amplificatore per camper
+4
wasky
madqwerty
gabriele
ilario
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
amplificatore per camper
salve a tutti, è la prima volta che scrivo qui e non sono sicuro che questa sia la sezione giusta, ma ci provo: devo rinnovare l'impianto sul mio camper, con una configurazione iniziale abbastanza semplice:
- sorgente radio-cd-usb;
- casse chiuse a due vie di buona qualità autocostruite con componenti anziani ma mai usati audax tw hd13d34 e wf tx20.25 a 8 ohm, 92-93dB.
Visto che vorrei limitare al massimo il consumo di corrente, è possibile ipotizzare un'amplificazione in classe T, dapprima a due canali e successivamente a quattro, pensando a un sub-woofer?
Grazie, Ilario
- sorgente radio-cd-usb;
- casse chiuse a due vie di buona qualità autocostruite con componenti anziani ma mai usati audax tw hd13d34 e wf tx20.25 a 8 ohm, 92-93dB.
Visto che vorrei limitare al massimo il consumo di corrente, è possibile ipotizzare un'amplificazione in classe T, dapprima a due canali e successivamente a quattro, pensando a un sub-woofer?
Grazie, Ilario
ilario- Novizio
Numero di messaggi : 9
Provincia : Pescara
Occupazione/Hobby : Consulente aziendale - Formatore
Impianto : Impianto principale: rega p2/250/shure, marantz pm80/cd72, esb gold 3 (diy: copiate e migliorate);
Impianto secondario: micro mb14, preampli phono, dayton 50w/can., dvr-rw lg, polkaudio m10
Re: amplificatore per camper
ciao,
io non sono di certo un esperto, ma quello che posso dirti (intanto che arrivano i rinforzi) è che tecnicamente un amplificatore in classe T lo puoi alimentare tramite una batteria (molti lo fanno anche in casa perchè migliore), ma andrebbe valutato con cura quale amplificatore prendere visto che, non avendo molti watt a disposizione, rischi di non avere abbastanza pressione se l'ambiente risulta rumoroso (mia ipotesi, che puoi anche smentire).
Se invece lo useresti con il camper fermo, quindi silenzioso, visto che probabilmente non ha un volume eccessivo non dovresti avere problemi in questo senso...
prendi il tutto con le pinze, sono solo spunti di riflessione : vediamo cosa ne pensavo i grandi capi ...
io non sono di certo un esperto, ma quello che posso dirti (intanto che arrivano i rinforzi) è che tecnicamente un amplificatore in classe T lo puoi alimentare tramite una batteria (molti lo fanno anche in casa perchè migliore), ma andrebbe valutato con cura quale amplificatore prendere visto che, non avendo molti watt a disposizione, rischi di non avere abbastanza pressione se l'ambiente risulta rumoroso (mia ipotesi, che puoi anche smentire).
Se invece lo useresti con il camper fermo, quindi silenzioso, visto che probabilmente non ha un volume eccessivo non dovresti avere problemi in questo senso...
prendi il tutto con le pinze, sono solo spunti di riflessione : vediamo cosa ne pensavo i grandi capi ...
gabriele- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 826
Impianto : Project RPM-1,LG BD350,Tuner Pioneer F-201,TCC TC-754,Gainclone LM3875/Topping TP21,Canton Quinto 510
hola, certo che sì !
se ti accontenti della limitata potenza erogata, potresti valutare una qualche proposta basata sul TA2021 (cerca sul forum, internet, eBay.. ). si parla di 10Wx2 piuttosto onesti, col tuo piccolo ambiente, e casse piuttosto sensibili, potrebbe essere sufficiente..
i vantaggi sono che costui accetta in ingresso fino a 14V abbondanti (non ricordo di preciso) quindi potresti collegarlo direttamente alla batteria, con magari una piccola interfaccina per evitare di fargli arrivare sbalzi di tensione (più che altro, per evitare che gli arrivino più volt di quanti non ne possa digerire, rischiando di friggerlo )
forse anche il famigerato KamaBay è adeguato...
TA2024 e forse anche TA2020 sono altre idee, ma sono più restrittive in termini di tensioni di alimentazione, 12V o poco più (la batteria potrebbe dartene anche più di 13) e con pari o minore potenza..
altre soluzioni più prestanti come potenza (che vedrei bene per lo step successivo legato al subwoofer) richiedono necessariamente tensioni di funzionamento più elevate, quindi la necessità di dotarti di un inverter o qualcosa del genere,
per creare (dai 12 Vcc nominali a tua disposizione) le tensioni necessarie..
se ti accontenti della limitata potenza erogata, potresti valutare una qualche proposta basata sul TA2021 (cerca sul forum, internet, eBay.. ). si parla di 10Wx2 piuttosto onesti, col tuo piccolo ambiente, e casse piuttosto sensibili, potrebbe essere sufficiente..
i vantaggi sono che costui accetta in ingresso fino a 14V abbondanti (non ricordo di preciso) quindi potresti collegarlo direttamente alla batteria, con magari una piccola interfaccina per evitare di fargli arrivare sbalzi di tensione (più che altro, per evitare che gli arrivino più volt di quanti non ne possa digerire, rischiando di friggerlo )
forse anche il famigerato KamaBay è adeguato...
TA2024 e forse anche TA2020 sono altre idee, ma sono più restrittive in termini di tensioni di alimentazione, 12V o poco più (la batteria potrebbe dartene anche più di 13) e con pari o minore potenza..
altre soluzioni più prestanti come potenza (che vedrei bene per lo step successivo legato al subwoofer) richiedono necessariamente tensioni di funzionamento più elevate, quindi la necessità di dotarti di un inverter o qualcosa del genere,
per creare (dai 12 Vcc nominali a tua disposizione) le tensioni necessarie..
madqwerty- Moderatore
Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)
C'è pure quello der Camper di Rod Stewart
muahahahahaahahahaahahahhhahaah
schwantz34- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 15857
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...
siete banali regà, la gara era "vediamo chi non riesce a resistere e se ne esce all'aperto co sta cosa"
e voi avete PERSO !
p.s. Ilario, sei un utente troppo gggiovane per capire queste battute, che cmq non riguardano nè te nè il tuo camper..
madqwerty- Moderatore
infatti infatti...rendeteci partecipi! non è la prima volta che fate riferimento a questa cosa e non l'ho ancora capita! E poi ce n'è un'altra, ma aspetto a tirarla fuori appena qualcuno la accenna...
Impianto : Project RPM-1,LG BD350,Tuner Pioneer F-201,TCC TC-754,Gainclone LM3875/Topping TP21,Canton Quinto 510
grazie delle prime risposte.
Tento di colmare alcune gravi lacune della mia precedente richiesta:
- sarei interessato a qualcosa di abbastanza potente (almeno 50-60 w RMS x 2 canali), visto che le mie casse sono sì sensibili, ma un camper, come potete immaginare, è piuttosto rumoroso;
- l'idea mi era venuta leggendo il 3d del "Cristi's 3020" ....;
- non ho particolari problemi di spazio (si tratta di un motorhome, di quelli molto larghi anche in cabina di guida, con molti vani oziosi disponibili);
- l'ampli in questione riceverebbe un segnale preamplificato di 4-5 volt;
- l'alternatore del mezzo è piuttosto potente, dato che in viaggio ripristina facilmente la carica delle 2 batterie da 100A, ma ho paura che queste ultime, con un classico amplificatore da auto, vadano giù in fretta durante le soste prolungate. Ovviamente il problema non si pone quando il mezzo è collegato a una colonnina a 220 volt, ma frequento poco i campeggi.
Vi ringrazio di nuovo, ogni suggerimento è gradito e prezioso
Ilario
Ehm .... mi spiegate la battuta di Wasky?
Tento di colmare alcune gravi lacune della mia precedente richiesta:
- sarei interessato a qualcosa di abbastanza potente (almeno 50-60 w RMS x 2 canali), visto che le mie casse sono sì sensibili, ma un camper, come potete immaginare, è piuttosto rumoroso;
- l'idea mi era venuta leggendo il 3d del "Cristi's 3020" ....;
- non ho particolari problemi di spazio (si tratta di un motorhome, di quelli molto larghi anche in cabina di guida, con molti vani oziosi disponibili);
- l'ampli in questione riceverebbe un segnale preamplificato di 4-5 volt;
- l'alternatore del mezzo è piuttosto potente, dato che in viaggio ripristina facilmente la carica delle 2 batterie da 100A, ma ho paura che queste ultime, con un classico amplificatore da auto, vadano giù in fretta durante le soste prolungate. Ovviamente il problema non si pone quando il mezzo è collegato a una colonnina a 220 volt, ma frequento poco i campeggi.
Vi ringrazio di nuovo, ogni suggerimento è gradito e prezioso
Ilario
Ehm .... mi spiegate la battuta di Wasky?
ilario- Novizio
Impianto : Impianto principale: rega p2/250/shure, marantz pm80/cd72, esb gold 3 (diy: copiate e migliorate);
Impianto secondario: micro mb14, preampli phono, dayton 50w/can., dvr-rw lg, polkaudio m10
50-60w sono parecchi per un classe T... sinceramente non ne conosco molti, a parte il PopPulse T150 (77W se non ricordo male) che però inizia a costare, almeno per certi standard che si vedono qui (sui 230€).
torniamo al mio discorso di partenza però,
per potenze maggiori serve un alimentatore che (a partire dai 12V della batteria) crei la tensione necessaria all'ampli in questione (per dire, il PopPulse T150 monta un TA2022, e questo chip va alimentato se non erro con più di +-30 Vcc ...)
oppure usi l'inverter del camper e ti attacchi normalmente alla 220V, se ce l'hai e se ritieni sia fattibile il suo utilizzo in viaggio..non mi intendo di camper, ma a naso direi di no...
in sostanza, visto che sei sensibile al discorso "rendimento energetico" bisogna ottimizzare quanto più possibile la parte di alimentazione del tuo ampli, evitando trasformazioni di tensione non indispensabili..
...e volgere l'attenzione ad un amplificatore Car-Audio che funzioni in classe D ?
la classe D (così come l'evoluzione proprietaria ribattezzata e brevettata col nome "Classe T") è nata per avere rendimenti energetici elevati e inarrivabili alle altre classi, poi con calma oltre al rendimento è arrivata anche la qualità audio..
un ampli del genere credo sia molto ottimizzato sull'alimentazione (passa dal +12 della batteria a quello che serve all'ampli, senza step intermedi) e già ha tutte le protezioni necessarie... Alpine produce qualcosa del genere ma non saprei indicarti i modelli, nè i costi, in giro per il Forum hanno fatto qualche fugace apparizione..
auguri!
per potenze maggiori serve un alimentatore che (a partire dai 12V della batteria) crei la tensione necessaria all'ampli in questione (per dire, il PopPulse T150 monta un TA2022, e questo chip va alimentato se non erro con più di +-30 Vcc ...)
oppure usi l'inverter del camper e ti attacchi normalmente alla 220V, se ce l'hai e se ritieni sia fattibile il suo utilizzo in viaggio..non mi intendo di camper, ma a naso direi di no...
in sostanza, visto che sei sensibile al discorso "rendimento energetico" bisogna ottimizzare quanto più possibile la parte di alimentazione del tuo ampli, evitando trasformazioni di tensione non indispensabili..
...e volgere l'attenzione ad un amplificatore Car-Audio che funzioni in classe D ?
la classe D (così come l'evoluzione proprietaria ribattezzata e brevettata col nome "Classe T") è nata per avere rendimenti energetici elevati e inarrivabili alle altre classi, poi con calma oltre al rendimento è arrivata anche la qualità audio..
un ampli del genere credo sia molto ottimizzato sull'alimentazione (passa dal +12 della batteria a quello che serve all'ampli, senza step intermedi) e già ha tutte le protezioni necessarie... Alpine produce qualcosa del genere ma non saprei indicarti i modelli, nè i costi, in giro per il Forum hanno fatto qualche fugace apparizione..
auguri!
madqwerty- Moderatore
mentre i piu esperti ti parlano dell'amplificatore e di "rod stewart" , perchè non ci illumini sulla vita da camper?
Radiofaro- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2150
Impianto : Denon PMA 1500 AE, sorgente CDP 1500 AE, diffusori Proson 6020 mk2 (Ciarizzate), cavi di potenza: Dustùtz cable; cavi segnale: byVicè
per parlare di Rod Stewart bisogna essere esperti di "neve bianca"NicoRF ha scritto:mentre i piu esperti ti parlano dell'amplificatore e di "rod stewart"
Hai deciso di vendere casa?NicoRF ha scritto:perchè non ci illumini sulla vita da camper?
Occhio che le Proson 6020 mica ci stanno sul camper
Personalmente sul camper io mi prenderei una buona autoradio.
Numero di messaggi : 12826
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX
nd1967 ha scritto:per parlare di Rod Stewart bisogna essere esperti di "neve bianca"NicoRF ha scritto:mentre i piu esperti ti parlano dell'amplificatore e di "rod stewart"Hai deciso di vendere casa?NicoRF ha scritto:perchè non ci illumini sulla vita da camper?
Occhio che le Proson 6020 mica ci stanno sul camper
Personalmente sul camper io mi prenderei una buona autoradio.
macchè vendere casa, l'idea del camper mi stuzzica
Impianto : Denon PMA 1500 AE, sorgente CDP 1500 AE, diffusori Proson 6020 mk2 (Ciarizzate), cavi di potenza: Dustùtz cable; cavi segnale: byVicè
già, il camper: ne ero affascinato fin da bambino, sicuro che prima o poi l'avrei avuto. Da campeggiatore l'ho sempre ritenuto un gran lusso, non tanto in ovvii termini di confort, ma per la libertà complessiva che offre: improvvisare una partenza immediata senza vincoli di orari e prenotazioni, modificare a piacimento gli itinerari, portarsi dietro tutto quello che si vuole, godere di tanta ariosità e panoramicità. Gli argomenti a favore sono davvero tanti. Anche i costi di gestione sono accessibili: meno di un ciclomotore per bollo e assicurazione, meccaniche robuste, un minimo di cura per gli impianti e al prezzo di una settimana in mezza pensione stai in giro un mese. Due biciclette dietro, due canoe sopra e, anche se stai solo andando al fiume per un giorno e mezzo, sei in vacanza, soprattutto mentalmente. E poi mia figlia, quattro anni, ne è davvero entusiasta, più libera di Pippi Calzelunghe! Che altro? Se ti piace cucinare, come a me, compri due buoni prodotti locali e te li prepari. Vuoi andare a vedere la gara di moto al Mugello? Carichi altri due quarantacinquenni pancabbestia, 25 chili di salsicce, due fiaschi .... e amen che tua moglie scuota la testa.
Poi c'è la musica, che in casa non riesco più ad ascoltarla in pace, per il condominio e per i cartoni animati, che tra un po' mi spuntano fuori in tre dimensioni anche in bagno! L'automobile la uso il meno possibile (per lavoro non mi serve, fortunatamente) e quindi lì niente sofisticazioni. Nel camper ci si può prendere qualche piccola soddisfazione d'ascolto, anche in termini di pressioni "realistiche".
Alla prossima e grazie di nuovo a tutti
Poi c'è la musica, che in casa non riesco più ad ascoltarla in pace, per il condominio e per i cartoni animati, che tra un po' mi spuntano fuori in tre dimensioni anche in bagno! L'automobile la uso il meno possibile (per lavoro non mi serve, fortunatamente) e quindi lì niente sofisticazioni. Nel camper ci si può prendere qualche piccola soddisfazione d'ascolto, anche in termini di pressioni "realistiche".
Alla prossima e grazie di nuovo a tutti
ilario- Novizio
si ma il rimessaggio... quello rovina tutti i calcoli e addìo risparmio
Qesto è quello che monterò sul mio furgone camperizzato:
http://41hz.com/shop/item.asp?catid=13&itemid=27
Vuoi mettere la soddisfazione di andare in giro per il mondo con l'adesivo POWERED BY TRIPATH sul portellone?
Vive la vie à la belle étoile!
http://41hz.com/shop/item.asp?catid=13&itemid=27
Vuoi mettere la soddisfazione di andare in giro per il mondo con l'adesivo POWERED BY TRIPATH sul portellone?
Vive la vie à la belle étoile!
Vincenzo- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3644
grazie a Vincenzo per il suggerimento, potrebbe essere l'ideale anche per me e il prezzo è allettante!
Mi permetto due domandine:
- è molto difficile da montare?
- è davvero vantaggioso, in termini di consumi?
Grazie di nuovo
Mi permetto due domandine:
Grazie di nuovo
ilario- Novizio
No, non è difficile: tutti componenti hole mounted, diodi a parte (comunque semplici da montare).ilario ha scritto:
Grazie di nuovo
In termini di efficienza ci sono pochi rivali: i classe T superano l'80%...
Buona musica e... Buona Strada!!!
Vincenzo- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3644
Argomenti simili
» Cambio impianto ma dubbi tra Amplificatore classico o Amplificatore con Streamer
» Amplificatore dedicato vs amplificatore integrato per diffusori
» Amplificatore rotto - Consigli per nuovo amplificatore
» amplificatore
» Amplificatore per pc
» Amplificatore dedicato vs amplificatore integrato per diffusori
» Amplificatore rotto - Consigli per nuovo amplificatore
» amplificatore
» Amplificatore per pc
Pagina 1 di 1