ta 10.1 biwiring for dummies
3 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: Trends Audio TA 10.1
Pagina 1 di 1
ta 10.1 biwiring for dummies
ciao a tutti,
da un mese suppergiù sono passato da delle indiana line 5.06 a delle klipsch f3, un passo avanti molto soddisfacente.
mi piacerebbe provare a collegarle al trends audio in biwiring, più per curiosità che per insoddisfazione, ma non vorrei fare danni
ci sarebbe qualche anima pia che mi potrebbe spiegare esattamente come fare?
come cavi di potenza attualmente uso dei tci tiger II (http://www.playstereo.com/product_info.php?cPath=8_26&products_id=298)
terminati con banane g&bl (http://www.playstereo.com/product_info.php?cPath=9&products_id=310)
innanzitutto mi servono altri due cavi dello stesso tipo e lunghezza e altre 4 terminazioni, e fin qui ci siamo.
lato diffusori:
per ciascun diffusore collego un cavo per coppia di connettori e ok.
il dubbio è lato ampli, i due cavi devo arrovellarli insieme positivo con positivo e negativo con negativo, collegarli gia arrovellati alla terminazione e poi infilarli nell'ampli?
mi verrebbe da pensare sia cosi, ma volevo una conferma prima di eventuali danni
grazie
da un mese suppergiù sono passato da delle indiana line 5.06 a delle klipsch f3, un passo avanti molto soddisfacente.
mi piacerebbe provare a collegarle al trends audio in biwiring, più per curiosità che per insoddisfazione, ma non vorrei fare danni
ci sarebbe qualche anima pia che mi potrebbe spiegare esattamente come fare?
come cavi di potenza attualmente uso dei tci tiger II (http://www.playstereo.com/product_info.php?cPath=8_26&products_id=298)
terminati con banane g&bl (http://www.playstereo.com/product_info.php?cPath=9&products_id=310)
innanzitutto mi servono altri due cavi dello stesso tipo e lunghezza e altre 4 terminazioni, e fin qui ci siamo.
lato diffusori:
per ciascun diffusore collego un cavo per coppia di connettori e ok.
il dubbio è lato ampli, i due cavi devo arrovellarli insieme positivo con positivo e negativo con negativo, collegarli gia arrovellati alla terminazione e poi infilarli nell'ampli?
mi verrebbe da pensare sia cosi, ma volevo una conferma prima di eventuali danni
grazie
Kinetic- Interessato
Numero di messaggi : 41
Impianto : Sorgenti:
Cambridge Audio 540c v2
Cambridge Audio dacmagic
Ampli:
Virtue Audio One.2
Diffusori:
Klipsch Synergy F3
In panchina:
Technics SLPG4
Superpro DAC 707
Sonic Impact T-Amp
Trends Audio 10.1
Indiana Line Arbour 5.06
Re: ta 10.1 biwiring for dummies
Dei quattro cavi per singolo canale devi collegare lato ampli i rossi con i rossi e i neri con i neri, altrimenti metti in corto l'amplificatore e lo friggi.
Ciao Michele
Ciao Michele
Michele- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 561
Provincia : Roma
Impianto : Amp: Naim 140 + Naim 62; Casse: Aliante One SW Pininfarina; Sorg: Revox b226, PopPulse 707 modificato, Ariston RD80 con Grado gold. Ex T-ampista: senza rinnegare nulla ;-)
Ciao Kinetic,
Se posso permettermi (da possessore di Trends), prova pure, ma non servirà a nulla.
Lo scopo del biwiring è pilotare con maggior "efficienza" le vie basse e le medioalte, nei diffusori predisposti ovviamente.
Il suo scopo sarebbe quello (in teoria...) di ottenere un maggior controllo del woofer (avendo questo dei morsetti "dedicati").
Affinché questo avvenga, l'ampli deve essere in grado esplicarlo davvero questo maggior controllo, cioè di fornire un bel pò di corrente ai diffusori, affinché il pilotaggio "differenziale" sia effettivamente redditizio.
Sempre che tu non alimenti il Trends con una batteria bella tosta, o con un alimentatore diy ad hoc.
Allora il discorso cambia
Interessante è poi provare ad utilizzare due cablaggi diversi per le vie alte e basse: notoriamente il cat5 è un pò aspretto in alto, ma ha un basso ben smorzato.
Un tnt star invece (si, il semplice cavo da elettricista -ieri ho trovato un Baldassarri ottimo- ) perde un attimo in dettaglio, ma guadagna in morbidezza (un leggero "velo" a volte non è male, se come me ascolti blues anche per tre ore di fila )
Se posso permettermi (da possessore di Trends), prova pure, ma non servirà a nulla.
Lo scopo del biwiring è pilotare con maggior "efficienza" le vie basse e le medioalte, nei diffusori predisposti ovviamente.
Il suo scopo sarebbe quello (in teoria...) di ottenere un maggior controllo del woofer (avendo questo dei morsetti "dedicati").
Affinché questo avvenga, l'ampli deve essere in grado esplicarlo davvero questo maggior controllo, cioè di fornire un bel pò di corrente ai diffusori, affinché il pilotaggio "differenziale" sia effettivamente redditizio.
Sempre che tu non alimenti il Trends con una batteria bella tosta, o con un alimentatore diy ad hoc.
Allora il discorso cambia
Interessante è poi provare ad utilizzare due cablaggi diversi per le vie alte e basse: notoriamente il cat5 è un pò aspretto in alto, ma ha un basso ben smorzato.
Un tnt star invece (si, il semplice cavo da elettricista -ieri ho trovato un Baldassarri ottimo- ) perde un attimo in dettaglio, ma guadagna in morbidezza (un leggero "velo" a volte non è male, se come me ascolti blues anche per tre ore di fila )
albamaiuscola- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2505
Impianto : x
grazie per le risposte.
come alimentatore ho uno zetagi a 5A (http://www.playstereo.com/product_info.php?cPath=11&products_id=163)
dici che ne vale la pena?
come alimentatore ho uno zetagi a 5A (http://www.playstereo.com/product_info.php?cPath=11&products_id=163)
dici che ne vale la pena?
Kinetic- Interessato
Numero di messaggi : 41
Impianto : Sorgenti:
Cambridge Audio 540c v2
Cambridge Audio dacmagic
Ampli:
Virtue Audio One.2
Diffusori:
Klipsch Synergy F3
In panchina:
Technics SLPG4
Superpro DAC 707
Sonic Impact T-Amp
Trends Audio 10.1
Indiana Line Arbour 5.06
Tentar non nuoce, prova anche la soluzione con cavi differenti per le due vie
albamaiuscola- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2505
Impianto : x
Argomenti simili
» MPD for dummies
» Multiroom for dummies
» Bi-amping - For Dummies
» HIFI-DIY for Dummies (capitolo 1)
» Sure TA2024 for dummies, ricapitoliamo?
» Multiroom for dummies
» Bi-amping - For Dummies
» HIFI-DIY for Dummies (capitolo 1)
» Sure TA2024 for dummies, ricapitoliamo?
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: Trends Audio TA 10.1
Pagina 1 di 1