MPD for dummies
+14
crixx
sontero
Wolf621
alluce
kurt10
Stentor
Vella
grunter
kocozze
robertopisa
luigigi
acvtre
Hiraga
Occasu
18 partecipanti
Pagina 1 di 5
Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
MPD for dummies
Ciao,
ecco un link a una pagina di forum con tutte le istruzioni, e soprattutto il software (sistema operativo non è voyage, ma puppy: una comunque versione "spogliata" di linux) per settare (lato software) un server MPD: il sistema è a finestre e rispondendo a 7/8 domande vi setta in automatico il server, un po' come windows:
http://murga-linux.com/puppy/viewtopic.php?t=70052
Non so a voi, ma a me gira la testa a leggere le 50 pagine del thread su voyage e ho cercato una soluzione alternativa.
ecco un link a una pagina di forum con tutte le istruzioni, e soprattutto il software (sistema operativo non è voyage, ma puppy: una comunque versione "spogliata" di linux) per settare (lato software) un server MPD: il sistema è a finestre e rispondendo a 7/8 domande vi setta in automatico il server, un po' come windows:
Non so a voi, ma a me gira la testa a leggere le 50 pagine del thread su voyage e ho cercato una soluzione alternativa.
Occasu- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 679
Provincia : Bipolare
Impianto : *
Re: MPD for dummies
nemmeno io ce l'ho fatta, mi mettevo ogni volta di buzzo buono, poi cominciavo a sclerare. Fra l'altro non son riuscito a mettere voyage, problemi hardware, alla fine ho messo su un lubuntu.Occasu ha scritto:Non so a voi, ma a me gira la testa a leggere le 50 pagine del thread su voyage e ho cercato una soluzione alternativa.
Però questa soluzione mi intriga, mi leggo un po' di documentazione, grazie del link
Edit: con virtualbox non sono riuscito a fare nulla, il wizard non parte, anche forzandone la partenza si pianta alla prima scelta. Boh, sono un po' perplesso
Ultima modifica di Hiraga il Sab 3 Nov 2012 - 18:33 - modificato 1 volta.
Hiraga- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 686
Provincia : Pessimo, grazie
Impianto :- I miei impianti:
Impianto HT:
Marantz SR7002
Klipsch RB61 RF62 RC52
Velodyne CHT12R
Epson
HTPC AMD4850
NAS FreeBSD 8TB
Impianto HiFi 1:
Philips CD950
Technics SL1210 MKII
Naim Nait 5i
Dynaudio DM 2/7
AudioPC G530 lubuntu MPC V-DAC II FT146
Impianto HiFi 2:
Harman Kardon HK-980
Tannoy Mercury V1
HTPC Celeron+W8
HiFiMediy
Mucho gusto. Ma in questo modo qualsiasi cambio impostazione risulterebbe molto più facile, giusto? (Diciamo alla portata di un utente windows avanzato)
Hai avvertito miglioramenti o peggioramenti nella qualità audio?
Hai avvertito miglioramenti o peggioramenti nella qualità audio?
acvtre- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1834
Provincia : Adelante
Occupazione/Hobby : studente d'ingegneria dei materiali a Trieste
Impianto : Sorgente: voyage pc
Dac: ???
Amplificatore: per ora un vecchio sony TA-AX250
Diffusori: linn keilidh (con basi in granito)
Mobile: tnt-flexy autocostruito
Audio portatile: smartphone sony xperia sole, superlux hd381, x-minimax
Ci ho configurato una CF card oggi pome (me ne faccio una per ogni configurazione mi sa), ma ora c'è la partita del Milan, mi ci dedico domani.
Piú che altro mi interessa fare un confronto fra l'uscita digitale della juli@ e l'Anedio u2 che ho appena comprato.
Piú che altro mi interessa fare un confronto fra l'uscita digitale della juli@ e l'Anedio u2 che ho appena comprato.
Hiraga ha scritto:nemmeno io ce l'ho fatta, mi mettevo ogni volta di buzzo buono, poi cominciavo a sclerare. Fra l'altro non son riuscito a mettere voyage, problemi hardware, alla fine ho messo su un lubuntu.Occasu ha scritto:Non so a voi, ma a me gira la testa a leggere le 50 pagine del thread su voyage e ho cercato una soluzione alternativa.
Però questa soluzione mi intriga, mi leggo un po' di documentazione, grazie del link
Edit: con virtualbox non sono riuscito a fare nulla, il wizard non parte, anche forzandone la partenza si pianta alla prima scelta. Boh, sono un po' perplesso
Non so cosa sia virtualbox, io l'ho caricato su una CF che avevo in giro per casa ed è partito al primo colpo.
Occasu ha scritto:Ciao,
GRAAAAANDE
luigigi- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2734
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -
Credo che sia questa la versione più recente, supporta anche hiface 1...
http://murga-linux.com/puppy/viewtopic.php?p=662902
Davvero una bella distribuzione. Installate sulla vostra chiavetta usb, non dovete formattare il vostro hd, ci mette solo pochi file. Consigliatissimo, ho provato anche ubuntu e voyage, ma questa è minimale e permette di tirare su un mpd server con poco sforzo.
http://murga-linux.com/puppy/viewtopic.php?p=662902
Davvero una bella distribuzione. Installate sulla vostra chiavetta usb, non dovete formattare il vostro hd, ci mette solo pochi file. Consigliatissimo, ho provato anche ubuntu e voyage, ma questa è minimale e permette di tirare su un mpd server con poco sforzo.
robertopisa- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :- premi per vedere:
- pannelli T-class
- IKEA bass trap
- Metal bass trap
- Limp mass bass trap
- Soundwall
- LIQUIDA: PureAsioPlayer + PC + ASIO
- DAC: Merging Hapi DSD, Topping D30pro
- CD: Marantz SA-11S2
- PRE: Tortuga LDR passivo (oppure a presa diretta)
- DIFFUSORI ATTIVI: ATC SCM50ASL PRO
- pannelli T-class
...c'è qualche "anima pia" che possiede Hiface One e ha voglia di provare MPDPUP 0.9.3. per vedere se la pennetta è riconosciuta subito e senza problemi????
kocozze- Appassionato
Numero di messaggi : 257
Impianto : Amplificatore e pre Nikko serie alpha e beta
casse Ess
kocozze ha scritto:...c'è qualche "anima pia" che possiede Hiface One e ha voglia di provare MPDPUP 0.9.3. per vedere se la pennetta è riconosciuta subito e senza problemi????
Io non ho la hiface 1 ma il jkdac32 il che è la stessa cosa.
Funziona!
grunter- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3935
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :- Spoiler:
SORGENTE: Player Naudio con mod Robertopisa per upmixing da 2 a 8 canali su pc Windows Server 2012 R2
DAC: Merging Hapi
PRE: Audio Research LS 27
AMPLI: Krell fpb 400cx
CASSE: Vienna Acoustics Beethoven Concert Grand
CAVI ALIMENTAZIONE Neutral Cable Fascino
CAVI POTENZA Viablue sc4
CAVI SEGNALE Gotham GAC-2 Ultra Pro Hi-End
CAVO USB Neutral Cable Passion
CUFFIE: Sennheiser HD-800 - Beyerdynamic T90 - Shure 1840
AMPLI CUFFIE: Violectric V200
DAC/AMPLI CUFFIE: Geek Pulse Infinity - GeekOut1000
grunter ha scritto:kocozze ha scritto:...c'è qualche "anima pia" che possiede Hiface One e ha voglia di provare MPDPUP 0.9.3. per vedere se la pennetta è riconosciuta subito e senza problemi????
Funziona!
Perdona l'ignoranza...il jkdac32 è identico ad Hiface One? Sono quindi certo che funzionerà anche lei in caso di acquisto? Hai dovuto settare qualcosa o al pronti e via è stata riconosciuta dal wizard immediatamente tra le periferiche senza bisogno di fare altro?
Grazie
kocozze- Appassionato
casse Ess
Spostato in area consona
Vella- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3992
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
- Asus eeebox+Lubuntu/MPD - Rega Planet 2000 - Benchmark DAC1USB - Electrocompaniet EC3 - Electrocompaniet AW 120 DMB - Duevel Planets - Sennheiser HD600
Chord USB Silver Plus - Mogami 2964 - Atlas Element Integra - WireWorld Stratus 5(2) - QED Anniversary Silver XT Anniversary
kocozze ha scritto:grunter ha scritto:
Funziona!
Perdona l'ignoranza...il jkdac32 è identico ad Hiface One? Sono quindi certo che funzionerà anche lei in caso di acquisto? Hai dovuto settare qualcosa o al pronti e via è stata riconosciuta dal wizard immediatamente tra le periferiche senza bisogno di fare altro?
Grazie
Il jkdac32 è un dac che sfrutta, come input, una hiface 1 modificata da cui preleva il segnale i2s per mandarlo direttamente al chip pcm5102.
Comunque questo per dire che i driver sono gli stessi.
Oltre a ciò anche Robertopisa, che mi ha guidato in queste prove di Linux/mpd, prima con Ubuntu e successiva installazione di mpd ed ora con mpdpup, ha una hiface 1 e anche a lui ha funzionato senza problemi.
L'unico inconveniente che mi è capitato è che al momento del setup ho settato regolarmente il driver dell'hiface mentre, al successivo riavvio, in automatico mpdpup aveva utilizzato la scheda audio integrata nel pc portatile usato per la prova.
E' stato sufficiente andare ad editare il file mpd.conf, killare il processo di mpd e farlo ripartire per avere mpd funzionante con il driver hiface.
Mi ha anche riconosciuto al volo il disco condiviso sul nas con tutta la mia collezione musicale.
Purtroppo ieri ho avuto solo il tempo di settarlo e farlo funzionare, domani dovrei avere il tempo di provarlo con più attenzione e fare un confronto con jplay.
Le prime impressioni, comunque basate non su mpdpup ma su ubuntu+mpd, sono di una impostazione sonora, rispetto a jplay, più trasparente.
Domani spero di essere più preciso.
SORGENTE: Player Naudio con mod Robertopisa per upmixing da 2 a 8 canali su pc Windows Server 2012 R2
CAVI POTENZA Viablue sc4
grunter ha scritto:
....
Purtroppo ieri ho avuto solo il tempo di settarlo e farlo funzionare, domani dovrei avere il tempo di provarlo con più attenzione e fare un confronto con jplay.
Le prime impressioni, comunque basate non su mpdpup ma su ubuntu+mpd, sono di una impostazione sonora, rispetto a jplay, più trasparente.
Bene Federico, aspetto le tue impressioni; ma non fare come quell'altro che è mesi che deve fare il confronto!!!
- Asus eeebox+Lubuntu/MPD - Rega Planet 2000 - Benchmark DAC1USB - Electrocompaniet EC3 - Electrocompaniet AW 120 DMB - Duevel Planets - Sennheiser HD600
Chord USB Silver Plus - Mogami 2964 - Atlas Element Integra - WireWorld Stratus 5(2) - QED Anniversary Silver XT Anniversary
Vella ha scritto:grunter ha scritto:
....
Bene Federico, aspetto le tue impressioni; ma non fare come quell'altro che è mesi che deve fare il confronto!!!
Il confronto tra ubuntu+mpd contro jplay l'avevo già fatto anche se in un certo senso non alla pari visto che per ubuntu+mpd usavo un doppio adattatore al posto del cavo usb (dunque fattore a vantaggio) contro un cavo di 3m per jplay (questo perchè il pc fisso che uso per jplay è distante dal dac). D'altra parte il pc fisso che uso per jplay ha caratteristiche di alimentazione e prestazioni superiori al portatile (sempre che per l'uso con mpd la cosa possa servire) che ho usato per mpd.
Comunque per farla breve mpd ha un suono più trasparente, senza veli, diretto rispetto a Jplay (che a sua volta ritengo di molto superiore a Foobar e JRiver, imho ovviamente). D'altro canto Jplay ha più "trama" (se mi consentite il termine) rispetto a mpd sulle medie frequenze, cioè più informazioni. Ma il passaggio da mpd a jplay è piuttosto traumatico in termini di sensazione di impastamento. E sì che ho usato jplay in modalità hibernate e con il suo motore migliore cioè extreme. Nell'insieme dunque preferisco mpd (anche se a scapito di meno ricchezza sulle medie/mediobasse) ma può esserci chi preferisce un suono meno trasparente e più corposo come quello di jplay.
Sono curioso di ascoltare mpdpup perchè sulla carta, occupando meno risorse e facendo girare meno servizi di ubuntu, dovrebbe andare ancora meglio di ubuntu+mpd che ho provato.
D'altro canto Robertopisa mi segnalava che l'uso di un disco di rete/nas per tenere l'archivio della musica gli ha dato la sensazione che ci fosse meno mordente, meno incisività rispetto al fatto di tenere i file musicali direttamente sull'hd della macchina con mpd.
Vediamo.
La soluzione mpdpup con musica su nas mi sembra comodissima, anche se non ho ancora provato il client ideale.
GMPC apparentemente il più completo mi sembra abbia una strana gestione dei tag e delle copertine.
Chi usa mpd da tempo quale client preferisce?
CAVI POTENZA Viablue sc4
Come ha già scritto Grunter, funziona benissimo. Per la qualità audio, quella di partenza è piuttosto buona, basata configurando mpd e altre cose su giudizi dei forumisti di mpdpup. Tuttavia, questa estate ho fatto degli esperimenti con i parametri di mpd.conf per avere maggiore trasparenza e mi sembra di migliorare la configurazione di base. Purtroppo ho il mio dac di riferimento fuori e potrò fare un serio confronto tra due settimane.
Il mio suggerimento è che conviene investire del tempo su mpdpup + hiface 1 perché è comunque configurabile. Inoltre è per me il migliore sw che finora ho sperimentato per gestire la hiface1, che viene resuscitata. Sarebbe interessante inoltre fare un confronto con la hiface 2, pilotata dallo stesso sistema (ovviamente il driver è necessariamente diverso, ma il resto è ok). Inoltre è t-class in un certo senso (open source) e compete benissimo con sw a pagamento.
L'uso del NAS esterno sembra penalizzare sistemi di questo tipo: in tutta onestà l'ho sperimentato con mpd su ubuntu, non con mpdpup, lo farò appena possibile.
Il mio suggerimento è che conviene investire del tempo su mpdpup + hiface 1 perché è comunque configurabile. Inoltre è per me il migliore sw che finora ho sperimentato per gestire la hiface1, che viene resuscitata. Sarebbe interessante inoltre fare un confronto con la hiface 2, pilotata dallo stesso sistema (ovviamente il driver è necessariamente diverso, ma il resto è ok). Inoltre è t-class in un certo senso (open source) e compete benissimo con sw a pagamento.
L'uso del NAS esterno sembra penalizzare sistemi di questo tipo: in tutta onestà l'ho sperimentato con mpd su ubuntu, non con mpdpup, lo farò appena possibile.
robertopisa- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :- premi per vedere:
- pannelli T-class
- IKEA bass trap
- Metal bass trap
- Limp mass bass trap
- Soundwall
- LIQUIDA: PureAsioPlayer + PC + ASIO
- DAC: Merging Hapi DSD, Topping D30pro
- CD: Marantz SA-11S2
- PRE: Tortuga LDR passivo (oppure a presa diretta)
- DIFFUSORI ATTIVI: ATC SCM50ASL PRO
- pannelli T-class
Ok allora dò per buona hiface one con MpdPUP...
Grunter, il mio è un client android (tablet) ed uso MpDroid....non è che mi soddisfi poi tanto ma mi sa che su android non gira tanto di meglio!!
Grunter, il mio è un client android (tablet) ed uso MpDroid....non è che mi soddisfi poi tanto ma mi sa che su android non gira tanto di meglio!!
kocozze- Appassionato
casse Ess
grunter ha scritto:
.....
Chi usa mpd da tempo quale client preferisce?
Grazie Federico, chiarissimo!!
Comunque per ora come client niente di meglio che Mpad per iPad (che è della moglie, e il suo uso crea tensioni domestiche non indifferenti)
Sto aspettando client simili per android, ma non ne ho trovati
Mpad.
Occasu ha scritto:Mpad.
Claudio, hai poi risolto per le copertine in locale?
Vella ha scritto:Occasu ha scritto:Mpad.
Sisi tutto a posto, con puppy sono riuscito addirittura a togliermi di torno la scocciatura dello hard disk collegato usb e ho messo in piedi una vortexbox di recupero che mi fa da server samba.
Vella ha scritto:Occasu ha scritto:Mpad.
Dimenticavo, ultimamente sono molto tentato di mollare tutto e passare a jriver, l' ho provato con l'anedio u2 che ho comprato da Lorenzo e mi ha decisamente impressionato, la cosa che mi frena é che non ho voglia di spendere...
a quanto mi vien via ? Hai sentito differenze musicali o è solo qualità di veste grafica ecc..? Gira sul pinguino o anche window ( o viceversa ...)Occasu ha scritto:Vella ha scritto:
Dimenticavo, ultimamente sono molto tentato di mollare tutto e passare a jriver, l' ho provato con l'anedio u2 che ho comprato da Lorenzo e mi ha decisamente impressionato, la cosa che mi frena é che non ho voglia di spendere...
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -
luigigi ha scritto:a quanto mi vien via ? Hai sentito differenze musicali o è solo qualità di veste grafica ecc..? Gira sul pinguino o anche window ( o viceversa ...)Occasu ha scritto:
Il solo software costa usd 50 e gira solo su windows (forse recentemente hanno fatto un port su mac), veste grafica molto bella, e mille opzioni per la configurazione. La versione piú recente é la 18.
Io ho confrontato linux con hiface2 e jriver con anedio u2 e ho percepito una maggiore dinamica e "chiarezza" di suono sul secondo.
Dvrei buttarci un 100 euro per un ssd da 30giga e una licenza di win8 (ho giá jriver 16 e l upgrade al 18 me lo farebbero a usd 25), ma avendo giá una squeezebox touch (costata un botto di alimentatore) e il server mpd mi pesa.
diciamo che, a causa della mia durezza di comprendonio, capisco il 60 % di quello che dici ... cmq 50 euro per un altro passettino in avanti li spenderei volentieri .. poi posso metterlo su una sola macchina ? ma secondo te quindi w8 va meglio del 7 ? avevo sentito che era un po' 'na ciofeca ...Occasu ha scritto:luigigi ha scritto:
a quanto mi vien via ? Hai sentito differenze musicali o è solo qualità di veste grafica ecc..? Gira sul pinguino o anche window ( o viceversa ...)
Il solo software costa usd 50 e gira solo su windows (forse recentemente hanno fatto un port su mac), veste grafica molto bella, e mille opzioni per la configurazione. La versione piú recente é la 18.
Io ho confrontato linux con hiface2 e jriver con anedio u2 e ho percepito una maggiore dinamica e "chiarezza" di suono sul secondo.
Dvrei buttarci un 100 euro per un ssd da 30giga e una licenza di win8 (ho giá jriver 16 e l upgrade al 18 me lo farebbero a usd 25), ma avendo giá una squeezebox touch (costata un botto di alimentatore) e il server mpd mi pesa.
Ragazzi sul mio personalissimo cartellino (come mi mancano le telecronache del grande Rino... ma su Sky c'è ancora?) la classifica dei player è:
4.- Foobar
3.- Jriver (non molto sopra a Foobar)
2.- Jplay (staccato di almeno 2-3 lunghezze dal terzo)
1.- Mpd (mezza lunghezza di vantaggio, più che altro per la maggiore trasparenza rispetto a Jplay)
Edit- Dimenticavo il discorso client, non ditemi più mpad, mica mi posso comprare un ipad solo per usarlo come telecomando di mpd. Ditemi qualcosa che giri su Windows/Linux possibilmente, grazie.
4.- Foobar
3.- Jriver (non molto sopra a Foobar)
2.- Jplay (staccato di almeno 2-3 lunghezze dal terzo)
1.- Mpd (mezza lunghezza di vantaggio, più che altro per la maggiore trasparenza rispetto a Jplay)
Edit- Dimenticavo il discorso client, non ditemi più mpad, mica mi posso comprare un ipad solo per usarlo come telecomando di mpd. Ditemi qualcosa che giri su Windows/Linux possibilmente, grazie.
CAVI POTENZA Viablue sc4
Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» Bi-amping - For Dummies
» ta 10.1 biwiring for dummies
» Multiroom for dummies
» musica liquida for dummies - help me !
» pulseaudio, alsa, jack: chi mi fa una guida "for dummies" ?
» ta 10.1 biwiring for dummies
» Multiroom for dummies
» musica liquida for dummies - help me !
» pulseaudio, alsa, jack: chi mi fa una guida "for dummies" ?
Pagina 1 di 5