Ricomincio da tre (1981 - 2010)
+10
porfido
piero7
schwantz34
albamaiuscola
Vincenzo
Ivan
Drakan
diechirico
madqwerty
H. Finn
14 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Ricomincio da tre (1981 - 2010)
Mi permetto di recuperare il titolo del grande Troisi.
Si tratta della ribordatura di diffusori Indiana Line 3x del (credo) 1981.
Si applica tranquillamente a qualunque diffusore da ribordare, cioé che abbia le sospensioni in gomma o foam sbriciolate o tagliate.
Magari puo' servire a qualcuno: facile da fare = grande soddisfazione finale.
Non sto qui a parlare del trattamento delle casse: Vinavil, antirombo, eventuali rinforzi interni, modifica xover. Albamaiuscola l'ha già fatto perfettamente qua:
http://t-class.niceboard.org/tweaking-f23/restauro-totale-jbl-l100-century-t3815.htm
Il topic riguarda quasi esclusivamente la ribordatura.
Innanzitutto il punto di partenza:
Cosi' le ho trovate:
Dettaglio dal woofer da 8":
Prima cosa van puliti gli AP di tutte le rimanenze delle vecchie sospensioni, con lametta, alcool, carta a vetro fine ecc. (su internet trovate una marea di spiegazioni dettagliate).
Poi van trovate sospensioni del materiale adatto e misure corrispondenti.
Il diametro interno ed esterno sono importanti, ma ancora di più il "vuoto" tra cono e cestello, la parte curva o bombata per intenderci, quella che flette.
Io ho usato questo schema:
Le mie erano i foam. Durano meno che in gomma e sono un po' meno flessibili.
Io le ho prese da Roberto Berselli di Mausound, che sta a Modena:
http://www.mausound.it/index.htm
Bravissimo e molto gentile...ve lo consiglio.
Ma potete anche prenderle dalla Cina (io preferisco dar lavoro ad altri Europei )
Questi anche sono disponibili, costano poco e hanno moltissime misure:
http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=270515662462&ssPageName=STRK:MEWAX:IT#ht_803wt_940
Si tratta della ribordatura di diffusori Indiana Line 3x del (credo) 1981.
Si applica tranquillamente a qualunque diffusore da ribordare, cioé che abbia le sospensioni in gomma o foam sbriciolate o tagliate.
Magari puo' servire a qualcuno: facile da fare = grande soddisfazione finale.
Non sto qui a parlare del trattamento delle casse: Vinavil, antirombo, eventuali rinforzi interni, modifica xover. Albamaiuscola l'ha già fatto perfettamente qua:
http://t-class.niceboard.org/tweaking-f23/restauro-totale-jbl-l100-century-t3815.htm
Il topic riguarda quasi esclusivamente la ribordatura.
Innanzitutto il punto di partenza:
Cosi' le ho trovate:
Dettaglio dal woofer da 8":
Prima cosa van puliti gli AP di tutte le rimanenze delle vecchie sospensioni, con lametta, alcool, carta a vetro fine ecc. (su internet trovate una marea di spiegazioni dettagliate).
Poi van trovate sospensioni del materiale adatto e misure corrispondenti.
Il diametro interno ed esterno sono importanti, ma ancora di più il "vuoto" tra cono e cestello, la parte curva o bombata per intenderci, quella che flette.
Io ho usato questo schema:
Le mie erano i foam. Durano meno che in gomma e sono un po' meno flessibili.
Io le ho prese da Roberto Berselli di Mausound, che sta a Modena:
http://www.mausound.it/index.htm
Bravissimo e molto gentile...ve lo consiglio.
Ma potete anche prenderle dalla Cina (io preferisco dar lavoro ad altri Europei )
Questi anche sono disponibili, costano poco e hanno moltissime misure:
http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=270515662462&ssPageName=STRK:MEWAX:IT#ht_803wt_940
H. Finn- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2616
Provincia : Costa Azzurra - Francia
Occupazione/Hobby : Architetto / Yoga, Canottaggio, Nuoto, Bici, Musica....
Impianto : Cresce... ;-]]
Re: Ricomincio da tre (1981 - 2010)
bel thread!
madqwerty- Moderatore
Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)
Grazie!
Dunque:
Dopo impaziente attesa ricevuti i componenti:
Vedete in primo piano quattro belle stecche di pasta per lavelli anzi, per essere precisi "gebomastic" recuperabile in negozi per idraulici a un prezzo credo più vantaggioso: 10Euro al kilo.
Sotto al pennellino vedete anche un gasket in una specie di cartone rigido (come si chiama? Boh!).
La sospensione originale era incollata su questo che era a sua volta incollato al telaio metallico dell'ap.
Di solito, pero', la sospensione si incolla direttam. all'interno verso il cono dell'ap, all'esterno sul telaio dello stesso.
Di fianco vedete anche un barattolino di colla.
Vi consiglio di farvela dare da chi comprate le sospensioni.
In alternativa ho visto che una colla vinilica va bene.
Questa che Roberto mi ha dato é buona perché poco liquida e permette di riposizionare le sospensioni, tirare da una parte e dall'altra secondo necessità (spiego più avanti), e poi s'asciuga quasi senza bisogno di morsetti o altro.
Altri componenti importanti per il lavoro:
Sabbia di fiume MOLTO asciutta: io ne ho usati 2.5kg per cassa (di più nun ce stava), in sacchettini di plastica, che ho messo sul fondo dei diffusori)
E inoltre:
Un bel po' di lacca per capelli
...........Poi spiego.
Dunque:
Dopo impaziente attesa ricevuti i componenti:
Vedete in primo piano quattro belle stecche di pasta per lavelli anzi, per essere precisi "gebomastic" recuperabile in negozi per idraulici a un prezzo credo più vantaggioso: 10Euro al kilo.
Sotto al pennellino vedete anche un gasket in una specie di cartone rigido (come si chiama? Boh!).
La sospensione originale era incollata su questo che era a sua volta incollato al telaio metallico dell'ap.
Di solito, pero', la sospensione si incolla direttam. all'interno verso il cono dell'ap, all'esterno sul telaio dello stesso.
Di fianco vedete anche un barattolino di colla.
Vi consiglio di farvela dare da chi comprate le sospensioni.
In alternativa ho visto che una colla vinilica va bene.
Questa che Roberto mi ha dato é buona perché poco liquida e permette di riposizionare le sospensioni, tirare da una parte e dall'altra secondo necessità (spiego più avanti), e poi s'asciuga quasi senza bisogno di morsetti o altro.
Altri componenti importanti per il lavoro:
Sabbia di fiume MOLTO asciutta: io ne ho usati 2.5kg per cassa (di più nun ce stava), in sacchettini di plastica, che ho messo sul fondo dei diffusori)
E inoltre:
Un bel po' di lacca per capelli
...........Poi spiego.
a che serve la sabbia???
diechirico- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4745
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof
Avevo letto parecchi commenti al proposito. Per esempio:
http://www.tnt-audio.com/clinica/sabbia.html
ma anche consigli fornitimi gentilmente qui sul forum
quoto :
"La sabbia ..... è sempre la soluzione ideale nei diffusori, stabilizza (abbassa il baricentro se messa alla base) assorbe le vibrazioni insomma è ottima"
quoto :
"La sabbia ..... è sempre la soluzione ideale nei diffusori, stabilizza (abbassa il baricentro se messa alla base) assorbe le vibrazioni insomma è ottima"
si, ma non ti varia il volume della cassa stessa? a occhio direi di si...Claudio Arzani ha scritto:Avevo letto parecchi commenti al proposito. Per esempio:
quoto :
un conto avere un doppio fondo, ma così secondo me mica gli fa bene...
diechirico- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4745
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof
Operazione molto delicata quella che ti appresti a fare, se riesci bene nell'operazione sei un grande molta gente si rivolge a personale altamente esperto vedi "Canini"
ciao Giuseppe
ciao Giuseppe
Drakan- Affezionato
Numero di messaggi : 118
Provincia : molto variabile
Occupazione/Hobby : Professionista
Impianto : vedi firma
diechirico ha scritto:si, ma non ti varia il volume della cassa stessa? a occhio direi di si...Claudio Arzani ha scritto:Avevo letto parecchi commenti al proposito. Per esempio:
quoto :
un conto avere un doppio fondo, ma così secondo me mica gli fa bene...
Hai ragione sul volume...vedremo dopo.....e non é solo questo ad averlo ridotto
Drakan ha scritto:Operazione molto delicata quella che ti appresti a fare, se riesci bene nell'operazione sei un grande molta gente si rivolge a personale altamente esperto vedi "Canini"
ciao Giuseppe
Si...Alessandro qui sul forum mi aveva dato il suo contatto.
Pero' a 4 volte il prezzo del diy.......
Let's keep moving.
Mettiamo la cassa sul tavolo operatorio (mentre la mano che fa la foto trema)
Cominciamo dal medio che é già stato spennato e pulito per bene in precedenza:
Col pennellino più fine che si riesce a trovare si stende una mano di colla SUL BORDO INTERNO della sospensione.
Per il medio ci ho messo circa 2 min, per il woofer 5, da calcolarsi perché -nel caso del woofer- alla fine dei 5 min. la colla stesa all'inizio é già pronta.
La colla é meglio metterla sulla sospensione anziché sul cono perché cosi' si ricopre bene tutta la parte "a contatto" della sospensione e per evitare sbavature sul cono (ovviamente) inclinato.
P.S.: dimenticavo che, all'ordine della sospensioni, va verificato se il cono é tutto inclinato o se ha il bordo, 4 - 5mm., piatto e solo più all'interno si inclina. Esistono ovviamente sospensioni per entrambi i casi. Cosi' come ne esistono per ap che hanno la sospensione incollata sul retro del cono, il che non era il mio caso.
Passati altri 2 - 3minuti si posa la sospensione sul cono, ci si assicura che segue il bordo interno del cono in modo regolare (io ero facilitato dal fatto che i coni delle IL hanno una specie di "cornice" di colore più scuro nella zona di contatto.
Se necessario si tira un po' da una parte o dall'altra fino a quando la sopsensione é posata come si deve e si comincia a premere leggermente col dito sulla foam, sopra la zona dove si era messa la colla.
Io all'inizio, volendo essere sicuro, ho messo un peso sopra (Come vedete il bicchiere é pulito, non in quanto vuoto ma poiché mai riempito). Andavo a
Mettiamo la cassa sul tavolo operatorio (mentre la mano che fa la foto trema)
Cominciamo dal medio che é già stato spennato e pulito per bene in precedenza:
Col pennellino più fine che si riesce a trovare si stende una mano di colla SUL BORDO INTERNO della sospensione.
Per il medio ci ho messo circa 2 min, per il woofer 5, da calcolarsi perché -nel caso del woofer- alla fine dei 5 min. la colla stesa all'inizio é già pronta.
La colla é meglio metterla sulla sospensione anziché sul cono perché cosi' si ricopre bene tutta la parte "a contatto" della sospensione e per evitare sbavature sul cono (ovviamente) inclinato.
P.S.: dimenticavo che, all'ordine della sospensioni, va verificato se il cono é tutto inclinato o se ha il bordo, 4 - 5mm., piatto e solo più all'interno si inclina. Esistono ovviamente sospensioni per entrambi i casi. Cosi' come ne esistono per ap che hanno la sospensione incollata sul retro del cono, il che non era il mio caso.
Passati altri 2 - 3minuti si posa la sospensione sul cono, ci si assicura che segue il bordo interno del cono in modo regolare (io ero facilitato dal fatto che i coni delle IL hanno una specie di "cornice" di colore più scuro nella zona di contatto.
Se necessario si tira un po' da una parte o dall'altra fino a quando la sopsensione é posata come si deve e si comincia a premere leggermente col dito sulla foam, sopra la zona dove si era messa la colla.
Io all'inizio, volendo essere sicuro, ho messo un peso sopra (Come vedete il bicchiere é pulito, non in quanto vuoto ma poiché mai riempito). Andavo a
Ultima modifica di Claudio Arzani il Gio 4 Mar 2010 - 14:39 - modificato 1 volta.
sei sicuro che il tweeter sia originale? Io me lo ricordavo diverso...
Ivan- Giovane Saggio del Forum
Numero di messaggi : 4915
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.
Scusami Claudio, ho sempre saputo, che si dovrebbero inviare dei piccoli impulsi con una piccola pila al driver mentre si ribborda o si ricona appunto per centrare meglio il tutto vero o fantasia!!!
Drakan- Affezionato
Numero di messaggi : 118
Provincia : molto variabile
Occupazione/Hobby : Professionista
Impianto : vedi firma
Very original !Ivan ha scritto:sei sicuro che il tweeter sia originale? Io me lo ricordavo diverso...
Le ho recuperate dai miei che tutto farebbero tranne moddare diffusori
In realtà i medi sono diversi tra un diffusore e l'altro:
Drakan ha scritto:Scusami Claudio, ho sempre saputo, che si dovrebbero inviare dei piccoli impulsi con una piccola pila al driver mentre si ribborda o si ricona appunto per centrare meglio il tutto vero o fantasia!!!
Hai ragione.
Pero' non ho usato impulsi.
E comunque non sul medio la cui escursione non é granché.
Poi spiego.
P.S.: medio, non tweeterIvan ha scritto:sei sicuro che il tweeter sia originale? Io me lo ricordavo diverso...
Forse ricordo male io.Claudio Arzani ha scritto:Very original !
Scusami tanto, ma se i tuoi non moddano i diffuori chi è che ha cambiato il midrange?Claudio Arzani ha scritto:
Le ho recuperate dai miei che tutto farebbero tranne moddare diffusori
In realtà i medi sono diversi tra un diffusore e l'altro:
Ivan- Giovane Saggio del Forum
Numero di messaggi : 4915
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.
Scusa, ho letto male: ho capito che parlavi di medi e non tweeter...
No, sono entrambi originali.
No, sono entrambi originali.
Mi era sfuggito questo 3d! buon lavoro!
Vincenzo- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3644
Figurati!
......
Beh, diciamoci la verità
In fondoognuno ehm ehm molti di noi aspirano a sentirsi dire: bravo!...complimenti!
O mi sbaglio?
Boh, forse mi sbaglio
Almeno ho finito di stressare la famiglia (= mia moglie) per questo mio progettino.
......
Beh, diciamoci la verità
In fondo
O mi sbaglio?
Boh, forse mi sbaglio
Almeno ho finito di stressare la famiglia (= mia moglie) per questo mio progettino.
Quindi:
Una volta la colla é perfettamente asciutta, 2 - 3 ore, si puo' proseguire.
Io ho corrazzato ben bene gli ap con pasta per lavelli.
Qui il caso del medio:
Dopodiché si solleva delicatamente il bordo esterno della sospensione, si passa una mano di colla tutto attorno, lo si posa su una superficie ben a livello e si pressano di nuovo i bordi esterni, questa volta sul cestello, per farlo incollare. Questo il medio, spiego meglio poi sul woofer:
Sbavature di colla a go go.
Per il medio non mi son preoccupato, tanto il tutto viene coperto da gasket in gomma.
Il lavoro é comunque stato fatto con più "professionalità" sul woofer di cui a poco.
Come dicevo a Drakan, non mi son preoccupato troppo di verificare che l'ap non "raschiasse"(vedremo più avanti) quando premuto con le dita e prima che la sospensione fosse completam. asciutta.
Non é che lo sapevo prima: ci ho provato, non raschiava premendolo ( a differenza del mio povero woofer) e, comunque, l'escursione del medio non é granché.........quindi: no problem.
Allora: una volta che la colla inizia a seccare (2 - 3 min.) si cominciano a posizionare i morsetti ( ): procedendo per punti opposti (sopra e sotto, destra e sinistra e cosi' via):
Tra le mollette e i foam ho messo, per buona norma, dei pezzettini di cartone piegati a "fisarmonica" (come da foto con tutti i componenti), ovviam. per non danneggiare le preziose foam che ho aspettato DUE MESI
Una volta la colla é perfettamente asciutta, 2 - 3 ore, si puo' proseguire.
Io ho corrazzato ben bene gli ap con pasta per lavelli.
Qui il caso del medio:
Dopodiché si solleva delicatamente il bordo esterno della sospensione, si passa una mano di colla tutto attorno, lo si posa su una superficie ben a livello e si pressano di nuovo i bordi esterni, questa volta sul cestello, per farlo incollare. Questo il medio, spiego meglio poi sul woofer:
Sbavature di colla a go go.
Per il medio non mi son preoccupato, tanto il tutto viene coperto da gasket in gomma.
Il lavoro é comunque stato fatto con più "professionalità" sul woofer di cui a poco.
Come dicevo a Drakan, non mi son preoccupato troppo di verificare che l'ap non "raschiasse"(vedremo più avanti) quando premuto con le dita e prima che la sospensione fosse completam. asciutta.
Non é che lo sapevo prima: ci ho provato, non raschiava premendolo ( a differenza del mio povero woofer) e, comunque, l'escursione del medio non é granché.........quindi: no problem.
Allora: una volta che la colla inizia a seccare (2 - 3 min.) si cominciano a posizionare i morsetti ( ): procedendo per punti opposti (sopra e sotto, destra e sinistra e cosi' via):
Tra le mollette e i foam ho messo, per buona norma, dei pezzettini di cartone piegati a "fisarmonica" (come da foto con tutti i componenti), ovviam. per non danneggiare le preziose foam che ho aspettato DUE MESI
Beh, visto che so la faticaccia che si fa a rimettere a nuovo un diffusore partendo da zero...
Te lo meriti dacero Claudio, bravissimo!!
Noto con piacere che a parte il fisioogico andare a ramengo delle sospensioni i diffusori osono in uno stato spettacolare: fa troppo piacere vedere che ci sono persone che nel corso degli anni hanno avuto cura di queste belle cose
Tra l'altro ricordo bene quella serie di IL: validissime monitor, davvero.
Te lo meriti dacero Claudio, bravissimo!!
Noto con piacere che a parte il fisioogico andare a ramengo delle sospensioni i diffusori osono in uno stato spettacolare: fa troppo piacere vedere che ci sono persone che nel corso degli anni hanno avuto cura di queste belle cose
Tra l'altro ricordo bene quella serie di IL: validissime monitor, davvero.
albamaiuscola- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2505
Impianto : x
albamaiuscola ha scritto: fa troppo piacere vedere che ci sono persone che nel corso degli anni hanno avuto cura di queste belle cose
Ma quale cura!!!
MANNAGGIA
Mi son trattenuto dal dire qualcosa ai miei che le hanno dato IN PASTO AI CANI per tutti sti anni!
E ai gatti
Lasciando da parte la fauna (e la flora, di cui per fortuna le casse all'interno erano prive):
Pasta per lavelli?
Feltro o lana?
Per buona cura mi son buttato su entrambi:
Collezione estate/inverno 2010.
Come dicevo i due medi sono diversi uno dall'altro?
Che vuol dire?
Non ne ho idea.
E uno dei due sta in un suo scatolotto di plastica.
Perché solo questo?
I don't know
Pasta per lavelli?
Feltro o lana?
Per buona cura mi son buttato su entrambi:
Collezione estate/inverno 2010.
Come dicevo i due medi sono diversi uno dall'altro?
Che vuol dire?
Non ne ho idea.
E uno dei due sta in un suo scatolotto di plastica.
Perché solo questo?
I don't know
A me parevano tenute bene
Io non ho utilizzato il feltro per pura pigrizia
Hai fatto bene
Hai fatto bene
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Stamattina... Oggi pomeriggio... Stasera... Stanotte... (parte 11)
» Stamattina... Oggi pomeriggio... Stasera... Stanotte... (parte 14)
» Stamattina... Oggi pomeriggio... Stasera... Stanotte... (parte 12)
» Stamattina... Oggi pomeriggio... Stasera... Stanotte... (parte 2)
» Stamattina... Oggi pomeriggio... Stasera... Stanotte... (parte 9)
» Stamattina... Oggi pomeriggio... Stasera... Stanotte... (parte 14)
» Stamattina... Oggi pomeriggio... Stasera... Stanotte... (parte 12)
» Stamattina... Oggi pomeriggio... Stasera... Stanotte... (parte 2)
» Stamattina... Oggi pomeriggio... Stasera... Stanotte... (parte 9)
Pagina 1 di 2