Consumi
+8
Flightangel
madqwerty
DACCLOR65
Cristi
ITACA
giovyy
MaurArte
Spank1975
12 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: TA-3020
Pagina 1 di 1
Consumi
Una domandina sui consumi del progetto TA3020 con alimentatore switching. Qualcuno ha provato a misurare quanto consuma mediamente e fare un calcolo di quanto possa pesare in bolletta? Non sono tirchio ma in tutta la casa consumo come luci la bellezza di....48 watt grazie alle lampade L.E.D.
Aggiungere questo ampli credo che nella mia bolletta peserebbe...e non poco...
Spank1975- Interessato
Numero di messaggi : 29
Provincia : Regolabile
Occupazione/Hobby : Ricercatore di qualcosa
Impianto : T-amp "grezzo", casse di un vecchio impianto ricondizionate con altoparlanti kenwood full-range da 91db 170mm e tweeter in carta da 100 mm.
Sorgente lettore DVD economico
Cavi segnale OehlBach
Re: Consumi
Una domandina sui consumi del progetto TA3020 con alimentatore switching. Qualcuno ha provato a misurare quanto consuma mediamente e fare un calcolo di quanto possa pesare in bolletta? Non sono tirchio ma in tutta la casa consumo come luci la bellezza di....48 watt grazie alle lampade L.E.D.
Vista l'efficienza di questa tipologia di amplificatori se non fai ascolti a volumi discoteca tutto il giorno il consumo del TA3020 è piuttosto contenuto, meno di un TV LCD.
Quindi mediamente sui 100watt l'ora prendendo un 32inch come riferimento. Sarebbe interessante misurare la perdita di efficienza di tutta la catena. Intendo l'alimentatore, pur efficiente, ha una certa dissipazione ohmica (ha un bel dissipatore) quindi presumo che la corrente che consuma non passi tutta allo stadio amplificatore. L'amplificatore pure ha un'efficienza alta ma non al 100%.
Quello che mi interesserebbe sapere é il consumo medio. Cioé non l'ipotetico consumo, ma una misura reale. Per esempio a volume zero qual é il consumo? Virtualmente se fosse efficente al 100% dovrebbe essere zero, ma mi aspetto di trovare la misura dell'inefficienza del sistema. Poi mi chiedo se sale linearmente come una retta o segue una curva esponenziale?
Per i miei standard una lampada da 100 watt accesa tutto il giorno incide certamente sui consumi, cosí come un tv lcd lasciato acceso tutto il giorno.
Mi stupisce che nessuno pensi a questo aspetto. Vedo che molti tendono a costruire mostri di alimentatori con trasformatori con valori di corrente in uscita elevatissimi. E poi con la scusa del rodaggio si lasciano accesi per giorni. Si si va bene l'aspetto esoterico audiofilo, ma all'atto pratico forse costa meno fare l'abbonamento a teatro.
Sto esageratamente polemizzando perché mi piacerebbe sentire diversi pareri. Mi aspetto che molti mi dicano, che l'aspetto economico é secondario rispetto alla buona musica che si puó ascoltare. Ma vorrei anche sentire il parere di chi ha pensato a questo aspetto dei consumi.
Sarebbe interessante fare qualcosa che sia un compromesso tra qualitá e convenienza, e cioé alimentare l'amplificatore con valori di corrente sufficienti al suo funzionamento.
Mi aspetto che altri mi dicano che potrei orientarmi ad un amplificatore diverso, ma io sto pensando a questo, perché mi sembra che i pareri siano favorevolmente omogenei sulla sua bontá.
Mi chiedo se usando lo stesso progetto si possano sperimentare diverse soluzioni per limitare al minimo i consumi pratici.
Quello che mi interesserebbe sapere é il consumo medio. Cioé non l'ipotetico consumo, ma una misura reale. Per esempio a volume zero qual é il consumo? Virtualmente se fosse efficente al 100% dovrebbe essere zero, ma mi aspetto di trovare la misura dell'inefficienza del sistema. Poi mi chiedo se sale linearmente come una retta o segue una curva esponenziale?
Per i miei standard una lampada da 100 watt accesa tutto il giorno incide certamente sui consumi, cosí come un tv lcd lasciato acceso tutto il giorno.
Mi stupisce che nessuno pensi a questo aspetto. Vedo che molti tendono a costruire mostri di alimentatori con trasformatori con valori di corrente in uscita elevatissimi. E poi con la scusa del rodaggio si lasciano accesi per giorni. Si si va bene l'aspetto esoterico audiofilo, ma all'atto pratico forse costa meno fare l'abbonamento a teatro.
Sto esageratamente polemizzando perché mi piacerebbe sentire diversi pareri. Mi aspetto che molti mi dicano, che l'aspetto economico é secondario rispetto alla buona musica che si puó ascoltare. Ma vorrei anche sentire il parere di chi ha pensato a questo aspetto dei consumi.
Sarebbe interessante fare qualcosa che sia un compromesso tra qualitá e convenienza, e cioé alimentare l'amplificatore con valori di corrente sufficienti al suo funzionamento.
Mi aspetto che altri mi dicano che potrei orientarmi ad un amplificatore diverso, ma io sto pensando a questo, perché mi sembra che i pareri siano favorevolmente omogenei sulla sua bontá.
Mi chiedo se usando lo stesso progetto si possano sperimentare diverse soluzioni per limitare al minimo i consumi pratici.
Spank1975- Interessato
Impianto : T-amp "grezzo", casse di un vecchio impianto ricondizionate con altoparlanti kenwood full-range da 91db 170mm e tweeter in carta da 100 mm.
Cavi segnale OehlBach
Se ascolti a medio livello ipotizzerei un consumo intorno ai 40/50W. Come efficienza non credo si possa far di meglio in campo audio.
A volume 0 il consumo è risibile
MaurArte ha scritto:Se ascolti a medio livello ipotizzerei un consumo intorno ai 40/50W. Come efficienza non credo si possa far di meglio in campo audio.
Beh non male, potrebbe essere accettabile , ci sto pensando da un po' a rimpiazzare il vecchio tamp. (prima con l'idea ipotesi di un tA2022). Devo peró risolvere altri problemi come la risonanza in una stanza lunga e stretta e gli speakers che fanno decisamente schifo. Ancora tutto embrionale.
Spank1975- Interessato
Cavi segnale OehlBach
Se con un classe T hai tutti questi "problemi", con un classe A che fai lo tieni spento?
giovyy- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1073
Impianto : Casse JBL + Proton
GC con LM3875
giovyy ha scritto:Se con un classe T hai tutti questi "problemi", con un classe A che fai lo tieni spento?
Straquoto
ITACA- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1735
Occupazione/Hobby : Scissionista.
Impianto : Amplificatore X + Casse Y
ITACA ha scritto:giovyy ha scritto:Se con un classe T hai tutti questi "problemi", con un classe A che fai lo tieni spento?
Straquoto
Lo potrei usare in inverno al posto della caldaia a metano
Spank1975- Interessato
Cavi segnale OehlBach
Spank1975 ha scritto:ITACA ha scritto:giovyy ha scritto:Se con un classe T hai tutti questi "problemi", con un classe A che fai lo tieni spento?
Straquoto
Andrebbe molto bene!
giovyy- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1073
Impianto : Casse JBL + Proton
GC con LM3875
TA3020 amplifiers current consumption
The idle current consumption of the TA3020 amplifier is the sum of the power stage consumption, and auxilliary power supply consumption. the power stage current consumption depends from the BBM setting. with the BBM setting of 120ns, current consumption is about 30mA on each rail for voltage supply in range of +-45 to +-55V. for 80nS the current consumption is about 70-80mA. the aux. supply consume about 12mA from the positive rail and 45mA from the neative rail at +-50V. for lower voltages, the current increase, higher voltages, decrease.
the boards V2, V3a, V3c consume at +-50V 45-50mA from the positive rail and 80-90mA from the negative rail. v3c consume about 70-80mA from the positive rail and 80-90mA from the negative rail with 120ns BBM setting.
the A1000SMPS consume 4-6W from 230V mains, and has the PF of about 43-0.55 at no-load which means about 9-12VA. togheter with the amp, at idle will consume about 16-20VA.
the boards V2, V3a, V3c consume at +-50V 45-50mA from the positive rail and 80-90mA from the negative rail. v3c consume about 70-80mA from the positive rail and 80-90mA from the negative rail with 120ns BBM setting.
the A1000SMPS consume 4-6W from 230V mains, and has the PF of about 43-0.55 at no-load which means about 9-12VA. togheter with the amp, at idle will consume about 16-20VA.
Spank1975 ha scritto:ITACA ha scritto:giovyy ha scritto:Se con un classe T hai tutti questi "problemi", con un classe A che fai lo tieni spento?
Straquoto
DACCLOR65- Gran Cerimoniere
Numero di messaggi : 19633
Provincia : Panormus City
Impianto : GPL
Amplificatore: ONKYO A933
Diffusori: PARADIGM MONITOR 9
Sorgenti: SACD DENON DCD 1500-AE, PHILIPS CDR 600, PHILIPS DVDR 3355, TOSHIBA SD-3300
Tape: JVC TD-V662
Cuffia: SONY MDR IF-140
Liquida: PIONEER BDP-170-K + SAMSUNG M3 Portable Series
come già ti han detto,Spank1975 ha scritto:
Beh non male, potrebbe essere accettabile , ci sto pensando da un po' a rimpiazzare il vecchio tamp. (prima con l'idea ipotesi di un tA2022).
in campo audio l'efficenza energetica di una soluzione "Ampli Classe D" (o T, cambia niente ) + Alimentazione SMPS
è la migliore possibile..
se sei molto sensibile in merito, fai le tue valutazioni a riguardo !
questi ampli (ma anche gli altri) aumentando l'efficenza energetica man mano che aumenti la potenza erogata rispetto alla max potenza erogabile (dove l'efficenza ha un picco massimo) più ti allontani dalla max potenza erogabile, più l'efficenza peggiora..
un TA2020 sfruttato per 5W musicali, è più efficente e quindi consuma meno di un TA3020 sfruttato per 5W musicali
(non sono sicuro al 100% di quanto ti ho detto, ma il discorso è verosimile in linea di massima)
Thank you Cristi for these interesting info's !Cristi ha scritto:The idle current consumption of the TA3020 amplifier is the sum of the power stage consumption, and auxilliary power supply consumption. the power stage current consumption depends from the BBM setting. with the BBM setting of 120ns, current consumption is about 30mA on each rail for voltage supply in range of +-45 to +-55V. for 80nS the current consumption is about 70-80mA. the aux. supply consume about 12mA from the positive rail and 45mA from the neative rail at +-50V. for lower voltages, the current increase, higher voltages, decrease.
madqwerty- Moderatore
Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)
ITACA ha scritto:giovyy ha scritto:Se con un classe T hai tutti questi "problemi", con un classe A che fai lo tieni spento?
Straquoto
Infatti il mio LUXMAN, che ha un trafo da 330 VA lo tengo sempre spento. L'ho comprato solo per guardarlo.
Flightangel- CDP Expert
Numero di messaggi : 2361
Provincia : Catanzaro.
Occupazione/Hobby : Ho un lavoro/Libri,films.
Impianto : Primary set-up:
Sony CDP X555 Es - Marantz CD 6004
Ampli: Accuphase E203
ProAc Response 2.5 (Custom Clone)
--------------------------
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i
e il Magic, che ne ha 480.. fortunatamente NON in ClasseA ...
bisognerebbe comprarsi quel cosetto misura-potenza che vendono al Lidl,
volevo quasi farlo una volta, poi la paura della verità mi ha fermato..
madqwerty- Moderatore
Non esiste un consumo medio, dipende dal tuo livello di ascolto.Spank1975 ha scritto: Qualcuno ha provato a misurare quanto consuma mediamente e fare un calcolo di quanto possa pesare in bolletta?
Il consumo è paragonabile ai watt che fornisci mediamente agli altoparlanti, più una perdita relativamente trascurabile rispetto alla bolletta, ed anche questa comunque in parte determinata dal volume di ascolto.
Solo nella classe A si può determinare il consumo a prescindere dal segnale applicato.
Anche la potenza del traformatore non indica nulla, quello che conta è il suo rendimento.madqwerty ha scritto:e il Magic, che ne ha 480.. fortunatamente NON in ClasseA ...
Spesso è vero il contrario, quantomeno per il fatto che la resistenza di un avvolgimento più generoso è minore.
Fabio- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2518
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma
Spank1975 ha scritto:Una domandina sui consumi del progetto TA3020 con alimentatore switching. Qualcuno ha provato a misurare quanto consuma mediamente e fare un calcolo di quanto possa pesare in bolletta? ...
il consumo "dondola" tra 28 e 35w
traspar- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2727
Provincia : Allegro ma critico
Questi sono i grafici, riportati nel datasheet, dell'efficenza in funzione della potenza erogata per due valori dati di alimentazione:
A cui devi togliere la "tara" anche dell'alimentazione.
A cui devi togliere la "tara" anche dell'alimentazione.
Ora ti rincuoro, il mio ampli consuma 75 W ed ha 20w per canale!
thema2000ie- Moderatore
Numero di messaggi : 5002
Impianto : Sì
I consumi li misuro con questo ottimo strumento
qui sto misurando il consumo del fenice 100 che ho venduto a Ivan, solo 6 watt , infatti mi chiedo il perche della necessita di un alimentatore da 300VA quando poi deve fornire una corrente ridicola.
qui sto misurando il consumo del fenice 100 che ho venduto a Ivan, solo 6 watt , infatti mi chiedo il perche della necessita di un alimentatore da 300VA quando poi deve fornire una corrente ridicola.
ex-voto al Dio della Dinamica!traspar ha scritto:infatti mi chiedo il perche della necessita di un alimentatore da 300VA quando poi deve fornire una corrente ridicola.
bello l'arnese, è mica quello del Lidl ? ogni quanto aggiorna, tiene i valori di picco?
madqwerty- Moderatore
madqwerty ha scritto:bello l'arnese, è mica quello del Lidl ?
Il timisuroiwatt De Longhi?
No, non è quello di LIDL, l'ho preso sulla baya. Fa di tutto:madqwerty ha scritto:ex-voto al Dio della Dinamica!traspar ha scritto:infatti mi chiedo il perche della necessita di un alimentatore da 300VA quando poi deve fornire una corrente ridicola.
bello l'arnese, è mica quello del Lidl ? ogni quanto aggiorna, tiene i valori di picco?
misura Volt, ampere, frequenza, watt istantanei di picco e cumulativi, ad esempio inserisci il condizionatore gli dai lo start e dopo quanto vuoi tu vedi quanti Kwatt ha consumato.
E poi è preciso, l'ho testato con le lampadine e segna il consumo indicato , in alcuni apparecchi il consumo di discosta un po specialmente nei primi secondi di avvio.
traspar ha scritto:No, non è quello di LIDL, l'ho preso sulla baya. Fa di tutto:madqwerty ha scritto:
ex-voto al Dio della Dinamica!
misura Volt, ampere, frequenza, watt istantanei di picco e cumulativi, ad esempio inserisci il condizionatore gli dai lo start e dopo quanto vuoi tu vedi quanti Kwatt ha consumato.
E poi è preciso, l'ho testato con le lampadine e segna il consumo indicato , in alcuni apparecchi il consumo di discosta un po specialmente nei primi secondi di avvio.
Interessante, hai un link di questo coso?
aniello- Interessato
Numero di messaggi : 96
Impianto : Garrard Zero 100 SB
CDP Rotel 1070 upgradato
Rotel RA 1070
Canton Karat S8DC
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: TA-3020
Pagina 1 di 1