La mia lunga storia d'amore coi "DAC" !!!
+32
el fallero
aquero
Alessandro LXIV
Antonello Alessi
paradigm-atic
thepescator
flovato
giuseppe sabatino
franz 01
burmar
thema2000ie
DACCLOR65
Jimmuzzo
ITACA
mauz
piero7
clod61
vicarious
sasachess
Telstar
schwantz34
traspar
Michele
b.olivaw
stefano
maurizio3929
K8
robertor
Silver Black
mgiombi
pallapippo
Flightangel
36 partecipanti
Pagina 3 di 5
Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Re: La mia lunga storia d'amore coi "DAC" !!!
Mmmm, mi fai sorgere il dubbio che il mio CD 4 aveva qualcosa che non andava!
Paragonato all'OMS-5 suonava più morto, meno dinamico.. seppur molto equilibrato come lettore, ricordo che l'OMS-5 riproduceva la voce di Liza Gerrard con una consistenza live che mancava al CD4.
Paragonato all'OMS-5 suonava più morto, meno dinamico.. seppur molto equilibrato come lettore, ricordo che l'OMS-5 riproduceva la voce di Liza Gerrard con una consistenza live che mancava al CD4.
sasachess- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1214
Provincia : Mah, non saprei definirlo
Occupazione/Hobby : Consulente informatico
Impianto : Panta rei
sasachess ha scritto:Mmmm, mi fai sorgere il dubbio che il mio CD 4 aveva qualcosa che non andava!
Qual'era il set-up?
Quali casse?
Quale ampli?
Che cavi?
Com'era la camera dove ascoltavi?
Flightangel- CDP Expert
Numero di messaggi : 2361
Provincia : Catanzaro.
Occupazione/Hobby : Ho un lavoro/Libri,films.
Impianto : Primary set-up:
Sony CDP X555 Es - Marantz CD 6004
Ampli: Accuphase E203
ProAc Response 2.5 (Custom Clone)
--------------------------
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i
Flightangel ha scritto:sasachess ha scritto:Mmmm, mi fai sorgere il dubbio che il mio CD 4 aveva qualcosa che non andava!
Qual'era il set-up?
Quali casse?
Quale ampli?
Che cavi?
Il confronto è stato fatto a casa di ci mi ha venduto il CD4, un bel po' di anni fa.
Le casse erano delle vecchie RFC, con medio a cupola ed un bel woofer (un 25 se ricordo bene) in cassa chiusa. L'ampli l'ho citato prima, un Luxman L-210.
Cavi autocostruiti su progetto TNT, ma non erano i miei.
La stanza era rettangolare, ampia, con l'impianto bene posizionato ed un bel tappeto tra diffusori e punto di ascolto.
Non riesco a fornirti altri dettagli, la mia memoria ha un limite!
sasachess- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1214
Provincia : Mah, non saprei definirlo
Occupazione/Hobby : Consulente informatico
Impianto : Panta rei
Ah, i Nakamichi
I convertitori della serie "dragon" erano stupendi...
I convertitori della serie "dragon" erano stupendi...
Telstar- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.
Telstar ha scritto:bel thread
OT: vorrei sapere chi è il simpaticone che mi ha dato rep negativa per un post come quello qui sopra.
Telstar- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.
sasachess ha scritto:Flightangel ha scritto:sasachess ha scritto:Mmmm, mi fai sorgere il dubbio che il mio CD 4 aveva qualcosa che non andava!
Qual'era il set-up?
Quali casse?
Quale ampli?
Che cavi?
Il confronto è stato fatto a casa di ci mi ha venduto il CD4, un bel po' di anni fa.
Le casse erano delle vecchie RFC, con medio a cupola ed un bel woofer (un 25 se ricordo bene) in cassa chiusa. L'ampli l'ho citato prima, un Luxman L-210.
Cavi autocostruiti su progetto TNT, ma non erano i miei.
La stanza era rettangolare, ampia, con l'impianto bene posizionato ed un bel tappeto tra diffusori e punto di ascolto.
Non riesco a fornirti altri dettagli, la mia memoria ha un limite!
Il collo di bottiglia erano di sicuro i diffusori.
Flightangel- CDP Expert
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i
Visto che questo è il post degli esperti di Dac chiedo info su questo: SAA7321GP
Dalla lista che c'è qui sul forum è quello che monta il mio Micromega Stage 2 in accoppiata al meccanica CDM 12.4.
Usato con il Musiland Md10 che credo monti un Cirrus CS4398 il risultato mi sembra moooolto migliore, soprattutto in gamma bassa.
Flightangel dammi un tuo parere
Dalla lista che c'è qui sul forum è quello che monta il mio Micromega Stage 2 in accoppiata al meccanica CDM 12.4.
Usato con il Musiland Md10 che credo monti un Cirrus CS4398 il risultato mi sembra moooolto migliore, soprattutto in gamma bassa.
Flightangel dammi un tuo parere
vicarious ha scritto:......................... info su questo: SAA7321GP..................Cirrus CS4398 il risultato mi sembra moooolto migliore..........................
Non ho dubbi riguardo ai miglioramenti, l'SAA7321GP è un bitstream di philips prima serie; ovvero quello che non mi piace proprio.
Tutti e troppo in fretta si buttarono a quel tempo sui dac Bitstream, commettendo un evidente errore.
Quanto alla meccanica, la CDM 12.4 è il precursore di un filone che finisce con la VAM 12.
Senza infamia e senza lodi, fa semplicemente il suo dovere, ma non aspettarti durate pari alle meccaniche di cui all'articolo in testa al thread.
Flightangel- CDP Expert
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i
Grazie a questo stupendo post sui cd player d'annata, mi sono ripreso un SONY X33ES che avevo dato 6 anni fa a mio cugino, perfetto, usato poco da me e mai da mio cugino.
è bastato un cd di pulizia lenti ed un paio d'ore di utilizzo per sfoderare un suono di gran classe.
un basso articolato e profondo da far venire i brividi....
domani passero' al tweaching del cavo d'alimentazione, una bella vaschetta iec e vai con la musica..
grazie fly...
è bastato un cd di pulizia lenti ed un paio d'ore di utilizzo per sfoderare un suono di gran classe.
un basso articolato e profondo da far venire i brividi....
domani passero' al tweaching del cavo d'alimentazione, una bella vaschetta iec e vai con la musica..
grazie fly...
clod61- Appassionato
Numero di messaggi : 458
Provincia : DIPENDE... (Dal vento)
Occupazione/Hobby : Kitesurf
Impianto : Raspberry 2 volumio + digi + ak4399 dual trafo \ yaquin ms12b '' maurarte '' moddato da Cucicu \ finale
Tas5630 alimentazione lineare sul woofer / 2 finali mono a triodo con le el84 valvo... diffusori alta efficenza autocostruiti cavi di potenza monster cable power line 2 plus \
sasachess ha scritto:Flightangel ha scritto:La prima generazione di cd player,quale OMS 5 era costosissima. Ecco la differenza di prezzo spiegata.
C'è qualcosa che non mi quadra.
Ora cercando in rete ho trovato questa immagine:
E' diverso da quello che avevo io.
Aggiungo il link che ho trovato:
http://www.hifi-wiki.de/index.php/Nakamichi_CD-4
ce l'ho ancora questo...
piero7- Membro classe oro
Numero di messaggi : 9854
Impianto :
Flightangel ha scritto:Vorrei mettervi conoscenza di alcune mie scoperte, recenti e non, riguardo alla conversione D/A.
Per SONY col TDA1541 abbiamo : CDP 222,333,555,505,507,227,337,557 e parecchi altri, ma soprattutto l'accoppiata Meccanica+DAC “CDP R1+DAS1”.
minchia... figura del niubbo super stordito che faccio... nell'impianto che ho messo in firma ho scritto pioneer cdp-338esd e invece ho un sony cdp-338esd. il pioneer era l'ampli e ce l'avevo di pari qualità sino a 10 anni fa, poi l'ho scambiato per un ripiano di marmo, non ricordo neanche la sigla... meglio l'oblio...
cioè... vuol dire che sono diventato ricco?... che me lo vendo e mi rifaccio l'impianto tutto in classe T? o che è meglio se me lo tengo e bado a migliorare l'ampli? ce l'ho da più di venti anni e oggi ho preso i tempi, ci mette meno di due secondi a caricare 12 brani nel display dal momento dell'inserimento del disco. se ti va, mi piacerebbe conoscerne una tua valutazione. grazie e ciaoFlightangel ha scritto:
Reperibili ancora dopo 24 anni su ebay, di tanto in tanto, a non meno di 3500/4000 euro.
mauz- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3404
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD
Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000
Ti ringrazio ancora una volta per avermi illustrato le doti dell'AD1860 volevo chiederti mi sai dire qualcosa riguardo al dac che monta il MARANTZ SA8400 GOLD ?
Cercando on line ho trovato questo:
The CS4397 ’Super DAC’ from Cirrus Logic with top-end multi system D/A converter incorporates DSD conversion as well as PCM conversion.
Current Feedback HDAMs achieving a more dynamic, accurate and detailed sound reproduction regardless the amount of channels.
Grazie ancora
saluti
Cercando on line ho trovato questo:
The CS4397 ’Super DAC’ from Cirrus Logic with top-end multi system D/A converter incorporates DSD conversion as well as PCM conversion.
Current Feedback HDAMs achieving a more dynamic, accurate and detailed sound reproduction regardless the amount of channels.
Grazie ancora
saluti
ITACA- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1735
Occupazione/Hobby : Scissionista.
Impianto : Amplificatore X + Casse Y
mauz ha scritto:Flightangel ha scritto:.................... e parecchi altri, ma soprattutto l'accoppiata Meccanica+DAC “CDP R1+DAS1”.
........................................cioè... vuol dire che sono diventato ricco?... che me lo vendo e mi rifaccio l'impianto tutto in classe T? .....................Flightangel ha scritto:
Reperibili ancora dopo 24 anni su ebay, di tanto in tanto, a non meno di 3500/4000 euro.
Se hai l'accoppiata che ho scritto sopra; se invece, come credo hai il cdp 338 esd, dovrai accontentarti di sapere che il tuo cd player vale 150/200 euro. Da nuovo il prezzo di listino era di £ 1.200.000 circa.
Flightangel- CDP Expert
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i
ITACA ha scritto:Ti ringrazio ancora una volta per avermi illustrato le doti dell'AD1860 volevo chiederti mi sai dire qualcosa riguardo al dac che monta il MARANTZ SA8400 GOLD ?...................................
saluti
In pratica è il dac che montano tutti i sacd di Marantz, i due modelli Monrio ed un Electrocompaniet. E' un dac di ultima generazione, con upsampling; affine in quanto a caratteristiche a molti altri di questo periodo. Nulla da urlo.
Flightangel- CDP Expert
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i
Flightangel ha scritto:ITACA ha scritto:Ti ringrazio ancora una volta per avermi illustrato le doti dell'AD1860 volevo chiederti mi sai dire qualcosa riguardo al dac che monta il MARANTZ SA8400 GOLD ?...................................
saluti
In pratica è il dac che montano tutti i sacd di Marantz, i due modelli Monrio ed un Electrocompaniet. E' un dac di ultima generazione, con upsampling; affine in quanto a caratteristiche a molti altri di questo periodo. Nulla da urlo.
Ti ringrazio per l'informazione.
Saluti.
ITACA- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1735
Occupazione/Hobby : Scissionista.
Impianto : Amplificatore X + Casse Y
[quote="Flightangel"]
qui ne ho trovato tristemente la conferma:
http://www.videohifi.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=84888&ARCHIVE=
"Sono esteticamente molto simili ma il loro CUORE è profondamente diverso.
Il 337 montava due DAC Philips TDA1541A mentre il 338 due Burr Brown PCM58P..."
e poi altre differenze tra il 337 e il mio 338 le ho trovate qui
http://www.audiokarma.org/forums/archive/index.php/t-110876.html
ah, ecco... così mi riconosco... grazie mille Flightangel per la risposta!mauz ha scritto:Flightangel ha scritto:.................... e parecchi altri, ma soprattutto l'accoppiata Meccanica+DAC “CDP R1+DAS1”.
Se hai l'accoppiata che ho scritto sopra; se invece, come credo hai il cdp 338 esd, dovrai accontentarti di sapere che il tuo cd player vale 150/200 euro. Da nuovo il prezzo di listino era di £ 1.200.000 circa.
qui ne ho trovato tristemente la conferma:
http://www.videohifi.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=84888&ARCHIVE=
"Sono esteticamente molto simili ma il loro CUORE è profondamente diverso.
Il 337 montava due DAC Philips TDA1541A mentre il 338 due Burr Brown PCM58P..."
e poi altre differenze tra il 337 e il mio 338 le ho trovate qui
http://www.audiokarma.org/forums/archive/index.php/t-110876.html
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD
Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000
aggiungo una lunga lista di CD-players D/A converters, che ho trovato cercando di saperne di più sul mio 338, http://www.sound-thinking.org/index.php?showtopic=787&st=45 magari può essere utile a qualcuno...
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD
Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000
Mi unisco anch'io ai complimeti...se non ci fossi bisognerebbe inventarti flightangel...
Oltre ai cinque ottimi lettori da te citati , te ne vengono in mente altri degni di nota?
Non saranno mica solo questi ?
Ce la vedrei propio bene una bella e lunga lista sui lettori d'annata di qualità...
Classificandoli per prezzi , e con una brevissima recensione...
Oltre ai cinque ottimi lettori da te citati , te ne vengono in mente altri degni di nota?
Non saranno mica solo questi ?
Ce la vedrei propio bene una bella e lunga lista sui lettori d'annata di qualità...
Classificandoli per prezzi , e con una brevissima recensione...
Ultima modifica di Jimmuzzo il Lun 2 Ago 2010 - 4:42 - modificato 2 volte.
Jimmuzzo- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1687
Occupazione/Hobby : Giostraio DOC
Impianto : Ci vuole orecchio...
Non per niente è diventato CDP EXPERT
DACCLOR65- Gran Cerimoniere
Numero di messaggi : 19633
Provincia : Panormus City
Impianto : GPL
Amplificatore: ONKYO A933
Diffusori: PARADIGM MONITOR 9
Sorgenti: SACD DENON DCD 1500-AE, PHILIPS CDR 600, PHILIPS DVDR 3355, TOSHIBA SD-3300
Tape: JVC TD-V662
Cuffia: SONY MDR IF-140
Liquida: PIONEER BDP-170-K + SAMSUNG M3 Portable Series
Non l'avevo notato...
Flight, su ebay si trovano anche molti luxman , come sono?
Conosci qualche modello ben suonante ?
Conosci qualche modello ben suonante ?
Ragazzi: sono in ferie da un paio di giorni e da ora in poi potrò anche dedicarmi con meno fretta al forum; e di sicuro seguirò il suggerimento di indicare quelli che a mio personalissimo modo di vedere, sono fra i meglio costruiti e ben suonanti cd player a costo umano,in perfetto stile T-forum
A fra qualche giorno.dunque.
Flightangel- CDP Expert
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i
Buone vacanze!Flightangel ha scritto:Ragazzi: sono in ferie da un paio di giorni e da ora in poi potrò anche dedicarmi con meno fretta al forum; e di sicuro seguirò il suggerimento di indicare quelli che a mio personalissimo modo di vedere, sono fra i meglio costruiti e ben suonanti cd player a costo umano,in perfetto stile T-forum
thema2000ie- Moderatore
Numero di messaggi : 5002
Impianto : Sì
Innanzi tutto complimenti per il thread che è interessantissimo...
Io avrei a disposizione oltre al Marantz cd46 anche un Sony XE-320... quale dei due secondo voi è il migliore? il marantz non l'ho ancora sentito collegato al Sure poichè è annegato in un mobile hi-fi tardi anni 80 ed ha problemini al tray.... ma se ne ne valesse la pena lo riesumo...
Io avrei a disposizione oltre al Marantz cd46 anche un Sony XE-320... quale dei due secondo voi è il migliore? il marantz non l'ho ancora sentito collegato al Sure poichè è annegato in un mobile hi-fi tardi anni 80 ed ha problemini al tray.... ma se ne ne valesse la pena lo riesumo...
burmar- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1142
Provincia : Genova
Occupazione/Hobby : Lavoro davanti, dietro e dentro ai computers
Impianto :- Spoiler:
- AMPLI: Aragon 2004 DAC: Lector Digitube s192 PRE: Audio Research SP9 LETTORE: Arcam Transport Delta 170 CASSE: Opera Seconda 2006
PIATTO: Systemdek IIX 900 BRACCIO: Rega RB250 TESTINA: Denon DL-103 + AU-310
LIQUIDA: Pc IBM con Linux VoyageMPD
AMPLI E CUFFIE PC:: Fijo E10 - Superlux HD-681
Ciaus!
Qualcuno sa dirmi qualcosa sul
Marantz CD-57 MkII.
Ne ho trovato uno a buon prezzo, 50 euro,ci sto facendo un pensierino....
Qualcuno sa dirmi qualcosa sul
Marantz CD-57 MkII.
Ne ho trovato uno a buon prezzo, 50 euro,ci sto facendo un pensierino....
franz 01- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2202
Provincia : asgard
Occupazione/Hobby : ornitologo
Impianto : Impianto 11.2 Dolby Atmos
Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» Gainclone HEAO DreamFlyer Signature (una lunga storia)
» Gianluca Petrella "Big Guns" e Stefano Bollani "Carioca" dal vivo [lungo]
» in Italia ci sarà la "radio digitale" (DAB - Digital Audio Broadcasting) ?
» Elio e le storie tese "Esco dal mio corpo e ho molta paura"
» Recensione; Gainclone dual mono "Electric Funeral" by Porfido
» Gianluca Petrella "Big Guns" e Stefano Bollani "Carioca" dal vivo [lungo]
» in Italia ci sarà la "radio digitale" (DAB - Digital Audio Broadcasting) ?
» Elio e le storie tese "Esco dal mio corpo e ho molta paura"
» Recensione; Gainclone dual mono "Electric Funeral" by Porfido
Pagina 3 di 5