Diffusori vari - Grazie Gennaro (Rattaman)
+20
boom_it@yahoo.it
Dani81
mgiombi
Vincenzo
Fabio
caliber
albamaiuscola
gabriele
snell3a
robertor
DACCLOR65
gianluca
schwantz34
daniele
merkutio
vastx
madqwerty
rattaman
wasky
ITACA
24 partecipanti
Pagina 3 di 4
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: Diffusori vari - Grazie Gennaro (Rattaman)
Sono proprio una bella coppia .
L'ampli non ha nessuna difficolta a pilotarli , stasera provero con gli altri diffusori.
ITACA- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1735
Occupazione/Hobby : Scissionista.
Impianto : Amplificatore X + Casse Y
Complimenti ITACA...sono curioso di ascoltarlo, che peccato che non c'era al FestITACA ha scritto:
Sono proprio una bella coppia .
L'ampli non ha nessuna difficolta a pilotarli , stasera provero con gli altri diffusori.
Quanti Watt ha questo Esoterico?
Dani81- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 952
Provincia : Come il Tempo
Impianto : Sorgente: Linux - HiFace2 + AirTech EVO 75Ohm - DAC: Audiolab M-Dac - Cavo Segnale: AirTech EVO Light 7N Cryo + SRC XLR Xhadow - Cavo Alimentazione: AirTech EVO Light 7N Cryo + SRC - Ampli Cuffia/PRE Amplificatore: LD MK VI+ - Studio Monitor Attivi: Behringer TRUTH B1031A - Cuffie: HE-500 Hard Wire Balanced AirTech AIR - Foto
...ho gusti semplici, scelgo solo il meglio (Oscar Wilde).
Products Parametric
Power Tube: EL84/6P14 x 4
Impulse Tube: 6N3/5670 x 2
Voltage Tube:
Working state: class A,push-pull
Bias voltage state: Self-support bias
Rated FULL-POWER Bandwidth: 4-8Ω 25Hz-27KHz +/-1dB
Maximum Output Power into 8/4 ohms: 14w
Rated Output Power THD: 12w/5%
Output Load impedance: 4-8 ohms
SNR: 89dB
Input Impedance at 1kHz: 100k
Input terminal: CD / AUX / LINE
Max power ullage: 200VA
Product Size: (W)220mm x (D)180mm x (H)130mm
Weight: 9 kgs
Queste sono le caratteristiche tecniche ho fato circa 90min di ascolto e devo dire che la coppia e gia molto affiatata .
Power Tube: EL84/6P14 x 4
Impulse Tube: 6N3/5670 x 2
Voltage Tube:
Working state: class A,push-pull
Bias voltage state: Self-support bias
Rated FULL-POWER Bandwidth: 4-8Ω 25Hz-27KHz +/-1dB
Maximum Output Power into 8/4 ohms: 14w
Rated Output Power THD: 12w/5%
Output Load impedance: 4-8 ohms
SNR: 89dB
Input Impedance at 1kHz: 100k
Input terminal: CD / AUX / LINE
Max power ullage: 200VA
Product Size: (W)220mm x (D)180mm x (H)130mm
Weight: 9 kgs
Queste sono le caratteristiche tecniche ho fato circa 90min di ascolto e devo dire che la coppia e gia molto affiatata .
Vincenzo ha scritto:Bravo Carmé!ITACA ha scritto:
L'ho appena ricevuto ,lui si occupera dei fostex.
Se hai il cd test dalla XLO, per rodare i fostex puoi usare l'apposita traccia: i tempi diminuiscono parecchio...
Mi sono appena procurato il cd , ora lo do in pasto al lettore cd Sony.
Oggi ho fatto una bellissima seduta d'ascolto con le fostex 108 che, man mano si vanno rodando,assumono delle ottime caratteristiche.Ho ascoltato Henry Salvador ( chambre avec vue ) e la resa della voce è stata emozionante ed estremamente reale e presente...ma me lo aspettavo perche' con questo tipo di musica e con il jazz le casse vanno a nozze.Mi ha sorpreso molto il suono che hanno sfoderato con Stolen moments di John Hiatt..che dovrebbe essere un genere poco adatto a questo monovia...invece han tirato fuori un basso corposo ed articolato ed una chiatarra elettrica strepitosa...veramente un bell'ascolto.Queste casse mi soddisfano sempre di piu' e sto pensando di rifinirle in una maniera seria per lasciarle fisse nel mio impianto principale.
Un saluto, Andrea.
Un saluto, Andrea.
snell3a- Affezionato
Numero di messaggi : 237
Provincia : Bologna
Impianto : Auralic Aries - dCS Elgar - dCS Purcell - Mutec MC3+ -clock OCXO 10 mhz - 2 alimentatori Hdplex - Pass Aleph 3 - Hattor passive pre - Tannoy SRM 15 X - cavi alimentazione e segnale DUELUND- cavi usb e coax Cardas Clear- 3 tavolini Guizu.
snell3a ha scritto:Oggi ho fatto una bellissima seduta d'ascolto con le fostex 108 che, man mano si vanno rodando,assumono delle ottime caratteristiche.Ho ascoltato Henry Salvador ( chambre avec vue ) e la resa della voce è stata emozionante ed estremamente reale e presente...ma me lo aspettavo perche' con questo tipo di musica e con il jazz le casse vanno a nozze.Mi ha sorpreso molto il suono che hanno sfoderato con Stolen moments di John Hiatt..che dovrebbe essere un genere poco adatto a questo monovia...invece han tirato fuori un basso corposo ed articolato ed una chiatarra elettrica strepitosa...veramente un bell'ascolto.Queste casse mi soddisfano sempre di piu' e sto pensando di rifinirle in una maniera seria per lasciarle fisse nel mio impianto principale.
Un saluto, Andrea.
Sono d'accordo con te a me piacciono con ogni tipo di musica , ma con alcuni generi vanno proprio a nozze , l'aggiunta del valvolare nel mio caso le ha fatto decollare ,.
saluti
quel diffusore (il blh con 108es), l'ho ascoltato per diverso tempo e con diversi generi musicali in casa di santo, quando lui mi parlò di averli realizzati, grazie alle preziose dritte dategli da un grande esperto, vincenzo e dopo averli visti, non ci avrei scommesso un centesimo sulla loro qualità, ma mi sono dovuto ravvedere
sonorità e melodie da far venire la pelle d'oca, ecco questa è la descrizione che per me meglio si addice ad essi
io ho potuto apprezzare la notevole miglioria ottenutasi con il rodaggio degli altoparlanti, roba da far gridare al miracolo al punto che ho deciso di realizzarmerli anche per il mio impianto
attualmente li piloto con un integrato valvolare di kt88 in s.e. che mi ha realizzato lo stesso santo, che dire, chiunque è stato presente alle sessioni di ascolto ne è rimasto piacevolmente entusiasta
per dovere di cronaca, ho ascoltato, una volta terminata la fase di rodaggio, le blh con i 208es e T-900, che si è realizzato santo e non trovo nessuna difficoltà ad asserire che non c'è nulla, ma davvero nulla che possa essere paragonato a quel diffusore, per darvi un'idea di quale sia la sua caratteristica, immaginate di stare seduti ad una poltrona con i musicisti e cantanti che si esibiscono dal vivo per voi
la cosa che sorprende, non è tanto il fatto del realismo relativo al suono degli strumenti e alle voci, ricreato anche dalla notevole dinamica che essi sanno sfoderare, quanto l'incredibile sensazione di stare in una grande sala e non in una stanzetta che misura 4 x 5, infatti la profondità e la messa a fuoco di ogni singolo strumento è impressionante
la linearità di risposta è inviadibilissima, pensate che la tromba scende in basso toccando i meno 20 hz, tant'è, ad esempio, che toccata e fuga in re minore di bach, non solo ti spappola lo stomaco e ti regala un vibromassaggio alla schiena stando sdraiati allo schienale del divano, ma dà la sensazione che il pavimento si stia muovendo sotto i piedi e tutto questo senza un benchè minimo accenno di impastamento e dstorsioni
credetemi è un qualcosa che merita sia ascoltato
ciao
sonorità e melodie da far venire la pelle d'oca, ecco questa è la descrizione che per me meglio si addice ad essi
io ho potuto apprezzare la notevole miglioria ottenutasi con il rodaggio degli altoparlanti, roba da far gridare al miracolo al punto che ho deciso di realizzarmerli anche per il mio impianto
attualmente li piloto con un integrato valvolare di kt88 in s.e. che mi ha realizzato lo stesso santo, che dire, chiunque è stato presente alle sessioni di ascolto ne è rimasto piacevolmente entusiasta
per dovere di cronaca, ho ascoltato, una volta terminata la fase di rodaggio, le blh con i 208es e T-900, che si è realizzato santo e non trovo nessuna difficoltà ad asserire che non c'è nulla, ma davvero nulla che possa essere paragonato a quel diffusore, per darvi un'idea di quale sia la sua caratteristica, immaginate di stare seduti ad una poltrona con i musicisti e cantanti che si esibiscono dal vivo per voi
la cosa che sorprende, non è tanto il fatto del realismo relativo al suono degli strumenti e alle voci, ricreato anche dalla notevole dinamica che essi sanno sfoderare, quanto l'incredibile sensazione di stare in una grande sala e non in una stanzetta che misura 4 x 5, infatti la profondità e la messa a fuoco di ogni singolo strumento è impressionante
la linearità di risposta è inviadibilissima, pensate che la tromba scende in basso toccando i meno 20 hz, tant'è, ad esempio, che toccata e fuga in re minore di bach, non solo ti spappola lo stomaco e ti regala un vibromassaggio alla schiena stando sdraiati allo schienale del divano, ma dà la sensazione che il pavimento si stia muovendo sotto i piedi e tutto questo senza un benchè minimo accenno di impastamento e dstorsioni
credetemi è un qualcosa che merita sia ascoltato
ciao
Ultima modifica di boom_it@yahoo.it il Ven 30 Apr 2010 - 9:09 - modificato 1 volta.
boom_it@yahoo.it- Novizio
Numero di messaggi : 17
ciao santo !
schwantz34- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 15857
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...
Te l'ha detto Santo? F3 è a 55Hz in questa tromba.boom_it@yahoo.it ha scritto: scende in basso toccando i meno 20 hz
Saluti
Vincenzo- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3644
Potresti mettere una foto di questo diffusore .
saluti
saluti
Vincenzo ha scritto:Te l'ha detto Santo? F3 è a 55Hz in questa tromba.boom_it@yahoo.it ha scritto: scende in basso toccando i meno 20 hz
Saluti
è stato fatto un test, utilizzando un generatore di frequenze e i 20 hz si sentono in maniera evidente
guardatevi sia il datasheet dell'altoparlante in aria che quello del diffusore che si trova sul libretto in dotazione all'interno della scatola
boom_it@yahoo.it- Novizio
Numero di messaggi : 17
boom_it@yahoo.it ha scritto:
è stato fatto un test, utilizzando un generatore di frequenze e i 20 hz si sentono in maniera evidente
guardatevi sia il datasheet dell'altoparlante in aria che quello del diffusore che si trova sul libretto in dotazione all'interno della scatola
Santo, non dire cavolate. Guardatelo tu il datasheet e smettila di fare SPAM TRUFFALDINO sul forum. Quel driver in quella tromba NON scende a 20 Hz. Se col generatore ti si muove il cono, è normalissimo, ma questo lo dovresti sapere... RISPETTA I FORUMISTI: non siamo tuoi "clienti" da spennare.
pensate che la tromba scende in basso toccando i meno 20 hz
Meno 20 Hertz all'ombra?
MODERAZIONE
Ho tolto i commenti NON tecnici.
Vediamo di non uscire dal seminato
Grazie
Andrea
Ho tolto i commenti NON tecnici.
Vediamo di non uscire dal seminato
Grazie
Andrea
Numero di messaggi : 12826
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX
Mi chiedo: se un fe 108 riesce gia a far sentire dell'ottima musica cosa succede con un fe 208 ? la differenza e davvero tanta , mi piacerebbe vedere un progetto per i 208 lo potete linkare ?
Carmelo, non farti abbindolare dalle parole di Santo: NESSUN largabanda è capace di scendere a 20Hz, nessun largabanda è "estremamente lineare" (e te lo scrive un accanito estimatore di questi driver), ma questo lo puoi vedere dalal risposta del 208 in quella tromba, già molto "edulcorata" dalla casa madre. Il sistema da lui costruito è quello scaricabile dal sito Fostex:ITACA ha scritto:Mi chiedo: se un fe 108 riesce gia a far sentire dell'ottima musica cosa succede con un fe 208 ? la differenza e davvero tanta , mi piacerebbe vedere un progetto per i 208 lo potete linkare ?
http://www.fostexinternational.com/docs/speaker_comp/pdf/recom_enclose/208ez_enclrev.pdf
Prevede un supertweeter. I driver sono i più cari in catalogo (superati ogni tanto da edizioni limitate come il 206ES-R). Che suoni bene lo si sà, ma che faccia cose "allucinanti" e che sfidi la fisica, ancora non mi risulta.
Ultima modifica di Vincenzo il Ven 30 Apr 2010 - 11:08 - modificato 1 volta.
Vincenzo ha scritto:Carmelo, non farti abbindolare dalle parole di Santo: NESSUN largabanda è capace di scendere a 20Hz, nessun largabanda è "estremamente lineare" (e te lo scrive un accanito estimatore di questi driver), ma questo lo puoi vedere dalal risposta del 208 in quella tromba, già molto "edulcorata" dalla casa madre. Il sistema da lui costruito è quello scaricabile dal sito Fostex:ITACA ha scritto:Mi chiedo: se un fe 108 riesce gia a far sentire dell'ottima musica cosa succede con un fe 208 ? la differenza e davvero tanta , mi piacerebbe vedere un progetto per i 208 lo potete linkare ?
http://www.fostexinternational.com/docs/speaker_comp/pdf/recom_enclose/208ez_enclrev.pdf
Prevede un supertweeter. I driver sono i più cari in catalogo (superati ogni tanto da edizioni limitate come il 206ES-R).
Vincenzo, questo tipo di diffusori mi affascinano molto , su di me hanno l'effetto delle sirene su Ulisse, perche viene utilizzato un supertweter ,il diametro maggiore lo appesantisce cosi tanto ?
Carmelo , fatti legare all'albero maestro !
schwantz34- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 15857
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...
schwantz34 ha scritto:Carmelo , fatti legare all'albero maestro !
ITACA ha scritto:Mi chiedo: se un fe 108 riesce gia a far sentire dell'ottima musica cosa succede con un fe 208 ? la differenza e davvero tanta , mi piacerebbe vedere un progetto per i 208 lo potete linkare ?
Ciao ,io ho ascoltato il 208 con un tweeter Fostex ( non mi ricordo la sigla,ma era color oro e penso appartenga alla serie top) e le Nagaoka blh 208 e nessuno dei 2 sistemi mi aveva impressionato tanto...piu' dinamica,ma un suono piu' ..isterico e ti scordi la coerenza e la magia dei piccoli 108 sigma.
Saluto, Andrea.
Sono indeciso se fare laccare le casse anche dentro la bocca della tromba.....non vorrei alterare il bel risultato che ho ottenuto dopo un trentina dii ore di rodaggio.Qualcuno puo' consigliarmi sul da fare? Grazie..
snell3a- Affezionato
Numero di messaggi : 237
Provincia : Bologna
Impianto : Auralic Aries - dCS Elgar - dCS Purcell - Mutec MC3+ -clock OCXO 10 mhz - 2 alimentatori Hdplex - Pass Aleph 3 - Hattor passive pre - Tannoy SRM 15 X - cavi alimentazione e segnale DUELUND- cavi usb e coax Cardas Clear- 3 tavolini Guizu.
boom_it@yahoo.it ha scritto:
snell3a ha scritto:ITACA ha scritto:Mi chiedo: se un fe 108 riesce gia a far sentire dell'ottima musica cosa succede con un fe 208 ? la differenza e davvero tanta , mi piacerebbe vedere un progetto per i 208 lo potete linkare ?
Ciao ,io ho ascoltato il 208 con un tweeter Fostex ( non mi ricordo la sigla,ma era color oro e penso appartenga alla serie top) e le Nagaoka blh 208 e nessuno dei 2 sistemi mi aveva impressionato tanto...piu' dinamica,ma ti scordi la coerenza e la magia dei piccoli 108 sigma.
Saluto, Andrea.
Sono indeciso se fare laccare le casse anche dentro la bocca della tromba.....non vorrei alterare il bel risultato che ho ottenuto dopo un trentina dii ore di rodaggio.Qualcuno puo' consigliarmi sul da fare? Grazie..
Grazie per la risposta Andrea.
Semplicemente perché non arriva alle frequienze alte e si ferma alle medio-alte: occorre un alto driver per completare la gamma. Tieniti i 108 e aspetta la fine del rodaggio...ITACA ha scritto:perche viene utilizzato un supertweter ,il diametro maggiore lo appesantisce cosi tanto ?
Buona Musica, Odisseo!
Vai tranquillosnell3a ha scritto:
Vincenzo ha scritto:Semplicemente perché non arriva alle frequienze alte e si ferma alle medio-alte: occorre un alto driver per completare la gamma. Tieniti i 108 e aspetta la fine del rodaggio...ITACA ha scritto:perche viene utilizzato un supertweter ,il diametro maggiore lo appesantisce cosi tanto ?
Buona Musica, Odisseo!
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» FEEDBACK GENNARO (aka raTTAMAN)
» Rattaman diffusori t-box markaudio70
» Rattaman - supporti diffusori su misura
» [DOC] Misure dei diffusori in vari ambienti di ascolto (studi, sale d'ascolto, case)
» Rattaman - Stand per diffusori laccati
» Rattaman diffusori t-box markaudio70
» Rattaman - supporti diffusori su misura
» [DOC] Misure dei diffusori in vari ambienti di ascolto (studi, sale d'ascolto, case)
» Rattaman - Stand per diffusori laccati
Pagina 3 di 4