Cavo di segnale top level: guida all'autocostruzione
+30
valvolas
luigigi
Marco Ravich
MrTheCarbon
cucicu
lsdmaster
andreamusso.am
aschenaz
magnaco
LORIS
maran
acvtre
Miclaud
daniele
piero7
pallapippo
HistoireDuSoldat
Ivan
adicenter
K8
Vincenzo
robertor
florin
madqwerty
tino84
Masterix
Kribbio
H. Finn
Vibration
albamaiuscola
34 partecipanti
Pagina 1 di 5
Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Nell'ultimo periodo mi sono costruito talmente tanti cavi che non so più dove metterli ho però, così facendo, potuto fare un sacco di prove e confronti.
Ho confrontato progetti davvero impegnativi e costosetti, e progetti decisamente meno impegnativi e, a mio vedere, alla portata di tutti.
Vi propongo qui un semplicissimo cavo di segnale. Semplice ma dalle prestazioni davvero stupefacenti.
Nel corso della spiegazione vi spiegherò anche il perchè di certe scelte.
Partiamo allora dal cavo di base, il top del catalogo Tasker, il c128 (ma andrà bene anche un c208, o un Sommercable Galileo, un Proel... L'importante è che sia un microfonico a due conduttori più calza, in rame OFC, a bassa capacità e resistenza)
scegliamo quindi dei buoni connettori rca (dovranno essere resistenti... )
e assembliamo il nostro cavo in configurazione semibilanciata (i due conduttori ai due poli, e la calza solo al polo freddo dell'rca lato sorgente -andrà isolato invece al lato ampli-).
Ora avrete un cavo bensuonante e davvero trasparente.
Non preoccupatevi comunque se non avete pratica col saldatore: basta che abbiate già un vostro cavo di segnale, con connettori in metallo (conditio sine qua non per la riuscita del progetto) e potete provarci anche voi
Vediamo allora come rendere ancora più performante il nostro cavo.
Sappiamo tutti ormai come il Teflon sia un isolante efficacissimo, e come diversi livelli di schermatura possano contribuire a ridurre le interferenze. Nondimeno, l'eliminazione delle vibrazioni, anche nei cavi, come nelle elettroniche, comporta indubbi vantaggi.
Gli interventi si focalizzeranno quindi su:
-migliorare l'isolamento del cavo
-migliorare la schermatura
-ridurre per quanto possibile le vibrazioni
Partiamo quindi dando una bella passata di nastro isolante a tutto il cavo
questo contribuirà a renderlo si meno maneggevole, ma decisamente meno soggetto a vbrazioni.
Poi procuriamoci un pò di rocchetti di nastro di Teflon presso un Brico, o un grossista di materiale elettrico
e daimo una bella passata a tutto il cavo
quindi ulteriore passata di nastro isolante
Poi prendete il rotolo di alluminio dalla dispensa (si si ) e date una balla passata a tutto il cavo, comprimendolo per bene per farlo aderire al massimo.
Accortezza: isolatelo dal lato ampli, e mettetelo a contatto con il connettore rca dal lato sorgente invece (nella foto, in alto a destra, si nota)
Ecco il perché dei connettori in metallo: la calza esterna deve essere "attiva", e prelevare il segnale dal lato sorgente (e ripeto, ben isolata invece dal lato ampli).
Quindi passata di nastro isolante
ulteriore passata di Teflon
e ancora di nastro isolante
"Nel frattempo" vi sarete procurati (su Ebay ce 'è a bizzeffe) del nastro di rame
e via una bella schermata al cavo, con lo stesso metodo usato per l'alluminio (isolato lato ampli, a contatto con l'alluminio -in questo caso- lato sorgente)
Dai che ci siamo quasi
Passata di isolante
passata di Teflon
e ancora di isolante
Finiamo il cavo quindi con la nostra calza preferita, e con guaina termostringente
Ma alla fine de sto lavoraccio (ci si mette un pò, vi avverto), come suona sto cavo??
Un ABISSO dal cavo normale. Molto più trasparente, scena più stabile e definita. Sembra un cavo di categoria superiore, e per certi versi lo è.
In soldoni, il lavoro vale assolutamente il risultato.
NB. i più attenti mi obietteranno che andrebbe denudato il cavo dalla sua guaina di pvc, e non andrebbe usato il nastro isolante. Meglio infatti sarebbe utilizzare SOLO Teflon per tutti gli "strati" che avete visto.
Bene, ho costruito pure un cavo del genere... E non ho avvertito nessun miglioramento rispetto a questa versione (che ho qui proposto perchè infinitamente di più semplice realizzazione -il tutto Teflon è UN INCUBO da assemblare -).
O almeno, nessun miglioramento che non potesse essere scambito per autosuggestione.
Le differenze tra il cavo qui illustrato e quello normale invece, sono evidentissime (ovvio, a patto che l'impianto sia sufficentemente rivelatore...).
Ho proposto quindi questo perché mi sembrava un'ottima base di partenza per chiunque, data la semplicità di assemblaggio.
That's all folks
Ho confrontato progetti davvero impegnativi e costosetti, e progetti decisamente meno impegnativi e, a mio vedere, alla portata di tutti.
Vi propongo qui un semplicissimo cavo di segnale. Semplice ma dalle prestazioni davvero stupefacenti.
Nel corso della spiegazione vi spiegherò anche il perchè di certe scelte.
Partiamo allora dal cavo di base, il top del catalogo Tasker, il c128 (ma andrà bene anche un c208, o un Sommercable Galileo, un Proel... L'importante è che sia un microfonico a due conduttori più calza, in rame OFC, a bassa capacità e resistenza)
scegliamo quindi dei buoni connettori rca (dovranno essere resistenti... )
e assembliamo il nostro cavo in configurazione semibilanciata (i due conduttori ai due poli, e la calza solo al polo freddo dell'rca lato sorgente -andrà isolato invece al lato ampli-).
Ora avrete un cavo bensuonante e davvero trasparente.
Non preoccupatevi comunque se non avete pratica col saldatore: basta che abbiate già un vostro cavo di segnale, con connettori in metallo (conditio sine qua non per la riuscita del progetto) e potete provarci anche voi
Vediamo allora come rendere ancora più performante il nostro cavo.
Sappiamo tutti ormai come il Teflon sia un isolante efficacissimo, e come diversi livelli di schermatura possano contribuire a ridurre le interferenze. Nondimeno, l'eliminazione delle vibrazioni, anche nei cavi, come nelle elettroniche, comporta indubbi vantaggi.
Gli interventi si focalizzeranno quindi su:
-migliorare l'isolamento del cavo
-migliorare la schermatura
-ridurre per quanto possibile le vibrazioni
Partiamo quindi dando una bella passata di nastro isolante a tutto il cavo
questo contribuirà a renderlo si meno maneggevole, ma decisamente meno soggetto a vbrazioni.
Poi procuriamoci un pò di rocchetti di nastro di Teflon presso un Brico, o un grossista di materiale elettrico
e daimo una bella passata a tutto il cavo
quindi ulteriore passata di nastro isolante
Poi prendete il rotolo di alluminio dalla dispensa (si si ) e date una balla passata a tutto il cavo, comprimendolo per bene per farlo aderire al massimo.
Accortezza: isolatelo dal lato ampli, e mettetelo a contatto con il connettore rca dal lato sorgente invece (nella foto, in alto a destra, si nota)
Ecco il perché dei connettori in metallo: la calza esterna deve essere "attiva", e prelevare il segnale dal lato sorgente (e ripeto, ben isolata invece dal lato ampli).
Quindi passata di nastro isolante
ulteriore passata di Teflon
e ancora di nastro isolante
"Nel frattempo" vi sarete procurati (su Ebay ce 'è a bizzeffe) del nastro di rame
e via una bella schermata al cavo, con lo stesso metodo usato per l'alluminio (isolato lato ampli, a contatto con l'alluminio -in questo caso- lato sorgente)
Dai che ci siamo quasi
Passata di isolante
passata di Teflon
e ancora di isolante
Finiamo il cavo quindi con la nostra calza preferita, e con guaina termostringente
Ma alla fine de sto lavoraccio (ci si mette un pò, vi avverto), come suona sto cavo??
Un ABISSO dal cavo normale. Molto più trasparente, scena più stabile e definita. Sembra un cavo di categoria superiore, e per certi versi lo è.
In soldoni, il lavoro vale assolutamente il risultato.
NB. i più attenti mi obietteranno che andrebbe denudato il cavo dalla sua guaina di pvc, e non andrebbe usato il nastro isolante. Meglio infatti sarebbe utilizzare SOLO Teflon per tutti gli "strati" che avete visto.
Bene, ho costruito pure un cavo del genere... E non ho avvertito nessun miglioramento rispetto a questa versione (che ho qui proposto perchè infinitamente di più semplice realizzazione -il tutto Teflon è UN INCUBO da assemblare -).
O almeno, nessun miglioramento che non potesse essere scambito per autosuggestione.
Le differenze tra il cavo qui illustrato e quello normale invece, sono evidentissime (ovvio, a patto che l'impianto sia sufficentemente rivelatore...).
Ho proposto quindi questo perché mi sembrava un'ottima base di partenza per chiunque, data la semplicità di assemblaggio.
That's all folks
Ultima modifica di albamaiuscola il Mer 31 Mar 2010 - 8:36 - modificato 4 volte.
albamaiuscola- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2505
Impianto : x
Re: Cavo di segnale top level: guida all'autocostruzione
Ottimo, complimenti.
Vib
Vib
Vibration- Appassionato
Numero di messaggi : 462
Impianto : Densen Beat 100 + Aliante CNM Tower + Marantz CD5400 OSE + Beresford BushMaster + SqueezeBox Touch
Impianto PC: TA 10.1 + Cambridge A. S-20 + HIface Wasapi + DAC PCM1793
Grazie carissimo,
È solo un progettino facile facile, alla portata davvero di tutti (basta che abbiate già un vostro cavo di segnale con connettori in metallo e potete provarci anche voi ).
Se ci saranno un pò di feedback positivi, e la cosa interesserà, posterò altre miniguide su come costruirsi cavi di potenza e alimentazione veramente bensuonanti.
E poi magari qualcosa di più complesso, per gli smanettoni
È solo un progettino facile facile, alla portata davvero di tutti (basta che abbiate già un vostro cavo di segnale con connettori in metallo e potete provarci anche voi ).
Se ci saranno un pò di feedback positivi, e la cosa interesserà, posterò altre miniguide su come costruirsi cavi di potenza e alimentazione veramente bensuonanti.
E poi magari qualcosa di più complesso, per gli smanettoni
Ottimo
Ottimo
OTTIMO!
Aspetto CON IMPAZIENZA quello sui cavi di potenza
Se riesco a migliorare il mio coi Cat5 sarei veramente contento.
Grazie davvero!
Claudio
P.S.: io quello di segnale devo farlo usando il mio cavo esistente perché i miei connettori sono INTROVABILI sul mercato.
Quindi non posso cambiarli
Pero' visto che tu dici di provarci lo faccio senz'altro.
Quel nastro rosso che usi cos'é esattamente?
Va bene anche uno di quelli neri da elettricista?
KEEP IT COMING, MAN!
Ottimo
OTTIMO!
Se riesco a migliorare il mio coi Cat5 sarei veramente contento.
Grazie davvero!
Claudio
P.S.: io quello di segnale devo farlo usando il mio cavo esistente perché i miei connettori sono INTROVABILI sul mercato.
Quindi non posso cambiarli
Pero' visto che tu dici di provarci lo faccio senz'altro.
KEEP IT COMING, MAN!
H. Finn- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2616
Provincia : Costa Azzurra - Francia
Occupazione/Hobby : Architetto / Yoga, Canottaggio, Nuoto, Bici, Musica....
Impianto : Cresce... ;-]]
Ottimo!
Sembra alla portata anche dei più incompetenti (categoria alla quale mi "pregio" di appartenere).
Complimenti per l'iniziativa e grazie anche nome della categoria.
Raffaele
Sembra alla portata anche dei più incompetenti (categoria alla quale mi "pregio" di appartenere).
Complimenti per l'iniziativa e grazie anche nome della categoria.
Raffaele
Kribbio- Interessato
Numero di messaggi : 42
Impianto : Canton Karat 40
Leonardo audio AT 200 - il cinesone -
Quad 405 - 44
Marantz cd 5000 con modifica stadio uscita
Complimenti, bel lavoro ed ottima spiegazione!
Quoto.Claudio Arzani ha scritto:Aspetto CON IMPAZIENZA quello sui cavi di potenza
Masterix- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4098
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :- Spoiler:
- sorgente - Musica liquida da PC con Foobar2000
DAC - Audio-gd NFB-1 ES9018
ampli - Denon PMA-1500ae
diffusori - Klipsch RB-81MKII
cavo USB - Audio-gd USB cable
cavi segnale - Thender silver DIY
cavi segnale - Mogami W2534 XLR
cavi potenza Wf - QED Silver Anniversary XT
cavi potenza Tw - Ricable U40
amp cuffie - Audio-gd NFB-1 Amp
cuffie - HifiMan HE400i
cavo cuffie - Mogami W2534
Ascolta Albamaiuscola....su ebay spesso per la parte adesiva del nastro in rame c'é indicato: "Adhesive is Conductive"
va bene lo stesso?
...................e dai: dicci dove lo compri te
va bene lo stesso?
alba,non ho capito una cosa,il connettore in ferro è indispensabile o meno?
io ho i miei cavetti di coassiale con terminazioni in plsaticaccia che però mi paiono abbastanza resistenti
dici che si romperebbero o il motivo è un altro?
io ho i miei cavetti di coassiale con terminazioni in plsaticaccia che però mi paiono abbastanza resistenti
tino84- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3534
Impianto : (non specificato)
come trasfomare un cavo RCA in un'arma impropria!
Scherzo, complimenti per la guida molto ben fatta, decisamente in odore di T-Progetto..
ma credo che il motivo sia di far fare contatto elettrico tra la parte esterna del connettore (connessa a massa) e i vari strati di schermo,
in piena e completa filosofia "semi-bilanciato".
Scherzo, complimenti per la guida molto ben fatta, decisamente in odore di T-Progetto..
ti darà la certezza lui,tino84 ha scritto:alba,non ho capito una cosa,il connettore in ferro è indispensabile o meno?
ma credo che il motivo sia di far fare contatto elettrico tra la parte esterna del connettore (connessa a massa) e i vari strati di schermo,
madqwerty- Moderatore
Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)
madqwerty ha scritto:
non ci avevo pensato son troppo abituato ai cavi sbilanciati
EDIT: c'è anche scritto,mi sa stamattina devo ancora svegliarmi
tino84- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3534
Impianto : (non specificato)
Claudio Arzani ha scritto:
Prossimamente arriverà allora
Claudio Arzani ha scritto:
Si si, h messo quello rosso così, perchè ce l'avevo lì
madqwerty ha scritto:come trasfomare un cavo RCA in un'arma impropria!
tu scherzi, ma mi sono dimenticato di precisarlo... Il cavo che ne risulta ha un diametro esterno di 15mm... e una flessibilità... ... "scarsina". Se dovete collegarlo ad un Trends o ad un Kama Bay () conviene prima saldare l'ampli al portaelettroniche
madqwerty ha scritto:ti darà la certezza lui,tino84 ha scritto:alba,non ho capito una cosa,il connettore in ferro è indispensabile o meno?
Proprio quello che intendevo, grazie
Claudio Arzani ha scritto:Ascolta Albamaiuscola....su ebay spesso per la parte adesiva del nastro in rame c'é indicato: "Adhesive is Conductive"
va bene lo stesso?
http://shop.ebay.it/stevent1358/m.html?_nkw=&_armrs=1&_from=&_ipg=25
Molto interessante,dovrei costruirmi anch'io dei cavi di segnale.
Complimenti !!!!
Complimenti !!!!
florin- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3236
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S
bello bello e ottimo step by step.
ti ruberò l'idea.
ti ruberò l'idea.
robertor ha scritto:bello bello e ottimo step by step.
ti ruberò l'idea.
L'ho postato apposta mi date soddisfazione, grazie
ho già dei cavi inguainati in teflon, dovrò fare gli strati isolanti ulteriori.
il full teflon è molto rognoso?
renderebbe il cavo leggermente più leggero e "malleabile".
apperò, capperi!!! costicchia il nastro di rame adesivo: 2 metri = 10 euro + spedizione.
il full teflon è molto rognoso?
renderebbe il cavo leggermente più leggero e "malleabile".
apperò, capperi!!! costicchia il nastro di rame adesivo: 2 metri = 10 euro + spedizione.
Hai misurato la capacità del cavo finito?
Vincenzo- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3644
Se hai già il cavo in teflon prova la versione full vai da un grossista di materiale idraulico e fatti dare in nastro più spesso e largo che hanno, non costa molto (circa 50 cent a rocchetto, te ne serviranno 6-8 per 2 cavi).
okappa, grazie.
hai un link per del nastro di rame meno oneroso?
EDIT: trovato in uk ad un terzo del costo.
EDIT: trovato in uk ad un terzo del costo.
Ultima modifica di robertor il Mer 31 Mar 2010 - 13:49 - modificato 1 volta.
Vincenzo ha scritto:Hai misurato la capacità del cavo finito?
Ehm... l mio tester non contempla la funzione l'unico che ho trovato che misurava la capacità costava 100 euro hai ragione comunque, sarebbe interessante vedere il risultato. Di sicuro sarà aumentata, viste le ulteriori schermature. Anche per questo è meglio scegliere con la più bassa capacità possibile.
Ps: anche tu hai notato che all'aumentare della capacità aumenta la "dolcezza" del cavo? suppongo sia per un effetto equalizzatore con taglio delle alte frequenze.
Fatto sta che ho un cavo costruito per scherzo con del Tasker c202 (microfonico molto sottile, ad alta capacità), due cavi intrecciati per ogni canale. Molto, molto caldo (k... molto molto velato )
robertor ha scritto:okappa, grazie.
None, già cercato
..........!! WOW!!
Dì la verità..... chi è il fustigato di turno??
Bando agli scherzi complimenti bella realizzazione !!
Dì la verità..... chi è il fustigato di turno??
Bando agli scherzi complimenti bella realizzazione !!
K8- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1194
Appunto, è quello che temo...albamaiuscola ha scritto:Di sicuro sarà aumentata, viste le ulteriori schermature.
Sì, succede solamente con i cavi di segnale perché in quelli di potenza la capacità è praticamente ininfluente sulla risposta (ma purtroppo è influente sull'erogazione dell'ampli).albamaiuscola ha scritto:
Ps: anche tu hai notato che all'aumentare della capacità aumenta la "dolcezza" del cavo?
Vincenzo- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3644
Albacome tu sai i connettori del mio ampli son cosi':
Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» Cavo segnale Top Level + jack 3.5mm
» [Help] cavo di segnale DIY
» Cavo Coassiale in Teflon da usare come cavo segnale
» Cavo di segnale
» cavo segnale rca
» [Help] cavo di segnale DIY
» Cavo Coassiale in Teflon da usare come cavo segnale
» Cavo di segnale
» cavo segnale rca