T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cavo di segnale top level: guida all'autocostruzione

+30
valvolas
luigigi
Marco Ravich
MrTheCarbon
cucicu
lsdmaster
andreamusso.am
aschenaz
magnaco
LORIS
maran
acvtre
Miclaud
daniele
piero7
pallapippo
HistoireDuSoldat
Ivan
adicenter
K8
Vincenzo
robertor
florin
madqwerty
tino84
Masterix
Kribbio
H. Finn
Vibration
albamaiuscola
34 partecipanti

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Cavo di segnale top level:  guida all'autocostruzione - Pagina 5 Empty Re: Cavo di segnale top level: guida all'autocostruzione

Messaggio Da MrTheCarbon Ven 18 Mag 2012 - 19:22

Eccoli quì.. esteticamente probabilmente non sono belli come quelli ricoperti da una buona guaina.. ma non l'ho trovata, e di aspettare mentre arrivava non ne avevo voglia.. così li ho lasciati com'erano.. e non son male comunque:
Cavo di segnale top level:  guida all'autocostruzione - Pagina 5 _dsc5012

Cavo di segnale top level:  guida all'autocostruzione - Pagina 5 _dsc5013

Cavo di segnale top level:  guida all'autocostruzione - Pagina 5 _dsc5014

Cavo di segnale top level:  guida all'autocostruzione - Pagina 5 _dsc5015

Cavo di segnale top level:  guida all'autocostruzione - Pagina 5 _dsc5016

Cavo di segnale top level:  guida all'autocostruzione - Pagina 5 _dsc5017
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

Cavo di segnale top level:  guida all'autocostruzione - Pagina 5 Empty Re: Cavo di segnale top level: guida all'autocostruzione

Messaggio Da Marco Ravich Ven 18 Mag 2012 - 19:39

Domandone: qualcuno ha mai provato coi cavi ISDN ? (8 fili paralleli, segnale e massa alternati)

Cavo di segnale top level:  guida all'autocostruzione - Pagina 5 L_cable.isdn
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 6055
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12600 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

https://www.forart.it/

Messaggio Da MrTheCarbon Ven 18 Mag 2012 - 21:22

Se ti riferisci ai cavi CAT5 per linee LAN io ci ho fatto i cavi di potenza.. sono un'altro pianeta rispetto ad un classico filo grazie alla bassa induttanza interna che ti svela le alte frequenze..

comunque a farci anche i cavi di segnale ci avevo pensato.. forse è anche meglio.. in n futuro proverò..

comunque i miglioramenti del rodaggio si sentono.. son solo 3 giorni che ci sento musica e già vedo i miglioramenti:

quando li h collegati per la prima volta erano molto simili ai coassiali, ma avevano un suono più analitico, e leggermente più aspro rispetto ai coassiali, tanto che questi ultimi mi piacevano di più sotto certi aspetti.. ora però noto che la dinamica è notevolmente aumentata, c'è una maggior definizione generale, i bassi son leggermente migliorati e la scena si è ampliata ulteriormente

se prima avevo detto che il lavoro per fare questi cavi, e i soldi spesi non valevan il risultato ora mi ricredo.. per poco più di 20 euro (io ci ho speso poco più di 10 euro per entrambi) avendo ulteriori accortezze, usando un cavo migliore ecc ecc, con 20 euro si avrà una coppia di cavi visibilmente più performante rispetto a dei comuni cavi da qualche euro in meno già assemblati..

MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Marco Ravich Sab 19 Mag 2012 - 9:31

MrTheCarbon ha scritto:Se ti riferisci ai cavi CAT5 per linee LAN io ci ho fatto i cavi di potenza.. sono un'altro pianeta rispetto ad un classico filo grazie alla bassa induttanza interna che ti svela le alte frequenze..
No, parlo dei cavi ISDN che non sono twistati (i fili, come da immagine, viaggiano paralleli) e quindi non fungono da "passa-alto".

Riposto l'immagine:
Cavo di segnale top level:  guida all'autocostruzione - Pagina 5 ISDN_cable

Per quanto riguarda la potenza, prova i sat al posto dei CAT5... un'altro pianeta. Wink
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 6055
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12600 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

https://www.forart.it/

Messaggio Da luigigi Sab 19 Mag 2012 - 9:49

Marco Ravich ha scritto:
MrTheCarbon ha scritto:Se ti riferisci ai cavi CAT5 per linee LAN io ci ho fatto i cavi di potenza.. sono un'altro pianeta rispetto ad un classico filo grazie alla bassa induttanza interna che ti svela le alte frequenze..
No, parlo dei cavi ISDN che non sono twistati (i fili, come da immagine, viaggiano paralleli) e quindi non fungono da "passa-alto".

Riposto l'immagine:
Cavo di segnale top level:  guida all'autocostruzione - Pagina 5 ISDN_cable

Per quanto riguarda la potenza, prova i sat al posto dei CAT5... un'altro pianeta. Wink
Hai qualche progettino nel cassetto ?
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2734
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -

http://digilander.libero.it/MSQuintet/

Messaggio Da MrTheCarbon Sab 19 Mag 2012 - 14:21

mmhh I sat li devo provare si, anche se sinceramente mi trovo strabene con questi con cat5, anche perchè son fatti bene (4 mandate di cavo intrecciate tra loro per un totale di 24 fili, 12 positivoe 12 a negativo, ovviamente spellati dalla guaina in pvc) se devo provare col sat devo farne uno du buona qualità.. e al momento filo non ne ho.. comprarlo per provare forse è anche inutile.. ma mi fido.. appena ho la possibilità costruisco anche questo..

ma perchè i cavi ISDN? che hanno di particolare e teoricamente gareggiante con uno schermato?
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da luigigi Sab 19 Mag 2012 - 14:23

MrTheCarbon ha scritto:mmhh I sat li devo provare si, anche se sinceramente mi trovo strabene con questi con cat5, anche perchè son fatti bene (4 mandate di cavo intrecciate tra loro per un totale di 24 fili, 12 positivoe 12 a negativo, ovviamente spellati dalla guaina in pvc) se devo provare col sat devo farne uno du buona qualità.. e al momento filo non ne ho.. comprarlo per provare forse è anche inutile.. ma mi fido.. appena ho la possibilità costruisco anche questo..

ma perchè i cavi ISDN? che hanno di particolare e teoricamente gareggiante con uno schermato?
Non ci posti il tuo schema ? Smile
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2734
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -

http://digilander.libero.it/MSQuintet/

Messaggio Da H. Finn Sab 19 Mag 2012 - 15:21

Marco Ravich ha scritto:

Ciao Marco, lo so che avevi postato le caratteristiche dei sat che consigliavi, ma non avresti modo di dirci dove comprarli, magari online?
Io dalle mie parti proprio non riesco a trovarne con caratteristiche simili e vorrei proprio provarli......
grazie,
claudio
H. Finn
H. Finn
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2616
Provincia : Costa Azzurra - Francia
Occupazione/Hobby : Architetto / Yoga, Canottaggio, Nuoto, Bici, Musica....
Impianto : Cresce... ;-]]

Messaggio Da MrTheCarbon Lun 28 Mag 2012 - 14:53

luigigi ha scritto:
MrTheCarbon ha scritto:mmhh I sat li devo provare si, anche se sinceramente mi trovo strabene con questi con cat5, anche perchè son fatti bene (4 mandate di cavo intrecciate tra loro per un totale di 24 fili, 12 positivoe 12 a negativo, ovviamente spellati dalla guaina in pvc) se devo provare col sat devo farne uno du buona qualità.. e al momento filo non ne ho.. comprarlo per provare forse è anche inutile.. ma mi fido.. appena ho la possibilità costruisco anche questo..

Non ci posti il tuo schema ? Smile

Scusa se rispondo ora ma mi sono appena accorto del post Smile

non ho capito che schema intendi Rolling Eyes se per i cavi in CAT5 l'ho già scritto nel post Smile
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da valvolas Sab 14 Lug 2012 - 18:33

''ma perchè i cavi ISDN? che hanno di particolare e teoricamente gareggiante con uno schermato?''

Che NON sono schermati... Laughing ISDN viaggia in una banda superiore alla normale banda telefonica 300-4000 normalmente sono buoni cavi piatti e di sezione adatta ai segnali e spesso stagnati quelli specifici in foto sono per il canale (bus) dati della terminazione.
La schermatura anche su microfonici a doppio schermo e isolati tessili rende un minimo ''sorda'' la resa,naturamente a vantaggio dell'indennità al rumore
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5253
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Messaggio Da tomJobim Mer 19 Giu 2013 - 18:06

Lo so, é vecchio di 2 anni,ma visto che dovrebbe essere sempre attuale e valido....l'Ho letto con piacere tutto il tread e visto che albamaiuscola pare essere uno dei guru del forum per quanto riguarda i cavi avrei gradito poterne fruire nel l'interezza (mancano le foto)...

Esiste un link con il toutorial integrale? Oppure in mancanza, mi suggerite un link altrettanto utile? In italiano per favore Very Happy

tomJobim
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 60
Occupazione/Hobby : appassionato di fotografia, musica (ascolto), tecnologia in genere, arte in ogni sua forma
Impianto : Beyerdynamic DT 990 pro 250ohm, Yamaha a-s500 (vintage), Monitor Audio BR6, lettore DVD Philips, DAC fiio D03K

Messaggio Da donaldduck2004 Lun 15 Dic 2014 - 12:34

ragazzi ho appena trovato questa discussione.
ho visto che alba usa un nastro di rame molto largo,quasi da imballaggio.
ma non è più comodo quello un pò più stretto...tipo massimo 2cm?
donaldduck2004
donaldduck2004
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 419
Provincia : bùbbabèra
Impianto : Cuffie--> Fidelio X1 - Superlux HD660 - Superlux HD681 EVO - Maxell HP-2000
Amp+DAC-->Lake People G103-P - Teac ud-h01 - Fiio E17
Cavi--> XLR autocostruiti Tasker C128 - RCA Mogami 2534

Messaggio Da SwissMade Mar 6 Gen 2015 - 11:55

Bella mi interesserebbe vedere le foto delle varie fasi, potresti rilinkarle? XD

SwissMade
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 132
Provincia : Ticino
Impianto : Maverick Audio D1 plus + SMSL SA3 + Scythe Kro Craft Rev.B

Messaggio Da segugio74 Mer 7 Gen 2015 - 14:58

SwissMade ha scritto:Bella mi interesserebbe vedere le foto delle varie fasi, potresti rilinkarle? XD

confermo.....le foto non sono visibili Sad

segugio74
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 261
Provincia : Roma
Impianto : Futro S550 con Daphile
TEAC UD 501
Amplificatore Integrato Musical Fidelity A3.2
Sonus Faber Liuto Tower

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

- Argomenti simili