guardate questo!!!
5 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: Altri chip in classe T/D
Pagina 1 di 1
Guardate questo! Ampli multicanale classe T
Salve a tutti mi chiamo Gianluca e sono un appassionato principalmente di home cinema. Non possiedo ancora un impianto e siccome non voglio cose commerciali come sony, lg o samsung ho pensato di realizzare un impianto in autocostruzione. Non essendo molto ferrato in materia di elettronica, inizialmente le mie realizzazioni erano rivolte solo ed unicamente alla costruzione degli altoparlanti (me la cavo a lavorare il legno) tuttora in corso d'opera. Gli altoparlanti sono questi:
http://www.matrixhifi.com/BIG-AL.pdf
Magari qualcuno penserà che gli stessi siano sprecati per un impiato HT, ma avevo pensato di realizzare un qualcosa che mi permettesse di ascoltare anche della buona musica in stereo.
Successivamente mi è capitato per le mani questo progetto:
http://www.gorilladigitale.com/2009/12/26/come-costruire-un-amplificatore-multicanale-in-classe-t/
Legendo l'articolo mi sono accorto che si tratta essenzialmente di unire dei componenti che si acquistano già assemblati e che si tratta solo di fare attenzione ai collegamenti (che non mi sembrano difficili) e di saldare dei connettori. Quindi dopo avere letto questo articolo è completamente cambiata l'idea della mio impianto in questo modo.
Da:
1 sorgente video
2 sintoamplificatore
3 casse 5.1
A:
1 sorgente video
2 sintoamplificatore (da usare solo per la sez. pre e per gli ingressi ed uscita HDMi)
3 amplificatore finale multicanale di cui sopra
4 casse 5.1
La qualità del suono sarà sicuramente migliore.
Ora la mie domande sono le seguenti: essendo molti di vuoi più ferrati di me in materia di elettronica associata all'audio, come vi sembra il progetto di questo ampli finale?
E' davvero così semplice costruire un ampli finale con la qualità del suono di cui si parla nell'articolo considerando che per acquistare un apparecchio del genere bisogna mettere in conto una cifra piuttosto considerevole?
Per adesso non mi viene in mente nessun altra domanda. Ringraziando anticipatamente tutti coloro che vorranno togliermi questi dubbi porgo distinti saluti
http://www.matrixhifi.com/BIG-AL.pdf
Magari qualcuno penserà che gli stessi siano sprecati per un impiato HT, ma avevo pensato di realizzare un qualcosa che mi permettesse di ascoltare anche della buona musica in stereo.
Successivamente mi è capitato per le mani questo progetto:
http://www.gorilladigitale.com/2009/12/26/come-costruire-un-amplificatore-multicanale-in-classe-t/
Legendo l'articolo mi sono accorto che si tratta essenzialmente di unire dei componenti che si acquistano già assemblati e che si tratta solo di fare attenzione ai collegamenti (che non mi sembrano difficili) e di saldare dei connettori. Quindi dopo avere letto questo articolo è completamente cambiata l'idea della mio impianto in questo modo.
Da:
1 sorgente video
2 sintoamplificatore
3 casse 5.1
A:
1 sorgente video
2 sintoamplificatore (da usare solo per la sez. pre e per gli ingressi ed uscita HDMi)
3 amplificatore finale multicanale di cui sopra
4 casse 5.1
La qualità del suono sarà sicuramente migliore.
Ora la mie domande sono le seguenti: essendo molti di vuoi più ferrati di me in materia di elettronica associata all'audio, come vi sembra il progetto di questo ampli finale?
E' davvero così semplice costruire un ampli finale con la qualità del suono di cui si parla nell'articolo considerando che per acquistare un apparecchio del genere bisogna mettere in conto una cifra piuttosto considerevole?
Per adesso non mi viene in mente nessun altra domanda. Ringraziando anticipatamente tutti coloro che vorranno togliermi questi dubbi porgo distinti saluti
Ultima modifica di nd1967 il Lun 12 Apr 2010 - 16:56 - modificato 4 volte. (Motivazione : Sistemato titolo)
gianluca109- Novizio
Numero di messaggi : 14
Impianto : ancora niente!!!!
Re: guardate questo!!!
Ciao,
costruire un ampli non è una passeggiata..ma non è nemmeno troppo difficile (se si capisce già qualcosa di elettronica).
Per il 5.1 IO userei un impianto commerciale, se sei alle prime armi costruisci un piccolo ampli integrato stereo con la Sure di cui si parla nel link..suona bene e intanto impari qualcosa, poi magari in futuro provi con il 5.1 autocostruito.
costruire un ampli non è una passeggiata..ma non è nemmeno troppo difficile (se si capisce già qualcosa di elettronica).
Per il 5.1 IO userei un impianto commerciale, se sei alle prime armi costruisci un piccolo ampli integrato stereo con la Sure di cui si parla nel link..suona bene e intanto impari qualcosa, poi magari in futuro provi con il 5.1 autocostruito.
giovyy- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1073
Impianto : Casse JBL + Proton
GC con LM3875
Na cosetta facile facile per iniziare insomma
Solo a guardare il progetto dei diffusori, me sembra un po' ambiziosa.
Ma da cosa parti? Insomma, hai già un impianto multicanale?
Se si, e se hai delle uscite pre out, potresti concentrarti sul migliorare l'ascolto stereo integrandolo con l'esistente, realizzando un amplificatore due canali a più ingressi che contempli il pilotaggio diretto dei finali con l'uscita dell'HT o, più semplicemente, dotarti di un buon selettore per diffusori e tenere separate le due cose.
Potresti partire usando le stesse schede del progetto, o altre classe T, in configurazione stereo, per poi operare un successivo add on.
Io non sono ferrato in classe T ma, per quanto riguarda quelle schede troverai consigli e pareri nel forum, compresa la possibilità di alternative di implementazioni con i chip Tripath.
Solo a guardare il progetto dei diffusori, me sembra un po' ambiziosa.
Ma da cosa parti? Insomma, hai già un impianto multicanale?
Se si, e se hai delle uscite pre out, potresti concentrarti sul migliorare l'ascolto stereo integrandolo con l'esistente, realizzando un amplificatore due canali a più ingressi che contempli il pilotaggio diretto dei finali con l'uscita dell'HT o, più semplicemente, dotarti di un buon selettore per diffusori e tenere separate le due cose.
Potresti partire usando le stesse schede del progetto, o altre classe T, in configurazione stereo, per poi operare un successivo add on.
Io non sono ferrato in classe T ma, per quanto riguarda quelle schede troverai consigli e pareri nel forum, compresa la possibilità di alternative di implementazioni con i chip Tripath.
Fabio- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2518
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma
Ciao non vorrei essere Ot o ignorante (in tal caso vi prego di scusarmi) volendo dotare il mio impianto di un selettore per diffusori, volevo chiederti se c'è il rischio di perdere qualcosa nell'ascolto. GrazieFabio ha scritto:, dotarti di un buon selettore per diffusori e tenere separate le due cose.
Orazio Privitera- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2841
Provincia : alti e bassi, dipende dal gior
Occupazione/Hobby : Musica e hi-fi,Fotografia, Arti Marziali, e un debole per le Stratocaster
Impianto : Marantz PM6005
Thorens TD 166 MKVI + Testina ortfon VMS20EC MK II
Rotel RCD 951
Aiwa Excelia XK-007
Sansui T-60L
Focal Chorus 714V
Cavi: Real Cable; JBL
Secondo Impianto:
Luxman LV-110; Pioneer PD-M610; Buffer Pomice; EQ Technics SH-8055; Aiwa AD-F810; Technics M-250
Orazio Privitera ha scritto:Ciao non vorrei essere Ot o ignorante (in tal caso vi prego di scusarmi) volendo dotare il mio impianto di un selettore per diffusori, volevo chiederti se c'è il rischio di perdere qualcosa nell'ascolto. GrazieFabio ha scritto:, dotarti di un buon selettore per diffusori e tenere separate le due cose.
Qualsiasi contatto in più introduce un degrado, compreso quello di un eventuale relay di protezione, calcola anche che i contatti anche se fissi, come quelli dei morsetti, aumentano di numero.
Il fatto che sia trascurabile o meno dipende molto dalla qualità del contatto.
Fabio- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2518
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma
Grazie per la drittaFabio ha scritto:Qualsiasi contatto in più introduce un degrado, compreso quello di un eventuale relay di protezione, calcola anche che i contatti anche se fissi, come quelli dei morsetti, aumentano di numero.
Occupazione/Hobby : Musica e hi-fi,Fotografia, Arti Marziali, e un debole per le Stratocaster
Rotel RCD 951
Aiwa Excelia XK-007
Sansui T-60L
Focal Chorus 714V
Secondo Impianto:
Luxman LV-110; Pioneer PD-M610; Buffer Pomice; EQ Technics SH-8055; Aiwa AD-F810; Technics M-250
Orazio Privitera ha scritto:Grazie per la drittaFabio ha scritto:Qualsiasi contatto in più introduce un degrado, compreso quello di un eventuale relay di protezione, calcola anche che i contatti anche se fissi, come quelli dei morsetti, aumentano di numero.
e per la storta?
DACCLOR65- Gran Cerimoniere
Numero di messaggi : 19633
Provincia : Panormus City
Impianto : GPL
Amplificatore: ONKYO A933
Diffusori: PARADIGM MONITOR 9
Sorgenti: SACD DENON DCD 1500-AE, PHILIPS CDR 600, PHILIPS DVDR 3355, TOSHIBA SD-3300
Tape: JVC TD-V662
Cuffia: SONY MDR IF-140
Liquida: PIONEER BDP-170-K + SAMSUNG M3 Portable Series
DACCLOR65 ha scritto:Orazio Privitera ha scritto:Grazie per la drittaFabio ha scritto:Qualsiasi contatto in più introduce un degrado, compreso quello di un eventuale relay di protezione, calcola anche che i contatti anche se fissi, come quelli dei morsetti, aumentano di numero.
e per la storta?
Rotel RCD 951
Aiwa Excelia XK-007
Sansui T-60L
Focal Chorus 714V
Secondo Impianto:
Argomenti simili
» Casse acustiche a tromba
» Guardate qui...
» Guardate qua!
» Guardate che capolavori
» [Metallo] Guardate un pò...
» Guardate qui...
» Guardate qua!
» Guardate che capolavori
» [Metallo] Guardate un pò...
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: Altri chip in classe T/D
Pagina 1 di 1