Come eliminare le autooscillazioni negli ampli in classe T
+3
Barone Rosso
argent81
hawui1
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Come eliminare le autooscillazioni negli ampli in classe T
Allora, posto due foto del MULETTO. Ovviamente avendo fatto sette prove diverse di come collegare i cavi per vedere cosa cambia e come i cavi sono solo COLLEGATI e non cablati. Ho fatto prove sia con l'SMPS (Coldamp SPS80) sia con il Trafo (visibile nella foto Nuvotem 500VA)
Ci sono mammuth e connettori per poter facilmente cambiare le parti se necessario:
Faccio nuovamente presente che questi accorgimenti hanno risolto il mio problema di autooscillazione che si manifestava con surriscaldamento anche a vuoto ma:
1 - se qualcuno ha dei punti che pensa siano tecnicamente sbagliati gliene sarò grato se mi dirà tecnicamente come/perchè
2 - nessuno può garantire che su altri montaggi non ci siano altri problemi diversi dal mio che magari si manifestano con sintomi simili
3 - non è garantito che seppure sia lo stesso il problema con questi accorgimenti si risolva del tutto
4 - un ampli può tranquillamente non autooscillare anche senza applicare questi accorgimenti se le condizioni di funzionamento sono particolarmente favorevoli (mobile spazioso per tenere distanziati i componenti, SMPS particolarmente "silenzioso" come interferenze etc..)
L'unica cosa che mi sento di dire è che a mio giudizio questi accorgimenti migliorano la stabilità e l'immunità alle interferenze (vedi comunque punto 1)
vediamo i punti delle foto:
A - La 220V viaggia solo su un lato del mobile. Il trafo è un pò più vicino ma grazie al flusso disperso molto basso non c'è l'ombra di contaminazione da alternata dell'output (Grazie a Zio). Purtroppo il mobile è piccolo.
B - come dicevo, cavo di ritorno di massa non si deve usare il mobile
C - infatti le borchie GND sono isolate dal mobile
D - stesso discorso per gli RCA isolati dal mobile
E - bastano gli elettrolitici sulla scheda, niente capacità aggiuntive (il ripple è comunque molto basso anche a potenze da arresto)
F - cavi schermati sugli ingressi e stanno dall'altra parte del mobile lontani anche da quelli delle casse
G - il cavo non schermato del connettore è ridotto ai minimi termini (la bobinetta a lato sono i fili dei segnali "aggiuntivi" volevo tagliarli ma trattandosi di una prova ho preferito lasciarli in caso mi servano in futuro.. comunque non danno noia)
H - Monster cable (eheheh)
I - il piolino della massa stellare del circuito è l'unico punto dove la GND è collegata al mobile. Da notare che sulla vaschetta IEC la terra è collegata al mobile
J - i cavi dell'alimentazione non sono con quelli delle casse
- niente condensatori particolari sugli ingressi (uso quelli onboard e vanno benissimo)
- niente cavi o altro sotto la scheda, in particolare dove sono i MOSFETS..
Ovviamente è facile fare si che il cablaggio risulti molto bello da vedere (se qualcuno è interessato posso ovviamente metterci mano e far vedere cosa si può ottenere) nel caso specifico era solo una prova di concetto per vedere se con questo layout (anche di grounding) il problema spariva.. e così è stato.. fortunatamente..
Ci sono mammuth e connettori per poter facilmente cambiare le parti se necessario:
Faccio nuovamente presente che questi accorgimenti hanno risolto il mio problema di autooscillazione che si manifestava con surriscaldamento anche a vuoto ma:
1 - se qualcuno ha dei punti che pensa siano tecnicamente sbagliati gliene sarò grato se mi dirà tecnicamente come/perchè
2 - nessuno può garantire che su altri montaggi non ci siano altri problemi diversi dal mio che magari si manifestano con sintomi simili
3 - non è garantito che seppure sia lo stesso il problema con questi accorgimenti si risolva del tutto
4 - un ampli può tranquillamente non autooscillare anche senza applicare questi accorgimenti se le condizioni di funzionamento sono particolarmente favorevoli (mobile spazioso per tenere distanziati i componenti, SMPS particolarmente "silenzioso" come interferenze etc..)
L'unica cosa che mi sento di dire è che a mio giudizio questi accorgimenti migliorano la stabilità e l'immunità alle interferenze (vedi comunque punto 1)
vediamo i punti delle foto:
A - La 220V viaggia solo su un lato del mobile. Il trafo è un pò più vicino ma grazie al flusso disperso molto basso non c'è l'ombra di contaminazione da alternata dell'output (Grazie a Zio). Purtroppo il mobile è piccolo.
B - come dicevo, cavo di ritorno di massa non si deve usare il mobile
C - infatti le borchie GND sono isolate dal mobile
D - stesso discorso per gli RCA isolati dal mobile
E - bastano gli elettrolitici sulla scheda, niente capacità aggiuntive (il ripple è comunque molto basso anche a potenze da arresto)
F - cavi schermati sugli ingressi e stanno dall'altra parte del mobile lontani anche da quelli delle casse
G - il cavo non schermato del connettore è ridotto ai minimi termini (la bobinetta a lato sono i fili dei segnali "aggiuntivi" volevo tagliarli ma trattandosi di una prova ho preferito lasciarli in caso mi servano in futuro.. comunque non danno noia)
H - Monster cable (eheheh)
I - il piolino della massa stellare del circuito è l'unico punto dove la GND è collegata al mobile. Da notare che sulla vaschetta IEC la terra è collegata al mobile
J - i cavi dell'alimentazione non sono con quelli delle casse
- niente condensatori particolari sugli ingressi (uso quelli onboard e vanno benissimo)
- niente cavi o altro sotto la scheda, in particolare dove sono i MOSFETS..
Ovviamente è facile fare si che il cablaggio risulti molto bello da vedere (se qualcuno è interessato posso ovviamente metterci mano e far vedere cosa si può ottenere) nel caso specifico era solo una prova di concetto per vedere se con questo layout (anche di grounding) il problema spariva.. e così è stato.. fortunatamente..
hawui1- Affezionato
Numero di messaggi : 177
Impianto : YAMAHA-Pioneer
Re: Come eliminare le autooscillazioni negli ampli in classe T
Bene, ho spostato i due condensatori di ingresso audiophiller da sotto la scheda e li ho messi in parte ed il rumore sembra diminuito, ora che condensatori possono essere un upgrade rispetto a gli audiophiller 2.2?
Considerando che il post è interessante ho deciso di separarlo dal suo topic originale ed inserirlo nei t-progetti
Topic da cui è stato tratto:
http://t-class.niceboard.org/ta-3020-f73/3020-t8073.htm
Topic da cui è stato tratto:
http://t-class.niceboard.org/ta-3020-f73/3020-t8073.htm
Barone Rosso- Moderatore
Numero di messaggi : 8036
Impianto : Z + X = Y
Grazie
allora ora monto questi :
vorrei cambiarli con dei condensatori migliori, quale di questi due mi consigliate?
i petp russi 2.2uf 63v k73
http://cgi.ebay.it/2-2uF-63V-PETP-Capacitors-K73-16-Mil-specs-QTY-40-/200467536651?cmd=ViewItem&pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item2eaccbdb0b
oppure gli ero sempre 2.2uf 100v mkt1813
http://cgi.ebay.it/10-x-ERO-Kondensator-MKT1813-2-2-F-100V-DC-MKT-1813-/140379731557?cmd=ViewItem&pt=Bauteile&hash=item20af48b665
ovviamente se ne vale la pena, se no lasci su gli audiophiler.
fatemi sapere!
vorrei cambiarli con dei condensatori migliori, quale di questi due mi consigliate?
http://cgi.ebay.it/2-2uF-63V-PETP-Capacitors-K73-16-Mil-specs-QTY-40-/200467536651?cmd=ViewItem&pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item2eaccbdb0b
http://cgi.ebay.it/10-x-ERO-Kondensator-MKT1813-2-2-F-100V-DC-MKT-1813-/140379731557?cmd=ViewItem&pt=Bauteile&hash=item20af48b665
fatemi sapere!
Ciao, una curiosità (e non solo, è anche una info per una eventuale futura implementazione), differenze soniche tra SMPS e Trafo? preferenza personale?hawui1 ha scritto:Allora, posto due foto del MULETTO. Ovviamente avendo fatto sette prove diverse di come collegare i cavi per vedere cosa cambia e come i cavi sono solo COLLEGATI e non cablati. Ho fatto prove sia con l'SMPS (Coldamp SPS80) sia con il Trafo (visibile nella foto Nuvotem 500VA)
grazie ciao F.
sono felice che finalmente hawui1 abbia condiviso con foto molto esplicative i suoi concetti espressi, giustamente non'è semplice per chi è poco esperto sapere esattamente come muoversi, solo con descrizioni anche se dattagliate, su cosa e come muovere all'interno di un ampli auto assemblato, lo spirito di questo forum poi è tutto qui!
gianluca- Active Forum Supporter
Numero di messaggi : 745
Provincia : Io Sono Contro
Occupazione/Hobby : seguace
Impianto : proveniente dalle nebbie di avalon
argent81 ha scritto:Grazie
fatemi sapere!
qualche parere?
su ul altro thread avevano detto che i k73 sono meglio sulla gamma bassa, sugli altri sono più o meno uguali, ciao andrea
x84andrea- Appassionato
Numero di messaggi : 473
Provincia : comodamente rivoltoso
Occupazione/Hobby : ingegnere cosi per dire
Impianto : buona parte fatta con le mie mani!
Non consiglio i K73 per i classe T. Suonano piuttosto freddi e nasali.
Questi non sono male:
http://cgi.ebay.it/RIFA-EVOX-RIFA-capacitors-PEH450-2-2uF-250V-4PCS-/280507991773?cmd=ViewItem&pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item414f9446dd
Anche gli Arcotronics MKP vanno bene e costano poco
Questi non sono male:
http://cgi.ebay.it/RIFA-EVOX-RIFA-capacitors-PEH450-2-2uF-250V-4PCS-/280507991773?cmd=ViewItem&pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item414f9446dd
Anche gli Arcotronics MKP vanno bene e costano poco
Argomenti simili
» PREAMPLIFICATORE IN CLASSE "A" MONOLITICO PER IL MIO AMPLI IN CLASSE "A" PUSH-PULL "THE MINIMALIST"
» Rumors nuovi ampli 50 W (classe D) + 75 W (classe tradizionale) ultraeconomici
» Dayton Audio DTA-100a
» Ampli Classe D 14,4V
» Kit ampli in classe A/AB
» Rumors nuovi ampli 50 W (classe D) + 75 W (classe tradizionale) ultraeconomici
» Dayton Audio DTA-100a
» Ampli Classe D 14,4V
» Kit ampli in classe A/AB
Pagina 1 di 1