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Secondo CD test di Velut Luna: How & Why... Vol. 2

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Secondo CD test di Velut Luna: How & Why... Vol. 2 Empty Secondo CD test di Velut Luna: How & Why... Vol. 2

Messaggio Da Smanetton Mar 11 Mag 2010 - 20:13

Velut Luna ha prodotto How & Why The Recording Secrets Of Velut Luna Vol. 2.

Cito dalla presentazione:
I test presenti in questo disco sono tutti a carattere monotematico e dedicati alla voce femminile.
...
Lo scopo della prima sezione di brani è "valutare il concetto di timbrica, di dinamica e di immagine sonora applicata alla voce, capire dunque quanto può essere differente una medesima voce a seconda del microfono con cui è ripresa e delle tecniche di missaggio e mastering applicate alla registrazione...
...Nella seconda parte, dalla traccia 14 alla 21, sono presenti 8 brani tratti dal catalogo Velut Luna, ciascuno rappresentativo di una specifica tipologia di voce e di ripresa della medesima"
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Messaggio Da mgiombi Mar 11 Mag 2010 - 22:49

Grazie per la segnalazione!
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Messaggio Da mgiombi Mar 18 Mag 2010 - 13:25

Ho acquistato il CD segnalato; ieri sera l'ho ascoltato un po', libretto esplicativo alla mano.
Saranno necessari vari altri ascolti per capire fino in fondo le sfumature indicate, ammesso che il mio impianto e le mie orecchie me lo permettano! Smile

Dalla traccia 1 alla 13 viene riproposto lo stesso brano (Besame Mucho, voce e chitarra) realizzato con diverse tecniche di registrazione, missaggio, mastering, etc.
In alcuni casi risultano enfatizzati gli estremi di banda, in altri le "S" risultano sibilanti, in un caso la voce risulta piatta...

Sono contento di riuscire a percepire, anche se parzialmente, le differenze indicate ma riflettevo su come sia complicato giudicare elettroniche e diffusori; ammesso che siamo sempre in grado di rilevare ogni più piccola sfumatura Rolling Eyes, dove arriva la nostra conoscenza della registrazione che usiamo? Siamo sicuri di capire veramente se la riproduzione è più o meno fedele? Oppure cerchiamo un suono che soddisfa di più i nostri gusti? E' possibile che per dischi "senza libretto" a volte si confondano scelte artistiche o registrazioni non eccellenti con pecche nell'impianto?

Certo, si usano dischi di riferimento proprio per questo...però... Ironic

Comunque, disco consigliato, da provare; dalla traccia 14 alla 21 secondo me ci sono anche delle belle canzoni. Grazie di nuovo a Smanetton per la segnalazione.
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Messaggio Da Silver Black Mar 18 Mag 2010 - 17:28

mgiombi ha scritto:Sono contento di riuscire a percepire, anche se parzialmente, le differenze indicate ma riflettevo su come sia complicato giudicare elettroniche e diffusori; ammesso che siamo sempre in grado di rilevare ogni più piccola sfumatura Rolling Eyes, dove arriva la nostra conoscenza della registrazione che usiamo? Siamo sicuri di capire veramente se la riproduzione è più o meno fedele? Oppure cerchiamo un suono che soddisfa di più i nostri gusti? E' possibile che per dischi "senza libretto" a volte si confondano scelte artistiche o registrazioni non eccellenti con pecche nell'impianto?

Grandissimo, sono proprio d'accordo con te. Clap
A volte diciamo: "Questo impianto (diffusori, ampli, tutti e due, ecc.) suona stridulo e affaticante" ma magari è la musica che è stata registrata proprio così...
Inoltre, la risposta alla tua domanda "siamo sicuri di capire se la riproduzione è più o meno fedele" è sempre la stessa: il paragone con la musica dal vivo. Quindi andiamo ai concerti e ascoltiamo diversi generi dal vivo.

Comunque, disco consigliato, da provare; dalla traccia 14 alla 21 secondo me ci sono anche delle belle canzoni. Grazie di nuovo a Smanetton per la segnalazione.

Anche qui concordo sulla tua filosofia: più che perdere tempo a continuare a testare l'imapinto (anche se lo faccio anch'io), ciò che conta di più è dogersi la nostra musica preferita.

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Messaggio Da yulian Mer 2 Mar 2011 - 22:39

mgiombi ha scritto:Ho acquistato il CD segnalato; ieri sera l'ho ascoltato un po', libretto esplicativo alla mano.
Saranno necessari vari altri ascolti per capire fino in fondo le sfumature indicate, ammesso che il mio impianto e le mie orecchie me lo permettano! Smile

Dalla traccia 1 alla 13 viene riproposto lo stesso brano (Besame Mucho, voce e chitarra) realizzato con diverse tecniche di registrazione, missaggio, mastering, etc.
In alcuni casi risultano enfatizzati gli estremi di banda, in altri le "S" risultano sibilanti, in un caso la voce risulta piatta...

Sono contento di riuscire a percepire, anche se parzialmente, le differenze indicate ma riflettevo su come sia complicato giudicare elettroniche e diffusori; ammesso che siamo sempre in grado di rilevare ogni più piccola sfumatura Rolling Eyes, dove arriva la nostra conoscenza della registrazione che usiamo? Siamo sicuri di capire veramente se la riproduzione è più o meno fedele? Oppure cerchiamo un suono che soddisfa di più i nostri gusti? E' possibile che per dischi "senza libretto" a volte si confondano scelte artistiche o registrazioni non eccellenti con pecche nell'impianto?

Certo, si usano dischi di riferimento proprio per questo...però... Ironic

Comunque, disco consigliato, da provare; dalla traccia 14 alla 21 secondo me ci sono anche delle belle canzoni. Grazie di nuovo a Smanetton per la segnalazione.

CIAO ci sono dei punti fermi nelle registrazioni e certamente l'ascolto è sempre soggettivo ma le tecniche odierne con l 'ausilio del digitale e in linea con l'orecchio contribuiscono a bilanciare un segnale per quanto possibile e cercare di renderlo il piu' possibile NATURALE o meglio vicino al riferimento che si è preso in CONSIDERAZIONE: TEATRO CLASSICO,TEATRO MODERNO , PICCOLA SALA DA CONCERTO ecc.
Si fa una media di riferimento ma non si pensa mai con quale impianto verrà ascoltata e si testa con quelli che sono i riferimenti giudicati il piu' possibile Riferimenti, cioe' strumenti in grado di riprodurre senza aggiungere nessun tipo di colorazione o altro in un ambiente isolato acusticamente dove le interferanze esterne non incidono.
Tecnimamente il risultato è diciamo nella maggioranza dei casi ottimo ma il problema inizia quando la stessa registrazione viene ascoltata in ambienti diciamo normali e allora entra in gioco la cosidetta alta fedeltà che contribuisce a modificare un segnale che era ritenuto ottimo perchè non piu' gestibile in ambiente aperto e la psicoacustica e il contorno e le elettroniche danno una nuova visione del prodotto che prende migliaia di sfacettature a seconda di dove viene eseguito. Hello T-PHILOSOFY
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