Jazz suonato con violino
+6
Radiofaro
mauz
Charli48
Abulafia
Ternil
luca1amp
10 partecipanti
Pagina 1 di 1
Jazz suonato con violino
Ciao a tutti.
Mi sto avvicinando alla musica jazz e grazie anche a tanti preziosi consigli letti in queste pagine ho scoperto cose molto belle!
Mi piace moltissimo "Swing is Here", per capire il genere, c'è qualcosa suonato con il violino?
Mi sto avvicinando alla musica jazz e grazie anche a tanti preziosi consigli letti in queste pagine ho scoperto cose molto belle!
Mi piace moltissimo "Swing is Here", per capire il genere, c'è qualcosa suonato con il violino?
luca1amp- Affezionato
Numero di messaggi : 113
Impianto : Principale: Musiland 01US + DAC Mini AK4396 + Sure TK2050 + Diffusori KEF Corelli
Cuffie: Ampli cuffie (6AS7 tube) autocostruito (Alan Van Waarde project) + Arisphone + AKG K501
Re: Jazz suonato con violino
Diciamo che di Jazz suonato con il violino c'è poco, uno di quei pochi, ma tra i più famosi violinisti jazz che c'è è :
Stéphane Grappelli
ma buttando giù una ricerca rapida su google:
http://it.wikipedia.org/wiki/Categoria:Violinisti_jazz
Stéphane Grappelli
Ternil- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 893
Provincia : PA
Occupazione/Hobby : Produzione Detergenti / Hi-Fi
Impianto : MUSICA!
Sorg1: PC+T.C.electronic Konnekt 6
Sorg2: Marantz CD-R17
Sorg3: Dual CS-621
Ampli: Sharp SM-SX100
Diffusori: Ars Aures
Segnale CD: Autocostruito
Segnale PRE: Autocostruito
Potenza: Autocostruito
Non è swing, ma Jean Luc Ponty è un gran violista jazz-fusion.
Nonché rock (sui generis), con Frank Zappa e Mahavishnu Orchestra.
Consigliatissimo.
Nonché rock (sui generis), con Frank Zappa e Mahavishnu Orchestra.
Consigliatissimo.
Abulafia- Giovane Saggio Polemico del Forum
Numero di messaggi : 2657
Provincia : E sempre allegri bisogna stare / che il nostro piangere fa male al re
Occupazione/Hobby : Praticante Avvocato abilitato al patrocinio® / Lettura (Libri&Fumetti), Pc, Musica, Fantascienza
Impianto :- Spoiler:
- Giradischi Technics SL-BD22
DAC Cambridge Audio DACMagic
Preamplificatore TCC TC-754
Amplificatore Sonic Impact T-Amp Prima Versione
Diffusori Indiana Line HC504
Re:Jazz suonato con violino
Trovi altri pezzi su Hdtracks esempio https://www.hdtracks.com/index.php?file=catalogdetail&valbum_code=090368027122
Se guardi nel sito ne troverai altri
Se guardi nel sito ne troverai altri
Charli48- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1849
Provincia : Varese Prov.
Impianto : I miei gingilli- Spoiler:
Sorgente: Oppo DV-983-H
Dac: Schiit Bifrost , Beresford Bushmaster MkI
Preamp. SS : Clone ML JC-2 (John Curl) Classe A
Preamp. Tubi : UTS (Diy HiFi Supply) con E188CC Mullard
Ampli T class: Virtue 2 , Trends TA-10.2 , TA2022 Ibrido
Ampli D class: TPA 3116 con Bluetooth , Abletec ALC180-2300
Ampli Tube : APPJ PA1601A con 6AK5 GE e E84L Siemens
Diffusori: Focal Aria 906
Cuffie: AKG K272HD ,AKG K340
Ternil ha scritto:Diciamo che di Jazz suonato con il violino c'è poco, uno di quei pochi, ma tra i più famosi violinisti jazz che c'è è :
Stéphane Grappelli
e sì e non è che ci sia poi molto per violino nel jazz. se ti piace lo swing quoto Ternil e anche io consiglio Grappelli. ho un suo disco con un altro violinista di repertorio prevalentemente cassico, Yehudi Menuhin, dove suonano musiche di porter, berlin e altri e l'è un disco bellino. forse con ponty, che conosco poco però, si spazia su costruzioni musicali più varie. a proposito, qualcuno saprebbe consigliarmi "il capolavoro" di ponty?
comunque questi son bravi e lei è bravissima:
mauz- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3404
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD
Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000
mauz ha scritto:a proposito, qualcuno saprebbe consigliarmi "il capolavoro" di ponty?
"Upon the Wings of Music" e "Enigmatic Ocean" su tutti, direi. Almeno fra gli album "solisti".
Poi "Cantaloupe Island", "King Kong: Jean-Luc Ponty Plays the Music of Frank Zappa" e "The Rite of Strings". I primi due con varie ospitate (e parecchie cover, anche se non tutte), il terzo con Al di Meola e Stanley Clarke.
Altrimenti la raccolta "Le Voyage: The Jean-Luc Ponty Anthology" che essendo doppia ha praticamente quasi tutta la roba migliore.
Abulafia- Giovane Saggio Polemico del Forum
Numero di messaggi : 2657
Provincia : E sempre allegri bisogna stare / che il nostro piangere fa male al re
Occupazione/Hobby : Praticante Avvocato abilitato al patrocinio® / Lettura (Libri&Fumetti), Pc, Musica, Fantascienza
- Giradischi Technics SL-BD22
DAC Cambridge Audio DACMagic
Preamplificatore TCC TC-754
Amplificatore Sonic Impact T-Amp Prima Versione
Diffusori Indiana Line HC504
luca1amp ha scritto:Ciao a tutti.
Ciao, mi fa piacere che tu condivida le mie impressioni circa questo cd che segnalai tempo fa;
non appena posso do uno sguardo alle mie raccolte per darti qualche dritta.
Radiofaro- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2150
Impianto : Denon PMA 1500 AE, sorgente CDP 1500 AE, diffusori Proson 6020 mk2 (Ciarizzate), cavi di potenza: Dustùtz cable; cavi segnale: byVicè
Abulafia ha scritto:mauz ha scritto:a proposito, qualcuno saprebbe consigliarmi "il capolavoro" di ponty?
"Upon the Wings of Music" e "Enigmatic Ocean" su tutti, direi. Almeno fra gli album "solisti".
Poi "Cantaloupe Island", "King Kong: Jean-Luc Ponty Plays the Music of Frank Zappa" e "The Rite of Strings". I primi due con varie ospitate (e parecchie cover, anche se non tutte), il terzo con Al di Meola e Stanley Clarke.
Altrimenti la raccolta "Le Voyage: The Jean-Luc Ponty Anthology" che essendo doppia ha praticamente quasi tutta la roba migliore.
tenchiù!
quello con stanley clarke mi intriga parecchio e da lì comincio ad ascoltarmelo allora.
mauz- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3404
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD
Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000
http://www.obliqsound.com/releases/ocmvolume1.html
Olivier Manchon's Orchestre de Chambre Miniature - Volume 1 evokes the fantastic. Just imagine a masquerade wherein a violin, a viola, a cello and a bass dance in a circle around a twirling soloist, suspended in an open void. Manchon creates a cinematic narrative of jazz and classical music performed on strings and woodwinds, written especially for a select group of friends culled from the best of the jazz, indie rock, and classical realms. With this debut album, which releases February 9, the French composer presents his miniature orchestra of five musicians - rather, an orchestra for a very tiny room.
On first listen, the orchestra may be hard to file and classify, both for the diverse influences heard in the music and also because it is in reality, a variation on a string quartet. After all, with Manchon, things are not quite what they appear. An acoustic bass replaces the second violin of a standard string quartet, and each song also features one woodwind instrument, transforming the sound.
The choice of the ensemble cast says a lot in itself. Manchon selected Hiroko Taguchi, a true Juilliard prodigy on viola, for her understanding of the rigor and precision required by classical chamber music, which she has frequently proven by playing for everyone from Harry Connick, Jr., to U2 to the Dixie Chicks. Alan Hampton, the jazz bass player who has played "with everyone in the jazz universe," as Manchon puts it, was also essential for the updated quartet. Christopher Hoffman, a cellist who has played with assorted masters of their craft from Henry Threadgill, Marianne Faithful, Devotchka and Ryan Adams, was perfect, "for moments where I wanted the music to seem written but be improvised," said Manchon. Straight from the vibrant world of jazz, John Ellis, on saxophone and clarinet, brought a special tone, sense of time and personal phrasing, complemented by Hideaki Aomori, whose exceptional sound on clarinet was so different from Ellis's that it didn't matter that they shared the same instrument. Last, but not least, close friend Gregoire Maret, the jazz harmonica phenom most known for his work with Herbie Hancock and Pat Metheny, flits in to provide just the right delicate touch for a single song. In brief, it is an accomplished team whose unpredictable commonalities and differences lend an exciting, indefinable sound.
Orchestre de Chambre Miniature - Volume 1 is a listening experience so profoundly intimate, captivating and alive, the music will linger in your mind long after the last note plays.
bru.b- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1394
Provincia : Torino (Ivrea)
Impianto : Diffusori - La Satorique 3
Ampli - Line Magnetic LM-211 + 4xKT77
Streamer - Rasp 3 + Digione
Aune S6 Pro
Cavi - Aircom plus semibilanciati
Hernan Oliva - El Violin del Jazz
Quasi tutto swing.
Oliva suona il violino, l'accompagnamento principalmente è chitarra acustica. Suonano molto bene.
Quasi tutto swing.
Oliva suona il violino, l'accompagnamento principalmente è chitarra acustica. Suonano molto bene.
nolbyx- Interessato
Numero di messaggi : 41
Impianto : Amplificatore Hifimediy T2 - tk2050
Casse MA Pencil - MarkAudio
Altoparlanti MarkAudio bb4.al - chr70
Beh, gran parte del Jazz Manouche è suonato con il violino... ho una compilation di 5 doppi CD .ascolta qua
teomalchio- Appassionato
Numero di messaggi : 380
Impianto : Trends Audio TA-10.1 - T-Preamp TC-754 - DAC 707 SuperPro - Indiana Line HC504 - sorgenti: Mac Mini e giradischio Pioneer PL-518
mauz ha scritto:Abulafia ha scritto:mauz ha scritto:a proposito, qualcuno saprebbe consigliarmi "il capolavoro" di ponty?
tenchiù!
quello con stanley clarke mi intriga parecchio e da lì comincio ad ascoltarmelo allora.
Se posso consigliarti (anche se un pò in ritardo) farei uno sforzo per trovare qualcosa del Ponty "europeo" cioè del periodo anni 60 inizio 70 prima che alla corte di Zappa non diventasse quella star del jazz/rock che tutti apprezziamo. Per la MPS, in particolare, incise due dischi capolavori che sono "Sunday Walks" con un grande Daniel Humair alla batteria e soprattutto quel "Open Strings" che seppur uscito nel 1972 testimonia la magia di un gruppo irripetibile con Oliver Johnson alla batteria Joachim Kuhn al piano, Phil Catherine alla chitarra e Peter Warren al basso....sentirai che musica!
Edoardo- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1213
IMPIANTO PRINCIPALE
I:Amplificatore Naim Nait 5, CD Naim CD5i, PSU Naim Flatcap XS, giradischi Technics SL1200 MKII con Goldring 2300, Pre Phono Lehmann Black Cube, PC Compaq con HD Western Digital da 2 Terabyte, DAC ARCAM rDAC e Beresford Bushmaster, M2Tech Hiface II, cavi Mogami 2534 Naim SNAIC e Naim NACA5
Diffusori Klipsch Heresy III, Cuffie Beyerdynamic DT-990 Pro
IMPIANTI SECONDARI
II:Amplificatore NAD 352, CD NAD 525BEE, Sinto Pioneer F6MK2, Piastra cassette Akai GX75-MKII, cavi Gb&L e Supra Classic 6
III:Amplificatore KingRex T20+KingRex Pre+KingRex PSU, CD Harman Kardon HD750, Giradischi Project Debut Carbon con Ortofon Red, Pre-Phono Cambridge Audio 640P, cavi Mogami 2534 e Supra Classic 6.
IV: Amplificatore Yarland M34, CD Harman Kardon HD720, cavi Gb&L e Supra Classic 6.
Centralina TEC TC-616 che smista i tre impianti ai diffusori Ruark Prologue Reference One oppure Klipsch RB-81 su sostegni Norstone da 60 cm.
Argomenti simili
» IEM per Jazz, Rock, Metal in alternativa alle Radiopaq Jazz
» Ti piace il Jazz?
» Salerno jazz...
» ti piace il jazz?
» EAST COAST JAZZ o WEST COAST JAZZ
» Ti piace il Jazz?
» Salerno jazz...
» ti piace il jazz?
» EAST COAST JAZZ o WEST COAST JAZZ
Pagina 1 di 1