Tensione nominale condensatori
+2
piero7
HistoireDuSoldat
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Tensione nominale condensatori
Secondo voi stare *molto* sopra a quanto è richiesto dal progetto (più di un fattore due per intenderci):
- ha senso
- è indifferente e si occupa solo più spazio
- è dannoso
Motivare la risposta
- ha senso
- è indifferente e si occupa solo più spazio
- è dannoso
Motivare la risposta
HistoireDuSoldat- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 764
Provincia : Buono assai
Occupazione/Hobby : Sviluppatore Java e PHP / Pianista irregolare / Clarinettista potenziale
Impianto : ... Under construction ...
Re: Tensione nominale condensatori
Uso regolarmente condensatori di 250V lavoro con alimentazione HT a 250V e non è mai scoppiato niente... Di solito la tensione lavoro indicata sul condensatore è sempre prudenziale. Ovviamente mle aziende si tutelano, ma è sempre bene non superarla, e se devi acquistare non è che se lo prendi da 1000V a parità di dielettrico e marca sia meglio, costa solo molto di più, ma son soldi sprecati se lavorerà a 250Volt ovviamente, ed occuperà più spazio essendo molto più grosso
piero7- Membro classe oro
Numero di messaggi : 9854
Impianto :
Ti ringrazio, è un discorso molto logico in risposta ad una domanda in sé banale.
Gli è che non si sa mai...
Gli è che non si sa mai...
Occupazione/Hobby : Sviluppatore Java e PHP / Pianista irregolare / Clarinettista potenziale
Quello che serve dove serve, senza strafare...
Impianto :
piero7 ha scritto:Uso regolarmente condensatori di 250V lavoro con alimentazione HT a 250V e non è mai scoppiato niente... Di solito la tensione lavoro indicata sul condensatore è sempre prudenziale. Ovviamente mle aziende si tutelano, ma è sempre bene non superarla, e se devi acquistare non è che se lo prendi da 1000V a parità di dielettrico e marca sia meglio, costa solo molto di più, ma son soldi sprecati se lavorerà a 250Volt ovviamente, ed occuperà più spazio essendo molto più grosso
Temerario!!! Se usi raddrizzare a tubi può anche andare ma a stadio solido ho avuto brutte esperienze. Meglio stare un 20% sopra.
mauri lo sai che so nei secoli fedele alle valvole
scherzi a parte, con condensatori freschi e di marca (niente cineserie) non ho mai avuto problemi, e quando m'è servito fare una prova volante ho pure sforato (ma di poco) la tensione lavoro del condensatore (non avendo altro sottomano) e non è scoppiato niente, ma parlo di prove e non funzionamento continuo ovviamente
scherzi a parte, con condensatori freschi e di marca (niente cineserie) non ho mai avuto problemi, e quando m'è servito fare una prova volante ho pure sforato (ma di poco) la tensione lavoro del condensatore (non avendo altro sottomano) e non è scoppiato niente, ma parlo di prove e non funzionamento continuo ovviamente
Impianto :
credo però che lui intenda il contrario, ovvero usare C con V nominale parecchio superiore al necessario..
quoto il discorso maggiori costi/dimensioni,
ma se non erro, più sali coi Vnominali più le prestazioni del condensatore migliorano (Ripple current, ESR,...)
verosimile che sia un miglioramento nel complesso marginale..
ma se non erro, più sali coi Vnominali più le prestazioni del condensatore migliorano (Ripple current, ESR,...)
madqwerty- Moderatore
Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)
madqwerty ha scritto:credo però che lui intenda il contrario, ovvero usare C con V nominale parecchio superiore al necessario..
Quoto e sottoscrivo.
Senza esagerare, una tensione maggiore del necessario apporta sempre dei benefici tecnici misurabili(minore ESR a parità di capacità e migliore Ripple current in primis).
Personalmente consiglio sempre i Panasonic della serie FM per alimentatori e circuiti ch3e lavorano a basse tensioni(di solito SS).
Per le valvole mi sono trovato mooolto bene con i Rifa e gli Epcos.
Un saluto
Oscar- Appassionato
Numero di messaggi : 266
Provincia : Bastardo dentro
Occupazione/Hobby : Fonico/modificatore
Impianto : lettore cd Sony CDP-X777ES modificato,
pre KRELL KRC modificato
2 finali Forte Audio model3 modificati in biamplificazione verticale
diffusori Infinity RS4.5
Cavi di segnale Audio Note e Cardas, VDH potenza, MIT alimentazione
Ringrazio Madqwerty e Oscar per le loro risposte.
Attualmente non so bene come approfondire l'argomento, ma valutando che l'impatto di questa caratteristica dei conensatori non è critico - al livello delle mie attuali realizzazioni - penso di avere lacune più gravi da cercare di colmare.
Attualmente non so bene come approfondire l'argomento, ma valutando che l'impatto di questa caratteristica dei conensatori non è critico - al livello delle mie attuali realizzazioni - penso di avere lacune più gravi da cercare di colmare.
Un tempo i condensatori elettrolitici costavano tanto, si rompevano spesso e ogni casa faceva quello che voleva, poi per concorrenza si sono tutte uniformate, quindi si mettevano quelli strettamente necessari e delle tensioni giuste.
Oggi però non abbiamo tutti questi problemi, diciamo che un condensatore con tensione maggiore che lavora a tensioni minori dura di più, e a parità di capacità è sicuramente migliore nel dare corrente, e nel gestire segnali grossi.
Ma hanno anche un dielettrico maggiore e quindi devono essere più grossi con più giri, quindi hanno anche maggiore induttanza, e infine un maggiore costo.
Io se posso allo stesso prezzo prendo quelli con tensione maggiore.
Mentre per quel che riguarda la capacità io ho capito una cosa: se il condensatore è grosso è anche lento, un cond piccolo è sempre più veloce. quindi se devi usarli per l'alimentazione meglio abbondare, ma parallelarli con più piccoli, possibilmente vicino il carico, mentre per cond di interconnessione, bisogna stare attenti, aumentare un pò la capacità è bene, ma esaggerare non serve a nulla, meglio un cond di qualità migliore (sia tensione maggiore che qualità costruttiva).
Per le tensioni c'è poi da ricordare che per gli elettrolitici le tensioni sono importanti meglio non andare oltre, anche perchè si rovinerebbe prima, e nel caso sfortunato di un condensatore con una soglia bassa che esploda, di solito i costruttori si basano sulle tolleranze costruttive, mediamente reggono di più ma ci sono esemplari che potrebbero essere meno.
per quelli non elettrolitici, soprattutto i mylar sono molto molto basse le soglie, potrebbero reggere quasi il doppio, ma per sicurezza si impongono basse tensioni.
spero di esserti stato di aiuto.
Oggi però non abbiamo tutti questi problemi, diciamo che un condensatore con tensione maggiore che lavora a tensioni minori dura di più, e a parità di capacità è sicuramente migliore nel dare corrente, e nel gestire segnali grossi.
Ma hanno anche un dielettrico maggiore e quindi devono essere più grossi con più giri, quindi hanno anche maggiore induttanza, e infine un maggiore costo.
Io se posso allo stesso prezzo prendo quelli con tensione maggiore.
Mentre per quel che riguarda la capacità io ho capito una cosa: se il condensatore è grosso è anche lento, un cond piccolo è sempre più veloce. quindi se devi usarli per l'alimentazione meglio abbondare, ma parallelarli con più piccoli, possibilmente vicino il carico, mentre per cond di interconnessione, bisogna stare attenti, aumentare un pò la capacità è bene, ma esaggerare non serve a nulla, meglio un cond di qualità migliore (sia tensione maggiore che qualità costruttiva).
Per le tensioni c'è poi da ricordare che per gli elettrolitici le tensioni sono importanti meglio non andare oltre, anche perchè si rovinerebbe prima, e nel caso sfortunato di un condensatore con una soglia bassa che esploda, di solito i costruttori si basano sulle tolleranze costruttive, mediamente reggono di più ma ci sono esemplari che potrebbero essere meno.
per quelli non elettrolitici, soprattutto i mylar sono molto molto basse le soglie, potrebbero reggere quasi il doppio, ma per sicurezza si impongono basse tensioni.
spero di esserti stato di aiuto.
x84andrea- Appassionato
Numero di messaggi : 473
Provincia : comodamente rivoltoso
Occupazione/Hobby : ingegnere cosi per dire
Impianto : buona parte fatta con le mie mani!
Sì grazie, interessante.
Argomenti simili
» Condensatori di ingresso ... Cosa usate?
» Quanti ohm di impedenza nominale per i cavi audio?
» Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE
» Regolatore tensione PSU Kingrex
» ho invertito l'alimentazione al TP-21
» Quanti ohm di impedenza nominale per i cavi audio?
» Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE
» Regolatore tensione PSU Kingrex
» ho invertito l'alimentazione al TP-21
Pagina 1 di 1