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Condensatori di ingresso ... Cosa usate?

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Messaggio Da Barone Rosso Dom 11 Mag 2008 - 16:40

Quale modello e produttore di condensatore usate come filtro di ingresso sui vostri class T modificati o autocostruiti?

Sul mercato si trova di tutto: i piu popolari sembrano essere gli auricap ed in genere quelli al polipropilene.
Altra possibilita sono i Panasonic ecc...

Io uso i Wima mkp10 al polipropilene, che offrono ottime prestazioni con un prezzo ragionevole. Cool

Oppure usare dei volgari eletrolitici. Shocked

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Messaggio Da rsan61 Lun 12 Mag 2008 - 9:24

guarda, senza entrare nel merito puramente tecnico delle caratteristiche dei condensatori (ci vorrebbero pagine di scritto), posso dirti che, premettendo come risultato finale dell'up-grade, il miglioramento su tutti i fronti del campo musicale e non indirizzato solo su un'aspetto, la caratteristica funzionale del condensatore elettrolitico non è adatta come lo è il condensatore in polipropilene o meglio ancora il carta/olio,,,il perchè risiede nelle specifiche del dielittrico con la quale gli stessi sono costruiti;
nello specifico, i wima da te indicati, esplicano egregiamente il compito, pur non apportando, però, una vera e sensibile differenza globale; per lo più si tratta solo di un piccolo intervento sul disaccoppiamento elettrico del segnale in ingresso

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Messaggio Da pallapippo Lun 12 Mag 2008 - 9:40

Io ho usato questi (in pratica, i primi che ho trovato...):
http://cgi.ebay.it/CONDENSATORE-POLIESTERE-X-CROSS-OVER-2-2-F-100-V-2pz_W0QQitemZ180014648265QQihZ008QQcategoryZ36338QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

Il risultato mi è sembrato ottimo, ma preciso che non ho potuto fare confronti con altri condensatori.

Pensate che possa valere la pena cambiarli di nuovo, senza per forza andare su componenti costosi, tipo gli Auricap? Cioé, ci sono ai miei condensatori alternative comunque economiche ma più "performanti"?

Altra cosa, dato che ci sono: nel cambiare i condensatori, la resistenza che c'era verso massa è stata rimossa e non è stata rimessa: effetto avvenuto, adesso la sensibilità in ingresso è molto più elevata (per me è impossibile andare oltre ore 12 del volume...). A parte questo, che non mi crea particolari problemi, la mancanza di detta resistenza non porta alcun altro effetto negativo? Oppure è meglio rimetterla?
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Messaggio Da Barone Rosso Lun 12 Mag 2008 - 10:04

pallapippo ha scritto:

Altra cosa, dato che ci sono: nel cambiare i condensatori, la resistenza che c'era verso massa è stata rimossa e non è stata rimessa: effetto avvenuto, adesso la sensibilità in ingresso è molto più elevata (per me è impossibile andare oltre ore 12 del volume...). A parte questo, che non mi crea particolari problemi, la mancanza di detta resistenza non porta alcun altro effetto negativo? Oppure è meglio rimetterla?

Sul datasheet originale di tripath non è segnata nessuna resistenza verso massa quindi è inutile, e ad occhio non ha senso.
Molti altri produttori montano verso massa un piccolo condensatore (di pochi pF) per rimuovere il rumore elettrico ad alta frequenza.
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Messaggio Da pallapippo Lun 12 Mag 2008 - 11:06

Mi riferisco alle resistenze siglate R01 ed R02: vedi

http://www.michael.mardis.com/sonic/images/input-new.gif
.
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Messaggio Da Barone Rosso Lun 12 Mag 2008 - 11:58

pallapippo ha scritto:Mi riferisco alle resistenze siglate R01 ed R02: vedi

http://www.michael.mardis.com/sonic/images/input-new.gif
.

Lo avevo capito .... e qua non ci sono:

http://www.michael.mardis.com/sonic/images/TA2040.gif
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Messaggio Da pallapippo Lun 12 Mag 2008 - 12:12

Ok, chiaro. Grazie!
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Messaggio Da pallapippo Mer 14 Mag 2008 - 16:57

Sono alla ricerca di 2 condensatori polipropilene Arcotronics da 0,01 microF e 2 da 2,2 microF. Ritengo che vadano ovviamente bene anche marche o tipi che consideriate equivalenti per lo scopo (condensatori di ingresso, senza spendere una - piccola - fortuna, in sostuzione dei miei attuali poliestere).

Qualcuno sa dirmi dove trovarli a prezzo ragionevole su ebay o comunque su internet (dalle mie parti, se vai in negozio di componenti e usi parole come "polipropilene" o "low esr" ti guardano strano... Shocked )?

Grazie. Luca.


P.s.: ho già acquistato, sempre su ebay, da HK, 6 condensatory Rubycon 1500 microF cadauno ultra low esr, da mettere internamente al case, per migliorare ulteriormente l'alimentazione (vedi suggerimenti di Maurarte sul suo ottimo sito, quando parla delle modifiche al Trends). Nell'attesa che arrivino, ho nel frattempo pensato che, dovendo riaprire gli scatolotti, ne posso approfittare per sostituire anche i condensatori di ingresso, passando dal poliestere al polipropilene, "... per vedere l'effetto che fa!".


Ultima modifica di pallapippo il Mer 4 Giu 2008 - 16:55 - modificato 1 volta.
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Messaggio Da pallapippo Mer 4 Giu 2008 - 16:52

Arrivati i componenti, ed effettuata quindi la (2a) sostituzione dei condensatori d'ingresso, passando da quelli in poliestere a quelli in polipropilene. In particolare, sul canale "full range" ho messo un Wima MKP-10 da 2,2 uF, sul canale che serve il tweeter un Ero K1832 da 0,01 uF.

Sostituito (per la 2a volta) anche il condensatore sull'alimentazione: era stato originariamente aggiunto un normale condensatore da 680 uF (più un poliestere da 0,1 uF, mantenuto), ora al suo posto sono stati messi 3 condensatory Rubycon Ultra Low ESR da 1.500 uF, per un totale di 4.500 uF a t-amp.

Il tutto è stato fatto mantendo i case originali (ho utilizzato i contenitori per le batterie: il Wima c'è entrato per miracolo...). Il costo totale (spedizioni comprese) è stato piu che ragionevole (ca. 20 € in tutto... per 2 t-amp... :cheers: ).

Risultato: assolutamente positivo Very Happy . In particolare, ho avvertito un cambiamento nella timbrica, ora diversa, e probabilmente migliore (ci devo ancora fare perfettamente l'orecchio... per così dire, permettetemi la battuta, il suono mi sembra ancor più audiophile... Twisted Evil ). Ho notato alti più scintillanti (nel senso buono del termine), e più precisi: per esempio, adesso i piattini di un tamburello presentano suoni nettamente separati, nel senso che si sentono perfettamente i singoli suoni emessi: prima detti suoni velocissimi tendevano più a fondersi insieme. Risulta nettamente più avvertibile il "grattatto" degli archetti sulle corde dei violini. Le voci sono più naturali, più morbide.
C'è stato anche un buon miglioramento a livello di dinamica e di bassi: i colpi di grancassa sono adesso più intensi, veloci e con meno "coda".

Il palcoscenico risulta ora più alto (nel senso letterale!): le voci dei cantanti mi sembra che si siano spostate ad un'altezza più naturale. Unica aspetto incerto scratch (penso, visto che devo abituarmi alla nuova timbrica, che sia solo una momentanea impressione: ma per correttezza intellettuale voglio riferire anche questo), mi sembra che si sia leggermente ridotta la precisione con la quale sono posizionati nel palcoscenico gli strumenti.

Di nuovo tante grazie a Maurizio ("Maurarte") per i preziosi consigli.

Luca.
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Messaggio Da ilfungo Gio 2 Lug 2009 - 18:19

Barone Rosso ha scritto:Quale modello e produttore di condensatore usate come filtro di ingresso sui vostri class T modificati o autocostruiti?

Sul mercato si trova di tutto: i piu popolari sembrano essere gli auricap ed in genere quelli al polipropilene.
Altra possibilita sono i Panasonic ecc...

Io uso i Wima mkp10 al polipropilene, che offrono ottime prestazioni con un prezzo ragionevole. Cool

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Voi cosa usate?

Ciao, ho trovato questi http://cgi.ebay.it/WIMA-MKP10-2-2uF-250V-MKP-AUDIO-UPGRADE-4PCS_W0QQcmdZViewItemQQ_trkparmsZ65Q3a15Q7c66Q3a3Q7c39Q3a1Q7c240Q3a1318Q7c301Q3a0Q7c293Q3a1Q7c294Q3a100QQ_trksidZp3286Q2ec0Q2em14QQhashZitem19b4eccd7bQQitemZ110409600379QQptZLHQ5fDefaultDomainQ5f0QQsalenotsupported
i valori sono corretti? mi paiono econmici al punto giusto :-D
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http://www.federicoporta.com

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Messaggio Da Michele Gio 2 Lug 2009 - 18:52

Bisogna vedere se sono veri o contraffatti.
Per la seconda che ho detto, non mi sembrano molto economici!!!! Wink

Ciao Michele
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Messaggio Da piero7 Gio 2 Lug 2009 - 19:49

pallapippo ha scritto:Arrivati i componenti, ed effettuata quindi la (2a) sostituzione dei condensatori d'ingresso, passando da quelli in poliestere a quelli in polipropilene. In particolare, sul canale "full range" ho messo un Wima MKP-10 da 2,2 uF, sul canale che serve il tweeter un Ero K1832 da 0,01 uF.

Sostituito (per la 2a volta) anche il condensatore sull'alimentazione: era stato originariamente aggiunto un normale condensatore da 680 uF (più un poliestere da 0,1 uF, mantenuto), ora al suo posto sono stati messi 3 condensatory Rubycon Ultra Low ESR da 1.500 uF, per un totale di 4.500 uF a t-amp.

Il tutto è stato fatto mantendo i case originali (ho utilizzato i contenitori per le batterie: il Wima c'è entrato per miracolo...). Il costo totale (spedizioni comprese) è stato piu che ragionevole (ca. 20 € in tutto... per 2 t-amp... :cheers: ).

Risultato: assolutamente positivo Very Happy . In particolare, ho avvertito un cambiamento nella timbrica, ora diversa, e probabilmente migliore (ci devo ancora fare perfettamente l'orecchio... per così dire, permettetemi la battuta, il suono mi sembra ancor più audiophile... Twisted Evil ). Ho notato alti più scintillanti (nel senso buono del termine), e più precisi: per esempio, adesso i piattini di un tamburello presentano suoni nettamente separati, nel senso che si sentono perfettamente i singoli suoni emessi: prima detti suoni velocissimi tendevano più a fondersi insieme. Risulta nettamente più avvertibile il "grattatto" degli archetti sulle corde dei violini. Le voci sono più naturali, più morbide.
C'è stato anche un buon miglioramento a livello di dinamica e di bassi: i colpi di grancassa sono adesso più intensi, veloci e con meno "coda".

Il palcoscenico risulta ora più alto (nel senso letterale!): le voci dei cantanti mi sembra che si siano spostate ad un'altezza più naturale. Unica aspetto incerto scratch (penso, visto che devo abituarmi alla nuova timbrica, che sia solo una momentanea impressione: ma per correttezza intellettuale voglio riferire anche questo), mi sembra che si sia leggermente ridotta la precisione con la quale sono posizionati nel palcoscenico gli strumenti.

Di nuovo tante grazie a Maurizio ("Maurarte") per i preziosi consigli.

Luca.

Ciao pallapippo. Vuoi provare questi?

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Mi mandi in MP il tuo indirizzo e te li invio. Tu però non mi tagli i reofori (così che io possa riutilizzarli). Se ti piacciono te li compri e me li rimandi, se non ti piacciono me li rimandi e basta. Ti va?
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Messaggio Da gianluca Gio 2 Lug 2009 - 20:03

tanto per avere idea,http://www.humblehomemadehifi.com/Cap.html
piccole prove, me lo hanno indicato amici del T forum lo conoscete? Hehe
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Messaggio Da pallapippo Mer 8 Lug 2009 - 21:23

piero7 ha scritto:
Ciao pallapippo. Vuoi provare questi?
...
Se ti piacciono te li compri e me li rimandi, se non ti piacciono me li rimandi e basta. Ti va?

Ciao.

Ero in ferie ( Isle ... Goodbye Crying or Very sad ), vedo solo ora la tua interessantissima e disinteressata proposta.

Eventualmente, nel caso (probabile, vista la sicurezza con cui li "sponsorizzi") che ci fossero miglioramenti apprezzabili, dove sarebbero poi acquistabili, ed (all'incirca) a che prezzo?

Fammi sapere, e poi ci sentiamo via MP. Di nuovo grazie!

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Messaggio Da piero7 Mer 8 Lug 2009 - 22:13

pallapippo ha scritto:
piero7 ha scritto:
Ciao pallapippo. Vuoi provare questi?
...
Se ti piacciono te li compri e me li rimandi, se non ti piacciono me li rimandi e basta. Ti va?

Ciao.

Ero in ferie ( Isle ... Goodbye Crying or Very sad ), vedo solo ora la tua interessantissima e disinteressata proposta.

Eventualmente, nel caso (probabile, vista la sicurezza con cui li "sponsorizzi") che ci fossero miglioramenti apprezzabili, dove sarebbero poi acquistabili, ed (all'incirca) a che prezzo?

Fammi sapere, e poi ci sentiamo via MP. Di nuovo grazie!

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li ho presi da ebay. costano un soldo di cacio ...

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Messaggio Da Blue Dun Gio 9 Lug 2009 - 0:19

Barone Rosso ha scritto:Quale modello e produttore di condensatore usate come filtro di ingresso sui vostri class T modificati o autocostruiti?

Sul mercato si trova di tutto: i piu popolari sembrano essere gli auricap ed in genere quelli al polipropilene.
Altra possibilita sono i Panasonic ecc...

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Ciao a tutti, sono nuovo su questo forum, ma vi seguo da un po' di tempo.
Per il momento ho effettuato dei tweaking (NB: partendo da esperienza zero) su schede Sure TA2024 e TK2050 e seguendo consigli vari (prevalentemente Maurarte e Justblair's).
A mio modestissimo parere i cond. di ingresso sono importantissimi (definiscono il segnale che verrà poi amplificato).
Per quel che mi riguarda ho potuto confrontare i condensatori in polipropilene Audiofarad blu e Mundorf MCap 2,2 uF. Preferisco di gran lunga i secondi in quanto hanno molta più pulizia alle basse frequenze e dettaglio in generale (aria tra gli strumenti, buona focalizzazione e ricostruzione scenica), mentre i primi, pur essendo di buona qualità, hanno i bassi gonfi e lunghi. I prezzi sono comunque contenuti (Quando ne sarò capace posterò i links:lol:). La scelta dipende molto dalle qualità della scheda (o ampli) nella quale vanno inseriti.

pallapippo ha scritto:Sono alla ricerca di 2 condensatori polipropilene Arcotronics da 0,01 microF e 2 da 2,2 microF

Io li ho trovati su RS. Costano di più rispetto ai Mundorf - speriamo ne valga la pena! Appena ho tempo li provo.

PS: Da un po' di tempo sto pensando annche ai cond. russi indicati da piero7 (consigliati anche da Maurarte) che, devo dire, mi ispirano non poco.

pallapippo ha scritto:P.s.: ho già acquistato, sempre su ebay, da HK, 6 condensatory Rubycon 1500 microF cadauno ultra low esr, da mettere internamente al case, per migliorare ulteriormente l'alimentazione (vedi suggerimenti di Maurarte sul suo ottimo sito, quando parla delle modifiche al Trends). Nell'attesa che arrivino, ho nel frattempo pensato che, dovendo riaprire gli scatolotti, ne posso approfittare per sostituire anche i condensatori di ingresso, passando dal poliestere al polipropilene, "... per vedere l'effetto che fa!".

Ho usato anch'io i Rubycon 1500 uF low esr. per la precisione gli MBZ, sull'alimentazione e ne sono soddisfatto.
Precedentemente avevo provato i Nichicon HZ 1500 uF sempre low esr consigliati da Justblair's, ma non mi sono piaciuti (troppo sbilanciati verso gli alti).

Spero che le mie modeste (ma sofferte) esperienze possano essere utili a qualcuno!

Saluti
Gian
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Messaggio Da pallapippo Gio 9 Lug 2009 - 1:50

Blue Dun ha scritto:Spero che le mie modeste (ma sofferte) esperienze possano essere utili a qualcuno!

Benvenuto! Smile

Tutte le esperienze sono utili... tanto più se sofferte, e poi "donate" agli altri con umiltà!

IMHO, ti becchi subito un meritato "apprezzamento". Oki



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Messaggio Da gianky69 Gio 9 Lug 2009 - 9:23

Buongiorno a tutti,
io sulla mia Sure 2024 modificata ho usato gli Auricap 2,2uF in ingresso, per la riserva di potenza 2 Nichicon Muse da 2200 uF e sull'uscita 2 Nichinon Mise da 330 uF (prima modifica prevista da Audio1st).
Devo dire che ho bassi potenti e secchi, medi e acuti dettagliati ed una scena sonora ampia e credibile.
Ho visto che audio1st ha cambiato i condensatori d'uscita con dei 180uF, ma non ho ben capito perchè. Qualcuno ha provato?
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Messaggio Da Blue Dun Gio 9 Lug 2009 - 13:05

pallapippo ha scritto:
Blue Dun ha scritto:Spero che le mie modeste (ma sofferte) esperienze possano essere utili a qualcuno!

Benvenuto! Smile

Tutte le esperienze sono utili... tanto più se sofferte, e poi "donate" agli altri con umiltà!

IMHO, ti becchi subito un meritato "apprezzamento". Oki



Hello

Grazie del benvenuto e dell'apprezzamento. Embarassed


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Saluti gian
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Messaggio Da pallapippo Dom 12 Lug 2009 - 18:25

piero7 ha scritto:
Ciao pallapippo. Vuoi provare questi?
...
Se ti piacciono te li compri e me li rimandi, se non ti piacciono me li rimandi e basta. Ti va?

Il gentilissimo piero7 mi ha fatto avere i condensatori di cui sopra. Devo stranamente fare un plauso alle poste italiane (in neanche 24h consegnata in località di provincia in Toscana una prioritaria spedita da una località di provincia della Basilicata... Shocked Clap ).

Visti il valore disponibili (1microF), ne è stata utilizzata una coppia in parallelo su ogni t-amp, sul canale rimasto "full range" perché pilota il woofer/mid. Sono andati a sostituire i Wima MKP10 da 2,2microF, che sulla recensione sopra citata ( http://www.humblehomemadehifi.com/Cap.html ) si erano presi un 8.

Ricordo che le mie SF hanno una frequenza di taglio nominale a 2,3 kHz, ma l'apporto del woofer/mid, secondo la recensione di Stereophile, rimane significativo fino ai 5 kHz. Vedi grafici sempre da Stereophile:

Condensatori di ingresso ... Cosa usate? Sfpfig12Risposta in frequenza per singolo altoparlante


Condensatori di ingresso ... Cosa usate? Sfpfig13Risposta in frequenza totale


Sull'altro canale, pilotante il tweeter, sono quindi rimasti gli Ero K1832 da 0,01 uF.

Per cui la modifica effettuata è andata ad incidere solo su una parte delle frequenze.

Queste mie impressioni sono relative al primo paio d'ore di funzionamento, per cui non escludo ulteriori variazioni per il possibile rodaggio (dei nuovi condensatori, o delle mie orecchie, non ho ancora risolto quest'arcano... Mmm ).

Allora: LA DIFFERENZA C'E'. ED E' SICURAMENTE IN MEGLIO.

Rispetto ai Wima MKP10, che pur non dovrebbero essere gli ultimi arrivati, il soundstage ne ha tratto beneficio, è aumentata l'"aria", la timbrica è più dolce senza essersi comunque "colorata". Le voci sono più naturali: quella leggera "asprezza" che era apparsa (come unico effetto collaterale negativo, a fronte di ben maggiori miglioramenti in altri campi) con la sostituzione dell'opamp del cd con l'LME49860NA è probabilmente scomparsa. Strumenti come il violoncello (Unplugged di Bryan Adams e dei The Corrs) e le percussioni ne hanno tratto sicuro vantaggio.

L'implementazione è IMHO assolutamente consigliabile, vistone anche il costo irrisorio.

Ho appena provveduto ad ordinarne il quantitativo minimo (scatola da 18) per poterli restituire i suoi 4 a piero7. Con l'occasione, ho ordinato un altro quantitativo minimo (scatola da 32) di analoghi ma di valore 0,01 microF: a questo punto sono curioso di sentire il cambiamento anche rispetto agli Ero K1832.

Se poi, quando mi arriveranno, qualcuno fosse interessato a detti condensatori, visto che ce ne avrò d'avanzo, me lo faccia sapere.

Nel ringraziare piero7 per avermi dato disinteressatamente la possibilità di fare questa prova, trarne "cultura" ed un sicuro miglioramento a prezzi "da classe T", ritengo che anche quanto qui raccontato sia l'esempio che questo forum porta tantissimo valore a tutti noi (perlomeno a noi ignoranti Embarassed ), e se gli episodici screzi che possono qua e là saltar fuori sono il prezzo da pagare per l'incontro di tante personalità diverse... ben vengano Wink

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Messaggio Da schwantz34 Dom 12 Lug 2009 - 18:32

Che dire allora , Grazie Piero7 per la dritta e grazie anche a Luca per il resoconto , e viva L'Ucraina Smile
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Condensatori di ingresso ... Cosa usate? Empty Re: Condensatori di ingresso ... Cosa usate?

Messaggio Da piero7 Dom 12 Lug 2009 - 19:53

Son contento che ti piacciono. Visto il costo è davvero un ottimo affare i K73

P.S. usali anche come shunt in parallelo sugli elettrolitici dell'alimentazione Wink
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Messaggio Da MaurArte Dom 12 Lug 2009 - 21:30

Personalmente preferisco i K40 che utilizzo correntemente insieme ai K72 in teflon.
Rispetto ai K73 li ritengo più trasparenti e veloci. I K72 sono tra i condensatori migliori che mi sia capitato di sentire.
Altri condensatori che costano veramente nulla e vanno piuttosto bene sono gli Arcotronics in Polipropilene metallizzato da 1uF
Guardate il prezzo...
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Messaggio Da Vincenzo Lun 13 Lug 2009 - 11:08

MaurArte ha scritto:Personalmente preferisco i K40 che utilizzo correntemente insieme ai K72 in teflon.
Rispetto ai K73 li ritengo più trasparenti e veloci. I K72 sono tra i condensatori migliori che mi sia capitato di sentire.
Altri condensatori che costano veramente nulla e vanno piuttosto bene sono gli Arcotronics in Polipropilene metallizzato da 1uF
Guardate il prezzo...
http://www.electronic.it/product/17676/Cond.Poliestere-1uF-250V.asp

costano poco e nemmeno li vogliono vendere! Sono MKP e sul sito scrivono poliestere... Hehe

Ne prenderò un paio al prossimo ordine da RS così li provo.
I k72 che dielettrico hanno? teflon o carta/olio?

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Messaggio Da MaurArte Lun 13 Lug 2009 - 11:27

I K72 sono in teflon
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