Consigli primo impianto: B&W 685 e...?
+12
zwan
digitaledges
madqwerty
fabrizio
frugolo80
Patrick
Truman
Alessandro LXIV
Ivan
schwantz34
bonghittu
adario
16 partecipanti
Pagina 4 di 6
Pagina 4 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Re: Consigli primo impianto: B&W 685 e...?
Ed io che ho sempre pensato che servisse ad aumentare o diminuire il volume.adario ha scritto:E allora a che serve realmente la manopola? Ad ingannare?
Che grandi verità apprendo ogni giorno in questo forum! Non finirò mai di stupirmi.
Alessandro LXIV- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5173
Impianto :
serve per darti la possibilità di "modificare" la quantità di "guadagno" del tuo ampli,
se lo consideri matemeticamente come un "moltiplicatore" (e di fatto lo è)
Vuscita = K * Vingresso
la manopola ti permette di regolare " K "
già noterai che Vuscita quindi dipende anche da Vingresso, non soltanto da K
La pressione sonora generata dai diffusori (quel che senti in pratica) è (a grandissime linee)
Puscita = Vuscita * Sensibilità diffusori,
e anche qui ti accorgerai che si introduce un'altra variabile..
tutto questo però è teorico, nel pratico bisogna vedere se l'ampli fisicamente ce la fa , a generare la Vuscita che teoricamente dovrebbe generare (qui entra il discorso della potenza max erogabile.. )
se lo consideri matemeticamente come un "moltiplicatore" (e di fatto lo è)
Vuscita = K * Vingresso
la manopola ti permette di regolare " K "
già noterai che Vuscita quindi dipende anche da Vingresso, non soltanto da K
La pressione sonora generata dai diffusori (quel che senti in pratica) è (a grandissime linee)
Puscita = Vuscita * Sensibilità diffusori,
e anche qui ti accorgerai che si introduce un'altra variabile..
tutto questo però è teorico, nel pratico bisogna vedere se l'ampli fisicamente ce la fa , a generare la Vuscita che teoricamente dovrebbe generare (qui entra il discorso della potenza max erogabile.. )
madqwerty- Moderatore
Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)
Beh ovvio ma pensavo ci fosse una proporzione tra rotazione e potenza erogata no?Alessandro LXIV ha scritto:
Ed io che ho sempre pensato che servisse ad aumentare o diminuire il volume.
Che grandi verità apprendo ogni giorno in questo forum! Non finirò mai di stupirmi.
adario- Interessato
Numero di messaggi : 46
Impianto : Work in Progress
@ madqwerty
Grazie per la spiegazione tecnica, sinceramente non conoscevo cosa ci fosse a livello tecnico dietro la manopola del volume. Sapevo però che praticamente a fine corsa non si arriva mai, i 3/4 dovrebbero rappresentare la massima potenza erogata no?
Grazie per la spiegazione tecnica, sinceramente non conoscevo cosa ci fosse a livello tecnico dietro la manopola del volume. Sapevo però che praticamente a fine corsa non si arriva mai, i 3/4 dovrebbero rappresentare la massima potenza erogata no?
adario- Interessato
Ciao Adario, se sei legato alle b&w da un "fatto emotivo" o "di immagine" e te le vuoi prendere per quello, ok , ma secondo il mio punto di vista col budget che hai puoi pensare di acquistare qualcosa d'altro.
Premesso il fatto che il T-amp e' un bel "giocattolino", ha bisogno di casse di una certa efficienza, e comunque non avrai in ogni caso una forte "pressione sonora".
La butto li' : cerca un usato tipo Rotel o Nad, anche da una ventina di Watt, a cui puoi abbinare un paio di Indiana Line hc206 / tesi 204, oppure vai su PROSON Reality SAT 51 MKII / DYNAVOICE Challenger S-5 EX / DYNAVOICE Dynamite S-61.
Con la spesa che faresti ti rimarranno abbastanza soldi per prendere un dac usb.
P.S. ti ho messo nella lista Proson e Dynavoice perche' secondo me sono casse che per quello che le paghi hanno una grande qualita', anch'io ho convissuto per 3 anni con casse Polk da libreria, un Rotel Ra 820 Ax, cd Technics e quando volevo prendere delle torri sono andato ad ascoltare delle Indiana Line Tesi che pero' non mi hanno soddisfatto in pieno; cosi' spinto da commenti piu' che buoni su questo forum sulle Proson sono andato a prendere le 6020 Conquest MkII e le ho di gran lunga preferite alle Tesi. ( ...mi sono poi fatto prendere dagli acquisti e ho cambiato sia ampli con uno Yaqin Vk2100, sia cd con un Nad c515bee....)
Ciaooo
Premesso il fatto che il T-amp e' un bel "giocattolino", ha bisogno di casse di una certa efficienza, e comunque non avrai in ogni caso una forte "pressione sonora".
La butto li' : cerca un usato tipo Rotel o Nad, anche da una ventina di Watt, a cui puoi abbinare un paio di Indiana Line hc206 / tesi 204, oppure vai su PROSON Reality SAT 51 MKII / DYNAVOICE Challenger S-5 EX / DYNAVOICE Dynamite S-61.
Con la spesa che faresti ti rimarranno abbastanza soldi per prendere un dac usb.
P.S. ti ho messo nella lista Proson e Dynavoice perche' secondo me sono casse che per quello che le paghi hanno una grande qualita', anch'io ho convissuto per 3 anni con casse Polk da libreria, un Rotel Ra 820 Ax, cd Technics e quando volevo prendere delle torri sono andato ad ascoltare delle Indiana Line Tesi che pero' non mi hanno soddisfatto in pieno; cosi' spinto da commenti piu' che buoni su questo forum sulle Proson sono andato a prendere le 6020 Conquest MkII e le ho di gran lunga preferite alle Tesi. ( ...mi sono poi fatto prendere dagli acquisti e ho cambiato sia ampli con uno Yaqin Vk2100, sia cd con un Nad c515bee....)
Ciaooo
digitaledges- Affezionato
Numero di messaggi : 233
Occupazione/Hobby : Grafico 2d/3d
Impianto : Amplificatore Yaqin Vk-2100+ cd Nad C515Bee + casse Proson 6020 Conquest MKII + cavi sorgente Monster Cable interlink400 + cavi potenza autocostruiti Cat5
Ciao digitaledges, guarda ormai il t amp l'ho praticamente scartato sapendo che non può spingere a dovere le 685, e quindi già mi stò orientando come scritto prima su NAD 316 o 326, rotel ra04 e marantz PM6003. Per le casse invece ero orientato sulle B&W perchè mi piace particolarmente il suono B&W. Poi tutto ciò potrebbe cambiare dopo una seduta di ascolto che dovrei fare la settimana prossima testando le B&W con gli ampli elencati. Poi magari se ci sono provo anche le indiana line che vengono nominate spesso ho notato
PS Ma sono così migliori le indiana line o le proson o le dynason delle B&W? Che tra l'altro costano tutte meno della metà delle B&W, quindi se mi dite che suonano meglio mi oriento diversamente.
PS Ma sono così migliori le indiana line o le proson o le dynason delle B&W? Che tra l'altro costano tutte meno della metà delle B&W, quindi se mi dite che suonano meglio mi oriento diversamente.
Ultima modifica di adario il Gio 3 Giu 2010 - 16:08 - modificato 1 volta.
adario- Interessato
Ok la cosa migliore e' proprio ascoltare, cosi' ti puoi fare un'idea....
Ciaooo
Ciaooo
Impianto : Amplificatore Yaqin Vk-2100+ cd Nad C515Bee + casse Proson 6020 Conquest MKII + cavi sorgente Monster Cable interlink400 + cavi potenza autocostruiti Cat5
Per quanto riguarda le casse non e' questione di essere migliore o peggiore, le Indiana Line sono un'alta qualita' per il prezzo che ti chiedono, ma quando ho dovuto scegliere ho preso le Proson perche ha mio avviso avevano dei bassi che le Indiana se li scordavano, per quanto riguarda i medi e gli alti erano piu' o meno alla pari, un pelino piu' raffinati quelle delle Indiana....fai conto che io sono andato alla cieca nell'acquisto perche', essendo il fornitore Proson distante una trentina di km da casa mia, quando sono andato a vederle mi ha proposto l' acquisto con la formula " le tieni un po' e le ascolti bene a casa, se ti piacciono le tieni se no me le restituisci "; portate a casa non le ho piu' restituite....
Ciao, se ti interessa posso trovarti un rotel ra 04 usato a buon prezzo; condizioni ottime.
Inutile dirti che si sposerebbe perfettamente con le b&w.
Fammi sapere in caso, anche con pm.
Ciao!
Inutile dirti che si sposerebbe perfettamente con le b&w.
Fammi sapere in caso, anche con pm.
Ciao!
zwan- Affezionato
Numero di messaggi : 135
Impianto :
Beato te che hai un venditore così bravo Io devo ancora trovarne unodigitaledges ha scritto:fai conto che io sono andato alla cieca nell'acquisto perche', essendo il fornitore Proson distante una trentina di km da casa mia, quando sono andato a vederle mi ha proposto l' acquisto con la formula " le tieni un po' e le ascolti bene a casa, se ti piacciono le tieni se no me le restituisci "; portate a casa non le ho piu' restituite....
adario- Interessato
rotel ra04 + b&w 685
fabrizio- Appassionato
Numero di messaggi : 435
Provincia : Arraggiatu
Occupazione/Hobby : muriu u canii
Impianto : Gainclone Ossidiana LM3875 point-to-point
Pre KR - Pre Phono Rod Elliott
Odac - pc
JVC Ql-5 Testina Ortofon 2m blue
Fratelli Abbate TB W6 1916
Cavi segnale Tasker 209 - Cavo potenza "audiophile" 2x6mm OFC Leroy Merlin - Cavi alimentazione autocostruiti
Dovrebbe essere la morte loro, ma molti dicono sia meglio un NAD. Lo scoprirò quando e se riuscirò ad ascoltarli.fabrizio ha scritto:rotel ra04 + b&w 685
adario- Interessato
adario ha scritto:Beato te che hai un venditore così bravo Io devo ancora trovarne unodigitaledges ha scritto:fai conto che io sono andato alla cieca nell'acquisto perche', essendo il fornitore Proson distante una trentina di km da casa mia, quando sono andato a vederle mi ha proposto l' acquisto con la formula " le tieni un po' e le ascolti bene a casa, se ti piacciono le tieni se no me le restituisci "; portate a casa non le ho piu' restituite....
Si, il venditore e' veramente una persona squisita, comunque se ti puo' interessare se cerchi nel forum *** Iniziativa con Troniteck in esclusiva per il T-Forum *** puoi farti un'idea di come potresti fare per averle anche tu in prova anche se abiti distante...
Ho avuto la possibilita' di ascoltare molti modelli di rotel accoppiati con le tanto odiate e scarse b&w (anzi direi di raccogliere le firme per far chiudere la b&w) abboliamo, specialmente la serie 8 che fanno letteralmente pena!
Della serie 600 mi sono piaciute le 685 e 686 con rotel ampli ra 04 ra 06 meno le 683 meglio le 684 (ma costano troppo) (ti ripeto molto ruffiane, brillanti specialmente il tweteer che e' poi lo stesso di tutta la serie 600
Poi ho ascoltato il finale rotel RB-1552 con il pre RC-1550 e le b&w cm 9 pero' credimi per i miei gusti personali pensavo meglio (perche' i diffusori li ho sempre paragonati al vino) e' sempre una questione di gusti anche se assagggi la migliore bottiglia di brunello e' possibile che magari un novello di due soldi e' piu' amabile
invece mi e' piaciuta da morire l'accoppiata pre Rotel RC-1580 finale RB-1552 e casse b&w 805!
Le 685 le collego al kingrex t20 per la musica mentre per la visione dei film posssiedo due ampli denon e yamaha
comunque esistono tanti piccoli mostri in classe t per pilotare le 685 , non ci dimentichiamo che il forum si chiama t-class
Della serie 600 mi sono piaciute le 685 e 686 con rotel ampli ra 04 ra 06 meno le 683 meglio le 684 (ma costano troppo) (ti ripeto molto ruffiane, brillanti specialmente il tweteer che e' poi lo stesso di tutta la serie 600
Poi ho ascoltato il finale rotel RB-1552 con il pre RC-1550 e le b&w cm 9 pero' credimi per i miei gusti personali pensavo meglio (perche' i diffusori li ho sempre paragonati al vino) e' sempre una questione di gusti anche se assagggi la migliore bottiglia di brunello e' possibile che magari un novello di due soldi e' piu' amabile
invece mi e' piaciuta da morire l'accoppiata pre Rotel RC-1580 finale RB-1552 e casse b&w 805!
Le 685 le collego al kingrex t20 per la musica mentre per la visione dei film posssiedo due ampli denon e yamaha
comunque esistono tanti piccoli mostri in classe t per pilotare le 685 , non ci dimentichiamo che il forum si chiama t-class
fabrizio- Appassionato
Odac - pc
Cavi segnale Tasker 209 - Cavo potenza "audiophile" 2x6mm OFC Leroy Merlin - Cavi alimentazione autocostruiti
Infatti non capisco perchè siano tanto denigrate le B&W, quasi nessuno le prende in considerazione, eppure a me piace sentire addirittura lo Zeppelin della B&W che credo come dock per iPod non abbia eguali!!fabrizio ha scritto:Ho avuto la possibilita' di ascoltare molti modelli di rotel accoppiati con le tanto odiate e scarse b&w (anzi direi di raccogliere le firme per far chiudere la b&w) abboliamo, specialmente la serie 8 che fanno letteralmente pena!
adario- Interessato
adario ha scritto:
Infatti non capisco perchè siano tanto denigrate le B&W,
quasi nessuno le prende in considerazione
!?!?
Guarda che qua dentro in tanti abbiamo B&W.
Chiaramente ci sono modelli più o meno riusciti.
bonghittu- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4292
Provincia : CA
Impianto :- Spoiler:
Khadas Tone Board - NAD C350 - ProAc EBT
Pero' il consiglio che ti danno i ragazzi del forum e' giusto perche' avendo a disposizione 600 euro potresti spendere qualcosa in piu' per l'ampli e il resto per i diffusori, non appena avro' la possibilita' finanziaria comprero' un'altro ampli in classe t nel mercatino dell'usato il mio sogno e' il 3020
fabrizio- Appassionato
Odac - pc
bonghittu ha scritto:
Guarda che qua dentro in tanti abbiamo B&W.
Chiaramente ci sono modelli più o meno riusciti.
Non solo qui, ma sopratutto in altri forum noto che le B&W sono un po' snobbate... Già che ci siamo le 685 sono ben riuscite?
@ fabrizio
Tranquillo ormai mi sono messo l'anima in pace e sto puntando ai modelli entry level di rotel, marantz e nad. La settimana prossima li ascolto e decido cosa comprare
Il budget diciamo che ora è massimo di 800€ tenendo conto che le B&W le pago 450€ restano massimo 350€ di ampli
adario- Interessato
adario ha scritto:
Non solo qui, ma sopratutto in altri forum noto che le B&W sono un po' snobbate...
Non mi pare. Bisognerebbe fare un sondaggio
bonghittu ha scritto:
Non mi pare. Bisognerebbe fare un sondaggio
Ottima idea
Cmq sarà solo una mia impressione ma molti dicono che costano troppo per quel che valgono.
adario- Interessato
altri diffusori che mi piacevano, pero' parliamo di tanti anni fa erano le mission
fabrizio- Appassionato
Odac - pc
sarei molto curioso d'ascoltare le klipsch,
parlano benissimo dell'accoppiata klipsch t-amp, io ci farei un pensierino!
parlano benissimo dell'accoppiata klipsch t-amp, io ci farei un pensierino!
fabrizio- Appassionato
Odac - pc
adario ha scritto:dicono che costano troppo per quel che valgono.
Tu ti fidii di più di chi le usa quotidianamente
o di chi le ha ascoltate in un negozio per 5 minuti?!?!?!?
Certo spesso l'audiofilo ha la sindrome dello scarraffone
ma è facile individuarlo: è quello che parla solo dei
pregi e mai dei difetti
bonghittu ha scritto:
Certo spesso l'audiofilo ha la sindrome dello scarraffone
ma è facile individuarlo: è quello che parla solo dei
pregi e mai dei difetti
Mi sa che hai ragione tu, a me personalmente ispira tantissimo come marchio. Vi ho detto se mi piace il sound dello zeppelin per quanto sia limitato non oso immaginare le 685
adario- Interessato
Invece non ti consiglio l'accoppiata b&w 685 e dac super pro 707 perche' essendo quest' ultimo molto brillante enfatizza ancora di piu' i tweeter dei diffusori in questione, infatti appena posso vendero' il super pro e per fare cassa anche le b&w 303 con un tweeter bruciato
fabrizio- Appassionato
Odac - pc
Pagina 4 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» Consigli per impianto Hi-Fi PC
» consigli su impianto hi fi
» Consigli per impianto 2.1
» Consigli per impianto massimo 500€
» Consigli per nuovo impianto
» consigli su impianto hi fi
» Consigli per impianto 2.1
» Consigli per impianto massimo 500€
» Consigli per nuovo impianto
Pagina 4 di 6