T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consigli primo impianto: B&W 685 e...?

+12
zwan
digitaledges
madqwerty
fabrizio
frugolo80
Patrick
Truman
Alessandro LXIV
Ivan
schwantz34
bonghittu
adario
16 partecipanti

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Consigli primo impianto: B&W 685 e...? - Pagina 4 Empty Re: Consigli primo impianto: B&W 685 e...?

Messaggio Da Alessandro LXIV Gio 3 Giu 2010 - 13:52

adario ha scritto:E allora a che serve realmente la manopola? Ad ingannare? Razz
Orrified Ed io che ho sempre pensato che servisse ad aumentare o diminuire il volume.
Che grandi verità apprendo ogni giorno in questo forum! Non finirò mai di stupirmi. Very Happy

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Consigli primo impianto: B&W 685 e...? - Pagina 4 Empty Re: Consigli primo impianto: B&W 685 e...?

Messaggio Da madqwerty Gio 3 Giu 2010 - 13:56

serve per darti la possibilità di "modificare" la quantità di "guadagno" del tuo ampli,
se lo consideri matemeticamente come un "moltiplicatore" (e di fatto lo è)

Vuscita = K * Vingresso

la manopola ti permette di regolare " K "
già noterai che Vuscita quindi dipende anche da Vingresso, non soltanto da K Wink

La pressione sonora generata dai diffusori (quel che senti in pratica) è (a grandissime linee)
Puscita = Vuscita * Sensibilità diffusori,
e anche qui ti accorgerai che si introduce un'altra variabile.. Wink

tutto questo però è teorico, nel pratico bisogna vedere se l'ampli fisicamente ce la fa , a generare la Vuscita che teoricamente dovrebbe generare (qui entra il discorso della potenza max erogabile.. Wink )

Hello
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Messaggio Da adario Gio 3 Giu 2010 - 14:46

Alessandro LXIV ha scritto:
Orrified Ed io che ho sempre pensato che servisse ad aumentare o diminuire il volume.
Che grandi verità apprendo ogni giorno in questo forum! Non finirò mai di stupirmi. Very Happy
Beh ovvio ma pensavo ci fosse una proporzione tra rotazione e potenza erogata no?
adario
adario
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 46
Impianto : Work in Progress

Messaggio Da adario Gio 3 Giu 2010 - 14:50

@ madqwerty
Grazie per la spiegazione tecnica, sinceramente non conoscevo cosa ci fosse a livello tecnico dietro la manopola del volume. Sapevo però che praticamente a fine corsa non si arriva mai, i 3/4 dovrebbero rappresentare la massima potenza erogata no?
adario
adario
Interessato
Interessato

Messaggio Da digitaledges Gio 3 Giu 2010 - 15:39

Ciao Adario, se sei legato alle b&w da un "fatto emotivo" o "di immagine" e te le vuoi prendere per quello, ok , ma secondo il mio punto di vista col budget che hai puoi pensare di acquistare qualcosa d'altro.
Premesso il fatto che il T-amp e' un bel "giocattolino", ha bisogno di casse di una certa efficienza, e comunque non avrai in ogni caso una forte "pressione sonora".
La butto li' : cerca un usato tipo Rotel o Nad, anche da una ventina di Watt, a cui puoi abbinare un paio di Indiana Line hc206 / tesi 204, oppure vai su PROSON Reality SAT 51 MKII / DYNAVOICE Challenger S-5 EX / DYNAVOICE Dynamite S-61.
Con la spesa che faresti ti rimarranno abbastanza soldi per prendere un dac usb.
P.S. ti ho messo nella lista Proson e Dynavoice perche' secondo me sono casse che per quello che le paghi hanno una grande qualita', anch'io ho convissuto per 3 anni con casse Polk da libreria, un Rotel Ra 820 Ax, cd Technics e quando volevo prendere delle torri sono andato ad ascoltare delle Indiana Line Tesi che pero' non mi hanno soddisfatto in pieno; cosi' spinto da commenti piu' che buoni su questo forum sulle Proson sono andato a prendere le 6020 Conquest MkII e le ho di gran lunga preferite alle Tesi. ( ...mi sono poi fatto prendere dagli acquisti e ho cambiato sia ampli con uno Yaqin Vk2100, sia cd con un Nad c515bee....)
Ciaooo

digitaledges
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 233
Occupazione/Hobby : Grafico 2d/3d
Impianto : Amplificatore Yaqin Vk-2100+ cd Nad C515Bee + casse Proson 6020 Conquest MKII + cavi sorgente Monster Cable interlink400 + cavi potenza autocostruiti Cat5

Messaggio Da adario Gio 3 Giu 2010 - 15:57

Ciao digitaledges, guarda ormai il t amp l'ho praticamente scartato sapendo che non può spingere a dovere le 685, e quindi già mi stò orientando come scritto prima su NAD 316 o 326, rotel ra04 e marantz PM6003. Per le casse invece ero orientato sulle B&W perchè mi piace particolarmente il suono B&W. Poi tutto ciò potrebbe cambiare dopo una seduta di ascolto che dovrei fare la settimana prossima testando le B&W con gli ampli elencati. Poi magari se ci sono provo anche le indiana line che vengono nominate spesso ho notato Razz

PS Ma sono così migliori le indiana line o le proson o le dynason delle B&W? Che tra l'altro costano tutte meno della metà delle B&W, quindi se mi dite che suonano meglio mi oriento diversamente.

Ultima modifica di adario il Gio 3 Giu 2010 - 16:08 - modificato 1 volta.
adario
adario
Interessato
Interessato

Messaggio Da digitaledges Gio 3 Giu 2010 - 16:03

Ok la cosa migliore e' proprio ascoltare, cosi' ti puoi fare un'idea....
Ciaooo

digitaledges
Affezionato
Affezionato

Impianto : Amplificatore Yaqin Vk-2100+ cd Nad C515Bee + casse Proson 6020 Conquest MKII + cavi sorgente Monster Cable interlink400 + cavi potenza autocostruiti Cat5

Messaggio Da digitaledges Gio 3 Giu 2010 - 16:11

Per quanto riguarda le casse non e' questione di essere migliore o peggiore, le Indiana Line sono un'alta qualita' per il prezzo che ti chiedono, ma quando ho dovuto scegliere ho preso le Proson perche ha mio avviso avevano dei bassi che le Indiana se li scordavano, per quanto riguarda i medi e gli alti erano piu' o meno alla pari, un pelino piu' raffinati quelle delle Indiana....fai conto che io sono andato alla cieca nell'acquisto perche', essendo il fornitore Proson distante una trentina di km da casa mia, quando sono andato a vederle mi ha proposto l' acquisto con la formula " le tieni un po' e le ascolti bene a casa, se ti piacciono le tieni se no me le restituisci "; portate a casa non le ho piu' restituite....

digitaledges
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da zwan Gio 3 Giu 2010 - 16:16

Ciao, se ti interessa posso trovarti un rotel ra 04 usato a buon prezzo; condizioni ottime.
Inutile dirti che si sposerebbe perfettamente con le b&w.
Fammi sapere in caso, anche con pm.

Ciao!
zwan
zwan
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 135
Impianto :

Messaggio Da adario Gio 3 Giu 2010 - 16:22

digitaledges ha scritto:fai conto che io sono andato alla cieca nell'acquisto perche', essendo il fornitore Proson distante una trentina di km da casa mia, quando sono andato a vederle mi ha proposto l' acquisto con la formula " le tieni un po' e le ascolti bene a casa, se ti piacciono le tieni se no me le restituisci "; portate a casa non le ho piu' restituite....
Beato te che hai un venditore così bravo Razz Io devo ancora trovarne uno Razz
adario
adario
Interessato
Interessato

Messaggio Da fabrizio Gio 3 Giu 2010 - 16:22

rotel ra04 + b&w 685 Ok
fabrizio
fabrizio
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 435
Provincia : Arraggiatu
Occupazione/Hobby : muriu u canii
Impianto : Gainclone Ossidiana LM3875 point-to-point
Pre KR - Pre Phono Rod Elliott
Odac - pc
JVC Ql-5 Testina Ortofon 2m blue
Fratelli Abbate TB W6 1916
Cavi segnale Tasker 209 - Cavo potenza "audiophile" 2x6mm OFC Leroy Merlin - Cavi alimentazione autocostruiti

Messaggio Da adario Gio 3 Giu 2010 - 16:26

fabrizio ha scritto:rotel ra04 + b&w 685 Ok
Dovrebbe essere la morte loro, ma molti dicono sia meglio un NAD. Lo scoprirò quando e se riuscirò ad ascoltarli.
adario
adario
Interessato
Interessato

Messaggio Da digitaledges Gio 3 Giu 2010 - 16:50

adario ha scritto:
digitaledges ha scritto:fai conto che io sono andato alla cieca nell'acquisto perche', essendo il fornitore Proson distante una trentina di km da casa mia, quando sono andato a vederle mi ha proposto l' acquisto con la formula " le tieni un po' e le ascolti bene a casa, se ti piacciono le tieni se no me le restituisci "; portate a casa non le ho piu' restituite....
Beato te che hai un venditore così bravo Razz Io devo ancora trovarne uno Razz

Si, il venditore e' veramente una persona squisita, comunque se ti puo' interessare se cerchi nel forum *** Iniziativa con Troniteck in esclusiva per il T-Forum *** puoi farti un'idea di come potresti fare per averle anche tu in prova anche se abiti distante...

digitaledges
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da fabrizio Gio 3 Giu 2010 - 20:14

Ho avuto la possibilita' di ascoltare molti modelli di rotel accoppiati con le tanto odiate e scarse b&w (anzi direi di raccogliere le firme per far chiudere la b&w) abboliamo, specialmente la serie 8 che fanno letteralmente pena!

Della serie 600 mi sono piaciute le 685 e 686 con rotel ampli ra 04 ra 06 meno le 683 meglio le 684 (ma costano troppo) (ti ripeto molto ruffiane, brillanti specialmente il tweteer che e' poi lo stesso di tutta la serie 600

Poi ho ascoltato il finale rotel RB-1552 con il pre RC-1550 e le b&w cm 9 pero' credimi per i miei gusti personali pensavo meglio (perche' i diffusori li ho sempre paragonati al vino) e' sempre una questione di gusti anche se assagggi la migliore bottiglia di brunello e' possibile che magari un novello di due soldi e' piu' amabile

invece mi e' piaciuta da morire l'accoppiata pre Rotel RC-1580 finale RB-1552 e casse b&w 805!

Le 685 le collego al kingrex t20 per la musica mentre per la visione dei film posssiedo due ampli denon e yamaha

comunque esistono tanti piccoli mostri in classe t per pilotare le 685 , non ci dimentichiamo che il forum si chiama t-class
fabrizio
fabrizio
Appassionato
Appassionato

Odac - pc
Cavi segnale Tasker 209 - Cavo potenza "audiophile" 2x6mm OFC Leroy Merlin - Cavi alimentazione autocostruiti

Messaggio Da adario Gio 3 Giu 2010 - 20:30

fabrizio ha scritto:Ho avuto la possibilita' di ascoltare molti modelli di rotel accoppiati con le tanto odiate e scarse b&w (anzi direi di raccogliere le firme per far chiudere la b&w) abboliamo, specialmente la serie 8 che fanno letteralmente pena!
Infatti non capisco perchè siano tanto denigrate le B&W, quasi nessuno le prende in considerazione, eppure a me piace sentire addirittura lo Zeppelin della B&W che credo come dock per iPod non abbia eguali!!
adario
adario
Interessato
Interessato

Messaggio Da bonghittu Gio 3 Giu 2010 - 20:41

adario ha scritto:
Infatti non capisco perchè siano tanto denigrate le B&W,
quasi nessuno le prende in considerazione

!?!?

Guarda che qua dentro in tanti abbiamo B&W.
Chiaramente ci sono modelli più o meno riusciti.
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4292
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da fabrizio Gio 3 Giu 2010 - 20:58

Pero' il consiglio che ti danno i ragazzi del forum e' giusto perche' avendo a disposizione 600 euro potresti spendere qualcosa in piu' per l'ampli e il resto per i diffusori, non appena avro' la possibilita' finanziaria comprero' un'altro ampli in classe t nel mercatino dell'usato il mio sogno e' il 3020
fabrizio
fabrizio
Appassionato
Appassionato

Odac - pc

Messaggio Da adario Gio 3 Giu 2010 - 21:02

bonghittu ha scritto:
Guarda che qua dentro in tanti abbiamo B&W.
Chiaramente ci sono modelli più o meno riusciti.

Non solo qui, ma sopratutto in altri forum noto che le B&W sono un po' snobbate... Già che ci siamo le 685 sono ben riuscite? Razz

@ fabrizio

Tranquillo ormai mi sono messo l'anima in pace e sto puntando ai modelli entry level di rotel, marantz e nad. La settimana prossima li ascolto e decido cosa comprare Wink
Il budget diciamo che ora è massimo di 800€ tenendo conto che le B&W le pago 450€ restano massimo 350€ di ampli Oki
adario
adario
Interessato
Interessato

Messaggio Da bonghittu Gio 3 Giu 2010 - 21:12

adario ha scritto:
Non solo qui, ma sopratutto in altri forum noto che le B&W sono un po' snobbate...

Non mi pare. Bisognerebbe fare un sondaggio Smile
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da adario Gio 3 Giu 2010 - 21:14

bonghittu ha scritto:

Non mi pare. Bisognerebbe fare un sondaggio Smile

Ottima idea Razz

Cmq sarà solo una mia impressione ma molti dicono che costano troppo per quel che valgono.
adario
adario
Interessato
Interessato

Messaggio Da fabrizio Gio 3 Giu 2010 - 21:34

altri diffusori che mi piacevano, pero' parliamo di tanti anni fa erano le mission
fabrizio
fabrizio
Appassionato
Appassionato

Odac - pc

Messaggio Da fabrizio Gio 3 Giu 2010 - 21:38

sarei molto curioso d'ascoltare le klipsch,

parlano benissimo dell'accoppiata klipsch t-amp, io ci farei un pensierino!
fabrizio
fabrizio
Appassionato
Appassionato

Odac - pc

Messaggio Da bonghittu Gio 3 Giu 2010 - 21:48

adario ha scritto:dicono che costano troppo per quel che valgono.

Tu ti fidii di più di chi le usa quotidianamente
o di chi le ha ascoltate in un negozio per 5 minuti?!?!?!? Smile

Certo spesso l'audiofilo ha la sindrome dello scarraffone
ma è facile individuarlo: è quello che parla solo dei
pregi e mai dei difetti Wink
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da adario Gio 3 Giu 2010 - 22:00

bonghittu ha scritto:

Certo spesso l'audiofilo ha la sindrome dello scarraffone
ma è facile individuarlo: è quello che parla solo dei
pregi e mai dei difetti Wink

Mi sa che hai ragione tu, a me personalmente ispira tantissimo come marchio. Vi ho detto se mi piace il sound dello zeppelin per quanto sia limitato non oso immaginare le 685 Dribbling
adario
adario
Interessato
Interessato

Messaggio Da fabrizio Gio 3 Giu 2010 - 22:19

Invece non ti consiglio l'accoppiata b&w 685 e dac super pro 707 perche' essendo quest' ultimo molto brillante enfatizza ancora di piu' i tweeter dei diffusori in questione, infatti appena posso vendero' il super pro e per fare cassa anche le b&w 303 con un tweeter bruciato
fabrizio
fabrizio
Appassionato
Appassionato

Odac - pc

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

- Argomenti simili