T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

NXT

+45
wasky
vds
tino84
Switters
globe81
sportyerre
rincoman
cometarossa
Sestante
sp4ik
oflen
embty2002
Vincenzo
fritznet
R!ck
robertor
rattaman
diechirico
PiHeich
MaurArte
traspar
Silver Black
alexpapini
roby2k
H. Finn
Andrea Zani
geppe74
Barone Rosso
Niko
Jimmuzzo
Alessandro LXIV
maxym77
Smanetton
merkutio
acvtre
kingbowser
gabry74
thema2000ie
Tfan
schwantz34
madqwerty
mauz
wincenzo
Patrick
bru.b
49 partecipanti

Pagina 26 di 40 Precedente  1 ... 14 ... 25, 26, 27 ... 33 ... 40  Successivo

Andare in basso

NXT - Pagina 26 Empty Re: NXT

Messaggio Da fritznet Gio 7 Ott 2010 - 2:15

Ciao a tutti , sto seguendo questo thread dall'inizio, mi incuriosisce moltissimo questa tecnologia.
So che è già stato posto il problema (non solo su questo thread, ma anche su altri relativi a NXT) , ma mi permetto, non avendo esperienza pratica dell'argomento, di porre un quesito di natura puramente concettuale:
Anzichè cercare il materiale che dovrebbe eccellere nella riproduzione di tutta la banda (che temo non esista, non me ne vogliate) non sarebbe più saggio accettare un compromesso, dividendo gli exciters su almeno due pannelli di materiali diversi? Qualcuno so che "integrava" l'emissione con un supertweeter piezo.
Thread molto interessante comunque, complimenti a tutti, peccato che non si trovino gli exciters in europa, e soprattutto peccato che non si possa scendere in dimensione con i pannelli (WAF >0 , per me) Sad
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 10086
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da Jimmuzzo Gio 7 Ott 2010 - 2:31

Questo supporto come ce lo vedete...
http://www.easyposter.it/espositori_scheda.aspx?ref=1
Jimmuzzo
Jimmuzzo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1687
Occupazione/Hobby : Giostraio DOC
Impianto : Ci vuole orecchio...

Messaggio Da R!ck Gio 7 Ott 2010 - 2:56

Un tweeter aggiuntivo come si usa sui largabanda e come ha fatto questo tizio:
https://www.youtube.com/watch?v=UyJxxvIBCIw&feature=player_embedded
era all'inizio del post!

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Messaggio Da fritznet Gio 7 Ott 2010 - 3:40

R!ck ha scritto:Un tweeter aggiuntivo come si usa sui largabanda e come ha fatto questo tizio:
era all'inizio del post!

Si si, visto. Solo che mi chiedevo se , per non rinunciare alle caratteristiche di emissione tipiche di questa tecnologia, qualcuno avesse già provato ad usare due pannelli per canale, anzichè un tweeter, differenziando il materiale a seconda della banda di frequenza.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da H. Finn Gio 7 Ott 2010 - 9:53

mauz ha scritto:per il polistirene ad alta densità per insegne in 3D mi hanno chiesto 100 euro per due pannelli di cm. 60X157X0,5. per il momento soprassiedo.

Il kapamount é questo prodotto dalla Alcan, vero?
http://www.cadillac-plastic.fr/media/Downloads/Manuels_Mise-en_oeuvre/Kapa_Line_-_Kapa_Mount.pdf
H. Finn
H. Finn
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2616
Provincia : Costa Azzurra - Francia
Occupazione/Hobby : Architetto / Yoga, Canottaggio, Nuoto, Bici, Musica....
Impianto : Cresce... ;-]]

Messaggio Da mauz Gio 7 Ott 2010 - 13:52

Jimmuzzo ha scritto:Avete avuto modo di costatare quanto e come influisce sul suono la distanza dalle pareti?

Qual'è la distanza ideale ?

Semi attaccate alla parete posteriore come si comportano ?

un'altra cosa...su quali tipi di supporti li hai messi Mauz...?

Questo supporto come ce lo vedete...
http://www.easyposter.it/espositori_scheda.aspx?ref=1
la distanza conta, almeno 50 cm sarebbero necessari. poi, per questioni di spazio e waf, si fà come si può. comunque 20 cm dal muro sono già sufficienti per goderseli.
al momento sono appoggiati su cuscini a una trentina di cm dal muro. con un sostegno che non so ancora come sarà dovrebbe diventare semplice spostarli per i momenti di ascolto. il supporto che indichi l'ho valutato ma, a parte il costo, i pannelli vibrano molto e il disaccoppiamento, con questi sistemi da esposizione, credo diventi un po difficile da ottenere. secondo me la cosa migliore è che gli exciters sostengano il pannello usando solo l'adesivo con cui vi sono incollati.
fritznet ha scritto:Anzichè cercare il materiale che dovrebbe eccellere nella riproduzione di tutta la banda (che temo non esista, non me ne vogliate) non sarebbe più saggio accettare un compromesso, dividendo gli exciters su almeno due pannelli di materiali diversi? Qualcuno so che "integrava" l'emissione con un supertweeter piezo.
infatti su youtube ci sono video che mostrano questa possibilità. a me piacerebbe invece trovare una soluzione che permetta di usare solo pannelli (possibilmente dello stesso materiale) ed exciters. così, solo per il gusto di provarci, non perchè sia la cosa migliore, anzi, strutture ibride possono dare un sacco di soddisfazioni secondo me.

fritznet ha scritto:
R!ck ha scritto:Un tweeter aggiuntivo come si usa sui largabanda e come ha fatto questo tizio:
era all'inizio del post!
Si si, visto. Solo che mi chiedevo se , per non rinunciare alle caratteristiche di emissione tipiche di questa tecnologia, qualcuno avesse già provato ad usare due pannelli per canale, anzichè un tweeter, differenziando il materiale a seconda della banda di frequenza.
l'uso di pannelli di materiali diversi sembrerebbe una prima via più semplice

fritznet ha scritto:Il kapamount é questo prodotto dalla Alcan, vero?
http://www.cadillac-plastic.fr/media/Downloads/Manuels_Mise-en_oeuvre/Kapa_Line_-_Kapa_Mount.pdf
yes. è illo
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3404
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000

Messaggio Da fritznet Gio 7 Ott 2010 - 14:16

Grazie .Se i pannelli con alcuni materiali presentassero cadute di risposta in frequenza nette, si potrebbe anche fare a meno di crossover, in biamplificazione.
Peccato che i pannelli molto piccoli suonino male (così ho letto, mi sa che prima o poi non resisto e li ordino lo stesso, waf o no), mi solleticava l'idea di una coppia di mini- pannelli da abbinare al laptop.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da bru.b Gio 7 Ott 2010 - 16:49

mauz ha scritto:arrivati i pannelli di kapamount Happy shock
dico subito...
Ciao Maurizio..
vi seguo sempre con molto interesse..!!
bru.b
bru.b
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1394
Provincia : Torino (Ivrea)
Impianto : Diffusori - La Satorique 3
Ampli - Line Magnetic LM-211 + 4xKT77
Streamer - Rasp 3 + Digione
Aune S6 Pro
Cavi - Aircom plus semibilanciati

Messaggio Da mauz Gio 7 Ott 2010 - 17:58

@bru.b, ti ho mandato un mp
fritznet ha scritto:Grazie .Se i pannelli con alcuni materiali presentassero cadute di risposta in frequenza nette, si potrebbe anche fare a meno di crossover, in biamplificazione.
mm... scusa, perché ti riferisci alla biamplificazione?
Peccato che i pannelli molto piccoli suonino male (così ho letto, mi sa che prima o poi non resisto e li ordino lo stesso, waf o no), mi solleticava l'idea di una coppia di mini- pannelli da abbinare al laptop.
piccoli quanto? a meno di tanto (60X120) butti via i soldi. forse con altri materiali ed altri exciters ma, secondo me e per non rischiare, ci sono dei diffusori da tavolo che sicuramente suonano moolto meglio di quello che possono dare due tavolette di espanso. non ho ancora mai sentito come suonano i prodotti da banco che usano la tecnologia nxt, ma non ci metterei la mano sul fuoco sul fatto che suonino bene.
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000

Messaggio Da schwantz34 Gio 7 Ott 2010 - 18:02

pero' le podium a livello sonoro sono spettacolari !
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 15857
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Messaggio Da mauz Gio 7 Ott 2010 - 19:16

schwantz34 ha scritto:pero' le podium a livello sonoro sono spettacolari !
dai! te le hai sentite suonare? effettivamente, se mr. Katz ha scelto il nomex alveolare avvolto nel mylar un motivo ci sarà. sono anche materiali che, in rapporto a quanto possono offrire, sono reperibili e non costano poi da pazzi. ma bisognerebbe conoscere magari un cugino di un amico che di mestiere assembli pannelli per mettere insieme i due materiali. i sandwich conviene che siano assemblati in modo appropriato per evitare imprecisioni e ancora non si sa come il mylar delle podium copra i bordi del nomex, se li copre, se il sandwich è sotto vuoto e altro. ma te Sergio, non avresti occasione di fare un po' di foto di questi particolari? Cool

poi pare probabile che come exciters le podium montino 5 di questi:

NXT - Pagina 26 300-377_sNXT - Pagina 26 300-377_sI
http://www.parts-express.com/pe/pshowdetl.cfm?&Partnumber=300-377&scqty=4

che fanno 200 euro a pannello = 400 euro di exciter, con dogana e spese = circa 500/550 euro?
che fanno 140 euro a pannello = 280 euro di exciter, con dogana e spese = circa 400 euro?
per i pannelli ci vorranno tra i 150/200 euri almeno per il nomex e il mylar

per la struttura, tanto vale rifarsi anche qui alle podium, farsi fare due cornici con sostegno per i pannelli come le podium potrà costare quanto? sono molto minimaliste, mettiamo (credo di esagerare) 500 euro per la coppia? potrei farmele io, ma verrebbero zoppe e dopo tre mesi di sicuro crollerebbero...

poi le resine, i disaccoppiatori ecc.

con 1200/1300 euro e tanto sbattimento si potrebe avere una copia, anche discreta, delle piccoline 0,5, che costano 6000 euri. per le grandi, lo sai, bisogna telefonare... brrr...
non ricordo se sia la podium grande o la piccola ad essere priva di crossover.
se poi non si hanno problemi di falegnameria leggera e a questa si può provvedere da se stessi, il costo si abbatte e si arriva a partire dai 700 e più euri, dipendentemente dal materiale che si usa, escluso l'assemblaggio del pannello di cui non ho idea del costo.
rimane un'ipotesi interessante se piace l'irradiazione da pannello.

comunque un T-Planare ci starebbe proprio bene su sto forum Very Happy per ora siamo sui 150 euro di spesa circa per due pannelli e devices. il T-Planare non deve costare molto di più, secondo me

Ultima modifica di mauz il Gio 7 Ott 2010 - 19:39 - modificato 1 volta.
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000

Messaggio Da fritznet Gio 7 Ott 2010 - 19:31

mauz ha scritto:@bru.b, ti ho mandato un mp
fritznet ha scritto:Grazie .Se i pannelli con alcuni materiali presentassero cadute di risposta in frequenza nette, si potrebbe anche fare a meno di crossover, in biamplificazione.
mm... scusa, perché ti riferisci alla biamplificazione?
piccoli quanto? a meno di tanto (60X120) butti via i soldi. forse con altri materiali ed altri exciters ma, secondo me e per non rischiare, ci sono dei diffusori da tavolo che sicuramente suonano moolto meglio di quello che possono dare due tavolette di espanso. non ho ancora mai sentito come suonano i prodotti da banco che usano la tecnologia nxt, ma non ci metterei la mano sul fuoco sul fatto che suonino bene.

La biamplificazione solo per sfruttare il "filtro" meccanico dato dal materiale, ho visto di sfuggita che sul forum "NXT ..rubbish?Think again" qualcuno aveva postato dei grafici di risposta in frequenza (e anche dei waterfall se non ricordo male) e il decadimento sopra i 10khz di alcuni materiali era ripidissimo, a quel punto non ha senso inserire un filtro credo.
Ai mini pannelli ho già rinunciato leggendo qua e là, peccato. Se li ordino e faccio qualche prova me li porto in garage Laughing
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da mauz Gio 7 Ott 2010 - 19:57

fritznet ha scritto:La biamplificazione solo per sfruttare il "filtro" meccanico dato dal materiale, ho visto di sfuggita che sul forum "NXT ..rubbish?Think again" qualcuno aveva postato dei grafici di risposta in frequenza (e anche dei waterfall se non ricordo male) e il decadimento sopra i 10khz di alcuni materiali era ripidissimo, a quel punto non ha senso inserire un filtro credo.

quindi secondo te potrebbe non esserci altro rimedio che ricercare il materiale, diciamo così, "perfetto"?
bella grana questa Shocked

Ai mini pannelli ho già rinunciato leggendo qua e là, peccato. Se li ordino e faccio qualche prova me li porto in garage Laughing
ok per il garage, ti divertirai Very Happy
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000

Messaggio Da fritznet Gio 7 Ott 2010 - 20:14

[quote="mauz"]
fritznet ha scritto:La biamplificazione solo per sfruttare il "filtro" meccanico dato dal materiale, ho visto di sfuggita che sul forum "NXT ..rubbish?Think again" qualcuno aveva postato dei grafici di risposta in frequenza (e anche dei waterfall se non ricordo male) e il decadimento sopra i 10khz di alcuni materiali era ripidissimo, a quel punto non ha senso inserire un filtro credo.

quindi secondo te potrebbe non esserci altro rimedio che ricercare il materiale, diciamo così, "perfetto"?

E' solo un parere personale, tieni conto che non ho mai sentito nè le podium nè gli exciter, più opinione opinabile di così sarà dura Laughing

Seriamente però credo che trovare un materiale molto rigido e leggero, per di più smorzato , e che sia abbastanza lineare da 40 Hz a 16 kHz...
Magari si potrebbe accettare quello del materiale come limite intrinseco della tecnologia in sè, e appunto integrarlo usando due materiali differenti, senza perdere i vantaggi (emissione bipolare in fase, sorgente non puntiforme, etc).
Solo uno spunto di riflessione, nient'altro. Smile
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da mauz Gio 7 Ott 2010 - 20:33

Sergio, mi hai fatto risalire la bolla delle podium Razz Rolling Eyes

http://www.audiocostruzioni.com/p_u/amici/mel-audio-laboratorio/laboratorio-mel-audio.htm

Si ritiene interessante far notare che il montaggio del mylar dei pannelli viene tensionato mediante una strumentazione/attrezzatura collegata ad un PC al fine di garantire il giusto grado di tensionatura, ma sopratutto un grado di tensionatura uguale per tutti i pannelli.

immagino costerà un botto farsi assemblare dei pannelli in nomex da loro. qualcuno avrebbe qualche alternativa da suggerire?
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000

Messaggio Da mauz Gio 7 Ott 2010 - 20:43

mauz ha scritto:quindi secondo te potrebbe non esserci altro rimedio che ricercare il materiale, diciamo così, "perfetto"?

fritznet ha scritto:E' solo un parere personale, tieni conto che non ho mai sentito nè le podium nè gli exciter, più opinione opinabile di così sarà dura Laughing

Seriamente però credo che trovare un materiale molto rigido e leggero, per di più smorzato , e che sia abbastanza lineare da 40 Hz a 16 kHz...
hai ragione, certo Smile
Magari si potrebbe accettare quello del materiale come limite intrinseco della tecnologia in sè, e appunto integrarlo usando due materiali differenti, senza perdere i vantaggi (emissione bipolare in fase, sorgente non puntiforme, etc).
Solo uno spunto di riflessione, nient'altro. Smile
comincio a pensarlo anche io. ma però, dal punto di vista delle dimensioni, si dovrebbe creare una specie di mostro, perchè se riduci le dimensioni dei pannelli ne abbatti le qualità e, credimi, due pannelli da 75X150 sono già abbastanza verso il limite del mio WAF Sad
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000

Messaggio Da mauz Gio 7 Ott 2010 - 20:59

cioè, per essere sottili son sottili...
NXT - Pagina 26 07102010
NXT - Pagina 26 07102011
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000

Messaggio Da madqwerty Gio 7 Ott 2010 - 21:20

massimo rispetto Cool
in questo thread ci scrivono pochi, ma ci leggono molti Wink

forse mi son perso qualche post qua e là,
ma non ho mai capito quanto possa influire l'appoggio di questi panneli,
il cuscino alla base del pannello, lo schienale dietro allo stesso, e se hai/avete ricercato anche sotto questo aspetto
anyway Clap Clap Clap Clap
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Messaggio Da mauz Gio 7 Ott 2010 - 23:04

madqwerty ha scritto:massimo rispetto Cool
in questo thread ci scrivono pochi, ma ci leggono molti Wink
troppo buono Smile e dire che proprio ieri ho fatto la mia prima saldatura, un cavetto di un exciter che si era staccato Laughing Laughing Laughing
secondo me fritznet è un'altro buon acquisto per la causa, si sente che gli prudono le orecchie Laughing
a parte gli scherzi, con due pannelli di basf styrodur 28 da 60X120X2 (2,5 euro l'uno) che si trovano nei magazzini di vendita per l'edilizia e otto exciters (fai quelli da 5 dollari la copia) si entra in un vero trip affordabilistico afro

forse mi son perso qualche post qua e là,
ma non ho mai capito quanto possa influire l'appoggio di questi panneli,
il cuscino alla base del pannello, lo schienale dietro allo stesso, e se hai/avete ricercato anche sotto questo aspetto
anyway Clap Clap Clap Clap
i pannelli dovrebbero essere attaccati solo per mezzo dell'adesivo agli exciters (più il pannello pesa e più diventa irrealizzabile la cosa).

gli exciters poi dovrebbero essere montati su di un sostegno il cui tipo potrebbe essere anche come questo:

NXT - Pagina 26 6

badando bene a disaccoppiarli per bene dal sostegno. ho letto che la schiuma di polietilene è molto buona come smorzatore
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000

Messaggio Da Jimmuzzo Gio 7 Ott 2010 - 23:17

Allo stato attuale io le farei cosi :
Telaio rettangolare in legno con pannello in kapamount incollato sopra tramite biadesivo , il tutto ancorato con due fili di nylon al soffitto.
Detto in grandi linee..
In questo modo il pannello rimarrebbe saldo al suo supporto e disaccoppiato praticamente da tutto, o quasi...E se fatto bene , dovrebbe andare incontro ad un valore VAF positivo.In fondo due fili di nylon neanche si vedono..E per renderli ancora più carini e integrati nell' ambiente , si potrebbero stampare sopra due belle foto (MAgari fatele scegliere alle vostre mogli voi che siete sposati... Smile a tutto beneficio del fattore vaf Wink ), infondo questo materiale nasce propio per questo scopo...
E Cmq le vibrazioni del pannello a contatto con il supporto di legno , verrebbero attutite per la maggior parte dal biadesivo. (naturalmente dovrà essere un biadesivo spesso e dal potenziale adesivo fortissimo..)
Jimmuzzo
Jimmuzzo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Vincenzo Gio 7 Ott 2010 - 23:24

Ehm... Ma come suonano? Embarassed Prime impressioni? Dribbling
La suspence è alle stelle! Crying or Very sad
Sarebbe interessante provarli con pannelli sottili di acero o di abete rosso...

[EDIT] Avevo perso pag. 43. Con il pannello Basf come vanno?

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3644

Messaggio Da fritznet Ven 8 Ott 2010 - 1:22

Jimmuzzo ha scritto:Allo stato attuale io le farei cosi :
Telaio rettangolare in legno con pannello in kapamount incollato sopra tramite biadesivo , il tutto ancorato con due fili di nylon al soffitto.
Detto in grandi linee..
In questo modo il pannello rimarrebbe saldo al suo supporto e disaccoppiato praticamente da tutto, o quasi...E se fatto bene , dovrebbe andare incontro ad un valore VAF positivo.In fondo due fili di nylon neanche si vedono..E per renderli ancora più carini e integrati nell' ambiente , si potrebbero stampare sopra due belle foto (MAgari fatele scegliere alle vostre mogli voi che siete sposati... Smile a tutto beneficio del fattore vaf Wink ), infondo questo materiale nasce propio per questo scopo...
E Cmq le vibrazioni del pannello a contatto con il supporto di legno , verrebbero attutite per la maggior parte dal biadesivo. (naturalmente dovrà essere un biadesivo spesso e dal potenziale adesivo fortissimo..)

Non vorrei dire un'imprecisione, ma credo che i bordi del pannello vadano lasciati liberi di oscillare.Infatti la differenza nel modo di propagazione starebbe proprio in questo, nel moto vibratorio distribuito, che è diverso da quello pistonico(teorico) di tutti gli altoparlanti a cono. Se non ho capito male le famose Podium hanno una cornice, ma i pannelli sono alloggiati all'interno, disaccoppiati da un interno cornice rivestito di schiuma di polietilene, che li tiene in posizione, ma lascia i bordi liberi di vibrare.Credo che fissandoli con biadesivo o collanti tenderebbe a smorzare soprattutto le basse frequenze, vincolando il pannello ai bordi lo si farebbe assomigliare di più ad un modello pistonico.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Jimmuzzo Ven 8 Ott 2010 - 9:48

Hai ragione...biadesivo bocciato Disagree
Jimmuzzo
Jimmuzzo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da mauz Ven 8 Ott 2010 - 11:11

Vincenzo ha scritto:Ehm... Ma come suonano? Embarassed Prime impressioni? Dribbling
La suspence è alle stelle! Crying or Very sad
Sarebbe interessante provarli con pannelli sottili di acero o di abete rosso...

[EDIT] Avevo perso pag. 43. Con il pannello Basf come vanno?

il basf styrodur 28 permette di farsene un'idea. è facile da trovare e supereconomico.
certo che se si passasse all'abete rosso della val di fiemme bisognerebbe usare degli exciters molto più potenti. ma prima di arrivare a spese simili, l'abete della val di fiemme ho capito che costa davvero molto, secondo me sarebbe meglio ascoltarli nella versione economica e con il polistirene. se piacciono poi ci si può mettere a giocare con materiali più nobili.
comunque con il trends il polistirolo trova il pilota ideale.
dai Vincenzo, provaci anche tu. potresti darci dei consigli veramente preziosi Smile

@jimmuzzo, esatto. ci vuole il disaccoppiamento totale dal sostegno
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000

Messaggio Da H. Finn Ven 8 Ott 2010 - 11:14

mauz, quali erano gli exciters da 5$ o euro che suggerisci con lo styrodur + a cosa paragoneresti questo setup (se un paragone é possibile) nel campo di diffusori più "tradizionali"?
grazie mille,
Claudio
H. Finn
H. Finn
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2616
Provincia : Costa Azzurra - Francia
Occupazione/Hobby : Architetto / Yoga, Canottaggio, Nuoto, Bici, Musica....
Impianto : Cresce... ;-]]

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 26 di 40 Precedente  1 ... 14 ... 25, 26, 27 ... 33 ... 40  Successivo