NXT
+45
wasky
vds
tino84
Switters
globe81
sportyerre
rincoman
cometarossa
Sestante
sp4ik
oflen
embty2002
Vincenzo
fritznet
R!ck
robertor
rattaman
diechirico
PiHeich
MaurArte
traspar
Silver Black
alexpapini
roby2k
H. Finn
Andrea Zani
geppe74
Barone Rosso
Niko
Jimmuzzo
Alessandro LXIV
maxym77
Smanetton
merkutio
acvtre
kingbowser
gabry74
thema2000ie
Tfan
schwantz34
madqwerty
mauz
wincenzo
Patrick
bru.b
49 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Autocostruzione e tweak diffusori
Pagina 33 di 40
Pagina 33 di 40 • 1 ... 18 ... 32, 33, 34 ... 36 ... 40
Re: NXT
finiti
alla fine ho preferito la soluzione mista:
3 NXT sul lack,3 NXT sul portariviste,2 su un foglio (delle stesse dimensioni) di masonite.
in aggiunta,i woofer delle wharfedale (collegati ad un altro ampli in modo da poterli accordare al volume dei NXT).
purtroppo per me i bassi senza woofer non erano sufficienti ai miei ascolti.cioè,diciamolo,nei NXT ci sono i bassi,ma sono diversi ed hanno un minor impatto.
con i woofer "normali" migliora inoltre anche la definizione del suono in generale (nel mio caso),con la sensazione di avere un diffusore "completo"
in alternativa ai woofer,penso basti un bel subwoofer attivo.
inoltre,credo che per altri i bassi dei NXT possano essere anche sufficienti,dipende.
ora,ascolto
alla fine ho preferito la soluzione mista:
3 NXT sul lack,3 NXT sul portariviste,2 su un foglio (delle stesse dimensioni) di masonite.
in aggiunta,i woofer delle wharfedale (collegati ad un altro ampli in modo da poterli accordare al volume dei NXT).
purtroppo per me i bassi senza woofer non erano sufficienti ai miei ascolti.cioè,diciamolo,nei NXT ci sono i bassi,ma sono diversi ed hanno un minor impatto.
con i woofer "normali" migliora inoltre anche la definizione del suono in generale (nel mio caso),con la sensazione di avere un diffusore "completo"
in alternativa ai woofer,penso basti un bel subwoofer attivo.
inoltre,credo che per altri i bassi dei NXT possano essere anche sufficienti,dipende.
ora,ascolto
tino84- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3534
Impianto : (non specificato)
Bravo Tino!
rimane la spazialità avvolgente del suono nxt?
rimane la spazialità avvolgente del suono nxt?
mauz- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3404
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD
Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000
e certo che si
le voci,la timbrica,ed i vari pregi dei NXT viene semplicemente appoggiata dall impatto e dalla spinta in basso dei wooferoni.il suono è proprio più "pieno" ecco.
ora ho solo il dubbio se si possa raggiungere lo stesso risultato con un buon subwoofer attivo (o 2 passivi?) piuttosto che con due woofer.
per la posibilità di posizionamento,un amplificatore in meno,spazio occupato.
però il sub è uno (ma con uscita dedicata),mentre i woofer 2.chisà se cambia nulla?
le voci,la timbrica,ed i vari pregi dei NXT viene semplicemente appoggiata dall impatto e dalla spinta in basso dei wooferoni.il suono è proprio più "pieno" ecco.
ora ho solo il dubbio se si possa raggiungere lo stesso risultato con un buon subwoofer attivo (o 2 passivi?) piuttosto che con due woofer.
per la posibilità di posizionamento,un amplificatore in meno,spazio occupato.
però il sub è uno (ma con uscita dedicata),mentre i woofer 2.chisà se cambia nulla?
figo, a me mi era salita una bella bolla con i nxt. ma poi son troppo impiastro per metterci davvero mano. Bravo! Goditelitino84 ha scritto:e certo che si
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD
Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000
guarda che in quanto ad impiastro pure io son messo bene eh
piuttosto è il tempo che bisogna dedicare alle varie prove il "problema"; non avendo chissà che documentazioni ed aiuti,ma solo le prove degli utenti a dare una mano.
in ogni caso,non sembrerebbe essere difficile creare due "NXT-bookshelf" ai quali affiancare un sub/2 woofer
piuttosto è il tempo che bisogna dedicare alle varie prove il "problema"; non avendo chissà che documentazioni ed aiuti,ma solo le prove degli utenti a dare una mano.
in ogni caso,non sembrerebbe essere difficile creare due "NXT-bookshelf" ai quali affiancare un sub/2 woofer
per chi lo aveva chiesto,sto provando un ta2024 (con alimentatore zetagi 143 da 3a 12v),e non ci sono particolari problemi per il pilotaggio,anzi sembra andare abbastanza bene.
quindi i NXT si prestano ad un buon impianto basso consumo/t-spesa
quindi i NXT si prestano ad un buon impianto basso consumo/t-spesa
terminati finalmente i fenice20.
come già rilevato con il precedente ta2024e un pelino anche meglio,probabilmente per via degli alimentatori,,il risultato è da
come già rilevato con il precedente ta2024e un pelino anche meglio,probabilmente per via degli alimentatori,,il risultato è da
nuovo prototipo
http://hifi-hiend.forumattivo.com/t1899p255-come-usare-la-tecnologia-nxt-e-vivere-felici#203018
da aggiungere che la dimensione del pannello fa tanto bene ai NXT
http://hifi-hiend.forumattivo.com/t1899p255-come-usare-la-tecnologia-nxt-e-vivere-felici#203018
da aggiungere che la dimensione del pannello fa tanto bene ai NXT
ciao Tino
potresti fare un piccolo ricapitolativo?
cioé:
davanti tavola inclinata (materiale?)
dietro in verticale (truciolare da quanto?)
nxt saldati a sbarretta che poi viene avvitata a poca distanza dalla tavola posteriore ma "voltata verso il di dietro......
grazie mille
claudio
potresti fare un piccolo ricapitolativo?
cioé:
davanti tavola inclinata (materiale?)
dietro in verticale (truciolare da quanto?)
nxt saldati a sbarretta che poi viene avvitata a poca distanza dalla tavola posteriore ma "voltata verso il di dietro......
grazie mille
claudio
H. Finn- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2616
Provincia : Costa Azzurra - Francia
Occupazione/Hobby : Architetto / Yoga, Canottaggio, Nuoto, Bici, Musica....
Impianto : Cresce... ;-]]
dietro,tavola grande,vika amon ikea (150x75x4).
davanti,truciolare (qualsiasi brico,130x50x2,oltre il metro non son riuscito a trovare spessore da 1 che avrei preferito,ma va ben lo stesso)
i NXT non son saldati alla barretta,sfruttano il collante che teneva il guscio.in ogni caso,non serve saldare nulla,ma avvitare il giusto.
la poca distanza è il frutto de:
se avviti troppo poco,il NXT "strilla" perchè appoggia male.
se avviti troppo,il NXT perde volume ed alte frequenze.
il buono è che la barretta ti lascia campo per manovrare,tiene benissimo il NXT,è più precisa che non colla,vitenel foro in mezzo o viti sul guscio di plastica.
ovviamente,il risultato estetico è da rivedere
differenze con il lack precedente (più piccolo) sono subito udibili,credo per via del minor spessore e soprattutto della maggior estensione delle tavole.
mi devono inoltre arrivare altri NXT da parts-express,ora ne ho 8 per parte,diventeranno 16
voi non avete fatto altre prove?
davanti,truciolare (qualsiasi brico,130x50x2,oltre il metro non son riuscito a trovare spessore da 1 che avrei preferito,ma va ben lo stesso)
i NXT non son saldati alla barretta,sfruttano il collante che teneva il guscio.in ogni caso,non serve saldare nulla,ma avvitare il giusto.
la poca distanza è il frutto de:
se avviti troppo poco,il NXT "strilla" perchè appoggia male.
se avviti troppo,il NXT perde volume ed alte frequenze.
il buono è che la barretta ti lascia campo per manovrare,tiene benissimo il NXT,è più precisa che non colla,vitenel foro in mezzo o viti sul guscio di plastica.
ovviamente,il risultato estetico è da rivedere
differenze con il lack precedente (più piccolo) sono subito udibili,credo per via del minor spessore e soprattutto della maggior estensione delle tavole.
mi devono inoltre arrivare altri NXT da parts-express,ora ne ho 8 per parte,diventeranno 16
voi non avete fatto altre prove?
io non + (per ora)
H. Finn- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2616
Provincia : Costa Azzurra - Francia
Occupazione/Hobby : Architetto / Yoga, Canottaggio, Nuoto, Bici, Musica....
Impianto : Cresce... ;-]]
ahh! ti sei stufato alloraH. Finn ha scritto:io non + (per ora)
ti capisco... nella mia esperienza con i nxt mi sono reso conto che rendono benissimo solo con tavole moolto grandi. e lo spazio, negli appartamenti normali, è quello che è. forse pannellando completamente una parete o due dopo aver fatto un po di calcoli... allora si raggiungerebbe una sonorizzazione fantastica. non dico aifai ma molto emozionante di sicuro. in un luogo pubblico, tipo bar o negozio, l'avvolgente emanazione sonora dei nxt sarebbe proprio l'ideale.
e W Tino che non demorde
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD
Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000
mauz ha scritto:ahh! ti sei stufato alloraH. Finn ha scritto:io non + (per ora)
ti capisco... nella mia esperienza con i nxt mi sono reso conto che rendono benissimo solo con tavole moolto grandi. e lo spazio, negli appartamenti normali, è quello che è. forse pannellando completamente una parete o due dopo aver fatto un po di calcoli... allora si raggiungerebbe una sonorizzazione fantastica. non dico aifai ma molto emozionante di sicuro. in un luogo pubblico, tipo bar o negozio, l'avvolgente emanazione sonora dei nxt sarebbe proprio l'ideale.
e W Tino che non demorde
e,non demordo no
ho mooolto tempo libero,il suono dei NXT mi piace,e poi mi diverto anche alla fine
secondo me comunque i NXT rendono bene anche con tavole piccole,però con numero adeguato.
non dobbiamo comunque dimenticare che sono nati per insonorizzare senza una struttura dedicata come facciamo noi,ma tavoli,finestre,robe così insomma.
io trovo invece che la differenza di materiali aiuti.ad esempio,il solo lack,era bellissimo sulle frequenze alte,ma metteva un pò in secondo piano i medi.
il truciolare,viceversa.
io infatti ho diviso i NXT tra le tavole come più mi piaceva.per dire,sul truciolare,i NXT mi ritornano in evidenza le chitarre e le loro linee,ma mettono leggermente in secondo piano batteria (piatti soprattutto) e voci pulite alte.
direi quindi che più l'estensione,va curata la scelta dei materiali,nella mia esperienza significa "più leggeri=alti,più pesantucci=medi/medi-alto).e come posizionarli (colle,viti,bulloni,ecc)
altro neo,i bassi,un woofer da 30 è irraggiungibili dai NXT (ma mi riservo di provare quando avrò soldi,i bass sheker che si trovano su ebay ).
per quel che mi riguarda,i risultati sui legni usati sono ottimi,solo che il numero di NXT in mio possesso mi costringeva ad un compromesso come detto sopra.
aspetto ora con impazienza gli altri NXT
arrivati
preparo saldatore e cacciavite
un altro applauso a fedex,che è arrivata con un giorno di anticipo sul previsto
preparo saldatore e cacciavite
un altro applauso a fedex,che è arrivata con un giorno di anticipo sul previsto
fatti
8nxt sull ikea vika e 8 sul truciolare
mi avanza una coppia per parte.
il denon supporta da 6 a 16 ohm.
io ho fatto questo calcolo:
8nxt in serie = 32ohm
5nxt in serie = 20ohm
5nxt in serie = 20ohm
collegando i 3 gruppi in parallelo
in teoria,cosi facendo ottengo un valore di 7,6ohm.
può avere senso?
8nxt sull ikea vika e 8 sul truciolare
mi avanza una coppia per parte.
il denon supporta da 6 a 16 ohm.
io ho fatto questo calcolo:
8nxt in serie = 32ohm
5nxt in serie = 20ohm
5nxt in serie = 20ohm
collegando i 3 gruppi in parallelo
in teoria,cosi facendo ottengo un valore di 7,6ohm.
può avere senso?
facce vede!!!
7.6 ohm di impedenza finale è un valore che ha ben senso (a proposito, come variano modulo e fase dell'impedenza in questi arnesi?)
ma devi considerare che i 3 rami non sono uguali, ergo si troveranno a lavorare in condizioni diseguali...
nei rami da 20 ohm necessariamente scorrerà più corrente che nel ramo da 32 ohm,
i rami da 20 ohm poi hanno meno exciters, quindi oltre a maggiore corrente, si beccano pure maggiore tensione ognuno..
non è necessariamente un male,
ma arriveranno alla corda prima degli exciters sul ramo da 32ohm, che a loro volta suoneranno "meno forte" di quelli messi nei rami da 20..
7.6 ohm di impedenza finale è un valore che ha ben senso (a proposito, come variano modulo e fase dell'impedenza in questi arnesi?)
ma devi considerare che i 3 rami non sono uguali, ergo si troveranno a lavorare in condizioni diseguali...
nei rami da 20 ohm necessariamente scorrerà più corrente che nel ramo da 32 ohm,
i rami da 20 ohm poi hanno meno exciters, quindi oltre a maggiore corrente, si beccano pure maggiore tensione ognuno..
ma arriveranno alla corda prima degli exciters sul ramo da 32ohm, che a loro volta suoneranno "meno forte" di quelli messi nei rami da 20..
madqwerty- Moderatore
Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)
madqwerty ha scritto:facce vede!!!
in teoria,non variano e l'impedenza dovrebbe essere fissa.
collegati e provati non ho notato problemi ed anzi,funzionano alla grande.
ancora un poco poco di rodaggio,ma a grandi linee si può dire che i compromessi di prima derivati dai pochi NXT siano scomparsi.
ora infatti l'equilibrio tra medi ed alti è aumentato,non dovendo più preferire uno o l'altro
a costo di ripetermi,ma direi che non fosse per spedizione+dogana,al prezzo americano in europa questi cosi avrebbero molto più mercato.
inoltre,appena avrò lavoro+ soldi,mi piacerebbe provare anche i NXT per i bassi,al momento è d'obbligo affiancare woofer/subwoofer
comunque il prototipo è questo (prototipo perchè cosi esteticamente nun me piasce molto,devo trovare una soluzione)
https://i.servimg.com/u/f49/14/79/41/69/100_1010.jpg
fissaggio NXT
https://i.servimg.com/u/f49/14/79/41/69/100_1011.jpg
madqwerty- Moderatore
Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)
piccoli prototipi crescono
diminuito lo spazio tra i pannelli,per far stare le wharfedale (delle quali uso il woofer,collegato ad un ta2024 per l'amplificazione,e tagliato dal denon a 200/250hz) nella struttura,di modo che possa coprirlo con il truciolare marrone. sapessi i dati del woofer (che non riesco a trovare sul web),proverei a fare una cassa solo per il woofer,ma purtroppo così è al momento.
diminuito lo spazio tra i pannelli,per far stare le wharfedale (delle quali uso il woofer,collegato ad un ta2024 per l'amplificazione,e tagliato dal denon a 200/250hz) nella struttura,di modo che possa coprirlo con il truciolare marrone. sapessi i dati del woofer (che non riesco a trovare sul web),proverei a fare una cassa solo per il woofer,ma purtroppo così è al momento.
tino84 ha scritto:piccoli prototipi crescono
Hai provato a fare delle misure?
Switters- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5072
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...
no,non avrei nè strumenti nè conoscenze,nè possibilità economiche per la spesa,al momento purtroppo
spostati tutti i NXT sul vika amon
aggiornamento:
i NXT ed il Vika Amon si sposano benissimo.
io però non ce l ho fatta
la scimmia ha avuto il sopravvento
ho preso una coppia di questi
http://www.monacor.de/de/JPG/400/A/A1/A162790A.jpg
e questi
http://www.monacor.de/de/JPG/400/A/A1/A162800A.jpg
e questi
ma questi sono quelli per bassi sensoriali oppure sono NXT più potenti?tino84 ha scritto:aggiornamento:
e questi
Andrea Zani- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1764
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci
NXT più "Potenti" della monacor.
purtroppo il sito tedesco dove li ho presi mi ha appena avvisato che hanno fatto un errore e gli ar-50 non saranno disponibili fino a fine novembre
purtroppo il sito tedesco dove li ho presi mi ha appena avvisato che hanno fatto un errore e gli ar-50 non saranno disponibili fino a fine novembre
Pagina 33 di 40 • 1 ... 18 ... 32, 33, 34 ... 36 ... 40
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Autocostruzione e tweak diffusori
Pagina 33 di 40