NXT
+45
wasky
vds
tino84
Switters
globe81
sportyerre
rincoman
cometarossa
Sestante
sp4ik
oflen
embty2002
Vincenzo
fritznet
R!ck
robertor
rattaman
diechirico
PiHeich
MaurArte
traspar
Silver Black
alexpapini
roby2k
H. Finn
Andrea Zani
geppe74
Barone Rosso
Niko
Jimmuzzo
Alessandro LXIV
maxym77
Smanetton
merkutio
acvtre
kingbowser
gabry74
thema2000ie
Tfan
schwantz34
madqwerty
mauz
wincenzo
Patrick
bru.b
49 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Autocostruzione e tweak diffusori
Pagina 32 di 40
Pagina 32 di 40 • 1 ... 17 ... 31, 32, 33 ... 36 ... 40
Re: NXT
Ciao a tutti gli sperimentatori.............
dunque, anzitutto come ho detto anche a Mauz, mi scuso ma la mancanza di tempo non mi ha permesso di postare prima.
Allo stesso tempo ho avuto comunque modo di proseguire gli ascolti, quindi....
dunque, in breve, risultato della mia esperienza con gli exciters (4+4) gentilmente ricevuti in prestito da Mauz:
che dire.....li ho montati su vari supporti: pannelli in styrodur da 2x60x120cm, su quelli molto più sottili (6mm) che si usano per incollarci sopra i disegni (sempre in polistirolo espanso), su multistrato marino, su mdf, sui contenitori in plastica tipo ikea (quelli per metter via le coperte in estate).
L'ampli un tk2050.
Per me la qualità del suono é molto inferiore a quello trasmesso da diffusori con ap a pistone (quelli che usiamo quasi tutti).
Diciamo che "musica da radiolina" é un po' la descrizione che viene a mente.
Si, con la scatola in plastica c'erano più bassi ma suonano plasticosi.
Con gli altri materiali il suono é molto piatto (secondo me, eh!).
Tra l'altro ho dovuto pompare il 2050 ben bene per raggiungere un buon livello acustico, molto più che con le mie IL 3x o JBL.
Mi sono ovviamente assicurato che le connessioni ci fossero tutte e tutte ben fatte.
Ho usato uno scotch ben potente e sottilissimo (un film adesivo) per far aderire gli exciters al massimo, ho provato a spostare questi stessi in vari modi sui supporti: ben distanziati, più ravvicinati, messi in modo regolare, a caso....i supporti li ho appoggiati sul rigido, sul morbido, staccati dal muro con qualcosa di morbido, appoggiati semplicemente al muro....
..........
mi sa che ho detto più o meno tutto.....
claudio
dunque, anzitutto come ho detto anche a Mauz, mi scuso ma la mancanza di tempo non mi ha permesso di postare prima.
Allo stesso tempo ho avuto comunque modo di proseguire gli ascolti, quindi....
dunque, in breve, risultato della mia esperienza con gli exciters (4+4) gentilmente ricevuti in prestito da Mauz:
che dire.....li ho montati su vari supporti: pannelli in styrodur da 2x60x120cm, su quelli molto più sottili (6mm) che si usano per incollarci sopra i disegni (sempre in polistirolo espanso), su multistrato marino, su mdf, sui contenitori in plastica tipo ikea (quelli per metter via le coperte in estate).
L'ampli un tk2050.
Per me la qualità del suono é molto inferiore a quello trasmesso da diffusori con ap a pistone (quelli che usiamo quasi tutti).
Diciamo che "musica da radiolina" é un po' la descrizione che viene a mente.
Si, con la scatola in plastica c'erano più bassi ma suonano plasticosi.
Con gli altri materiali il suono é molto piatto (secondo me, eh!).
Tra l'altro ho dovuto pompare il 2050 ben bene per raggiungere un buon livello acustico, molto più che con le mie IL 3x o JBL.
Mi sono ovviamente assicurato che le connessioni ci fossero tutte e tutte ben fatte.
Ho usato uno scotch ben potente e sottilissimo (un film adesivo) per far aderire gli exciters al massimo, ho provato a spostare questi stessi in vari modi sui supporti: ben distanziati, più ravvicinati, messi in modo regolare, a caso....i supporti li ho appoggiati sul rigido, sul morbido, staccati dal muro con qualcosa di morbido, appoggiati semplicemente al muro....
..........
mi sa che ho detto più o meno tutto.....
claudio
H. Finn- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2616
Provincia : Costa Azzurra - Francia
Occupazione/Hobby : Architetto / Yoga, Canottaggio, Nuoto, Bici, Musica....
Impianto : Cresce... ;-]]
novità sul fronte nxt?
pensavo di giocarci un pò anche io con sti cosi.
16 coppie da 5$ fanno 80$+50$ di spedizione (!!) 130$=90€ circa di soli exciter
io pensavo di usarli su un pannello di
1)vetro (che se non ho capito male è uno dei materiali utilizzabili)
2)tipo lack ikea (che alla fine è cartone )
3) entrambi combinati assieme
usando tot nxt per bassi (6)/ medi (4) /alti (6).
per stare un pò più bassi con i prezzi,si potrebbe optare anche per la metà (quindi 3/2/3 a pannello).
il tutto con crossover.
dite si può fareee?
pensavo di giocarci un pò anche io con sti cosi.
16 coppie da 5$ fanno 80$+50$ di spedizione (!!) 130$=90€ circa di soli exciter
io pensavo di usarli su un pannello di
1)vetro (che se non ho capito male è uno dei materiali utilizzabili)
2)tipo lack ikea (che alla fine è cartone )
3) entrambi combinati assieme
usando tot nxt per bassi (6)/ medi (4) /alti (6).
per stare un pò più bassi con i prezzi,si potrebbe optare anche per la metà (quindi 3/2/3 a pannello).
il tutto con crossover.
dite si può fareee?
tino84- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3534
Impianto : (non specificato)
prese 10 coppie (ordine minimo,50$ ),ma la data di arrivo stimata è reale?
che dice "data di arrivo stimata 4/4/2011!!
manco dall Italia in Italia ancora un poco
che dice "data di arrivo stimata 4/4/2011!!
manco dall Italia in Italia ancora un poco
a me hanno sforato di un solo giorno...tino84 ha scritto:la data di arrivo stimata è reale?
spedizione tutto ok
Rob
rincoman- Appassionato
Numero di messaggi : 478
Provincia : Napoli
Occupazione/Hobby : Informatico/Musica
Impianto :- Spoiler:
- Sorgenti: DUNE HD MAX, M2Tech Young, V-DAC Evolution by Stentor, hifimedy Trasporti: M2Tech Hiface e Hiface II Pre: Prefet MKII, BAP MKII by Maurarte Ampli: Hypex Ncore by Rouge, IRS2092 by Stentor, Icepower250, S.M.S.L.Diffusori: Opera Seconda 2011; KEF LS50; HATT GSI; Indiana Line Tesi 260 C/NCavi: Clone JPS Superconductor 2, segnale in argento e potenza by Albamaiuscola, alimentazione by Vito; Mogami 2964 e 2534, Real Cable OTT60
Ampli cuffie:TPaudio CF-OTL6080 v3.0 - Bravo Audio Ocean Cuffie: Beyerdynamic Tesla1 - AKG K701 - Shure 535
Impianti Integrati:: HIVI S3W (T2024+Swans) Complementi: Acoustic Revive R-77
wow!
buona cosa
buona cosa
arrivati!
24€ di dogana
voglio provarli subito
i condensatori possono essere tolti senza danni? non credo di averne bisogno,dato li collegherei ad un crossover
24€ di dogana
voglio provarli subito
i condensatori possono essere tolti senza danni? non credo di averne bisogno,dato li collegherei ad un crossover
primissime impressioni:
suono un pò chiusetto,ma posso pensare siano i condensatori sugli NXT stessi,ed i componenti del crossover (al momento sto usando quello delle wharfedale),oltre che le condizioni non ottimali.
i medi sono superlativi,belli dettagliati e musicali,idem per gli alti.i bassi non saprei,al momento sto usando i woofer normali.
secondo me,molto meglio con crossover.provati su un pezzo di cartone dove erano contenuti
in virtù di questo,resta la mia idea per usare dei lack,dato che alla fine sono cartone pressato
suono un pò chiusetto,ma posso pensare siano i condensatori sugli NXT stessi,ed i componenti del crossover (al momento sto usando quello delle wharfedale),oltre che le condizioni non ottimali.
i medi sono superlativi,belli dettagliati e musicali,idem per gli alti.i bassi non saprei,al momento sto usando i woofer normali.
secondo me,molto meglio con crossover.provati su un pezzo di cartone dove erano contenuti
in virtù di questo,resta la mia idea per usare dei lack,dato che alla fine sono cartone pressato
finiti i pannelli ed il montaggio
sti cosetti una volta incollati,vanno ripetutamente controllati per via di vibrazioni indesiderate
il suono risulta scuretto,ma dettagliato e naturale in gamma medio-alta.
con il materiale sbagliato è facilissimo incorrere nell "effetto radiolina"
i bassi ci sono,ovviamente i woofer da 30" che usavo prima son altra cosa,ma sti cosetti fanno ben vibrare il pannello al quale sono attaccati.
immagino che con amplificatori dal suono più brillante,e componenti del crossover un pelo più aperti,il suono si renda meno scuro.
in definitiva,son in classe T,suonano bene,e possono essere un alternativa a tweeter e mid.
per chi non ha necessità di bassi,vanno anche bene.io son invece abituato male,e sto pensando di affiancargli i woofer,magari riutilizzando la cassa delle wharfedale stesse. vedrò dopo un pò di rodaggio del tutto
inoltre,non spaventino troppo le piccole dimensioni che sti NXT si fanno ben sentire.
ideali per diffusori dal rapporto q/p ottimo e per dare sfogo ad un pò di creatività
sti cosetti una volta incollati,vanno ripetutamente controllati per via di vibrazioni indesiderate
il suono risulta scuretto,ma dettagliato e naturale in gamma medio-alta.
con il materiale sbagliato è facilissimo incorrere nell "effetto radiolina"
i bassi ci sono,ovviamente i woofer da 30" che usavo prima son altra cosa,ma sti cosetti fanno ben vibrare il pannello al quale sono attaccati.
immagino che con amplificatori dal suono più brillante,e componenti del crossover un pelo più aperti,il suono si renda meno scuro.
in definitiva,son in classe T,suonano bene,e possono essere un alternativa a tweeter e mid.
per chi non ha necessità di bassi,vanno anche bene.io son invece abituato male,e sto pensando di affiancargli i woofer,magari riutilizzando la cassa delle wharfedale stesse. vedrò dopo un pò di rodaggio del tutto
inoltre,non spaventino troppo le piccole dimensioni che sti NXT si fanno ben sentire.
ideali per diffusori dal rapporto q/p ottimo e per dare sfogo ad un pò di creatività
tino84 ha scritto:finiti i pannelli ed il montaggio
Qualche foto?
Switters- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5072
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...
EDIT:
i bassi ci sono,mi è bastato modificare la disposizione dei NXT.
quelli che avevo messo sul truciolare,li ho messi come largabanda,mentre quelli in basso sull altro pannello (il cartonato),collegati ai bassi.
cosi si che ce ne sono in abbondanza
ricapitolando quindi:
collegati a crossover gli NXT sul pannello grosso (il cartonato per intenderci), in alto una coppia per i medi,poi una coppia per gli alti,poi una coppia per i bassi.
sul pannello davanti (il truciolare) una coppia come largabanda
foto? ok tanto son ormai abituato a tutti che dicono che faccio cose brutte
nell ordine,i NXT adibiti a medi,alti e bassi
vista laterale (con ancora i residui di colla da togiere ).all inizio pensavo di poggiare le due tavole ,ma poi le copiose vibrazioni ad alti volumi avrebbero creato rumori indesiderati.
il posizionamento è tutto sommato semplice,basta avere il pannello verso di noi.
i punti di forza come già detto sono dettaglio,naturalezza,timbrica (gli strumenti e le voci son stupendi).spesa bassa per il livello di dettaglio/naturalezza raggiungibile,possibilità di inventiva sterminata.il ritmo è ottimo
contro,bisogna trovare il materialo adatto,fare delle prove su come collegarli,con registrazioni non buone/pessime si ha un pò la sensazione di "effetto radiolina" ma non è un difetto in senso stretto,è che son proprio puntigliosi,se la musica è registrata male,si sente male e punto.i bassi ci sono o meno a seconda del materiale,che appunto bisogna ricercare.
si,lo so che li ho solo da ieri,ma queste caratteristiche son da subito evidenziabili.
credo comunque abbiano bisogno di un pò di rodaggio,e sono molto fiducioso
i bassi ci sono,mi è bastato modificare la disposizione dei NXT.
quelli che avevo messo sul truciolare,li ho messi come largabanda,mentre quelli in basso sull altro pannello (il cartonato),collegati ai bassi.
cosi si che ce ne sono in abbondanza
ricapitolando quindi:
collegati a crossover gli NXT sul pannello grosso (il cartonato per intenderci), in alto una coppia per i medi,poi una coppia per gli alti,poi una coppia per i bassi.
sul pannello davanti (il truciolare) una coppia come largabanda
foto? ok tanto son ormai abituato a tutti che dicono che faccio cose brutte
nell ordine,i NXT adibiti a medi,alti e bassi
vista laterale (con ancora i residui di colla da togiere ).all inizio pensavo di poggiare le due tavole ,ma poi le copiose vibrazioni ad alti volumi avrebbero creato rumori indesiderati.
il posizionamento è tutto sommato semplice,basta avere il pannello verso di noi.
i punti di forza come già detto sono dettaglio,naturalezza,timbrica (gli strumenti e le voci son stupendi).spesa bassa per il livello di dettaglio/naturalezza raggiungibile,possibilità di inventiva sterminata.il ritmo è ottimo
contro,bisogna trovare il materialo adatto,fare delle prove su come collegarli,con registrazioni non buone/pessime si ha un pò la sensazione di "effetto radiolina" ma non è un difetto in senso stretto,è che son proprio puntigliosi,se la musica è registrata male,si sente male e punto.i bassi ci sono o meno a seconda del materiale,che appunto bisogna ricercare.
si,lo so che li ho solo da ieri,ma queste caratteristiche son da subito evidenziabili.
credo comunque abbiano bisogno di un pò di rodaggio,e sono molto fiducioso
Bràu Tino!! è la prima implementazione decente che si vede realizzata. cosa hai usato per disaccoppiare i legni?
mi piacerebbe un sacco ascoltarli..
mauz- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3404
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD
Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000
grazie mauz
allora,sotto ho incollato una gamba del lack,sopra invece ho usato degli angolari (avvitati sul truciolare,incollati sul cartonato).cosi sono annullate le vibrazioni che si creavano appoggiando direttamente i 2 legni.dal pavimento,al momento solo feltrini (ma devo disaccoppiare meglio,mi sa ci guadagna un pò il suono asciugando un pò i bassi)
mi servirebbe un consiglio su come coprire dietro crossover cavi ed NXT vari magari.
i bassi con il cartonato ci sono (ma anche con la base in legno - credo in MDF - che uso per poggiare crossover e cnnettori) ce ne sono.
purtroppo son rimasto senza NXT (2 coppie le ho date alla morosa) altrimenti provavo a collegare ancora una coppia per i bassi e vedere se potevano aumentare.
al momento,sono 50% per mettere un altra coppia NXT sui bassi e 50% ad usare il woofer "normale".
in più,devo studiarmi come si fa un crossover,perchè ok la bontà di quello delle wharfedale attuale,ma mi sa ci vuole qualcosa di più adatto agli NXT,tu hai provato qualche soluzione di qusto tipo?
allora,sotto ho incollato una gamba del lack,sopra invece ho usato degli angolari (avvitati sul truciolare,incollati sul cartonato).cosi sono annullate le vibrazioni che si creavano appoggiando direttamente i 2 legni.dal pavimento,al momento solo feltrini (ma devo disaccoppiare meglio,mi sa ci guadagna un pò il suono asciugando un pò i bassi)
mi servirebbe un consiglio su come coprire dietro crossover cavi ed NXT vari magari.
i bassi con il cartonato ci sono (ma anche con la base in legno - credo in MDF - che uso per poggiare crossover e cnnettori) ce ne sono.
purtroppo son rimasto senza NXT (2 coppie le ho date alla morosa) altrimenti provavo a collegare ancora una coppia per i bassi e vedere se potevano aumentare.
al momento,sono 50% per mettere un altra coppia NXT sui bassi e 50% ad usare il woofer "normale".
in più,devo studiarmi come si fa un crossover,perchè ok la bontà di quello delle wharfedale attuale,ma mi sa ci vuole qualcosa di più adatto agli NXT,tu hai provato qualche soluzione di qusto tipo?
Sembra proprio una cosa interessante da sperimentare...
Grazie per le foto
Grazie per le foto
Switters- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5072
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...
tino84 ha scritto:grazie mauz
Complimenti, realizzazione semplice ma efficace , dopo 50 e rotte pagine di thread penso tu sia quello che è andato più vicino ad un prodotto usabile!
Se posso chiederti un po' di cose sulla tua realizzazione:
Hai usato il tavolino piccolo (90x55) o quello più grande?
Se non ho capito male hai installato i 6 driver "tagliati" sul pannello posteriore e a questo hai incollato il pannello "porta riviste" a cui attaccato altri due driver però non filtrati. Che miglioramenti ottieni rispetto ad incollare semplicemente tutti i driver sul pannello posteriore senza mettere in mezzo il portariviste (una specie di bass reflex?)?
Hai provato una configurazione più sbilanciata verso i bassi (tipo 3 driver per i bassi, 2 per i medi ed 1 per gli acuti)?
Che amplificatore usi? Un 2024 o un 2020 ce la farebbero a pilotare i diffusori?
Come sono i bassi rispetto a dei diffusori da libreria?
Grazie e scusa per il mare di domande.
P.S.: Più indietro ho letto che smussando gli angoli dovrebbero aumentare i bassi potrebbe valerne la pena?
P.P.S.: Senza scomodare i tavolini dell' Ikea si riesce a trovare da qualche parte il cartonato?
vds- Affezionato
Numero di messaggi : 175
Provincia : TV
Impianto : Chromecast - Denon x3000 - Yamaha p2500s - Cerwin Vega v12F
più è pesante il materiale più bassi ci sono. Tino è il primo che ci abbia messo mano sui crossower. io non son buono
la cosa per me bellissima che hanno, rispetto ai diffusori a pistone tradizionali, è la spazialità.
più è grande la superficie che lo riflette più è emozionante il suono
@Huck - ma come mai a te non salgono di volume? mistero
la cosa per me bellissima che hanno, rispetto ai diffusori a pistone tradizionali, è la spazialità.
@Huck - ma come mai a te non salgono di volume? mistero
mauz- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3404
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD
Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000
vds ha scritto:
Complimenti, realizzazione semplice ma efficace , dopo 50 e rotte pagine di thread penso tu sia quello che è andato più vicino ad un prodotto usabile!
intanto grazie
vds ha scritto:
Hai usato il tavolino piccolo (90x55) o quello più grande?!
quello che ho usato è il medio (il piccolo è 45x45 se non sbaglio).il grande no,saranno anche solo 6€ di differenza l'uno(da aggiungere al prezzo totale dei NXT+sped+dogana),ma non lavorando attualmente e non sapendo soprattutto il risultato,non ho voluto prendere il lack grande,altrimenti sarebbe stata la mia prima scelta.da dire che ti vendono anche il solo pannello "cartonato" leggermente più grande dei vari lack,a qualcosa di più
vds ha scritto:Se non ho capito male hai installato i 6 driver "tagliati" sul pannello posteriore e a questo hai incollato il pannello "porta riviste" a cui attaccato altri due driver però non filtrati. Che miglioramenti ottieni rispetto ad incollare semplicemente tutti i driver sul pannello posteriore senza mettere in mezzo il portariviste (una specie di bass reflex?)?
Hai provato una configurazione più sbilanciata verso i bassi (tipo 3 driver per i bassi, 2 per i medi ed 1 per gli acuti)?
ho provato inizialmente con 2 coppie ai medi,1 agli alti ed 1 ai bassi,mi mancava quel qualcosa nel suono che avevo sentito nelle prime prove.ho messo quindi una coppia come largabanda e mi piaceva da morire.mancavano bassi.ho spostato le 2 coppie (largabanda sul portariviste,bassi sul cartonato).tutta un altra cosa.i bassi ci sono.
devo provare anche con 2 coppie ai bassi,ma devo requisire i NXT che ho dato alla morosa.forse però con un abase in mdf/truciolare (che uso per poggiare il crossover) potrei avere dei bassi maggiormente controllati.oggi ho provato ad usare il woofer delle wharfedale (e la coppia di NXT sugli alti).purtroppo la configurazione non è ottimale ed i bassi un pò rimbombano (e sono in controfase!),ma la differenza mi sa è palese (attendo di fare il confronto con 2 coppie ai bassi).con il portariviste davanti,nessun miglioramento (un pò sui bassi forse),ma mi piaceva il suono quindi non ho fatto chissàche prova.non credo di avere quindi la necessità di provare una configurazione più sbilanciata verso i bassi,se non appunto aumentando il numero di NXT sui bassi (il resto rimane com'è,per me è perfetto)[/quote]
vds ha scritto:Che amplificatore usi? Un 2024 o un 2020 ce la farebbero a pilotare i diffusori?
Come sono i bassi rispetto a dei diffusori da libreria?
Grazie e scusa per il mare di domande.
uso un hitachi hma-g2 e pre rotel rsp-960ax,sorgente la onkyo se-200.non ho provato ancora giradischi/ps1.
il t2024 secondo me ce la farebbe (non l ho provato però,vado a sensazione,e poi crossover + NXT largabanda non hanno chissà che impendenza).il 2020 non l ho più,mi spiace.i bassi secondo me (ma da libreria ho pochissima esperienza) sono leggermente superiore sia come quantità che qualità,forse forse un pelino secchi.
figurati,tanto io son ignorantone in sta cosa,mi fa piacere dare una mano in un campo cosi inesplorato come questi NXT
vds ha scritto:P.S.: Più indietro ho letto che smussando gli angoli dovrebbero aumentare i bassi potrebbe valerne la pena?
P.P.S.: Senza scomodare i tavolini dell' Ikea si riesce a trovare da qualche parte il cartonato?
non lo so,e non so se proverò,dato che per me,son già a buon punto,vedrò di fare modifiche permanenti solo nei punti che mi interessano.quando avrò più soldi per altri materiali,farò più prove magari.
per il cartonato,non ne ho idea,ma penso di si,ma si dovrebbe contattare qualche falegname et simili.
mauz ha scritto:più è pesante il materiale più bassi ci sono. Tino è il primo che ci abbia messo mano sui crossower. io non son buono
magari mauz.io ho usato un crossover già bello che fatto e mi è andata bene
la spazialità degli strumenti,il dettaglio,e la chiarezza delle voci ed in generale della gamma medio-alta sono da
piccolo aggiornamento:
ho appena finito di provare,con 2 coppie ai bassi,la situazione sembra migliorare (non tanto in quantità,che seppur di poco aumenta),quanto ritmo.
senza però la coppia di medi,i soli largabanda non mi piacciono,quindi son sempre li,o requisisco i nxt della morosa,o ne trovo alre 2 coppie per i bassi
ho appena finito di provare,con 2 coppie ai bassi,la situazione sembra migliorare (non tanto in quantità,che seppur di poco aumenta),quanto ritmo.
senza però la coppia di medi,i soli largabanda non mi piacciono,quindi son sempre li,o requisisco i nxt della morosa,o ne trovo alre 2 coppie per i bassi
mauz ha scritto:@Huck - ma come mai a te non salgono di volume? mistero
Ciao Mauz!
...ma che ne so. Non capisco! Ovviamente non ho le capacità del caro Tino84...
Ho dapprima collegato (scoprendo poi che avrei potuto danneggiare l'ampli!) su un canale gli nxt e sull'altro le mie beneamate IL 3x col tk2050 e....all'inizio pensavo che l'nxt proprio non suonasse. Non sentivo niente! Poi alzando il volume DI MOLTO cominciavo a sentirli vagamente, con le IL che sparavano a gogo.
Sganciate le IL e collegati gli nxt a sin. e dx, pompato il volume ben bene sentivo ma, appunto "a radiolina". E come dicevo ne ho provato di supporti diversi!!
boh?!
H. Finn- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2616
Provincia : Costa Azzurra - Francia
Occupazione/Hobby : Architetto / Yoga, Canottaggio, Nuoto, Bici, Musica....
Impianto : Cresce... ;-]]
H. Finn ha scritto:
...ma che ne so. Non capisco! Ovviamente non ho le capacità del caro Tino84...
boh?!
ma che capacità,come fatte da me,capaci tutti
comunque anche a me pare strano,la sensibilità è molto buona,io col volume del pre,son lì lì come le casse con gli AP.(siamo sugli 87/88db).
magari son difettosi,và a sapere.provali su un pezzo di cartone,io all inizio li ho provati così e di volume ne usciva.
(ps: secondo me SOLO largabanda danno un pò l'effetto radiolina)
ragazzi,chi saprebbe darmi una mano per un crossover per i NXT?
qualche modifica nel disaccoppiare le due tavole,ora attendo info per il crossover.
stavo pensando,dato che comunque i NXT sono sensibili anche loro alla altezza di ascolto,di farmi una base in mdf o truciolare.
inoltre,potrebbe avere senso dare al tutto una passata prima di vinavil e poi vernice trasparente per irrigidire il tutto senza appesantire
stavo pensando,dato che comunque i NXT sono sensibili anche loro alla altezza di ascolto,di farmi una base in mdf o truciolare.
inoltre,potrebbe avere senso dare al tutto una passata prima di vinavil e poi vernice trasparente per irrigidire il tutto senza appesantire
tino84 ha scritto:qualche modifica nel disaccoppiare le due tavole,ora attendo info per il crossover.
Se può esserti utile, la mia idea (abbastanza laboriosa) per disaccoppiare (non solo i due pannelli) sarebbe quella di usare un telaio rettangolare a cui ancorare sugli angoli tramite dei cavi elastici gli angoli dei pannelli e poi coprire fronte e retro del telaio con la classica tela nera in modo da nascondere anche trasduttori, filtri e cavi vari.
Nel tuo caso basterebbe usare un telaio abbastanza profondo da contenere i due pannelli oppure usare due telai uniti tra loro.
Più che irrigidire i pannelli del tavolino mi sembrano già sufficentemente rigidi mi sa che creeresti una pattina elastica sulla superficie che potrebbe avere degli effetti interessanti o deleteri, tutto sommato una prova la farei visto che la modifica dovrebbe essere reversibile se ti fermi al vinavil (con un po' di acqua calda e molto olio di gomito).tino84 ha scritto:inoltre,potrebbe avere senso dare al tutto una passata prima di vinavil e poi vernice trasparente per irrigidire il tutto senza appesantire
N.B.:Tutto quello che ho scritto deriva solamente da mie considerazioni teoriche che potrebbero rivelarsi delle gran boiate, visto che le mie prove si limitano a quelle che ho fatto con un paio di trasduttori recuperati da dei vecchi speaker per pc che avevo in casa.
Visto che sto scrivendo condivido le prove (molto empiriche) che ho fatto con i trasduttori che ho recuperato attaccandoli a tutto quello che mi passava per mano.
Materiali: ho ottenuto dei discreti risultati su un pannello di masonite (almeno penso) che sembra riuscire a tirare fuori dei bassi discreti anche in un pannello non troppo grande (70x50 circa) , di contro non si ottengono grossi volumi d'ascolto. In generale Ho la sensazione che un materiale elastico risuoni meno e fornisca dei bassi più profondi. Appena trovo il materiale vorrei provare ad incollare del linoleum ad una tavoletta di compensato.
Geometria del pannello: attaccare i trasduttori a un qualche cassa di risonanza mi consente di ottenere volumi più elevati ma in compenso ho dei rimbombi abbastanza fastidiosi il che mi fa orientare verso pannelli piani.
Incollaggio: ho provato il nastro adesivo e la colla a caldo, tra i due è sicuramente preferibile quest'ultima che riduce notevolmente le risonanze anche se mi fa perdere parecchio in basso.
Disposizione dei trasduttori: Ho la sensazione che più ci si avvicina al bordo più il suono si deteriori ma in compenso riesca a tirare fuori i toni più bassi
Queste qui sopra sono le mie sensazioni (che valgono poco più di niente) appena riesco a raccattare un microfono decente proverò a fare qualche verifica strumentale.
P.S: Per chi ha a disposizione una batteria sarebbe interessante provare ad attaccare qualche trasduttore a grancassa, rullante, charleston... giusto per vedere che effetto che fa.
P.S.2: Qualcuno ha già provato ad usare Akabak?
vds- Affezionato
Numero di messaggi : 175
Provincia : TV
Impianto : Chromecast - Denon x3000 - Yamaha p2500s - Cerwin Vega v12F
io per incollarli ho usato la vinavil,ora ho staccato una coppia per provare un foglio di compensato di pioppo (credo) assieme ad uno di masonite (che userei per chiudere il retro della cassa).
per staccare le "zampe" nessun problema,il cerchio invece azz se era ancorato al legno
io comunque con l mdf della base ho tirato fuori un pò più di bassi,mo provo con quello che ho
EDIT: come hai detto tu,con la masonite si abbassa il volume,mi sa invece che il pioppo è ottimo
per staccare le "zampe" nessun problema,il cerchio invece azz se era ancorato al legno
io comunque con l mdf della base ho tirato fuori un pò più di bassi,mo provo con quello che ho
EDIT: come hai detto tu,con la masonite si abbassa il volume,mi sa invece che il pioppo è ottimo
requisiti i NXT della morosa.
messo da parte il compensato di pioppo,,e collegate le 2 coppie di NXT alla base inferiore di MDF,i bassi ci sono in abbondanza.
in realtà basterebbe una coppia,ma preferisco cosi
EDIT:
messo da parte il compensato di pioppo,,e collegate le 2 coppie di NXT alla base inferiore di MDF,i bassi ci sono in abbondanza.
in realtà basterebbe una coppia,ma preferisco cosi
EDIT:
ragazzi,inchiodateli!!
come discutevamo anche su gazebo audiofilo,sti cosetti una volta inchiodati/avvitati raggiungono ottime prestazioni.
io ho sfruttato il "ragnetto" bianco,dove le "zampe" partono dal corpo,li ho faorati per farci passare le viti.
ora dopo un infinità di esperimenti (4 NXT sul retro del lack,4 davanti,pi 4 dietro 2 davanti 2 sull MDF,il tutto non male ma troppo spostati verso gli alti),ne ho messi 4 sul lack e 4 sul portariviste,asciugando il suono ed ottenendo un pò di bassi.
su gazebo inoltre si discuteva della possibilità di acquistare in gruppo il programma per il posizionamento corretto dei NXT.
inoltre,sembra che il miglior posizionamento possibile (senza il programma intenso),sia casuale a distanze diverse
link alla discussione su gazebo:
http://hifi-hiend.forumattivo.com/t1899-come-usare-la-tecnologia-nxt-e-vivere-felici
come discutevamo anche su gazebo audiofilo,sti cosetti una volta inchiodati/avvitati raggiungono ottime prestazioni.
io ho sfruttato il "ragnetto" bianco,dove le "zampe" partono dal corpo,li ho faorati per farci passare le viti.
ora dopo un infinità di esperimenti (4 NXT sul retro del lack,4 davanti,pi 4 dietro 2 davanti 2 sull MDF,il tutto non male ma troppo spostati verso gli alti),ne ho messi 4 sul lack e 4 sul portariviste,asciugando il suono ed ottenendo un pò di bassi.
su gazebo inoltre si discuteva della possibilità di acquistare in gruppo il programma per il posizionamento corretto dei NXT.
inoltre,sembra che il miglior posizionamento possibile (senza il programma intenso),sia casuale a distanze diverse
link alla discussione su gazebo:
http://hifi-hiend.forumattivo.com/t1899-come-usare-la-tecnologia-nxt-e-vivere-felici
Pagina 32 di 40 • 1 ... 17 ... 31, 32, 33 ... 36 ... 40
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Autocostruzione e tweak diffusori
Pagina 32 di 40