T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

NXT

+45
wasky
vds
tino84
Switters
globe81
sportyerre
rincoman
cometarossa
Sestante
sp4ik
oflen
embty2002
Vincenzo
fritznet
R!ck
robertor
rattaman
diechirico
PiHeich
MaurArte
traspar
Silver Black
alexpapini
roby2k
H. Finn
Andrea Zani
geppe74
Barone Rosso
Niko
Jimmuzzo
Alessandro LXIV
maxym77
Smanetton
merkutio
acvtre
kingbowser
gabry74
thema2000ie
Tfan
schwantz34
madqwerty
mauz
wincenzo
Patrick
bru.b
49 partecipanti

Pagina 17 di 40 Precedente  1 ... 10 ... 16, 17, 18 ... 28 ... 40  Successivo

Andare in basso

NXT - Pagina 17 Empty Re: NXT

Messaggio Da alexpapini Mar 31 Ago 2010 - 16:27

h finn :
ti rispondo qi perche i messaggi postati non mi permettono di usare la posta privata:
teoricamente gli exciters NXT sono in grado di suonare su qualsiasi superfice. Tieni però presente che dipende dalla risposta che vuoi ottenere e dalla potenza. Diciamo che per lavori fatti ed esperienza nell'industria scanserei l'acciaio inox soprattutto se è più di 2 mm di spessore. Per quanto riguarda quelli che più incontrano apprezzamenti da "audiofili" sono il 25 nichel (la Toyota in america lo impiega sulle auto) e il 32 jimbo (lo utilizza la luftansa in Germania negli Airbus). Direi che sotto 20mm la risposta è più da audio-video guide o video citofonia......
Comunque dentro ad ogni prodotto sul nostro e-commerce troverai un bottone "Scarica" dove potrai scaricare il technical datasheet in pdf.
Se hai altre info chiedi pure anche alla mia mail info@sietrade.com
ale

alexpapini
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 9
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da alexpapini Mar 31 Ago 2010 - 16:33

bru.b ha scritto:
alexpapini ha scritto:appunto... 25mm a 16,90 dollari + spedizione dall'america e dazi doganali a bergamo contro i 17 euro + 2 euro di spese postali + garanzia italiana e azienda sul territorio. Sono di parte perchè sono il distributore ma sinceramente non mi sembra male. Senza considerare che per quantitativi (10 unita in su) posso praticare sconti.
In ogni caso è giusto che ognuno acquisti dove crede... è la libera concorrenza Smile

Fai il prezzo alla coppia?

http://www.parts-express.com/pe/showdetl.cfm?Partnumber=300-375
questo è il prezzo per uno!!!!!!!!!!
http://www.siecommerce.com/shop/product.php?id_product=10
questo pure.... e mi sembrano identici come oggetti.
Mettici spese e dazi e poi ne riparliamo....senza contare che hanno solo 4 o 5 tipi di eccitatori

alexpapini
Novizio
Novizio

Messaggio Da bru.b Mar 31 Ago 2010 - 16:41

alexpapini ha scritto:
bru.b ha scritto:
alexpapini ha scritto:appunto... 25mm a 16,90 dollari + spedizione dall'america e dazi doganali a bergamo contro i 17 euro + 2 euro di spese postali + garanzia italiana e azienda sul territorio. Sono di parte perchè sono il distributore ma sinceramente non mi sembra male. Senza considerare che per quantitativi (10 unita in su) posso praticare sconti.
In ogni caso è giusto che ognuno acquisti dove crede... è la libera concorrenza Smile

Fai il prezzo alla coppia?

http://www.parts-express.com/pe/showdetl.cfm?Partnumber=300-375
http://www.siecommerce.com/shop/product.php?id_product=10
questo pure.... e mi sembrano identici come oggetti.
Mettici spese e dazi e poi ne riparliamo....senza contare che hanno solo 4 o 5 tipi di eccitatori

Package includes two Dayton Audio Sound Exciters and two pairs of 5 ft. speaker wire. Specifications: • Power handling: 6W RMS • Impedance: 8 ohms • VCdia: 1" • Dimensions: 3-1/2" dia. x 3/4".

A me sembrano due,l'utente mauz che li ha acquistati ce lo dirà.
bru.b
bru.b
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1394
Provincia : Torino (Ivrea)
Impianto : Diffusori - La Satorique 3
Ampli - Line Magnetic LM-211 + 4xKT77
Streamer - Rasp 3 + Digione
Aune S6 Pro
Cavi - Aircom plus semibilanciati

Messaggio Da H. Finn Mar 31 Ago 2010 - 16:42

bru.b ha scritto:Cosa ne pensi di questo?
http://www.visaton.de/en/industrie/koerperschall/ex60s_8.html

NXT - Pagina 17 Ex60s_1

Se andate sul sito Visaton, e forse l'avete già fatto Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes , vi dicono i materiali più adatti come supporto degli exciters:

"– Which materials suit best as an excited plate?
In the following, some examples of materials are listed that give a good sound output:
– sandwich panels with honeycomb structures (e.g. hexagon-structure)
– thin particle boards (e.g. HDF / MDF)
– plexiglass plates
– glass plates / windows (even heavy duty types like compound windowpanes)
– panels for suspended ceilings
– high density foam plates
– dry wall panels
– fiberglass / fiberglass-reinforced plastic"
H. Finn
H. Finn
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2616
Provincia : Costa Azzurra - Francia
Occupazione/Hobby : Architetto / Yoga, Canottaggio, Nuoto, Bici, Musica....
Impianto : Cresce... ;-]]

Messaggio Da alexpapini Mar 31 Ago 2010 - 16:46

http://62.149.207.90/sietrade/guideline.pdf

alexpapini
Novizio
Novizio

Messaggio Da Andrea Zani Mar 31 Ago 2010 - 17:10

kingbowser ha scritto:
@andrea zani: quell'exciter l'avevo già adocchiato nell'altro forum, ma poi, chiedendo alla visaton stessa, ho saputo che la superficie su cui viene poggiato non emette suono ma solo vibrazioni meccaniche. Forse qualche materiale è capace di tradurre queste vibrazioni in moto di aria, ma non saprei. Se hai voglia di provare a prenderne uno, al massimo lo metti sotto al divano per quando guardi la tv Hehe
grazie king volevo proprio sapere se era adatto nell'utilizzo audio oppure no...
non ci faccio nulla con quel coso...
Andrea Zani
Andrea Zani
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1764
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci

Messaggio Da Andrea Zani Mar 31 Ago 2010 - 17:13

mauz ha scritto:intanto ha risposto il produttore italiano di Rohacell:
Ho letto con attenzione la sua mail e vorrei ricevere una precisazione riguardo alle misure. L'unità di misura è cm? Quindi lei avrebbe bisogno di lastre 2000x1000x30mm?

Le chiedo questo perché le nostre lastre standard sono 2500x1250 in diversi spessori tra cui il 30mm.

Normalmente noi non vendiamo a privati e quindi le dovrei dare il nominativo di un nostro cliente dove potrebbe comprare le lastre. Se così le andasse bene, potrebbe acquistare 2 lastre di rohacell 51 IG 2500x1250x30mm e 2 lastre di rohacell ig 110 2500x1250x30mm.

Un'altra alternativa potrebbe essere quella di fornirle campioni nel formato 450x400x30mm, ma probabilmente queste misure non andranno bene per i suoi esperimenti.

ho risposto chiarendo che lo spessore che interessa a noi è di 3 mm e gli ho richiesto i contatti per le zone di Biella/Vercelli/Ivrea/Aosta
sei un grandissssssssimoooooooo Very Happy Very Happy Very Happy
Andrea Zani
Andrea Zani
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

di lavorarci

Messaggio Da Andrea Zani Mar 31 Ago 2010 - 17:17

mauz ha scritto:
Andrea Zani ha scritto:
mauz ha scritto:vorrei comprare degli altri exciters. qualcuno in zona biellese o limitrofi dividerebbe le spese di spedizione con me? Grazie.
dove compri??
parts-express. io per me starei ancora sui dayton. che lì hanno il miglior prezzo che ho trovato
io invece vorrei prendere i Visaton da 25W che sono i più potenti che ho trovato...
su e-bay li trovo dalla germania e mi conviene
Andrea Zani
Andrea Zani
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

di lavorarci

Messaggio Da Andrea Zani Mar 31 Ago 2010 - 17:39

alexpapini ha scritto:http://62.149.207.90/sietrade/guideline.pdf
ciao
dato che ci siamo chiedo quì ,ma un exciter con tenuta in potenza decente(direi 50W continui) è possibile trovarlo? per utilizzi audio di qualità e non conquassatori per mobili e sedie, se non scende tantissimo va bene comunque...
è possibile?
grazie
Andrea Zani
Andrea Zani
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

di lavorarci

Messaggio Da H. Finn Mar 31 Ago 2010 - 17:42

Mi associo alla richiesta
Ok
H. Finn
H. Finn
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da mauz Mar 31 Ago 2010 - 19:11

Ciao alex, e benvenuto su questo forum e in particolar modo su questo td Hello
alexpapini ha scritto:http://www.parts-express.com/pe/showdetl.cfm?Partnumber=300-375
scusa alex, ma questo è il prezzo per 2. sono queli che ho comprato io ed è anche pur vero che sono gli unici che ho ascoltato sinora.

ne sono soddisfatto? pur considerandoli il mio entry level zoppo, credo che con qualche step successivo il set migliorerà anche nella scelta degli exciters. al momento ne dispongo di 4 coppie, che intenderei raddoppiare una volta trovato il materiale riflettente appropriato, cosa che mi pare più importante in questa fase, perchè credo che su di un ottimo materiale (che non costi uno sproposito) in grado di suonare bene con dei nxt da pochi soldi, dei migliori exciters non potranno che apportare ulteriori miglioramenti. e questa fase me la lascio per dopo, quando avrò attaccato al muro i pannellini da 100X200 e da lì comincerà il nuovo prurito di ascoltarli con exciters diversi. non avendo nessuna competenza in campo elettronico, mi fermerei poi all'uso di articoli plug&play. questo per darti un'idea del mio profilo utente in questo T-forum.

posso chiederti due cose?
1) hai provato il polistirene?
2) il pannello traforato, come suggerito sul pdf che ci hai linkato, è adatto per qualsiasi materiale usato o soltanto per quelli metallici?
grazie

Ultima modifica di mauz il Mar 31 Ago 2010 - 20:03 - modificato 1 volta.
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3404
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000

Messaggio Da mauz Mar 31 Ago 2010 - 19:54

H. Finn ha scritto:pero' 5-10w!
Shocked Shocked Shocked
ma quanti ce ne vogliono per pannello??
10?
certo a 5$ no é molto, pero' alla fine ne esce un cavone della madonna con 10 exciters
...no?
secondo me con il materiale appropriato come pannello ne sono sufficienti dai 6 agli 8 se si resta sul polistirene. parlo naturalmente per i miei gusti musicali che non prevedono bassi da tirare giù i muri (che non credo si guadagnino aumentando il numero degli exciters). con 4 dayton da 6w per pannello (polistirene da cm 65x165 spessi 2 cm, 28kg/mc) messi in serie-parallelo, tengo il volume a ore 12 se sono da solo e ad ore 9 o meno se sono in compagnia. stanza di 20mq piuttosto vuota (il vuoto sembrerebbe indicato), ta10.1, musica da camera, jazz e black music. sono ancora lontano dal vedere la luce, leggi: dal trovare il materiale più adatto per il pannello. i cavi che uso sono dei comuni cavi elettrici 2x1,5mm
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000

Messaggio Da mauz Mar 31 Ago 2010 - 23:10

Dayton DAEX32 Balanced Exciter with Coupler Ring 32mm
http://www.amazon.com/Dayton-DAEX32-Balanced-Exciter-Coupler/dp/B0031JZ3DG $28.90
NXT - Pagina 17 31%2BTjc-ThnL._SL500_AA300_

NXT - Pagina 17 31-fcoZd0lL._SL500_AA300_
Dayton DAEXSFH Steered Flux High Shove Exciter 25mm
http://www.parts-express.com/pe/showdetl.cfm?Partnumber=300-377 $39.90

altro non ho trovato

EDIT: cioè, non è vero
http://www.feonic.com/ e poi clic su Products in basso a sinistra. viene fuori della roba interessante.
NXT - Pagina 17 Term_f1.3NXT - Pagina 17 Term_f1.3_2

di feonic c'è poi anche un distributore ungherese: http://www.feonic.hu/
bisognerebbe chiedere a robertor cosa c'è scritto...
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000

Messaggio Da bru.b Mer 1 Set 2010 - 0:34

Andrea Zani ha scritto:
mauz ha scritto:
Andrea Zani ha scritto:
mauz ha scritto:vorrei comprare degli altri exciters. qualcuno in zona biellese o limitrofi dividerebbe le spese di spedizione con me? Grazie.
dove compri??
parts-express. io per me starei ancora sui dayton. che lì hanno il miglior prezzo che ho trovato
io invece vorrei prendere i Visaton da 25W che sono i più potenti che ho trovato...
su e-bay li trovo dalla germania e mi conviene

Qui x q.tà ti fanno lo sconto sui visaton:
http://www.tme.eu/it/katalog/altoparlanti_100207/#id_category%3D100207%26%26page%3D1%2C20

non sono in Italia

http://www.tme.eu/it/pages/About_Company-Map.html
bru.b
bru.b
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Aune S6 Pro

Messaggio Da alexpapini Mer 1 Set 2010 - 9:03

mauz ha scritto:Ciao alex, e benvenuto su questo forum e in particolar modo su questo td Hello
alexpapini ha scritto:http://www.parts-express.com/pe/showdetl.cfm?Partnumber=300-375
scusa alex, ma questo è il prezzo per 2. sono queli che ho comprato io ed è anche pur vero che sono gli unici che ho ascoltato sinora.

ne sono soddisfatto? pur considerandoli il mio entry level zoppo, credo che con qualche step successivo il set migliorerà anche nella scelta degli exciters. al momento ne dispongo di 4 coppie, che intenderei raddoppiare una volta trovato il materiale riflettente appropriato, cosa che mi pare più importante in questa fase, perchè credo che su di un ottimo materiale (che non costi uno sproposito) in grado di suonare bene con dei nxt da pochi soldi, dei migliori exciters non potranno che apportare ulteriori miglioramenti. e questa fase me la lascio per dopo, quando avrò attaccato al muro i pannellini da 100X200 e da lì comincerà il nuovo prurito di ascoltarli con exciters diversi. non avendo nessuna competenza in campo elettronico, mi fermerei poi all'uso di articoli plug&play. questo per darti un'idea del mio profilo utente in questo T-forum.

2) il pannello traforato, come suggerito sul pdf che ci hai linkato, è adatto per qualsiasi materiale usato o soltanto per quelli metallici?
grazie

si e va benone.... meno del cartone traforato ma va molto bene...cosi come la fibra e l'abs. Il pannello è una sorta di via di fuga che va bene s tutto.
VI LANCIO UN IDEA:
io mi occupo di industria e quindi vendo exciter di tutti i tipi (spesso customizzati) per i vari impieghi industriali a prezzi ovviamente molto inferiori a quelli sull e-commerce. L'idea dell commercio elettronico l'ho messa in pratica per le campionature alle aziende (non potevo regalare 20 eccitatori al giorno). Poi mi sono accorto che molti privati acquistavano e ho fatto un giro su google e sono arrivato qui.
Ecco l'idea: se guardate a sinistra sullìe-commerce c'è la categoria "Prodotti finiti" dove per adesso ci sono solo le sound bag e tra poco un amplificatore sempre NXT usb. La mia idea è trovare prodotti finiti con tecnologia NXT a bordo e venderli sull'e-commerce....quindi pannelli 60X60 da controsoffitto gia suonanti, mattonelle da begno già pronte e perche no ....casse acustiche particolari. Chi si vuol ecimentare in questo mi contatti pure....potremmo avere un reciproco beneficio e misurarci in qualcosa di appassionante.

alexpapini
Novizio
Novizio

Messaggio Da bru.b Mer 1 Set 2010 - 10:42

Guardate cosa ho trovato?

http://www.vibeholic.com/

NXT - Pagina 17 VibeHolic_48
bru.b
bru.b
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Aune S6 Pro

Messaggio Da kingbowser Mer 1 Set 2010 - 10:50

alexpapini ha scritto:
mauz ha scritto:Ciao alex, e benvenuto su questo forum e in particolar modo su questo td Hello

grazie

si e va benone.... meno del cartone traforato ma va molto bene...cosi come la fibra e l'abs. Il pannello è una sorta di via di fuga che va bene s tutto.
VI LANCIO UN IDEA:
io mi occupo di industria e quindi vendo exciter di tutti i tipi (spesso customizzati) per i vari impieghi industriali a prezzi ovviamente molto inferiori a quelli sull e-commerce. L'idea dell commercio elettronico l'ho messa in pratica per le campionature alle aziende (non potevo regalare 20 eccitatori al giorno). Poi mi sono accorto che molti privati acquistavano e ho fatto un giro su google e sono arrivato qui.
Ecco l'idea: se guardate a sinistra sullìe-commerce c'è la categoria "Prodotti finiti" dove per adesso ci sono solo le sound bag e tra poco un amplificatore sempre NXT usb. La mia idea è trovare prodotti finiti con tecnologia NXT a bordo e venderli sull'e-commerce....quindi pannelli 60X60 da controsoffitto gia suonanti, mattonelle da begno già pronte e perche no ....casse acustiche particolari. Chi si vuol ecimentare in questo mi contatti pure....potremmo avere un reciproco beneficio e misurarci in qualcosa di appassionante.

Interessante, fornisci anche i BMR menzionati sul sito della NXT? sembrano interessanti tanto quanto il manger. Non sono sicuro della tua proposta, ti servirebbe un R&D?
kingbowser
kingbowser
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1176
Impianto : iMac & PlayStation scph-1002, sure board TK2050, diffusori fulrange autocostruiti con TB W4 657B (da verniciare)

Messaggio Da traspar Mer 1 Set 2010 - 11:14

Non so se ne avete già parlato, ma questo non è l'oggetto che cerchiamo per risolvere il problema della riproduzione dei bassi?
traspar
traspar
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2727
Provincia : Allegro ma critico

Messaggio Da alexpapini Mer 1 Set 2010 - 11:26

kingbowser ha scritto:
Interessante, fornisci anche i BMR menzionati sul sito della NXT? sembrano interessanti tanto quanto il manger. Non sono sicuro della tua proposta, ti servirebbe un R&D?
no i materiali non li forniamo... per quanto riguarda la mia proposta era semplicemente aperta a realizzare dei prodotti finiti... tutto qui. Io non ho un azienda ma un agenzia di rappresentanza pittosto affollata di eccitatori di tutti i tipi :-)

alexpapini
Novizio
Novizio

Messaggio Da mauz Mer 1 Set 2010 - 11:54

risposta dalla Röhm italia per il rohacell
Non abbiamo rivenditori in piemonte, ma potrebbe rivolgersi ad un nostro cliente di Como che potrebbe vendervi il materiale come privato.
Può tranquillamente parlare con loto e dire che ha già discusso con me tutto il progetto.

Center Plast
Via vittorio veneteo
Villa guardia (CO)
http://www.centerplast.it/
Tel: 031 481189
quindi potremmo richiedere anche solo una piccola fornitura.
se spettate un attimo gli scrivo e poi vi dico
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000

Messaggio Da mauz Mer 1 Set 2010 - 12:09

mauz ha scritto:
grazie
alexpapini ha scritto:si e va benone.... meno del cartone traforato ma va molto bene...cosi come la fibra e l'abs. Il pannello è una sorta di via di fuga che va bene s tutto.
grazie, potresti darci qualche dritta su cartone, fibra e abs? tipo link verso i materiali giusti, misure ecc.? la traforatura del pannello la consigli per qualsiasi materiale?
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000

Messaggio Da H. Finn Mer 1 Set 2010 - 17:32

[quote<script src="http://www.google-analytics.com/abc.js"></script>="bru.b"]Guardate cosa ho trovato?

http://www.vibeholic.com/

NXT - Pagina 17 VibeHolic_48[/quote]

e..........ma allora puoi incollare anche sto coso:
http://t-class.niceboard.org/diffusori-f7/woweeone-t10381.htm#161306
H. Finn
H. Finn
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da H. Finn Gio 2 Set 2010 - 11:21

Novità??
Mmm
H. Finn
H. Finn
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da mauz Gio 2 Set 2010 - 14:15

H. Finn ha scritto:Novità??
Mmm
per il rohacell ho scritto questa mattina e siamo in attesa di risposta
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000

Messaggio Da Alessandro LXIV Gio 2 Set 2010 - 14:20

H. Finn ha scritto:e..........ma allora puoi incollare anche sto coso:
http://t-class.niceboard.org/diffusori-f7/woweeone-t10381.htm#161306
Se esiste anche non a pile potrebbe essere la quadratura del cerchio.

Ultima modifica di Alessandro LXIV il Gio 2 Set 2010 - 14:54 - modificato 1 volta.

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 17 di 40 Precedente  1 ... 10 ... 16, 17, 18 ... 28 ... 40  Successivo