NXT
+45
wasky
vds
tino84
Switters
globe81
sportyerre
rincoman
cometarossa
Sestante
sp4ik
oflen
embty2002
Vincenzo
fritznet
R!ck
robertor
rattaman
diechirico
PiHeich
MaurArte
traspar
Silver Black
alexpapini
roby2k
H. Finn
Andrea Zani
geppe74
Barone Rosso
Niko
Jimmuzzo
Alessandro LXIV
maxym77
Smanetton
merkutio
acvtre
kingbowser
gabry74
thema2000ie
Tfan
schwantz34
madqwerty
mauz
wincenzo
Patrick
bru.b
49 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Autocostruzione e tweak diffusori
Pagina 16 di 40
Pagina 16 di 40 • 1 ... 9 ... 15, 16, 17 ... 28 ... 40
Re: NXT
Grana fine va bene, ma solo 100x50 è poco, non si avrebbero di certo i bassi
kingbowser- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1176
Impianto : iMac & PlayStation scph-1002, sure board TK2050, diffusori fulrange autocostruiti con TB W4 657B (da verniciare)
porca vacca
mi hai demolito tutte le opzioni!!
mi hai demolito tutte le opzioni!!
H. Finn- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2616
Provincia : Costa Azzurra - Francia
Occupazione/Hobby : Architetto / Yoga, Canottaggio, Nuoto, Bici, Musica....
Impianto : Cresce... ;-]]
Ho contattato una persona che realizza particolari in vetroresina e carbonio nella zona di Biella. Gli ho spiegato quale sarà l’applicazione finale e lui mi ha proposto di provare con un campione in vetroresina 50x50, in un secondo tempo potremmo provare una dimensione maggiore e poi passare al carbonio.
Mi ha anche proposto un mix vetroresina e carbonio x abbattere i costi.
Un pannello 50 x 50 di carbonio dovrebbe costare intorno alle 50 € mentre la VTR meno della metà.
Su ebay vendono i pannelli già fatti in carbonio oppure i kit per la vetroresina.
Mi ha anche proposto un mix vetroresina e carbonio x abbattere i costi.
Un pannello 50 x 50 di carbonio dovrebbe costare intorno alle 50 € mentre la VTR meno della metà.
Su ebay vendono i pannelli già fatti in carbonio oppure i kit per la vetroresina.
bru.b- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1394
Provincia : Torino (Ivrea)
Impianto : Diffusori - La Satorique 3
Ampli - Line Magnetic LM-211 + 4xKT77
Streamer - Rasp 3 + Digione
Aune S6 Pro
Cavi - Aircom plus semibilanciati
prendo spunto...kingbowser ha scritto:Grana fine va bene, ma solo 100x50 è poco, non si avrebbero di certo i bassi
I bassi appunto! chissà se con il roahcell si trova la combinazione tra dimensioni e spessore da fare a meno di un abbinamento con sub o woofer...
con un grande pannello da ,per esempio, 150x100x0,4 da 75 o 110 si potrebbe arrivare a restituire una gamma bassa corretta???
bel dilemma ...
intanto in casa Visaton ho trovato questo:
4 ohm
50w
100w di picco
Fs 25Hz
per 1,2kg
costo circa 45 euro
bel bestione...però pare ci siano due tiopologie di exciter ,alcuni full-range altri dedicati ai bassi..
questo si chiama BS130 e pare sia dedicato ai bassi magari accoppiato anche al legno...
sembra comunque indicato per "suono tattile" e per home teater ma però non ho capito se riproduce tutto lo spettro audio con una degna estensione sul basso opppure se è proprio solo per i bassi,non si trova un grafico una curva niente...
Andrea Zani- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1764
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci
tanto per confondermici di più le idee avrei trovato un'altro materiale interessante, l'"aerogel"
http://www.aktarusgroup.com/content.asp?id=13
lo si trova in materassini di m 1,44 spessi 3mm. sembrerebbe un po gommoso ma mi sembra abbia delle proprietà interessanti:
http://www.aktarusgroup.com/content.asp?id=14
e leggendo che:
potrebbe essere un delirio ma magari anche no
poi, domanda all'admin: presentandoci come forum alle ditte, potremmo chiedere come comunemente avviene nelle aziende, ma in questo caso sotto il patrocinio (e quindi anche della p.iva del forum), dei campioni gratuiti da testare? che se bisogna acquistare tutti sti materiali da un metro per due, moltiplicato per due... hai voglia...
butto lì. èh!? magari è un'altra stupida idea...
@king
io tenderei a credere che da un campione cm 50X50 si riesca a stabilire quale siano i migliori tra i diversi materiali, selezionando quelli che danno una buona risposta e proseguendo le prove su di loro (e acquistandoli delle giuste dimensioni) . scartando da subito quelli che invece no. tu cosa ne pensi?
http://www.aktarusgroup.com/content.asp?id=13
lo si trova in materassini di m 1,44 spessi 3mm. sembrerebbe un po gommoso ma mi sembra abbia delle proprietà interessanti:
gli stessi producono anche una vernice nanoporosa, il "Nansulate".
# Il termine “gel” deriva dal processo di estrazione che determina la formazione del materiale nanoporoso.
# I pori di aerogel hanno un diametro pari a 1/10.000 di quello di un capello umano.
# Un materiale nanoporoso ha una grande supeficie interna, espressa dalla somma della superficie di tutti i suoi nanopori. Un cubetto di aerogel a base di carbonio, delle dimensioni di 1 cm³, può avere una superficie interna di oltre 1000 m².
http://www.aktarusgroup.com/content.asp?id=14
e leggendo che:
ho pensato: e se si usasse un foglio molto leggero di non so ancora quale materiale (ma potrebbe essere carta) su cui stendere una mano o più di questa vernice e mettere il tutto bello teso che ancora non so come? e se funzionasse, trattandosi di una vernice che (sembrerebbe) è disponibile in più colori, si potrebbe risolvere l'annoso problema del desaign che tante mogli richiedono.
La sua particolare struttura porosa, di dimensioni nanometriche, ostacola il percorso del trasferimento termico esprimendo un bassissimo valore di conduttività termica.
potrebbe essere un delirio ma magari anche no
poi, domanda all'admin: presentandoci come forum alle ditte, potremmo chiedere come comunemente avviene nelle aziende, ma in questo caso sotto il patrocinio (e quindi anche della p.iva del forum), dei campioni gratuiti da testare? che se bisogna acquistare tutti sti materiali da un metro per due, moltiplicato per due... hai voglia...
@king
io tenderei a credere che da un campione cm 50X50 si riesca a stabilire quale siano i migliori tra i diversi materiali, selezionando quelli che danno una buona risposta e proseguendo le prove su di loro (e acquistandoli delle giuste dimensioni) . scartando da subito quelli che invece no. tu cosa ne pensi?
mauz- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3404
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD
Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000
vorrei comprare degli altri exciters. qualcuno in zona biellese o limitrofi dividerebbe le spese di spedizione con me? Grazie.
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD
Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000
Da retta, pijate na grancassa.mauz ha scritto:tanto per confondermici di più le idee avrei trovato un'altro materiale interessante, l'"aerogel"
Alessandro LXIV- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5173
Impianto :
dove compri??mauz ha scritto:vorrei comprare degli altri exciters. qualcuno in zona biellese o limitrofi dividerebbe le spese di spedizione con me? Grazie.
Andrea Zani- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1764
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci
esco un attimo e vengono fuori un sacco di idee XD
Per la tecnologia nxt sembrerebbero essere questi i parametri di cui tenere conto
-peso
-rigidità
-superficie
-disaccoppiamento
Per questo il polistirolo ad alta densità sembra un must: grande superficie, poco peso, alta rigidità.
@andrea zani: quell'exciter l'avevo già adocchiato nell'altro forum, ma poi, chiedendo alla visaton stessa, ho saputo che la superficie su cui viene poggiato non emette suono ma solo vibrazioni meccaniche. Forse qualche materiale è capace di tradurre queste vibrazioni in moto di aria, ma non saprei. Se hai voglia di provare a prenderne uno, al massimo lo metti sotto al divano per quando guardi la tv
@mauz: l'aerogel è forse il materiale solido con la minore densità che si conosca. Sarebbe molto interessante, se non che tende ad avere alcuni aspetti che lo rendono evitabile (assorbe l'umidità: se lo lecchi ti puoi dire addio alla lingua, che rimarrà più appiccicata che ad un ghiacciolo; si frantuma come il vetro; costa un bel po'...). La vernice non so quanto possa essere valida. Nel caso si potrebbe provare ad usarla come collante tra due film di mylar da 2 o 3 micrometri di spessore.
Cosa importante: l'isolamento termico non centra niente con la bontà di un materiale per applicazioni NXT
Per la tecnologia nxt sembrerebbero essere questi i parametri di cui tenere conto
-peso
-rigidità
-superficie
-disaccoppiamento
Per questo il polistirolo ad alta densità sembra un must: grande superficie, poco peso, alta rigidità.
@andrea zani: quell'exciter l'avevo già adocchiato nell'altro forum, ma poi, chiedendo alla visaton stessa, ho saputo che la superficie su cui viene poggiato non emette suono ma solo vibrazioni meccaniche. Forse qualche materiale è capace di tradurre queste vibrazioni in moto di aria, ma non saprei. Se hai voglia di provare a prenderne uno, al massimo lo metti sotto al divano per quando guardi la tv
@mauz: l'aerogel è forse il materiale solido con la minore densità che si conosca. Sarebbe molto interessante, se non che tende ad avere alcuni aspetti che lo rendono evitabile (assorbe l'umidità: se lo lecchi ti puoi dire addio alla lingua, che rimarrà più appiccicata che ad un ghiacciolo; si frantuma come il vetro; costa un bel po'...). La vernice non so quanto possa essere valida. Nel caso si potrebbe provare ad usarla come collante tra due film di mylar da 2 o 3 micrometri di spessore.
Cosa importante: l'isolamento termico non centra niente con la bontà di un materiale per applicazioni NXT
kingbowser- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1176
Impianto : iMac & PlayStation scph-1002, sure board TK2050, diffusori fulrange autocostruiti con TB W4 657B (da verniciare)
ecco peccato per l'aerogel, pensavo fosse densissimo, con tutte quelle palline...kingbowser ha scritto:@mauz: l'aerogel è forse il materiale solido con la minore densità che si conosca. Sarebbe molto interessante, se non che tende ad avere alcuni aspetti che lo rendono evitabile (assorbe l'umidità: se lo lecchi ti puoi dire addio alla lingua, che rimarrà più appiccicata che ad un ghiacciolo; si frantuma come il vetro; costa un bel po'...). La vernice non so quanto possa essere valida. Nel caso si potrebbe provare ad usarla come collante tra due film di mylar da 2 o 3 micrometri di spessore.
la vernice posso ordinarla e mi piacerebbe fare una prova. devo sentire però quanto costa. mi informo
w il polistirolo alllora. ancora nessuna risposta, né dall'alpea né dalla rohacell italia. ma gli ho scritto venerdi sera
si si, l'isolamento termico non è che lo cerco come parametro
Ultima modifica di mauz il Mar 31 Ago 2010 - 1:20 - modificato 2 volte.
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD
Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000
parts-express. io per me starei ancora sui dayton. che lì hanno il miglior prezzo che ho trovatoAndrea Zani ha scritto:dove compri??mauz ha scritto:vorrei comprare degli altri exciters. qualcuno in zona biellese o limitrofi dividerebbe le spese di spedizione con me? Grazie.
Ultima modifica di mauz il Mar 31 Ago 2010 - 1:18 - modificato 1 volta.
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD
Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000
l'è assai pesante, 'orco giudaAlessandro LXIV ha scritto:Da retta, pijate na grancassa.mauz ha scritto:tanto per confondermici di più le idee avrei trovato un'altro materiale interessante, l'"aerogel"
EDIT:
detto per chi ancora non sapesse: la tecnologia nxt funziona con un sistema opposto a quello utilizzato dagli altoparlanti tradizionali. detto proprio alla catto di cane, i diffusori convenzionali hanno una tela che viene messa in vibrazione da un motore. l'escursione della tela, sotto sollecitazione meccanica, genera il suono. nei nxt funziona al contrario. il pannello (la tela) rimane fermo, mentre è il motore (in questo caso un piccolo trasduttore) che vibra e che trasferisce al pannello gli impulsi, facendolo vibrare effettivamente come uno strumento musicale. la diffusione sonora fuoriesce da tutta la superficie del pannello e non, come nei diffusori tradizionali, da una sorgente puntiforme che, ad es., richiede un preciso posizionamento. senza contare il fatto che una qualità sonora simile (al momento parziale ma di cui è intuibile una maggiore potenzialità) ottenuta con diffusori tradizionali costa quello che sappiamo.
quindi, almeno sino ad ora, il pannello deve essere di un materiale con le qualità che al momento sono state individuate come migliori nel polistirene ad alta densità e che sono state evidenziate sopra da kingbowser:
-peso (poco poco)
-rigidità (tanta)
-superficie (tanta)
il disaccoppiamento riguarda poi il fatto che il pannello è meglio che non abbia fisicamente punti di contatto con la struttura portante.
e c'è da aggiungere:
-spessore (poco poco)
detto moolto meglio:
http://www.vxm.com/NXT.html
qui in traduzione italiana da google
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD
Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000
www.siecommerce.com sono i concessionari per il sud europa di NXT è in italia e non si pagano accessori doganali. Accettano anche il contrassegnoi e danno assistenza
alexpapini- Novizio
Numero di messaggi : 9
Impianto : Amplificatore X + Casse Y
...............ma fra tutti i vari exciters che esistono in giro, qualcuno sa già verso quali indirizzarsi?
alexpapini ha scritto:www.siecommerce.com sono i concessionari per il sud europa di NXT è in italia e non si pagano accessori doganali. Accettano anche il contrassegnoi e danno assistenza
costano il doppio però
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD
Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000
mauz ha scritto:poi, domanda all'admin: presentandoci come forum alle ditte, potremmo chiedere come comunemente avviene nelle aziende, ma in questo caso sotto il patrocinio (e quindi anche della p.iva del forum), dei campioni gratuiti da testare? che se bisogna acquistare tutti sti materiali da un metro per due, moltiplicato per due... hai voglia...
Detto che il forum non ha p.iva (ce l'ho io ma per la mia attività di vendita software), si può comunque chiedere ai produttori di inviarci molto materiale da provare gratuitamente. Si può dire loro che è per pubblicità per loro facendo leva sui numeri del T-Forum (più di 2.500 visite giornaliere, con picchi superiori alle 3.000, fonte Google Analytics).
Se mi dai i contatti, chiedo io a nome del T-Forum.
Numero di messaggi : 16700
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
- Spoiler:
Grande Silver!!Silver Black ha scritto:Detto che il forum non ha p.iva (ce l'ho io ma per la mia attività di vendita software), si può comunque chiedere ai produttori di inviarci molto materiale da provare gratuitamente. Si può dire loro che è per pubblicità per loro facendo leva sui numeri del T-Forum (più di 2.500 visite giornaliere, con picchi superiori alle 3.000, fonte Google Analytics).
Se mi dai i contatti, chiedo io a nome del T-Forum.
allora proporrei agli altri interessati di segnalare qualche materiale interessante con gli indirizzi dei produttori. dopodiché mettiamo insieme tutte le info che passiamo poi a Silver per le richieste. ok?
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD
Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000
intanto ha risposto il produttore italiano di Rohacell:
ho risposto chiarendo che lo spessore che interessa a noi è di 3 mm e gli ho richiesto i contatti per le zone di Biella/Vercelli/Ivrea/Aosta
Ho letto con attenzione la sua mail e vorrei ricevere una precisazione riguardo alle misure. L'unità di misura è cm? Quindi lei avrebbe bisogno di lastre 2000x1000x30mm?
Le chiedo questo perché le nostre lastre standard sono 2500x1250 in diversi spessori tra cui il 30mm.
Normalmente noi non vendiamo a privati e quindi le dovrei dare il nominativo di un nostro cliente dove potrebbe comprare le lastre. Se così le andasse bene, potrebbe acquistare 2 lastre di rohacell 51 IG 2500x1250x30mm e 2 lastre di rohacell ig 110 2500x1250x30mm.
Un'altra alternativa potrebbe essere quella di fornirle campioni nel formato 450x400x30mm, ma probabilmente queste misure non andranno bene per i suoi esperimenti.
ho risposto chiarendo che lo spessore che interessa a noi è di 3 mm e gli ho richiesto i contatti per le zone di Biella/Vercelli/Ivrea/Aosta
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD
Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000
ma me lo sapete dire che exciters comprare cosi' li appiccico a del polistirolo alta densità e vedo come va sto nxt?
...............O no?
...............O no?
si, ma non ci sono dazi doganali
alexpapini- Novizio
H. Finn ha scritto:ma me lo sapete dire che exciters comprare cosi' li appiccico a del polistirolo alta densità e vedo come va sto nxt?
...............O no?
Mauz ha questi: http://www.parts-express.com/pe/showdetl.cfm?Partnumber=300-375
King ha questi: http://www.parts-express.com/pe/showdetl.cfm?Partnumber=309-148
Entrambe molto soddisfatti..
Aune S6 Pro
ahhhhhhhhhhh
finalmente qualcosa di certo!!
pero', che prezzi ragazzi
rispetto a degli ap tradiz., se suonano bene!!
.............
pero' 5-10w!
ma quanti ce ne vogliono per pannello??
10?
certo a 5$ no é molto, pero' alla fine ne esce un cavone della madonna con 10 exciters
...no?
finalmente qualcosa di certo!!
pero', che prezzi ragazzi
rispetto a degli ap tradiz., se suonano bene!!
.............
pero' 5-10w!
ma quanti ce ne vogliono per pannello??
10?
certo a 5$ no é molto, pero' alla fine ne esce un cavone della madonna con 10 exciters
...no?
appunto... 25mm a 16,90 dollari + spedizione dall'america e dazi doganali a bergamo contro i 17 euro + 2 euro di spese postali + garanzia italiana e azienda sul territorio. Sono di parte perchè sono il distributore ma sinceramente non mi sembra male. Senza considerare che per quantitativi (10 unita in su) posso praticare sconti.
In ogni caso è giusto che ognuno acquisti dove crede... è la libera concorrenza
alexpapini- Novizio
alexpapini ha scritto:appunto... 25mm a 16,90 dollari + spedizione dall'america e dazi doganali a bergamo contro i 17 euro + 2 euro di spese postali + garanzia italiana e azienda sul territorio. Sono di parte perchè sono il distributore ma sinceramente non mi sembra male. Senza considerare che per quantitativi (10 unita in su) posso praticare sconti.
Fai il prezzo alla coppia?
Aune S6 Pro
mauz ha scritto:Grande Silver!!
allora proporrei agli altri interessati di segnalare qualche materiale interessante con gli indirizzi dei produttori. dopodiché mettiamo insieme tutte le info che passiamo poi a Silver per le richieste. ok?
Ok, fatemi sapere, resto in attesa.
Numero di messaggi : 16700
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
- Spoiler:
Pagina 16 di 40 • 1 ... 9 ... 15, 16, 17 ... 28 ... 40
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Autocostruzione e tweak diffusori
Pagina 16 di 40