T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

NXT

+45
wasky
vds
tino84
Switters
globe81
sportyerre
rincoman
cometarossa
Sestante
sp4ik
oflen
embty2002
Vincenzo
fritznet
R!ck
robertor
rattaman
diechirico
PiHeich
MaurArte
traspar
Silver Black
alexpapini
roby2k
H. Finn
Andrea Zani
geppe74
Barone Rosso
Niko
Jimmuzzo
Alessandro LXIV
maxym77
Smanetton
merkutio
acvtre
kingbowser
gabry74
thema2000ie
Tfan
schwantz34
madqwerty
mauz
wincenzo
Patrick
bru.b
49 partecipanti

Pagina 16 di 40 Precedente  1 ... 9 ... 15, 16, 17 ... 28 ... 40  Successivo

Andare in basso

NXT - Pagina 16 Empty Re: NXT

Messaggio Da kingbowser Lun 30 Ago 2010 - 11:47

Grana fine va bene, ma solo 100x50 è poco, non si avrebbero di certo i bassi
kingbowser
kingbowser
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1176
Impianto : iMac & PlayStation scph-1002, sure board TK2050, diffusori fulrange autocostruiti con TB W4 657B (da verniciare)

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da H. Finn Lun 30 Ago 2010 - 11:51

porca vacca
mi hai demolito tutte le opzioni!!

Mad Mad
Wink
H. Finn
H. Finn
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2616
Provincia : Costa Azzurra - Francia
Occupazione/Hobby : Architetto / Yoga, Canottaggio, Nuoto, Bici, Musica....
Impianto : Cresce... ;-]]

Messaggio Da bru.b Lun 30 Ago 2010 - 13:09

Ho contattato una persona che realizza particolari in vetroresina e carbonio nella zona di Biella. Gli ho spiegato quale sarà l’applicazione finale e lui mi ha proposto di provare con un campione in vetroresina 50x50, in un secondo tempo potremmo provare una dimensione maggiore e poi passare al carbonio.
Mi ha anche proposto un mix vetroresina e carbonio x abbattere i costi.
Un pannello 50 x 50 di carbonio dovrebbe costare intorno alle 50 € mentre la VTR meno della metà.
Su ebay vendono i pannelli già fatti in carbonio oppure i kit per la vetroresina.

bru.b
bru.b
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1394
Provincia : Torino (Ivrea)
Impianto : Diffusori - La Satorique 3
Ampli - Line Magnetic LM-211 + 4xKT77
Streamer - Rasp 3 + Digione
Aune S6 Pro
Cavi - Aircom plus semibilanciati

Messaggio Da Andrea Zani Lun 30 Ago 2010 - 16:22

kingbowser ha scritto:Grana fine va bene, ma solo 100x50 è poco, non si avrebbero di certo i bassi
prendo spunto...
I bassi appunto! chissà se con il roahcell si trova la combinazione tra dimensioni e spessore da fare a meno di un abbinamento con sub o woofer...
con un grande pannello da ,per esempio, 150x100x0,4 da 75 o 110 si potrebbe arrivare a restituire una gamma bassa corretta???
bel dilemma ...
intanto in casa Visaton ho trovato questo:
NXT - Pagina 16 Bs130
4 ohm
50w
100w di picco
Fs 25Hz
per 1,2kg
costo circa 45 euro
bel bestione...però pare ci siano due tiopologie di exciter ,alcuni full-range altri dedicati ai bassi..
questo si chiama BS130 e pare sia dedicato ai bassi magari accoppiato anche al legno...
sembra comunque indicato per "suono tattile" e per home teater ma però non ho capito se riproduce tutto lo spettro audio con una degna estensione sul basso opppure se è proprio solo per i bassi,non si trova un grafico una curva niente...
Andrea Zani
Andrea Zani
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1764
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci

Messaggio Da mauz Lun 30 Ago 2010 - 18:44

tanto per confondermici di più le idee avrei trovato un'altro materiale interessante, l'"aerogel"

http://www.aktarusgroup.com/content.asp?id=13

lo si trova in materassini di m 1,44 spessi 3mm. sembrerebbe un po gommoso ma mi sembra abbia delle proprietà interessanti:

# Il termine “gel” deriva dal processo di estrazione che determina la formazione del materiale nanoporoso.
# I pori di aerogel hanno un diametro pari a 1/10.000 di quello di un capello umano.
# Un materiale nanoporoso ha una grande supeficie interna, espressa dalla somma della superficie di tutti i suoi nanopori. Un cubetto di aerogel a base di carbonio, delle dimensioni di 1 cm³, può avere una superficie interna di oltre 1000 m².
gli stessi producono anche una vernice nanoporosa, il "Nansulate".

http://www.aktarusgroup.com/content.asp?id=14

e leggendo che:

La sua particolare struttura porosa, di dimensioni nanometriche, ostacola il percorso del trasferimento termico esprimendo un bassissimo valore di conduttività termica.
ho pensato: e se si usasse un foglio molto leggero di non so ancora quale materiale (ma potrebbe essere carta) su cui stendere una mano o più di questa vernice e mettere il tutto bello teso che ancora non so come? e se funzionasse, trattandosi di una vernice che (sembrerebbe) è disponibile in più colori, si potrebbe risolvere l'annoso problema del desaign che tante mogli richiedono.
potrebbe essere un delirio ma magari anche no Smile

poi, domanda all'admin: presentandoci come forum alle ditte, potremmo chiedere come comunemente avviene nelle aziende, ma in questo caso sotto il patrocinio (e quindi anche della p.iva del forum), dei campioni gratuiti da testare? che se bisogna acquistare tutti sti materiali da un metro per due, moltiplicato per due... hai voglia...
butto lì. èh!? magari è un'altra stupida idea... Crazy

@king
io tenderei a credere che da un campione cm 50X50 si riesca a stabilire quale siano i migliori tra i diversi materiali, selezionando quelli che danno una buona risposta e proseguendo le prove su di loro (e acquistandoli delle giuste dimensioni) . scartando da subito quelli che invece no. tu cosa ne pensi?
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3404
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000

Messaggio Da mauz Lun 30 Ago 2010 - 18:48

vorrei comprare degli altri exciters. qualcuno in zona biellese o limitrofi dividerebbe le spese di spedizione con me? Grazie.
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000

Messaggio Da Alessandro LXIV Lun 30 Ago 2010 - 19:25

mauz ha scritto:tanto per confondermici di più le idee avrei trovato un'altro materiale interessante, l'"aerogel"
Da retta, pijate na grancassa. Very Happy

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Messaggio Da Andrea Zani Lun 30 Ago 2010 - 20:09

mauz ha scritto:vorrei comprare degli altri exciters. qualcuno in zona biellese o limitrofi dividerebbe le spese di spedizione con me? Grazie.
dove compri??
Andrea Zani
Andrea Zani
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1764
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci

Messaggio Da kingbowser Lun 30 Ago 2010 - 21:48

esco un attimo e vengono fuori un sacco di idee XD

Per la tecnologia nxt sembrerebbero essere questi i parametri di cui tenere conto
-peso
-rigidità
-superficie
-disaccoppiamento

Per questo il polistirolo ad alta densità sembra un must: grande superficie, poco peso, alta rigidità.

@andrea zani: quell'exciter l'avevo già adocchiato nell'altro forum, ma poi, chiedendo alla visaton stessa, ho saputo che la superficie su cui viene poggiato non emette suono ma solo vibrazioni meccaniche. Forse qualche materiale è capace di tradurre queste vibrazioni in moto di aria, ma non saprei. Se hai voglia di provare a prenderne uno, al massimo lo metti sotto al divano per quando guardi la tv Hehe

@mauz: l'aerogel è forse il materiale solido con la minore densità che si conosca. Sarebbe molto interessante, se non che tende ad avere alcuni aspetti che lo rendono evitabile (assorbe l'umidità: se lo lecchi ti puoi dire addio alla lingua, che rimarrà più appiccicata che ad un ghiacciolo; si frantuma come il vetro; costa un bel po'...). La vernice non so quanto possa essere valida. Nel caso si potrebbe provare ad usarla come collante tra due film di mylar da 2 o 3 micrometri di spessore.
Cosa importante: l'isolamento termico non centra niente con la bontà di un materiale per applicazioni NXT Razz
kingbowser
kingbowser
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1176
Impianto : iMac & PlayStation scph-1002, sure board TK2050, diffusori fulrange autocostruiti con TB W4 657B (da verniciare)

Messaggio Da mauz Mar 31 Ago 2010 - 1:12

kingbowser ha scritto:@mauz: l'aerogel è forse il materiale solido con la minore densità che si conosca. Sarebbe molto interessante, se non che tende ad avere alcuni aspetti che lo rendono evitabile (assorbe l'umidità: se lo lecchi ti puoi dire addio alla lingua, che rimarrà più appiccicata che ad un ghiacciolo; si frantuma come il vetro; costa un bel po'...). La vernice non so quanto possa essere valida. Nel caso si potrebbe provare ad usarla come collante tra due film di mylar da 2 o 3 micrometri di spessore.
Cosa importante: l'isolamento termico non centra niente con la bontà di un materiale per applicazioni NXT Razz
ecco Smile peccato per l'aerogel, pensavo fosse densissimo, con tutte quelle palline...
la vernice posso ordinarla e mi piacerebbe fare una prova. devo sentire però quanto costa. mi informo
w il polistirolo alllora. ancora nessuna risposta, né dall'alpea né dalla rohacell italia. ma gli ho scritto venerdi sera
si si, l'isolamento termico non è che lo cerco come parametro Very Happy

Ultima modifica di mauz il Mar 31 Ago 2010 - 1:20 - modificato 2 volte.
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000

Messaggio Da mauz Mar 31 Ago 2010 - 1:12

Andrea Zani ha scritto:
mauz ha scritto:vorrei comprare degli altri exciters. qualcuno in zona biellese o limitrofi dividerebbe le spese di spedizione con me? Grazie.
dove compri??
parts-express. io per me starei ancora sui dayton. che lì hanno il miglior prezzo che ho trovato

Ultima modifica di mauz il Mar 31 Ago 2010 - 1:18 - modificato 1 volta.
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000

Messaggio Da mauz Mar 31 Ago 2010 - 1:17

Alessandro LXIV ha scritto:
mauz ha scritto:tanto per confondermici di più le idee avrei trovato un'altro materiale interessante, l'"aerogel"
Da retta, pijate na grancassa. Very Happy
l'è assai pesante, 'orco giuda Very Happy

EDIT:
detto per chi ancora non sapesse: la tecnologia nxt funziona con un sistema opposto a quello utilizzato dagli altoparlanti tradizionali. detto proprio alla catto di cane, i diffusori convenzionali hanno una tela che viene messa in vibrazione da un motore. l'escursione della tela, sotto sollecitazione meccanica, genera il suono. nei nxt funziona al contrario. il pannello (la tela) rimane fermo, mentre è il motore (in questo caso un piccolo trasduttore) che vibra e che trasferisce al pannello gli impulsi, facendolo vibrare effettivamente come uno strumento musicale. la diffusione sonora fuoriesce da tutta la superficie del pannello e non, come nei diffusori tradizionali, da una sorgente puntiforme che, ad es., richiede un preciso posizionamento. senza contare il fatto che una qualità sonora simile (al momento parziale ma di cui è intuibile una maggiore potenzialità) ottenuta con diffusori tradizionali costa quello che sappiamo.
quindi, almeno sino ad ora, il pannello deve essere di un materiale con le qualità che al momento sono state individuate come migliori nel polistirene ad alta densità e che sono state evidenziate sopra da kingbowser:
-peso (poco poco)
-rigidità (tanta)
-superficie (tanta)
il disaccoppiamento riguarda poi il fatto che il pannello è meglio che non abbia fisicamente punti di contatto con la struttura portante.
e c'è da aggiungere:
-spessore (poco poco)

detto moolto meglio:
http://www.vxm.com/NXT.html

qui in traduzione italiana da google
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000

Messaggio Da alexpapini Mar 31 Ago 2010 - 9:16

www.siecommerce.com sono i concessionari per il sud europa di NXT è in italia e non si pagano accessori doganali. Accettano anche il contrassegnoi e danno assistenza

alexpapini
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 9
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Messaggio Da H. Finn Mar 31 Ago 2010 - 11:16

...............ma fra tutti i vari exciters che esistono in giro, qualcuno sa già verso quali indirizzarsi?
H. Finn
H. Finn
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da mauz Mar 31 Ago 2010 - 13:31

alexpapini ha scritto:www.siecommerce.com sono i concessionari per il sud europa di NXT è in italia e non si pagano accessori doganali. Accettano anche il contrassegnoi e danno assistenza

costano il doppio però
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000

Messaggio Da Silver Black Mar 31 Ago 2010 - 13:31

mauz ha scritto:poi, domanda all'admin: presentandoci come forum alle ditte, potremmo chiedere come comunemente avviene nelle aziende, ma in questo caso sotto il patrocinio (e quindi anche della p.iva del forum), dei campioni gratuiti da testare? che se bisogna acquistare tutti sti materiali da un metro per due, moltiplicato per due... hai voglia...
butto lì. èh!? magari è un'altra stupida idea... Crazy

Detto che il forum non ha p.iva (ce l'ho io ma per la mia attività di vendita software), si può comunque chiedere ai produttori di inviarci molto materiale da provare gratuitamente. Si può dire loro che è per pubblicità per loro facendo leva sui numeri del T-Forum (più di 2.500 visite giornaliere, con picchi superiori alle 3.000, fonte Google Analytics).

Se mi dai i contatti, chiedo io a nome del T-Forum.

Silver Black
Amministratore
Amministratore

Numero di messaggi : 16700
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:

http://www.silvercybertech.com

Messaggio Da mauz Mar 31 Ago 2010 - 13:52

Silver Black ha scritto:Detto che il forum non ha p.iva (ce l'ho io ma per la mia attività di vendita software), si può comunque chiedere ai produttori di inviarci molto materiale da provare gratuitamente. Si può dire loro che è per pubblicità per loro facendo leva sui numeri del T-Forum (più di 2.500 visite giornaliere, con picchi superiori alle 3.000, fonte Google Analytics).

Se mi dai i contatti, chiedo io a nome del T-Forum.
Grande Silver!! Very Happy

allora proporrei agli altri interessati di segnalare qualche materiale interessante con gli indirizzi dei produttori. dopodiché mettiamo insieme tutte le info che passiamo poi a Silver per le richieste. ok?
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000

Messaggio Da mauz Mar 31 Ago 2010 - 13:57

intanto ha risposto il produttore italiano di Rohacell:
Ho letto con attenzione la sua mail e vorrei ricevere una precisazione riguardo alle misure. L'unità di misura è cm? Quindi lei avrebbe bisogno di lastre 2000x1000x30mm?

Le chiedo questo perché le nostre lastre standard sono 2500x1250 in diversi spessori tra cui il 30mm.

Normalmente noi non vendiamo a privati e quindi le dovrei dare il nominativo di un nostro cliente dove potrebbe comprare le lastre. Se così le andasse bene, potrebbe acquistare 2 lastre di rohacell 51 IG 2500x1250x30mm e 2 lastre di rohacell ig 110 2500x1250x30mm.

Un'altra alternativa potrebbe essere quella di fornirle campioni nel formato 450x400x30mm, ma probabilmente queste misure non andranno bene per i suoi esperimenti.

ho risposto chiarendo che lo spessore che interessa a noi è di 3 mm e gli ho richiesto i contatti per le zone di Biella/Vercelli/Ivrea/Aosta
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000

Messaggio Da H. Finn Mar 31 Ago 2010 - 14:50

ma me lo sapete dire che exciters comprare cosi' li appiccico a del polistirolo alta densità e vedo come va sto nxt?
...............O no?
Wink
H. Finn
H. Finn
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da alexpapini Mar 31 Ago 2010 - 15:43

si, ma non ci sono dazi doganali

alexpapini
Novizio
Novizio

Messaggio Da bru.b Mar 31 Ago 2010 - 15:46

H. Finn ha scritto:ma me lo sapete dire che exciters comprare cosi' li appiccico a del polistirolo alta densità e vedo come va sto nxt?
...............O no?
Wink

Mauz ha questi: http://www.parts-express.com/pe/showdetl.cfm?Partnumber=300-375
King ha questi: http://www.parts-express.com/pe/showdetl.cfm?Partnumber=309-148

Entrambe molto soddisfatti..
bru.b
bru.b
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Aune S6 Pro

Messaggio Da H. Finn Mar 31 Ago 2010 - 15:56

ahhhhhhhhhhh
finalmente qualcosa di certo!!
Hehe
pero', che prezzi ragazzi
rispetto a degli ap tradiz., se suonano bene!!
.............
pero' 5-10w!
Shocked Shocked Shocked
ma quanti ce ne vogliono per pannello??
10?
certo a 5$ no é molto, pero' alla fine ne esce un cavone della madonna con 10 exciters
...no?
H. Finn
H. Finn
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da alexpapini Mar 31 Ago 2010 - 16:05

appunto... 25mm a 16,90 dollari + spedizione dall'america e dazi doganali a bergamo contro i 17 euro + 2 euro di spese postali + garanzia italiana e azienda sul territorio. Sono di parte perchè sono il distributore ma sinceramente non mi sembra male. Senza considerare che per quantitativi (10 unita in su) posso praticare sconti.
In ogni caso è giusto che ognuno acquisti dove crede... è la libera concorrenza Smile

alexpapini
Novizio
Novizio

Messaggio Da bru.b Mar 31 Ago 2010 - 16:21

alexpapini ha scritto:appunto... 25mm a 16,90 dollari + spedizione dall'america e dazi doganali a bergamo contro i 17 euro + 2 euro di spese postali + garanzia italiana e azienda sul territorio. Sono di parte perchè sono il distributore ma sinceramente non mi sembra male. Senza considerare che per quantitativi (10 unita in su) posso praticare sconti.
In ogni caso è giusto che ognuno acquisti dove crede... è la libera concorrenza Smile

Fai il prezzo alla coppia?
bru.b
bru.b
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Aune S6 Pro

Messaggio Da Silver Black Mar 31 Ago 2010 - 16:22

mauz ha scritto:Grande Silver!! Very Happy

allora proporrei agli altri interessati di segnalare qualche materiale interessante con gli indirizzi dei produttori. dopodiché mettiamo insieme tutte le info che passiamo poi a Silver per le richieste. ok?

Ok, fatemi sapere, resto in attesa.

Silver Black
Amministratore
Amministratore

Numero di messaggi : 16700
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:

http://www.silvercybertech.com

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 16 di 40 Precedente  1 ... 9 ... 15, 16, 17 ... 28 ... 40  Successivo