T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

NXT

+45
wasky
vds
tino84
Switters
globe81
sportyerre
rincoman
cometarossa
Sestante
sp4ik
oflen
embty2002
Vincenzo
fritznet
R!ck
robertor
rattaman
diechirico
PiHeich
MaurArte
traspar
Silver Black
alexpapini
roby2k
H. Finn
Andrea Zani
geppe74
Barone Rosso
Niko
Jimmuzzo
Alessandro LXIV
maxym77
Smanetton
merkutio
acvtre
kingbowser
gabry74
thema2000ie
Tfan
schwantz34
madqwerty
mauz
wincenzo
Patrick
bru.b
49 partecipanti

Pagina 36 di 40 Precedente  1 ... 19 ... 35, 36, 37, 38, 39, 40  Successivo

Andare in basso

NXT - Pagina 36 Empty Re: NXT

Messaggio Da fritznet Dom 11 Dic 2011 - 14:29

tino84 ha scritto:ciao fritznet,

lo stesso dubbio (cerchio in plastica con bullone) era venuto anche a me, ma è anche il più efficace,non ti preoccupare Smile

io invece sto provando ad integrare più materiali,abbandonata la balsa perchè copre tutto,sto ri-provando con 1 foglio di compensato di pioppo (1 nxt) e le gambe (cartonato+truciolare) del lack,2 e su ognuna 1 nxt.il resto sull amon. in ogni caso, l'accoppiata monacor+NXT è veramente ottima Smile chissà i visaton..

Ciao Tino Smile ,più che preoccuparmi sto pensando a come bypassarlo, ad esempio integrando un bulloncino già nel pannello(a seconda del materiale usato), in modo da saltare un medium di trasmissione(la flangia in plastica)...
Ma tu il famoso EPS l'hai trovato/provato?
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 10086
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da tino84 Dom 11 Dic 2011 - 15:10

no,sinceramente non ho molto cercato però,son già abbastanza soddisfatto cosi Smile

discorso Monacor,ci avevo pensato anche io,però deve essere lungo il giusto.se provi infatti ad appoggiare il monacor su un cacciavite od una vite più lunga,perde sensibilità.
quindi devi misurare la lunghezza di pannello più bullone utile

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3534
Impianto : (non specificato)

Messaggio Da fritznet Dom 11 Dic 2011 - 15:52

Credo che la perdita di efficienza avuta usando un cacciavite sul monacor sia dovuta principalmente alla trasmissione non perfetta del moto, ben diverso è avvitarci qualcosa, IMHO.
Poi che la lunghezza del bullone e flangia influisca sul risultato è certo, bisogna vedere come Smile

Mi stavo chiedendo anche quanto influisca il dimensionamento della flangia (rapporto tra superficie di appoggio all'exciter/sup di appoggio al pannello e lunghezza), visto che si tratta comunque di trasmissione di energia, anzi forse come le trombe, si può vedere la flangia come un trasformatore di impedenza (acustica).... I see
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da tino84 Dom 11 Dic 2011 - 20:13

credo comunque che chi li ha progettati ha pensatoal materiale migliore (la plastica in questione è leggera e robusta), e a come applicarci la forza del Monacor.

ma sono anche convito come te che a tentare il bullone direttamente sul pannello...devo trovarne uno della misura giusta... Very Happy

PS: in realtà avevo provato,sul compensato di pioppo,a non usare la base in plastica,ma avvitando direttamente il Monacor sulla superficie.
in realtà non ho avuto miglioramenti,ma è da valutare con il vika amon...

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da fritznet Lun 12 Dic 2011 - 0:08

tino84 ha scritto:credo comunque che chi li ha progettati ha pensatoal materiale migliore ...

Non avertene a male, ma dissento decisamente, essendo un prodotto industriale, avrà cercato il prodotto che si prestasse meglio ad un utilizzo su grande scala, trattandosi anche di un prodotto economico, non necessariamente il migliore Very Happy

tino84 ha scritto:

ma sono anche convito come te che a tentare il bullone direttamente sul pannello...devo trovarne uno della misura giusta... Very Happy

A occhio è un M3, ne ho in giro appena posso provo.

tino84 ha scritto:

PS: in realtà avevo provato,sul compensato di pioppo,a non usare la base in plastica,ma avvitando direttamente il Monacor sulla superficie.
in realtà non ho avuto miglioramenti,ma è da valutare con il vika amon...

Nè miglioramenti nè peggioramenti? Se non ricordo male hai usato anche pannelli sottili, per fissare i mOnacor hai usato il biadesivo, le viti, entrambi o nessuno dei due?
E per caso hai provato a smontarli? Ho visto che sul guscio che ricopre il magnete c'è una fenditura ma non capisco se è avvitato o incollato Suspect
Hello
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da tino84 Lun 12 Dic 2011 - 0:50

fritznet ha scritto:
Non avertene a male, ma dissento decisamente, essendo un prodotto industriale, avrà cercato il prodotto che si prestasse meglio ad un utilizzo su grande scala, trattandosi anche di un prodotto economico, non necessariamente il migliore Very Happy

ma figurati,in fondo stiamo discutendo per venirne a capo Smile potresti avere ragione anche tu Smile

fritznet ha scritto:

grazie della dritta,io non sono avezzo a ste cose Very Happy

fritznet ha scritto:
Nè miglioramenti nè peggioramenti? Se non ricordo male hai usato anche pannelli sottili, per fissare i mOnacor hai usato il biadesivo, le viti, entrambi o nessuno dei due?
E per caso hai provato a smontarli? Ho visto che sul guscio che ricopre il magnete c'è una fenditura ma non capisco se è avvitato o incollato Suspect
Hello

sempre viti,vado sul sicuro Very Happy
comunque è proprio che ho usato pannelli sottili che non mi convince,secondo me i monacor sono ancora più selettivi dei NXT in fatto di materiali.
secondo me son pressofusi,e mi tentava l'idea di smontarli,ma non vorrei la cosa fosse poi irreversibile Very Happy

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da tino84 Lun 12 Dic 2011 - 9:18

guarda,solo per te,ho aperto un AR-30 Very Happy

allora,sul retro i cavi son saldati probabilmente su una piattina che è fusa assieme alla plastica. incollata sul retro c'è la bobina,un cerchietto di rame,neppure tanto grande.

sul davanti,il magnete,non ne ho ocntrollato il davanti (la plastica è ben saldata ed incollata Very Happy ) ma non penso ci sia altro.

una volta montato il tutto,la bobina entra nel magnete,dove c'è anche la sagoma per ospitare la bobina. in questo modo,l'incavo dove si avvita il bullone per il pannello,è a diretto contatto con il magnete.

non posso far foto al momento,che ho prestato la digitale Sad

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da fritznet Lun 12 Dic 2011 - 9:36

tino84 ha scritto:guarda,solo per te,ho aperto un AR-30 Very Happy

Thank you very much! Shocked Cool Very Happy

tino84 ha scritto:
allora,sul retro i cavi son saldati probabilmente su una piattina che è fusa assieme alla plastica. incollata sul retro c'è la bobina,un cerchietto di rame,neppure tanto grande.

sul davanti,il magnete,non ne ho ocntrollato il davanti (la plastica è ben saldata ed incollata Very Happy ) ma non penso ci sia altro.

una volta montato il tutto,la bobina entra nel magnete,dove c'è anche la sagoma per ospitare la bobina. in questo modo,l'incavo dove si avvita il bullone per il pannello,è a diretto contatto con il magnete.

non posso far foto al momento,che ho prestato la digitale Sad

Peccato per le foto, sono sicuro di non essere l'unico ad essere incuriosito.
Ma quindi la madrevite (la sede dove si mette il bullone) a contatto con il magnete... I see
Il magnete è il solito magnete come negli altoparlanti tradizionali, un cilindro forato, con un cilindro metallico nel foro (pole piece), lo spazio tra i due è il traferro, dove scorre la bobina e anche il flusso magnetico, qui sopra (sul pole piece) è fissata la madrevite?
Strano perchè negli AP tradizionali è la parte ferma, a muoversi e la bobina (che si porta dietro tutto il cono)...
Come sono fissati?
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da tino84 Lun 12 Dic 2011 - 9:47

trovata la vecchia compatta Very Happy

NXT - Pagina 36 100_2210

NXT - Pagina 36 100_2211

NXT - Pagina 36 100_2212

ora però voglio lo status di NXT Master Laughing

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da fritznet Lun 12 Dic 2011 - 10:00

tino84 ha scritto:trovata la vecchia compatta Very Happy
.....
....
ora però voglio lo status di NXT Master Laughing

Per me già ce l'hai, anche se a prezzo di un sacrificio... Laughing
se lo rimonti. occhio a togliere anche il più piccolo granello di plastica, se finisce qualcosa nel traferro l'NXT è spacciato Orrified
Quindi i due gusci sono termosaldati mi sa.
La madrevite da quanto capisco è solidale con la bobina giustamente.
Ma il ruolo di spider (centratore)è fatto dalla plastica intorno alla stessa bobina? Se si, il gruppo bobina/spider dovrebbe potersi muovere, non dovrebbe essere rigido, occhio a muoverla, però, è delicata, anche se mi sembra avvolta su supporto in alluminio (a meno che non sia un riflesso), d'altra parte con un sistema così chiuso è forse l'unico modo per favorire la dissipazione del calore.

fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da tino84 Lun 12 Dic 2011 - 10:19

si,sono termosaldati.
la madrevite è solidale con il guscio della bobina.una volta nel magnete,diventa perfettamente solidale con lo stesso. la bobina è credo incollata o costruita attorno al cerchio di pseudo-alluminio o che-ne-so che come dici tu,fa da centratore; infatti non puoi muoverli., la pastica credo risponda solo alla normativa per la resistenza all'acqua e per il montaggio semplificato.
PS: particolarità o imperfezione,ma mi sembra che l'anello esterno intorno al magnete,non sia preciso,(dividendo in due il monacor) è più spesso in un mezzo cerchio e meno nell'altro
PPS: dai che se ho tempo,poi smonto anche il davanti,forse Very Happy

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da tino84 Lun 12 Dic 2011 - 10:35

altra considerazione,ma è "tutto qui"?

un magnete+bobina,dove il difficile è il montaggio sulla superficie da far vibrare?
o c'è di più?
perchè altrimenti,basta smontare un normale altoparlante a basso costo e dargli un montaggio adeguato...(?) (e in caso di un autocostruzione,bisogna misurare la resistenza della bobina?)

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da fritznet Lun 12 Dic 2011 - 10:52

tino84 ha scritto:altra considerazione,ma è "tutto qui"?

un magnete+bobina,dove il difficile è il montaggio sulla superficie da far vibrare?
o c'è di più?
perchè altrimenti,basta smontare un normale altoparlante a basso costo e dargli un montaggio adeguato...(?) (e in caso di un autocostruzione,bisogna misurare la resistenza della bobina?)

Esatto, infatti già ci pensavo ad adattare qualche vecchio AP, in realtà con tutto quello che c'è da scoprire sui DML se partiamo dal farceli non si finisce più Laughing

Potrebbe essere un buon modo per recuperare altoparlanti Smile
A dirla tutta il difficile è passare dalle bobine (di solito avvolte su carta, o kapton o alluminio, tutta roba delicata) ad un intermediario che poi si possa fissare a dei pannelli. Inoltre la bobina è sempre incassata rispetto al cestello, il che vuol dire tagliare il cestello, ma non tutto perchè lo spider è attaccato al cestelllo.

Per farla breve , più facile a dirsi che a farsi Laughing

Magari bastasse la misura della R della bobina! Very Happy
Per fare le robe fatte bene andrebbero misurati tutti i parametri di T&S, questo nel caso di AP tradizionali, nel caso dei DML non so, almeno la R e la frequenza di risonanza, il resto cambia in funzione del pannello usato.

Ultima modifica di fritznet il Lun 12 Dic 2011 - 10:57 - modificato 1 volta.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da tino84 Lun 12 Dic 2011 - 10:55

fritznet ha scritto:

dipende anche molto dall'altoparlante.

ad esempio,i tweeter delle mie wharfedale,son praticamente dei magneti quadrati,con la bobina al suo interno...ricorda qualcosa? Laughing Laughing
(e no,non disferò quelli in mio possesso,ma se ne trovassi altri sul web a poco prezzo... Laughing )

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da fritznet Lun 12 Dic 2011 - 11:01

tino84 ha scritto:
fritznet ha scritto:

dipende anche molto dall'altoparlante.

ad esempio,i tweeter delle mie wharfedale,son praticamente dei magneti quadrati,con la bobina al suo interno...ricorda qualcosa? Laughing Laughing
(e no,non disferò quelli in mio possesso,ma se ne trovassi altri sul web a poco prezzo... Laughing )

Si, ho pensato anche io a dei tweeter o midrange a cupola, ma di solito reggono poca potenza e la bobina è fatta per avere pochissima escursione, vanno bene per fare dei tweeter o midrange a DML, insomma il motore nasce per quello.
Ma più sopra intendevi che il traferro non è simmetrico? Orrified

fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da tino84 Lun 12 Dic 2011 - 22:53

se per traferro intendi appunto il cerchio attorno al magnete,non ha proprio lo stesso spessore per tutta la circonferenza.

in ogni caso,rettifico le considerazioni di prima; i NXT non sono come gli altoparlanti, da questi dovremmo prenderne solo la bobina ed il magnete.
tra dire e il fare,anche come prestazioni,meglio rivolgersi ad NXT a basso costo,se ne verranno qui in EU.

altra cosa che notavo invece,ma su due superfici uguali (come dimensioni e materiale) io ho gli stessi risultati a prescindere dal posizionamento dei vari NXT (ovviamente il numero invece è lo stesso). anche per te è lo stesso o sono i miei padiglioni auricolari che sono sfasati? Laughing Laughing

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da fritznet Lun 12 Dic 2011 - 23:31

No, il traferro è lo spazio in cui la bobina viene immersa nel flusso magnetico, in questo caso lo spazio tra il cilindro metallico centrale e il foro del magnete (che è coperto dalla piastra superiore, top plate se ricordo bene).
Il fatto che il top plate (la piastra sopra al magnete) non sia perfettamente centrato rispetto al magnete non significa niente, succede spesso, deve essere centrato rispetto al pole piece (il cilindro) in realtà l'importante per la resa è che la bobina sia perfettamente centrata nel campo magnetico.
Sul posizionamento mi fai ben veloce e con tanto tempo libero, non credo di applicarmi "seriamente" ai monacor prima di Marzo/Aprile, altrimenti salta tutto il resto delle mie perenni inconcludenze Laughing
MI perplime che variando il posizionamento sullo stesso materiale/dimensioni non cambi niente, perchè leggevo sul forum di zygadr (ma anche su vari paper sull'argomento) che il posizionamento è importante, a maggior ragione se il numero di exciters è alto.

Grazie a wikipedia ho corretto, avevo fatto un pò di confusione, i nomi giusti sono top plate per la piastra e pole piece per il cilindro.

Telo chì il traferro!
NXT - Pagina 36 100_2210
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da tino84 Mar 13 Dic 2011 - 0:21

no il traferro allora è a posto Smile

difatti sto provando anche io,ma sinceramente fino ad ora,posizionando diversamente i NXT sul pannello ed ascoltando, non c'è verso per me (o per la morosa come ascoltatrice extra Laughing ) di sentirli suonare diversamente. da qui,il dubbio Smile

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da fritznet Mar 13 Dic 2011 - 0:40

tino84 ha scritto:no il traferro allora è a posto Smile

difatti sto provando anche io,ma sinceramente fino ad ora,posizionando diversamente i NXT sul pannello ed ascoltando, non c'è verso per me (o per la morosa come ascoltatrice extra Laughing ) di sentirli suonare diversamente. da qui,il dubbio Smile

Si, vabbè ciao, se ascolti con la morosa vi distraete a vicenda, ci credo che non cogliete i dettagli, e fate bene Laughing

Seriamente (tutto relativo) parlando, se ricordo bene usi i pannelli monacor/nxt abbinati alle warfedale (solo i woofer, giusto? ) , può essere che rispetto all'ascolto del solo pannello le differenze diventino meno percettibili visto che magari i woofer coprono anche la gamma media, o magari è l'ambiente, o magari la morosa Very Happy
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da tino84 Mar 13 Dic 2011 - 9:27

i woofer sono tagliati a 200hz con il denon Smile

più tardi provo,in assenza di morosa Laughing (ho cambiato per vari motivi posizione a qualche NXT su uno dei due pannelli), li lascio così,diversi,per qualche ascolto,si vedrà...o meglio si sentirà Laughing
sarebbe interessante che le uniche cose che variano sono le dimensioni e caratteristiche del pannello e non il posizionamento Razz
PS: però un pò mi è rimasta la fissa dei visaton Very Happy

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da fritznet Mar 13 Dic 2011 - 15:36

tino84 ha scritto:i woofer sono tagliati a 200hz con il denon Smile

Pensavo usassi il crossover loro, in ogni caso qualcosa emettono sopra i 200 Hz, secondo me se vuoi davvero renderti conto delle eventuali differenze variando la posizione degli exciters, potresti provare senza woofers, ti mancheranno i bassi, ma se cambia qualcosa in modo percettibile te ne accorgi subito.
tino84 ha scritto:
più tardi provo,in assenza di morosa Laughing (ho cambiato per vari motivi posizione a qualche NXT su uno dei due pannelli), li lascio così,diversi,per qualche ascolto,si vedrà...o meglio si sentirà Laughing
sarebbe interessante che le uniche cose che variano sono le dimensioni e caratteristiche del pannello e non il posizionamento Razz
PS: però un pò mi è rimasta la fissa dei visaton Very Happy

Ma i Visaton non sono quelli da fissare al divano ?

Edit: Ho visto che Visaton fa exciter da pannello, ma tu puntavi gli ex45 o gli ex60? Hai letto di qualcuno che li usa/ha usati?Sembrano di fattura abbastanza economica.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da tino84 Mar 13 Dic 2011 - 19:10

fritznet ha scritto:
Pensavo usassi il crossover loro, in ogni caso qualcosa emettono sopra i 200 Hz, secondo me se vuoi davvero renderti conto delle eventuali differenze variando la posizione degli exciters, potresti provare senza woofers, ti mancheranno i bassi, ma se cambia qualcosa in modo percettibile te ne accorgi subito.

sarà una delle prove da farsi

fritznet ha scritto:
Ma i Visaton non sono quelli da fissare al divano ?

Edit: Ho visto che Visaton fa exciter da pannello, ma tu puntavi gli ex45 o gli ex60? Hai letto di qualcuno che li usa/ha usati?Sembrano di fattura abbastanza economica.

in teoria anche i Visaton bs76 son da pannello,costano poco meno degli ex45/60. nessuno ne sa niente,qualcuno li ha usati,ma il post è abbastanza vecchio (uno dei primi post nel thread di audiocircle) ma senza specificare nulla. del bs76 invece nessuna traccia di utenti Laughing

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da fritznet Dom 18 Dic 2011 - 14:36

fritznet ha scritto:

...

.....

L'occhiometro è vecchio e consumato, non è neanche parente prossimo di un M3, è 4,5 mm , credo sia in pollici, forse un 3/16" , non ne ho trovati di bulloni così Suspect
Fra l'altro ho fatto un paio di misure al volo in condizioni assurde, si conferma l'assoluta inutilità di usare pannelli piccoli (risposta pesantemente a scalini, bafflestep o qualcosa di simile?), e la bassa efficienza...
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da tino84 Lun 19 Dic 2011 - 9:01

è la vecchiaia mi sa Laughing Laughing Laughing

a quando un paio di misure in una versione meno assurda? Very Happy

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da fritznet Lun 19 Dic 2011 - 14:33

tino84 ha scritto:è la vecchiaia mi sa Laughing Laughing Laughing

a quando un paio di misure in una versione meno assurda? Very Happy

Mi piacerebbe rispondere, maaaaa Shocked
Qual'era la domanda?Non mi ricordo... Laughing Laughing Laughing

Troppe variabili, la risposta sarebbe "quando avrò il tempo di fare le cose un pò meglio", la collocazione temporale è incerta, Wink

Alimentato un solo NXT (8Ohm) con un TA2020 su un pannello relativamente piccolo (di cartone ondulato, leggevo che tra i materiali di reperibilità comune è un buon compromesso) non si arriva a 80 dB con 2,83V /1m (1Watt) Sad
Hai notato se ad orecchio ti sembrano più efficienti i monacor o gli OEM?
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato