NXT
+45
wasky
vds
tino84
Switters
globe81
sportyerre
rincoman
cometarossa
Sestante
sp4ik
oflen
embty2002
Vincenzo
fritznet
R!ck
robertor
rattaman
diechirico
PiHeich
MaurArte
traspar
Silver Black
alexpapini
roby2k
H. Finn
Andrea Zani
geppe74
Barone Rosso
Niko
Jimmuzzo
Alessandro LXIV
maxym77
Smanetton
merkutio
acvtre
kingbowser
gabry74
thema2000ie
Tfan
schwantz34
madqwerty
mauz
wincenzo
Patrick
bru.b
49 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Autocostruzione e tweak diffusori
Pagina 35 di 40
Pagina 35 di 40 • 1 ... 19 ... 34, 35, 36 ... 40
Re: NXT
ma poi alla fine dei conti, quanto valgono questi diffusori?? a cosa sono equivalenti come potenza e qualità? considerando una superficie media, che può convivere in un appartamento con la mia donna?
danibizzar- Affezionato
Numero di messaggi : 134
Occupazione/Hobby : optometrista
Impianto : in progettazione!
tino84 ha scritto:chissà farsi spedire due blocchi a casa
la verità è che materiali solidi e rigidi oltre che leggeri ce ne sono a bizzeffe (tipo ho scoperto da un liutaio un materiale "poliuretanico",peserà come il polistirolo se non meno,ha una consistenza tipo gesso,ma moolto più forte.per dei pannellini,sono 500 n€uri ), solo che costano uno sproposito
è per quello che fino ad ora il migliore per me è il vika amon ikea (no,non mi pagano a spot ),alla fin fine è cartone rigido e verniciato a poco prezzo
PS: comunque i monacor sembrano andare bene
E dopo 57 pagine di post, tu, l'unico (credo eh?) del forum ad avere in casa un DML con i Monacor credi di cavartela con un "sembrano andare bene" ???????
MA scherziamo? Dettagliare please: come vanno in sè, come vanno rispetto agli oem di PE, come vanno in relazione al costo, come vanno con i classe T, A, AB,Rh+, Rh- ...
e soprattutto, misure in ambiente, in anecoica e waterfall
fritznet- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10086
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi
è presto detto,sono un miglioramento su un pò tutti i parametri (hanno un suono più pieno,più dettagliato,maggiori bassi,si montano con facilità).
per contro,ma è ancora tempo di rodarli un poco credo,sono un pò più chiusetti rispetto ai NXT,probabilmente dovuto anche alle dimensioni maggiori.
in ogni caso,anche i monacor non perdonano nulla,suscettibili al clipping.
devo chiedere alla monacor se è proprio la tecnologia che "impone" la cosa,o se si possano "perdonare" certe registrazioni cambiando materiale
per contro,ma è ancora tempo di rodarli un poco credo,sono un pò più chiusetti rispetto ai NXT,probabilmente dovuto anche alle dimensioni maggiori.
devo chiedere alla monacor se è proprio la tecnologia che "impone" la cosa,o se si possano "perdonare" certe registrazioni cambiando materiale
tino84- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3534
Impianto : (non specificato)
pannelli di materiale poliuretanico leggero, di grande formato, con un'altissima rigidità e super sottili (costano un botto, tipo che ti ci compri delle magnepan usate col costo di due tavole da 100X200cm).maribel ha scritto:Se li attaccassi alle pareti mobili dell'ufficio ?l
sono le celle (le palline) del poliuretano che rifrangono senza ostacoli il suono. ogni altro materiale pesante come legno, ecc. invece lo smorza e per suonare decentemente richiede un numero maggiore di ragnetti. inoltre ogni materiale colora a modo suo il suono, che può andare dal cupo chiuso (legno) allo squillante plasticoso (poliuretano spesso e di medio-bassa densità). ogni tanto ci penso ai NXT, un suono incredibilmente avvolgente, ma uno sbattimento bestiale per le prove e spese al momento troppo alte per procurare i pannelli più idonei.
pareti intere sonorizzate con il giusto materiale, secondo me, dovrebbero essere da sballo
mauz- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3404
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD
Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000
tino84 ha scritto:è presto detto,sono un miglioramento su un pò tutti i parametri (hanno un suono più pieno,più dettagliato,maggiori bassi,si montano con facilità).
Thanks!
Con più chiusi intendi che salgono un pò meno facilmente in frequenza?
Hanno più bassi ma salgono meno, la solita , dannata coperta
Ma i monacor li hai provati solo con il Vikka amon duul , o hai rifatto esperimenti con altri materiali?
no,proprio più chiusi,meno brillanti ecco.
discorso materiali,ho fatto solo dei brevi ascolti con carta,mdf e compensato di pioppo.si comportano similmente ai NXT.
unica differenza,poggiati sulle wharfedale (che se non sbaglio è un truciolare) hanno meno volume,quindi cosi su due piedi potrei dire che son più schizzinosi con materiali "pesanti".
ah,hanno maggior sensibilità dei nxt (posso tenere il denon a circa 10db in meno di prima).
comunque con il "vika amon duul" vanno benissimo.sto pensando se vale la pena togliere quei 15 cm di truciolare o meno (poichè il vika amon è costituito all interno,da cartone/carta pressata,e il rivestimento di fibra di legno=più o meno come mdf da 2-3mm - mentre nei primi ed ultimi 15 cm è truciolare di bassa lega -necessario solo ad avvitare le gambe che trasformano il vika in un tavolo - )
discorso materiali,ho fatto solo dei brevi ascolti con carta,mdf e compensato di pioppo.si comportano similmente ai NXT.
unica differenza,poggiati sulle wharfedale (che se non sbaglio è un truciolare) hanno meno volume,quindi cosi su due piedi potrei dire che son più schizzinosi con materiali "pesanti".
ah,hanno maggior sensibilità dei nxt (posso tenere il denon a circa 10db in meno di prima).
comunque con il "vika amon duul" vanno benissimo.sto pensando se vale la pena togliere quei 15 cm di truciolare o meno (poichè il vika amon è costituito all interno,da cartone/carta pressata,e il rivestimento di fibra di legno=più o meno come mdf da 2-3mm - mentre nei primi ed ultimi 15 cm è truciolare di bassa lega -necessario solo ad avvitare le gambe che trasformano il vika in un tavolo - )
In teoria sarebbe meglio toglierlo, però chissà, magari fanno da smorzamento agli estremi e regolarizzano la risposta, vallo a sapè...
L'unica è provare, poi se suonano peggio non credo sia un problema rimetterli
Grazie delle info, io rompo le scatole, ma sono sicuro che ad essere curiosi dei nuovi exciter sono in tanti, quindi rompo, ma solo perchè sono altruista
L'unica è provare, poi se suonano peggio non credo sia un problema rimetterli
Grazie delle info, io rompo le scatole, ma sono sicuro che ad essere curiosi dei nuovi exciter sono in tanti, quindi rompo, ma solo perchè sono altruista
eh no è quello il problema,il vika amon è un blocco unico proprio,quindi una volta tagliato il pezzo,per rimetterlo...devi comperarlo nuovo
sicuramente,per me,è quello che mi ha dato maggior soddisfazioni,oltre che i risultati migliori al momento
il primo ad essere curioso sono io,ma di sapere se i piccoli difetti che io riscontro (clipping principalmente) son dovuti solo all efficenza della tecnologia (unito alla scadenza delle registrazioni-o comunque problemi in registrazione) o a limiti del materiale.
sicuramente,per me,è quello che mi ha dato maggior soddisfazioni,oltre che i risultati migliori al momento
il primo ad essere curioso sono io,ma di sapere se i piccoli difetti che io riscontro (clipping principalmente) son dovuti solo all efficenza della tecnologia (unito alla scadenza delle registrazioni-o comunque problemi in registrazione) o a limiti del materiale.
ma una struttura in alluminio,potrebbe andare bene per i NXT?
tino84 ha scritto:ma una struttura in alluminio,potrebbe andare bene per i NXT?
Come cornice/supporto credo di si, va magari smorzato perchè tende a risuonare a frequenze fastidiose.
tagliato il truciolare da un vika amon (2,5 cm ai lati,15 in alto e in basso),ora manca l altro.
inoltre oggi sono andato alla gbc qui in città, ed hanno tutto il catalogo Monacor 2012,quindi sono compresi anche gli AR
prezzo di listino, 27€ per l AR-30, 37€ per l' AR-50.
quindi controllate i rivenditori Monacor dalle vostre parti,altrimenti Germania
Inoltre,segnalo che un altro utente su audiocircle ha provato il vika amon,togliendo anche il truciolare, e ne è rimasto piacevolmente colpito sia liscio che tagliato (il vika amon,non lui eh )
inoltre oggi sono andato alla gbc qui in città, ed hanno tutto il catalogo Monacor 2012,quindi sono compresi anche gli AR
Inoltre,segnalo che un altro utente su audiocircle ha provato il vika amon,togliendo anche il truciolare, e ne è rimasto piacevolmente colpito sia liscio che tagliato (il vika amon,non lui eh )
ragazzi,ma qualcunosa se i vari bass sheker che si trovano su ebay,
producono solo vibrazioni (inudibili),
o sono la stessa cosa dei vari NXT (e quindi,se ben tagliati e montati su un pannello leggero e solido,aumentano l estensione in basso) ?
producono solo vibrazioni (inudibili),
o sono la stessa cosa dei vari NXT (e quindi,se ben tagliati e montati su un pannello leggero e solido,aumentano l estensione in basso) ?
tino84 ha scritto:tagliato il truciolare da un vika amon (2,5 cm ai lati,15 in alto e in basso),ora manca l altro.
Ciao, ma i prezzi sono per singolo exciter ,vero?
eh si,fossero per coppia,ne avrei già qualche decina comunque si,da gbc a catalogo son meno convenienti che sul web.
sempre in Italia,con spedizione ups a 6€, electomania li ha a 21 e 28€
dai ragazzi,non fatemi fare l NXT-folle,rispondete a qualche domanda delle mie e comprate i bass shaker o i visaton
sempre in Italia,con spedizione ups a 6€, electomania li ha a 21 e 28€
dai ragazzi,non fatemi fare l NXT-folle,rispondete a qualche domanda delle mie e comprate i bass shaker o i visaton
Ho appena acquistato due A30 Monacor sulla baia
A presto (entro il 21/12/2012 , credo) esperimenti e prime impressioni...
A presto (entro il 21/12/2012 , credo) esperimenti e prime impressioni...
quelli con proposta d'acquisto a 16,50€ ?
dai che aspettiamo le tue impressioni
su cosa li proverai?
PS: e dai,prendi anche i bass shaker cosi ci sai dire
su cosa li proverai?
tino84 ha scritto:quelli con proposta d'acquisto a 16,50€ ?
su cosa li proverai?
Si si, quelli, ho offerto 30€ per la coppia ed era cosa fatta, mò vediamo se arrivano
Se prendo anche i bass shaker andiamo a fine 2013
Pensavo di acquistare un vika amon duulII, e fare esperimenti su tutti i materiali che ho a tiro, inclusi i gatti
Un'idea ce l'ho, visto che posseggo un corrugatore (acquistato per il progetto tweeter a nastro), pensavo di fabbricare un sandwich di carta giapponese irrigidita con gommalacca, ondulazioni ortogonali...
vedremo se è una scemenza o no.
vai,compra ed esperimenta
in effetti,mi hai dato l'idea,si potrbbe passare un pò di vinavil sul vika amon in modo da renderlo più rigido..
in effetti,mi hai dato l'idea,si potrbbe passare un pò di vinavil sul vika amon in modo da renderlo più rigido..
Il vinavil mi sa che è troppo pesante, tende a smorzare secondo me.
Meglio cose più leggere e che rimangano meno viscose, tipo gommalacca o vernici acriliche/poliuretaniche
Meglio cose più leggere e che rimangano meno viscose, tipo gommalacca o vernici acriliche/poliuretaniche
Ultima modifica di fritznet il Mar 29 Nov 2011 - 14:37 - modificato 1 volta.
in effetti potresti aver ragione,meglio poliuretanica
ho chiesto info al venditore, che ha risposto
Hi. They only vibrate. There is a sound , but you can`t hear it if other music play.
"Ciao. Vibrano e basta. Emettono suoni, ma non si sentono se c'è musica"
Di conseguenza i bass shaker non fanno al caso nostro.
Invece sui visaton bs 76 e gli ex 45/60 sto cercando ancora info. non vorrei fossero simili o peggio uguali ai monacor (bs 76) e ai nxt (ex 45 s).
altrimenti sarebbero una spesa inutile.
inoltre,ora sto provando a fissare gli NXT togliendo loro il cerchietto in plastica,mettendoli in diretto contatto al pannello
Hi. They only vibrate. There is a sound , but you can`t hear it if other music play.
"Ciao. Vibrano e basta. Emettono suoni, ma non si sentono se c'è musica"
Di conseguenza i bass shaker non fanno al caso nostro.
Invece sui visaton bs 76 e gli ex 45/60 sto cercando ancora info. non vorrei fossero simili o peggio uguali ai monacor (bs 76) e ai nxt (ex 45 s).
altrimenti sarebbero una spesa inutile.
inoltre,ora sto provando a fissare gli NXT togliendo loro il cerchietto in plastica,mettendoli in diretto contatto al pannello
indifferente la presenza del cerchietto o meno,ora sto provando ad integrare due strisce di balsa da 8 e da 6mm.
troppi nxt la fanno risuonare,ma ha degli alti interessanti
troppi nxt la fanno risuonare,ma ha degli alti interessanti
balsa integrata
la balsa,probabilmente anche per la sua struttura, ha degli alti sparatissimi
quindi da usare con cautela
io ho messo un NXT a striscia (ne ho una da 6 ed una da 8mm). avrei anche un angolare di balsa,largo quanto un nxt, ma come detto,il suono si sbilanciava troppo,oltre a divenire leggermente affaticante.
in più,per evitare che con la balsa i medi fossero troppo arretrati,ho collegato un nxt sul lack che funge da base al tutto.
il risultato mi piace assai
la balsa,probabilmente anche per la sua struttura, ha degli alti sparatissimi
quindi da usare con cautela
io ho messo un NXT a striscia (ne ho una da 6 ed una da 8mm). avrei anche un angolare di balsa,largo quanto un nxt, ma come detto,il suono si sbilanciava troppo,oltre a divenire leggermente affaticante.
in più,per evitare che con la balsa i medi fossero troppo arretrati,ho collegato un nxt sul lack che funge da base al tutto.
il risultato mi piace assai
Arrivati da qualche giorno gli A30 monacor, accesi solo oggi per una prova indegna (pannellino di cartone con biadesivo).
Qualche considerazione:
1.non sapevo fossero waterproof
2.ho qualche perplessità sul sistema di trasmissione delle vibrazioni (flangia nervata in plastica con annegato un bulloncino)
3. nonostante l'accrocchio di prova, gamma media e medioalta apparentemente molto limpida e indistorta, davvero bella
4. curioso notare che mentre era in esecuzione una sinusoide a 1kHz con molto meno di 1w ai morsetti (0,4 volt su 4 ohm, circa 0,04 W), toccando con le dita gli angoli del pannello, l'intensità del suono sale parecchio, a orecchio sui 3/5 dB, smorzamento, variazione della rigidità del pannello? Boh
C'è da giocare parecchio, qui.
Gli angoli erano già stondati, pare che gli angoli siano un punto critico per i pannelli DML, anche per quelli seri.
Qualche considerazione:
1.non sapevo fossero waterproof
2.ho qualche perplessità sul sistema di trasmissione delle vibrazioni (flangia nervata in plastica con annegato un bulloncino)
3. nonostante l'accrocchio di prova, gamma media e medioalta apparentemente molto limpida e indistorta, davvero bella
4. curioso notare che mentre era in esecuzione una sinusoide a 1kHz con molto meno di 1w ai morsetti (0,4 volt su 4 ohm, circa 0,04 W), toccando con le dita gli angoli del pannello, l'intensità del suono sale parecchio, a orecchio sui 3/5 dB, smorzamento, variazione della rigidità del pannello? Boh
C'è da giocare parecchio, qui.
Gli angoli erano già stondati, pare che gli angoli siano un punto critico per i pannelli DML, anche per quelli seri.
ciao fritznet,
lo stesso dubbio (cerchio in plastica con bullone) era venuto anche a me, ma è anche il più efficace,non ti preoccupare
io invece sto provando ad integrare più materiali,abbandonata la balsa perchè copre tutto,sto ri-provando con 1 foglio di compensato di pioppo (1 nxt) e le gambe (cartonato+truciolare) del lack,2 e su ognuna 1 nxt.il resto sull amon. in ogni caso, l'accoppiata monacor+NXT è veramente ottima chissà i visaton..
lo stesso dubbio (cerchio in plastica con bullone) era venuto anche a me, ma è anche il più efficace,non ti preoccupare
io invece sto provando ad integrare più materiali,abbandonata la balsa perchè copre tutto,sto ri-provando con 1 foglio di compensato di pioppo (1 nxt) e le gambe (cartonato+truciolare) del lack,2 e su ognuna 1 nxt.il resto sull amon. in ogni caso, l'accoppiata monacor+NXT è veramente ottima chissà i visaton..
Pagina 35 di 40 • 1 ... 19 ... 34, 35, 36 ... 40
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Autocostruzione e tweak diffusori
Pagina 35 di 40