NXT
+45
wasky
vds
tino84
Switters
globe81
sportyerre
rincoman
cometarossa
Sestante
sp4ik
oflen
embty2002
Vincenzo
fritznet
R!ck
robertor
rattaman
diechirico
PiHeich
MaurArte
traspar
Silver Black
alexpapini
roby2k
H. Finn
Andrea Zani
geppe74
Barone Rosso
Niko
Jimmuzzo
Alessandro LXIV
maxym77
Smanetton
merkutio
acvtre
kingbowser
gabry74
thema2000ie
Tfan
schwantz34
madqwerty
mauz
wincenzo
Patrick
bru.b
49 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Autocostruzione e tweak diffusori
Pagina 19 di 40
Pagina 19 di 40 • 1 ... 11 ... 18, 19, 20 ... 29 ... 40
Re: NXT
Se non ricordo male il rohacell è stampabile, giusto? Sarebbe molyo interessante una struttura alveolare di tale materiale...
kingbowser- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1176
Impianto : iMac & PlayStation scph-1002, sure board TK2050, diffusori fulrange autocostruiti con TB W4 657B (da verniciare)
per il film da applicare, raccolta su un forum di aeromodellismo a proposito dello styrodur (poi magari per il rohacell non è così):
ma chissà dove trovarla, e a farsela fare temo che costerebbe assai
la stampa alveolare sarebbe il massimo per il polistirene.Difetto: essendo a "cellula chiusa" la resina attacca meno e può delaminare. Meglio usare resine fluide e applicare peso abbondante.
ma chissà dove trovarla, e a farsela fare temo che costerebbe assai
mauz- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3404
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD
Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000
Novità in campo nxt??
H. Finn- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2616
Provincia : Costa Azzurra - Francia
Occupazione/Hobby : Architetto / Yoga, Canottaggio, Nuoto, Bici, Musica....
Impianto : Cresce... ;-]]
H. Finn ha scritto:Novità in campo nxt??
Stasera ci sarà una sessione di ascolto a casa di Mauz..
Porteremo del buon vino sardo bianco fresco fresco..,
2 o tre ampli, un po di materiali speciali e tanta curiosità..
bru.b- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1394
Provincia : Torino (Ivrea)
Impianto : Diffusori - La Satorique 3
Ampli - Line Magnetic LM-211 + 4xKT77
Streamer - Rasp 3 + Digione
Aune S6 Pro
Cavi - Aircom plus semibilanciati
ok
aspetteremo novità
aspetteremo novità
se vi interessa il poliuretano espanso potreste comprare un materasso matrimoniale all'IKEA
99€
99€
merkutio- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1677
Impianto : Low cost
merkutio ha scritto:se vi interessa il poliuretano espanso potreste comprare un materasso matrimoniale all'IKEA
99€
Tu scherzi ma io avrei voluto costruire un sub dentro un mobile ikea… l’IKEA T Sub…
Se avessi trovato un mobile chiuso ,oppure aperto solo da un lato, con un litraggio decente l’avrei fatto..
Aune S6 Pro
bru.b ha scritto:merkutio ha scritto:se vi interessa il poliuretano espanso potreste comprare un materasso matrimoniale all'IKEA
99€
Tu scherzi ma io avrei voluto costruire un sub dentro un mobile ikea… l’IKEA T Sub…
Se avessi trovato un mobile chiuso ,oppure aperto solo da un lato, con un litraggio decente l’avrei fatto..
scherzavo relativamente
se il poliuretano espanso va bene con questa tecnologia il matessasso ikea sarebbe una soluzione molto economica
solo che mi immagino un gruppo di t forumer che va all'ikea con questi aggeggini facendo suonare i materassi
merkutio- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1677
Impianto : Low cost
hhhmmmm
ma il pannello non doveva essere rigido e resistente a compressione?
H. Finn ha scritto:hhhmmmm
Si, di polistirene espanso eps..
Aune S6 Pro
vogliamo il resoconto della serata di ieri...
com'è andata con i pannelli di mauz???
com'è andata con i pannelli di mauz???
Andrea Zani- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1764
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci
Ciao a tutti,
ringrazio Maurizio per averci gentilmente ospitato a casa sua.
E’ una persona simpatica e giovanile ,(nonostante il capello grigio.. ) lo dimostra tutta questa sua voglia di sperimentare
4 ore sono volate fra vino e musica.. Ho portato con me (oltre agli ampli) 2 persone interessate a questa tecnologia: Rudi e Valerio
Note tecniche
- Gli exciters vibrano … e questo è fuor di dubbio..ma vibrano parecchio!!Nel senso che non si limitano ad una impercettibile microvibrazione superficiale ma è quasi “visiva”.
- Il pannello suona tutto:sopra,sotto dietro e di taglio e sul taglio .Se posti difronte ad una spanna di distanza,il suono è più forte e pieno nella zona degli exciters, allontanandosi verso la periferia del pannello diminuiscono i db e la gamma tende ad appiattirsi attenuando gli alti.
- Se avvicini il padiglione auricolare al pannello (sfiorandolo) aumenta la dinamica e la rotondità del suono, come un paio di cuffie che hanno la massima resa quando sono appoggiate all’orecchio.
- Per capire grossolanamente la timbrica del materiale è sufficiente picchiettaro con i polpastrelli.
- Il pannello “soffre” il contatto con altri materiali solidi, la resa migliore l’abbiamo avuta tenendolo sospeso con due dita oppure appoggiandolo in terra su un cuscino.
- La rigidità del materiale è fondamentale.Se l’exciters è applicato su un pannello “molle” o leggermente gommoso, le vibrazioni vengono assorbite e smorzate dal materiale come le sospensioni di un’ automobile.Il pannello di Maurizio è un 28 KG/m3, ha una buona resistenza alla compressione ed è discretamente rigido ma tende a rendere “plasticosa” la timbrica.Un materiale + rigido sporcherebbe meno o, si farebbe sentire meno.
- Applicando 4 exciters vicini fra loro al centro del pannello aumentano le freq. alte.
- Le dimensioni sono importanti ma subordinate alla qualità del materiale,un pannello come quello provato (28kg/m3 ) con dimensioni maggiori (secondo me) sporcherebbe i bassi allungandoli o evidenziando alcune freq (quelle di risonanza del materiale).
L’ascolto
L’impatto scenico è molto bello,non soffrono il posizionamento ma rendono meglio lontano dalle pareti e distanti fra loro 3 m . Prendendo come paragone le mie monovia Fostex (che hanno medi fantastici ma purtroppo un punto di fuoco millimetrico) i pannelli ti danno un immagine quasi visiva, in sostanza sei al cinema.. uno di quelli grossi.
Come le fostex hanno preferenze musicali. Gli piacciono le femmine… ed i generi tranquilli (anche a me..) , il medio esuberante tende a confondere la scena in passaggi complessi e pieni di strumenti. Come ho scritto prima , il materiale influenza la timbrica. Picchiettando sul materiale si può comprendere quale sarà la resa , come per gli AP tradizionali d’altronde. Quando picchietto sui miei (AP..) esce un suono asciutto e controllato. Posizionati in alto ed orientati verso il punto di ascolto hanno un fantastico effetto live. Il cartone restituisce un suono più dolce e naturale ma lontano. La vetroresina (50x50 cm) risponde bene sugli alti ma non produce frequenze basse a causa del peso e delle dimensioni limitate.
Il gioco vale la candela,il rapporto qualità prezzo è elevato e le potenzialità sono molte. Il pannello di polistirolo preso in esame ieri costa 2 euro, con un materiale composito o + nobile si potrebbero avere risultati eccellenti.
Gli ampli:
Trends 10.1
Tk2050 supertwekkata
Valvolare 12W el84
Nad 302
L’ascolto degli amplificatori è stato “zoppo” a causa della carenza degli alti-altissimi , del basso profondo e di dettaglio .
La rivelazione è stata il trends: non affaticante, con una buona gamma media . E’ forse quello con i bassi migliori.
Il valvolare scalda.. rotondo e corposo. Anche qui il basso è stato apprezzato . L’impatto scenico è stato più incisivo, presente. Per me il migliore dei 4 (sono di parte..)
Il 2050 l’ho trovato più fiacco.Sempre piacevole ma non come il trends. Gli exciters sono (mi pare ) da 6 hom 2 parallelo messi in serie(4 in tutto per canale).Forse non ha digerito il carico.
Il Nad è in coda, a volumi sostenuti un po’ affaticante.
Contro:
Le dimensioni: il pannello deve essere grosso e preferibilmente staccato dal muro.
La ricerca:Il materiale dovrà essere un compromesso che restituisca in modo coerente tutte le frequenze
Il tempo:Questi (piacevoli) esperimenti necessitano di tempo.
La prossima settimana Maurizio verrà da me e faremo un test nel mio ambiente.
Mauz-io-Rudi-Valerio-vino
E’ una persona simpatica e giovanile ,(nonostante il capello grigio.. ) lo dimostra tutta questa sua voglia di sperimentare
4 ore sono volate fra vino e musica.. Ho portato con me (oltre agli ampli) 2 persone interessate a questa tecnologia: Rudi e Valerio
Note tecniche
- Gli exciters vibrano … e questo è fuor di dubbio..ma vibrano parecchio!!Nel senso che non si limitano ad una impercettibile microvibrazione superficiale ma è quasi “visiva”.
- Il pannello suona tutto:sopra,sotto dietro e di taglio e sul taglio .Se posti difronte ad una spanna di distanza,il suono è più forte e pieno nella zona degli exciters, allontanandosi verso la periferia del pannello diminuiscono i db e la gamma tende ad appiattirsi attenuando gli alti.
- Se avvicini il padiglione auricolare al pannello (sfiorandolo) aumenta la dinamica e la rotondità del suono, come un paio di cuffie che hanno la massima resa quando sono appoggiate all’orecchio.
- Per capire grossolanamente la timbrica del materiale è sufficiente picchiettaro con i polpastrelli.
- Il pannello “soffre” il contatto con altri materiali solidi, la resa migliore l’abbiamo avuta tenendolo sospeso con due dita oppure appoggiandolo in terra su un cuscino.
- La rigidità del materiale è fondamentale.Se l’exciters è applicato su un pannello “molle” o leggermente gommoso, le vibrazioni vengono assorbite e smorzate dal materiale come le sospensioni di un’ automobile.Il pannello di Maurizio è un 28 KG/m3, ha una buona resistenza alla compressione ed è discretamente rigido ma tende a rendere “plasticosa” la timbrica.Un materiale + rigido sporcherebbe meno o, si farebbe sentire meno.
- Applicando 4 exciters vicini fra loro al centro del pannello aumentano le freq. alte.
- Le dimensioni sono importanti ma subordinate alla qualità del materiale,un pannello come quello provato (28kg/m3 ) con dimensioni maggiori (secondo me) sporcherebbe i bassi allungandoli o evidenziando alcune freq (quelle di risonanza del materiale).
L’ascolto
L’impatto scenico è molto bello,non soffrono il posizionamento ma rendono meglio lontano dalle pareti e distanti fra loro 3 m . Prendendo come paragone le mie monovia Fostex (che hanno medi fantastici ma purtroppo un punto di fuoco millimetrico) i pannelli ti danno un immagine quasi visiva, in sostanza sei al cinema.. uno di quelli grossi.
Come le fostex hanno preferenze musicali. Gli piacciono le femmine… ed i generi tranquilli (anche a me..) , il medio esuberante tende a confondere la scena in passaggi complessi e pieni di strumenti. Come ho scritto prima , il materiale influenza la timbrica. Picchiettando sul materiale si può comprendere quale sarà la resa , come per gli AP tradizionali d’altronde. Quando picchietto sui miei (AP..) esce un suono asciutto e controllato. Posizionati in alto ed orientati verso il punto di ascolto hanno un fantastico effetto live. Il cartone restituisce un suono più dolce e naturale ma lontano. La vetroresina (50x50 cm) risponde bene sugli alti ma non produce frequenze basse a causa del peso e delle dimensioni limitate.
Il gioco vale la candela,il rapporto qualità prezzo è elevato e le potenzialità sono molte. Il pannello di polistirolo preso in esame ieri costa 2 euro, con un materiale composito o + nobile si potrebbero avere risultati eccellenti.
Gli ampli:
Trends 10.1
Tk2050 supertwekkata
Valvolare 12W el84
Nad 302
L’ascolto degli amplificatori è stato “zoppo” a causa della carenza degli alti-altissimi , del basso profondo e di dettaglio .
La rivelazione è stata il trends: non affaticante, con una buona gamma media . E’ forse quello con i bassi migliori.
Il valvolare scalda.. rotondo e corposo. Anche qui il basso è stato apprezzato . L’impatto scenico è stato più incisivo, presente. Per me il migliore dei 4 (sono di parte..)
Il 2050 l’ho trovato più fiacco.Sempre piacevole ma non come il trends. Gli exciters sono (mi pare ) da 6 hom 2 parallelo messi in serie(4 in tutto per canale).Forse non ha digerito il carico.
Il Nad è in coda, a volumi sostenuti un po’ affaticante.
Contro:
Le dimensioni: il pannello deve essere grosso e preferibilmente staccato dal muro.
La ricerca:Il materiale dovrà essere un compromesso che restituisca in modo coerente tutte le frequenze
Il tempo:Questi (piacevoli) esperimenti necessitano di tempo.
Ultima modifica di bru.b il Gio 9 Set 2010 - 14:04 - modificato 1 volta.
Aune S6 Pro
Rudi:
ahh, ehhh, mmm, un sacco bello!
se dovessi fingere un pò di serietà direi: impressionante l'impatto scenico, in alcuni momenti sembra di stare all'arena o in uno stadio! Molto bello l'effetto che danno sollevandole sopra l'orecchio: sembra di stare in una cattedrale gigantesca.
La resa sonora è sicuramente da migliorare, mancano i bassi e quando ci sono, rischiano di essere troppo lunghi e vibrati. Gli alti, in alcune registrazioni, escono molto bene, piacevoli e nitidi ma nei passaggi polifonici risulta tutto un pò impastato.
Aune S6 Pro
Confermo tutto. Ci vuole il materiale adatto. Secondo me usando più exciter si potrebbe usare qualcosa di pesante ma rigido. Al momento non ho possibilità di provare, ma sicuramente prima o poi lo farò. Diminuire l'efficenza per aumentare la resa.
kingbowser- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1176
Impianto : iMac & PlayStation scph-1002, sure board TK2050, diffusori fulrange autocostruiti con TB W4 657B (da verniciare)
wow!!
...............
comunque cercando in rete ho visto chi usa il foglio di cartone o polistirolo in "sandwich" tra due fogli di alluminio
in pratica ha incollato insieme i tre elementi
...............
comunque cercando in rete ho visto chi usa il foglio di cartone o polistirolo in "sandwich" tra due fogli di alluminio
in pratica ha incollato insieme i tre elementi
p.s.
scusa bru.b: gli exciters che hai in foto, quali sono esattamente?
quelli su parts express a 5$, oppure....?
H. Finn ha scritto:p.s.
Questi:
http://www.parts-express.com/pe/showdetl.cfm?Partnumber=300-375
Aune S6 Pro
ok
grazie
16.90$ l'uno, right?
grazie
16.90$ l'uno, right?
STREPITOSI !!!!bru.b ha scritto:Ciao a tutti,
Note tecniche...
L’ascolto...
Gli ampli:...
Contro:...
madqwerty- Moderatore
Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)
coppia..H. Finn ha scritto:ok
grazie
16.90$ l'uno, right?
Aune S6 Pro
la coppia?
ammazza!
quindi un pannellone di styrodur e 4x2 exciters!
ok
la settimana prossima mi ci butto!
..........
ammazza!
quindi un pannellone di styrodur e 4x2 exciters!
ok
la settimana prossima mi ci butto!
..........
Comunque grazie per aver riportato a tutti gli interessati i risultati di queste prime sperimentazioni.
Alessandro LXIV- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5173
Impianto :
wow tanta roba!!!
certo è impegnativa come sperimentazione,ma sembra stimolante...
grazie per il resoconto..
certo è impegnativa come sperimentazione,ma sembra stimolante...
grazie per il resoconto..
di lavorarci
Grazie a Bruno, Rudi e Valerio per la simpatica compagnia e per la varietà di prove che hanno effettuato movimentando i pannelli in tutti i modi possibili. ed ad ogni spostamento la riproduzione sonora cambia, ma tanto! questo renderà ancora più incasinata la progettazione delle excisters (vi piace come nome?). senza contare poi che abbinando materiali diversi per rinforzare o meno le frequenze preferite e inserendo filtri passa basso o viceversa sugli exciters, le variazioni diventano infinite
grossa grana quella del valvolare... dopo averle ascoltate con quello di Bruno, addio sogni di un ex-ragazzo di accontentarsi orgogliosamente di un impianto da max 300 euro con ampli, dac, diffusori, tutto compreso. non che non li abbia mai sentiti suonare, i valvolari, ma sempre in momenti over budget o almeno in cui non ero interessato alla riproduzione sofisticata del suono. in più necessitavano di diffusori all'altezza, per cui qualche mille e mille euro era da mettersi in conto. fino ad oggi
gli exciters usati sono da 6W a 8 ohm e collegati in serie-parallelo come suggeritomi da kingbowser e secondo questo schema che inserisco per i niubboni come me:
scheda tecnica: http://www.parts-express.com/pdf/300-375s.pdf
EDIT: dovrebbero rendere 8 ohm
grossa grana quella del valvolare... dopo averle ascoltate con quello di Bruno, addio sogni di un ex-ragazzo di accontentarsi orgogliosamente di un impianto da max 300 euro con ampli, dac, diffusori, tutto compreso. non che non li abbia mai sentiti suonare, i valvolari, ma sempre in momenti over budget o almeno in cui non ero interessato alla riproduzione sofisticata del suono. in più necessitavano di diffusori all'altezza, per cui qualche mille e mille euro era da mettersi in conto. fino ad oggi
gli exciters usati sono da 6W a 8 ohm e collegati in serie-parallelo come suggeritomi da kingbowser e secondo questo schema che inserisco per i niubboni come me:
scheda tecnica: http://www.parts-express.com/pdf/300-375s.pdf
EDIT: dovrebbero rendere 8 ohm
mauz- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3404
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD
Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000
un po di riflessioni...
in effetti credo che la cosa migliore sia dividere le frequenze basse da mandare ad un woofer tradizionale e il resto ai pannelli.
Questo perche non credo si possa trovare una souzione di materiali che possa andare bene per i bassi e gli estremi alti....(oppure no?!?!?)
il materiale,qualunque esso sia non potrà(almeno credo) spingersi agli estremi di banda sia in alto che in basso.
Questa configurazione sembra buona,da quello che ho capito questi pannelli hanno delle ottime caratteristiche nello spettro di frequenza che interessa la riproduzione della voce il medio e il medio alto,la spazialità senza crossover e senza fase sicuramente è maggiore,senza contare che non c'è una sorgente puntiforme sempre estremamente presente nei diffusori tradizzionali e sempre maggiore più si sale in frequenza , niente lobi frequenza/dipendente,tutte cose che levano molte "notti insonni" al sottoscritto.
Poi credo sia più facile riuscire a trovare una misura che renda bene in alto piuttosto che una che renda bene sia in alto che in basso...(sempre che esista...)
Penso sia normale la confusione nel suono in gamma media che citate...un pannello singolo che riproduce tutte le frequenze può funzionare con musica da camera,ma un assolo di batteria e chitarre potrebbe metterlo in crisi...
Queste sono solo mie deduzioni,ma parlare di queste cose mi aiuta a mettere ordine nella mia testa.
Tra l'altro ho appena finito il file Eagle per la seconda versione del mio crossover attivo completamente regolabile in continuo su un'ampio spettro di frequenze,credo lo userò per dividere le frequenze nel mio progetto...ah tra l'altro è in arrivo il pre a valvole per il mio finale
ciao
in effetti credo che la cosa migliore sia dividere le frequenze basse da mandare ad un woofer tradizionale e il resto ai pannelli.
Questo perche non credo si possa trovare una souzione di materiali che possa andare bene per i bassi e gli estremi alti....(oppure no?!?!?)
il materiale,qualunque esso sia non potrà(almeno credo) spingersi agli estremi di banda sia in alto che in basso.
Questa configurazione sembra buona,da quello che ho capito questi pannelli hanno delle ottime caratteristiche nello spettro di frequenza che interessa la riproduzione della voce il medio e il medio alto,la spazialità senza crossover e senza fase sicuramente è maggiore,senza contare che non c'è una sorgente puntiforme sempre estremamente presente nei diffusori tradizzionali e sempre maggiore più si sale in frequenza , niente lobi frequenza/dipendente,tutte cose che levano molte "notti insonni" al sottoscritto.
Poi credo sia più facile riuscire a trovare una misura che renda bene in alto piuttosto che una che renda bene sia in alto che in basso...(sempre che esista...)
Penso sia normale la confusione nel suono in gamma media che citate...un pannello singolo che riproduce tutte le frequenze può funzionare con musica da camera,ma un assolo di batteria e chitarre potrebbe metterlo in crisi...
Queste sono solo mie deduzioni,ma parlare di queste cose mi aiuta a mettere ordine nella mia testa.
Tra l'altro ho appena finito il file Eagle per la seconda versione del mio crossover attivo completamente regolabile in continuo su un'ampio spettro di frequenze,credo lo userò per dividere le frequenze nel mio progetto...ah tra l'altro è in arrivo il pre a valvole per il mio finale
ciao
di lavorarci
Pagina 19 di 40 • 1 ... 11 ... 18, 19, 20 ... 29 ... 40
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Autocostruzione e tweak diffusori
Pagina 19 di 40