NXT
+45
wasky
vds
tino84
Switters
globe81
sportyerre
rincoman
cometarossa
Sestante
sp4ik
oflen
embty2002
Vincenzo
fritznet
R!ck
robertor
rattaman
diechirico
PiHeich
MaurArte
traspar
Silver Black
alexpapini
roby2k
H. Finn
Andrea Zani
geppe74
Barone Rosso
Niko
Jimmuzzo
Alessandro LXIV
maxym77
Smanetton
merkutio
acvtre
kingbowser
gabry74
thema2000ie
Tfan
schwantz34
madqwerty
mauz
wincenzo
Patrick
bru.b
49 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Autocostruzione e tweak diffusori
Pagina 29 di 40
Pagina 29 di 40 • 1 ... 16 ... 28, 29, 30 ... 34 ... 40
Re: NXT
Eheh...mauz ha scritto:Vincenzo, te che scolti radio tre, come pure faccio io, non demordere con il dml:
due pannelli di styrodur e 4X2 exciters e senti l'impeccabile Sinibaldi e il gentleman Barbieri che ti vien voglia di stringergli la mano tanto sembrano presenti (e pure il guascone Zaccagnini e le sue gaffes ).
se non ti spiace mi aggiungo anche io in firma il bannerino di radiotre
E magari stringi pure la mano al Maeshtro e al Babau!
Metti il codice con i link?
Ancora non ho avuto tempo da dedicare a questo, ma spero di mettermi all'opera dopo i CH250...
'notte
ps. Tra i link manca una delle mie trasmissioni preferite: Alza il volume!
...e aggiungerei anche quello per l'ascolto in diretta.
Vincenzo- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3644
balenghi !
causa vostra ( + questo specchietto )
sto dando anch'io da 2-3 sere
parecchio tempo fa però era aficionado di UltraSuoni su Radio2
poi alcuni network privati hanno avuto la meglio, è ora di tornare allo statalismo
poi alcuni network privati hanno avuto la meglio, è ora di tornare allo statalismo
madqwerty- Moderatore
Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)
io per me sono un ragazzo che si accontenta e quelli da 19 dollari la coppia, cioè in tutto 50/60 euro sono l'ideale per cominciare. mettici poi due pannelli di polistirene (sono quelli, quelli buoni, che costano)... ma con due pannelli di basf styrodur 28 (5 euro tot.)... ma tanto, mi sà che la meno in giro ma che sono anche l'unico che li ascolta...H. Finn ha scritto:......ma me la dici una cosa, visto che l'ascolto anch'io.......
per avere un diffusore di qualità, senza strafare eh, quali exciters prendo esattamente, quelli meno costosi van bene lo stesso oppure....
ti ringrazio,
Claudio
comunque ho deciso che mi tengo questi al posto delle Klipsch
la sonorità che i pannelli danno all'aria che hanno intorno le Klipsch non ce l'hanno, no no.
e a queste cifre io non credo che esista niente d'altro di simile in circolazione
mauz- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3404
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD
Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000
come per inserire un link su un msg qualsiasiVincenzo ha scritto:Metti il codice con i link?
dai, soffro di solitudineAncora non ho avuto tempo da dedicare a questo, ma spero di mettermi all'opera dopo i CH250...
eeeh, non volevo ingolfare troppo lo spazio, che per me ci avrei anche aggiunto Silvestro e Guidarello Pontani (due sulla strada, domenica sera ore 23,30) e il podcast della Fabbrica di polli e la mitica Razione K, che Cappa & Drago ( http://www.barlumen.com/attivita/radio.htm ) sono i migliori post-douglasadamsiani in circolazione.ps. Tra i link manca una delle mie trasmissioni preferite: Alza il volume!
...e aggiungerei anche quello per l'ascolto in diretta.
Noche!
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD
Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000
Buongustaiomadqwerty ha scritto:balenghi !
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD
Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000
Ho pure la maglietta dell'Istituto Barlumen!mauz ha scritto:e la mitica Razione K, che Cappa & Drago ( http://www.barlumen.com/attivita/radio.htm ) sono i migliori post-douglasadamsiani in circolazione.
Noche!
Che ne dici di fare una BOM per costruire i tuoi pannelli?
Vincenzo ha scritto:Ho pure la maglietta dell'Istituto Barlumen!
Che ne dici di fare una BOM per costruire i tuoi pannelli?
io ogni tanto ci passo davanti alla loro sede. sono a milano, dietro piazzale maciachini e più di una volta ho pensato di suonargli il campanello
se ghé la BOM?
Edit: non si possono aggiungere altri link sulla firma, il software dice che che "La tua firma è troppo lunga"
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD
Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000
Noiosmauz ha scritto:
se ghé la BOM?
Noios volevò
volevò
Noios volevòn savuar l'eidrèss!
Bill of Materials (lista dei componenti)
Vincenzo ha scritto:Noios
Noios volevò
volevò
Noios volevòn savuar l'eidrèss!
ah! la BOM pensavo fosse la moglie di un monaco pre-buddhista del tibet, ah gia', quelli sono i BON
mah, da dove si comincia?
4X2 exciters for poor boys (50/60 euri)
due pannelli di polistirene for wealthy boys: rohacell 110Kg/m3 da cm. 60X120X0,5 (80 euri m2)
cavetti (da poco a tanto, non so')
sostegni a piacere
e per me sarebbe fatta, mi mancano solo gli attrezzi per i ragazzi ricchi...
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD
Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000
Maurizio,
ma hai pensato/provato a sospendere i pannelli dal soffitto?
in modo da.... "dissociare" il pannello da un qualunque supporto??
H. Finn- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2616
Provincia : Costa Azzurra - Francia
Occupazione/Hobby : Architetto / Yoga, Canottaggio, Nuoto, Bici, Musica....
Impianto : Cresce... ;-]]
Per disaccoppiare i pannelli?
scusa, si,
"disaccoppiare" é la parola esatta
H. Finn- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2616
Provincia : Costa Azzurra - Francia
Occupazione/Hobby : Architetto / Yoga, Canottaggio, Nuoto, Bici, Musica....
Impianto : Cresce... ;-]]
No, Claudio, non mi riferivo a te! vedi per postare contemporanemente...H. Finn ha scritto:scusa, si,
Mi rivolgevo a Mauz: dalla bom mancano i materiali per disaccoppiare i pannelli
Vincenzo ha scritto:Per disaccoppiare i pannelli?
Non so come stia facendo mauz (se non ricordo male li tiene appoggiati ad un materiale "morbido" ) , ma pare sia un'aspetto della questione per niente secondario.La soluzione delle podium , seguita da alcuni autocostruttori,prevede il pannello "incastrato" all'interno della cornice, con interposto un materiale di disaccoppiamento che se non ricordo male dovrebbe essere schiuma di polietilene.
fritznet- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10086
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi
pensato si, con due staffe da libreria lunghe 30cm, acquistate o fatte da sé si possono appendere pannelli con un paio di fili di quello che si preferisce. magari aggiungendo un contrappeso in fondo per evitare che sventolino.H. Finn ha scritto:Maurizio,
questo sarebbe il sistema più semplice e potrebbe benissimo essere utilizzato anche nella prima fase se si usano pannelli cheap e si è costretti a sistemarli a muro. oppure anche soltanto appoggiandoli su sedie o mobiletti.
ho deciso io che la dimensione minima dei miei pannelli deve partire almeno da 60X120 e di spazio già ne tengono. già 75X150 mi sembrano troppo ingrombanti per il mio ambiente di 4X5 metri.
ma il punto è che prima di investire nella finitura del pezzo occorre sperimentare pannelli di materiali diversi, almeno se si rimane nel gioco dello spendere poco
e per farsene una prima idea senza arrabbiarsi troppo nel caso le si giudicasse troppo distanti dai propri gusti.
altrimenti qui https://www.tforumhifi.com/diy-diffusori-f58/nxt-t10159-630.htm#175703 c'è un primo abbozzo di calcolo di quanto potrebbe iniziare teoricamente a costare una copia autocostruita (e ancora incerta) delle podium e che ha il limite di non comprendere il costo dei disaccoppiatori e quello di assemblaggio professionale dei fogli di nomex e mylar per la realizzazione dei due pannelli che al momento non mi sono sbattuto poi molto per trovare chi li possa realizzare
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD
Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000
fritznet ha scritto:Vincenzo ha scritto:Per disaccoppiare i pannelli?
Non so come stia facendo mauz (se non ricordo male li tiene appoggiati ad un materiale "morbido" ) , ma pare sia un'aspetto della questione per niente secondario.La soluzione delle podium , seguita da alcuni autocostruttori,prevede il pannello "incastrato" all'interno della cornice, con interposto un materiale di disaccoppiamento che se non ricordo male dovrebbe essere schiuma di polietilene.
eeehhh, non li ho considerati perchè sono ancora lungi dall'avere sotto le mani un materiale che mi ispiri seriamente la costruzione del suo sostegno. dalla rohacell italia un mese fa mi hanno detto che mi avrebbero inviato due campioni gratuiti 60X120X0,5 ma al momento nisba.
il rohacell potrebbe essere un buon materiale ma è difficile da trovare se non in questo modo:
Nr. 12 lastre Rohacell marchio Rohm tipo IG densità 110 - spessore 5mm.
Dimensioni lastre: mm. 1100 x 2160
Tot. mq. 28,51
Prezzo: Euro/mq. 79,93 + IVA
e anche lui è da testare ancora. scoraggiante, non credete?
si, li tengo su una sedia e una libreria bassa appoggiati su di un cuscino, per tenerli staccati dal muro di una trentina di cm ho fatto un semi cono con foglio A4 che ho attaccato al pannello con dello scotch. più minimal di così
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD
Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000
novità?
kingbowser- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1176
Impianto : iMac & PlayStation scph-1002, sure board TK2050, diffusori fulrange autocostruiti con TB W4 657B (da verniciare)
ciao King, al momento tutto fermo. ho trovato del polistirene che potrebbe andare bene ma non ho voglia di buttarci 150 euro solo per una prova. e tu che fai? la riprendi in mano questa situazione?
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD
Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000
al momento io sono obbligato a rallentare (sto costruendo un proiettore DIY esoso di soldi )
quando avrò finito quello potrò tornare agli exciter
Impianto : iMac & PlayStation scph-1002, sure board TK2050, diffusori fulrange autocostruiti con TB W4 657B (da verniciare)
kingbowser ha scritto:al momento io sono obbligato a rallentare (sto costruendo un proiettore DIY esoso di soldi )
Proiettore??!!
ci potresti fare sapere di più?
potresti mandare il link dove si può sapere qualcosa su questo progetto, grazie?
Ciao
embty2002- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1382
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè
In pratica è un LCD retroilluminato da LED molto potenti e una lente di proiezione, trovi informazioni o su lumenlab o su allinbox (in francese ma comunque ottimo)
Se vi interessa posso scrivere altro, ma nonqua che è OT
Se vi interessa posso scrivere altro, ma nonqua che è OT
Salve a tutti ,sono nuovo nel forum e inesperto a 360° del mondo audio ma attratto dalla tecnologia degli exciters che da quanto ho capito promette ottimi risultati ad un prezzo irrisorio.Il motivo principale per cui ho pensato di rivolgermi a voi esperti e' che vorrei mettere su un impianto home theatre nella mia camera da letto,grande,ma piena di ostacoli tra mobili librerie e persino una colonna portante.Cio' mette in evidenza l'impossibilita' di impiegare soluzioni "classiche" come quelle usate da kingbowser per cui vorrei cortesemente chiedere la vostra su due alternative che mi sono saltate per la testa:
1)usare i soliti pannelli quadrati ma appesi al soffitto
2)costruire dei pannelli alti ma stretti da stimolare con vari exciters(10 cm larghezzax 2 metri e qualcosa in altezza
ricordo che l'uso e' prevalentemente home theatre per cui la tridimensionalita' della scena e' di fondamentale importanza.
Ringrazio in anticipo per l'eventuale disponibilita' e porgo cordiali saluti
1)usare i soliti pannelli quadrati ma appesi al soffitto
2)costruire dei pannelli alti ma stretti da stimolare con vari exciters(10 cm larghezzax 2 metri e qualcosa in altezza
ricordo che l'uso e' prevalentemente home theatre per cui la tridimensionalita' della scena e' di fondamentale importanza.
Ringrazio in anticipo per l'eventuale disponibilita' e porgo cordiali saluti
oflen- Novizio
Numero di messaggi : 10
Impianto : per il momento nessuno^^'
puoi provare a sentire se ti piacciono, ma non pensare di azzeccarci al primo colpo.
intendo dire che per essere divertenti gli exciters lo sono. hai una scena molto aperta ma hai pochi bassi e il problema sta nel trovare il polistirene espanso ad alta densità, che costa parecchio. se è per gioco e curiosità buttatici pure, una spesa modica (non più di 100 euro per exciters e tavole) ne vale la pena, IMHO.
se invece vuoi mettere a posto un impianto HT con già un'idea di come volerlo far suonare allora lascia perdere, credo ne ricevesti una delusione.
sempre IMHO, o ci butti sopra un 1500 euri nel tentativo di fare una copia delle podium o sennò spendi il minimo per farti un'idea di come suonano e se ti piacciono.
io è da tre mesi che ascolto solo con queste e non mi ricordo più come suona un diffusore minimamente corretto. ma tra poco rimedio con un paio di casse prese a fine serie e poi... MONOVIA sicuramente
p.s. passa alle presentazioni e scrivici qualcosa su di te
intendo dire che per essere divertenti gli exciters lo sono. hai una scena molto aperta ma hai pochi bassi e il problema sta nel trovare il polistirene espanso ad alta densità, che costa parecchio. se è per gioco e curiosità buttatici pure, una spesa modica (non più di 100 euro per exciters e tavole) ne vale la pena, IMHO.
se invece vuoi mettere a posto un impianto HT con già un'idea di come volerlo far suonare allora lascia perdere, credo ne ricevesti una delusione.
sempre IMHO, o ci butti sopra un 1500 euri nel tentativo di fare una copia delle podium o sennò spendi il minimo per farti un'idea di come suonano e se ti piacciono.
io è da tre mesi che ascolto solo con queste e non mi ricordo più come suona un diffusore minimamente corretto. ma tra poco rimedio con un paio di casse prese a fine serie e poi... MONOVIA sicuramente
p.s. passa alle presentazioni e scrivici qualcosa su di te
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD
Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000
Ciao Ragazzi
Mi sono letto ttta la discussione e mi sono letta pure tutta la discussione sull altro forum.....
La cosa è interessante e non poco, tra qualche giorno dovrei avere la risposta per il Polistirene espanso, lo usa mio zio in azienda per fare gli isolamenti di alcuni portelli a tenuta stagna....
Adesso ha solo dei pannelli da 100x200 spessi 4cm.......
Per tenere in sospensione il pannello avevo pensato ad un tubicino di gomma morbida tagliato a metà longitudinalmente ed incollare un estremità al pannello e l'altra alla cornice.... azz dovrei fare un disegno.... non so se ho reso l'idea.....
Tipo la parte di gomma che tiene in sospensione il cono di un altoparlante al telaio.......
L'altra idea che mi era venuta era di usare i pannelli di dimensioni + piccole perrealizzare i 5 satelliti di un impianto HT e completare il tutto con un sub......
Insomma appena recupero ilmateriale vi faccio sapere, se al limite qualcuno he degli exciters in + o vuole provarli con il polistirene contattatemi che se lo trovo dello spessore giusto possiamo provare anche questo materiale..
Ciao e complimenti ancora a tutti
Mi sono letto ttta la discussione e mi sono letta pure tutta la discussione sull altro forum.....
La cosa è interessante e non poco, tra qualche giorno dovrei avere la risposta per il Polistirene espanso, lo usa mio zio in azienda per fare gli isolamenti di alcuni portelli a tenuta stagna....
Adesso ha solo dei pannelli da 100x200 spessi 4cm.......
Per tenere in sospensione il pannello avevo pensato ad un tubicino di gomma morbida tagliato a metà longitudinalmente ed incollare un estremità al pannello e l'altra alla cornice.... azz dovrei fare un disegno.... non so se ho reso l'idea.....
Tipo la parte di gomma che tiene in sospensione il cono di un altoparlante al telaio.......
L'altra idea che mi era venuta era di usare i pannelli di dimensioni + piccole perrealizzare i 5 satelliti di un impianto HT e completare il tutto con un sub......
Insomma appena recupero ilmateriale vi faccio sapere, se al limite qualcuno he degli exciters in + o vuole provarli con il polistirene contattatemi che se lo trovo dello spessore giusto possiamo provare anche questo materiale..
Ciao e complimenti ancora a tutti
sp4ik- Interessato
Numero di messaggi : 20
Impianto : In Cerca di idee.......
X mauz:ti ringrazio per i consiigli che mi hai dato e chiarisco le mie intenzioni e la mia situazione:attualmente anche se un po avanti con gli anni(24) sono uno studentello universitario(ergo squattrinato) e nerd con la fissa per il cinema e per i videogames.Dopo aver tirato su un pc gaming/ht degno di nota mi son detto che sarebbe stato un peccato rinunciare a un bell'effetto surround e da li e' iniziato il mio folle pellegrinaggio nel folle mondo dell'hi fi.Da li,essendo uno che cerca sempre di spendere al miglior rapporto qualita' prezzo, decisi che non sarebbe valsa la pena spendere 300 e passa euro per un 5.1 da centro commerciale che sarebbe valso un quarto di un impianto basato su casse entry-level come le indiana line hc che ,avendole sentite direttamente,valgono oltre il doppio.In seguito,cercando diffusori parsimoniosi in termini di spazio) conobbi i thread suglii nxt e vedendoli in video ne sono rimasto ammaliato.Per cui pur facendo le dovute considerazioni sui rischi ottenibili con tale configurazione ho deciso di impuntarmi su di essa,fiducioso che magari non otterrei un impianto entry level ma nemmeno uno da centro commerciale con suono da notebook!Per la questione dei bassi avevo pensato di rimediare o con uno di quegli exciter appositi da mettere sotto la postazione(divano o poltrona) o degli exciter tagliati sulla bassa frequenza come consigliati sempre da kb.comunque anche il poristirolo normale potrebbe avere un discreto comportamento?E il pvc?
oflen- Novizio
Numero di messaggi : 10
Impianto : per il momento nessuno^^'
Pagina 29 di 40 • 1 ... 16 ... 28, 29, 30 ... 34 ... 40
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Autocostruzione e tweak diffusori
Pagina 29 di 40