T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

equalizzatore

+6
Maverick
K8
pallapippo
Ivan
Silver Black
robertor
10 partecipanti

Andare in basso

equalizzatore Empty equalizzatore

Messaggio Da robertor Gio 30 Ott 2008 - 11:07

non sapendo dove inserire l'argomento l'ho fatto qui ma se è sbagliato chiedo venia e la cortesia di spostarlo nel dovuto sito.
ok ok, nell'era del tripath non vale proprio la pena prendere in considerazione un equalizzatore ma qualcuno lo usa?
e se si per cosa o per quale motivo?
alcuni hanno l'uscita cuffie e già questo potrebbe essere un buon punto di partenza soprattutto se si usano gli auricolari che tutto hanno fuori che la qualità.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4050
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:

http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

equalizzatore Empty Re: equalizzatore

Messaggio Da Silver Black Gio 30 Ott 2008 - 11:36

Equalizzazione e hifi non si sposano per niente bene. Ironic

Silver Black
Amministratore
Amministratore

Numero di messaggi : 16700
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:

http://www.silvercybertech.com

Messaggio Da Ivan Gio 30 Ott 2008 - 12:05

L'equalizzatore è un male necessario solo in caso di una compromessa e irrimediabile situazione di acustica ambientale.
Alle volte non è possibile spallare i muri o riarredare una stanza per sentire lo stereo per cui la correzione e il riequilibrio timbrico con un equalizzatore è necessario.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Numero di messaggi : 4915
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Messaggio Da pallapippo Gio 30 Ott 2008 - 12:33

Possiedo un equalizzatore a dir poco vintage. Esso è collegato esclusivamente all'amplificatore della cuffia. Infatti, per quanto riguarda l'ascolto con le casse, nel mio caso è (ed è sempre stato così da quando ho uno stereo) tutto rigorosamente flat.

La cuffia che avevo sino a un anno fa era una Yamaha HP-2, ortodinamica: splendida come spazialità, ma con una timbrica che a mio avviso veniva decisamente migliorata se venivano abbassati un pò i medi, e quindi l'ascolto traeva vantaggio da un utilizzo accorto dell'equalizzatore. Passando a miglior vita quel cimelio, lo scorso anno ho preso, a "scatola chiusa", su ebay, la cuffia in firma: usata, ad un prezzo corretto, avendo letto che veniva usata come cuffia di riferimento in alcuni studi di registrazione. Attaccata... un ottimo dettaglio, ottima capacità sui bassi... ma sempre medi troppo in evidenza (che non sia una caratteristica tipica delle "monitor"?). Anche in questo caso, vai con l'equalizzatore (che peraltro non mi sembra pregiudicare la qualità del suono), fatta una leggera "campana" negativa sui medi... ed il risultato ora mi da nettamente maggiore soddisfazione.

E, ripeto che con le casse (anche le precedenti, oneste ma di categoria indubbiamente inferiore) non ho mai sentito il bisogno di utilizzarlo, in quanto la soluzione ottimale (sia teorica, che pratica) è sempre stata IMHO la flat.
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5514
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da robertor Sab 1 Nov 2008 - 17:47

infatti, l'uso che ne vorrei fare è quello del comodino nel senso che la userei solo per ascolti in cuffia.
lo so che non migliora l'ipod ma lo renderebbe accettabile.
il mio ipod di 5a generazione suona proprio male sia in cuffia che collegato allo stereo.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da K8 Sab 1 Nov 2008 - 19:54

Io ne ho un paio..Technics SH-8065 e un Yamaha GE-60. Shocked
Negli anni 80, mio malgrado, ero costretto ad usare il Technics per correggere enormi problemi di ambiente. Kiss
Oggi invece, per fortuna, i due signori sono stati relegati in un altro settore Hehe .

K8
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1194

Messaggio Da Ivan Sab 1 Nov 2008 - 20:20

K8 ha scritto:
Oggi invece, per fortuna, i due signori sono stati relegati in un altro settore Hehe .

Sarebbe? La cantina? Laughing
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Numero di messaggi : 4915
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Messaggio Da K8 Sab 1 Nov 2008 - 21:24

Ivan ha scritto:
K8 ha scritto:

Sarebbe? La cantina? Laughing
Laughing Laughing .....
No..no..!!
Operano con discreto successo nelle radiocomunicazioni! Tutto quì.

K8
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Maverick Sab 24 Gen 2009 - 14:45

Uppo questa discussione per postare la mia (bassissima) esperienza in merito, quando ascolto qualcosa con l'HIFI fine 70-primi 80 che ho a casa, utilizzo sempre l'equalizzatore integrato nell'ampli perchè escludendolo il suono mi piace meno

in particolare ho aumentato sia i bassi che gli alti (questi ultimi al massimo che si può e li vorrei ancora più squillanti e definiti)
se provo a disattivarlo non c'è paragone come ho detto, cos'è quindi una questione d gusti?

l'ampli è questo qui
http://www.audiocostruzioni.com/r_s/ampli/amplificatori/yamaha-ca-710/yamaha-ca710.htm
Maverick
Maverick
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 174
Impianto : under costruction

Messaggio Da K8 Dom 25 Gen 2009 - 10:27

Maverick ha scritto:Uppo questa discussione per postare la mia (bassissima) esperienza in merito, quando ascolto qualcosa con l'HIFI fine 70-primi 80 che ho a casa, utilizzo sempre l'equalizzatore integrato nell'ampli perchè escludendolo il suono mi piace meno, in particolare ho aumentato sia i bassi che gli alti (questi ultimi al massimo che si può e li vorrei ancora più squillanti e definiti) se provo a disattivarlo non c'è paragone come ho detto, cos'è quindi una questione d gusti?
L'ampli è questo qui
http://www.audiocostruzioni.com/r_s/ampli/amplificatori/yamaha-ca-710/yamaha-ca710.htm
Sicuramente una questione di gusti, ma devi anche considerare la qualità sonora dell'ampli che è degli anni 80.
Io l'equalizzatore, lo Yamaha GE-60, lo usavo con un Luxman LV-100 proprio per correggere una resa sonora un pò fiacca (come casse avevo delle JBL TLX-6).

K8
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da merkutio Mar 15 Dic 2009 - 14:07

meglio equalizzare ed ascoltare bene
che tenere tutto flat ed ascoltare male Smile

questo terrore che hanno molti " audiofili " nei confronti dell'equalizzazione è solo una della tante pippe mentali che si fanno Very Happy
merkutio
merkutio
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1677
Impianto : Low cost

Messaggio Da piero7 Mar 15 Dic 2009 - 14:35

Maverick ha scritto:Uppo questa discussione per postare la mia (bassissima) esperienza in merito, quando ascolto qualcosa con l'HIFI fine 70-primi 80 che ho a casa, utilizzo sempre l'equalizzatore integrato nell'ampli perchè escludendolo il suono mi piace meno

in particolare ho aumentato sia i bassi che gli alti (questi ultimi al massimo che si può e li vorrei ancora più squillanti e definiti)
se provo a disattivarlo non c'è paragone come ho detto, cos'è quindi una questione d gusti?

l'ampli è questo qui

Quoto il tuo messaggio solo come esempio.

Quando un ampli non fa quello che deve fare, ecco, in questo caso l'equalizzatore aiuta quanto meno a godere di quello che si ha.

Ho provato anch'io ad equalizzare in passato, sopratutto quando stavo in un "loculo" e i bassi erano solo una parvenza di bassi. Indubbiamente, puoi pompare dove c'è carenza, ma la cosa che mi ha fatto desistere dall'uso di questi aggeggi è che anche mettendo tutti i toni al centro, si sentiva che c'era un'altra cosa sul segnale (decisamente peggiorativa).

Per il problema dei bassi, poi ho risolto con un sub tagliato elettronicamente molto basso, e che non ho abbandonato più. Per il resto delle frequenze, con un ampli (ed il resto della catena) che fa il proprio dovere e dischi incisi quanto meno in maniera decente, non sento affatto l'esigenza di equalizzare. Quei dischi che sono poi una vera ciofeca, puoi equalizzare quanto vuoi, ma quello che non c'è non lo tiri fuori.

Equalizzare l'ambiente. E come? Ad orecchio? A prescindere dai problemi di trasparenza di quest'altro aggeggio sul segnale, senza la dovuta strumentazione ad orecchio reputo sia difficile ottenere risultati davvero validi.
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 9854
Impianto :

Messaggio Da ANTONIO55 Mar 15 Dic 2009 - 14:42

piero7 ha scritto:
Equalizzare l'ambiente. E come? Ad orecchio? A prescindere dai problemi di trasparenza di quest'altro aggeggio sul segnale, senza la dovuta strumentazione ad orecchio reputo sia difficile ottenere risultati davvero validi.

Quoto.
Occorre assolutamente un analizzatore di spettro a terzi d'ottava.
I risultati in quel caso possono essere molto apprezzabili.
Diversamente l'equalizzatore è solo un controllo di toni più sofisticato.
ANTONIO55
ANTONIO55
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 325
Provincia : Ottimo dopo la prova con il Gainclone
Occupazione/Hobby : Impiegato non fannullone/Hi-Fi
Impianto : Gainclone Dual Mono Premium + lettore Cd JVC XL-E300 + giradischi Pioneer PL200X + casse ESB 100LD

Messaggio Da robertor Mer 23 Dic 2009 - 18:35

Per il problema dei bassi, poi ho risolto con un sub tagliato elettronicamente molto basso, e che non ho abbandonato più.

ecco perché tieni le sonus faber.

Uppo questa discussione per postare la mia (bassissima) esperienza in
merito, quando ascolto qualcosa con l'HIFI fine 70-primi 80 che ho a
casa, utilizzo sempre l'equalizzatore integrato nell'ampli perchè
escludendolo il suono mi piace meno

in particolare ho aumentato
sia i bassi che gli alti (questi ultimi al massimo che si può e li
vorrei ancora più squillanti e definiti)

se sei il tipo da musica cipumcipumcipum in macchina con il finestrino aperto anche d'inverno allora è sicuro che ci vorrebbero 2 controlli loudness e non 1 sull'ampli.
prova a mettere flat tutto e abitua le tue orecchie al nuovo ascolto.
se è proprio mogymogy cambia l'ampli.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Fabio Mer 23 Dic 2009 - 19:01

Non sempre si riesce a quadrare il cerchio e in quel caso piuttosto di cambiare in continuazioni elementi dell'impianto tanto vale corregere qualcosa elettronicamente.
Confermo poi anche io che molte incisioni datate suonano per me in modo molto poco coinvolgente.
Il male minore sarebbe, dove l'accoppiamento di impedenza e il guadagno lo permette e una volta stabilito cosa si vuole ottenere, apportare piccole correzioni con filtri passivi escludibili sulla linea al segnale. Sempre meglio che un equalizzatore vero e proprio, in termini di distorsione e rumore, oppure dell'adozione di un pre solo per colorare il suono e non per esigenze circuitali. Sono tutti circuiti in che aggiungono condensatori e componenti attivi tra la fonte e i diffusori.
Credo che sul ganiclone, che mi ha messo molto in evidenza le medie frequenze e asciugato molto i bassi, aggiungerò un filtrino del genere, con componenti selezionati, a monte del pot, ma solo dopo aver capito, con uno semplice stadio di controllo dei toni parametrico da realizzare al volo, dove intervenire.
Se si ha un po' di fortuna, e non ci sono buchi o picchi nella risposta dei diffusori, in certe situazioni può aiutare.
Purtroppo anche certe incisioni hanno poco di "fedele".
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2518
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato