I livelli sonori di un evento live
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I livelli sonori di un evento live
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Chiedo scusa ai diretti interessati ma trovo molto interessante
queste misure e quelli che verranno pubblicati in seguito relative
a concerti amplificati.
Il punto di rilievo è a 25mt dal palco in campo aperto.
La Location:
Chiedo scusa ai diretti interessati ma trovo molto interessante
queste misure e quelli che verranno pubblicati in seguito relative
a concerti amplificati.
Il punto di rilievo è a 25mt dal palco in campo aperto.
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bonghittu- Membro classe argento
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Re: I livelli sonori di un evento live
e cosa c'è di interessante? Non capisco...
piero7- Membro classe oro
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Re: I livelli sonori di un evento live
piero7 ha scritto:e cosa c'è di interessante? Non capisco...
forse vogliono mostrarti che a pochi passi da un palco si sente meno forte che a casa tua
lello64- Membro classe diamante
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Re: I livelli sonori di un evento live
piero7 ha scritto:e cosa c'è di interessante? Non capisco...
Me ne farò una ragione.
bonghittu- Membro classe argento
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Re: I livelli sonori di un evento live
Anch'io. Per me è un prezioso contributo di esperienza concreta e oggettivizzata.bonghittu ha scritto:ma trovo molto interessante
queste misure e quelli che verranno pubblicati in seguito relative
a concerti amplificati
Grazie per la segnalazione.
Smanetton- Membro classe argento
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Re: I livelli sonori di un evento live
smanetton ha scritto:
Anch'io. Per me è un prezioso contributo di esperienza concreta e oggettivizzata.
Grazie per la segnalazione.
Interessante anche il concerto amplificato.
Picchi di 95 dB e livello medio su 85 dB.
bonghittu- Membro classe argento
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Re: I livelli sonori di un evento live
Ottima segnalazione. Thanks .
Appena posso mi faccio prestare un fonometro (entry level) e cerco di fare una misura, sia pur approssimata, della situazione nel mio punto di ascolto.
Alla luce dei dati strumentali riportati nella discussione linkata, non vorrei che la spasmodica ricerca dell'effetto "live", con rotazioni a 340 gradi del pot del volume, ed upgrades (in wattaggio) degli ampli, portasse poi nella realtà al risultato opposto... salvo ovviamente essere aficionados delle prime file (posizione che io però ho sempre accuratamente evitato, cercando invece, quando potevo, di andare il più possibile vicino al mixer audio... posto vicino al quale, se non erro, sono state fatte le misurazioni) .
Appena posso mi faccio prestare un fonometro (entry level) e cerco di fare una misura, sia pur approssimata, della situazione nel mio punto di ascolto.
Alla luce dei dati strumentali riportati nella discussione linkata, non vorrei che la spasmodica ricerca dell'effetto "live", con rotazioni a 340 gradi del pot del volume, ed upgrades (in wattaggio) degli ampli, portasse poi nella realtà al risultato opposto... salvo ovviamente essere aficionados delle prime file (posizione che io però ho sempre accuratamente evitato, cercando invece, quando potevo, di andare il più possibile vicino al mixer audio... posto vicino al quale, se non erro, sono state fatte le misurazioni) .
pallapippo- Membro classe oro
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cdp: Advance Acoustic MCD 203, modificato (con GE Jan 5751)
giradischi: Pioneer PL-112D; testina: Audio-Techica AT95 EB;
liquida:Asus Eee PC 1001PX; software: wtfplay; cavo usb: Audioquest Cinnamon;dac: SMSL M7;
pre: Yaqin MS-12B modificato da MaurArte (valvole Mullard CV4003 KB/D e Tungsol 12AX7)
finale: Connexelectronic TA3020 V2a con alimentatore A1000SMPS, il tutto modificato ed assemblato da Vincenzo;
casse: Sonus Faber "Concerto" Grand Piano.
cavi segnale: XLR ---> RCA by Vincenzo; Mogami "Stentor";
cavi potenza: Transparent HP 14-4 (biwiring)
cavi alimentazione: by Vincenzo; by bobby052cavihifi; A.V.A.
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Re: I livelli sonori di un evento live
lello64 ha scritto:piero7 ha scritto:e cosa c'è di interessante? Non capisco...
forse vogliono mostrarti che a pochi passi da un palco si sente meno forte che a casa tua
io continuo a non capire...
L'hifi NON è la ricerca della pressione sonora (poca o tanta non fa differenza) e comunque, l'ascolto live, sopratutto di musica eseguita con strumenti analogici senza equalizzazioni è cosa completamente diversa dall'ascolto casalingo. Inoltre, 2/3 dei concerti mega amplificati con pochi o miliardi di watt son quasi monofonici, e questo cozza con una delle prerogative dell'hifi casalingo: non c'è nessuna scena sonora.
Da me il primo, non ho mai sentito nessuno che al ritorno di un concerto live abbia commentato l'evento musicale come commenta l'impianto di casa. Non è curioso questo?
Aggiungiamo che quei pochi concerti in cui c'è la ricerca di quello che i matti audiofili agognano (scena, ampiezza, profondità etc) richiede che l'ascoltatore sia in quel determinato punto tra i canali, e non in un'angolo o sugli spalti in posizione defilata, concretizza ancor di più il mio non capire questi argomenti.
Considerazione personale: molta gente anche qui continua ad affermare che i sub non servono nell'hifi affermando "meglio i diffusori a torre" mentre in tutti i concerti live i sub la fanno da padrone. Però le stesse persone alla fine, cercano quello che è la norma in un concerto live: casse ad alta efficienza, pressione sonora, tanti watt ma senza sub! Curiosa la cosa...
bonghittu ha scritto:piero7 ha scritto:e cosa c'è di interessante? Non capisco...
Me ne farò una ragione.
ci vuole pazienza, è un mondo difficile...
piero7- Membro classe oro
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Re: I livelli sonori di un evento live
bonghittu ha scritto:
Il punto di rilievo è a 25mt dal palco in campo aperto.
Grazie, fa riflettere.
Sarebbe stato interessante rilevare le pressioni sonore nella nostra sala prove quando facevamo cover hard rock. Nonostante i tappi restavo rincoglionito per tutta la serata. Il mio povero timpano scioccato tornava normale solo il mattino successivo. Drammaticamente più alti gli spl in una sala prove, al chiuso, che in un evento live, all'aperto.
Patrick- Musicista/Fonico
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Re: I livelli sonori di un evento live
Piero, sono perfettamente d'accordo con te su questa affermazione.piero7 ha scritto:...non ho mai sentito nessuno che al ritorno di un concerto live abbia commentato l'evento musicale come commenta l'impianto di casa. Non è curioso questo?
Tuttavia non lo trovo affatto curioso. Ogni concerto è una storia a sé: il luogo, l'umore degli artisti, il tipo e umore del pubblico, clima e temperatura, la relazione che si stabilisce tra artisti e pubblico, per citare alcuni fattori che mi vengono in mente, influiscono moltissimo sulla percezione dell'esperienza e del suo successivo ricordo. Per cui capita spesso che, uscendo da un concerto, le emozioni siano il ricordo più intenso e le caratteristiche dell'informazione sonora percepita rimangano nello sfondo.
Nell'ascolto di musica riprodotta mancano totalmente le informazioni provenienti da quattro sensi su cinque: è ovvio che, in questo caso, la nostra mente acuisca la sua sensibilità e discriminazione nell'unico senso che è fonte dell'esperienza, per suscitare l'emozione, simulando o ricostruendo i sensi mancanti.
Tornando in topic, sapere che lo stesso livello sonoro di un evento live è/può essere quello di una riproduzione (e che la qualità dei suoni è quanto più vicina a quella che ascolterei nel momento in cui la musica è stata eseguita), aiuta la mia mente razionale a portarmi con l'immaginazione dove l'evento ha avuto luogo ed è stato registrato, così da potermi sentire proprio là anche con corpo e cuore, partecipe dell'esperienza degli artisti.
Smanetton- Membro classe argento
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Re: I livelli sonori di un evento live
Smanetton ha scritto:
Tornando in topic, sapere che lo stesso livello sonoro di un evento live è/può essere quello di una riproduzione (e che la qualità dei suoni è quanto più vicina a quella che ascolterei nel momento in cui la musica è stata eseguita), aiuta la mia mente razionale a portarmi con l'immaginazione dove l'evento ha avuto luogo ed è stato registrato, così da potermi sentire proprio là anche con corpo e cuore, partecipe dell'esperienza degli artisti.
Quoto!!!
bonghittu- Membro classe argento
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Re: I livelli sonori di un evento live
Smanetton ha scritto:Piero, sono perfettamente d'accordo con te su questa affermazione.piero7 ha scritto:...non ho mai sentito nessuno che al ritorno di un concerto live abbia commentato l'evento musicale come commenta l'impianto di casa. Non è curioso questo?
Tuttavia non lo trovo affatto curioso. Ogni concerto è una storia a sé: il luogo, l'umore degli artisti, il tipo e umore del pubblico, clima e temperatura, la relazione che si stabilisce tra artisti e pubblico, per citare alcuni fattori che mi vengono in mente, influiscono moltissimo sulla percezione dell'esperienza e del suo successivo ricordo. Per cui capita spesso che, uscendo da un concerto, le emozioni siano il ricordo più intenso e le caratteristiche dell'informazione sonora percepita rimangano nello sfondo.
Nell'ascolto di musica riprodotta mancano totalmente le informazioni provenienti da quattro sensi su cinque: è ovvio che, in questo caso, la nostra mente acuisca la sua sensibilità e discriminazione nell'unico senso che è fonte dell'esperienza, per suscitare l'emozione, simulando o ricostruendo i sensi mancanti.
Tornando in topic, sapere che lo stesso livello sonoro di un evento live è/può essere quello di una riproduzione (e che la qualità dei suoni è quanto più vicina a quella che ascolterei nel momento in cui la musica è stata eseguita), aiuta la mia mente razionale a portarmi con l'immaginazione dove l'evento ha avuto luogo ed è stato registrato, così da potermi sentire proprio là anche con corpo e cuore, partecipe dell'esperienza degli artisti.
certo, ma io parlavo di puro commento sonoro (il come si sente) che poi per noi malati, è uno dei punti primari...
Altro punto su cui riflettere: ma perché anche andando ad ascoltare la musica classica (o quella acustica) nessuno si preoccupa di scena, profondità etc etc? Ma non è che è un'altra delle nostre manie?
Madò, siamo davvero da ricovero
piero7- Membro classe oro
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Re: I livelli sonori di un evento live
maybe perchè nell'evento live profondità e scena vengono percepite con un altro organo sensoriale, l'occhio?piero7 ha scritto:Altro punto su cui riflettere: ma perché anche andando ad ascoltare la musica classica (o quella acustica) nessuno si preoccupa di scena, profondità etc etc? Ma non è che è un'altra delle nostre manie?
Madò, siamo davvero da ricovero
a casa ci son solo le orecchie...e tante manie, concordo
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Re: I livelli sonori di un evento live
Nooo.piero7 ha scritto:Altro punto su cui riflettere: ma perché anche andando ad ascoltare la musica classica (o quella acustica) nessuno si preoccupa di scena, profondità etc etc? Ma non è che è un'altra delle nostre manie?
In una esperienza live la relazione è fondamentale e i sensi della vista e di tatto/movimento acquisiscono una ben maggiore quantità di informazioni rispetto al'udito.
E poi, a parere mio, un ruolo strategico ce l'hanno i "neuroni mirror".
Vedi Wikipedia
Smanetton- Membro classe argento
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Re: I livelli sonori di un evento live
Smanetton ha scritto:
E poi, a parere mio, un ruolo strategico ce l'hanno i "neuroni mirror".
Eh!Eh! I neuroni mirror! Ne so qualcosa anch'io!
Patrick- Musicista/Fonico
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Re: I livelli sonori di un evento live
madqwerty ha scritto:
maybe perchè nell'evento live profondità e scena vengono percepite
con un altro organo sensoriale, l'occhio?
Non sono tanto d'accordo
Diciamo che sono parametri che vengono
ricostruiti dal nostro sistema percettivo "imbrogliandolo"
con la stereofonia. Non sono sicuramente meno importanti
quando si parla di riproduzione (assieme alla timbrica) ma
è un altro discorso.
bonghittu- Membro classe argento
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Re: I livelli sonori di un evento live
Secondo me il senso della vista è decisamente predominante rispetto agli altri, di gran lunga predominante.
Questo offusca ciò che il cervello riceve dalle orecchie, impegnato com'è ad analizzare i complessi segnali visivi.
Questo offusca ciò che il cervello riceve dalle orecchie, impegnato com'è ad analizzare i complessi segnali visivi.
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pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
- Spoiler:
Re: I livelli sonori di un evento live
Silver Black ha scritto:Secondo me il senso della vista è decisamente predominante rispetto agli altri, di gran lunga predominante.
Questo offusca ciò che il cervello riceve dalle orecchie, impegnato com'è ad analizzare i complessi segnali visivi.
E' vero che usiamo principalmente la vista diseducando
gli altri sensi. Ma udito e olfatto sono recettori potentissimi.
bonghittu- Membro classe argento
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Re: I livelli sonori di un evento live
Ehhhh già... anche l'olfatto ha la sua importanza ai concerti live!!!
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Re: I livelli sonori di un evento live
burmar ha scritto:Ehhhh già... anche l'olfatto ha la sua importanza ai concerti live!!!
Eau de groupie.
bonghittu- Membro classe argento
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Re: I livelli sonori di un evento live
io al concerto mi metto al centro a tot metri, perchè ho il pettinometro a far le misure, misuro quanto mi pettina il gruppo davanti a me, altro che l'impianto a casa.
icsnerdics- Membro di riguardo
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Re: I livelli sonori di un evento live
Consiglio di leggere anche la risposta dell'autore delle misure alla domanda lecita di
Alfredo Di Pietro.
Letta in altra maniera quando parliamo di riproduzione in casa è meglio
lasciar perdere qualunque ambizione "live" a meno di avere strumenti
"pro" generosamente dimensionati
Alfredo Di Pietro.
Letta in altra maniera quando parliamo di riproduzione in casa è meglio
lasciar perdere qualunque ambizione "live" a meno di avere strumenti
"pro" generosamente dimensionati
bonghittu- Membro classe argento
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Re: I livelli sonori di un evento live
bonghittu ha scritto:Consiglio di leggere anche la risposta dell'autore delle misure alla domanda lecita di
Alfredo Di Pietro.
Letta in altra maniera quando parliamo di riproduzione in casa è meglio
lasciar perdere qualunque ambizione "live" a meno di avere strumenti
"pro" generosamente dimensionati
Ma perchè, l'emozione non può essere sì "live", ma comunque rapportata in scala per il piccolo ambiente domestico? L'emozione resta live, solo che in più piccolo.
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cavi potenza: Qed Micro
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Re: I livelli sonori di un evento live
Silver Black ha scritto:
Ma perchè, l'emozione non può essere sì "live", ma comunque rapportata in scala
per il piccolo ambiente domestico? L'emozione resta live, solo che in più piccolo.
Dovrebbe essere questo l'obiettivo. I valori assoluti
sono semplicemente mostruosi sia in termini di pressione che di
potenza necessaria.
Allora la domanda da porsi - a mio avviso - è diversa. Nella riproduzione
in "miniatura" quale livello bisogna raggiungere?
Esiste un dato oggettivo che trasforma un suono in emozione? O forse
è anche un discorso qualitativo e dipendente anche dal "contenuto"?
bonghittu- Membro classe argento
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Re: I livelli sonori di un evento live
bonghittu ha scritto:Silver Black ha scritto:
Ma perchè, l'emozione non può essere sì "live", ma comunque rapportata in scala
per il piccolo ambiente domestico? L'emozione resta live, solo che in più piccolo.
Dovrebbe essere questo l'obiettivo. I valori assoluti
sono semplicemente mostruosi sia in termini di pressione che di
potenza necessaria.
Allora la domanda da porsi - a mio avviso - è diversa. Nella riproduzione
in "miniatura" quale livello bisogna raggiungere?
Esiste un dato oggettivo che trasforma un suono in emozione? O forse
è anche un discorso qualitativo e dipendente anche dal "contenuto"?
Dato oggettivo non credo, poi qualcuno magari dirà "più è meglio è", ma secondo me il livello che bisogna raggiungere te lo dirà semplicemente il tuo corpo: orecchie, cervello, corpo (le vibrazioni sonore avvertite attraverso tutto il corpo è qualcosa di molto appagante che dà molto all'effetto live). Non credo, almeno io, di aver bisogno di qualcuno o qualcosa che mi dica quando questo livello è raggiungo o no.
L'altro giorno ho ascoltato il concerto degli U2 in DVD e mi sembrava di essere al concerto, sopratutto grazie al volume d'ascolto notevolissimo, solo che secondo me si sentiva molto meglio. Se fosse arrivato qualcuno a dirmi che, in base ai suoi strumenti, le pressioni in gioco non erano da effetto live, nemmeno miniaturizzato per l'ambiente casalingo, beh... chissene frega. Ho goduto lo stesso e gli U2 (che di solito non è che mi piacciano tantissimo) non mi sono mai piaciuti così tanto, anche i nuovi singoli che non avevo mai ascoltato mi sono subito piaciuti.
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