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Messaggio Da musidiofilo Lun 27 Set 2010 - 21:59

Mi è stato chiesto, in sede di presentazione al forum, di spiegare perchè ho scelto di utilizzare nel mio impianto gli impegnativi diffusori Tannoy System 15 DMT. Questo perchè il sottoscritto è impegnato professionalmente nella musica e la scelta, come infatti è stato, non poteva che essere condizionata da un fattore così vincolante.
Per anni non ho mai sopportato il suono tannoy finchè un giorno, su un noto sito di vendita online ho visto questo modello in vendita. Sono degli studio monitor professionali direi , viste le dimensioni, di altri tempi: 94 x 55 x 44, 50 kg, 98 Db, 600 w di tenuta in potenza e soprattutto un Dual Concentric da 15” (38 cm). Il giorno dopo prendo la macchina, vado a sentirle e …... le porto a casa complice anche una buona valutazione del mio usato (Focal Electra 926 … se ricordo bene).Ne sono tutt'ora “innamorato”.
Assenza di distorsione, dinamica, basso assolutamente reale ma, soprattutto, una naturale e straordinaria timbrica confrontabile direttamente con gli strumenti musicali (acustici). ' Quest' ultima dote è per me , fondamentale: se un diffusore non è timbricamente corretto tutte le altre sue caratteristiche sono nulla.
Facilmente inseribili in ambienti anche piccoli (nel mio caso prima 16 mq e adesso in poco più di 20) sono per altro tremendamente rivelatrici e sensibili a tutto quello che c'è a monte. Attualmente, dopo l'inserimento del Dac PsAudio DL III appena acquistato (usato), sto ottenendo un suono tremendamente monitor, aperto e trasparente quasi come quello che si ottiene da diffusori elettrostatici (ma solo quasi.....). Un suono che cercavo da tempo ...

Ciao a tutti.
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Messaggio Da RAMONE67 Lun 27 Set 2010 - 22:17

musidiofilo ha scritto:Mi è stato chiesto, in sede di presentazione al forum, di spiegare perchè ho scelto di utilizzare nel mio impianto gli impegnativi diffusori Tannoy System 15 DMT. Questo perchè il sottoscritto è impegnato professionalmente nella musica e la scelta, come infatti è stato, non poteva che essere condizionata da un fattore così vincolante.
Per anni non ho mai sopportato il suono tannoy finchè un giorno, su un noto sito di vendita online ho visto questo modello in vendita. Sono degli studio monitor professionali direi , viste le dimensioni, di altri tempi: 94 x 55 x 44, 50 kg, 98 Db, 600 w di tenuta in potenza e soprattutto un Dual Concentric da 15” (38 cm). Il giorno dopo prendo la macchina, vado a sentirle e …... le porto a casa complice anche una buona valutazione del mio usato (Focal Electra 926 … se ricordo bene).Ne sono tutt'ora “innamorato”.
Assenza di distorsione, dinamica, basso assolutamente reale ma, soprattutto, una naturale e straordinaria timbrica confrontabile direttamente con gli strumenti musicali (acustici). ' Quest' ultima dote è per me , fondamentale: se un diffusore non è timbricamente corretto tutte le altre sue caratteristiche sono nulla.
Facilmente inseribili in ambienti anche piccoli (nel mio caso prima 16 mq e adesso in poco più di 20) sono per altro tremendamente rivelatrici e sensibili a tutto quello che c'è a monte. Attualmente, dopo l'inserimento del Dac PsAudio DL III appena acquistato (usato), sto ottenendo un suono tremendamente monitor, aperto e trasparente quasi come quello che si ottiene da diffusori elettrostatici (ma solo quasi.....). Un suono che cercavo da tempo ...

Ciao a tutti.
Sigh, deduco che non vuoi venderle Razz Sono proprio quelle che cerco io: delle Tannoy ad alta sensibilità, con il DC di 15". Beato te!
Fabio
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Messaggio Da musidiofilo Lun 27 Set 2010 - 22:51

Recentemente avevo pensato di venderle e sostituirle con dei monitor attivi (Dynaudio bm15A o degli ATC) ma gli ultimi sviluppi "sonori" mi hanno fatto passare la voglia. Non riuscivo a levargli quel po' di gonfiore sul mediobasso, piacevole per carità, ma un po' penalizzante per i dettagli e l'intelligibilità delle linee melodiche degli strumenti (soprattutto con la grande orchestra). Magari ci ripenso ... Wink
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Messaggio Da RAMONE67 Lun 27 Set 2010 - 23:12

musidiofilo ha scritto:Recentemente avevo pensato di venderle e sostituirle con dei monitor attivi (Dynaudio bm15A o degli ATC) ma gli ultimi sviluppi "sonori" mi hanno fatto passare la voglia. Non riuscivo a levargli quel po' di gonfiore sul mediobasso, piacevole per carità, ma un po' penalizzante per i dettagli e l'intelligibilità delle linee melodiche degli strumenti (soprattutto con la grande orchestra). Magari ci ripenso ... Wink
Dynaudio BM15A? Per carità non conosco le Dynauadio e non metto in dubbio la loro bontà, ma dubito che siano superiori alle tue Tannoy, visto che costano anche poco più di €. 1000,00, mentre le tue le avrai pagate molto di più (ho visto che vanno via intorno ai €. 2500,00). Comunque, se te ne disfi fammi un fischio Wink
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Messaggio Da musidiofilo Lun 27 Set 2010 - 23:18

Vedo che anche tu sei un tannoysta ... come vanno le tue creature ...
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Messaggio Da RAMONE67 Lun 27 Set 2010 - 23:30

musidiofilo ha scritto:Vedo che anche tu sei un tannoysta ... come vanno le tue creature ...
Sono stato fortunato. Le Chester T-165 in realtà non sono mie, ma d'un mio amico che me le ha prestate a tempo indeterminato. Ricordo ancora quando sostituii i miei precedenti diffusori (delle buone JBL entry level): rimasi di stucco. Fu come si se si fosse sollevato un velo dalla musica; dei medio-alti splendidi, tutto molto più realistico e musicale. Poi, visto che il mio ambiente attuale è ristretto e che la sensibilità delle piccoline è di 90 db, riesco a pilotarle tranquillamente sia con il Trends che con il NuForce Icon Amp. Da allora ho deciso che le sostituirò soltanto con un altro paio di Tannoy; solo che vorrei un modello ben più efficiente ed è difficile trovarlo. Già non è facile imbattersi in delle Tannoy usate con il DC, figurati un modello con almeno 96 db. Se conosci, però, qualche altro diffusore ad alta efficienza che suona in modo simile fammelo sapere. Non voglio fossilizzarmi su d'una sola marca.
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Messaggio Da tag7000 Lun 27 Set 2010 - 23:30

ho anch'io le DMT MkII e da musicista (sono violinista) ho notato come te la notevole coerenza timbrica di queste due "lavatrici", mi riferisco alle dimensioni e alla forma!
Ma bisogna aggiungere anche che focalizzano in modo eccezionale le voci e gli strumenti solisti nella ricostruzione della scena.
Mi sono innamorato delle Tannoy dopo aver ascoltato un paio di Westminster in un piccolissimo negozio stracolmo di Tannoy "vintage" in Svizzera.
Le casse erano addossate al muro, dietro al bancone e pilotate con un integrato Harman/C abbastanza derelitto....eppure suonavano con una trasparenza e una vivacità che mi hanno colpito.
Dopo lunghissime ricerche mi è capitato di acquistare le DMT15 di Emanuele Maniscalco (batterista di Enrico Rava), ritirate direttamente a casa sua a Brescia e portate a Napoli!!
FANTASTICHE...ora però devo trovare un ampli che le valorizzi ma non ho capito ancora se andare su valvole e pochi watt, o su un Pro più potente.
Si accettano suggerimenti Oki

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Messaggio Da RAMONE67 Lun 27 Set 2010 - 23:44

tag7000 ha scritto:ho anch'io le DMT MkII e da musicista (sono violinista) ho notato come te la notevole coerenza timbrica di queste due "lavatrici", mi riferisco alle dimensioni e alla forma!
Ma bisogna aggiungere anche che focalizzano in modo eccezionale le voci e gli strumenti solisti nella ricostruzione della scena.
Mi sono innamorato delle Tannoy dopo aver ascoltato un paio di Westminster in un piccolissimo negozio stracolmo di Tannoy "vintage" in Svizzera.
Le casse erano addossate al muro, dietro al bancone e pilotate con un integrato Harman/C abbastanza derelitto....eppure suonavano con una trasparenza e una vivacità che mi hanno colpito.
Dopo lunghissime ricerche mi è capitato di acquistare le DMT15 di Emanuele Maniscalco (batterista di Enrico Rava), ritirate direttamente a casa sua a Brescia e portate a Napoli!!
FANTASTICHE...ora però devo trovare un ampli che le valorizzi ma non ho capito ancora se andare su valvole e pochi watt, o su un Pro più potente.
Si accettano suggerimenti Oki
Se non vuoi buttarti sulla classe D, io andrei su d'un valvolare, non necessariamente di pochissimi watt. Probabilmente 20-30 bastano. Magari un bel Manley. Forse il tutto rischia di diventare troppo eufonico, ma io dopo aver conosciuto la classe D ho chiuso con lo stato solido.
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Messaggio Da musidiofilo Lun 27 Set 2010 - 23:59

Dipende cosa vuoi ottenere. Attualmente le piloto con MF A1000 (50 watt in classe A) ma prima usavo un pre AR Ls1 con finale CJ MF200 (200+200 a mosfet). Per me l'ideale sono tanti watt buoni a stato solido ... portafoglio permettendo. Lascerei perdere i pro, le "piccoline" hanno gusti difficili. Cosa mooooolto importante è che l'amplificazione deve essere mooooolto silenziosa, i 98 Db non perdonano e rischi di trovarti con rumore di fondo a profusione.
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Messaggio Da tag7000 Mar 28 Set 2010 - 0:06

fondamentalmente vorrei soltanto bassi più controllati e più veloci.
Un 3020 andrebbe bene? Mmm

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Messaggio Da musidiofilo Mar 28 Set 2010 - 0:16

Non è detto che la colpa sia dell'amplificazione. Il mio A1000 è piuttosto dolce, non è un'amplificazione iper controllata. Ora sono arrivato ad avere una gamma bassa per me perfetta ma questo è stato ottenuto con l'introduzione del Dac PsAudio ( e lettura da pc), dei cavi di potenza della NordStone (molto economici) e una coppia di cavi di segnale Van Den Hul D102 MK III (un po' meno economici) che mi hanno regalato. Il 3020 l'ho anche avuto molto tempo fa ma non saprei dirti quale suono potrebbe tirar fuori dalle Tannoy
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Messaggio Da Alessandro LXIV Sab 16 Ott 2010 - 8:21

musidiofilo ha scritto:Mi è stato chiesto, in sede di presentazione al forum, di spiegare perchè ho scelto di utilizzare nel mio impianto gli impegnativi diffusori Tannoy System 15 DMT.
Non intervengo ma leggo tutto eh!

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Messaggio Da tag7000 Sab 16 Ott 2010 - 9:47

si ma dacci la tua opinione, siamo qui per questo e le esperienze di tutti ampliano la nostra cultura audiofila... Laughing

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Messaggio Da Alessandro LXIV Sab 16 Ott 2010 - 10:08

tag7000 ha scritto:si ma dacci la tua opinione, siamo qui per questo e le esperienze di tutti ampliano la nostra cultura audiofila... Laughing
Credimi ha proprio poco da darvi/dirvi se non che le Tannoy col dualconcentric mi tirano da morire. Very Happy
Volendo cambiare diffusori sono molto indeciso sul progetto fai da te (nel mio caso "fai per me" perchè sono un incapace) delle pi speakers "Four", e delle Tannoy, ma di quelle vere. Very Happy
In ogni caso escluderei diffusori "convenzionali"

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Messaggio Da Alessandro LXIV Lun 18 Ott 2010 - 11:43

E di questa offerta che ne pensate?
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_Tannoy-System-10_id1548421.html

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Messaggio Da RAMONE67 Lun 18 Ott 2010 - 12:57

Alessandro LXIV ha scritto:E di questa offerta che ne pensate?
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_Tannoy-System-10_id1548421.html
Il prezzo mi sembra francamente eccessivo, considerato che, correggetemi se sbaglio, si tratta di un DC da 10 pollici. Le mie, che montano un dc di dimensioni identiche, vanno via a circa €. 500/550, se in ottime condizioni. Putroppo sulle Tannoy si specula parecchio.
Fabio
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Messaggio Da Alessandro LXIV Lun 18 Ott 2010 - 13:31

Ho letto delle quotazioni U.S.A. e sono parecchio inferiori, ma c'è l'oceano in mezzo.
Comunque quali sono i modelli giusti da cercare, ovvero che che uniscono una qualità del suono buona ad un prezzo umano e non troppo vecchie altrimenti va tutto a farsi benedire?

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Messaggio Da RAMONE67 Lun 18 Ott 2010 - 14:09

Alessandro LXIV ha scritto:Ho letto delle quotazioni U.S.A. e sono parecchio inferiori, ma c'è l'oceano in mezzo.
Comunque quali sono i modelli giusti da cercare, ovvero che che uniscono una qualità del suono buona ad un prezzo umano e non troppo vecchie altrimenti va tutto a farsi benedire?
http://www.hnny.nl/archief.html
Ti invio questo link con tutti, o quasi, i modelli Tannoy, per la maggior parte non più in produzione. Ce n'è per tutti i gusti e per tutte le annate. Da quello che ho visto in giro, a prezzo umano (sotto i €. 1000,00) non c'è praticamente nulla di risalente a 10-15 anni fa (parlo dei modelli col DC 12-15). Per le cose più vecchie qualcosa si trova (Berkeley, Chester, Devon)
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Messaggio Da Alessandro LXIV Lun 18 Ott 2010 - 14:38

RAMONE67 ha scritto:
Alessandro LXIV ha scritto:Ho letto delle quotazioni U.S.A. e sono parecchio inferiori, ma c'è l'oceano in mezzo.
Comunque quali sono i modelli giusti da cercare, ovvero che che uniscono una qualità del suono buona ad un prezzo umano e non troppo vecchie altrimenti va tutto a farsi benedire?
http://www.hnny.nl/archief.html
Ti invio questo link con tutti, o quasi, i modelli Tannoy, per la maggior parte non più in produzione. Ce n'è per tutti i gusti e per tutte le annate. Da quello che ho visto in giro, a prezzo umano (sotto i €. 1000,00) non c'è praticamente nulla di risalente a 10-15 anni fa (parlo dei modelli col DC 12-15). Per le cose più vecchie qualcosa si trova (Berkeley, Chester, Devon)
Grazie Ramone. Mi han detto bene delle Tannoy Profile Plus 637, qualcuno ne sa qualcosa?

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Messaggio Da RAMONE67 Lun 18 Ott 2010 - 15:33

Alessandro LXIV ha scritto:
RAMONE67 ha scritto:
Alessandro LXIV ha scritto:Ho letto delle quotazioni U.S.A. e sono parecchio inferiori, ma c'è l'oceano in mezzo.
Comunque quali sono i modelli giusti da cercare, ovvero che che uniscono una qualità del suono buona ad un prezzo umano e non troppo vecchie altrimenti va tutto a farsi benedire?
http://www.hnny.nl/archief.html
Ti invio questo link con tutti, o quasi, i modelli Tannoy, per la maggior parte non più in produzione. Ce n'è per tutti i gusti e per tutte le annate. Da quello che ho visto in giro, a prezzo umano (sotto i €. 1000,00) non c'è praticamente nulla di risalente a 10-15 anni fa (parlo dei modelli col DC 12-15). Per le cose più vecchie qualcosa si trova (Berkeley, Chester, Devon)
Grazie Ramone. Mi han detto bene delle Tannoy Profile Plus 637, qualcuno ne sa qualcosa?
Non sapevo neppure che esistessero. Il catalogo Tannoy è davvero sconfinato( questo dovrebbe essere completo http://44bx.com/tannoy/modelarchive.html) !
Se non vuoi spendere molto, secondo me dovresti acquistare un modello vintage in buone condizioni, dalla sensibilità di db. 90-92. Con il tuo Virtue riusciresti a farle suonare anche in ambienti abbastanza grandi. Il salto rispetto alle Mosscade (che onestamente non conosco) dovrebbe essere stellare.
Fabio
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Messaggio Da Alessandro LXIV Lun 18 Ott 2010 - 16:06

RAMONE67 ha scritto:Il salto rispetto alle Mosscade (che onestamente non conosco) dovrebbe essere stellare.
Fabio
Su questo penso non vi siano dubbi e non solo nei confronti delle Mosscade. I dualconcentric hanno una restituzione del suono particolarmente affascinante, non paragonabile ai diffusori di tipo diciamo tradizionale.

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Messaggio Da schwantz34 Lun 18 Ott 2010 - 16:45

Alessandro LXIV ha scritto:I dualconcentric hanno una restituzione del suono particolarmente affascinante, non paragonabile ai diffusori di tipo diciamo tradizionale.

dovresti allora sentire le elettrostatiche e le planari o...casse tipo le podium ...
schwantz34
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Messaggio Da Alessandro LXIV Lun 18 Ott 2010 - 16:51

schwantz34 ha scritto:
Alessandro LXIV ha scritto:I dualconcentric hanno una restituzione del suono particolarmente affascinante, non paragonabile ai diffusori di tipo diciamo tradizionale.

dovresti allora sentire le elettrostatiche e le planari o...casse tipo le podium ...
..immagino.

Alessandro LXIV
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Messaggio Da schwantz34 Lun 18 Ott 2010 - 16:56

Alessandro LXIV ha scritto:
schwantz34 ha scritto:
Alessandro LXIV ha scritto:I dualconcentric hanno una restituzione del suono particolarmente affascinante, non paragonabile ai diffusori di tipo diciamo tradizionale.

dovresti allora sentire le elettrostatiche e le planari o...casse tipo le podium ...
..immagino.

...o le cml etude 1 ...




Tannoy System 15 CML-Audio-Etude-1_big


che tra l'altro non costano uno sproposito ...


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Messaggio Da Alessandro LXIV Lun 18 Ott 2010 - 16:57

schwantz34 ha scritto:
Alessandro LXIV ha scritto:
schwantz34 ha scritto:
Alessandro LXIV ha scritto:I dualconcentric hanno una restituzione del suono particolarmente affascinante, non paragonabile ai diffusori di tipo diciamo tradizionale.

dovresti allora sentire le elettrostatiche e le planari o...casse tipo le podium ...
..immagino.

...o le cml etude 1 ...
Però tu preferisci le Klipsch....o è una questione di pecunia?

Alessandro LXIV
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