T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

cavi usb

+11
MClean86
pasquale
adicenter
Stentor
emmeci
Miclaud
FiScHiA
Saetta McQueen
Masterix
Verbal72
glialberi
15 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

cavi usb - Pagina 2 Empty Re: cavi usb

Messaggio Da pasquale Mar 3 Mag 2011 - 12:02

pasquale ha scritto:
emmeci ha scritto:
FiScHiA ha scritto:Vabbèè... io dicevo che un cavo i 3 metri da 6 euro con ferrite trasporta dati esattamente come un pseudo cavo da 50 euro. Ho detto anche fate una prova masterizzando un'imagine di un cd con un cavo da 50 euro e uno da 6, mischiate i cd e capite qual'è quello mast col cavo da 50 e l'altro.... ma non peraltro perhcè qualcuno puo ben pensare che ci siano cavi usb audiophile, che ci siano nanetti che suonano veramente dentro al cavo usb audiophile. tutto qua.
ma che cavo usb hai comprato che ti perdeva i dati scusa? Non mi venire a dire che dopo che hai preso un cavo hied il dac suonava piu caldo le alte erano piu presenti e l'immagine era oltre il muro eh

Allora... non ho parlato di cavi "audiophile" tant'è che la cosa mi è capitata con un cavo economico, di quelli per intenderci da 1€ che è stato sostituito, dopo avere riscontrato lo stesso problema con un'altro portatile, con uno altrettanto economico ma più corto ed evidentemente con connettori migliori. Altra cosa di cui non ho parlato è l'equilibrio tonale, la dinamica e l'immagine, me ne guarderei bene, quello sono prerogative della sorgente, dell'amplificatore, delle casse dei cavi BF ed in finale dell'ambiente di ascolto e che nulla hanno a che spsrtire con il cavo USB!
Quindi potrei sintetizzare consigliaando a mio modestissimo parere: prendete un cavo di buona qualità senza esagerare, perchè quello funziona o non funziona (0-1), gli eventuali parametri sonici sono insiti negli elementi detti sopra!
A questo punto suppongo che una maggiore attenzione nei collegamenti (misura e qualità) vada senz'altro riposta nell'utilizzo di DAC non alimentati quali il piccolo Nu Force ed ' HRT Music streamer, questo perchè in questo caso la corrente ce la mette tutta l'uscita USB del Computer.
Ciao Mauro

Che dite, questo sara' un cavo decente?
http://cgi.ebay.com/16FT-5M-USB2-0-A-B-CABLE-CORD-LEXMARK-EPSON-HP-PRINTER-/270664847789?pt=AU_Components&hash=item3f04e1d1ad#ht_3754wt_907

Altrimenti ho visto questo, ma il costo sale...
http://cgi.ebay.at/Premium-USB-2-0-Kabel-A-Stecker-B-St-5m-U20-5-/200351949247?pt=DE_Technik_Computerzubeh%C3%B6r_Kabel_Adapter&hash=item2ea5e821bf#ht_5071wt_1141

Nessuno ha voglia di darci un'occhiatina? Daje che li devo compra' !
pasquale
pasquale
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 239
Provincia : CN
Impianto : Marantz CD67 o macbook --> Onkyo A933 --> Quad 11L

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da Miclaud Mar 3 Mag 2011 - 13:55

Non so quanto influiscano i cavi usb (mai fatto confronti) ma so che quelli della Lindy sono di ottima fattura:

http://cgi.ebay.com/Lindy-0-5m-1-5-ft-USB-2-0-Cable-Type-B-Grey-/380314719771?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item588c86161b

Se cerchi bene li trovi anche a prezzi più bassi. Poi c'è la versione gold con pin dorati, ma temo sia uno spreco di soldi.
Miclaud
Miclaud
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1915
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)

-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono

-> ProAc Response D15

http://www.unprogged.com

Messaggio Da pasquale Mar 3 Mag 2011 - 15:10

Miclaud ha scritto:Non so quanto influiscano i cavi usb (mai fatto confronti) ma so che quelli della Lindy sono di ottima fattura:

http://cgi.ebay.com/Lindy-0-5m-1-5-ft-USB-2-0-Cable-Type-B-Grey-/380314719771?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item588c86161b

Se cerchi bene li trovi anche a prezzi più bassi. Poi c'è la versione gold con pin dorati, ma temo sia uno spreco di soldi.

Grazie, ma non c'era la storia degli anelli di ferrite?
Preciso che a me il cavo serve di 5 metri...

Se qualcuno ha un cavo da consigliare, diciamo intorno ai 10 euro max, mi farebbe un favore perche' io non ci capisco na mazza. Prenderei il cinese che ho segnalato sopra, solo vorrei capire se c'e' il rischio di comprare una porcheria... COn la roba cinese non c'ho feeling Hehe
pasquale
pasquale
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da Stentor Mar 3 Mag 2011 - 15:56

Miclaud ha scritto:Non so quanto influiscano i cavi usb (mai fatto confronti) ma so che quelli della Lindy sono di ottima fattura:

Non credo che abbia solo i Pin dorati ....ma anche una migliore schermatura e costano comunque poco: meglio comprare i Premium Gold. Si possono ordinare direttamente dal loro sito ...io ne ho comprati alcuni ma ovviamente per vie più economiche cavi usb - Pagina 2 873262cavi usb - Pagina 2 873262cavi usb - Pagina 2 873262

I cavi normali Lindy invece sono abbastanza scarsi ....la differenza, ad esempio, con il Kimber economico è sonicamente evidente.

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 20392
Impianto : .

Messaggio Da pasquale Mar 3 Mag 2011 - 16:04

Stentor ha scritto:

Non credo che abbia solo i Pin dorati ....ma anche una migliore schermatura e costano comunque poco: meglio comprare i Premium Gold. Si possono ordinare direttamente dal loro sito ...io ne ho comprati alcuni ma ovviamente per vie più economiche cavi usb - Pagina 2 873262cavi usb - Pagina 2 873262cavi usb - Pagina 2 873262

I cavi normali Lindy invece sono abbastanza scarsi ....la differenza, ad esempio, con il Kimber economico è sonicamente evidente.

OK, quindi tu dici di prendere tipo questo

http://www.lindy.co.uk/5m-premium-gold-usb-2-cable-type-a-to-b/37654.html

Ammesso che uno voglia spendere 25-30euro per un cavo USB, ripeto la mia domanda: altri utenti dicevano che (soprattutto per cavi "lunghetti") era di gran lunga preferibile prendere un cavo con gli anelli di ferrite.

E' cosi' oppure no? cavi usb - Pagina 2 196713
pasquale
pasquale
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da Stentor Mar 3 Mag 2011 - 16:11

pasquale ha scritto:
Stentor ha scritto:

Ammesso che uno voglia spendere 25-30euro per un cavo USB, ripeto la mia domanda: altri utenti dicevano che (soprattutto per cavi "lunghetti") era di gran lunga preferibile prendere un cavo con gli anelli di ferrite.

Al limite questo:

http://www.lindy.it/shop/showProductDetail.do?orderNumber=37654&source=search

Io l'ho preso Wink e con il DAC Young fuziona bene ...a naso molto vicino al Kimber che però costa MOLTO di più cavi usb - Pagina 2 873262

Per gli anelli di ferrite dipende ...puoi sempre metterli in un secondo tempo e verificare se danno dei miglioramenti ....tanto costano veramente poco

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da pasquale Mar 3 Mag 2011 - 16:38

Stentor ha scritto:
pasquale ha scritto:
Stentor ha scritto:

Al limite questo:

Io l'ho preso Wink e con il DAC Young fuziona bene ...a naso molto vicino al Kimber che però costa MOLTO di più cavi usb - Pagina 2 873262

Per gli anelli di ferrite dipende ...puoi sempre metterli in un secondo tempo e verificare se danno dei miglioramenti ....tanto costano veramente poco

OK grazie. Non so bene come si possano aggiungere degli anelli di ferrite a un cavo, se qualcuno ha voglia e tempo di spiegarlo, grazie, se no non importa.

Tra l'altro - scusate la caproneria - un cavo USB 3.0 andra' meglio di un cavo USB 2.0 per collegare PC e DAC?
pasquale
pasquale
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da Stentor Mar 3 Mag 2011 - 17:14

pasquale ha scritto:
Stentor ha scritto:
pasquale ha scritto:
Stentor ha scritto:

Al limite questo:

OK grazie. Non so bene come si possano aggiungere degli anelli di ferrite a un cavo, se qualcuno ha voglia e tempo di spiegarlo, grazie, se no non importa.

Tra l'altro - scusate la caproneria - un cavo USB 3.0 andra' meglio di un cavo USB 2.0 per collegare PC e DAC?

Se riesci a farlo entrare nel Dac con il martello forse si Hehe Hehe Hehe Hehe Laughing

Gli anelli di ferrite ci sono a clamp e si fissano sul cavo senza fatica ....devi solo prenderli della misura giusta. Li trovi ovunque ....anche da Troniteck ...ad esempio

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da pasquale Mar 3 Mag 2011 - 17:40

[quote="Stentor"][quote="pasquale"][quote="Stentor"][quote="pasquale"]

Embarassed

OK sono ufficialmente una capra! Laughing

Mi sa che mi accatto questo e non se ne parla piu'
http://cgi.ebay.at/USB-2-0-Kabel-A-B-doppeltgeschirmt-Blau-5m-/230490474891?pt=DE_Technik_Computerzubeh%C3%B6r_Kabel_Adapter&hash=item35aa4d898b
pasquale
pasquale
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da pasquale Mar 3 Mag 2011 - 23:54

tra l'altro, pare che ci sia gente che la TOGLIE la ferrite, che - a loro dire - interferisce con il segnale.
Io non ho elementi per dire la mia, ma mi limito a segnalare gli interventi:
http://forums.vr-zone.com/audiophiles-htpc-corner/417965-quality-usb-cable-usb-dac-2.html

Vedi anche qui
http://www.head-fi.org/forum/thread/353613/high-quality-usb-cable-for-usb-dac/60
pasquale
pasquale
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da MClean86 Mer 4 Mag 2011 - 0:15

avrei anch'io un dubbio simile ma principalmente vorrei trovare un modo per collegare l'iPod al DAC nfb-2 dell'audio-gd...per usarlo occasionalmente come sorgente al posto del pc o del lettore cd! Qualcosa mi dice che non me la dovrei cavare solo con un semplice cavo.... Rolling Eyes
MClean86
MClean86
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 796
Provincia : Cagliari
Impianto :
Sorgenti:
- Elac Miracord 50H
- NAD C540
DAC
- V-Dac II + Zetagi FT146
Ampli Integrato:
-Denon PMA-1060
Diffusori:
-RCF BR45

Messaggio Da Stentor Mer 4 Mag 2011 - 0:18

MClean86 ha scritto:avrei anch'io un dubbio simile ma principalmente vorrei trovare un modo per collegare l'iPod al DAC nfb-2 dell'audio-gd...per usarlo occasionalmente come sorgente al posto del pc o del lettore cd! Qualcosa mi dice che non me la dovrei cavare solo con un semplice cavo.... Rolling Eyes

I Lindy Premium Gold costano poco e funzionano bene. Provato questa sera a casa di un amico per il collegamento del PC direttamente ad un DAC Cambridge DACMAGIC ...la differenza era sensibile rispetto al cavo di serie.
Le prove sono state effettuate con cavi da 5mt

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da handros Mer 4 Mag 2011 - 8:07

Stentor ha scritto:Le prove sono state effettuate con cavi da 5mt
Cavi USB2.0 da 5mt?
Non c'era un limite di lunghezza massima?!?
handros
handros
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2500
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!

Messaggio Da Stentor Mer 4 Mag 2011 - 8:32

handros ha scritto:
Stentor ha scritto:Le prove sono state effettuate con cavi da 5mt
Cavi USB2.0 da 5mt?
Non c'era un limite di lunghezza massima?!?

Si ma a 5 Mt funziona perfettamente.
Con dei cavi speciali io ho collegato anche oltre 30 metri Wink

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da handros Mer 4 Mag 2011 - 8:41

Buono a sapersi...mi stan venendo delle pessime idee Wink

EDIT: i cavi speciali per caso li hai terminati tu?
handros
handros
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2500
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!

Messaggio Da wasky Mer 4 Mag 2011 - 8:49

emmeci ha scritto: Very Happy Certo che il cavo "non suona" le microinterruzioni alle quali mi riferivano sono quelle relative ai dati numerici persi, insomma ai bit trasmessi e non ricevuti. Queste interruzioni però alla fine si trasformano in piccoli buchi nell'audio!
Ciao Mauro

Se hai di questi problemi non è il cavo ma, il controller del PC e le deferred procedure Call Smile prova a disabilitare tutte le porte usb tranne quella che usi e aumentale il polling tramite edit del regedit

Ovviamente prima fai la prova per vedere quale porta del tuo PC risulta più veloce, ti occorre una pennina usb e HD Tune

Fai uno screen di DPC Latency

Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Numero di messaggi : 9229
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Messaggio Da MClean86 Ven 6 Mag 2011 - 10:27

Scusatemi se mi re-intrometto Smile vorrei togliermi un dubbio:non mi è ancora arrivato il DAC però stavo già curiosando in giro per la casa per vedere se trovavo un cavo usb bellino da abbinargli...e mi ricordo che tempo fa per la stampante prese questo cavo qui (pagato sui 20 euro):

http://www.belkin.com/IWCatProductPage.process?Product_Id=17923#

...pensate che possa andare bene per collegare appunto PC--->DAC??
Rolling Eyes

un saluto Smile
MClean86
MClean86
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Impianto :
Sorgenti:
- Elac Miracord 50H
- NAD C540
DAC
Ampli Integrato:
-Denon PMA-1060
Diffusori:
-RCF BR45

Messaggio Da Vella Ven 6 Mag 2011 - 11:05

wasky ha scritto:
Se hai di questi problemi non è il cavo ma, il controller del PC e le deferred procedure Call Smile prova a disabilitare tutte le porte usb tranne quella che usi e aumentale il polling tramite edit del regedit

Ovviamente prima fai la prova per vedere quale porta del tuo PC risulta più veloce, ti occorre una pennina usb e HD Tune

Fai uno screen di DPC Latency

Urca urca, interessante.
Cos'è il polling, e in Win7 come lo aumento?
Ho tre usb sul mio netbook, può essere che una è più veloce di un'altra? Credevo fossero tutte uguali!!!
E come faccio a misurare la cosa in pratica?
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3992
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Stentor Ven 6 Mag 2011 - 11:53

MClean86 ha scritto:Scusatemi se mi re-intrometto Smile vorrei togliermi un dubbio:non mi è ancora arrivato il DAC però stavo già curiosando in giro per la casa per vedere se trovavo un cavo usb bellino da abbinargli...e mi ricordo che tempo fa per la stampante prese questo cavo qui (pagato sui 20 euro):

http://www.belkin.com/IWCatProductPage.process?Product_Id=17923#

...pensate che possa andare bene per collegare appunto PC--->DAC??
Rolling Eyes

un saluto Smile

Compra ...prova e confronta.

Io quello da usare te l'ho già detto Wink ...e c'è di tutte le misure.

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da MClean86 Sab 7 Mag 2011 - 11:18

Vella ha scritto:Urca urca, interessante.
Cos'è il polling, e in Win7 come lo aumento?
Ho tre usb sul mio netbook, può essere che una è più veloce di un'altra? Credevo fossero tutte uguali!!!
E come faccio a misurare la cosa in pratica?

Si Wasky ha ragione...per esempio la mia djcontroller BCD3000 non funzionava bene se alimentata con l'ultima presa USB...la usavo col mio vaio che ha da un lato 3 uscite USB e l'ultima delle 3 (la più vicina a me per intenderci) fa funzionare solo il mouse...pennine e altre cose un po più complicate le legge male!
Cmq grazie Stentor...l'ho chiesto perchè io quel cavo ce l'ho già e volevo solo sapere se è buono Wink proverò anche altri cavi quando sarà ora Wink
un saluto

PS: Stentor sono questi quelli che dici vero?
http://www.cavionline.com/cavo-metri-2011-tipo-premium-gold-p-3686.html
MClean86
MClean86
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Impianto :
Sorgenti:
- Elac Miracord 50H
- NAD C540
DAC
Ampli Integrato:
-Denon PMA-1060
Diffusori:
-RCF BR45

Messaggio Da Stentor Sab 7 Mag 2011 - 19:54

MClean86 ha scritto:
Cmq grazie Stentor...l'ho chiesto perchè io quel cavo ce l'ho già e volevo solo sapere se è buono Wink proverò anche altri cavi quando sarà ora Wink
un saluto

Sono quelli Smile ....io ti consiglierei di sprecare soldi con prove ....se ti fidi nei costi umani sono già cavi molto buoni Smile ....non saprei dirti in confronto ai kimber in argento puro .... però non credo che mi farò mai rapinare per un cavo USB Hehe

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da madqwerty Sab 7 Mag 2011 - 20:41

Stentor ha scritto:
MClean86 ha scritto:
un saluto

Sono quelli Smile ....io ti consiglierei di sprecare soldi con prove ....se ti fidi nei costi umani sono già cavi molto buoni Smile ....non saprei dirti in confronto ai kimber in argento puro .... però non credo che mi farò mai rapinare per un cavo USB Hehe
anche perchè se il tuo ultimo DAC ultra-wow Cool ha un circuito interno di reclocking e/o sfrutta un protocollo asincrono comandato dal DAC, il suo scopo dovrebbe proprio essere quello di eliminare la criticità del trasporto iper-corretto e preciso dell'informazione digitale..ergo dovrebbe suonare identico anche con degli spezzoni di cavo random, o quasi Hehe
e se invece differenze se ne rilevano, andrei un po' da chi si è ingegnato su questo circuito di reclocking (o driver software), a chiedere numi.. Ironic
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Messaggio Da MClean86 Sab 7 Mag 2011 - 21:13

madqwerty ha scritto:anche perchè se il tuo ultimo DAC ultra-wow Cool ha un circuito interno di reclocking e/o sfrutta un protocollo asincrono comandato dal DAC, il suo scopo dovrebbe proprio essere quello di eliminare la criticità del trasporto iper-corretto e preciso dell'informazione digitale..ergo dovrebbe suonare identico anche con degli spezzoni di cavo random, o quasi Hehe
e se invece differenze se ne rilevano, andrei un po' da chi si è ingegnato su questo circuito di reclocking (o driver software), a chiedere numi.. Ironic

Laughing hai perfettamente ragione! Sinceramente però non sapevo di questa "peculiarità" dell'NFB-2...e in ogni caso ho già constatato che la lunghezza del belkin che ho è troppo scarsa per farmi stare sereno collegando il DAC al portatile quindi dovrò ripiegare per forza di cose in quello da 5mt e prenderò questo di Stentor (cosi faccio la prova e vediamo I see )
un saluto e grazie mille ancora Smile
MClean86
MClean86
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Impianto :
Sorgenti:
- Elac Miracord 50H
- NAD C540
DAC
Ampli Integrato:
-Denon PMA-1060
Diffusori:
-RCF BR45

Messaggio Da Stentor Sab 7 Mag 2011 - 23:36

madqwerty ha scritto:
anche perchè se il tuo ultimo DAC ultra-wow Cool ha un circuito interno di reclocking e/o sfrutta un protocollo asincrono comandato dal DAC, il suo scopo dovrebbe proprio essere quello di eliminare la criticità del trasporto iper-corretto e preciso dell'informazione digitale..ergo dovrebbe suonare identico anche con degli spezzoni di cavo random, o quasi Hehe

Non saprei ..io le prove dei cavi USB le ho fatte con un DACmagic e li le differenze erano sensibili..... con il DAC Young ho utilizzato generalmente il Lindy

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da madqwerty Dom 8 Mag 2011 - 17:08

Stentor ha scritto:Non saprei ..io le prove dei cavi USB le ho fatte con un DACmagic e li le differenze erano sensibili..... con il DAC Young ho utilizzato generalmente il Lindy
vista la tua esperienza, attrezzatura, e non-chiusura mentale a certi discorsi Wink sarebbe assai interessante vederti alle prese con uno shootout sui cavi USB,
dal più schifido che hai (se vuoi ti posso spedire qualcosa Hehe) al tuo riferimento Lindy,
utilizzando però un DAC asincrono, o che cmq prometta di fare reclocking/recovering sui dati Smile Smile Smile
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato