Il Tarlo – Suggerimenti per amplificatore valvolare con le 2A3
+7
poluca
meral964
Stentor
nd1967
Vincenzo
MaurArte
Dreamflyer
11 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Il Tarlo – Suggerimenti per amplificatore valvolare con le 2A3
Dopo la grande soddisfazione nella realizzazione dell’Indiscreto mi è rimasto per la testa “il tarlo” di costruirmi con calma un bel valvolare di qualità, lo so che ce l’ho già un valvolare, ma l’autocostruzione con le valvole mi sta’ intrigando parecchio …
La mia idea sarebbe di fare un SE in classe A con le 2A3 , ho scartato le 300B per il loro costo, la potenza sarà bassa 3-4 watt , ma con le fostex non dovrei avere problemi.
L’occhio mi è caduto su questo progetto:
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/progetti/vexator/Vexator2A3.htm
Lo schema sembra essere quello del Sun Audio 2A3 ed anche la costruzione su PCB non dovrebbe essere una scelta malvagia, cosa ne pensate ? avete qualche alternativa da proporre ?
Vi chiedo anche alcuni chiarimenti da neofita valvolare:
- I trasformatori d’uscita sono fatti su specifica, ma quali specifiche devo dare per la costruzione ? sullo schema è indicata la resistenza di ingresso ed uscita, sono sufficienti questi dati ?
Posso scegliere anche tra i vari trasformatori che trovo già nei vari siti tipo novarria, ecc … con caratteristiche equivalenti ( se avete consigli ...)
- Per i trasformatori di alimentazione penso che sia d’obbligo la costruzione su specifiche , oppure si trovano da qualche parte anche questi già pronti all’uso ?
- Il potenziometro da 100k posto tra i pin 1 e 4 della 2A3 immagino abbia la funzionalità di regolare la corrente assorbita dalla valvola, come si deve tarare ?
Che suggerimenti avete come valvole per le 2A3, 6SN7GT, 5U4G per il giusto rapporto qualità prezzo ?
Vi ringrazio in anticipo per i suggerimenti che mi volete dare, sicuramente sarà un mio prossimo progetto, ma non a breve termine e cercherò anche di fare una bella documentazione sulla realizzazione.
Qualsiasi suggerimento e consiglio sono ben accetti.
Grazie
Ciao
Marco
La mia idea sarebbe di fare un SE in classe A con le 2A3 , ho scartato le 300B per il loro costo, la potenza sarà bassa 3-4 watt , ma con le fostex non dovrei avere problemi.
L’occhio mi è caduto su questo progetto:
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/progetti/vexator/Vexator2A3.htm
Lo schema sembra essere quello del Sun Audio 2A3 ed anche la costruzione su PCB non dovrebbe essere una scelta malvagia, cosa ne pensate ? avete qualche alternativa da proporre ?
Vi chiedo anche alcuni chiarimenti da neofita valvolare:
- I trasformatori d’uscita sono fatti su specifica, ma quali specifiche devo dare per la costruzione ? sullo schema è indicata la resistenza di ingresso ed uscita, sono sufficienti questi dati ?
Posso scegliere anche tra i vari trasformatori che trovo già nei vari siti tipo novarria, ecc … con caratteristiche equivalenti ( se avete consigli ...)
- Per i trasformatori di alimentazione penso che sia d’obbligo la costruzione su specifiche , oppure si trovano da qualche parte anche questi già pronti all’uso ?
- Il potenziometro da 100k posto tra i pin 1 e 4 della 2A3 immagino abbia la funzionalità di regolare la corrente assorbita dalla valvola, come si deve tarare ?
Che suggerimenti avete come valvole per le 2A3, 6SN7GT, 5U4G per il giusto rapporto qualità prezzo ?
Vi ringrazio in anticipo per i suggerimenti che mi volete dare, sicuramente sarà un mio prossimo progetto, ma non a breve termine e cercherò anche di fare una bella documentazione sulla realizzazione.
Qualsiasi suggerimento e consiglio sono ben accetti.
Grazie
Ciao
Marco
Dreamflyer- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 958
Provincia : VR
Occupazione/Hobby : IT / Informatica - Elettronica - MTB - Le mie montagne
Impianto :
Sorgenti :
1HTPC + ASUS Xonar STX
2.Giradischi Project Debut SE II +Denon DL-160 + TNT- InDiscreto
3.Tuner Technics ST-GT350
4.Cd Player SONY CDP-710
Amplificatore: Yarland FV34CIII EU version
Diffusori: BHL Fostex FE108 Sigma
Cavi segnale: TNT Shield
Cavi potenza: TNT tripleT
Re: Il Tarlo – Suggerimenti per amplificatore valvolare con le 2A3
Brutto il tarlo...
Come schema farei il classico triodino montato in aria:
http://www.megahertzaudio.it/triodino_iii.htm
Suona bene ed è piuttosto semplice da fare.
Il potenziometro da 100ohm è per diminuire il ronzio della 2A3 e va tarato ad orecchio
Come trasfo di uscita questi vanno bene e costano poco:
http://cgi.ebay.it/JS-6112HS-JAMES-AUDIO-TUBE-OUTPUT-TRANSFORMER-2A3-/260672392407?pt=Vintage_Electronics_R2&hash=item3cb1490cd7
Alimentazione contatta Raoli
Valvole 6SN7 RCA Black Plate
2A3 Sovtek
Come schema farei il classico triodino montato in aria:
http://www.megahertzaudio.it/triodino_iii.htm
Suona bene ed è piuttosto semplice da fare.
Il potenziometro da 100ohm è per diminuire il ronzio della 2A3 e va tarato ad orecchio
Come trasfo di uscita questi vanno bene e costano poco:
http://cgi.ebay.it/JS-6112HS-JAMES-AUDIO-TUBE-OUTPUT-TRANSFORMER-2A3-/260672392407?pt=Vintage_Electronics_R2&hash=item3cb1490cd7
Alimentazione contatta Raoli
Valvole 6SN7 RCA Black Plate
2A3 Sovtek
Puoi copiare proprio il Sun Audio: è un ottimo circuito, molto simile a quello di Joseph Esmilla.
Come trafi d'uscita quoto Maurizio: sono ottimi e costano poco. Per l'alimentazione puoi anche farteli realizzare da Novarria, induttanza compresa. Valvole: 6sn7 RCA Red Base (nos) e 2A3 Sovtek monoplacca. Condensatori di alimentazione e bypass: MKP per motori elettrici, condensatori di segnale Obbligato. EVVIVA IL TARLO!!!
Come trafi d'uscita quoto Maurizio: sono ottimi e costano poco. Per l'alimentazione puoi anche farteli realizzare da Novarria, induttanza compresa. Valvole: 6sn7 RCA Red Base (nos) e 2A3 Sovtek monoplacca. Condensatori di alimentazione e bypass: MKP per motori elettrici, condensatori di segnale Obbligato. EVVIVA IL TARLO!!!
Ultima modifica di Vincenzo il Gio 14 Ott 2010 - 16:19 - modificato 1 volta.
Vincenzo- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3644
Le 2A3 Sovtek sono quasi delle 300B...sarebbe da (400Vcc, 22W)
Marco.... hai scatenato le due belve (Maurizio e Vincenzo)... adesso te ne assumi la responsabilità
Numero di messaggi : 12826
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX
MaurArte ha scritto:Le 2A3 Sovtek sono quasi delle 300B...sarebbe da (400Vcc, 22W)
Cavolo ma quei trafo costano veramente poco !!! ... ...vi prego...ho appena finito il termalTrak e quasi il TA2022 e mi state già tentando
2A3 ..la mia valvola prefererita....ma la Sovtek è così potente ???
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Impianto : .
Io consiglio anche il Kismet 3i di Camorani (Audionautes) di cui ho già reperito un po' di materiale.
http://www.audionautes.com/Kit/kismet/kismet.htm
Ciao.
http://www.audionautes.com/Kit/kismet/kismet.htm
Ciao.
meral964- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 765
Impianto : In Firma.
Stentor ha scritto:MaurArte ha scritto:Le 2A3 Sovtek sono quasi delle 300B...sarebbe da (400Vcc, 22W)
Cavolo ma quei trafo costano veramente poco !!! ... ...vi prego...ho appena finito il termalTrak e quasi il TA2022 e mi state già tentando
2A3 ..la mia valvola prefererita....ma la Sovtek è così potente ???
LA 2A3 Sovtek è una 300B sotto mentite spoglie (quasi)
Confrontate le dimensioni della placca con quelle di una cinese...
Grazie per tutte le informazioni ... avete dato molto da mangiare al tarlo
Mi devo guardare con calma i due schemi, non so quale farò, mi sa che dovrò tirare a sorte.
Ancora un'informazione tecnica, nel caso scegliessi lo schema sun Audio quali potenze devo chiedere per il trasformatore di alimentazione sulle 5 uscite :
5V - filamento 5U4G
290V - Anodica
2,5 - filamento 2A3
2,5 - filamanto 2A3
6,3 - filamento 6SN7
Grazie ancora
Ciao
Marco
Mi devo guardare con calma i due schemi, non so quale farò, mi sa che dovrò tirare a sorte.
Ancora un'informazione tecnica, nel caso scegliessi lo schema sun Audio quali potenze devo chiedere per il trasformatore di alimentazione sulle 5 uscite :
5V - filamento 5U4G
290V - Anodica
2,5 - filamento 2A3
2,5 - filamanto 2A3
6,3 - filamento 6SN7
Grazie ancora
Ciao
Marco
Dreamflyer- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 958
Provincia : VR
Occupazione/Hobby : IT / Informatica - Elettronica - MTB - Le mie montagne
Impianto :
Sorgenti :
1HTPC + ASUS Xonar STX
2.Giradischi Project Debut SE II +Denon DL-160 + TNT- InDiscreto
3.Tuner Technics ST-GT350
4.Cd Player SONY CDP-710
Amplificatore: Yarland FV34CIII EU version
Diffusori: BHL Fostex FE108 Sigma
Cavi segnale: TNT Shield
Cavi potenza: TNT tripleT
MaurArte ha scritto:LA 2A3 Sovtek è una 300B sotto mentite spoglie (quasi)
...i trafo da te indicati si adattano ugualmente bene ??? .....dal punto di vista sonico invece? ....io le migliori realizzazioni che ho sentito con le 2A3 in single ended mi piacevano di più di sua maestà la 300B .... mediamente erano più veloci e trasparenti anche se con meno Watt...
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Impianto : .
Dreamflyer ha scritto:Grazie per tutte le informazioni ... avete dato molto da mangiare al tarlo
No... uno lo fai per te e l'altro per me
Numero di messaggi : 12826
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX
5V - filamento 5U4G
290V - Anodica
2,5 - filamento 2A3
2,5 - filamanto 2A3
Direi 200mA di anodica
5V 4A
2*2,5V 3,5A
6,3V 2A
Stentor ha scritto:MaurArte ha scritto:LA 2A3 Sovtek è una 300B sotto mentite spoglie (quasi)
...i trafo da te indicati si adattano ugualmente bene ??? .....dal punto di vista sonico invece? ....io le migliori realizzazioni che ho sentito con le 2A3 in single ended mi piacevano di più di sua maestà la 300B .... mediamente erano più veloci e trasparenti anche se con meno Watt...
Se tiri il collo alla Sovtek ri servono trasfo di uscita da 100mA. Quelli indicati sono da70mA
Come qualità hanno un ottimo rapporto q/p (li conosco bene)
PS attenti con i monotriodo perchè se cominciate vi fate male (al portafoglio)
1^ lascia stare quello di Giovanni de filippo....................................!
2^ Se ti piace la 2A3 penso che i progetti più utilizzati sono quello della Megahertz , Triodino, e il Kismet3
3^ Se decidi di realizzare il Triodino ti consiglio di prendere i ferri direttamente da Lamberti e non utilizzarne altri, in quel progetto sono la parte più importante se si vuole realizzare un Triodino costano un botto ma ne vale la pena!
4^ Ho venduto il mio Triodino con le 300B da qualche mese e me ne sono pentito....... per realizzare due monofonici con le 211............ Ad oggi lo rifarei ad occhi chiusi!!
2^ Se ti piace la 2A3 penso che i progetti più utilizzati sono quello della Megahertz , Triodino, e il Kismet3
3^ Se decidi di realizzare il Triodino ti consiglio di prendere i ferri direttamente da Lamberti e non utilizzarne altri, in quel progetto sono la parte più importante se si vuole realizzare un Triodino costano un botto ma ne vale la pena!
4^ Ho venduto il mio Triodino con le 300B da qualche mese e me ne sono pentito....... per realizzare due monofonici con le 211............ Ad oggi lo rifarei ad occhi chiusi!!
poluca- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 775
Provincia : Variabile........poco nuvoloso
Occupazione/Hobby : campo della sicurezza /elettronica / audiocostruzione
Impianto : Lettore Sony X559ES - Pre linea Reference One di G.Schiavon - Finali Revenge SE 211 Ampli Tube - Diffusori 2 vie Glas't Nardi - Cavi di segnale Van Den Hul D102mkIII - Cavi di potenza Supra Rondo e YYW - Premium Cable
E se non decidi di tirarla per il collo, hai una 2A3 che dura molto di più della concorrenza: fattore non trascurabile, visti i costi.
Non sono un fanatico dello SRPP, per questo preferisco il Sun, molto simile al mio SET di 300B.
I trafi James IMHO hanno poco da invidiare ai Megahertz. Io uso gli Hammond che all'epoca erano tra i migliori come rapporto q/p. Dovessi ricostruirli, prenderei i James.
Non sono un fanatico dello SRPP, per questo preferisco il Sun, molto simile al mio SET di 300B.
I trafi James IMHO hanno poco da invidiare ai Megahertz. Io uso gli Hammond che all'epoca erano tra i migliori come rapporto q/p. Dovessi ricostruirli, prenderei i James.
Ho avuto modo di ascoltare un Triodino con 300B ferri Megahertz modello TU101 e un'altro con i TU102...... e ti assicuro che la differenza è tanta!! Anche a livello di prezzo questo c'è da dirlo!!
Impianto : Lettore Sony X559ES - Pre linea Reference One di G.Schiavon - Finali Revenge SE 211 Ampli Tube - Diffusori 2 vie Glas't Nardi - Cavi di segnale Van Den Hul D102mkIII - Cavi di potenza Supra Rondo e YYW - Premium Cable
il secondo tarlo
Due anni fa al top audio ho ascoltato un integrato con le 300b di Luca Chiomenti e ne sono rimasto molto colpito, la cosa più interessante è che utilizzava
in ingresso una sezione di ecc82 e come pilota una el84 a triodo. Mi è venuto in mente che utilizzasse il suo famoso "giochino" per pilotare la finale.
Cercando in rete ho trovato diversi progetti che utilizzano el84 come pilota per 2a3, qualcuno ha avuto esperienze in merito??
Ho trovato diversi schemi
[img][/img]
poi http://www.tubemaster.de/e-diy-EL842A3.html
e infine un progetto che utilizza le 2a3 sovtek al limite della dissipazione
http://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=2632
ciaoo
in ingresso una sezione di ecc82 e come pilota una el84 a triodo. Mi è venuto in mente che utilizzasse il suo famoso "giochino" per pilotare la finale.
Cercando in rete ho trovato diversi progetti che utilizzano el84 come pilota per 2a3, qualcuno ha avuto esperienze in merito??
Ho trovato diversi schemi
[img][/img]
poi http://www.tubemaster.de/e-diy-EL842A3.html
e infine un progetto che utilizza le 2a3 sovtek al limite della dissipazione
http://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=2632
ciaoo
Markenvy- Affezionato
Numero di messaggi : 152
Impianto : Rotel-Ra01, Diffusori Opera Mezza, Marantz cd5001, Arcam rDac and many other...
Se non ti occorre avere potenze più alte, un altro ampli molto bello con le magiche 45 (purtroppo un po' care, ma bellissime, soprattutto le TJ mesh plate) è il Simple 45 di Joseph Esmilla che prima o poi costruirò per abbinarlo alle mie Fostex:
http://members.myactv.net/~je2a3/simple45.htm
Per i trafi:
http://members.myactv.net/~je2a3/simple45.htm
Per i trafi:
Joseph Esmilla ha scritto:The Hammond 125ESE output transformer is good sounding and offer great value for the money. No need to scavenge old tube receivers and integrateds for high quality heavy PP iron like I did in the past. It is airgapped and has a multi-tap [2.5K, 5K and 10K] secondary. I highly recommended it for this project and experimentation with other circuits and DHTs.
However for just about twice the price, one can get significant improvement in overall transparency, resolution, dynamics and bass response with the James 6113HS available from Euphonia Audio. I paid approximately $140/pair promptly shipped within the USA, great service. This unit uses higher grade M3 laminations potted in a cylindrical can with Tango ISO/Tamura level of finish. I used the 2.5K primary tap so that the secondary will effectively reflect a 5K load when connecting an 8 ohm load to the 4 ohm tap and 16 ohm load to the 8 ohm tap.
Perche questo Loftin White senza condensatori di accoppiamento?????
i vecchi progetti....non muorono mai!
poluca ha scritto: i vecchi progetti....non muorono mai!
i super esoterici mega hi-end ammericani continuano ad usare questi vetusti e ben collaudati schemi...
piero7- Membro classe oro
Numero di messaggi : 9854
Impianto :
Quella che ho postato è una versione pubblicata su Audiophile qualche anno fa.
Suona molto bene con una gamma media eccezionale.
Suona molto bene con una gamma media eccezionale.
Ma le 2A6 si trovano ancora facilmente?
Vincenzo ha scritto:Ma le 2A6 si trovano ancora facilmente?
Nzomma...
Immaginavo... Io da tre anni ho una 76 Fivre NOS che aspetta ancora una compagnaMaurArte ha scritto:Vincenzo ha scritto:Ma le 2A6 si trovano ancora facilmente?
Nzomma...
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Suggerimenti integrato valvolare
» amplificatore valvolare in KIT ?
» amplificatore valvolare
» Amplificatore valvolare
» Amplificatore valvolare TH-102
» amplificatore valvolare in KIT ?
» amplificatore valvolare