Proac - Response 2.5 - Clone. Realizzazione di un diffusore Hi end.
+23
rhaino
nd1967
wasky
Patrick
Saetta McQueen
Easlay
Fabio
Sestante
Pegasotrail
dtraina
nicommush
Edoardo
mgiombi
madqwerty
rattaman
Jourawsky
adicenter
ITACA
schwantz34
roby2k
piero7
tino84
Flightangel
27 partecipanti
Pagina 3 di 4
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: Proac - Response 2.5 - Clone. Realizzazione di un diffusore Hi end.
Complimenti...e facci sapere come suonano!
Edoardo- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1213
Impianto :- Spoiler:
IMPIANTO PRINCIPALE
I:Amplificatore Naim Nait 5, CD Naim CD5i, PSU Naim Flatcap XS, giradischi Technics SL1200 MKII con Goldring 2300, Pre Phono Lehmann Black Cube, PC Compaq con HD Western Digital da 2 Terabyte, DAC ARCAM rDAC e Beresford Bushmaster, M2Tech Hiface II, cavi Mogami 2534 Naim SNAIC e Naim NACA5
Diffusori Klipsch Heresy III, Cuffie Beyerdynamic DT-990 Pro
IMPIANTI SECONDARI
II:Amplificatore NAD 352, CD NAD 525BEE, Sinto Pioneer F6MK2, Piastra cassette Akai GX75-MKII, cavi Gb&L e Supra Classic 6
III:Amplificatore KingRex T20+KingRex Pre+KingRex PSU, CD Harman Kardon HD750, Giradischi Project Debut Carbon con Ortofon Red, Pre-Phono Cambridge Audio 640P, cavi Mogami 2534 e Supra Classic 6.
IV: Amplificatore Yarland M34, CD Harman Kardon HD720, cavi Gb&L e Supra Classic 6.
Centralina TEC TC-616 che smista i tre impianti ai diffusori Ruark Prologue Reference One oppure Klipsch RB-81 su sostegni Norstone da 60 cm.
che meraviglia ...bravissimo
nicommush- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 898
Impianto : ---
Complimenti Andrew, anche se non incontrano i miei gusti il risultato è veramente convincente.
Per come le hai posizionate direi che vanno bene e ricorda: con quel crossover, e con la fase relativa voluta, potrai regolare la larghezza e la profondità della scena a tuo piacimento semplicemente riuotando i diffusori.
Unica nota dolente, per ora, è quella vetrina al centro scena che credo ti potrà dare qualche problema.
Speriamo bene.
Dimenticavo, poggiale su tre punti, non per forza punte coniche.
Per come le hai posizionate direi che vanno bene e ricorda: con quel crossover, e con la fase relativa voluta, potrai regolare la larghezza e la profondità della scena a tuo piacimento semplicemente riuotando i diffusori.
Unica nota dolente, per ora, è quella vetrina al centro scena che credo ti potrà dare qualche problema.
Speriamo bene.
roby2k- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1402
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.
digitalmente corretti
roby2k ha scritto:Complimenti Andrew, anche se non incontrano i miei gusti il risultato è veramente convincente.
Speriamo bene.
PS. La vetrina è il mio supplizio da sempre, per toglierla dovrei litigare con la moglie.
Flightangel- CDP Expert
Numero di messaggi : 2361
Provincia : Catanzaro.
Occupazione/Hobby : Ho un lavoro/Libri,films.
Impianto : Primary set-up:
Sony CDP X555 Es - Marantz CD 6004
Ampli: Accuphase E203
ProAc Response 2.5 (Custom Clone)
--------------------------
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i
WOW !
Complimenti ! Quel rivestimento in legno è stupendo.
(Per la vetrina potresti coprirla con tessuto spesso durante gli ascolti meditati. Io ho trovato questa soluzione, che accontenta anche mia moglie, e sento, con le mie orecchie scarsissime, la differenza)
Complimenti ! Quel rivestimento in legno è stupendo.
(Per la vetrina potresti coprirla con tessuto spesso durante gli ascolti meditati. Io ho trovato questa soluzione, che accontenta anche mia moglie, e sento, con le mie orecchie scarsissime, la differenza)
Pegasotrail- Affezionato
Numero di messaggi : 212
Provincia : Imperia (Ventimiglia)
Impianto : nuforce .... e altri tentativi ...
Complimenti, lavorone....Spero tu possa fare delle comparazioni con le ProAC originali...
Sestante- Affezionato
Numero di messaggi : 169
Provincia : Mi
Impianto : I - Accuphase E210a - ProAC D15 - Trends AD10 - Tascam RW2000 - Win7 - JRiver - ASIO
II - Trends TA 10.1 - Tannoy DTM-8 - Fio E10 Olympus - Win 7 - Foobar - Wasapi
Fabio- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2518
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma
Complimentoni Andrew!!
non sono nessuno per fare commenti, ma piacciono davvero molto, sono davvero molto belle, molto bello il legno, davvero spettacolare!!
è un pregetto che piacerebbe realizzare anche a me, prima o poi le farò anche io!
non sono nessuno per fare commenti, ma piacciono davvero molto, sono davvero molto belle, molto bello il legno, davvero spettacolare!!
è un pregetto che piacerebbe realizzare anche a me, prima o poi le farò anche io!
Easlay- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 864
Provincia : come la pece...
Impianto : TA2020 MKIII Helder modificato
Bufferino/Pre Helder con 12AU7 modificato
Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti
fantastiche. un gran lavoro. i miei complimenti
Saetta McQueen- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 704
Impianto : Amplificatore X + Casse Y
Sestante ha scritto:Complimenti, lavorone....Spero tu possa fare delle comparazioni con le ProAC originali...
Confronto già fatto..............a memoria però ; ho potuto ascoltare le ProAc originali tanto ma proprio tanto tempo fa.
P.S.
Grazie a tutti per i complimenti, ma io mi sono solo limitato a lavorare sull'involucro esterno, che è cosa che fa comunque parte del mio mestiere originario. Il merito reale va a SCAN SPEAK che ha realizzato quegli altoparlanti eccezionali, e al filtro xover (che ha fatto ROBY2K). Certo un pò di attenzione al progetto ha giovato al risultato finale.
Flightangel- CDP Expert
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i
Complimenti anche da parte mia Flight!
Patrick- Musicista/Fonico
Numero di messaggi : 6121
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :- Spoiler:
PC
Onkyo A-9355
Tannoy Precision 8
Cuffie, cuffie, cuffie
Cavi di Potenza:Kiss Key Foo See Gold Limited Edition.
Cavi di segnale:Kiss Puck U See Platinum - Kim EI Fire.
Flightangel ha scritto: e al filtro xover (che ha fatto ROBY2K).
Hai fatto la scelta migliore se hai approfittato delle esperienze fatte da Roberto sulle sue Proac Clone
Roberto ha lavorato molto bene sulla modifica del filtro che aveva realizzato in partenza
Ottima scelta di Diffusore e sicuro match con il Luxman
Roberto
PS: Ho continuato a provare con il CD che mi hai mandato ma, nulla da fare è come se me lo vede Vuoto mentre, a vista è palese che sia inciso
Hai fatto la scelta migliore se hai approfittato delle esperienze fatte da Roberto sulle sue Proac Clone
Roberto ha lavorato molto bene sulla modifica del filtro che aveva realizzato in partenza
Ottima scelta di Diffusore e sicuro match con il Luxman
Roberto
Infatti..........la classe di appartenenza del diffusore viene fuori già dalle prime ore di ascolto
P.S. Ti rimando il disco con gli annuarii, dovrei avere il tuo indirizzo da qualche parte.
Ciao
Flightangel- CDP Expert
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i
Andrew... per me questi diffusori che hai fatto fanno proprio schifo.
Sono brutti e non stanno bene nella tua sala.
Inoltre secondo me suonano pure male.
Guarda .... giusto perché sono buono te le compro io per 200 euro... toh 300 perchè siamo vicini a Natale.
Non serve che mi ringrazi... lo faccio perchè ti voglio bene.
Quando me le mandi?
Numero di messaggi : 12826
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX
nd1967 ha scritto:
Andrew... per me questi diffusori che hai fatto fanno proprio schifo.
Sono brutti e non stanno bene nella tua sala.
Inoltre secondo me suonano pure male.
Guarda .... giusto perché sono buono te le compro io per 200 euro... toh 300 perchè siamo vicini a Natale.
Non serve che mi ringrazi... lo faccio perchè ti voglio bene.
Quando me le mandi?
Senti tu: mi vengono in mente qualche 200/300 parolacce, che ti risparmio solo perchè siamo sotto Natale. Se vuoi quei diffusori devi metterti in mano almeno 3000 euro, e poi ne riparliamo ....casomai .
Flightangel- CDP Expert
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i
Flightangel ha scritto: Se vuoi quei diffusori devi metterti in mano almeno 3000 euro, e poi ne riparliamo ....casomai .
E' quello che hai speso tu?
Hai fatto i conti?
Numero di messaggi : 12826
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX
nd1967 ha scritto:Flightangel ha scritto: Se vuoi quei diffusori devi metterti in mano almeno 3000 euro, e poi ne riparliamo ....casomai .
Hai fatto i conti?
Io ne ho spesi 1000. Il resto è manodopera.
Flightangel- CDP Expert
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i
nd1967 ha scritto:Flightangel ha scritto: Se vuoi quei diffusori devi metterti in mano almeno 3000 euro, e poi ne riparliamo ....casomai .
Hai fatto i conti?
La D28 che sono le eredi naturali ( gli piacerebbe suonare cone lo scan speak che se notate è posto come stemma della Proac in alto a Sx ) vengono circa 6000 € di listino
ciao , sono gennaro una domanda oggi dopo 5 anni come vanno le casse? le possiedi ancora? io vorrei farle..o solo una perplessita' per il genere che piu' ascolto il rock..raramente anche metal..secondo te potrebbero andare con questo genere? cmq a volumi condominiali s'intende..fammi sapere ciao
rhaino- Interessato
Numero di messaggi : 77
Impianto : ampli aeron a 160 cd aeron da -10 casse clone rogers autocostruito componenti monacor
rhaino ha scritto:ciao , sono gennaro una domanda oggi dopo 5 anni come vanno le casse? le possiedi ancora? io vorrei farle..o solo una perplessita' per il genere che piu' ascolto il rock..raramente anche metal..secondo te potrebbero andare con questo genere? cmq a volumi condominiali s'intende..fammi sapere ciao
Certo; le posseggo ancora e vanno sempre una meraviglia, non le cambierei con null'altro.La tua perplessità è legittima. Queste Proac danno il meglio col Jazz - Blues - rithm&blues, classica. Certo si difendono bene col rock o col metal, ma non credo siano l'ideale per il genere.
Flightangel- CDP Expert
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i
clone 2.5
ok..scusa purtroppo non ho afferrato il tuo nome..cmq io sono rino , un'altra cosa ti volevo chiedere mi piacerebbe costruire il mobile in forma più rettangolare , secondo me piu' belli..cioe' "stringere" il frontale ad un 19 cm giusto lo spazio per il woofer e allungare in profondita'..perché la forma praticamente "quadrata" non mi fa impazzire..cambiando discorso per il filtro comincerei con quello base ..per me sempre meglio dei customizzati , certo poi se qualcosa andasse storto si sempre correggere ..
rhaino- Interessato
Impianto : ampli aeron a 160 cd aeron da -10 casse clone rogers autocostruito componenti monacor
rhaino ha scritto:ok..scusa purtroppo non ho afferrato il tuo nome..cmq io sono rino , un'altra cosa ti volevo chiedere mi piacerebbe costruire il mobile in forma più rettangolare , secondo me piu' belli..cioe' "stringere" il frontale ad un 19 cm giusto lo spazio per il woofer e allungare in profondita'..perché la forma praticamente "quadrata" non mi fa impazzire..cambiando discorso per il filtro comincerei con quello base ..per me sempre meglio dei customizzati , certo poi se qualcosa andasse storto si sempre correggere ..
Scusa se non mi sono presentato: il mio nome è Andrews, ma tutti qui mi conoscono come "Flightangel".
Quanto alla forma dei diffusori che ti piacerebbe, ti dico subito che sei molto fuori strada. La forma non nasce dal gusto, ma da un preciso calcolo in accordo con gli AP che si vogliono usare. Per cui prima trovi un progetto completo che abbia l'aspetto a te più gradito, poi incominci a realizzare il tutto seguendo strettamente le misure del progetto, del filtro delle dimensioni,dei collegamenti ecc ecc.
Flightangel- CDP Expert
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i
clne 2.5
ok andrews..( e' piu' facile da scrivere :-) ) si avevo pensato anchio a questo ..ok se poi ti capita lo schema del filtro che hai realizzato , anche se dovrebbe essere per tutti uguali, tipo nel pagina di troels presenta quello base , e poi due possibili varianti compreso anche un possibile diverso tw ..ok adesso ti saluto eventualmente hai qualche min per me mi fa sempre piacere ciao
rhaino- Interessato
Innanzitutto complimenti per il bel lavoro!
Per chi fa DIY, io lavoro in una ditta che tratta legno e derivati, ho provato a realizzare cabinet in MDF, multistrato di betulla e multistrato di okoumè (compensato marino dell famiglia del mogano).
Trovo che siano 3 materiali adatti a questo scopo, forse l'MDF é più facile da lavorare e sicuramente quello più sordo essendo una pasta non un legno (basta stare attenti ai prefori per le viti).
Oltre una certa dimensione conviene comunque mettere dei rinforzi interni per irrobustire la struttura (guardate quanta roba ha dentro una B&W serie 800).
A chi pensa che usare un materiale più costoso sia meglio, mi sento di dire che se vi piace l'effetto legno, un effetti vi risparmiate di impiallacciare (anche se questi prodotti non hanno sicuramente la vena di una radica e se non tagliate a 45 gradi vedrete gli strati), ma dal punto di vista acustico l'MDF va benissimo, lo usano anche per diffusori da decine di migliaia di €.
Buona musica a tutti!
Per chi fa DIY, io lavoro in una ditta che tratta legno e derivati, ho provato a realizzare cabinet in MDF, multistrato di betulla e multistrato di okoumè (compensato marino dell famiglia del mogano).
Trovo che siano 3 materiali adatti a questo scopo, forse l'MDF é più facile da lavorare e sicuramente quello più sordo essendo una pasta non un legno (basta stare attenti ai prefori per le viti).
Oltre una certa dimensione conviene comunque mettere dei rinforzi interni per irrobustire la struttura (guardate quanta roba ha dentro una B&W serie 800).
A chi pensa che usare un materiale più costoso sia meglio, mi sento di dire che se vi piace l'effetto legno, un effetti vi risparmiate di impiallacciare (anche se questi prodotti non hanno sicuramente la vena di una radica e se non tagliate a 45 gradi vedrete gli strati), ma dal punto di vista acustico l'MDF va benissimo, lo usano anche per diffusori da decine di migliaia di €.
Buona musica a tutti!
Abe1977- Affezionato
Numero di messaggi : 124
Provincia : Al
Impianto :
Sorgente: Cambridge Audio CXN
Nas: Western Digital My Cloud
Pre: Electrocompaniet EC 4.8
Finale: Electrocompaniet AW120
Diffusori: Audiojam2 FABRIX
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Vendo 900€ - Proac Response 2.5 clone.
» Chi vuole farsi un clone delle Proac Response 3.5????
» Proac 2.5 clone - realizzazione in corso ;-)
» ProAC Response D15 vs D18
» Proac Response tri-tower
» Chi vuole farsi un clone delle Proac Response 3.5????
» Proac 2.5 clone - realizzazione in corso ;-)
» ProAC Response D15 vs D18
» Proac Response tri-tower
Pagina 3 di 4