Ri-cavi (nel senso di ridai con i cavi)
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Ri-cavi (nel senso di ridai con i cavi)
Sono un cavoscettico come altri sul forum, mi è sempre tornata strana la storia che un cavo di segnale possa cambiare il suono di un impianto, ma siccome l'unica cosa che riesco a fare con un saldatore è saldare i connettori rca ogni tanto mi diletto a fare qualche coppia di cavi con progetti vari trovati in rete. (altrimenti che me ne faccio del saldatore???)
In questi giorni ho terminato la costruzione del cavo Rapunzel ( http://www.audiofanatic.it/cavi_accessori/rapunzel/rapunzel.html )del quale se ne era già parlato anche su questo forum e finalmente ieri sera lo provo.....
collego la coppia di cavi tra il Music Streamer II e il Docet CuffiaAmp inforco le mie Grado Sr80 e......uao!! chi ha stappato il dac?? Incredibile la sensazione è stata quella che il cavo che c'era prima ( Hama preso da Mediaworld neanche tanto economico per la verità ) fosse otturato.
Smonto il cavo e lo porto con me al lavoro dove durante la pausa pranzo ho il mio impiantino ( Ipod con Rockbox- Arcam rDock- Audiodigit TubeHead- Ultrasone Hfi 780) dove cè un cavo di segnale RdC 007 ( http://www.royaldevice.com/007cavodisegnale.htm ) , al volo faccio una comparazione.
Il suono del Rapunzel è veramente bello aperto, pieno d'aria tra gli strumenti, un filo in avanti le voci e basso bello e controllatissimo.
Lo 007 è più pieno da quasi la sensazione di scendere molto più in basso la scena rimane più chiusa, ma forse meglio posizionata.
Conclusioni:
buonissimi cavi entrambi,sicuramente superiori a quelli che si può trovare al centro commerciale ognuno con le suo prerogative possono andare ad affinare un impianto con una spesa veramente minima.
sono veramente contento del risultato (in primis perchè i cavi li ho fatti io) e consiglio a tutti di provare la costruzione di qualche cavo ( se ci sono riuscito io...) anche perchè secondo me (adesso ne sono convinto) in qualche modo influenzano la riproduzione, ma per l'amor del cielo non certo da doverci spendere migliaia di euro.
Nota a margine della prova:
continuo a stupirmi da cosa riesce a tirare fuori l' Arcam rDock da un Ipod, ma siamo sicuri che non ci sia un DAC dentro???
In questi giorni ho terminato la costruzione del cavo Rapunzel ( http://www.audiofanatic.it/cavi_accessori/rapunzel/rapunzel.html )del quale se ne era già parlato anche su questo forum e finalmente ieri sera lo provo.....
collego la coppia di cavi tra il Music Streamer II e il Docet CuffiaAmp inforco le mie Grado Sr80 e......uao!! chi ha stappato il dac?? Incredibile la sensazione è stata quella che il cavo che c'era prima ( Hama preso da Mediaworld neanche tanto economico per la verità ) fosse otturato.
Smonto il cavo e lo porto con me al lavoro dove durante la pausa pranzo ho il mio impiantino ( Ipod con Rockbox- Arcam rDock- Audiodigit TubeHead- Ultrasone Hfi 780) dove cè un cavo di segnale RdC 007 ( http://www.royaldevice.com/007cavodisegnale.htm ) , al volo faccio una comparazione.
Il suono del Rapunzel è veramente bello aperto, pieno d'aria tra gli strumenti, un filo in avanti le voci e basso bello e controllatissimo.
Lo 007 è più pieno da quasi la sensazione di scendere molto più in basso la scena rimane più chiusa, ma forse meglio posizionata.
Conclusioni:
buonissimi cavi entrambi,sicuramente superiori a quelli che si può trovare al centro commerciale ognuno con le suo prerogative possono andare ad affinare un impianto con una spesa veramente minima.
sono veramente contento del risultato (in primis perchè i cavi li ho fatti io) e consiglio a tutti di provare la costruzione di qualche cavo ( se ci sono riuscito io...) anche perchè secondo me (adesso ne sono convinto) in qualche modo influenzano la riproduzione, ma per l'amor del cielo non certo da doverci spendere migliaia di euro.
Nota a margine della prova:
continuo a stupirmi da cosa riesce a tirare fuori l' Arcam rDock da un Ipod, ma siamo sicuri che non ci sia un DAC dentro???
Verbal72- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 995
Provincia : Positivo
Occupazione/Hobby : Modellista CAD/CAM
Impianto : Thin Client Voyage Mpd - HiFimeDIY Sabre USB DAC-Dac Destroyer - Cambridge Audio 340A SE - Wharfedale Diamond 8.2
Re: Ri-cavi (nel senso di ridai con i cavi)
Verbal72 ha scritto:Sono un cavoscettico
Beh a questo punto anche tu non sei più un cavoscettico
Io di scettico sono sempre stato sui prezzi (a volte eccessivamente costosi) e non sulle differenze che in determinato impianti portano i cavi di segnale, quelli di potenza e di alimentazione.
Ciao
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Impianto : .
Infatti qui per esempio si è perso veramente il cervello
http://cgi.ebay.it/Audioquest-Diamond-High-End-USB-Kabel-A-B-5-00m-/380258919529?pt=DE_Technik_Computerzubeh%C3%B6r_Kabel_Adapter&hash=item588932a469
http://cgi.ebay.it/Audioquest-Diamond-High-End-USB-Kabel-A-B-5-00m-/380258919529?pt=DE_Technik_Computerzubeh%C3%B6r_Kabel_Adapter&hash=item588932a469
Verbal72- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 995
Provincia : Positivo
Occupazione/Hobby : Modellista CAD/CAM
Impianto : Thin Client Voyage Mpd - HiFimeDIY Sabre USB DAC-Dac Destroyer - Cambridge Audio 340A SE - Wharfedale Diamond 8.2
Verbal72 ha scritto:Infatti qui per esempio si è perso veramente il cervello
achhh che cavo .... il mio Kimber USB da €50 euro è andato a nascondersi
Vi ricordate questo?
pallapippo- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5514
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :- Spoiler:
- Sorgenti:
cdp: Advance Acoustic MCD 203, modificato (con GE Jan 5751)
giradischi: Pioneer PL-112D; testina: Audio-Techica AT95 EB;
liquida:Asus Eee PC 1001PX; software: wtfplay; cavo usb: Audioquest Cinnamon;dac: SMSL M7;
pre: Yaqin MS-12B modificato da MaurArte (valvole Mullard CV4003 KB/D e Tungsol 12AX7)
finale: Connexelectronic TA3020 V2a con alimentatore A1000SMPS, il tutto modificato ed assemblato da Vincenzo;
casse: Sonus Faber "Concerto" Grand Piano.
cavi segnale: XLR ---> RCA by Vincenzo; Mogami "Stentor";
cavi potenza: Transparent HP 14-4 (biwiring)
cavi alimentazione: by Vincenzo; by bobby052cavihifi; A.V.A.
distr. di rete: by bobby052cavihifi.
Verbal72 ha scritto:Infatti qui per esempio si è perso veramente il cervello
Comunque c'è di peggio....un mio amico è arrivato con il suo novo cavo di alimentazione NBS da € 3.000,00 a voler smerdare i miei economici Kemp da poco più di € 300,00: la differenza come prevedibile c'era .... ma era veramente minima e sinceramente gli oltre 2.600 euro spesi in più assolutamente ingiustificabili ..... una presa per il
come mai usano il punto come separatore decimale, ed esprimono il prezzo in centimillesimi di €uri ?Verbal72 ha scritto:Infatti qui per esempio si è perso veramente il cervello
tornando sul pianeta terra, io continuo a non capire questo accanirsi su cavi e alimentazioni dei trasporti digitali, quando (maybe? è un'ipotesi) basterebbe raggiungere la decenza (ovvero bit sicuro a metà periodo di clock), e inserire a ridosso del DAC un ottimo meccanismo di reclocking...con tutti 'sti zeri a budget poi...boh
Stentor ha scritto:i miei economici Kemp da poco più di € 300,00
madqwerty- Moderatore
Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)
Argomenti simili
» Ha senso che io cambi i cavi?
» Cavi di potenza con il tasker...chiamata ai tecnici
» Suggerimenti e priorità di acquisto: cavo USB; cavi segnale rDac>pre/pre>finale NAD; cavi potenza
» cavi esoterici e cavi autocostruiti
» Cavi ethernet Cat.7 come cavi di segnale?
» Cavi di potenza con il tasker...chiamata ai tecnici
» Suggerimenti e priorità di acquisto: cavo USB; cavi segnale rDac>pre/pre>finale NAD; cavi potenza
» cavi esoterici e cavi autocostruiti
» Cavi ethernet Cat.7 come cavi di segnale?
Pagina 1 di 1