ho eliminato il cavo digitale!
+14
meraviglia
merkutio
Albert^ONE
madqwerty
gerry75
gabriele
toti
piero7
Masterix
acvtre
Stentor
Miclaud
Massimo
gabry74
18 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
ho eliminato il cavo digitale!
se ne era già parlato altrove.....,stasera ho eliminato il cavo coassiale che collegava il musiland 01USD al superpro707, sostituendolo semplicemente con un connettore RCA maschio/maschio, come questo:
non ho potuto ascoltare tanto, ma direi che un miglioramento c'è stato, suono più nitido, come aver tolto un "sottile velo" davanti ai diffusori...mi riservo di ascoltare meglio nei prox giorni! mannaggia non ho mai tempo!
non ho potuto ascoltare tanto, ma direi che un miglioramento c'è stato, suono più nitido, come aver tolto un "sottile velo" davanti ai diffusori...mi riservo di ascoltare meglio nei prox giorni! mannaggia non ho mai tempo!
gabry74- Appassionato
Numero di messaggi : 298
Impianto : sorgente: asus eepc +Musiland 01 usd+AudioGD NFB-11
pre: yaqin ms-12b
ampli: trends audio 10.1 MOD
casse: behringer b2031p
Re: ho eliminato il cavo digitale!
Dove si vende sto coso??gabry74 ha scritto:se ne era già parlato altrove.....,stasera ho eliminato il cavo coassiale che collegava il musiland 01USD al superpro707, sostituendolo semplicemente con un connettore RCA maschio/maschio, come questo:
Ciao
Massimo- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1999
Provincia : Macerata
Impianto : VOLUMIO + UDOO + Alimentatore mael modifica Maurarte Dac AKM4399 usb alimentata a batteria - Marantz pm ki pearl lite, Kef ls 50 , Pince cable
Massimo ha scritto:Dove si vende sto coso??gabry74 ha scritto:se ne era già parlato altrove.....,stasera ho eliminato il cavo coassiale che collegava il musiland 01USD al superpro707, sostituendolo semplicemente con un connettore RCA maschio/maschio, come questo:
Ciao
Quoto, sarebbe un esperimento carino da fare
Miclaud- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1915
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)
-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono
-> ProAc Response D15
gabry74 ha scritto:se ne era già parlato altrove.....,stasera ho eliminato il cavo coassiale che collegava il musiland 01USD al superpro707, sostituendolo semplicemente con un connettore RCA maschio/maschio, come questo:
Non ho mai provato ma non avevo dubbi sul risultato
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Impianto : .
No scusate un attimo, come funziona sta storia che sono completamente ignaro?
acvtre- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1834
Provincia : Adelante
Occupazione/Hobby : studente d'ingegneria dei materiali a Trieste
Impianto : Sorgente: voyage pc
Dac: ???
Amplificatore: per ora un vecchio sony TA-AX250
Diffusori: linn keilidh (con basi in granito)
Mobile: tnt-flexy autocostruito
Audio portatile: smartphone sony xperia sole, superlux hd381, x-minimax
acvtre ha scritto:No scusate un attimo, come funziona sta storia che sono completamente ignaro?
...se esci dal pc con un trasporto USB/COAX come il musiland o la "pennetta" e vai tramite un cavo coassiale ad un dac, togli il cavo e metti questo connettore tra trasporto e il Dac, avvicinando i due apparecchi. certo si può fare solo se uno ha la possibilità di sistemarli vicini
gabry74- Appassionato
Dove si vende sto coso??
Ciao
cerca su ebay adattatore rca maschio/maschio, io ho preso questi (di solito li vendono solo a coppie)che costano un po' troppo, ma solo perché non gli ho trovati nei negozi di elettronica della mia città.
prova prima nei negozi di elettronica, che risparmi sicuramente, tanto non serve una gran tecnologia...solo che il connettore abbia un serraggio stretto sulla presa rca
gabry74- Appassionato
Semplicemente si riduce il cavo ad un connettore in pratica.gabry74 ha scritto:acvtre ha scritto:No scusate un attimo, come funziona sta storia che sono completamente ignaro?
...se esci dal pc con un trasporto USB/COAX come il musiland o la "pennetta" e vai tramite un cavo coassiale ad un dac, togli il cavo e metti questo connettore tra trasporto e il Dac, avvicinando i due apparecchi. certo si può fare solo se uno ha la possibilità di sistemarli vicini
acvtre- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1834
Provincia : Adelante
Occupazione/Hobby : studente d'ingegneria dei materiali a Trieste
Impianto : Sorgente: voyage pc
Dac: ???
Amplificatore: per ora un vecchio sony TA-AX250
Diffusori: linn keilidh (con basi in granito)
Mobile: tnt-flexy autocostruito
Audio portatile: smartphone sony xperia sole, superlux hd381, x-minimax
E bravo gabry! Geniale come idea!
Visto anche il prezzo, varrebbe la pena provare...
RCA Coupler Male to Male Plug Adapter
Masterix- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4098
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :- Spoiler:
- sorgente - Musica liquida da PC con Foobar2000
DAC - Audio-gd NFB-1 ES9018
ampli - Denon PMA-1500ae
diffusori - Klipsch RB-81MKII
cavo USB - Audio-gd USB cable
cavi segnale - Thender silver DIY
cavi segnale - Mogami W2534 XLR
cavi potenza Wf - QED Silver Anniversary XT
cavi potenza Tw - Ricable U40
amp cuffie - Audio-gd NFB-1 Amp
cuffie - HifiMan HE400i
cavo cuffie - Mogami W2534
Masterix ha scritto:E bravo gabry! Geniale come idea!
ehi! non è un idea mia...se n'è parla da un po' su altri forum, questo ci tengo a precisare...non voglio togliere la gloria a nessuno!
però se serve a migliorare, era giusto diffondere...
domani spero di fare qulache ascolto in più...
gabry74- Appassionato
quindi con un collegamento wifi, senza nessun filo... puro paradiso?
Mah!!!!
Mah!!!!
piero7- Membro classe oro
Numero di messaggi : 9854
Impianto :
E' lo stesso principio che ho letto anche per la sostituzione dei cavi usb.
Questi adattatori rca maschio/rca maschio non dovrebbero avere un impedenza di 75 ohm?
Questi adattatori rca maschio/rca maschio non dovrebbero avere un impedenza di 75 ohm?
toti- Affezionato
Numero di messaggi : 190
Provincia : Coseno rialzato
Impianto : In ristrutturazione...
piero7 ha scritto:quindi con un collegamento wifi, senza nessun filo... puro paradiso?
Mah!!!!
in effetti...
in realtà se davvero (e sottolineo se) si sentisse meglio, sarebbe come dire che ha usato un cavo più corto di qualità migliore...
gabriele- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 826
Impianto : Project RPM-1,LG BD350,Tuner Pioneer F-201,TCC TC-754,Gainclone LM3875/Topping TP21,Canton Quinto 510
infatti io per connettermi al superpro avevo pensato a questo
gerry75- Affezionato
Numero di messaggi : 105
Impianto : Ampli NAD C326BEE,
100%LIQUID:pc autocostruito con esi MAYA e DaC Superpro
DIFF.:Tannoy serie sixes 611
cavo di segnale 007 di RDC potenza cat5 intrecciato.
dipende dal jitter introdotto sullo stream dei dati dal ricevitore WiFi,piero7 ha scritto:quindi con un collegamento wifi, senza nessun filo... puro paradiso?
da mettere a paragone col jitter dei ricevitori (Coax e/o USB) eventualmente peggiorato dal rispettivo cavo di trasporto
(al netto di un eventuale reclocking dei dati)
collega un jitterometro, e vedi un po'!
madqwerty- Moderatore
Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)
ma che so ste cose? I tweaks dei poveri? Dai libri sul diffusore, a sti connettori per eliminare cosa, un palmo di cavo? Ma qualcuno crede davvero di sentir differenze togliendo un palmo di cavo e mettere sto connettore?
Impianto :
Esempio lampante di contrapposizione tra
Empirismo,gabry74 ha scritto:...stasera ho eliminato il cavo coassiale che collegava il musiland 01USD al superpro707, sostituendolo semplicemente con un connettore RCA maschio/maschio...
e Razionalismo.piero7 ha scritto:ma che so ste cose? I tweaks dei poveri? Dai libri sul diffusore, a sti connettori per eliminare cosa, un palmo di cavo? Ma qualcuno crede davvero di sentir differenze togliendo un palmo di cavo e mettere sto connettore?
Masterix- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4098
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :- Spoiler:
- sorgente - Musica liquida da PC con Foobar2000
DAC - Audio-gd NFB-1 ES9018
ampli - Denon PMA-1500ae
diffusori - Klipsch RB-81MKII
cavo USB - Audio-gd USB cable
cavi segnale - Thender silver DIY
cavi segnale - Mogami W2534 XLR
cavi potenza Wf - QED Silver Anniversary XT
cavi potenza Tw - Ricable U40
amp cuffie - Audio-gd NFB-1 Amp
cuffie - HifiMan HE400i
cavo cuffie - Mogami W2534
prendi il jitterometro (o un misto di cristiani a fare i doppi ciechi) e dimostra che non è vero
perchè se no, son parole contro parole crederci in questo caso costa 2euri, se pò fà
madqwerty- Moderatore
Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)
piero7 ha scritto:
ma che so ste cose? I tweaks dei poveri? Dai libri sul diffusore, a sti connettori per eliminare cosa, un palmo di cavo? Ma qualcuno crede davvero di sentir differenze togliendo un palmo di cavo e mettere sto connettore?
Ciao Piero, è assimilabile alla vecchia diatriba tra chi, a prescindere dal senso che abbiano i costi, crede nelle differenze soniche tra l'utilizzo di diversi cavi e chi no.
Io non ho mai provato questo trucchetto ma ho sentito la differenza tra diversi cavi digitali Spdif e anche USB: qui è il massimo con il minino è come avere un super cavo digitale a costo zero
Certo se questo ti obbliga ad allungare il cavo USB e a non avere la scheda tipo Hi-face collegata direttamente al PC probabilmente quello che guadagni da un lato lo perdi dall'altro e alla fine non cambia una fava
I miti si sfatano provando altrimenti, da buon informatico, sarei ancora convinto che cambiando cavo digitale il risultato sia sempre lo stesso; in fondo sempre di valori 0 e 1 si parla...
...ma, almeno io, ho la certezza che non è sempre così (semplicemente perché ci sfugge qualcosa, nessuna magia quindi)
...ma, almeno io, ho la certezza che non è sempre così (semplicemente perché ci sfugge qualcosa, nessuna magia quindi)
Miclaud- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1915
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)
-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono
-> ProAc Response D15
Miclaud ha scritto:I miti si sfatano provando altrimenti, da buon informatico, sarei ancora convinto che cambiando cavo digitale il risultato sia sempre lo stesso; in fondo sempre di valori 0 e 1 si parla...
Certo se questo ti obbliga ad allungare il cavo USB e a non avere la scheda tipo Hi-face collegata direttamente al PC probabilmente quello che guadagni da un lato lo perdi dall'altro e alla fine non cambia una fava
concordo, se devi allungare il cavo USB per metterli vicini i due apparecchi molto probl non serve ad una cippa!
stasera vedo di fare un po' di ascolti cambiando le due modalità...
gabry74- Appassionato
Stentor ha scritto:piero7 ha scritto:
Ciao Piero, è assimilabile alla vecchia diatriba tra chi, a prescindere dal senso che abbiano i costi, crede nelle differenze soniche tra l'utilizzo di diversi cavi e chi no.
Io non ho mai provato questo trucchetto ma ho sentito la differenza tra diversi cavi digitali Spdif e anche USB: qui è il massimo con il minino è come avere un super cavo digitale a costo zero
ma certo, ma figurati se ste minchiate possono fare la differenza, son piuttosto manie, invece di intervenire sulle cose serie (cambiare le alimentazioni, che spesso su apparecchi consumer fanno davvero c-a-g-a-r-e) ci si diverte a giocare con questi giochini che, visto che costano poco, sembra a molti, di aver scoperto chissà quale segreto... Però hanno un successo niente male visto che ciclicamente, ritornano
P.S. la hiface l'ho usata pure con una prolunga usb di una metrata. Con o senza prolunga, non cambia proprio niente ad orecchio umano. Pipistrelli o umani con l'udito dei pipistrelli non ne conosco
Impianto :
piero7 ha scritto:Stentor ha scritto:piero7 ha scritto:
ma certo, ma figurati se ste minchiate possono fare la differenza, son piuttosto manie, invece di intervenire sulle cose serie (cambiare le alimentazioni, che spesso su apparecchi consumer fanno davvero c-a-g-a-r-e) ci si diverte a giocare con questi giochini che, visto che costano poco, sembra a molti, di aver scoperto chissà quale segreto... Però hanno un successo niente male visto che ciclicamente, ritornano
P.S. la hiface l'ho usata pure con una prolunga usb di una metrata. Con o senza prolunga, non cambia proprio niente ad orecchio umano. Pipistrelli o umani con l'udito dei pipistrelli non ne conosco
beh .... penso che sia assolutamente ovvio e assodato che una modifica ben fatta sulla alimentazione cambia di più di qualsiasi cavo
Per quanto riguarda il cavo USB connesso ad Hiface io ho provato senza e con una piccola prolunga (commerciale a zero lire e non speciale) e non ho udito differenze, neanche minime sfumature. Allora mi sono deciso a inserire hiface in un cabinet di metallo e metterla successivamente all'interno del Pc con una prolunghetta che la collega alla scheda madre: ora il mio pc, che ha un case simil Classè Audio, sembra a tutti gli effetti ad una meccanica.
Per contro però, a parità di implementazione, un cavo digitale "suona" diverso da un altro e tendenzialmente per ottenere buoni risultati sono necessari buoni cavi che non devono essere necessariamente costosi: io ho un vecchio Mit Digital reference che funziona egregiamente e costa poco: usato a meno di € 200,00. C'è poi anche un cavo digitale della Mogami che non è buono quanto il Mit ma ha un rapporto prezzo/prestazioni stratosferico (mogami è presente nel 90% dei studi di registrazione): in america si trova a circa € 3 al metro, in Italia non lo so e in Germania alcuni furbi lo vendono, con una "saggia" descrizione a € 70,00 / 80,00.
Non ho mai fatto la prova ma magari eliminandolo si colgono i frutti di un buon cavo senza la spesa
cavolo ho sollevato un piccolo polverone! però, manco avessi proposto un cavo da 1000€!
cmq io rimango della mia, dopo vari ascolti di questa sera, confermo quello che ho detto all'inizio, io sento un piccolo miglioramento, e ribadisco che è come aver tolto una leggera velatura al suono!
per la cronaca il cavo coassiale erano 80 cm di rg 059 autocostruiti....
cmq io rimango della mia, dopo vari ascolti di questa sera, confermo quello che ho detto all'inizio, io sento un piccolo miglioramento, e ribadisco che è come aver tolto una leggera velatura al suono!
per la cronaca il cavo coassiale erano 80 cm di rg 059 autocostruiti....
gabry74- Appassionato
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Cavo Digitale coassiale Valab vs G&BL Cavo digitale serie HXO Digital Trasmission
» cavo digitale Beresford 222
» Consiglio cavo digitale max 50€
» Cavo digitale da jack3,5 a rca
» Cavo digitale coassiale
» cavo digitale Beresford 222
» Consiglio cavo digitale max 50€
» Cavo digitale da jack3,5 a rca
» Cavo digitale coassiale
Pagina 1 di 2