Interruttore a bilancere
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Dan73
kromweb
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Interruttore a bilancere
Ciao a tutti
ho comperato questo interruttore LINK.
Funzionare funziona ma non riesco a far accendere la lampadina. Ho provato con tensioni a 12V e 4,5V ma niente. E' possibile che la lampadina per accendersi abbia bisogno della 220?
Grazie
ho comperato questo interruttore LINK.
Funzionare funziona ma non riesco a far accendere la lampadina. Ho provato con tensioni a 12V e 4,5V ma niente. E' possibile che la lampadina per accendersi abbia bisogno della 220?
Grazie
kromweb- Membro di riguardo
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Re: Interruttore a bilancere
Se hanno 3 (o 2) piedini vanno a 220.kromweb ha scritto:Ciao a tutti
ho comperato questo interruttore LINK.
Funzionare funziona ma non riesco a far accendere la lampadina. Ho provato con tensioni a 12V e 4,5V ma niente. E' possibile che la lampadina per accendersi abbia bisogno della 220?
Grazie
Dan73- Membro classe bronzo
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Re: Interruttore a bilancere
molto probabilmente sìkromweb ha scritto:E' possibile che la lampadina per accendersi abbia bisogno della 220?
no, non credo (anche se sicuro è morto, il DS allegato al link Distrelec non è chiaro in merito)robertor ha scritto:dovrebbe esserci qualcosa come questo all'interno:
per me la funzione lampadina è "trasparente" ai pin, rimane confinata al suo interno, i pin sevono solo come un qualunque altro interruttore/deviatore..
madqwerty- Moderatore
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Re: Interruttore a bilancere
Si hanno 3 piedini.Dan73 ha scritto:
Se hanno 3 (o 2) piedini vanno a 220.
kromweb- Membro di riguardo
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Re: Interruttore a bilancere
Si si accende con la 220, l'uscita è il centrale e l'ingrsso uno dei due laterali, io direi quello sotto lo 0, la settimana prossima me ne arrivano di simili se non uguali.kromweb ha scritto:Si hanno 3 piedini.Dan73 ha scritto:
Se hanno 3 (o 2) piedini vanno a 220.
Dan73- Membro classe bronzo
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Re: Interruttore a bilancere
Due piedini sono color metallo e uno e dorato. In quelli color metallo apro e chiudo l'alimentazione, quello dorato serve per la luce?
kromweb- Membro di riguardo
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Re: Interruttore a bilancere
dei sicuro che quello dorato non sia anche lui coinvolto nell'apri-chiudi? (come un normale deviatore)kromweb ha scritto:Due piedini sono color metallo e uno e dorato. In quelli color metallo apro e chiudo l'alimentazione, quello dorato serve per la luce?
purtroppo anche il sito ufficiale e relativo DS non aiutano a far luce..
http://www.taiway.com/en/products_list.php?bid=5
http://www.taiway.com/upload/products/48_9134_proFpath.pdf
madqwerty- Moderatore
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Re: Interruttore a bilancere
Potrebbe essere controllo più tardi.kromweb ha scritto:Due piedini sono color metallo e uno e dorato. In quelli color metallo apro e chiudo l'alimentazione, quello dorato serve per la luce?
Dan73- Membro classe bronzo
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Re: Interruttore a bilancere
Da qui puoi scricarti il datasheet con lo schemino
http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=0419788
Domani lo provo, io di solito uso il bipolare.
http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=0419788
Domani lo provo, io di solito uso il bipolare.
Dan73- Membro classe bronzo
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Re: Interruttore a bilancere
Beh con una resistenza da 150K immagino che ci voglia la 220. Grazie.
Anch'io preferisco i bipolari ma mi sono sbagliato a comprare
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kromweb- Membro di riguardo
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Re: Interruttore a bilancere
anch'io sostenitore dei bipolari, ma considera che non sono obbligatori per essere a norma di legge,
verifica di avere qualsiasi parte esposta e conduttiva saldamente collegata a terra, e puoi dormire sonni felici anche con gli unipolari
verifica di avere qualsiasi parte esposta e conduttiva saldamente collegata a terra, e puoi dormire sonni felici anche con gli unipolari
madqwerty- Moderatore
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Re: Interruttore a bilancere
Ne ho appena trovato uno e controllato con il tester, d'altra parte come poteva accendersi il led senza collegare i due poli?kromweb ha scritto:Beh con una resistenza da 150K immagino che ci voglia la 220. Grazie.
Anch'io preferisco i bipolari ma mi sono sbagliato a comprare
Dan73- Membro classe bronzo
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Re: Interruttore a bilancere
Io li ho presi perchè non ho trovato i bipolari blu, ci sono?kromweb ha scritto:Beh con una resistenza da 150K immagino che ci voglia la 220. Grazie.
Anch'io preferisco i bipolari ma mi sono sbagliato a comprare
Dan73- Membro classe bronzo
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Re: Interruttore a bilancere
No. Mi sembra che da Distrelec di interruttori a bilancere blu ci siano solo unipolari.
kromweb- Membro di riguardo
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Re: Interruttore a bilancere
Ho acquistato questi splendidi interruttorei
http://cgi.ebay.it/Interruttore-Con-Led-Blu-6A-250V-/260600035289?pt=Ricambi_automobili&hash=item3cacf8f7d9
l'ho collegato ho dato corrente e....BOOM è esploso e meno male che uso di sitemi di sicurezza se no mi saltava un dito.
http://cgi.ebay.it/Interruttore-Con-Led-Blu-6A-250V-/260600035289?pt=Ricambi_automobili&hash=item3cacf8f7d9
l'ho collegato ho dato corrente e....BOOM è esploso e meno male che uso di sitemi di sicurezza se no mi saltava un dito.
Dan73- Membro classe bronzo
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Re: Interruttore a bilancere
Per fortuna che non ti sei fatto male.
Peccato erano bellini quei interruttori.
Peccato erano bellini quei interruttori.
kromweb- Membro di riguardo
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Re: Interruttore a bilancere
Quando monto qualcosa mi metto a 3-4 metri di distanza e do corrente da una ciabatta super lungakromweb ha scritto:Per fortuna che non ti sei fatto male.
Peccato erano bellini quei interruttori.
Ne ho presi 6 1 è scoppiato 1 l'ho smontato e 3 sembrano falsi bella media mi autocomplimento.
Dan73- Membro classe bronzo
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Re: Interruttore a bilancere
Cosa intendi per falsi? Vista la tipologia è ovvio che occorre portare sia fase che neutro sui contatti per far accendere il led...e ho l'impressione che tu abbia sbagliato nel cablarlo, ovvero che tu abbia portato fase e neutro su quello che invece è il contatto che si apre o si chiude azionando il pulsante. In questo modo con il contatto chiuso si è creato un corto...da qui "l'esplosione" dell'interuttore. Se puoi fai una foto dettagliata delle serigrafie....vediamo di capire e farli funzionare.
Giovanni.
Giovanni.
Giobax- Membro di riguardo
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Re: Interruttore a bilancere
Su l'interruttore c'è un piedino dorato con il simbolo della lampadina e due ottonati io ho collegato la fase(o il neutro) a dorato e il neutro(o la fase) su uno deigli altri due. Il pidino dorato non fa mai contatto con gli altri due direttamente ma sempre tramite la resistenza e il led.Giobax ha scritto:Cosa intendi per falsi? Vista la tipologia è ovvio che occorre portare sia fase che neutro sui contatti per far accendere il led...e ho l'impressione che tu abbia sbagliato nel cablarlo, ovvero che tu abbia portato fase e neutro su quello che invece è il contatto che si apre o si chiude azionando il pulsante. In questo modo con il contatto chiuso si è creato un corto...da qui "l'esplosione" dell'interuttore. Se puoi fai una foto dettagliata delle serigrafie....vediamo di capire e farli funzionare.
Giovanni.
Dico che sono falsi perchè su alcuni modelli misuro la resistenza tra il dorato e l'ottonato e questo non dovrebbe essere possibile o sbaglio?
Dan73- Membro classe bronzo
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Re: Interruttore a bilancere
Allora....prendiamo lo schema postato in questa discussione:
3 è il piedino dorato, su cui tu devi portare diciamo il neutro (ma va bene anche la fase).
1 è il piedino ottonato che sarà sempre connesso a 3 attraverso la resistenza e il led (o lampadina). Come vedi è normale che come dici "misuro la resistenza tra il dorato e l'ottonato". E la stessa resistenza devi misurarla anche tra 2 (l'altro ottonato) e 3....ma solo quando il contatto tra 1 e 2 è chiuso. Una volta individuato quindi qual'è 1 e qual'è 2 non devi far altro che collegare la fase (o cmq l'altro terminale, quello non connesso a 3) a 2. In questo modo già azionando l'interruttore dovresti vedere accendersi e spegnersi la spia di segnalazione. Il "carico" andrà invece connesso da un lato a 1, dall'altro a 3.
Ricapitolando
3 fase
2 neutro
1 carico (l'altro lato del quale va su 3)
ovvio che puoi scambiare fase e neutro.
Fammi sapere....e ricorda che se la "spia" è un led...sempre di un diodo si tratta..per cui occhio anche alla polarità dei puntali con i quali misuri.
Giovanni
3 è il piedino dorato, su cui tu devi portare diciamo il neutro (ma va bene anche la fase).
1 è il piedino ottonato che sarà sempre connesso a 3 attraverso la resistenza e il led (o lampadina). Come vedi è normale che come dici "misuro la resistenza tra il dorato e l'ottonato". E la stessa resistenza devi misurarla anche tra 2 (l'altro ottonato) e 3....ma solo quando il contatto tra 1 e 2 è chiuso. Una volta individuato quindi qual'è 1 e qual'è 2 non devi far altro che collegare la fase (o cmq l'altro terminale, quello non connesso a 3) a 2. In questo modo già azionando l'interruttore dovresti vedere accendersi e spegnersi la spia di segnalazione. Il "carico" andrà invece connesso da un lato a 1, dall'altro a 3.
Ricapitolando
3 fase
2 neutro
1 carico (l'altro lato del quale va su 3)
ovvio che puoi scambiare fase e neutro.
Fammi sapere....e ricorda che se la "spia" è un led...sempre di un diodo si tratta..per cui occhio anche alla polarità dei puntali con i quali misuri.
Giovanni
Giobax- Membro di riguardo
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Re: Interruttore a bilancere
Il collegamento è questo, non potevo aver sbagliato perchè l'interruttore funziona anche senza led se avessi sbagliato sarebbe saltata la corrente e non il led, sulla misura della resistenza tra i piedini con il tester non mi sono spiegato bene diciamo che misuro una resistenza di 100ohm e a me pare un po piccola.Giobax ha scritto:Allora....prendiamo lo schema postato in questa discussione:
3 è il piedino dorato, su cui tu devi portare diciamo il neutro (ma va bene anche la fase).
1 è il piedino ottonato che sarà sempre connesso a 3 attraverso la resistenza e il led (o lampadina). Come vedi è normale che come dici "misuro la resistenza tra il dorato e l'ottonato". E la stessa resistenza devi misurarla anche tra 2 (l'altro ottonato) e 3....ma solo quando il contatto tra 1 e 2 è chiuso. Una volta individuato quindi qual'è 1 e qual'è 2 non devi far altro che collegare la fase (o cmq l'altro terminale, quello non connesso a 3) a 2. In questo modo già azionando l'interruttore dovresti vedere accendersi e spegnersi la spia di segnalazione. Il "carico" andrà invece connesso da un lato a 1, dall'altro a 3.
Ricapitolando
3 fase
2 neutro
1 carico (l'altro lato del quale va su 3)
ovvio che puoi scambiare fase e neutro.
Fammi sapere....e ricorda che se la "spia" è un led...sempre di un diodo si tratta..per cui occhio anche alla polarità dei puntali con i quali misuri.
Giovanni
Dan73- Membro classe bronzo
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Re: Interruttore a bilancere
madqwerty ha scritto:anch'io sostenitore dei bipolari, ma considera che non sono obbligatori per essere a norma di legge,
verifica di avere qualsiasi parte esposta e conduttiva saldamente collegata a terra, e puoi dormire sonni felici anche con gli unipolari
Sopratutto se la sera spengi con questo le luci
_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte." Frank Tyger
Re: Interruttore a bilancere
Quindi abbiamo appurato che quei "6A 250V" si riferiscono soltanto alla potenza sopportata dal contatto. Guardando un po' il sito del venditore si vede infatti che vende soprattutto materiale da tuning o cmq autoricambi. Per cui...direi proprio che la spia dei tuoi interrutori è dimensionata per i 12V. Ma c'è sempre una via d'uscita! Semplicemente con l'impiego di un diodo ed un condensatore:
è sufficente un comunissimo 1n4007 ed un condensatore da 150nF rigorosamente da non meno di 600V. Metti il condensatore in serie al pin 3 ed il diodo tra il pin 3 e l'1 (ovviamente nel verso giusto). Per capirsi meglio:
Unico inconveniente è che tu stai usando un led blu...e questo sistema è dimensionato per led gialli, rossi o verdi che hanno tensioni di giunzione tra 1,8 e 2V. Il led blu di solito ne richiede 3 (anche 3,5)....e questo unito al fatto che viene alimentato durante una sola semionda, potrebbe ridurre di molto la luminosità. Io proverei.
Giovanni.
è sufficente un comunissimo 1n4007 ed un condensatore da 150nF rigorosamente da non meno di 600V. Metti il condensatore in serie al pin 3 ed il diodo tra il pin 3 e l'1 (ovviamente nel verso giusto). Per capirsi meglio:
Unico inconveniente è che tu stai usando un led blu...e questo sistema è dimensionato per led gialli, rossi o verdi che hanno tensioni di giunzione tra 1,8 e 2V. Il led blu di solito ne richiede 3 (anche 3,5)....e questo unito al fatto che viene alimentato durante una sola semionda, potrebbe ridurre di molto la luminosità. Io proverei.
Giovanni.
Giobax- Membro di riguardo
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Re: Interruttore a bilancere
Grazie mi pare un po complicato considerando che ho altri tipi di interruttori, però domani controllo se il led funziona con dc con il tester comunque su l'interrutto c'è scritto 230V-3a 125-6v il che ci riporta qualche post più indietro: sono falsi.Giobax ha scritto:Quindi abbiamo appurato che quei "6A 250V" si riferiscono soltanto alla potenza sopportata dal contatto. Guardando un po' il sito del venditore si vede infatti che vende soprattutto materiale da tuning o cmq autoricambi. Per cui...direi proprio che la spia dei tuoi interrutori è dimensionata per i 12V. Ma c'è sempre una via d'uscita! Semplicemente con l'impiego di un diodo ed un condensatore:
è sufficente un comunissimo 1n4007 ed un condensatore da 150nF rigorosamente da non meno di 600V. Metti il condensatore in serie al pin 3 ed il diodo tra il pin 3 e l'1 (ovviamente nel verso giusto). Per capirsi meglio:
Unico inconveniente è che tu stai usando un led blu...e questo sistema è dimensionato per led gialli, rossi o verdi che hanno tensioni di giunzione tra 1,8 e 2V. Il led blu di solito ne richiede 3 (anche 3,5)....e questo unito al fatto che viene alimentato durante una sola semionda, potrebbe ridurre di molto la luminosità. Io proverei.
Giovanni.
Dan73- Membro classe bronzo
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