quale ampli e' valido?
+11
Artinside
Ivan
Stentor
fritznet
bonghittu
Patrick
nd1967
Saetta McQueen
Verbal72
lello64
audio sound
15 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
quale ampli e' valido?
Vi spiego le domande che mi sono fatto...
Tutti dicono che gli ampli vintage sono molto migliori di quelli che si costruiscono al giorno d' oggi...
allora mi chiedo possibile cio?
allora volevo un consiglio.. anche io ho un ampli vintage premetto...
ma mi potreste consigliare un buon amplificatore da spendere 300-400-500 euro da comprare nuovo di negozio? perche penso che non sia possibile che uno per avere un buon ampli si debba affidare solamente ad un ampli vintage... vi prego rispondete in molti..
ciao a tutti e grazie....
Tutti dicono che gli ampli vintage sono molto migliori di quelli che si costruiscono al giorno d' oggi...
ma mi potreste consigliare un buon amplificatore da spendere 300-400-500 euro da comprare nuovo di negozio? perche penso che non sia possibile che uno per avere un buon ampli si debba affidare solamente ad un ampli vintage... vi prego rispondete in molti..
audio sound- Interessato
Numero di messaggi : 92
Impianto : amplificatore uher classic ua-140+casse klipsch rf-82+sorgente computer con scheda audio creative sound blaster x-fi hd usb o lettore cd/mp3 sony+lettore mp3 philips..
2°sorgente:impianto hi-fi marantz
Re: quale ampli e' valido?
audio sound ha scritto:
io ho sentito dire molto più spesso il contrario ...
lello64- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 14420
Provincia : bologna
Impianto : x+y
Quello che ho io Cambridge Audio Azur 340A SE vale tutto quello che costa, ora che è uscito il nuovo modello in giro dovresti trovarlo a prezzi buoni. Di listino veniva ad aprile quando l'ho preso io 350€
Verbal72- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 995
Provincia : Positivo
Occupazione/Hobby : Modellista CAD/CAM
Impianto : Thin Client Voyage Mpd - HiFimeDIY Sabre USB DAC-Dac Destroyer - Cambridge Audio 340A SE - Wharfedale Diamond 8.2
lello64 ha scritto:audio sound ha scritto:
be... non penso proprio... anche venditori dicono che un suono cosi' reale e morbido te lo scordi con i nuovi ampli!!!!
audio sound- Interessato
Impianto : amplificatore uher classic ua-140+casse klipsch rf-82+sorgente computer con scheda audio creative sound blaster x-fi hd usb o lettore cd/mp3 sony+lettore mp3 philips..
poi anche tu hai un marantz 1060 e mi sembra in linea con il mio!!! nel senso dell annata!!!!
audio sound- Interessato
audio sound ha scritto:
ma mi potreste consigliare un buon amplificatore da spendere 300-400-500 euro da comprare nuovo di negozio?
secondo la mia modesta opinione, a quei prezzi sono pochi i marchi che offrono qualcosa di veramente "consistente" e penso che NAD sia tra questi.
una buona scelta sarebbe il NAD c326bee, ma non hai detto quali diffusori userai (anche se questo problemi di pilotaggio difficilmente ne mostra) e l'ampiezza della sala di ascolto.
Saetta McQueen- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 704
Impianto : Amplificatore X + Casse Y
audio sound ha scritto:
be... non penso proprio... anche venditori dicono che un suono cosi' reale e morbido te lo scordi con i nuovi ampli!!!!
Direi che è una generalizzazione sbagliata.
C'erano ottimi ampli vintage che suonano ancor oggi bene.
Ci sono ottimi ampli attuali che suonano bene.
Molto dipende da cosa cerchi... per dire la classe T/D ha cambiato notevolmente il concetto di suonare bene (in proporzione al prezzo).
Tu che suono cerchi?
Morbido? Dettagliato? Vintage? Moderno?...
P.S. di solito intenditori dicono che suona meglio quello nuovo che stanno vendendo...
a meno che non vendano usato
Numero di messaggi : 12826
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX
audio sound ha scritto:
Controsenso in termini. Il suono reale non è necessariamente morbido. A parità di spesa gli ampli di oggi sono infinitamente superiori a quelli di ieri.
P.S.: ragazzi, siamo sul T-Forum, consigliamo anche qualche ampli n classe d (T) e non solo integrati ab!
Patrick- Musicista/Fonico
Numero di messaggi : 6121
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :- Spoiler:
PC
Onkyo A-9355
Tannoy Precision 8
Cuffie, cuffie, cuffie
Cavi di Potenza:Kiss Key Foo See Gold Limited Edition.
Cavi di segnale:Kiss Puck U See Platinum - Kim EI Fire.
audio sound ha scritto:Vi spiego le domande che mi sono fatto...
Si, è una delle "perle di saggezza" che si sentono dire spesso. Sono considerazioni
senza capo ne coda. Chiaro che se prendi il TOP della sua epoca ci sono buone
possibilità che adeguatamente ri-condizionato possa suonare molto bene anche
oggi. Ma parliamo di oggetti al di fuori del tuo budget di spesa. Per il resto va verificato
e anche quando il prodotto ha una buona fama va comunque messo in conto un
certo degrado prestazionale.
La produzione attuale a mio avviso non è peggiore di quella del passato. Magari
la fascia mainstream si concentra più sul multicanale ma proprio per questo i prodotti
stereo rimasti sono comunque ben oltre la soglia del decoro. Chiaro che non puoi
pretendere dall'entrylevel la finezza dei migliori SE ma comunque non sarà il punto
debole della catena. I classe AB
hanno schemi ultra collaudati e un buon risultato è alla portata di qualunque
produttore serio. Le novità più interessanti sono in classe-D e i derivati
Tripath.
audio sound ha scritto:
ma mi potreste consigliare un buon amplificatore da spendere 300-400-500 begin_of_the_skype_highlighting 300-400-500 end_of_the_skype_highlighting euro
da comprare nuovo di negozio? perche penso che non sia possibile che uno per
avere un buon ampli si debba affidare solamente ad un ampli vintage...
Il budget è buono e hai diffusori facili da pilotare. La scelta è veramente
ampia. Puoi andare dalla classe-t da poche decine di euro a un ottimo
usato di 5/10 anni max. L'unica cosa è provare e ampliare l'esperienza.
Io partirei da un buon TA2024. Oramai con una cinquantina di euro ti
porti a casa un prodotto ben suonante e ottimamente rifinito. Un ottimo
sistema per provare senza salassarsi.
bonghittu- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4292
Provincia : CA
Khadas Tone Board - NAD C350 - ProAc EBT
audio sound ha scritto:lello64 ha scritto:audio sound ha scritto:
"Reale " e "morbido" non sono esattamente compatibili, se parliamo di suono.
La cosa più sensata è sempre, prima di buttarsi sulla voga del momento, ascoltare con le proprie orecchie.
Per quel che mi riguarda , e so di non essere il solo, preferisco un buon classe T ,rispetto ad un vintage "entry level" , di questi ultimi ne ho un paio in cantina, e nessuna voglia di riesumarli.
Ascolta con le tue orecchie e decidi con la tua testa
fritznet- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10086
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi
Patrick ha scritto: Il suono reale non è necessariamente morbido
fritznet ha scritto:
"Reale " e "morbido" non sono esattamente compatibili, se parliamo di suono.
Scusa Patrick, ho letto al volo. Comunque repetita juvant
fritznet- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10086
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi
audio sound ha scritto:Vi spiego le domande che mi sono fatto...
Direi che è vero esattamente il contrario....gli ampli Vintage, salvo rare e costose eccezioni, sono in genere cariole
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Impianto : .
Patrick ha scritto:
P.S.: ragazzi, siamo sul T-Forum, consigliamo anche qualche ampli n classe d (T) e non solo integrati ab!
lascio a voi questo compito, io sono totalmente ignorante in materia
Saetta McQueen- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 704
Impianto : Amplificatore X + Casse Y
Sei sicuro di quello che dici, quali sono le tue fonti? Per quella che è la mia esperienza non è affatto vero anzi conosco esperti che affermato nettamente l'opposto.audio sound ha scritto:Tutti dicono che gli ampli vintage sono molto migliori di quelli che si costruiscono al giorno d' oggi...
Anche questa mi sembra una esagerazione, ma l'hai mai sentita una batteria dal vivo? Ti sembra morbida?audio sound ha scritto:
Ivan- Giovane Saggio del Forum
Numero di messaggi : 4915
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.
fritznet ha scritto:
Scusa Patrick, ho letto al volo. Comunque repetita juvant
Sed secant!
Quod scripsi scripsi.
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
PC
Onkyo A-9355
Tannoy Precision 8
Cuffie, cuffie, cuffie
Proprio ieri ho rimesso nella mia catena il mio Kenwood Ka3500 (acquistato nel 1977, se non ricordo male, dal mio vecchio), questo per rendermi conto, dopo tanto tempo, se la "febbre da classe D/T" fosse qualcosa che a a che fare più con la autoconvinzione che con la realtà. Dopo un primo impatto buono, dovuto più che altro alla maggiore spinta sullo spettro basso (anche se un pò impastato) mi sono quasi subito reso conto del minor dettaglio e di un certà non buona grana del medio alto ed una generale inferiorità su tanti parametri (che non sto qui ad elencare per non diventare più noioso di quanto sono): morale, dopo un paio d'ore ho rimesso in funzione amplini e schedine varie in classe D/T. Ogni volta che vado a casa dei miei metto in funzione il pre e finale Yamaha del vecchio e non trovo le differenze che mi potrei aspettare, vari amici hanno ampli in classe AB più che decorosi ma, ripeto, la pulizia e il coinvolgimento dei miei amplini non la ritrovo (sicuramente perchè si tratta di ampli entry level, ma tant'è). Non dimenticamioci che oggi è possibile ascoltare più che decorosamente con pochi spiccioli di ampli (stamattina m'è arrivara una schedina Sure con chip TI TPA3123 pagata 7 euro in asta, 4 o 5 watt per canale ma fa la sua porca figura, per quel che costa stellare). Il discorso è troppo complicato, come ti hanno già detto altri, troverai dei vecchi, ottimi ampli e delle ciofeche inascoltabili, dei nuovi prodotti scadenti, mediocri, buoni, ottimi o favolosi. E' tutto relativo e bisognerebbe basarsi quasi esclusivamente sulle proprie esperienze. Qui sul T forum ci si basa anche sul sentito dire perchè le cifre in giuoco sono, spesso, veramente esigue e non succede niente se le poche decine di euro spese non portano al risultato sperato. Personalmente sono un amante dell'affordable hifi (giocoforza ) proprio per questo, pochi spiccioli tanta sodisfazione. Ciò non toglie che, quando potrò, vorrei acquistare ampli, sorgente e diffusori che mi facciano veramente sentire la differenza
Artinside- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3182
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
- Sorgente: Jvc xv-n680
Pre: Minimalist autocostruito
Amplificatori: Hifimediy Tk2050 alimentata in AC, Smsl sa-s1 Ta2020, Smsl sa-s2 Ta2024, Helder Audio Ta2024 , S I T amp Ta2024, Sure Ta2024, Sure "Octopus" Tpa 3123, Scythe sda1000, Gainclone Lm1875
Diffusori Esb xl5, Alix Project One
Ampli cuffie: Poppulse mini headphone amp
Cuffie: Grado - Alessandro MS1, Koss Portapro, Jvc ha-fxc51, Monoprice 8320, Jvc Ha-fx34, Awei es-q9, Xkdun Ck-700 etc, etc, etc....
Artinside ha scritto:Proprio ieri ho rimesso nella mia catena il mio Kenwood Ka3500 (acquistato nel 1977, se non ricordo male, dal mio vecchio), questo per rendermi conto, dopo tanto tempo, se la "febbre da classe D/T" fosse qualcosa che a a che fare più con la autoconvinzione che con la realtà. Dopo un primo impatto buono, dovuto più che altro alla maggiore spinta sullo spettro basso (anche se un pò impastato) mi sono quasi subito reso conto del minor dettaglio e di un certà non buona grana del medio alto ed una generale inferiorità su tanti parametri (che non sto qui ad elencare per non diventare più noioso di quanto sono): morale, dopo un paio d'ore ho rimesso in funzione amplini e schedine varie in classe D/T. Ogni volta che vado a casa dei miei metto in funzione il pre e finale Yamaha del vecchio e non trovo le differenze che mi potrei aspettare, vari amici hanno ampli in classe AB più che decorosi ma, ripeto, la pulizia e il coinvolgimento dei miei amplini non la ritrovo (sicuramente perchè si tratta di ampli entry level, ma tant'è). Non dimenticamioci che oggi è possibile ascoltare più che decorosamente con pochi spiccioli di ampli (stamattina m'è arrivara una schedina Sure con chip TI TPA3123 pagata 7 euro in asta, 4 o 5 watt per canale ma fa la sua porca figura, per quel che costa stellare). Il discorso è troppo complicato, come ti hanno già detto altri, troverai dei vecchi, ottimi ampli e delle ciofeche inascoltabili, dei nuovi prodotti scadenti, mediocri, buoni, ottimi o favolosi. E' tutto relativo e bisognerebbe basarsi quasi esclusivamente sulle proprie esperienze. Qui sul T forum ci si basa anche sul sentito dire perchè le cifre in giuoco sono, spesso, veramente esigue e non succede niente se le poche decine di euro spese non portano al risultato sperato. Personalmente sono un amante dell'affordable hifi (giocoforza ) proprio per questo, pochi spiccioli tanta sodisfazione. Ciò non toglie che, quando potrò, vorrei acquistare ampli, sorgente e diffusori che mi facciano veramente sentire la differenza
Quoto al 100% .....e quando potrai ..spero non ti rivolgerai alle vecchie ferraglie
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Impianto : .
Artinside ha scritto:Non dimenticamioci che oggi è possibile ascoltare più che decorosamente con pochi spiccioli di ampli
PC
Onkyo A-9355
Tannoy Precision 8
Cuffie, cuffie, cuffie
bene percio dite che un cinesino in classe t tipo un hlly o roba cosi' suona gia molto bene??
audio sound- Interessato
audio sound ha scritto:bene percio dite che un cinesino in classe t tipo un hlly
o roba cosi' suona gia molto bene??
Se scegli quello giusto si. Vincenzo e Maurarte hanno testato i SA-36.
Ottimo prezzo e qualità anche senza modifiche.
Link Ebay - Shop
bonghittu- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4292
Provincia : CA
Khadas Tone Board - NAD C350 - ProAc EBT
Mi piacerebbe provare deli buoni ampli, a prescindere dalla classe ( A, AB, D, T) , di buona potenza e qualità, potenzialmente sul nuovo o sul prodotto ieri (niente ferraglie )Stentor ha scritto:Artinside ha scritto:Proprio ieri ho rimesso nella mia catena il mio Kenwood Ka3500 (acquistato nel 1977, se non ricordo male, dal mio vecchio), questo per rendermi conto, dopo tanto tempo, se la "febbre da classe D/T" fosse qualcosa che a a che fare più con la autoconvinzione che con la realtà. Dopo un primo impatto buono, dovuto più che altro alla maggiore spinta sullo spettro basso (anche se un pò impastato) mi sono quasi subito reso conto del minor dettaglio e di un certà non buona grana del medio alto ed una generale inferiorità su tanti parametri (che non sto qui ad elencare per non diventare più noioso di quanto sono): morale, dopo un paio d'ore ho rimesso in funzione amplini e schedine varie in classe D/T. Ogni volta che vado a casa dei miei metto in funzione il pre e finale Yamaha del vecchio e non trovo le differenze che mi potrei aspettare, vari amici hanno ampli in classe AB più che decorosi ma, ripeto, la pulizia e il coinvolgimento dei miei amplini non la ritrovo (sicuramente perchè si tratta di ampli entry level, ma tant'è). Non dimenticamioci che oggi è possibile ascoltare più che decorosamente con pochi spiccioli di ampli (stamattina m'è arrivara una schedina Sure con chip TI TPA3123 pagata 7 euro in asta, 4 o 5 watt per canale ma fa la sua porca figura, per quel che costa stellare). Il discorso è troppo complicato, come ti hanno già detto altri, troverai dei vecchi, ottimi ampli e delle ciofeche inascoltabili, dei nuovi prodotti scadenti, mediocri, buoni, ottimi o favolosi. E' tutto relativo e bisognerebbe basarsi quasi esclusivamente sulle proprie esperienze. Qui sul T forum ci si basa anche sul sentito dire perchè le cifre in giuoco sono, spesso, veramente esigue e non succede niente se le poche decine di euro spese non portano al risultato sperato. Personalmente sono un amante dell'affordable hifi (giocoforza ) proprio per questo, pochi spiccioli tanta sodisfazione. Ciò non toglie che, quando potrò, vorrei acquistare ampli, sorgente e diffusori che mi facciano veramente sentire la differenza
Quoto al 100% .....e quando potrai ..spero non ti rivolgerai alle vecchie ferraglie
Patrick ha scritto:Artinside ha scritto:Non dimenticamioci che oggi è possibile ascoltare più che decorosamente con pochi spiccioli di ampli
Artinside- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3182
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
- Sorgente: Jvc xv-n680
Pre: Minimalist autocostruito
Amplificatori: Hifimediy Tk2050 alimentata in AC, Smsl sa-s1 Ta2020, Smsl sa-s2 Ta2024, Helder Audio Ta2024 , S I T amp Ta2024, Sure Ta2024, Sure "Octopus" Tpa 3123, Scythe sda1000, Gainclone Lm1875
Diffusori Esb xl5, Alix Project One
Ampli cuffie: Poppulse mini headphone amp
Cuffie: Grado - Alessandro MS1, Koss Portapro, Jvc ha-fxc51, Monoprice 8320, Jvc Ha-fx34, Awei es-q9, Xkdun Ck-700 etc, etc, etc....
Il problema del vintage è che spesso va ricondizionato prima dell'uso.
ettepareva?
MaurArte ha scritto:Il problema del vintage è che spesso va ricondizionato prima dell'uso.
anche quelli a 110 v ?
lello64- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 14420
Provincia : bologna
Impianto : x+y
bonghittu ha scritto:audio sound ha scritto:bene percio dite che un cinesino in classe t tipo un hlly
o roba cosi' suona gia molto bene??
Se scegli quello giusto si. Vincenzo e Maurarte hanno testato i SA-36.
Ottimo prezzo e qualità anche senza modifiche.
Link Ebay - Shop
A tal proposito ho quasi terminato, nelle mie scarse capacità, di testare proprio S.M.S.L. SA-36, con chip TA 2024.
Se ti puoi accontentare al momento di un semplicissimo 8W per canale "ingresso-uscita-manopola del volume" debbo dire che per quello che costa è veramente sorprendente! Ha un dettaglio spaventoso e suona bene anche liscio, senza modifiche anche se... dopo aver effettuato quelle relative ai condensatori di ingresso è ulteriormente migliorato!
Costo dell'ampli 31,70 €
Costo della modifica ingressi 4,40 €
Alimentazione: penso non avrai difficoltà in forum a rintracciare un lunghissimo topic che propone un switching che costa proprio 2 soldi.
Ciao Mauro
emmeci- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Pagina 1 di 2