T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

NEW V-DAC "EVOLUZIONE"

+27
maran
ToriAmos
wasky
antbom
Alessandro LXIV
meraviglia
Biagio De Simone
Chrisbi
cestma
giulianz
Solomon
Miclaud
RAMONE67
Saetta McQueen
diechirico
emmeci
albamaiuscola
toti
jankovic
schwantz34
acvtre
gianlu71
piero7
vastx
lsdmaster
Smanetton
Stentor
31 partecipanti

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

NEW V-DAC "EVOLUZIONE" - Pagina 3 Empty Re: NEW V-DAC "EVOLUZIONE"

Messaggio Da toti Mar 21 Dic 2010 - 19:41

Che ne pensate della scheda di alimentazione Audiophonics PSU12 o S12 invece della D12 utilizzata da Stentor?
Io ero orientato verso la PSU12.
Mi chiedevo inoltre se il V-DAC si avvantaggiasse di un'alimentazione superiore ai 500ma forniti dall'alimentatore di serie.
Altrimenti un circuito DIY con LT1085 e schema low ripple secondo datasheet, oppure un LT3080.
Cosa ne pensate?

toti
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 23.02.10
Numero di messaggi : 190
Località : Catania
Provincia : Coseno rialzato
Impianto : In ristrutturazione...

Torna in alto Andare in basso

NEW V-DAC "EVOLUZIONE" - Pagina 3 Empty Re: NEW V-DAC "EVOLUZIONE"

Messaggio Da giulianz Mer 22 Dic 2010 - 12:16

per quanto riguarda l'alimentazione del v-dac ho aperto un topic in Componenti - Alimentazione, così non andiamo troppo OT in questo topic.

giulianz
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.11.10
Numero di messaggi : 198
Località : bologna
Impianto : Rotel ra-930ax + Kef Cresta 10

Torna in alto Andare in basso

NEW V-DAC "EVOLUZIONE" - Pagina 3 Empty Re: NEW V-DAC "EVOLUZIONE"

Messaggio Da Chrisbi Dom 26 Dic 2010 - 18:23

Ciao ragazzi,
mi sono appena iscritto al forum proprio perchè m'interessava questa discussione.
Mi interessa il progetto VDAC qui descritto, visto che sono alla ricerca di un convertitore. Non conosco però il prodotto base..il vdac appunto.
Chiedo: leggo che ha 3 ingressi 1ottico,1coax e 1usb.C'è la possibilità di selezionarne uno alla volta oppure permette un solo collegamento?
Mi spiego meglio: vorrei collegare un pc tramite USB, il mio Mac con toslink e il bluray con il coassiale e portare un selettore sul frontale.
E' fattibile?Perchè vedendo il retro mi sembra un selettore a 2 canali.
Molte grazie e auguroni a tutti!

Chrisbi
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.12.10
Numero di messaggi : 5
Località : Vicenza
Impianto : Nullatenente e in cerca di consigli

Torna in alto Andare in basso

NEW V-DAC "EVOLUZIONE" - Pagina 3 Empty Re: NEW V-DAC "EVOLUZIONE"

Messaggio Da giulianz Lun 10 Gen 2011 - 17:02

ho appena modificato il v-dac con il cambio dei 4 condensatori,
l'impresa è stata più ardua del previsto dato che il mio saldatore sporco non faceva bene il suo lavoro.
Per chi si vuole cimentare nella modifica, stare bene attenti al posizionamento dei condensatori di uscita poichè sono ingombranti e i loro "piedini" non molto lunghi non permettono un alloggio agevole!

Per le impressioni di ascolto, il suono risulta più vivo ha acquisito profondità e naturalezza.
Quasi tutto l'arco delle frequenze è migliorato:
i bassi hanno acquistato quella potenza in più che non fa mai male ma che non è eccessiva;
i medi e le voci son migliorati ma ascoltando le mie canzoni di riferimento di de andrè un rumore di fondo si fatto sempre più evidente e non mi ha permesso un ascolto ottimale;
gli alti secondo me son le frequenze che hanno cambiato più le loro sonorità, la tromba ha riacquistato il suo carattere pungente, diventando così più credibile.

a breve un paragone con un v-dac originale di un mio amico e appena riesco a saldare i nuovi vdh, altri pareri!

edit:
dopo un breve ascolto con altri brani di De andrè, devo dire che anche le frequenze son migliorate molto.
la cassa della batteria e il rullante ora sono magnifici.
inzialmente mi aveva un pò deluso, ma ora piano piano stanno emergendo sonorità sempre più differenti rispetto a prima.
Concludendo, per quel che costa, modifica più che consigliata!
Ok

giulianz
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.11.10
Numero di messaggi : 198
Località : bologna
Impianto : Rotel ra-930ax + Kef Cresta 10

Torna in alto Andare in basso

NEW V-DAC "EVOLUZIONE" - Pagina 3 Empty Re: NEW V-DAC "EVOLUZIONE"

Messaggio Da Biagio De Simone Lun 10 Gen 2011 - 17:37

Ma non ho capito, ritieni si senta meglio nonostante il rumore di fondo, o nel frattempo è sparito. Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

NEW V-DAC "EVOLUZIONE" - Pagina 3 Empty Re: NEW V-DAC "EVOLUZIONE"

Messaggio Da giulianz Lun 10 Gen 2011 - 17:45

hai ragione, nella fretta son stato impreciso.
il rumore di fondo è rimasto nelle traccie in cui si presentava, in quelle dove non si sentiva son riuscito ad ascoltare per bene gli strumenti e la voce.
Credo che il problema del rumore di fondo sia dovuto alla registrazione di questi album o alla loro conversione in digitale.
La cosa strana è che non mi son mai accorto di rumori di fondo prima Shocked
il fatto è che ho anche più versioni della stessa canzone ora le andrò a ricercare!

giulianz
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.11.10
Numero di messaggi : 198
Località : bologna
Impianto : Rotel ra-930ax + Kef Cresta 10

Torna in alto Andare in basso

NEW V-DAC "EVOLUZIONE" - Pagina 3 Empty Re: NEW V-DAC "EVOLUZIONE"

Messaggio Da Biagio De Simone Lun 10 Gen 2011 - 17:50

Sono curioso di sapere, potrebbe essere un buon segnale. Smile Ok
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

NEW V-DAC "EVOLUZIONE" - Pagina 3 Empty Re: NEW V-DAC "EVOLUZIONE"

Messaggio Da giulianz Lun 10 Gen 2011 - 17:59

De simone Biagio ha scritto:Sono curioso di sapere, potrebbe essere un buon segnale. Smile Ok
son andato a rifare un analisi veloce dei brani che mi erano cambiati...i live son rimasti tali, alcuni rumori di fondo li sentivo prima e li sento ora, anche se non ricordo di averli sentiti così presenti,come voci di sottofondo o altre rumoretti.
In altri album registrati in studio mi accorgo che con questa modifica è uscito allo scoperto un rumore di fondo fastidioso.
Al mio volume di ascolto notoriamente da sottofondo musicale per questo genere di musica, prima non erano così presenti e non sono così presenti se bypasso il dac.
Il fatto che non si senta su tutti i brani ma solo su alcuni, mi fa pensare ad un problema del file musicale stesso.

in che senso dici che potrebbe essere un buon segnale?

giulianz
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.11.10
Numero di messaggi : 198
Località : bologna
Impianto : Rotel ra-930ax + Kef Cresta 10

Torna in alto Andare in basso

NEW V-DAC "EVOLUZIONE" - Pagina 3 Empty Re: NEW V-DAC "EVOLUZIONE"

Messaggio Da Biagio De Simone Lun 10 Gen 2011 - 18:17

Nel senso, che magari dopo la modifica, ascoltavi particolari che prima non sentivi, comunque se con musica ascoltata come sottofondo ,senti rumori credo fastidiosi forse converrebbe rimettere come in origine il dac, o chiedere a Stentor Smile Ok
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

NEW V-DAC "EVOLUZIONE" - Pagina 3 Empty Re: NEW V-DAC "EVOLUZIONE"

Messaggio Da giulianz Lun 10 Gen 2011 - 18:22

Di particolari in più, in questo senso ce ne sono molti.
Per fastidioso intendo un fruscio, solo su alcune traccie e solo di de andrè.
Per tutto il resto della musica che ho ascoltato fino ad ora non mi posso lamentare, anzi son più che contento!
Secondo me tira fuori sia i pregi che i difetti di ciò che realmente c'è, quindi in caso di traccie registrare male ecco i rumori.
Per tutte le altre "solo" un notevole miglioramento.
In ogni modo ricontrollerò le saldature stasera !

giulianz
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.11.10
Numero di messaggi : 198
Località : bologna
Impianto : Rotel ra-930ax + Kef Cresta 10

Torna in alto Andare in basso

NEW V-DAC "EVOLUZIONE" - Pagina 3 Empty Re: NEW V-DAC "EVOLUZIONE"

Messaggio Da gianlu71 Mar 11 Gen 2011 - 9:39

premetto che il dac oggetto del 3d adesso ce l'ho io Smile
non so cosa intendi per "fruscio", ma di "rumoretti" che prima non sentivo (avevo un dacmagic) ne sento anch'io, soprattutto ascoltando de andrè.
all'inizio mi è preso un colpo tanto sono evidenti, poi mi sono accorto che me lo fa solo quando c'è una labiale e probabilmente detta un pò troppo vicino al microfono.
da quando me ne sono accorto ho cercato gli stessi "rumori" in tutti gli impianti che ho ascoltato rendendomi conto che ci sono sempre stati...ma non ci facevo caso.

ora a memoria non mi ricordo in che pezzi...di sicuro ti posso dire che me lo fa soprattutto con "in direzione ostinata e contraria", soprattutto nel terzo cd.
se riascolto gli stessi pezzi nei dischi originari il "difetto" è molto molto meno evidente.
gianlu71
gianlu71
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.07.09
Numero di messaggi : 512
Località : arezzo
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

NEW V-DAC "EVOLUZIONE" - Pagina 3 Empty Re: NEW V-DAC "EVOLUZIONE"

Messaggio Da giulianz Mar 11 Gen 2011 - 12:46

gianlu71 ha scritto:premetto che il dac oggetto del 3d adesso ce l'ho io Smile
non so cosa intendi per "fruscio", ma di "rumoretti" che prima non sentivo (avevo un dacmagic) ne sento anch'io, soprattutto ascoltando de andrè.
all'inizio mi è preso un colpo tanto sono evidenti, poi mi sono accorto che me lo fa solo quando c'è una labiale e probabilmente detta un pò troppo vicino al microfono.
da quando me ne sono accorto ho cercato gli stessi "rumori" in tutti gli impianti che ho ascoltato rendendomi conto che ci sono sempre stati...ma non ci facevo caso.

ora a memoria non mi ricordo in che pezzi...di sicuro ti posso dire che me lo fa soprattutto con "in direzione ostinata e contraria", soprattutto nel terzo cd.
se riascolto gli stessi pezzi nei dischi originari il "difetto" è molto molto meno evidente.

più o meno lo stesso la tua stessa esperienza, si vede che non son ancora molto preparato per un vero ascolto audiofilo.
anche io ora ascoltando i file dalle semplici casse del pc se mi concentro li riesco ad identificare (ma solo i fruscii di sottofondo).
per quanto riguarda l'album 3 ti do ragione, ne "la guerra di piero" sono evidentissimi e la voce risulta pure nasale, rispetto alle altre registrazioni.
sono arrivato alla conclusione che devo ritirare fuori i vinili e far un paragone con quelli, per vedere a questo punto la registrazione del vinile come è stata eseguita!

giulianz
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.11.10
Numero di messaggi : 198
Località : bologna
Impianto : Rotel ra-930ax + Kef Cresta 10

Torna in alto Andare in basso

NEW V-DAC "EVOLUZIONE" - Pagina 3 Empty Re: NEW V-DAC "EVOLUZIONE"

Messaggio Da gianlu71 Mar 11 Gen 2011 - 12:52

giulianz ha scritto:
sono arrivato alla conclusione che devo ritirare fuori i vinili e far un paragone con quelli, per vedere a questo punto la registrazione del vinile come è stata eseguita!

fallo se hai voglia ma su "in direzione ostinata e contraria" è stato fatto un lavoro di demasterizzazione che ha richiesto mesi di lavoro. il "suono" dei brani di questo disco, è molto diverso da quello degli originali.
gianlu71
gianlu71
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.07.09
Numero di messaggi : 512
Località : arezzo
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

NEW V-DAC "EVOLUZIONE" - Pagina 3 Empty Re: NEW V-DAC "EVOLUZIONE"

Messaggio Da meraviglia Mar 11 Gen 2011 - 13:11

gianlu71 ha scritto:

fallo se hai voglia ma su "in direzione ostinata e contraria" è stato fatto un lavoro di demasterizzazione che ha richiesto mesi di lavoro. il "suono" dei brani di questo disco, è molto diverso da quello degli originali.

E secondo me è stato fatto un lavoro ottimo. Questi CD si sentono splendidamente bene.
meraviglia
meraviglia
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 10.05.10
Numero di messaggi : 1475

Torna in alto Andare in basso

NEW V-DAC "EVOLUZIONE" - Pagina 3 Empty Re: NEW V-DAC "EVOLUZIONE"

Messaggio Da cestma Mar 11 Gen 2011 - 13:32

Salve,
anche io ho iniziato ad ascoltare il V-Dac, con modifiche "livello 1" + batteria, proprio con De Andrè ed ho avuto non poche perplessità. Più che problemi di rumori di fondo, sono rimasto stupito dalla voce un po' troppo "sibilante", gli strumenti perfettamente definiti, ma il tutto piuttosto "freddo". Premetto che le mie casse sono assolutamente neutre e forse evidenziano maggiormente questi aspetti. Sto facendo rodare i nuovi condensatori nella speranza che il suono si "ammorbidisca" un pochino. Che dire? Se sotto certi aspetti con la modifica ci sono stati netti miglioramenti, il risultato complessivo, nella mia catena, non mi soddisfa del tutto. Sinceramente mi interessa soprattutto un ascolto "piacevole" più che il riuscire a sentire anche il minimo particolare, se poi non si recupera l'armoniosità dell'insieme.
Continuerò nelle prove. Forse cambiando operazionale? Mmm
cestma
cestma
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.11.08
Numero di messaggi : 1125
Provincia : Napoli (Sorrento)
Occupazione/Hobby : Insegnante / Fotografia e ... molti altri ...
Impianto : ... tutto per "colpa vostra"!
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

NEW V-DAC "EVOLUZIONE" - Pagina 3 Empty Re: NEW V-DAC "EVOLUZIONE"

Messaggio Da gianlu71 Mar 11 Gen 2011 - 13:49

meraviglia ha scritto:E secondo me è stato fatto un lavoro ottimo. Questi CD si sentono splendidamente bene.

sono d'accordo: sono bellissimi Smile

però è probabile che togliendo i "trattamenti" che sono stati fatto dopo la registrazioni alcune "imperfezioni" vengano fuori.
gianlu71
gianlu71
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.07.09
Numero di messaggi : 512
Località : arezzo
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

NEW V-DAC "EVOLUZIONE" - Pagina 3 Empty Re: NEW V-DAC "EVOLUZIONE"

Messaggio Da gianlu71 Mar 11 Gen 2011 - 13:54

cestma ha scritto:Salve,
...
Mmm

guarda...io di perplessità ne ho avute parecchie, prima di dire "mi piace" ci ho messo 15 giorni Very Happy

però non lo trovo freddo nè tantomeno sibilante...
gianlu71
gianlu71
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.07.09
Numero di messaggi : 512
Località : arezzo
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

NEW V-DAC "EVOLUZIONE" - Pagina 3 Empty Re: NEW V-DAC "EVOLUZIONE"

Messaggio Da cestma Mar 11 Gen 2011 - 14:55

gianlu71 ha scritto:
guarda...io di perplessità ne ho avute parecchie, prima di dire "mi piace" ci ho messo 15 giorni Very Happy

però non lo trovo freddo nè tantomeno sibilante...

Il mio non è certo un giudizio definitivo, ci mancherebbe, lo ascolterò ancora con molta attenzione.
Ripeto, poi per alcune caratteristiche, sarà il mio impianto che le accentua.
cestma
cestma
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.11.08
Numero di messaggi : 1125
Provincia : Napoli (Sorrento)
Occupazione/Hobby : Insegnante / Fotografia e ... molti altri ...
Impianto : ... tutto per "colpa vostra"!
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

NEW V-DAC "EVOLUZIONE" - Pagina 3 Empty Re: NEW V-DAC "EVOLUZIONE"

Messaggio Da gianlu71 Mar 11 Gen 2011 - 15:24

cestma ha scritto:

Il mio non è certo un giudizio definitivo, ci mancherebbe, lo ascolterò ancora con molta attenzione.
nemmeno il mio lo è Smile
penso che "definitivo" in questo passatempo sia una parola piuttosto difficile da usare Very Happy Very Happy Very Happy

io volevo soprattutto dire che questo dac con queste modifiche è talmente tanto diverso dal dacmagic che mi ci è voluto un sacco di tempo per "digerirlo" Shocked

cestma ha scritto:Ripeto, poi per alcune caratteristiche, sarà il mio impianto che le accentua.

questo è possibile Smile
gianlu71
gianlu71
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.07.09
Numero di messaggi : 512
Località : arezzo
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

NEW V-DAC "EVOLUZIONE" - Pagina 3 Empty Re: NEW V-DAC "EVOLUZIONE"

Messaggio Da cestma Mar 11 Gen 2011 - 15:32

gianlu71 ha scritto:questo dac con queste modifiche è talmente tanto diverso dal dacmagic che mi ci è voluto un sacco di tempo per "digerirlo" Shocked

E rispetto al DacMagic, che ne pensi? Potresti descrivere brevemente le differenze? Mi è venuto il dubbio che nel mio impianto forse sia più indicato. Mmm
cestma
cestma
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.11.08
Numero di messaggi : 1125
Provincia : Napoli (Sorrento)
Occupazione/Hobby : Insegnante / Fotografia e ... molti altri ...
Impianto : ... tutto per "colpa vostra"!
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

NEW V-DAC "EVOLUZIONE" - Pagina 3 Empty Re: NEW V-DAC "EVOLUZIONE"

Messaggio Da Stentor Mar 11 Gen 2011 - 15:36

cestma ha scritto:
gianlu71 ha scritto:
guarda...io di perplessità ne ho avute parecchie, prima di dire "mi piace" ci ho messo 15 giorni Very Happy

però non lo trovo freddo nè tantomeno sibilante...

Il mio non è certo un giudizio definitivo, ci mancherebbe, lo ascolterò ancora con molta attenzione.
Ripeto, poi per alcune caratteristiche, sarà il mio impianto che le accentua.

Di definitivo c'è solo una cosa purtroppo Sad ... però molto strano che il V-DAC sia diventato "freddo" ??? ...di solito i detrattori lo accusano dell'esatto contrario Mmm

Il "mio" Evoluzione aveva una alimentazione lineare e volendo, abbassando il voltaggio fino al limite minimo, il Dac si addolciva (ammosciava ?!?!?) in modo evidente Smile ....ma suonava peggio Sad

Per ragioni di spazio (e un pochino anche di costo) all'epoca non avevo utilizzato i miei amati Audyn Cap plus ...non ci sarebbero stati e avrei dovuto metterli troppo distanti dal circuito con il rischio che captassero schifezze ....ma anche con condensatori così trasparenti, in una prova eseguita al volo, non presentava il minimo segno di freddezza Smile

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

NEW V-DAC "EVOLUZIONE" - Pagina 3 Empty Re: NEW V-DAC "EVOLUZIONE"

Messaggio Da cestma Mar 11 Gen 2011 - 16:07

Stentor ha scritto:Di definitivo c'è solo una cosa purtroppo Sad ... però molto strano che il V-DAC sia diventato "freddo" ??? ...di solito i detrattori lo accusano dell'esatto contrario Mmm

Il "mio" Evoluzione aveva una alimentazione lineare e volendo, abbassando il voltaggio fino al limite minimo, il Dac si addolciva (ammosciava ?!?!?) in modo evidente Smile ....ma suonava peggio Sad

Per ragioni di spazio (e un pochino anche di costo) all'epoca non avevo utilizzato i miei amati Audyn Cap plus ...non ci sarebbero stati e avrei dovuto metterli troppo distanti dal circuito con il rischio che captassero schifezze ....ma anche con condensatori così trasparenti, in una prova eseguita al volo, non presentava il minimo segno di freddezza Smile

Ciao Ivano,
evidentemente, come ho più volte ripetuto, sarà soprattutto una questione di interfacciamento con le mie Rosso Fiorentino, casse che si comportano quasi da monitor, tanto sono lineari e neutre. Infatti, anche il TD1541, che tu ben conosci, risulta un po' "freddino", non ne parliamo con il SuperPro. Un po' di "calore" lo dà il Gigalab, ma chiaramente a discapito della dinamica e del dettaglio, pur offrendo un ascolto decisamente poco affaticante. Pensa che, con il PreFet + TK2050, il suono sembrava una lama di rasoio. Con il pre a valvole il risultato è invece ottimo.
Ho letto che spesso hanno cambiato l'operazionale, che ne pensi, ed eventualmente cosa suggeriresti? E del DacMagic, magari moddato a dovere?
cestma
cestma
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.11.08
Numero di messaggi : 1125
Provincia : Napoli (Sorrento)
Occupazione/Hobby : Insegnante / Fotografia e ... molti altri ...
Impianto : ... tutto per "colpa vostra"!
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

NEW V-DAC "EVOLUZIONE" - Pagina 3 Empty Re: NEW V-DAC "EVOLUZIONE"

Messaggio Da Stentor Mar 11 Gen 2011 - 16:46

cestma ha scritto:
Stentor ha scritto:Di definitivo c'è solo una cosa purtroppo Sad ... però molto strano che il V-DAC sia diventato "freddo" ??? ...di solito i detrattori lo accusano dell'esatto contrario Mmm

Il "mio" Evoluzione aveva una alimentazione lineare e volendo, abbassando il voltaggio fino al limite minimo, il Dac si addolciva (ammosciava ?!?!?) in modo evidente Smile ....ma suonava peggio Sad

Per ragioni di spazio (e un pochino anche di costo) all'epoca non avevo utilizzato i miei amati Audyn Cap plus ...non ci sarebbero stati e avrei dovuto metterli troppo distanti dal circuito con il rischio che captassero schifezze ....ma anche con condensatori così trasparenti, in una prova eseguita al volo, non presentava il minimo segno di freddezza Smile

Ciao Ivano,
evidentemente, come ho più volte ripetuto, sarà soprattutto una questione di interfacciamento con le mie Rosso Fiorentino, casse che si comportano quasi da monitor, tanto sono lineari e neutre. Infatti, anche il TD1541, che tu ben conosci, risulta un po' "freddino", non ne parliamo con il SuperPro. Un po' di "calore" lo dà il Gigalab, ma chiaramente a discapito della dinamica e del dettaglio, pur offrendo un ascolto decisamente poco affaticante. Pensa che, con il PreFet + TK2050, il suono sembrava una lama di rasoio. Con il pre a valvole il risultato è invece ottimo.
Ho letto che spesso hanno cambiato l'operazionale, che ne pensi, ed eventualmente cosa suggeriresti? E del DacMagic, magari moddato a dovere?

Ciao,
l'operazionale viene cambiato da coloro che lo trovano troppo caldo e pacioso e lo vogliono più dinamico e tagliente Smile ....da quello che mi hai detto ti conviene lasciare l'originale Smile

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

NEW V-DAC "EVOLUZIONE" - Pagina 3 Empty Re: NEW V-DAC "EVOLUZIONE"

Messaggio Da Stentor Mar 11 Gen 2011 - 16:50

Originale monta come buffer un NE5532 che rimane uno degli operazionali più "caldi" ...alcuni lo chiamano addirittura l'ammorbidente Hehe Hehe

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

NEW V-DAC "EVOLUZIONE" - Pagina 3 Empty Re: NEW V-DAC "EVOLUZIONE"

Messaggio Da Alessandro LXIV Mar 11 Gen 2011 - 16:51

Stentor ha scritto:...l'operazionale viene cambiato...
Come si cambia un operazionale? Al mio lettore è possibile farlo?

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

NEW V-DAC "EVOLUZIONE" - Pagina 3 Empty Re: NEW V-DAC "EVOLUZIONE"

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.