Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono
+17
nd1967
Silver Black
pallapippo
MaurArte
Michele
Barone Rosso
caliber
mgiombi
schwantz34
Tigre Della Tazmania
Fabio
wincenzo
Massimo
vipart
pincellone
diechirico
Mr.Claypool
21 partecipanti
Pagina 7 di 10
Pagina 7 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono
Non te la prendere Andrea, qui c'e' spazio per tutti. Non credo che nessuno ti impedirà mai di scrivere cio' che scrivi. Se poi avrà una utilità pratica lo valuteranno ovviamente gli altri utenti.
Credo in tutta sincerità che il titolo del thread contenente le tue considerazioni (che ormai supera il centinaio di post) non abbia comunque piu' molto senso e che sia fuorviante specie per i nuovi utenti. Per cui la mia proposta e' quella di spostare il frutto della tua ricerca in un thread apposito tutto per te.
Ciao
P.
Credo in tutta sincerità che il titolo del thread contenente le tue considerazioni (che ormai supera il centinaio di post) non abbia comunque piu' molto senso e che sia fuorviante specie per i nuovi utenti. Per cui la mia proposta e' quella di spostare il frutto della tua ricerca in un thread apposito tutto per te.
Ciao
P.
Ultima modifica di pincellone il Lun 22 Dic 2008 - 16:50 - modificato 3 volte.
pincellone- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2867
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.
Credo che di tutti gli opamp che ho, gli unici per cui ho mai speso dei soldi siano stati i 2 ultimi AD797 (10 euro l'uno!!); e i samples di LME da National, comunque al massimo una ventina di euro in tutto. Tutti gli altri... gratis. Come vedi, può non essere un gioco costoso.
Sì certo, un pizzico d'ossessione c'è, ma senza quella non avrei mai avuto le energie per fare tante nuove scoperte... Per es. ci sono opamp che ho praticamente scoperto io, e poi si sono (+ o -) diffusi: come l' LMH6654/5, il THS4051/2, e in qualche misura i chip Linear Technology (che però non sono esattamente una mia scoperta).
Comunque sia, ti assicuro che non mi sono annoiato.
P.S.: Meglio di tutti, anche del timbricamente più spento AD8022, sono nel Super Pro i THS4031. Sono operazionali ad alta corrente di riposo, quasi in classe A... e si sente. Nei forum specificamente DIY sono considerati superiori all' OPA627; e lo sono eccome.
Sì certo, un pizzico d'ossessione c'è, ma senza quella non avrei mai avuto le energie per fare tante nuove scoperte... Per es. ci sono opamp che ho praticamente scoperto io, e poi si sono (+ o -) diffusi: come l' LMH6654/5, il THS4051/2, e in qualche misura i chip Linear Technology (che però non sono esattamente una mia scoperta).
Comunque sia, ti assicuro che non mi sono annoiato.
P.S.: Meglio di tutti, anche del timbricamente più spento AD8022, sono nel Super Pro i THS4031. Sono operazionali ad alta corrente di riposo, quasi in classe A... e si sente. Nei forum specificamente DIY sono considerati superiori all' OPA627; e lo sono eccome.
Ultima modifica di Mulo il Lun 22 Dic 2008 - 16:53 - modificato 1 volta.
Ospite- Ospite
Don't worry, perchè con il Super Pro mi sento "arrivato".pincellone ha scritto:Non te la prendere Andrea, qui c'e' spazio per tutti. Non credo che nessuno ti impedirà mai di scrivere cio' che scrivi. Se poi cio' che scrivi avrà una utilità pratica lo valuteranno ovviamente gli altri utenti.
Credo in tutta sincerità che il titolo del thread contenente le tue considerazioni (che ormai superano il centinaio di post) non abbia comunque piu' molto senso e che sia fuorviante specie per i nuovi utenti. Per cui la mia proposta e' quella di spostare il frutto della tua ricerca in un thread apposito tutto per te.
Ciao
P.
Ospite- Ospite
Sì lo so che molto spesso traggo conclusioni affrettate, per poi rimangiarmele, ma in fondo mica siamo su qualche rivista scientifica.
Se poi ho fatto venir voglia a qualche "neofita" di fare esperimenti per conto proprio, ben venga.
Se poi ho fatto venir voglia a qualche "neofita" di fare esperimenti per conto proprio, ben venga.
Ospite- Ospite
Vai Mulo che non sei solo, noi ti seguiamo, però sono anch'io per l'angolo del Mulo con una apposita sezione suddivisa per operazionale.
Buon natale
Buon natale
Massimo- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1999
Provincia : Macerata
Impianto : VOLUMIO + UDOO + Alimentatore mael modifica Maurarte Dac AKM4399 usb alimentata a batteria - Marantz pm ki pearl lite, Kef ls 50 , Pince cable
Non mi sembra sia un argomento così importante da meritare una sezione dedicata...
Semmai, quando avrò delle novità, potrei 'pubblicarle' nella sezione DIY.
Semmai, quando avrò delle novità, potrei 'pubblicarle' nella sezione DIY.
Ospite- Ospite
P.S. Posso capire che il mio modo "non lineare" di procedere vi faccia girare la testa, però per me è necessario: "un'idea si radica solo dopo esser stata ripetutamente criticata".
Troppo comodo sarebbe ficcarmi nel cervello che " l' OPA627 è il meglio " o " l' LM4562 è imbattibile " e non pensarci più...
Troppo comodo sarebbe ficcarmi nel cervello che " l' OPA627 è il meglio " o " l' LM4562 è imbattibile " e non pensarci più...
Ospite- Ospite
Che suono "grande" e perfettamente trasparente (nel senso che passa anche tutta la musicalità) hanno i THS4031...
E a proposito: 2 opamp singoli sono meglio di 1 doppio.
E a proposito: 2 opamp singoli sono meglio di 1 doppio.
Ospite- Ospite
Il THS4031 è quello che ha il suono più crystal clear di tutti (con l' LT1028), ma con una leggera, appena percettibile venatura calda nella timbrica simile a quella del mio lettore CD.
Con i 2 THS4031, il suono sembra meno riprodotto e più "live" ... grazie all'assenza di grana, alla dinamica ed estensione super dei bassi, alla spaziosità del suono, e alla nitidissima, dolce ma presente, e ariosa gamma alta.
Con i 2 THS4031, il suono sembra meno riprodotto e più "live" ... grazie all'assenza di grana, alla dinamica ed estensione super dei bassi, alla spaziosità del suono, e alla nitidissima, dolce ma presente, e ariosa gamma alta.
Ospite- Ospite
Apppproposito...
Ho il mio Zero quasi-nuovo da aggiustare. Mi sono deciso ad ordinare i condensatori che mi servono allo scopo. Tutti Panasonic, FC & FM, perchè a basso ESR. Così ci metto uno di quei "moduli" con 2 opamp DIP (che nel Super Pro non ci stanno) che mi ero preparato un po' in anticipo sui tempi...
Ho il mio Zero quasi-nuovo da aggiustare. Mi sono deciso ad ordinare i condensatori che mi servono allo scopo. Tutti Panasonic, FC & FM, perchè a basso ESR. Così ci metto uno di quei "moduli" con 2 opamp DIP (che nel Super Pro non ci stanno) che mi ero preparato un po' in anticipo sui tempi...
Ospite- Ospite
Fatto. Entro breve, se tutto va bene, dovrei avere uno Zero come nuovo (anzi meglio) pronto per l'uso.
Ospite- Ospite
One more time...
Non so, i THS erano molto validi per molti aspetti, ma la naturalezza dei bassi e in parte della gamma media un pelino, giusto un pelo, lasciavano a desiderare.
Allora ho messo l' OPA2727 che è eccezionale! Non solo io lo dico, ma anche un altro di un forum DIY (l'unico che abbia visto menzionare quest'opamp oltre a me so far) l'ha messo, in versione singola (OPA727) nel suo Meridian 508.20 ...e diceva che suonava nettamente superiore all' OPA627 che a sua volta era stato superiore all'originale NE5534.
Beh, naturalezza a tutta prova, e definizione che non è seconda a quella dei più veloci opamp non-specificamente-per-audio come l' AD8022 o i THS4031. Dinamica idem. Just perfect. 12V di alimentazione, non di più.
P.S. I THS4051 "da me scoperti" sono meglio dei più noti 4031, più naturali...
Non so, i THS erano molto validi per molti aspetti, ma la naturalezza dei bassi e in parte della gamma media un pelino, giusto un pelo, lasciavano a desiderare.
Allora ho messo l' OPA2727 che è eccezionale! Non solo io lo dico, ma anche un altro di un forum DIY (l'unico che abbia visto menzionare quest'opamp oltre a me so far) l'ha messo, in versione singola (OPA727) nel suo Meridian 508.20 ...e diceva che suonava nettamente superiore all' OPA627 che a sua volta era stato superiore all'originale NE5534.
Beh, naturalezza a tutta prova, e definizione che non è seconda a quella dei più veloci opamp non-specificamente-per-audio come l' AD8022 o i THS4031. Dinamica idem. Just perfect. 12V di alimentazione, non di più.
P.S. I THS4051 "da me scoperti" sono meglio dei più noti 4031, più naturali...
Ospite- Ospite
Actually, fra AD8022 e OPA2727 it was a close call. Alla fine, ho tenuto l' AD8022.
Ospite- Ospite
AD8022, il mio opamp doppio preferito. So natural and transparent.
Devo proprio procurarmi l' AD8599, presto o tardi. A pagamento, purtroppo.
Devo proprio procurarmi l' AD8599, presto o tardi. A pagamento, purtroppo.
Ospite- Ospite
Perdonate l'insistenza, ma l' AD8022 è tropppo buono. E' uno di quei rari opamp che fanno veramente la differenza. Certo, OPA211 e LT1028 potrebbero fare meglio sotto qualche aspetto, ma sono opamp singoli.
Dell' AD8022 mi piace particolarmente il suono fluidissimo e luminoso. E la notevole dinamica.
Dell' AD8022 mi piace particolarmente il suono fluidissimo e luminoso. E la notevole dinamica.
Ospite- Ospite
L' AD8022 e il CS4398 continuano a suonare divinamente bene insieme.
Ospite- Ospite
Sì lo so...
Ma preferisco l' AD8397. Ha un suono più caldo, e neanche un'oncia di dettaglio in meno, anzi. Quest' AD8397 è una bella sorpresa. Non l'avevo provato, prima, perchè normalmente lo si considera soprattutto per la sua alta corrente (buono come amp. per cuffie, per es.). Invece...
Ma preferisco l' AD8397. Ha un suono più caldo, e neanche un'oncia di dettaglio in meno, anzi. Quest' AD8397 è una bella sorpresa. Non l'avevo provato, prima, perchè normalmente lo si considera soprattutto per la sua alta corrente (buono come amp. per cuffie, per es.). Invece...
Ospite- Ospite
Lo "slam" e la definizione nei bassi dell' AD8397 sono ineguagliabili.
Ospite- Ospite
Anche estremamente naturale e "analogico" (appunto...) nel suono. Ma con transienti molto veloci. I like that.
Ospite- Ospite
Il bello è che è anche rail-to-rail; non c'è niente di meglio per tensioni di alimentazione abbastanza basse.
Se mai dovessi cambiare l' AD8397, sarebbe solo per un altro opamp rail-to-rail, come OPA211 (singolo) o OPA2727 (doppio). Gli opamp con questa caratteristica danno udibilmente una gamma dinamica migliore/ideale, nel Super Pro alimentato a 12V.
Se mai dovessi cambiare l' AD8397, sarebbe solo per un altro opamp rail-to-rail, come OPA211 (singolo) o OPA2727 (doppio). Gli opamp con questa caratteristica danno udibilmente una gamma dinamica migliore/ideale, nel Super Pro alimentato a 12V.
Ospite- Ospite
majkel di head-fi dice che l' AD8397 è forse più trasparente dell' AD8599. Certo vorrei la conferma dalle mie orecchie. In ogni caso, come fra l'altro avevo già apprezzato in precedenza, l' AD8397 sembra avere molte invidiabili doti nell' impiego come "DAC buffer".
Certo, l' OPA211 sarebbe ancor più trasparente, ma necessita di adattatore, che al momento non ho, e poi me lo ricordo meno caldo (nel senso della timbrica).
Certo, l' OPA211 sarebbe ancor più trasparente, ma necessita di adattatore, che al momento non ho, e poi me lo ricordo meno caldo (nel senso della timbrica).
Ospite- Ospite
Sono tentato di ritornare all' OPA2727, che aveva una risposta ai transienti anche migliore dell' AD8397, al prezzo di un po' di calore e di armoniosità della gamma media. Boh...non so.
Perchè l' AD8397 ha un suono talmente armonioso nel Super Pro...
Perchè l' AD8397 ha un suono talmente armonioso nel Super Pro...
Ospite- Ospite
Eh sì... armonioso, ma anche con qualche "ombra" di troppo. Gli manca un po' di risoluzione. Più tardi torno all' OPA2727, o forse persino all' originale (e difficilmente battibile a meno di andare sui migliori opamp singoli) LT1364.
Ospite- Ospite
Ahhhh..... con l' OPA2727 va moolto meglio.
Ospite- Ospite
L' OPA2727 dà veramente una marcia in più al mio Super Pro.
Anche due...
OPA2727: il mio riferimento assoluto fra gli opamp a bassa tensione di alimentazione (13.2V abs. max). Anche rispetto agli opamp ad alta tensione di alimentazione alimentati a 12V.
Anche due...
OPA2727: il mio riferimento assoluto fra gli opamp a bassa tensione di alimentazione (13.2V abs. max). Anche rispetto agli opamp ad alta tensione di alimentazione alimentati a 12V.
Ospite- Ospite
Pagina 7 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Argomenti simili
» Consiglio per ampli dual mono LM1875
» [CE] Vendo Amplificatore Dual CV 5670 - Dual Mono - € 285,00
» t-amp dual mono
» Dual mono tpa3116
» Realizzazioni dual-mono
» [CE] Vendo Amplificatore Dual CV 5670 - Dual Mono - € 285,00
» t-amp dual mono
» Dual mono tpa3116
» Realizzazioni dual-mono