Consiglio per ampli dual mono LM1875
+5
Marco Ravich
Biagio De Simone
porfido
madqwerty
Boxerista
9 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Consiglio per ampli dual mono LM1875
Buonasera, non ho resistito ed ho acquistato due di queste schede su ebay ,in totale meno di 10 euro per entrambe.
http://cgi.ebay.it/Mono-25-W-Audio-Power-AMP-Module-LM1875-amplifier-/250803012965?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3a65064565
Secondo voi ne vale la pena farne un dual mono?
Adesso il venditore dopo le mie ha alzato il prezzo della spedizione Smile .
Vorrei utilizzare due toroidali da 18V ,e vorrei qualche consiglio per la sezione alimentazione con ponte raddrizzatore,
circa il valore dei condensatori etc...
Grazie
Boxerista- Novizio
Numero di messaggi : 12
Impianto : Lm1875,vari Tamp ,diffusori autocostruiti
Re: Consiglio per ampli dual mono LM1875
il senso di fare un dual-mono nel tuo caso, è identico a qualsiasi altro caso in cui ti ritrovi due schedine finali mono e completamente separate
puoi farlo, ci saranno suppongo i soliti miglioramenti sulla separazione dei canali, e ovviamente un aumento di costi..
cerca il progetto di Vincenzo con LM1876 (LM1876 è praticamente come 2 LM1875 in un unico chip) , o quello di Maurarte per LM3886, io stesso avevo comprato una schedina cinese con 2 LM1875, montata e documentata sul forum..
l'alimentatore ha una struttura assai simile in tutti i casi, secondari -> 1-2 ponti raddrizzatori -> banco di condensatori di livellamento -> schedine amplificatrici , cambiano al massimo i valori dei condensatori (nel mio caso con LM1875 avevo usato lo stesso ponte che avevo usato per LM3886, mi avanzava )
si vedono saltuariamente usare alimentatori stabilizzati (che qualcuno addita come "meglio suonanti") ma questi che ti porto in esempio, che sono non-stabilizzati, sono la stragrande maggioranza..
...il trafo di cui necessiti (o i trafi se dual mono) dovranno avere ciascuno 2 secondari da 18V..
puoi farlo, ci saranno suppongo i soliti miglioramenti sulla separazione dei canali, e ovviamente un aumento di costi..
cerca il progetto di Vincenzo con LM1876 (LM1876 è praticamente come 2 LM1875 in un unico chip) , o quello di Maurarte per LM3886, io stesso avevo comprato una schedina cinese con 2 LM1875, montata e documentata sul forum..
l'alimentatore ha una struttura assai simile in tutti i casi, secondari -> 1-2 ponti raddrizzatori -> banco di condensatori di livellamento -> schedine amplificatrici , cambiano al massimo i valori dei condensatori (nel mio caso con LM1875 avevo usato lo stesso ponte che avevo usato per LM3886, mi avanzava )
si vedono saltuariamente usare alimentatori stabilizzati (che qualcuno addita come "meglio suonanti") ma questi che ti porto in esempio, che sono non-stabilizzati, sono la stragrande maggioranza..
...il trafo di cui necessiti (o i trafi se dual mono) dovranno avere ciascuno 2 secondari da 18V..
madqwerty- Moderatore
Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)
Grazie per la risposta,anch'io ho già una scheda cinese con un operazionale per preamplificazione,che su consiglio di Vincenzo,ho sostituito con miglioramento non indifferente. Ho visto il progetto di Vincenzo con Lm1876 ,ma posso utilizzare gli stessi valori per i condensatori e lo stesso diodo?
Non da molto mi sono avvicinato all'audiocostruzione e piu' che altro con diffusori,per gli amp,mi sono limitato a reperire le schede ed assemblare.
Non da molto mi sono avvicinato all'audiocostruzione e piu' che altro con diffusori,per gli amp,mi sono limitato a reperire le schede ed assemblare.
Boxerista- Novizio
madqwerty ha scritto:
Marco, di questi stabilizzati si parlava molto su Diyaudio... CarlosFM ed altri ne hanno elaborati diversi e le impressioni d'ascolto sono quasi sempre positive.... Di certo, questo approccio cozza un pò con quello di Daniel ed altri come lui, che sembrano (CREDO) prediligere "l'impulsività" dell'alimentazione (PLIIIS, se dico ca%&ate, correggimi!)....
Tu che ne pensi? Merita provare uno stabilizzato su un Gainclone? Roba tipo questa, per capirci:
porfido- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5044
Impianto :- Spoiler:
Forse per un neofita come me ,non sarebbe semplice da realizzare.
Andrebbe montato su PCB o anche su una millefori?
Boxerista- Novizio
Boxerista ha scritto: Forse per un neofita come me ,non sarebbe semplice da realizzare.
Nooo, su una millefori credo andrebbe benissimo...
Però considera che i voltaggi qua sono adatti ad un 3886 o 3875, non 1875!
P.S. Ma ha gli occhiali da sole quel boxer?
Io avrei intenzione di fare un dual mono ,sicuramente due power supply, e non so quanto sia importante
due e non un toroidale.
Userei comunque 2 secondari 18V 120VA
Le schedine con LM1875 sembrerebbero di buona fattura.
p.s, Si ha gli occhiali da sole,lei adora prendere il sole ed ascoltare le buona musica.....al volume che decido io...
è l'unica a casa che nn fa storie.
due e non un toroidale.
p.s, Si ha gli occhiali da sole,lei adora prendere il sole ed ascoltare le buona musica.....al volume che decido io...
Boxerista- Novizio
forse è un pò sorda, scherzo.
Biagio De Simone- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10423
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.
Boxerista ha scritto: Io avrei intenzione di fare un dual mono ,sicuramente due power supply, e non so quanto sia importante
due e non un toroidale.
Minchia, io mi sono fatto prendere la mano ed ho comprato QUATTRO toroidali ad uscita singola 25,5-0 da 80va ciascuno per alimentare un altro 3875 in aria....
P.S. Troppo bella la boxerina ! I miei due sacchi di pulci mi sopportano, ma mi guardano spesso con un certo astio se alzo troppo!
Ed allora 2 toroidali,dal momento che puo' fare differenza.
Su costruire hifi avevo visto questo progetto con 1 solo.
Ma a questo punto tu 4 lui uno......io almeno 2.
Visto che come hai capito,sono a quasi 0,dopo vorrei fare l'insulto con le PCL86,Vincenzo mi ha cortesemente dato l'anno scorso lo schema, ho solo dei dubbi sui TU, non ho letto da nessuna parte dei TUU ,di audiofaidate che possono poi eventualmente essere utilizzati per altri progetti.
Su costruire hifi avevo visto questo progetto con 1 solo.
Ma a questo punto tu 4 lui uno......io almeno 2.
Visto che come hai capito,sono a quasi 0,dopo vorrei fare l'insulto con le PCL86,Vincenzo mi ha cortesemente dato l'anno scorso lo schema, ho solo dei dubbi sui TU, non ho letto da nessuna parte dei TUU ,di audiofaidate che possono poi eventualmente essere utilizzati per altri progetti.
Boxerista- Novizio
certamente, LM1876 è molto molto simile a una coppia di LM1875, il progetto di Vincenzo è fatto a modo quindi puoi tranquillamente riciclare il suo alimentatore..Boxerista ha scritto: Ho visto il progetto di Vincenzo con Lm1876 ,ma posso utilizzare gli stessi valori per i condensatori e lo stesso diodo?
la mia schedina cinese proponeva questo : https://www.tforumhifi.com/t7041-pcb-lm1875-cinese#114318 in pratica un unico C di valore compreso tra 3300 e 4700uF, per ramo e per canale (nel mio caso erano 2 in parallelo per ogni ramo, perchè l'alimentazione era unica).
usa pure il ponte consigliato da Vince (il mio progetto cinese riferiva ad un qualsiasi ponte generico 600V/4A)
hai visto l'alimentazione implementata per il Gainclone Magic ? al di là dei valori, ha una struttura leggermente diversa, e usa un ponte per ogni secondario.. potresti pensarci, anche questa dovrebbe essere una miglioria
nessuna cazzata, e poi non credo di essere in grado di correggertiporfido ha scritto:
Marco, di questi stabilizzati si parlava molto su Diyaudio... CarlosFM ed altri ne hanno elaborati diversi e le impressioni d'ascolto sono quasi sempre positive.... Di certo, questo approccio cozza un pò con quello di Daniel ed altri come lui, che sembrano (CREDO) prediligere "l'impulsività" dell'alimentazione (PLIIIS, se dico ca%&ate, correggimi!)....
anche qui un utente aveva evidenziato la superiorità (a suo parere) dell'alimentazione stabilizzata su quella non, nel suo GC, non ricordo chi e quando però..
mah, alla fine chi lo sa qual è la soluzione migliore, magari manco esiste, una soluzione "migliore"
non conosco quel regolatore, ma se lavora come gli altri, la tensione generata dipende dal rapporto tra 2 resistenze fisse..si ricalcola oppure si mette un trimmer, e crea tutte le tensioni che vogliamoporfido ha scritto:
visto che punti molto a questo concetto di "dual mono" , sì, è decisamente il caso di farlo "completo" usando quindi 2 trasformatori...Boxerista ha scritto: Io avrei intenzione di fare un dual mono ,sicuramente due power supply, e non so quanto sia importante
due e non un toroidale.
ogni trasformatore dovrà disporre di due secondari da 18V ognuno (separati, o collegati tra loro ad un capo)
120VA totali su ogni trafo sono ampiamente sufficienti
madqwerty- Moderatore
Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)
Grazie,mi si state schiarendo le idee,mi rifaccio al ponte di Vincenzo e prendero' su RS due toroidali.
Ma a questo punto ,mi chiedo se i toroidali li prendessi da 12V ed alimentassi con 24 non dovrei superare i 34 V ,quindi piu' potenza o sbaglio ed è meglio andare su due da 18 sfruttando un solo secondario?
Ma a questo punto ,mi chiedo se i toroidali li prendessi da 12V ed alimentassi con 24 non dovrei superare i 34 V ,quindi piu' potenza o sbaglio ed è meglio andare su due da 18 sfruttando un solo secondario?
Boxerista- Novizio
madqwerty ha scritto:non conosco quel regolatore, ma se lavora come gli altri, la tensione generata dipende dal rapporto tra 2 resistenze fisse..si ricalcola oppure si mette un trimmer, e crea tutte le tensioni che vogliamoporfido ha scritto:
No, no, certo! Intendevo che quello schema non è replicabile tal quale per usarlo su un 1876...
Boxerista ha scritto:Grazie,mi si state schiarendo le idee,mi rifaccio al ponte di Vincenzo e prendero' su RS due toroidali.
Usti, mica ho capito....
Comunque guarda anche su Distrelec i prezzi dei componenti, per provare....
Scusate se insisto, ma che ne dite di questo ?
Multi-amplification PCB with three integrated amplifiers each PCB and 24 dB/Octave Linkwitz-Riley Electronic filters.
Multi-amplification PCB with three integrated amplifiers each PCB and 24 dB/Octave Linkwitz-Riley Electronic filters.
direi che a livello generale sembra una buona idea, anche se probabilmente con un cross tipo behringer o meglio dbx forse sarebbemeno meno complitato, una multiamplificazione con i cip national,sarebbe da provare.
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.
De simone Biagio ha scritto: con un cross tipo behringer o meglio dbx
albamaiuscola- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2505
Impianto : x
Beh, però - a prescindere dal tipo/marca degli ampli - una PCB "all in one" sarebbe molto comoda.
Si concordo con te, bisognerebbe sviluppare una basetta per tutti i cip panasonic, dedicata alla multiamplificazione, io parlavo dei crossover elettronici, fra l'altro la basetta che vedo sul link da te postato, potrei sbagliare, mi sembra che sia solamente quella dei crossover, non vedo finali panasonic sopra.
Gli ho visti ora nello schema a blocchi, bello, se il cross è di qualità potrebbe essere effettivamente una soluzione interessante, anche se per me troppo complicata.
...sarebbe interessante anche una versione con ampli classe D !
Immagina con un bel cross digitale programmabile da USB: si potrebbe fare pure la DRC (Digital Room Correction) via PC !!!
Immagina con un bel cross digitale programmabile da USB: si potrebbe fare pure la DRC (Digital Room Correction) via PC !!!
Marco Ravich ha scritto:...sarebbe interessante anche una versione con ampli classe D !
Come si potrebbe fare un crossover programmabile via usb???
Qualche idea? (oltre a questa: http://www.webalice.it/meneghettig/xover-pg1.html)
Switters- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5072
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...
...sembra che "qualcuno" ci stia già lavorando:
http://www.diyaudio.com/forums/vendors-bazaar/161220-tas5630-smps-aluminum-case-finished-new-year-coming.html
http://www.diyaudio.com/forums/vendors-bazaar/161220-tas5630-smps-aluminum-case-finished-new-year-coming.html
Marco tu mi fai sognare, ma prima o poi mi sveglio ah se mi sveglio.Marco Ravich ha scritto:...sarebbe interessante anche una versione con ampli classe D !
Ciao Porfidio,è piu' facife che sia io non capace di spiegarmi:
LM 1875 da datashet andrebbe alimentato da 16V a 30V,ma dovrebbe sopportare sino a 65V.
Se ho ben capito il ponte raddrizzatore oltre a convertire la AC in DC ,moltiplica per 1,41 il voltaggio
quindi alimentando con un toroidale da 18V avrei in uscita 25,38 meno una caduta di tensione di circa un Volt.
Quindi se invece impiego due toroidali da 12V collegando i due secondari in serie,avrei 24V
e quindi 24V*1.41 e dovrei avere circa 33V ,e quindi un po' piu' di potenza.
I toroidali da RS,costano molto meno rispetto a Distrelec,non so se qualitativamente siano inferiori.
P.S. Abbi pazienza se ho scritto delle fesserie....per fortuna è un hobby e non un lavoro e sto cercando di capirci
sempre di piu',prima di mettere mani su voltaggi elevate....anche perchè sono un po' sbadato...per ora mi brucio
con il saldatore al massimo
LM 1875 da datashet andrebbe alimentato da 16V a 30V,ma dovrebbe sopportare sino a 65V.
Se ho ben capito il ponte raddrizzatore oltre a convertire la AC in DC ,moltiplica per 1,41 il voltaggio
quindi alimentando con un toroidale da 18V avrei in uscita 25,38 meno una caduta di tensione di circa un Volt.
Quindi se invece impiego due toroidali da 12V collegando i due secondari in serie,avrei 24V
e quindi 24V*1.41 e dovrei avere circa 33V ,e quindi un po' piu' di potenza.
I toroidali da RS,costano molto meno rispetto a Distrelec,non so se qualitativamente siano inferiori.
P.S. Abbi pazienza se ho scritto delle fesserie....per fortuna è un hobby e non un lavoro e sto cercando di capirci
sempre di piu',prima di mettere mani su voltaggi elevate....anche perchè sono un po' sbadato...per ora mi brucio
con il saldatore al massimo
Boxerista- Novizio
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» [VENDUTO] AMPLI HYPEX UCD 180AD MODIFICATI DUAL MONO [350€]
» [CHIUSO] Vendo Ampli stereo Gainclone Dual-Mono LM 3886 KIT HEAO [180€]
» [CE] Vendo Amplificatore Dual CV 5670 - Dual Mono - € 285,00
» t-amp dual mono
» Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (quarta parte)
» [CHIUSO] Vendo Ampli stereo Gainclone Dual-Mono LM 3886 KIT HEAO [180€]
» [CE] Vendo Amplificatore Dual CV 5670 - Dual Mono - € 285,00
» t-amp dual mono
» Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (quarta parte)
Pagina 1 di 2