2 vie a 6dB: crossover in sicurezza, come?
2 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Autocostruzione e tweak diffusori
Pagina 1 di 1
2 vie a 6dB: crossover in sicurezza, come?
Come intuibile dal titolo molto evocativo, sono alla ricerca di un rapporto Fs/Ft per poter realizzare un crossover minimalista in un due vie, minimalista inteso come induttore + RC (woofer) / resistenza + condensatore (tweeter).
Purtroppo il timore di danneggiare il tweeter mi ha sempre fatto rimanere alla larga dai filtri del primo ordine su questi ultimi, mi chiedevo se qualcuno avesse esperienza nella costruzione di crossover di questo tipo e potesse darmi qualche dritta per "incrociare" un due vie a 6db senza correre rischi.
Avrei anche pensato di utilizzare solo l'induttore senza rete di compensazione di impedenza sul woofer, per "allungare" in alto il taglio, ammesso e non concesso che la gamma di riproduzione ottimale del mid-woofer gli consenta di salire.
So e capisco che ogni sistema va tarato in specifica ai trasduttori utilizzati, ma io in realtà cerco un punto di partenza per non distruggere il tweeter (es. Ft min 6dB/oct = 4*Fs).
Mi chiedevo infine quanto influisse la RLC nel funzionamento del butterworth di 1° ordine, in quanto con il picco di impedenza in prossimità dell'Fs il taglio potrebbe essere pericolosamente modificato in basso.
Vi ringrazio in anticipo per le delucidazioni e mi scuso se per caso ho fatto domande stupide.
Davide
Purtroppo il timore di danneggiare il tweeter mi ha sempre fatto rimanere alla larga dai filtri del primo ordine su questi ultimi, mi chiedevo se qualcuno avesse esperienza nella costruzione di crossover di questo tipo e potesse darmi qualche dritta per "incrociare" un due vie a 6db senza correre rischi.
Avrei anche pensato di utilizzare solo l'induttore senza rete di compensazione di impedenza sul woofer, per "allungare" in alto il taglio, ammesso e non concesso che la gamma di riproduzione ottimale del mid-woofer gli consenta di salire.
So e capisco che ogni sistema va tarato in specifica ai trasduttori utilizzati, ma io in realtà cerco un punto di partenza per non distruggere il tweeter (es. Ft min 6dB/oct = 4*Fs).
Mi chiedevo infine quanto influisse la RLC nel funzionamento del butterworth di 1° ordine, in quanto con il picco di impedenza in prossimità dell'Fs il taglio potrebbe essere pericolosamente modificato in basso.
Vi ringrazio in anticipo per le delucidazioni e mi scuso se per caso ho fatto domande stupide.
Davide
Davidebender- Interessato
Numero di messaggi : 51
Impianto : sempre a basso volume, sigh.
Re: 2 vie a 6dB: crossover in sicurezza, come?
Davidebender ha scritto:So e capisco che ogni sistema va tarato in specifica ai trasduttori utilizzati
Qualsiasi risposta sarebbe campata in aria.
Non c'è modo di prescindere da questi, dal loro caricamento e dalla potenza applicata.
Ci sono tweeter che dichiarano persino la Xmax, altri con volume di carico ecc.
Un esempio e il progettino Munis in voga tra i fedeli di TNT.
Usano un tweeter Ciare con volume di carico con risposta abbastanza lineare e in più sfruttano l'effetto baffle e la sensibilità del twweter, per incrociare più lontano i trasduttori, così l'ordine dei filtri è del primo grado.
Di solito i crossover sono cuciti sui traduttori, ma se parti dalla coda devi trovare i trasduttori adatti.
Davidebender ha scritto:Mi chiedevo infine quanto influisse la RLC nel funzionamento del butterworth di 1° ordine, in quanto con il picco di impedenza in prossimità dell'Fs il taglio potrebbe essere pericolosamente modificato in basso.
Qui non ti seguo, RLC di cosa? parli delle celle di compensazione?
Se parli del filtro vero e proprio, un filtro con capacità e induttanza con Q standard è del secondo ordine (12db per ottava).
Ci sono due aspetti da considerare per quanto riguarda l'incolumità del tweeter, elettrico e meccanico.
Alla risonanza l'impedenza si impenna e questo squilibria l'attenuazione del filtro e di eventuali celle LPAD innalzando la tensione ai suoi capi nelle frequenze di quell'intervallo, e questo oltre a far strillare il tweeter lo può mettere anche KO.
Anche per questo si usano celle di compensazione di impedenza, oltre che di fase.
Sotto la risonanza, come negli altri trasduttori a bobina moibile, aumenta in modo esponenziale l'escursione e si può arrivare al danneggiamento meccanico, che dipende dalle caratteristiche fisiche del singolo tweeter.
Tornado al prologo è difficle stabilre a priori, senza l'analisi del progetto e dei componenti, quanto lontano devi tagliare con un primo ordine.
Potrei dirti che a 3 ottave stai sicuro ma è una cifra buttata li.
Fabio- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2518
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma
Re: 2 vie a 6dB: crossover in sicurezza, come?
Fabio ha scritto:Qui non ti seguo, RLC di cosa? parli delle celle di compensazione?
Esattamente, proprio perchè temevo il comportamento da te descritto.
3 ottave dall'Fs era il valore generico che avevo in mente anch'io, ovviamente dipende anche in larga parte dalla potenza applicata (che nel mio caso è nell'ordine dei 35w rms al massimo, 15-20 di ascolto medio).
Il tweeter in questione è questo http://www.ciare.com/pdf/catalogo/CT200.pdf , e il woofer che uso nel sistema a 2 vie è http://www.ciare.com/pdf/catalogo/CW161N.pdf
Per ora sono monitor da 18 litri bass reflex con accordo a 60hz; vorrei trasformarle in floorstanding da 34 lt e accordo a 40hz, realizzando un crossover che mi dia maggiore amalgama. Al momento utilizzo un 3khz 12/12 butterworth, per compensazione di impedenza ho solo la RC sul woofer.
E' il mio primo sistema, molto economico e realizzato senza particolari attenzioni alle emissioni baffle e alle fasi, ma mi piace davvero molto il risultato che ho ottenuto, mi mancano una maggiore discesa e un passaggio meno netto tra i due componenti
Davidebender- Interessato
Numero di messaggi : 51
Impianto : sempre a basso volume, sigh.
Argomenti simili
» INTERRUTTORE DI SICUREZZA - Come collegare???
» Sicurezza degli impianti elettrici
» Sigillare le spine con il silicone: raccomandazione per la sicurezza.
» Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV)
» Crossover KLH 331
» Sicurezza degli impianti elettrici
» Sigillare le spine con il silicone: raccomandazione per la sicurezza.
» Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV)
» Crossover KLH 331
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Autocostruzione e tweak diffusori
Pagina 1 di 1