PINK FLOYD! quale album preferite?
+88
mumps
Ivan
fra' cagnotto
Docarlo
arturo66
gigetto
enrico massa
valterneri
Enry28
LEPORELLO
lorenz975
Firace
Hoogo
semola7
ideafolle
Rocat
mau749
ciotolodifiume
riccardik
mobius
MoonSide
gigihrt
TheRocker
The morning 2
Spagnutz97
lukyluke
Marco Ravich
bluto
SGH
Rockettaro
lorenzo90x
magnaco
traspar
Enry
Solomon
adriano gaddari
MClean86
legocity
Smigol
vicarious
filippuzzo
Piposilvestre
Patrick
robertor
jankovic
franz 01
Abulafia
bartman
maribel
bonghittu
pasquale
Metallar0
minimalista
ghido
domenico.viscido
fritznet
RAMONE67
ingemar
gigi6c
sonic63
flovato
juninho85
dajergas
silver surfer
TOC1981
Triple Ace
Glo
audioman
Masterix
Barone Rosso
thema2000ie
Pegasotrail
emmeci
rincoman
meraviglia
Alessandro LXIV
Frankie
ITACA
nd1967
Miclaud
Biagio De Simone
settore 7-g
daniele
Orazio Privitera
ikigen
Stentor
pallapippo
DACCLOR65
92 partecipanti
Pagina 8 di 16
Pagina 8 di 16 • 1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 12 ... 16
PINK FLOYD! quale album preferite?
Re: PINK FLOYD! quale album preferite?
thema2000ie ha scritto:Abulafia ha scritto:Sembra che hai studiato... sembra.
Aaaaaaah, OK!!
A me sembrate due rimabambiti.... anzi NON sembrate
Numero di messaggi : 12826
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX
Eh, lo so, sono RIMAbambito!nd1967 ha scritto:
thema2000ie- Moderatore
Numero di messaggi : 5002
Impianto : Sì
thema2000ie ha scritto:Eh, lo so, sono RIMAbambito!nd1967 ha scritto:
Rimabambito a noi dice scherzando il moderatore
ma tosto non s'accorse invero dell'errore.
Abulafia- Giovane Saggio Polemico del Forum
Numero di messaggi : 2657
Provincia : E sempre allegri bisogna stare / che il nostro piangere fa male al re
Occupazione/Hobby : Praticante Avvocato abilitato al patrocinio® / Lettura (Libri&Fumetti), Pc, Musica, Fantascienza
Impianto :- Spoiler:
- Giradischi Technics SL-BD22
DAC Cambridge Audio DACMagic
Preamplificatore TCC TC-754
Amplificatore Sonic Impact T-Amp Prima Versione
Diffusori Indiana Line HC504
il fatto che il sottoscritto (e un'enormità di persone, oltre a me) non solo NON provino fastidio dalle dissonanze di Branca (e pure da dissonanze ben più "cacofoniche"), ma ne proviamo un certo godimento, beh, è una gran bella smentita definitiva. e non è certo il nostro cervello che è bacato, mentre scrivo sto godendo con Moonbeams di Bill Evans, per dire.Piposilvestre ha scritto:Sembrino significa che ci sono delle evidenze sperimentali che non sono una certezza, ma sono senz'altro piu' che una coincidenza.
Vale quantomeno la pena di prenderle in considerazione, in attesa che qualcuno le smentisca o le confermi definitivamente.
Mi sa che state portando esempi totalmente campati in aria e irrilevanti, eh.
Piposilvestre ha scritto:... cut....
E, concludendo, credo che sia questa la ragione per cui la musica indiana precisa "al comma" (nove commi ogni semitono), ad un ascoltatore occidentale paia indiscutibilmente e fastidiosamente stonata, così come il chitarrista di cui state discutendo in questo forum pare a molte persone che produca un mucchio di suoni fastidiosamente dissonanti. Che poi è ciò che realmente fa.
Non commento su Branca, che non conosco, ma a me la musica tradizionale indiana sembra meravigliosamente intonata, devo preoccuparmi?
fritznet- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10086
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi
a me anche quella tradizionale zigana sembra totalmente intonata. devo preoccuparmi anch'io?
A me sembra intonata anche la musica neo-melodica napoletana devo preoccuparmi anche io????
DACCLOR65- Gran Cerimoniere
Numero di messaggi : 19633
Provincia : Panormus City
Impianto : GPL
Amplificatore: ONKYO A933
Diffusori: PARADIGM MONITOR 9
Sorgenti: SACD DENON DCD 1500-AE, PHILIPS CDR 600, PHILIPS DVDR 3355, TOSHIBA SD-3300
Tape: JVC TD-V662
Cuffia: SONY MDR IF-140
Liquida: PIONEER BDP-170-K + SAMSUNG M3 Portable Series
DACCLOR65 ha scritto:A me sembra intonata anche la musica neo-melodica napoletana devo preoccuparmi anche io????
I neomelodici credo usino il sistema temperato....
ovvero, cosa c'entra con la musica indiana?
Niente
La musica zigana non lo so per certo ma ad orecchio ,da quel poco che ho sentito , non mi sembra basata sulla scala temperata...
Il fatto che il sottoscritto (e un'enormità di persone, oltre a me) non solo NON provino fastidio dalle dissonanze di Branca (e pure da dissonanze ben più "cacofoniche"), ma ne proviamo un certo godimento, beh, è una gran bella smentita definitiva. e non è certo il nostro cervello che è bacato, mentre scrivo sto godendo con Moonbeams di Bill Evans, per dire.
Mi sa che state portando esempi totalmente campati in aria e irrilevanti, eh.
Non è una smentita, i gusti sono gusti. Individuare una tendenza non significa negare l'esistenza di opinioni contrarie.
Il mio discorso cerca di dare una spiegazione razionale di un elemento fattivo, si parte dal fenomeno e si crea un modello.
Il fenomeno è che 8 persone su 10 ascoltando quel brano di Branca direbbero "bleah".
Un altro fenomeno è che la maggioranza vota Dark Side e The wall.
Un modello plausibile che spiega questi fatti è quello che ho dato pochi post fa.
Un altro modello è il tuo, cioè che chi vota The Wall rispetto ad altro lo fa perché è superficialmente portato per il mainstream, schiavo delle mode, chiuso mentalmente, o chissà cosa (non cito testualmente)
Io personalmente credo che il modello a cui do fiducia descriva la realtà in modo migliore del tuo.
PS. Per tutti gli altri, siate fieri ed orgogliosi di appartenere a quella piccola eccezionale fetta di popolazione che trova intonata la musica carnatica, siete parte di una minoranza privilegiata, non reietta!
Però pur sempre minoranza, questo è il succo del mio discorso.
Piposilvestre- Affezionato
Numero di messaggi : 162
Impianto : DAC Echo Audiofire 2 + ESI 05 eXperience nearfield active monitor
ps. Faccio notare che non ho espresso pareri personali su Branca. Lo esprimo ora: a me non piace. Ma questo conta poco, è solo il mio personale gusto.
Per il resto cerco di pormi come un saggio scienziato super partes dell'arte...
Modellizzatore razionale dell'immodellizzabile.
Deus ex pianola.
Pirata e signore.
Professionista dell'ammòre.
p.p.s evviva Alan Parson e i Dire straits
Per il resto cerco di pormi come un saggio scienziato super partes dell'arte...
Modellizzatore razionale dell'immodellizzabile.
Deus ex pianola.
Pirata e signore.
Professionista dell'ammòre.
p.p.s evviva Alan Parson e i Dire straits
Piposilvestre ha scritto:.... cut.......
PS. Per tutti gli altri, siate fieri ed orgogliosi di appartenere a quella piccola eccezionale fetta di popolazione che trova intonata la musica carnatica, siete parte di una minoranza privilegiata, non reietta!
Però pur sempre minoranza, questo è il succo del mio discorso.
Grazie!
Porca miseria, sono minoranza anche in questo...
vabè ormai sono abituato, ricordo quando a tredici anni ascoltavo "The piper at the gates of dawn" o "Trespass" , e miei coetanei più o meno cantavano "Furia cavallo del west" , o i Pooh , e mi dicevano che quella che ascoltavo non era musica, ma rumore
Giuro... per me il cerchio si è chiuso...
figurati a me piacciono tutte le cose che hai nominato, compreso Mal...
questo solo per una indimostrata e indimostrabile predisposizione genetica/fisica, quindi? diciamo che stai usando anche tu delle argomentazioni meno tangibili della tua stessa arrampicata sugli specchi.Piposilvestre ha scritto:Il fenomeno è che 8 persone su 10 ascoltando quel brano di Branca direbbero "bleah".
culturale senz'altro, ed è dimostrato.
Genetica non saprei, è in via di approfondimento.
Del resto il modello tuo è forse migliore? "chi non ascolta branca è solo superficiale e orientato al mainstream".
Boh mi pare un po' riduttivo e decisamente poco scientifico
Genetica non saprei, è in via di approfondimento.
Del resto il modello tuo è forse migliore? "chi non ascolta branca è solo superficiale e orientato al mainstream".
Boh mi pare un po' riduttivo e decisamente poco scientifico
Piposilvestre ha scritto:figurati a me piacciono tutte le cose che hai nominato, compreso Mal...
a me pure candy candy!
Sorgenti: SACD DENON DCD 1500-AE, PHILIPS CDR 600, PHILIPS DVDR 3355, TOSHIBA SD-3300
DACCLOR65 ha scritto:Piposilvestre ha scritto:figurati a me piacciono tutte le cose che hai nominato, compreso Mal...
a me pure candy candy!
Ma lei o la sigla?
- Spoiler:
Abulafia- Giovane Saggio Polemico del Forum
Numero di messaggi : 2657
Provincia : E sempre allegri bisogna stare / che il nostro piangere fa male al re
Occupazione/Hobby : Praticante Avvocato abilitato al patrocinio® / Lettura (Libri&Fumetti), Pc, Musica, Fantascienza
Impianto :- Spoiler:
- Giradischi Technics SL-BD22
DAC Cambridge Audio DACMagic
Preamplificatore TCC TC-754
Amplificatore Sonic Impact T-Amp Prima Versione
Diffusori Indiana Line HC504
non mi pare di aver mai ideato alcun modello né di aver usato la parola mainstream, retry.Piposilvestre ha scritto:Del resto il modello tuo è forse migliore? "chi non ascolta branca è solo superficiale e orientato al mainstream".
Non ho azzeccato le parole ma il concetto ahimé sì, come ti è stato fatto notare da altri prima di me.
La cosa paradossale è che tu tacci gli altri di chiusura mentale, ma sei il primo intollerante nei confronti di chi pare allontanarsi dal tuo parere.
A qualcuno non piace Branca? è senz'altro chiuso mentalmente. Si fa riferimento a studi (peraltro condotti da persone competenti, non chiacchiere da bar) che poggiano su basi quantomeno logiche e sicuramente condivisibili? Sono chiacchiere del "vecchio Richelieu", e chi le espone è "limitatissimo".
Sei talmente arroccato sulla tua posizione che non ti sei nemmeno reso conto che "musica occidentale" era ironico in quel contesto, infatti era seguito da "musica umana" che è un paradosso, dato che nessuno di noi conosce musica aliena...
In questo discorso sei tu il reazionario, si sta solo cercando di trovare una spiegazione alternativa al solito "io sono aperto perché ascolto roba dissonante e cacofonica, voi siete limitati perché sentite i pooh". Un minestrone trito e ritrito, che, almeno a me, non convince e non ha mai convinto del tutto.
La cosa paradossale è che tu tacci gli altri di chiusura mentale, ma sei il primo intollerante nei confronti di chi pare allontanarsi dal tuo parere.
A qualcuno non piace Branca? è senz'altro chiuso mentalmente. Si fa riferimento a studi (peraltro condotti da persone competenti, non chiacchiere da bar) che poggiano su basi quantomeno logiche e sicuramente condivisibili? Sono chiacchiere del "vecchio Richelieu", e chi le espone è "limitatissimo".
Sei talmente arroccato sulla tua posizione che non ti sei nemmeno reso conto che "musica occidentale" era ironico in quel contesto, infatti era seguito da "musica umana" che è un paradosso, dato che nessuno di noi conosce musica aliena...
In questo discorso sei tu il reazionario, si sta solo cercando di trovare una spiegazione alternativa al solito "io sono aperto perché ascolto roba dissonante e cacofonica, voi siete limitati perché sentite i pooh". Un minestrone trito e ritrito, che, almeno a me, non convince e non ha mai convinto del tutto.
no. io ritengo chiuso mentalmente chi NON ritiene musica/arte Branca, e simili, sui gusti proprio non discuto. E chi spara giudizi senza ascoltarlo (Stentor, ad esempio). per il resto, sono apertissimo, mi preme solo far notare agli altri quando la sparano un po' grossa, tipo in questo caso della predisposizione ai suonini carini.Piposilvestre ha scritto:
A qualcuno non piace Branca? è senz'altro chiuso mentalmente.
Abulafia ha scritto:DACCLOR65 ha scritto:Piposilvestre ha scritto:figurati a me piacciono tutte le cose che hai nominato, compreso Mal...
a me pure candy candy!
Ma lei o la sigla?
- Spoiler:
effettivamente candy non era male!
Premetto che non sono pratico di forum e delle loro regole, questo è il primo e l'unico al quale sono iscritto.
Se ho capito bene: si apre un'argomento, ognuno dice la sua riguardo a quell'argomento e si confrontano le varie opinioni.
Ora questo tread(si dice così? ) è intitolato :"PINK FLOYD! quale album preferite?"
Senza voler prendere posizione a favore o contro nessuno dei "contendenti" credo che una persona, che ha afferrato il senso della domanda, se gli piacciono i PInk Floyd vota l'album che preferisce, se gli piacciono solo i primi album o solo il primo sceglie tra i primi o vota il primo, se i Pink Floyd gli fanno schifo non vota e passa ad un altro tread. Tutto qui!!! Mi sembra una cosa molto semplice, democratica e civile.
Personalmente ho iniziato a seguire il sondaggio. ma credo che ormai siamo ampiamente e stucchevolmente fuori tema!
E NON mi riferisco a Mal o a Candy Candy (che simpaticamente ci possono anche stare)
Se ho capito bene: si apre un'argomento, ognuno dice la sua riguardo a quell'argomento e si confrontano le varie opinioni.
Ora questo tread(si dice così? ) è intitolato :"PINK FLOYD! quale album preferite?"
Senza voler prendere posizione a favore o contro nessuno dei "contendenti" credo che una persona, che ha afferrato il senso della domanda, se gli piacciono i PInk Floyd vota l'album che preferisce, se gli piacciono solo i primi album o solo il primo sceglie tra i primi o vota il primo, se i Pink Floyd gli fanno schifo non vota e passa ad un altro tread. Tutto qui!!! Mi sembra una cosa molto semplice, democratica e civile.
Personalmente ho iniziato a seguire il sondaggio. ma credo che ormai siamo ampiamente e stucchevolmente fuori tema!
E NON mi riferisco a Mal o a Candy Candy (che simpaticamente ci possono anche stare)
sonic63- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5402
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite
E' vero, però è bello andare OT (off topic, cioè fuori tema)
Almeno, a me piace, sono portato all'OT
Diciamo che apprezzo il fatto che da un argomento ne nascano altri.
Almeno, a me piace, sono portato all'OT
Diciamo che apprezzo il fatto che da un argomento ne nascano altri.
mi preme solo far notare agli altri quando la sparano un po' grossa, tipo in questo caso della predisposizione ai suonini carini.
Ah beh ma quella l'ha sparata grossa gente che è parecchio più addentro all'argomento di me e te, non dovresti rimproverare me ma gli autori delle ricerche in questione.
Se ti interessa ti fornisco una bibliografia minima, così puoi scrivere il tuo diniego agli autori.
sonic63 ha scritto:Premetto che non sono pratico di forum e delle loro regole, questo è il primo e l'unico al quale sono iscritto.
Purtroppo hai ragione
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Impianto : .
Pagina 8 di 16 • 1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 12 ... 16
Argomenti simili
» [DR10] Pink Floyd: Ummagumma - Studio album
» TRA POCO (21:00) SU MTV: The Pink Floyd Story: Which One's Pink?
» Stamattina... Oggi pomeriggio... Stasera... Stanotte... (parte 5)
» Pink Floyd
» pink floyd
» TRA POCO (21:00) SU MTV: The Pink Floyd Story: Which One's Pink?
» Stamattina... Oggi pomeriggio... Stasera... Stanotte... (parte 5)
» Pink Floyd
» pink floyd
Pagina 8 di 16