EPI T/E 100 da restaurare, ne vale la pena?
+2
robertor
ghido
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
EPI T/E 100 da restaurare, ne vale la pena?
Ciao a tutti,
il mio primo quesito riguarda una coppia di diffusori al momento semi-inutilizzati causa autodistruzione del foam esterno dei woofer (sembra sia un difetto comune di questa serie...)
Mi sto chiedendo se valga la pena di sistemarli, pensavo di acquistare uno di quei kit di riparazione comprendanti una coppia di anelli e relativo adesivo... Peraltro una parte è rimasta attaccata alla parte posteriore del woofer, ho letto di qualcuno che ha quindi incollato i nuovi anelli all'esterno...
e poi... la domanda più difficile: questi diffusori saranno adatti per essere usati con un ampli in classe T ?
grazie per gli eventuali consigli
il mio primo quesito riguarda una coppia di diffusori al momento semi-inutilizzati causa autodistruzione del foam esterno dei woofer (sembra sia un difetto comune di questa serie...)
Mi sto chiedendo se valga la pena di sistemarli, pensavo di acquistare uno di quei kit di riparazione comprendanti una coppia di anelli e relativo adesivo... Peraltro una parte è rimasta attaccata alla parte posteriore del woofer, ho letto di qualcuno che ha quindi incollato i nuovi anelli all'esterno...
e poi... la domanda più difficile: questi diffusori saranno adatti per essere usati con un ampli in classe T ?
grazie per gli eventuali consigli
ghido- Interessato
Numero di messaggi : 50
Impianto : WD TV Live, ampli SA-36 TA 2024, diffusori EPI T/E-100, cavi di segnale e di potenza autocostruiti... funziona
Re: EPI T/E 100 da restaurare, ne vale la pena?
sicuramente ne vale la pena.
qualsiasi diffusore con 90db e oltre va bene con il t-amp(vanno bene anche quelli con meno db ma certamente non aiutano il nanerottolo).
qualsiasi diffusore con 90db e oltre va bene con il t-amp(vanno bene anche quelli con meno db ma certamente non aiutano il nanerottolo).
se il lavoro ti "spaventa" ti consiglio di rivolgerti a CANINI ALTOPARLANTI di La Spezia, cerca con google. il personaggio lo fa di mestiere e gli viene decisamente bene
davide.bonetti- Interessato
Numero di messaggi : 29
Impianto : work in progress...
robertor ha scritto:
qualsiasi diffusore con 90db e oltre va bene con il t-amp
Una generalizzazione che non aiuta il nostro amico. Dipende anche da altre caratteristiche del diffusore: intanto come sensibilità siamo davvero al limite. Occorre poi vedere che impedenza hanno, quanto questa scende, e in generale se sono "facili" da muovere.
Certo che per "ascoltare" va bene qualsiasi diffusore. Ma per ascoltare bene (è un forum di hifi, no?), direi che un certo grado di maggior ottimizzazione è quanto meno auspicabile...
albamaiuscola- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2505
Impianto : x
grazie per i preziosi consigli, visto che ne vale la pena... procedo!
comunque pensavo di far da me, al limite prendo 2 kit nel caso ci sia il rischio di danneggiare l'anello (ovviamente stando attento a non fare disastri col cono... )
sono da 8 ohm ma non sono sicuro che superino i 90dB, purtroppo non ho più il data sheet... comunque vedremo poi come si comportano con un (non ancora preso) T-amp...
@ H.Finn: non sono ancora abilitato a risponderti tramite MP, comunque grazie per l'utile link
...postero' le foto dopo l'intervento
comunque pensavo di far da me, al limite prendo 2 kit nel caso ci sia il rischio di danneggiare l'anello (ovviamente stando attento a non fare disastri col cono... )
sono da 8 ohm ma non sono sicuro che superino i 90dB, purtroppo non ho più il data sheet... comunque vedremo poi come si comportano con un (non ancora preso) T-amp...
@ H.Finn: non sono ancora abilitato a risponderti tramite MP, comunque grazie per l'utile link
...postero' le foto dopo l'intervento
ghido- Interessato
Impianto : WD TV Live, ampli SA-36 TA 2024, diffusori EPI T/E-100, cavi di segnale e di potenza autocostruiti... funziona
@alba: 90db siamo al limite?
@alba: ottimizzazione?
ma cosa si spera di ottenere dal t-amp e dai vari classe T?
@ghido: comunque leggi qui: http://www.audiokarma.org/forums/showthread.php?t=120482 credo previa registrazione.
ma cosa si spera di ottenere dal t-amp e dai vari classe T?
@ghido: comunque leggi qui: http://www.audiokarma.org/forums/showthread.php?t=120482 credo previa registrazione.
robertor ha scritto:
li' l'esperto dice che si puo' incollare anche sul fronte, comunque pensavo di fare una riparazione "come si deve"
consiglia anche di aggiungere una "stecca di rinforzo" tra fronte e retro:
And while you have the woofers out you might add a 1 x 1 brace between the front and rear panels just above the woofer cutout. Those T/E series cabinets have a natural resonance that can be annoying without a brace
intanto penso di aver individuato un paio di kits:
http://www.speakerworks.com/ProductDetails.asp?ProductCode=SWK8A&CartID=1
oppure:
http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=300112741176
ghido- Interessato
Iniziamo il lavoro...
Stato attuale:
Lana di vetro tutta ammucchiata all'interno... ma non dovrebbe stare sulle pareti? Cavi di sezione non certo esagerata...
Il foam si estende per tutto il retro del cono ed è tutto...frastagliato (anche se ben aderente) come si vede dalle foto in controluce... Mi sa che conviene incollare gli anelli nuovi sul davanti, dove la superficie è perfettamente liscia
Dovro' cercare di rimuovere quell'anello nero dal corpo metallico: la parte esterna dell'anello era infilata tra i due.
Lana di vetro tutta ammucchiata all'interno... ma non dovrebbe stare sulle pareti? Cavi di sezione non certo esagerata...
Il foam si estende per tutto il retro del cono ed è tutto...frastagliato (anche se ben aderente) come si vede dalle foto in controluce... Mi sa che conviene incollare gli anelli nuovi sul davanti, dove la superficie è perfettamente liscia
Dovro' cercare di rimuovere quell'anello nero dal corpo metallico: la parte esterna dell'anello era infilata tra i due.
ghido- Interessato
robertor ha scritto:@alba: 90db siamo al limite?
Già, strano eh?
albamaiuscola- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2505
Impianto : x
...finalmente ho trovato il tempo di procedere alla riparazione, il kit era arrivato da un po' di tempo ma...
ieri ho incollato la parte interna e stasera quella esterna dei foam, notare l'attrezzatura altamente professionale
sono ancora perplesso riguardo il materiale fonoassorbente: che l'abbiano ammucchiato così di proposito al'interno? ...o val la pena di sistemarlo?
mi chiedevo anche se sia il caso di sostituire i condensatori del rudimentale cross-over
ciao
ieri ho incollato la parte interna e stasera quella esterna dei foam, notare l'attrezzatura altamente professionale
sono ancora perplesso riguardo il materiale fonoassorbente: che l'abbiano ammucchiato così di proposito al'interno? ...o val la pena di sistemarlo?
mi chiedevo anche se sia il caso di sostituire i condensatori del rudimentale cross-over
ciao
ghido- Interessato
Ciao Ghido,
nel caso ti potesse essere utile...............
https://www.tforumhifi.com/t7477-ricomincio-da-tre-1981-2010?highlight=ricomincio+da+tre
claudio
nel caso ti potesse essere utile...............
https://www.tforumhifi.com/t7477-ricomincio-da-tre-1981-2010?highlight=ricomincio+da+tre
claudio
H. Finn- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2616
Provincia : Costa Azzurra - Francia
Occupazione/Hobby : Architetto / Yoga, Canottaggio, Nuoto, Bici, Musica....
Impianto : Cresce... ;-]]
grazie Claudio, in effetti mi ero già letto il tuo thread... da cui ho deciso di procedere anch'io senza tagliare il cupolino parapolvere
Tu che faresti con la lana di vetro in questo stato ?
Tu che faresti con la lana di vetro in questo stato ?
ghido- Interessato
Ciao,
Io all'inizio l'ho lasciata e c'ho spruzzato sopra la lacca per capelli.
Poi c'ho ripensato e dopo qualche tempo l'ho sostituita con filtro per cappe, che ho fissato al cabinet con le puntine da disegno.
Io all'inizio l'ho lasciata e c'ho spruzzato sopra la lacca per capelli.
Poi c'ho ripensato e dopo qualche tempo l'ho sostituita con filtro per cappe, che ho fissato al cabinet con le puntine da disegno.
H. Finn- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2616
Provincia : Costa Azzurra - Francia
Occupazione/Hobby : Architetto / Yoga, Canottaggio, Nuoto, Bici, Musica....
Impianto : Cresce... ;-]]
Bene
riparazione ultimata, sistemato il materiale fonoassorbente (ho spalmato di colla vinilica le pareti e ridisposto la lana di roccia).
Negli AP qualche sbavatura di colla c'è... pazienza...
Da qualche giorno le sto ascoltando collegate al TA2024 e mi sembra vadano piuttosto bene. Difficile fare un confronto con lo stato "pre" riparazione, da quando erano in perfetta efficienza è passato purtroppo troppo tempo...
riparazione ultimata, sistemato il materiale fonoassorbente (ho spalmato di colla vinilica le pareti e ridisposto la lana di roccia).
Negli AP qualche sbavatura di colla c'è... pazienza...
Da qualche giorno le sto ascoltando collegate al TA2024 e mi sembra vadano piuttosto bene. Difficile fare un confronto con lo stato "pre" riparazione, da quando erano in perfetta efficienza è passato purtroppo troppo tempo...
ghido- Interessato
complimenti per il bel lavoretto!
madqwerty- Moderatore
Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)
Argomenti simili
» ON AIR - brani in ascolto (parte 1)
» Giradischi Sony PL-T15: restaurare o meno?
» [METALLO] Chi mi aiuta a restaurare un vecchio calibro?
» Milani Elektro AMK 100 - un italico vecchietto da restaurare
» cavo di alimentazione per Thorens TD150 da restaurare
» Giradischi Sony PL-T15: restaurare o meno?
» [METALLO] Chi mi aiuta a restaurare un vecchio calibro?
» Milani Elektro AMK 100 - un italico vecchietto da restaurare
» cavo di alimentazione per Thorens TD150 da restaurare
Pagina 1 di 1