T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Milani Elektro AMK 100 - un italico vecchietto da restaurare

4 partecipanti

Andare in basso

Milani Elektro AMK 100 - un italico vecchietto da restaurare Empty Milani Elektro AMK 100 - un italico vecchietto da restaurare

Messaggio Da Albik Lun 20 Gen 2014 - 13:19

Andando alla ricerca di un contenitore "vintage" per un progettino, mi sono imbattuto in un amplificatore di una marca a me ignota che esteticamente si presentava bene: fianchetti in legno, frontale in pesante alluminio color champagne, tante manopole, tasti e gli amati - odiati slider, che fanno così anni '70. L'ho preso, con una certa fatica (pesa un'accidenti) e l'ho portato a casa. Incuriosito, ho cercato in giro informazioni sulla marca e ho scoperto un mondo di costruttori italiani di amplificatori che, in qualche modo, hanno cercato di dire la loro in un mondo dominato da marchi stranieri (nipponici in testa). E pensare che di italiani conoscevo solo i produttori di diffusori...
Per farla breve, ho cambiato idea e mi sono proposto di rimetterlo in condizioni operative, quindi l'ho collegato alle "casse da test" (due Sony da compattone...). Risultato: un canale funziona, anche se con una esuberanza di medi, l'altro emette solo un ronzio di alternata. In rete non ho trovato alcuna informazione sull'apparecchio, tanto meno gli schemi elettrici.
L'ho aperto e mi sembra costruito bene, a parte la notevole filatura: un telaio in lamiera molto pesante, schede rimovibili, schermatura dei vari stadi, un trasformatore di dimensioni generose (anche se i condensatori di livellamento mi sembrano un po' debolucci). 
Qualcuno lo conosce? Mi date una mano per rimetterlo in sesto?



https://servimg.com/view/18706718/1

Albik
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.12.12
Numero di messaggi : 58
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto : Thorens TD 104, Emerson Elio 5000, Grundig PS20
Beringher UCA200, Lexicon Alpha
Soundesign lettore CD (?)
Grundig R1000, Technics SU8080, Luxman L2
E.S.B. XL4-D, Grundig Audiorama 4000, ART Audio mini box, Radiomarelli (Itt ?)
Tascam VL-X5 Studio Monitor

In panchina: JVC R-1X, Garrard sb86, Milani Elektro AMK 100, A.S.R. X-13 e tanto altro.


Torna in alto Andare in basso

Milani Elektro AMK 100 - un italico vecchietto da restaurare Empty Re: Milani Elektro AMK 100 - un italico vecchietto da restaurare

Messaggio Da Albik Lun 20 Gen 2014 - 20:03

Ecco l'interno.

Milani Elektro AMK 100 - un italico vecchietto da restaurare 2

Ho visto che ha pre e finali separati, quindi il primo passo sarà testare la sezione finale pilotandola con ill pre del Technics SU 8080.

Albik
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.12.12
Numero di messaggi : 58
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto : Thorens TD 104, Emerson Elio 5000, Grundig PS20
Beringher UCA200, Lexicon Alpha
Soundesign lettore CD (?)
Grundig R1000, Technics SU8080, Luxman L2
E.S.B. XL4-D, Grundig Audiorama 4000, ART Audio mini box, Radiomarelli (Itt ?)
Tascam VL-X5 Studio Monitor

In panchina: JVC R-1X, Garrard sb86, Milani Elektro AMK 100, A.S.R. X-13 e tanto altro.


Torna in alto Andare in basso

Milani Elektro AMK 100 - un italico vecchietto da restaurare Empty Re: Milani Elektro AMK 100 - un italico vecchietto da restaurare

Messaggio Da Albik Lun 20 Gen 2014 - 20:09

Ops, non sono riuscito a caricare le immagini, ma solo il link, l'inesperienza si paga... Embarassed 

Milani Elektro AMK 100 - un italico vecchietto da restaurare 18012010

Questo è l'interno. Mi piace la disposizione dei connettori, in verticale, in una zona a prova di urti.

Milani Elektro AMK 100 - un italico vecchietto da restaurare 18012011

Albik
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.12.12
Numero di messaggi : 58
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto : Thorens TD 104, Emerson Elio 5000, Grundig PS20
Beringher UCA200, Lexicon Alpha
Soundesign lettore CD (?)
Grundig R1000, Technics SU8080, Luxman L2
E.S.B. XL4-D, Grundig Audiorama 4000, ART Audio mini box, Radiomarelli (Itt ?)
Tascam VL-X5 Studio Monitor

In panchina: JVC R-1X, Garrard sb86, Milani Elektro AMK 100, A.S.R. X-13 e tanto altro.


Torna in alto Andare in basso

Milani Elektro AMK 100 - un italico vecchietto da restaurare Empty Re: Milani Elektro AMK 100 - un italico vecchietto da restaurare

Messaggio Da valvolas Mar 21 Gen 2014 - 0:30

la prima cosa da fare secondo me è ripulire tutto prima con aria compressa poi smontare tutti i pot leveraggi vari e pulire con disossidante ma solo SECCO anche i bulloncini di tenuta che li ancorano al telaio verifica i fusibili (se sono imboscati cercali) POI se nn funziona ancora ti metti alla ricerca del guasto.L'Italia di quegli anni era piena di ''cantinari'' capaci di progetti anche notevoli al punto da rivenderli in Germania e in Giappone dove li industrializzavano tenendosi tutti i diritti,visto che l'industria ns nel campo era un po carente/assente gli sbocchi erano quelli del resto pagavano bene in yen e marchi,assegnino in una mano,progettino e muletto nell'altra..sai come è
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Milani Elektro AMK 100 - un italico vecchietto da restaurare Empty Re: Milani Elektro AMK 100 - un italico vecchietto da restaurare

Messaggio Da Albik Ven 24 Gen 2014 - 23:26

Grazie dei consigli, il disossidante secco l'avevo già passato anche se i potenziometri non fanno rumore. Oggi ho fatto il test della parte finale e il problema non è lì, funziona tutto alla perfezione. Quindi dovrò risalire alla sezione pre. Qualcuno sa dove trovare gli schemi elettrici? Farebbero molto comodo.

Una cosa strana di questo ampli è che, oltre alle normali combinazioni delle due coppie di diffusori collegabili (A, B, A+B) c'è anche la "quadra"? Che cosa è?

Albik
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.12.12
Numero di messaggi : 58
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto : Thorens TD 104, Emerson Elio 5000, Grundig PS20
Beringher UCA200, Lexicon Alpha
Soundesign lettore CD (?)
Grundig R1000, Technics SU8080, Luxman L2
E.S.B. XL4-D, Grundig Audiorama 4000, ART Audio mini box, Radiomarelli (Itt ?)
Tascam VL-X5 Studio Monitor

In panchina: JVC R-1X, Garrard sb86, Milani Elektro AMK 100, A.S.R. X-13 e tanto altro.


Torna in alto Andare in basso

Milani Elektro AMK 100 - un italico vecchietto da restaurare Empty Milani Elektro AMK 100...

Messaggio Da enrico massa Sab 25 Gen 2014 - 6:13

Albik ha scritto:Grazie dei consigli, il disossidante secco l'avevo già passato anche se i potenziometri non fanno rumore. Oggi ho fatto il test della parte finale e il problema non è lì, funziona tutto alla perfezione. Quindi dovrò risalire alla sezione pre. Qualcuno sa dove trovare gli schemi elettrici? Farebbero molto comodo.

Una cosa strana di questo ampli è che, oltre alle normali combinazioni delle due coppie di diffusori collegabili (A, B, A+B) c'è anche la "quadra"? Che cosa è?

La butto là: non è che quell'ampli consente l'ascolto in quadrifonia?Quindi dovrebbe avere 4 canali o un circuito di decodifica di LP incisi per l'appunto in  quadrfonia.Straimho, e non sono assolutamente un esperto Laughing
enrico massa
enrico massa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.10.13
Numero di messaggi : 1456
Località : roma
Occupazione/Hobby : storia romana/lingua latina
Impianto : il dj308+marantz 1070+thorens 166 mk2+chromecast a.

Torna in alto Andare in basso

Milani Elektro AMK 100 - un italico vecchietto da restaurare Empty Re: Milani Elektro AMK 100 - un italico vecchietto da restaurare

Messaggio Da Albik Sab 25 Gen 2014 - 17:20

Escludo la quadrifonia in senso letterale, i finali sono solo per due canali. Rimane il mistero.

Albik
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.12.12
Numero di messaggi : 58
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto : Thorens TD 104, Emerson Elio 5000, Grundig PS20
Beringher UCA200, Lexicon Alpha
Soundesign lettore CD (?)
Grundig R1000, Technics SU8080, Luxman L2
E.S.B. XL4-D, Grundig Audiorama 4000, ART Audio mini box, Radiomarelli (Itt ?)
Tascam VL-X5 Studio Monitor

In panchina: JVC R-1X, Garrard sb86, Milani Elektro AMK 100, A.S.R. X-13 e tanto altro.


Torna in alto Andare in basso

Milani Elektro AMK 100 - un italico vecchietto da restaurare Empty Ne ho uno simile

Messaggio Da Ratapignata Mar 22 Set 2015 - 15:44

Ciao,
riesumo la discussione.

Ne ho uno simile a casa, il modello meno potente però, l AMK40, dovrebbe essere da 25 w per canale.

Mi chiedevo se fossi riuscito a restaurarlo, anche il mio ha un problemino (si sentono delle scariche ogni tanto su di un canale) e qualche consiglio sarebbe utile.

Due notizie sulla Milani Elektro: faceva anche casse e giradischi, i giradischi erano dei thorens a cui veniva semplicemnte cambiata la base con una marchiata Milani Elektro (e molto più brutta di quella thorens originale)

Ratapignata
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.01.10
Numero di messaggi : 41
Località : Un antica isola baciata dal sole in mezzo al mediterraneo
Provincia : Variabile
Occupazione/Hobby : Risolvo problemi/Kitesurf,Musica
Impianto : Lavori in corso :-)

Torna in alto Andare in basso

Milani Elektro AMK 100 - un italico vecchietto da restaurare Empty Re: Milani Elektro AMK 100 - un italico vecchietto da restaurare

Messaggio Da Albik Mer 23 Set 2015 - 9:52

Il vecchietto è ancora "in panchina", per poter tornare a suonare decentemente avrebbe bisogno di un recappaggio completo. Il difetto l'ho eliminato, era dovuto a un intervento barbaro fatto da chi vi ha messo le mani prima di me e da alcune saldature lasche. Le scariche occasionali del tuo potrebbero essere causate proprio dalle saldature o dai connettori che con il tempo si ossidano. Se si presentano quando muovi i potenziometri, basta una bella spruzzata di disossidante secco e passa la paura.

Albik
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.12.12
Numero di messaggi : 58
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto : Thorens TD 104, Emerson Elio 5000, Grundig PS20
Beringher UCA200, Lexicon Alpha
Soundesign lettore CD (?)
Grundig R1000, Technics SU8080, Luxman L2
E.S.B. XL4-D, Grundig Audiorama 4000, ART Audio mini box, Radiomarelli (Itt ?)
Tascam VL-X5 Studio Monitor

In panchina: JVC R-1X, Garrard sb86, Milani Elektro AMK 100, A.S.R. X-13 e tanto altro.


Torna in alto Andare in basso

Milani Elektro AMK 100 - un italico vecchietto da restaurare Empty Re: Milani Elektro AMK 100 - un italico vecchietto da restaurare

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.