T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Alimentatore "di recupero"

4 partecipanti

Andare in basso

Alimentatore "di recupero" Empty Alimentatore "di recupero"

Messaggio Da Davidebender Mar 18 Gen 2011 - 20:42

Oggi ho smantellato un vecchio gruppo di continuità, dentro c'era un alimentatore che esteticamente si presenta simile a questo:

Alimentatore "di recupero" Trasformatore

Collegato alla 220v ho trovato i seguenti valori;

Blu e Marrone: 18,5v

Giallo e bianco: 14,5v

Giallo e grigio: 7,2v

Bianco e grigio: 7,2v

Immagino che i due grigi siano le masse, quindi questo alimentatore dovrebbe dare 7,2v sui primari (i cavi di sezione più grande erano il giallo e il bianco) e 18,5v sul secondario?

Come posso sfruttare questo alimentatore, e che tensioni potrei ottenere dopo un ponte raddrizzatore?
Davidebender
Davidebender
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 51
Impianto : sempre a basso volume, sigh.

Torna in alto Andare in basso

Alimentatore "di recupero" Empty Re: Alimentatore "di recupero"

Messaggio Da Artinside Mar 18 Gen 2011 - 21:05

Davidebender ha scritto:Oggi ho smantellato un vecchio gruppo di continuità, dentro c'era un alimentatore che esteticamente si presenta simile a questo:

Immagino che i due grigi siano le masse, quindi questo alimentatore dovrebbe dare 7,2v sui primari (i cavi di sezione più grande erano il giallo e il bianco) e 18,5v sul secondario?

Come posso sfruttare questo alimentatore, e che tensioni potrei ottenere dopo un ponte raddrizzatore?
Ci puoi alimentare un bel Gainclone con chip lm1875 che "gradisce" 18-19 volts per ramo Smile
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3182
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:

http://www.gavinoganau.com

Messaggio Da madqwerty Mar 18 Gen 2011 - 21:19

Davidebender ha scritto:Immagino che i due grigi siano le masse
non ti fidare troppo, cmq non dovrebbe essere importante conoscere la fase dei secondari (il termine "massa" in questo contesto non ha troppo senso Wink )
a meno che tu non li voglia collegare in parallelo..

Davidebender ha scritto:quindi questo alimentatore dovrebbe dare 7,2v sui primari
ocio, il primario è dove circola la 220Vac, in uscita sono tutti secondari, grandi i piccoli che siano..

Davidebender ha scritto:che tensioni potrei ottenere dopo un ponte raddrizzatore?
ponte+condensatori di filtro..
a vuoto, la tensione alternata *1.4 (nei tuoi casi quindi circa 26V , circa 20V ,
col carico collegato dipende da molte cose, caratteristiche del trafo (sua potenza e resistenza interna) dei diodi (quanta caduta di tensione hanno) e da quelle del carico (quanto assorbe)
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Messaggio Da Davidebender Mar 18 Gen 2011 - 21:29

madqwerty ha scritto:
Davidebender ha scritto:Immagino che i due grigi siano le masse
non ti fidare troppo, cmq non dovrebbe essere importante conoscere la fase dei secondari (il termine "massa" in questo contesto non ha troppo senso Wink )
a meno che tu non li voglia collegare in parallelo..

a vuoto, la tensione alternata *1.4 (nei tuoi casi quindi circa 26V , circa 20V ,
col carico collegato dipende da molte cose, caratteristiche del trafo (sua potenza e resistenza interna) dei diodi (quanta caduta di tensione hanno) e da quelle del carico (quanto assorbe)

Magari un gainclone Laughing

Il fatto è che 18,5v ce l'ho sul secondario più piccolo (che credo eroghi meno potenza) mentre 14,5v ce li ho tra il bianco e il giallo, che hanno i cavi più grandi quindi dovrebbero poter dare più corrente, purtroppo sul trasformatore non c'è scritto assolutamente nulla...

Per cui se io volessi utilizzare i due secondari da 7,2v per ottenere 14,4v dovrei collegare come in questa figura?

Alimentatore "di recupero" Lmnt07

Ho due condensatori da 4700uF (35v) che dovrebbero andare più che bene, quindi mi mancherebbero solo i 2 diodi se il collegamento fosse giusto?
Davidebender
Davidebender
Interessato
Interessato

Messaggio Da madqwerty Mar 18 Gen 2011 - 22:23

Davidebender ha scritto:
Per cui se io volessi utilizzare i due secondari da 7,2v per ottenere 14,4v dovrei collegare come in questa figura?
Alimentatore "di recupero" Lmnt07
no, quello è un collegamento in parallelo.
sarebbe serie se (mantenendo la connessione tra 4 e 5) tu prendessi la tensione "+" su 3 e la massa su 6.
sarebbe ugualmente serie se, in duale, tu prendessi la tensione "+" su 3, la tensione "-" su 6, e la massa su 4-5 (sempre connessi assieme)
ma per fare serie o paralleli coi secondari, occorre conoscere le fasi di questi secondari..senza istruzioni, non so quali alternative oltre ad un oscilloscopio (o una schedina audio adattata con poco Wink )

Ho due condensatori da 4700uF (35v) che dovrebbero andare più che bene, quindi mi mancherebbero solo i 2 diodi se il collegamento fosse giusto?
4 diodi è meglio, o direttamente un ponte diodi Wink
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Davidebender Mar 18 Gen 2011 - 22:34

Potrei fare delle prove, usando i diodi presenti sul pcb dell'ups, e andare per tentativi... ovvero;

Alimentatore "di recupero" Lmnt06

facciamo finta che 3 e 4 siano 3 e 6 dell'immagine precedente, ovvero i due secondari da 7,2;

se il collegamento è corretto dovrei riuscire a misurare con il tester +14v DC anche senza collegare il condensatore? senza collegare il condensatore perchè se invece avessi -14v il condensatore provocherebbe un corto, giusto?
Davidebender
Davidebender
Interessato
Interessato

Messaggio Da madqwerty Mar 18 Gen 2011 - 23:12

Davidebender ha scritto:finta che 3 e 4 siano 3 e 6 dell'immagine precedente, ovvero i due secondari da 7,2;
ok, con anche i vecchi 4 e 5 connessi (ovvero, i due secondari da 7.2 in serie tra loro)

Davidebender ha scritto:se il collegamento è corretto dovrei riuscire a misurare con il tester +14v DC anche senza collegare il condensatore? senza collegare il condensatore perchè se invece avessi -14v il condensatore provocherebbe un corto, giusto?
DC ne vedi se raddrizzi e filtri l'AC che esce nature dal trafo, rimaniamo su AC e solo trafo..
corti non ne dovresti fare mai, se son giusti misuri tra i nuovi 3 e 4 14.4V AC o giù di lì, se son invertite le fasi misuri 0 o giù di lì..
non son sicuro di quello che ho detto Embarassed te prova, nella peggiore delle ipotesi ti va a fuoco la casa! Very Happy
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Davidebender Mar 18 Gen 2011 - 23:27

ok domani provo e vedo cosa succede Laughing
Davidebender
Davidebender
Interessato
Interessato

Messaggio Da gigi6c Lun 21 Feb 2011 - 20:00

Davidebender ha scritto:Oggi ho smantellato un vecchio gruppo di continuità, dentro c'era un alimentatore che esteticamente si presenta simile a questo:

Ciao ho fatto in passato un piccolo applicativo che ho pubblicato sul forum.ricordati sempre prima di cercare qui su c'è il ben di dio
http://www.megaupload.com/?d=ZHQBAOFZ

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1967
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili