DAC economico sui 50-60 euro? Qualche cosa valido però
+11
RAMONE67
Olivetta
Stentor
albamaiuscola
daroo
zirtec77
Silver Black
Jimmuzzo
cdtony
flovato
antigen
15 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
DAC economico sui 50-60 euro? Qualche cosa valido però
Ciao a tutti,
premetto che il mio impianto è composto da amplificatore stereo Technics SA-AX530 collegato a lettore Blu Ray BD-550. Il lettore ha un uscita ottica a cui andrei al DAC e poi dal DAC tramite RCA all'amplificatore.
Tutto è perfetto, non mi lamento per niente. Sinceramente ho sempre ascoltato i CD in questa configurazione. ma se posso migliorare perchè no?
Premessa importante, ora ascolto tutto tramite CD audio, ma sto convertendo, tempo permettendo, i miei CD tramite EAC nel formato FLAC, vorrei poter mettere in futuro tutto su HD ed ascoltare eliminando il CD ed avendo un incremento netto della qualità visto che eliminerei la meccanica del lettore CD.
Con un DAC tutto questo dovrebbe essere molto più fattibile vero? Tra l'altro se collego un riproduttore che decodifica i FLAC, al DAC non importa cosa arriva giusto? Basta che prima ci sia qualche cosa che decodifica per lui? (tipo PC o media box)
Ora leggendo qui e la ho scoperto che i DAC migliorano nettamente la qualità del suono, in termini di pulizia e di chiarezza e di gamma dinamica rispetto ai dac integrati nei lettori bluray e dvd.
Non posso permettermi di spendere tanti soldi, ma ho sentito che ci sono già degli ottimi DAC da 60 euro che competono tranquillamente con prodotti di alto livello.
Mi sapereste consigliare qualche cosa?
Oppure meglio che lascio tutto come ora, usando in pratica il DAC interno del lettore Blu Ray? (24bit 196Khz)
Grazie a tutti.
premetto che il mio impianto è composto da amplificatore stereo Technics SA-AX530 collegato a lettore Blu Ray BD-550. Il lettore ha un uscita ottica a cui andrei al DAC e poi dal DAC tramite RCA all'amplificatore.
Tutto è perfetto, non mi lamento per niente. Sinceramente ho sempre ascoltato i CD in questa configurazione. ma se posso migliorare perchè no?
Premessa importante, ora ascolto tutto tramite CD audio, ma sto convertendo, tempo permettendo, i miei CD tramite EAC nel formato FLAC, vorrei poter mettere in futuro tutto su HD ed ascoltare eliminando il CD ed avendo un incremento netto della qualità visto che eliminerei la meccanica del lettore CD.
Con un DAC tutto questo dovrebbe essere molto più fattibile vero? Tra l'altro se collego un riproduttore che decodifica i FLAC, al DAC non importa cosa arriva giusto? Basta che prima ci sia qualche cosa che decodifica per lui? (tipo PC o media box)
Ora leggendo qui e la ho scoperto che i DAC migliorano nettamente la qualità del suono, in termini di pulizia e di chiarezza e di gamma dinamica rispetto ai dac integrati nei lettori bluray e dvd.
Non posso permettermi di spendere tanti soldi, ma ho sentito che ci sono già degli ottimi DAC da 60 euro che competono tranquillamente con prodotti di alto livello.
Mi sapereste consigliare qualche cosa?
Oppure meglio che lascio tutto come ora, usando in pratica il DAC interno del lettore Blu Ray? (24bit 196Khz)
Grazie a tutti.
antigen- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1526
Impianto : Amplificatore X + Casse Y
Re: DAC economico sui 50-60 euro? Qualche cosa valido però
antigen ha scritto:Ciao a tutti,
... ed avendo un incremento netto della qualità visto che eliminerei la meccanica del lettore CD.
Grazie a tutti.
Non pensare di ottenere un "incremento netto" per via dell'assenza della meccanica avrai altri evidenti vantaggi primo tra tutti la comodità.
Non è solo una questione di densità (24bit 196Khz) più alta ma anche di qualità.
Se vuoi fare un salto più netto devi spendere qualcosina di più non dimentichiamo che con 60 euro ci mangi una pizza tu e la tua fidanzata.
Sali un pelino e troverai quello che cerchi.
flovato- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)
Modelli mi servono modelli :-)
Ho fame di modelli non di pizza
antigen ha scritto:Modelli mi servono modelli :-)
Leggi nel forum da 60 a 240 forse è troppo per tè quindi non posso consigliarti il V-DAC (imho uno dei top in quella fascia di prezzo) del superpro ne parlano bene e cosi come altri, pero non posso consigliari di persona perchè non li ho sentiti tutti.
flovato- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)
antigen ha scritto:Ciao a tutti,
I più esperti presenti nel forum potranno sicuramente correggermi ma, dato che hai ascoltato sempre in formato CD, invece di convertire tutto in FLAC, perchè non orientarti per un LETTORE CD magari vintage con un DAC della serie TDA1543/TDA1541 ad esempio?
Nel mio piccolo ti posso dire che personalmente ne ho fatte prove di ascolto con lettori Divx e BlueRay da tavolo intorno agli 80 euro di costo e la differenza con un lettore CD è evidente, ad esempio con un lettore Sony CDP-395 (DAC CXD2552Q – CXD1244 meccanica KSS-240A) che non è un mostro la differenza è stata evidente e come budget da te imposto ci rientri tranquillamente.
Per quella cifra ti consiglio questo : http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=110573802627&ssPageName=STRK:MEWAX:IT#ht_2960wt_932
Per quello che costa è un'ottimo DAC , sul forum è molto apprezzato...
Con 70€ compreso dogana dovresti cavartela...
Per quello che costa è un'ottimo DAC , sul forum è molto apprezzato...
Con 70€ compreso dogana dovresti cavartela...
Jimmuzzo- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1687
Occupazione/Hobby : Giostraio DOC
Impianto : Ci vuole orecchio...
Ma quel solisto che ho trovato com'è?
50 euro, te gusta?
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=380213856012&ssPageName=STRK:MEWAX:IT
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=380213856012&ssPageName=STRK:MEWAX:IT
Numero di messaggi : 16700
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
- Spoiler:
Ottimo davvero!!
E sembra ottimo anche come qualità leggendo qui e la...
Ma come dogana come siamo messi?
A livello di vantaggi finali usando un DAC quali avrei?
E sembra ottimo anche come qualità leggendo qui e la...
Ma come dogana come siamo messi?
A livello di vantaggi finali usando un DAC quali avrei?
La dogana funziona un pò a fortuna.... Io personalmente non ne ho mai pagato ma non ho mai superato i 25 euro di valore.
Maggiori info al sito delle poste : http://www.poste.it/postali/tariffe_sdoganamento.shtml A quanto pare sotto i 45 euro di valore non si dovrebbe pagare nulla.
Maggiori info al sito delle poste : http://www.poste.it/postali/tariffe_sdoganamento.shtml A quanto pare sotto i 45 euro di valore non si dovrebbe pagare nulla.
Ti dico la mia esperienza con la dogana, visto che ho preso proprio uno dei DAC postati.
Preso qui da hlly, in asta: http://cgi.ebay.it/mini-PCM1793-DAC-Coax-Optical-input-Bid-From-0-99-/150557086420?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item230de6d2d4
Pagato alla fine 33 € + 13 di spedizione tramite DHL (purtroppo). Hanno pensato bene di caricarmi sopra 24 € di dogana (le pratiche le fa direttamente DHL), senza nemmeno aprire la busta: questo sicuramente gli consente di accellerare i tempi visto che mi è arrivato in meno di 1 settimana. Il venditore aveva dichiarato un valore di 35 $
Ho preso altre cose dalla cina (molte), mai pagato dogana... sempre inviate con posta semplice, però.
Se lo prendi, ti consiglio di evitare spedizioni con corriere (anche perchè i diritti per le pratiche amministrative sono molto superiori a quelli delle poste)
Preso qui da hlly, in asta: http://cgi.ebay.it/mini-PCM1793-DAC-Coax-Optical-input-Bid-From-0-99-/150557086420?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item230de6d2d4
Pagato alla fine 33 € + 13 di spedizione tramite DHL (purtroppo). Hanno pensato bene di caricarmi sopra 24 € di dogana (le pratiche le fa direttamente DHL), senza nemmeno aprire la busta: questo sicuramente gli consente di accellerare i tempi visto che mi è arrivato in meno di 1 settimana. Il venditore aveva dichiarato un valore di 35 $
Ho preso altre cose dalla cina (molte), mai pagato dogana... sempre inviate con posta semplice, però.
Se lo prendi, ti consiglio di evitare spedizioni con corriere (anche perchè i diritti per le pratiche amministrative sono molto superiori a quelli delle poste)
zirtec77- Interessato
Numero di messaggi : 31
Provincia : ROMA
Impianto : work in progress
Come qualità di quel DAC, cosa ne pensi?
io sempre curioso di sapere di quel solisto...
io sempre curioso di sapere di quel solisto...
Si conviene la spedizione classica, ci vuole almeno un mese però....
Pensate che sfigato , a me è rimasto in dogana a Milano...
Stò ancora piangendo...
Qualcuno sa come potrei fare ?
L'imort@cciloro!!!
50 euro, te gusta?
Ho ordinato questo dac proprio ieri, ho anche preso un LME49720 da sostituire all'opamp in dotazione...
daroo- Interessato
Numero di messaggi : 78
Impianto : terratec aureon, dac pcm1793, pre a valvole, finale ta2024, kef coda 7
A parte che con 50 euro un dac "decente" non lo troverai mai... Hai dimenticato di specificare i diffusori.
Spendere nel dac quando i diffusori sono entry level imho non ha senso, se invece sono già buoni il discorso cambia.
Ps: con un ampli multicanale, non penserei assolutamente ad un dac. Ma ad un ampli stereo.
Spendere nel dac quando i diffusori sono entry level imho non ha senso, se invece sono già buoni il discorso cambia.
Ps: con un ampli multicanale, non penserei assolutamente ad un dac. Ma ad un ampli stereo.
Ultima modifica di albamaiuscola il Gio 3 Feb 2011 - 14:19 - modificato 1 volta.
albamaiuscola- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2505
Impianto : x
Jimmuzzo ha scritto:
Pensate che sfigato , a me è rimasto in dogana a Milano...
Stò ancora piangendo...
Qualcuno sa come potrei fare ?
L'imort@cciloro!!!
Prova a leggere un pò qui. https://www.tforumhifi.com/t3010-problemi-di-sdoganamento-dalla-cina-sure-electronics-e-altr#44573
Se è fermo in dogata da tanto tempo dovrebbe arrivarti una raccomandata ...!
albamaiuscola ha scritto:A parte che con 50 euro un dac "decente" non lo troverai mai... Hai dimenticato di specificare i diffusori.
Ha ragione Alba ...non sprecare i soldi e risparmia per il futuro
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Impianto : .
albamaiuscola ha scritto:A parte che con 50 euro un dac "decente" non lo troverai mai...
Vabbè dai , non esageriamo....
Qualcosa di " decente" si trova...magari qualche euro in più calcolando la spedizioni...
Ovviamente dal cinese...
Jimmuzzo ha scritto:albamaiuscola ha scritto:A parte che con 50 euro un dac "decente" non lo troverai mai...
Vabbè dai , non esageriamo....
Qualcosa di " decente" si trova...magari qualche euro in più calcolando la spedizioni...
Ovviamente dal cinese...
Imho, no...
E comunque è proprio l'approccio, ad essere sbagliato.
A mio vedere vi sono delle regole nell'assemblaggio dell'impianto, e nel distribuire il budget.
Ad esempio, con un Technics SA-AX 530 , neppure mi passerebbe per la testa di pensare ad un convertitore.
Dovrebe essere questo il messaggio da far passare: ci credo poi che ci leggono, e qualche volta si mettono a ridere...
albamaiuscola ha scritto:
Imho, no...
E comunque è proprio l'approccio, ad essere sbagliato.
A mio vedere vi sono delle regole nell'assemblaggio dell'impianto, e nel distribuire il budget.
Ad esempio, con un Technics SA-AX 530 , neppure mi passerebbe per la testa di pensare ad un convertitore.
Dovrebe essere questo il messaggio da far passare: ci credo poi che ci leggono, e qualche volta si mettono a ridere...
Ahahaha
non ho capito!!!!!!
Ha 50 € e ci chiede un consiglio.
Se non sbaglio questo è un T- forum.
motivo per cui massima resa poca spesa.
Non vedo il problema.
Allora
Hai 50 €?
comprati il DAC della SMSL.
sentirai la differenza.
a quel punto vorrai fare un ulteriore salto di qualità ed hai 100€, comprati un Dayton.
Però qui ti conviene aspettare qualche settimana.
Tempo che noi tutti lo compriamo e ti diciamo come va.......
Poi inizia a mettere i soldini da parte per le casse..........
componente assai importante e probabilmente anche il più costoso.
P.S.
50€ sono 50€ se uno ha quello come budget e vuole migliorare non vedo altra via se non un DAC.
Delle casse "buone" non ce lel compri.
Una sorgente "buona" non la compri
Un ampli " buono" ansi anche due (SMSL TA dalla Cina)...ma se poi non hai le casse adeguate non ci fai nulla.
L' unica via è il DAC......
e nel mio impianto un dac da 50€ fa la differenza.
Ciao
Andrea
Olivetta- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 556
Impianto : Casse:
- TANGENT EVO 45
Amplificatori:
- SMSL 2020 mod classico con ali Pincellone
- Dayton DT100A
- H\K AVR355
Sorgente:
- XBX 360
- IPOD vari
Olivetta ha scritto:
Ahahaha
non ho capito!!!!!!
Non vedo il problema.
Sono contento la mia risposta ti faccia sorridere.
Ma evidentemente non hai idea di cosa stiamo parlando.
Con questa amplificazione?
un ampli A/V di 20 anni fa. No, assolutamente, siamo seri per favore...
Minima spesa e massima resa può voler dire anche non prendere nulla, per ora, e cambiare l'unico componente che ha veramente senso cambiare, quando se ne ha la possibilità.
Se poi vogliamo sempre dar ragione, dire che suona tutto bene, e che un dac è la prima cosa a cui pensare se la base di amplificazione è questa, facciamolo pure. Ma poi, ripeto, non lamentiamoci se poi in altri luoghi ci prendono in giro.
Ci sono delle regole di base nel comporre un impianto, che dicono:
1)ambiente
2)diffusori
3)amplificazione
4)sorgente
Ps: non mi metto a scrivere qui per sport, e se posso dare un consiglio cerco che questo sia il più utile possibile per l'amico che ci chiede aiuto...
albamaiuscola ha scritto:
Minima spesa e massima resa può voler dire anche non prendere nulla, per ora, e cambiare l'unico componente che ha veramente senso cambiare, quando se ne ha la possibilità.
Ps: non mi metto a scrivere qui per sport, e se posso dare un consiglio cerco che questo sia il più utile possibile per l'amico che ci chiede aiuto...
Sotto quest'ottica hai assolutamente ragione...
Anzi è da apprezzare l'intelligenza e la serietà dell'intervento....
Io volevo semplicemente dire che in una catena diversa potrebbe essere considerato un dac decente , tutto qui...
Ma ammetto che forse era una risposta un pò superficiale , di sicuro tu hai un'altra esperienza , e puoi dare pareri più ragionati e completi.
Come giustamente hai fatto notare , probabilmente a lui conviene cambiare altri componenti per fare il salto di qualità che cerca...
albamaiuscola ha scritto:Olivetta ha scritto:
Ahahaha
non ho capito!!!!!!
Non vedo il problema.
Sono contento la mia risposta ti faccia sorridere.
Ma evidentemente non hai idea di cosa stiamo parlando.
Con questa amplificazione?
un ampli A/V di 20 anni fa. No, assolutamente, siamo seri per favore...
Se poi vogliamo sempre dar ragione, dire che suona tutto bene, e che un dac è la prima cosa a cui pensare se la base di amplificazione è questa, facciamolo pure. Ma poi, ripeto, non lamentiamoci se poi in altri luoghi ci prendono in giro.
Ci sono delle regole di base nel comporre un impianto, che dicono:
1)ambiente
2)diffusori
3)amplificazione
4)sorgente
Probabilmente cè stato un piccolo malinteso.
io sono d'accordo con te.....su tutto.
Quello che dici è sacrosanto.
Però lui ci ha fatto un altra domanda.
con 50€ posso migliorare il mio impianto?
e la mi risposta data dalla mia espeirenza è si.
Potrei spendere meglio i miei soldi?
non credo.
Con 50 posso cambiare:
Lambiente...no
Posso cambiare le casse...no
Posso cambiare l' ampli...no (con dei diffusori di pari livello di quello schifo di AV, non sentirebbe nessuna differenza con un TA)
Posso metere un DAC...si e la differenza la senti anche con dei coni bucati...perche rispetto ai dac integrati esce un suono differente.
Posso cambiare la sorgente....no.
Questo è il mio raggionamenteo che probabilmente e paralelo al tuo.
Come tu ben sai, (lo dico perche seguo sempre i tuoi interventi che a volte si sono rivelati importanti nella definixione del mio attuale impianto) un compattone da 200 € suona in un modo.
Un impianto in classe T suona in un altro.
Un impianto classico no limit budget..suonera ancora in modo differente.
Motivo per cui con 50 € è l' unico upgrade possibile.
se poi gli viene la voglia....spende altre 200 400 € e si fa un impianto serio in T-class.
Ma finche avra solo 50 € non vedo proprio cosa altro consigliargli.
a dimenticavo.
Quel compattone...fa veramente ma veramente schifo...e lo dico perche io a casa ho un H\K avr 355........musicalmente parlando una zozzeria, ma fin quando non ho sentito qualcosa di meglio....l' ho sempre considerto ben suonante....motivo per cui non andro mai a sentire un MAchintosh......Ihihihihihihih
ciao
Andrea
Olivetta- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 556
Impianto : Casse:
- TANGENT EVO 45
Amplificatori:
- SMSL 2020 mod classico con ali Pincellone
- Dayton DT100A
- H\K AVR355
Sorgente:
- XBX 360
- IPOD vari
Il nostro amico antigen è lo stesso che qualche giorno fa ha chiesto consigli per la sostituzione del suo impianto, ricevendo una seri di suggerimenti per sui diffusori in particolare. Non posso che ribadire quanto ho già scritto in quella sede (e richiamarmi anche alle opinioni di Alba e Stentor): o cambia prima di tutto i diffusori oppure l'inserimento d'un dac di €. 50,00 in una catena così lontana dall'alta fedeltà sarà inutile.
Fabio
Fabio
RAMONE67- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1270
Provincia : depresso limitatamente al terr
Occupazione/Hobby : Garage punk, psichedelia, 60's sound e musica rock, blues, folk; fumetti Vertigo, letteratura russa
Impianto : Michell Gyrodeck SE, Audiotechnica OC9XSH, Pro-Ject tube box, Sony xb-920 cdp, Cubox + Volumio, Lampizator Dac, Yulong dac da8, Rose Rv23, Tisbury Audio preamp, Trends Audio, Icepower 50asx2 e 125asx2, Tannoy Arden, Tannoy Chester
Cavi segnale: clone Jps Superconductor 2 e cavi autocostruiti.
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Mi consigliate un cavo di alimentazione valido entro i 50 euro? No fai da te.
» Fanmusic DT-2050A - qualcuno ne sa qualche cosa?
» Amplificatore valido intorno ai 150 euro MASSIMI (anche meno!)
» Altoparlanti per iPod: qualche cosa di decente?
» trasporto USB economico sulle 50 euro
» Fanmusic DT-2050A - qualcuno ne sa qualche cosa?
» Amplificatore valido intorno ai 150 euro MASSIMI (anche meno!)
» Altoparlanti per iPod: qualche cosa di decente?
» trasporto USB economico sulle 50 euro
Pagina 1 di 2