Consiglio ampli A-class
+10
MaurArte
piero7
Occasu
lollipopo
Gmac
flovato
emmeci
Stentor
albamaiuscola
mk64tm
14 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe A/AB
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Consiglio ampli A-class
Domanda aperta a chiunque volesse contribuire al mio (piccolo) dilemma.
Misto di elettroniche vintage e non, sorgenti marantz cd 17MKII e 6003, pre Pioneer c73, ampli (attuale) yamaha ax592, ESB 7/08. Spazio dal jazz alla strumentale/classica, al rock.
Mi piacerebbe sostituire lo yamaha con un finale in classe A, magari con switch in AB, non necessariamente di recente uscita ma con un suono caldo (simil valvolare).
Premetto che i vari marantz 250, SM o pioneer m73, o m22/25 sono poco reperibili..
Qualche suggerimento?
Ciao e grazie. Michele
Misto di elettroniche vintage e non, sorgenti marantz cd 17MKII e 6003, pre Pioneer c73, ampli (attuale) yamaha ax592, ESB 7/08. Spazio dal jazz alla strumentale/classica, al rock.
Mi piacerebbe sostituire lo yamaha con un finale in classe A, magari con switch in AB, non necessariamente di recente uscita ma con un suono caldo (simil valvolare).
Premetto che i vari marantz 250, SM o pioneer m73, o m22/25 sono poco reperibili..
Qualche suggerimento?
Ciao e grazie. Michele
mk64tm- Interessato
Numero di messaggi : 35
Occupazione/Hobby : ICT, fotografia
Impianto : Electrocompaniet Aw75, Electrocompaniet EC4R, ESB 7/08, Marantz 6003, marantz cd 17mkII, technics 8065
Re: Consiglio ampli A-class
Per le Esb? 6Ohm, 87Db... Serve potenza: vai ad occhi chiusi su un Perreaux coevo ai tuoi diffusori.
http://people.physics.anu.edu.au/~amh110/Perreaux_Amplifiers/3150%20specs.pdf
Un PMF3150 lavora per i primi 30w n classe A, e fornisce 300w in AB.
Timbrica calda, suono assolutamente meraviglioso.
Un pò schizzinoso con i pre: rende al meglio con i suoi Sm2-Sm3, con pre passivi, con Audio Research.
http://www.biggerbids.com/auction-image-gallery.php?auction_id=239981&image_id=1370746
E' quello che cerchi
http://people.physics.anu.edu.au/~amh110/Perreaux_Amplifiers/3150%20specs.pdf
Un PMF3150 lavora per i primi 30w n classe A, e fornisce 300w in AB.
Timbrica calda, suono assolutamente meraviglioso.
Un pò schizzinoso con i pre: rende al meglio con i suoi Sm2-Sm3, con pre passivi, con Audio Research.
http://www.biggerbids.com/auction-image-gallery.php?auction_id=239981&image_id=1370746
E' quello che cerchi
albamaiuscola- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2505
Impianto : x
Ottimo prodotto, ma a trovarlo...('')
Altro di simile o più recente ? ( a prezzi umani..)
Ciao.
Ciao.
mk64tm- Interessato
Impianto : Electrocompaniet Aw75, Electrocompaniet EC4R, ESB 7/08, Marantz 6003, marantz cd 17mkII, technics 8065
...mk64tm ha scritto:Ottimo prodotto, ma a trovarlo...('')
Ciao.
Con casse più sensibili ti avrei consigliato un sugden a21.... con quelle che ti ritrovi il consiglio di Alba è azzeccatissimo !
Potresti provare anche il cinquantino sono solo pochi watt ma quello piloterebbe anche i muri e non è difficile trovarlo a cifre relativamente contenute ...un mio amico lo aveva preso a € 1.200,00
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Impianto : .
87db/m 6ohm.... OK non hanno gran che di efficienza, ma non mi sembra mostruosamente difficile pilotarle. Ho uno yamaha ax592 e tutto sommato il risultato non è male. Certo in "A" credo la differenza ci sia, da qui il motivo della mia ricerca. Quei DUNE cinesi di cui si parla... che dite? Ne vale la pena?
mk64tm- Interessato
mk64tm ha scritto:87db/m 6ohm.... OK non hanno gran che di efficienza, ma non mi sembra mostruosamente difficile pilotarle. Ho uno yamaha ax592 e tutto sommato il risultato non è male. Certo in "A" credo la differenza ci sia, da qui il motivo della mia ricerca. Quei DUNE cinesi di cui si parla... che dite? Ne vale la pena?
Per me no ...vai con il mitico cinquantino !
Ciao Michele, come prima cosa complimente per le tue ottime casse, ho avuto modo di ascoltarle anni orsono e ne conservo un ottimo ricordo!
Per gli amplificatori, cosa che in molti e più esperti del sottoscritto potranno confermarti, è tutto molto relativo: ci sono ottimi ampli in classe A come in classe A/B, D ecc.
Se proprio hai voglia di qualcosa che, almeno in parte, lavora in classe A, recentemente in una comparativa di casse ho avuto modo di ascoltare Advance Acustic MAP 306 (100 W A/B i primi 30 in A), per il prezzo di vendita, mi sembrato un ottimo ampli ma... ripeto di soluzioni, marche e modelli se ne possono trovare tantissime e sarebbe opportuno provarli con le casse che andranno a pilotare.
Ciao Mauro
Per gli amplificatori, cosa che in molti e più esperti del sottoscritto potranno confermarti, è tutto molto relativo: ci sono ottimi ampli in classe A come in classe A/B, D ecc.
Se proprio hai voglia di qualcosa che, almeno in parte, lavora in classe A, recentemente in una comparativa di casse ho avuto modo di ascoltare Advance Acustic MAP 306 (100 W A/B i primi 30 in A), per il prezzo di vendita, mi sembrato un ottimo ampli ma... ripeto di soluzioni, marche e modelli se ne possono trovare tantissime e sarebbe opportuno provarli con le casse che andranno a pilotare.
Ciao Mauro
emmeci- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!
emmeci ha scritto: Ciao Michele, come prima cosa complimente per le tue ottime casse, ho avuto modo di ascoltarle anni orsono e ne conservo un ottimo ricordo!
Ciao Mauro
Grazie Mauro.
Ho dato una breve occhiata, sembra un ottimo prodotto sulla falsa riga del perraux come funzionamento. Concordo pienamente sulla soggettività dell'argomento, ma i forum servono proprio per raccogliere il maggior numero di informazioni nel caso le idee non fossero proprio chiare.
Per le prove.. la mia zona non è ricca per il settore, si va quasi esclusivamente su ordinazione o internet, purtroppo bisogna accontentarsi. Sulle ESB, staranno invecchiando assieme a me, ma regalano ancora quel suono...
Proseguo le mie indagini...
mk64tm- Interessato
Stentor ha scritto:...mk64tm ha scritto:Ottimo prodotto, ma a trovarlo...('')
Ciao.
Con casse più sensibili ti avrei consigliato un sugden a21.... con quelle che ti ritrovi il consiglio di Alba è azzeccatissimo !
Potresti provare anche il cinquantino sono solo pochi watt ma quello piloterebbe anche i muri e non è difficile trovarlo a cifre relativamente contenute ...un mio amico lo aveva preso a € 1.200,00
Lo so che sono OT ma con quei soldi mi prenderei un NuForce IA-7.
flovato- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)
Io ti consiglierei di dare un occhiata qui,m ci sono vari finali in classe A usati che potrebbero fare al caso tuo tipo:
Monrio HP1, Electrocompaniet - Ampliwire 100, Studer A68, tutti sotto i 1000€
oppure, se vuoi esagerare, il Praecisa (Finale 200W in Classe A mostruoso) a 1400€.
http://www.audiocostruzioni.com/vendita_on_line/bazar/bazar_usato_disp.htm
L'unico che conosco personalmente è lo studer A68, versione professionale del mio Revox B740 2x175W su 4Ω o 2x200W su 8Ω in classe A (consuma come un ferro da stiro e scalda circa uguale) che non posso che consigliarti caldamente, anche se bisognerebbe vedere in che condizioni è (880€ è un prezzo un pò sotto la media).
Purtroppo per ottenere il suono che vuoi tu dovrai quasi sicuramente optare per un preamplificatore a valvole che smussi il suono leggermente asciutto che spesso hanno i finali a transistor, io per il mio Revox ho scelto un Musical Technology C2 e ora vivo felice .
Buona Musica
Giovanni
Monrio HP1, Electrocompaniet - Ampliwire 100, Studer A68, tutti sotto i 1000€
oppure, se vuoi esagerare, il Praecisa (Finale 200W in Classe A mostruoso) a 1400€.
http://www.audiocostruzioni.com/vendita_on_line/bazar/bazar_usato_disp.htm
L'unico che conosco personalmente è lo studer A68, versione professionale del mio Revox B740 2x175W su 4Ω o 2x200W su 8Ω in classe A (consuma come un ferro da stiro e scalda circa uguale) che non posso che consigliarti caldamente, anche se bisognerebbe vedere in che condizioni è (880€ è un prezzo un pò sotto la media).
Purtroppo per ottenere il suono che vuoi tu dovrai quasi sicuramente optare per un preamplificatore a valvole che smussi il suono leggermente asciutto che spesso hanno i finali a transistor, io per il mio Revox ho scelto un Musical Technology C2 e ora vivo felice .
Buona Musica
Giovanni
Gmac- Interessato
Numero di messaggi : 41
Impianto : Giradischi Well Tempered Classic+Ortofon 540 MkII Pre Phono Syntesis Brio Preamplificatore MT Tecnology-C2 Finale Revox B740 Airport+DAC Teac D-T1 Casse Epicure 3.0
Ciao,con Rotel vai sul sicuro,serie 900 o 1000.Ho avuto lo Xindak xa6950,100w i primi 30 in classe A,rapporto qualità prezzo eccezionale!
lollipopo- Appassionato
Numero di messaggi : 300
Impianto : In evoluzione....
Ottime fonti di indagine ragazzi.
Ho dato un'occhio al Praecisa; MOSTRUOSO. OK l'idea è recepita, ma penso di fermarmi a qualcosa di un poco più umano.
Michele
Ho dato un'occhio al Praecisa; MOSTRUOSO. OK l'idea è recepita, ma penso di fermarmi a qualcosa di un poco più umano.
Michele
mk64tm- Interessato
Ciao,
io uso questo: http://www.audio-gd.com/Pro/amp/C-10N/C10NEN.htm
qui ne ha parlato Stentor https://www.tforumhifi.com/t10955-mattinata-di-ascolto-con-stentor
il ronzio che riferisce e' dovuto a interferenza di qualche apparecchio dei vicini, considerato che lo fa saltuariamente.
io uso questo: http://www.audio-gd.com/Pro/amp/C-10N/C10NEN.htm
qui ne ha parlato Stentor https://www.tforumhifi.com/t10955-mattinata-di-ascolto-con-stentor
il ronzio che riferisce e' dovuto a interferenza di qualche apparecchio dei vicini, considerato che lo fa saltuariamente.
Occasu- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 679
Provincia : Bipolare
Impianto : *
http://www.audiocostruzioni.com/r_s/ampli/amplificatori-3/audioromy-fu29/audioromy-fu29.htm
490 euro?
490 euro?
piero7- Membro classe oro
Numero di messaggi : 9854
Impianto :
piero7 ha scritto:http://www.audiocostruzioni.com/r_s/ampli/amplificatori-3/audioromy-fu29/audioromy-fu29.htm
490 euro?
lo hai sentito suonare ?
piero7 ha scritto:http://www.audiocostruzioni.com/r_s/ampli/amplificatori-3/audioromy-fu29/audioromy-fu29.htm
490 euro?
Interessante.
Sai qualche cosa in più? Provato o sentito? Differenze rispetto ad un stato solido in A e switching in AB?.
Thanks
mk64tm- Interessato
mk64tm ha scritto:piero7 ha scritto:http://www.audiocostruzioni.com/r_s/ampli/amplificatori-3/audioromy-fu29/audioromy-fu29.htm
490 euro?
Interessante.
Sai qualche cosa in più? Provato o sentito? Differenze rispetto ad un stato solido in A e switching in AB?.
Thanks
Premesso che non lo ho mai sentito ma dubito che possa suonare bene a quel prezzo .... so già che Piero non condividerà la mia opinione ma di valvolari cinesi low cost non ne ho mai sentiti suonare veramente bene
Stentor ha scritto:piero7 ha scritto:http://www.audiocostruzioni.com/r_s/ampli/amplificatori-3/audioromy-fu29/audioromy-fu29.htm
490 euro?
lo hai sentito suonare ?
ma ce l'ho a casa! Pagato 250 euro (mi pare) Ivà!
E pure super modificato che liscio fa quasi cag@are oltre che ronzare come un motozappa
http://t-class.niceboard.org/t3916-e-arrivato-er-cinese?highlight=arrivato+il+cinese
Impianto :
Ragazzi sono in imbarazzo.
Infinite grazie a tutti quelli che hanno contribuito, ma di fronte a questo post non ho più certezze. Se per 250€, pur con tutti gli aggiustamenti possibili, ti arriva a casa un valvolare con le prestazioni descritte da piero, l'idea dello stato solido in classe A, vacilla.
Piero, tu che ce l'hai in casa, ne vale veramente la pena?
Ciao. Michele.
Infinite grazie a tutti quelli che hanno contribuito, ma di fronte a questo post non ho più certezze. Se per 250€, pur con tutti gli aggiustamenti possibili, ti arriva a casa un valvolare con le prestazioni descritte da piero, l'idea dello stato solido in classe A, vacilla.
Ciao. Michele.
mk64tm- Interessato
mk64tm ha scritto:Ragazzi sono in imbarazzo.
Ciao. Michele.
non a quasi 500 euro ovviamente!
Lo uso tutti i giorni quindi...
Impianto :
piero7 ha scritto: liscio fa quasi cag@are oltre che ronzare come un motozappa
Beh hai detto quello che pensavo: ...fa cag@re e hai dovuto metterci le mani tu che con le valvole sei un mago
Poi messo a punto ...e non è alla portata di tutti ... suonerà anche benino ...ma non credo a livelli eccelsi.
PS: le valvole cornute se si bruciano sono normalmente trovabili?
Stentor ha scritto:piero7 ha scritto: liscio fa quasi cag@are oltre che ronzare come un motozappa
Beh hai detto quello che pensavo: ...fa cag@re e hai dovuto metterci le mani tu che con le valvole sei un mago
Poi messo a punto ...e non è alla portata di tutti ... suonerà anche benino ...ma non credo a livelli eccelsi.
PS: le valvole cornute se si bruciano sono normalmente trovabili?
Ivano, è sempre un ampli da 200 euro, a valvole e con trasformatori d'uscita, che non son le 211 o le 300B e i trafo non sono Tamura. Non lo dimentichiamo questo...
L'eccellenza di un ampli a valvole son prima di tutto i ferri, e con poco più di 2oo euro (valvole, contenitore e tutto il resto) volere l'eccellenza, è un'utopia
Impianto :
Vacilla con questo:
http://cgi.ebay.it/Bewitch-6550-KT88-Tube-Hi-End-Integrated-Amplifier-New-/260730995565?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3cb4c7436d
Ti arriva lo attacchi e suona subito bene senza modifiche
http://cgi.ebay.it/Bewitch-6550-KT88-Tube-Hi-End-Integrated-Amplifier-New-/260730995565?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3cb4c7436d
piero7 ha scritto:
L'eccellenza di un ampli a valvole son prima di tutto i ferri, e con poco più di 2oo euro (valvole, contenitore e tutto il resto) volere l'eccellenza, è un'utopia
Esatto...era quello che volevo dire io
MaurArte ha scritto:Vacilla con questo:
Bene o ottimo come un MC275? ...PS oltre le finali 6550 che valvole utilizza?
Tu lo hai comprato?
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Consiglio per scheda ampli finale D-class
» [CHIUSO] Vendo Ampli Con Chip Tripath TA2020 -100€ comprese s.s
» Ampli Class AB 10W, niente Op-Amp
» Quale ampli tra class-T/gainclone?
» Consiglio amplificatore (Test Class D e simili)
» [CHIUSO] Vendo Ampli Con Chip Tripath TA2020 -100€ comprese s.s
» Ampli Class AB 10W, niente Op-Amp
» Quale ampli tra class-T/gainclone?
» Consiglio amplificatore (Test Class D e simili)
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe A/AB
Pagina 1 di 2