La follia dei cavi - Editoriale di tnt audio -
+20
Silver Black
thema2000ie
dtraina
schwantz34
emmeci
Alfredo Di Pietro
Stentor
albamaiuscola
Telstar
teomalchio
fritznet
RAMONE67
Patrick
wincenzo
Biagio De Simone
piero7
tino84
bonghittu
HistoireDuSoldat
Barone Rosso
24 partecipanti
Pagina 3 di 4
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: La follia dei cavi - Editoriale di tnt audio -
albamaiuscola ha scritto:tino84 ha scritto:
son 6,5m o poco meno (per via della disposizione della camera tra pc ed amplificatore).
Comunque troppi
eh,ma fino a quando non trovo un altra disposzione per il pc...
tino84- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3534
Impianto : (non specificato)
tino84 ha scritto:albamaiuscola ha scritto:tino84 ha scritto:
son 6,5m o poco meno (per via della disposizione della camera tra pc ed amplificatore).
Comunque troppi
eh,ma fino a quando non trovo un altra disposzione per il pc...
Potresti cambiare scheda, con 200 euro prendi una AudioFire ed entri in bilanciato nel Dune: puoi tirare i cavi per 50m
Altrimenti... ci sono cose peggiori nella vita
albamaiuscola- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2505
Impianto : x
albamaiuscola ha scritto:tino84 ha scritto:
il punto è: quand'è che rischiamo noi audiofili di diventare ridicoli superando il buon senso? sia per praticità,con gli esempi scritti sopra,che per prezzo,per un paio di cavetti?
Quando ci facciamo abbindolare.
E a me sembra che in molti a riguardo si stiano facendo prendere un pò per il culo...
Sveglia, da Tnt Audio:
Cavi di segnale White Gold Reference Sublimis Pi-Greco -2000 euro- (DUEMILA EURO)
"Prodotti come questi Sublimis Pi-Greco, in tale scenario, vi consentirebbero davvero di "sublimare" le prestazioni musicali del vostro sistema, ponendo le vostre elettroniche nella condizione ottimale per esprimersi al meglio, limitando al massimo l'effetto "collo di bottiglia" che i cavi, in un certo modo, sono soliti produrre."
Cavi di segnale Stereovox SEI-600 -2500 euro AL METRO-
"Per me posso dire che gli Sterevox SEI-600 sono tra i più musicalmente significativi componenti che io abbia mai sentito.
Se voi considerate che essi possono essere il pezzo di un sistema che può non diventare mai obsoleto, che funzioneranno bene per sempre e che si interfacceranno perfettamente con qualsiasi altro componente voi usiate in futuro, ci sono buone probabilità che i SEI-600 siano un affare.
Se c'è un prodotto che è un vero esempio di qualità, questo è lo Stereovox SEI-600. Preparatevi a rimanere stupiti."
Cavo di segnale Transparent Music Link Super -900.000 lire AL METRO-
"Rassegnatevi, non troverete dei cavi da 2/300 mila lire in grado di suonare così...
Un cavo di interconnessione virtualmente privo di compromessi sonori, equilibrato, raffinato ed affascinante. Da provare assolutamente se disponete di un impianto di livello medio-alto o semplicemente per rendervi conto di quale differenza può fare un conduttore di questa qualità"
Chi ha orecchie per intendere...
Ognuno con un briciolo di cervello è libero di spendere i propri soldi come crede. Senza bisogno dei "consigli" (e tantomeno del giudizio) dei benefattori (...) di turno...
Permettimi di dire una cosa, sulla scorta delle giuste parole che hai postato.
L.Cadeddu è un ottimo conoscitore dell' hifi e sicuramente un ottimo conoscitore di musica , insomma un musicofilo e audiofilo (sebbene a scrivere o pronunciare tale termine mi vien l'orticaria) di grande esperienza. Meritoriamente si è imbarcato in un progetto no profit che ha fatto proseliti e vanta innumerevoli tentativi di imitazione (un po' come la settimana enigmistica :-)) .
Tutto cio' è stato fatto da lui per pura passione senza secondi fini , non si è mai messo sul piedistallo o si è autoincensato GURU (mi sta venendo l'orticaria pure con 'sta parola...) , piuttosto è l'esigenza insopprimibile delle solite pecore (e sono molte) di avere un guru per forza...senza magari a volte farsi venire un dubbio , tutto cio' che dice il guru E' GIUSTO per definizione , giustamente Lucio non ci sta a cadere in tale trappola , ma il codazzo di pecore comunque ci sara' ...sempre .
Ed è un atteggiamento che travalica l'hobby dell'alta fedelta' e riscontrabile in innumerevoli aspetti della vita quotidiana .
s.
schwantz34- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 15857
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...
albamaiuscola ha scritto:
Altrimenti... ci sono cose peggiori nella vita
questo sicuramente,ed anche di migliori
tipo,riprendendo da un altro thread guarda caso,sui cavi:
comunque,ovviamente questa non è l unica prova che ho fatto (intendo dei cavi ora ),ed unito all esperienza da elettricista, rimango dell idea che stiamo varcando un pò troppo il limite,ma vabbè cosi va il mondo
OT: per la scheda audio,sinceramente stavo pensando ad un buon upgrade,anche se mi stavo affezzionando alla onkyo se-200
tino84- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3534
Impianto : (non specificato)
schwantz34 ha scritto:
L.Cadeddu è un ottimo conoscitore dell' hifi e sicuramente un ottimo conoscitore di musica , insomma un musicofilo e audiofilo (sebbene a scrivere o pronunciare tale termine mi vien l'orticaria) di grande esperienza. Meritoriamente si è imbarcato in un progetto no profit che ha fatto proseliti e vanta innumerevoli tentativi di imitazione (un po' come la settimana enigmistica :-)) .
Tutto cio' è stato fatto da lui per pura passione senza secondi fini , non si è mai messo sul piedistallo o si è autoincensato GURU (mi sta venendo l'orticaria pure con 'sta parola...) , piuttosto è l'esigenza insopprimibile delle solite pecore (e sono molte) di avere un guru per forza...senza magari a volte farsi venire un dubbio , tutto cio' che dice il guru E' GIUSTO per definizione , giustamente Lucio non ci sta a cadere in tale trappola , ma il codazzo di pecore comunque ci sara' ...sempre .
Ed è un atteggiamento che travalica l'hobby dell'alta fedelta' e riscontrabile in innumerevoli aspetti della vita quotidiana .
s.
Lungi da me puntare il dito su Cadeddu (anche se ammetto che non trovo sempre coerente il modus della rivista): in confronto a lui, il resto delle testate sta non uno, ma dieci gradini sotto, e i meriti che gli si possono attribuire, sono senza dubbio molti più delle gaffe.
Sono felice comunque che qualcuno abbia recepito quello che volevo dire, completandolo anzi con le parole che un pò per negligenza non mi son preoccupato di aggiungere
albamaiuscola ha scritto:
Cavi di segnale White Gold Reference Sublimis Pi-Greco -2000 euro- (DUEMILA EURO)
etc
Si, cmq chi li compra nuovi?
L'usato pullula di cavi e normalmente il loro costo è il 30% del listino (mentre delle elettroniche intorno al 50%)
Telstar- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.
Telstar ha scritto:albamaiuscola ha scritto:
etc
Si, cmq chi li compra nuovi?
Hai voglia se ne conosco
Stentor ha scritto:
I cavi comunque servono per affinare un impianto ....
Giusto. Ma per costruire buoni cavi non ci vuole grande abilità.
La difficoltà maggiore consiste nell'avere un buon catalogo di fornitori.
Possiamo rimanere qui a parlare all'infinito ma
l'unica cosa sensata è un test al buio.
Sia chiaro che non giudico come la gente spende, non sono
affari miei.
bonghittu- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4292
Provincia : CA
Impianto :- Spoiler:
Khadas Tone Board - NAD C350 - ProAc EBT
E pensare che tutto questo lo hanno deciso... i recensori!!!!dtraina ha scritto:
thema2000ie- Moderatore
Numero di messaggi : 5002
Impianto : Sì
bonghittu ha scritto:. Ma per costruire buoni cavi non ci vuole grande abilità.
La difficoltà maggiore consiste nell'avere un buon catalogo di fornitori.
Adesso stai esagerando al contrario ...fermo restando che non condivido le follie dei cavi hiend ti voglio vedere a fare un cavo dalle stesse prestazioni e particolarità costruttive di un Nordost valhalla o di un Mit Oracle !
Senza offesa ..siamo qui per discutere ma, fermo restando che io non li compro, così ragioni come quando un illustre personaggio di questo forum diceva che una fenice 20 suonava meglio di un Ongaku !
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Impianto : .
Stentor ha scritto:
Adesso stai esagerando al contrario ...fermo restando che non condivido le follie dei cavi hiend ti voglio vedere a fare un cavo dalle stesse prestazioni e particolarità costruttive di un Nordost valhalla o di un Mit Oracle !
Ovviamente non si possono replicare tutte le tipologie
ne ho detto di saper fare di meglio.
Ho detto semplicemente che vorrei vedere
un contest in doppio cieco.
Stentor ha scritto:
Senza offesa ..siamo qui per discutere ma, fermo restando che io non li compro, così ragioni come quando un illustre personaggio di questo forum diceva che una fenice 20 suonava meglio di un Ongaku !
Se permetti tra un cavo e un finale a
livello di complessità costruttiva e ricerca
vi è una bella differenza.
Ripeto che non esprimo alcun giudizio di merito sul modo
di spendere ma rivendico il diritto a non credere ai miracoli
bonghittu- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4292
Provincia : CA
Khadas Tone Board - NAD C350 - ProAc EBT
emmeci ha scritto: Scusate ma io vorrei capire! Ero già intervenuto in tal senso in topic analogo, c'è un concetto, spesso ribadito anche dallo stesso Lucio Cadeddu, sul quale mi interessebbe verificare la vostra opinione: un cavo, sia che parliamo di segnale che di potenza, non può aggiungere nulla (in positivo) al segnale originale, semmai può togliere se i parametri di impedenza, geometria ed isolamento non sono ottimali. Dato che lo scopo ultimo, presumo sia quello di avere la maggiore "fedeltà" tra la sorgente e la destinazione, possibile che non esistano dei parametri oggettivi, strumentali, un protocollo comune per verificare questa condizione? Penso che una volta giunti a questo i discorsi sarebbero ridotti al minimo e che verificare se un cavo che costa, non voglio tenermi troppo basso, 3€ al metro magari equivale o è migliore di quello da 1000.
E' mia modestissima opinione che solo parlando di questi parametri "concreti" si arrivi alla risoluzione "logica" del problema, diversamente non capisco di cosa parliamo.
Ciao Mauro
Anche secondo me e mi pongo gli stessi tuoi dubbi.
Tutta il resto di ciò che ruota attorno ai cavi ha l'unico "merito" di avere ridicolizzato il nostro hobby.
Numero di messaggi : 16700
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
- Spoiler:
altro leggero OT: qualcuno sa se i cavi di potenza Mamba hanno l'isolante in teflon o PVC?!?albamaiuscola ha scritto:Rame argentato, conduttori paralleli, dielettrico Teflon. Suonano davvero bene...
handros- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2490
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!
bonghittu ha scritto:
Differenze a volte rilevabili non sono in doppio cieco ma anche in pochi secondi !
Barone Rosso ha scritto:Alfredo Di Pietro ha scritto:
Sui costi la questione è "spinosa", personalmente non sono in grado di discriminare se un cavo davvero Hi-End abbia o no un costo esoso
Sui costi ....
Se vai a prendere un cavo di segnale coassiale, di quelli super tecnologici garantiti fino a 10 GHz, con schermature molto spesse in rame e dielettrici in teflon con geometrie particolari non si superano mai i 5 o 6 euro al metro nella vendita al dettaglio.
Gli aggiungi quattro RCA, ... facciamo quelli di un qualche produttore famoso come Neutrik e sono altri 42 euro (prezzo distrelec).
Fatti i conti: il prezzo del materiale (per il meglio disponibile) non supera i 60 euro.
Gli metti 10 minuti per il montaggio più un margine ragionevole .... diciamo che andare oltre i 100 euro non ha nessun senso.
E se usi degli RCA normali da 10 euro si dovrebbe pure restare sotto ai 30 euro.
Sono daccordo sul limite di prezzo da non superare.
Per capirci... i miei Fluxus LTZ 900, coppia da tre metri, mi sono costati 300 euro e non sarei mai andato oltre.
Non trascuriamo la purezza dei materiali, la geometria, modalità di lavorazione...
Io ci ho provato ad "autocostruirmene" uno, spendendo una cifra "simbolica":
http://www.tnt-audio.com/clinica/stella.html
I bassi non erano male ma la gamma medio-alta era inascoltabile, aspra e distorta, del tutto mancante di grazia e musicalità.
Non sono un cavomaniaco, ma neanche un cavoscettico.
Se penso alle mie esperienze nel campo, ribadisco, i cavi hanno la loro importanza.
Un cavo sbagliato può degradare non poco il suono.
Sacrosanta la lotta ai furbetti del quartierino, non però i tentativi di ridicolizzazione dell'argomento.
Ultima modifica di Alfredo Di Pietro il Mar 15 Feb 2011 - 13:00 - modificato 2 volte.
Stentor ha scritto:bonghittu ha scritto:
Differenze a volte rilevabili non sono in doppio cieco ma anche in pochi secondi !
Concordo.
handros ha scritto:altro leggero OT: qualcuno sa se i cavi di potenza Mamba hanno l'isolante in teflon o PVC?!?albamaiuscola ha scritto:Rame argentato, conduttori paralleli, dielettrico Teflon. Suonano davvero bene...
PVC
A quelli che... se non sento differenze fra i cavi, è perchè il mio impianto non è abbastanza buono...
porfido- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5044
Un altra cosa che nessuno fa notare ....
È che nei cavi usati nell'audio casalingo sono state adottate le soluzioni tecniche peggiori possibili, in particolare dal punto di vista dei connettori.
Nei cavi di segnale proliferano le RCA che non hanno nessun accoppiamento in impedenza e nessuno standard, che ci vorrebbe a sostituirle con le migliori BNC con impedenza normalizzata?
Dal punto di vista dei cavi di potenza proliferano le banane e morsetti, quando nel settore audio professionale si usano dei bellissimi connettori per speaker.
Con pochi accorgimenti tecnici penso proprio che la questione cavi non avrebbe più senso di esistere.
Ma le abitudini sono difficili a morire ....
Cavo BNC:
Connettore per speaker:
È che nei cavi usati nell'audio casalingo sono state adottate le soluzioni tecniche peggiori possibili, in particolare dal punto di vista dei connettori.
Nei cavi di segnale proliferano le RCA che non hanno nessun accoppiamento in impedenza e nessuno standard, che ci vorrebbe a sostituirle con le migliori BNC con impedenza normalizzata?
Dal punto di vista dei cavi di potenza proliferano le banane e morsetti, quando nel settore audio professionale si usano dei bellissimi connettori per speaker.
Con pochi accorgimenti tecnici penso proprio che la questione cavi non avrebbe più senso di esistere.
Cavo BNC:
Connettore per speaker:
Ultima modifica di Barone Rosso il Mar 15 Feb 2011 - 13:16 - modificato 1 volta.
Barone Rosso- Moderatore
Numero di messaggi : 8036
Impianto : Z + X = Y
Barone Rosso ha scritto:Un altra cosa che nessuno fa notare ....
Straquoto.
porfido- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5044
porfido ha scritto:A quelli che... se non sento differenze fra i cavi, è perchè il mio impianto non è abbastanza buono...
Numero di messaggi : 16700
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
- Spoiler:
Solo un avvertimento ..parzialmente OT:
C'è un peggior modo per farsi fregare dai costruttori di cavi:
Comprare cavi usati (ma tenuti come nuovi e generalmente senza scatola originale ..chissà perchè ) da ebay o dai vari annunci su internet.
La maggior parte sono falsi: girano top di gamma della Audioquest, Xlo, Kimber ..etc ..a cifre ridicole rispetto al folle costo del nuovo...circa € 500,00 e a volte anche meno ..ma sono la classica sola: cavacci che vanno peggio di un autocostruito con materiale di recupero ma con l'estetica di quelli originali.
Potrei mettere il link a molti annunci palesemente falsi ma non lo faccio, non voglio crearmi problemi ...se la vedranno con la legge se mai li beccheranno.
E inoltre ci sono persone talmente stupide che dopo averli acquistati non si rendono nemmeno conto di aver preso l'inculata ...salvo rimetterli in circolo dopo alcuni mesi sui mercatini.
Per chi dice che è meglio prenderli usati ...aprite bene gli occhi e pensateci due volte prima!
C'è un peggior modo per farsi fregare dai costruttori di cavi:
Comprare cavi usati (ma tenuti come nuovi e generalmente senza scatola originale ..chissà perchè ) da ebay o dai vari annunci su internet.
La maggior parte sono falsi: girano top di gamma della Audioquest, Xlo, Kimber ..etc ..a cifre ridicole rispetto al folle costo del nuovo...circa € 500,00 e a volte anche meno ..ma sono la classica sola: cavacci che vanno peggio di un autocostruito con materiale di recupero ma con l'estetica di quelli originali.
Potrei mettere il link a molti annunci palesemente falsi ma non lo faccio, non voglio crearmi problemi ...se la vedranno con la legge se mai li beccheranno.
E inoltre ci sono persone talmente stupide che dopo averli acquistati non si rendono nemmeno conto di aver preso l'inculata ...salvo rimetterli in circolo dopo alcuni mesi sui mercatini.
Per chi dice che è meglio prenderli usati ...aprite bene gli occhi e pensateci due volte prima!
TNXalbamaiuscola ha scritto:handros ha scritto:altro leggero OT: qualcuno sa se i cavi di potenza Mamba hanno l'isolante in teflon o PVC?!?albamaiuscola ha scritto:Rame argentato, conduttori paralleli, dielettrico Teflon. Suonano davvero bene...
PVC
handros- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2490
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!
porfido ha scritto:A quelli che... se non sento differenze fra i cavi, è perchè il mio impianto non è abbastanza buono...
...di solito usano la parola "rivelatore"
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Todos caballeros! ( Editoriale tnt audio .... )
» [Editoriale TNT-Audio Ottobre 2010] A proposito di vintage....
» Cavi Audio decenti OFC
» Cavi g&bl audio video
» Cavi di segnale Mel audio polarizzati
» [Editoriale TNT-Audio Ottobre 2010] A proposito di vintage....
» Cavi Audio decenti OFC
» Cavi g&bl audio video
» Cavi di segnale Mel audio polarizzati
Pagina 3 di 4