Diffusori nuovi - Opera Mezza
+13
meraviglia
Rok3r
maurizio3929
sid-b
nd1967
pallapippo
aschenaz
grunter
Edoardo
flovato
emmeci
thema2000ie
Markenvy
17 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Diffusori nuovi - Opera Mezza
Salve,
oggi pomeriggio ho deciso di farmi un bel regalo e mi sono diretto dal mio rivenditore hifi di fiducia per comperare un paio di diffusori che avevo adocchiato da un po'. Entro nel negozio e procedo all'acquisto, tutto semplice semplice, visto che ormai c'è un rapporto di fiducia col negoziante mi faccio inscatolare i diffusori e torno a casa contento dell'acquisto.
Arrivato a casa sballo l'imballo (scusate il gioco di parole) e mi accorgo che il fondo dei diffusori è graffiato, sono presenti due graffi profondi, tipo i solchi che una chiave lascia sulla carrozzeria di un auto...morale della favola telefono subito al negoziante che mi propone due opzioni:
1) Sostituzione dei diffusori, naturalmente non ha disponibile un'altra coppia e quindi dovrebbe ordinarla;
2) Se mi sta bene tenere i diffusori graffiati, potrebbe applicarmi un ulteriore sconto.
A questo punto sono indeciso sul da farsi e chiedo un cosiglio, nel caso volessi tenermi i diffusori che sconto dovrebbe applicare il negoziante sul prezzo di listino?
Grazie
oggi pomeriggio ho deciso di farmi un bel regalo e mi sono diretto dal mio rivenditore hifi di fiducia per comperare un paio di diffusori che avevo adocchiato da un po'. Entro nel negozio e procedo all'acquisto, tutto semplice semplice, visto che ormai c'è un rapporto di fiducia col negoziante mi faccio inscatolare i diffusori e torno a casa contento dell'acquisto.
Arrivato a casa sballo l'imballo (scusate il gioco di parole) e mi accorgo che il fondo dei diffusori è graffiato, sono presenti due graffi profondi, tipo i solchi che una chiave lascia sulla carrozzeria di un auto...morale della favola telefono subito al negoziante che mi propone due opzioni:
1) Sostituzione dei diffusori, naturalmente non ha disponibile un'altra coppia e quindi dovrebbe ordinarla;
2) Se mi sta bene tenere i diffusori graffiati, potrebbe applicarmi un ulteriore sconto.
A questo punto sono indeciso sul da farsi e chiedo un cosiglio, nel caso volessi tenermi i diffusori che sconto dovrebbe applicare il negoziante sul prezzo di listino?
Grazie
Markenvy- Affezionato
Numero di messaggi : 152
Impianto : Rotel-Ra01, Diffusori Opera Mezza, Marantz cd5001, Arcam rDac and many other...
Re: Diffusori nuovi - Opera Mezza
Non hai una foto? Che diffusori sono? Ti farebbe un bello sconto?
thema2000ie- Moderatore
Numero di messaggi : 5002
Impianto : Sì
Non posso fare una foto perchè li ho appena inscatolati e sigillati in vista del ritorno dal negoziante, però posso dire che il graffio è lungo due centimetri ed è bianco su fondo nero...al telefono il negoziante non ha mi ha detto quanto sconto applicherebbe per questo chiedo che sconto potrei esigere
Markenvy- Affezionato
Impianto : Rotel-Ra01, Diffusori Opera Mezza, Marantz cd5001, Arcam rDac and many other...
La mia modesta opinione in questi casi è che la merce con queste caratteristiche sia assimilabile ad un "usato" o al limite al materiale "demo", considerando che comunque avresti una garanzia di durata "piena", penso che uno sconto tra il 20 ed il 30 % ci stia tutto. Dipende molto anche dalla tua voglia di avere "subito" queste casse e non aspettare la loro sostizione. Voglia... ma diciamocelo spesso, smania sulla quale i negozianti "giocano" molto!
Ciao Mauro
Ciao Mauro
emmeci- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!
Hai ragione Mauro, infatti la soluzione più giusta sarebbe richiedere la sostituzione, ma se mi facesso uno sconto sostanzioso forse non saprei rifiutare. Calcola che ho ricevuto il 15% di sconto sul prezzo di listino (ma è uno sconto che ho sempre avuto su tutti i prodotti che ho acquistato da questo negoziante).
Quindi dovrei esigere almeno il 20%...
Markenvy- Affezionato
Io sono pienamente d'accordo con Mauro.
thema2000ie- Moderatore
Markenvy ha scritto:Hai ragione Mauro, infatti la soluzione più giusta sarebbe richiedere la sostituzione, ma se mi facesso uno sconto sostanzioso forse non saprei rifiutare. Calcola che ho ricevuto il 15% di sconto sul prezzo di listino (ma è uno sconto che ho sempre avuto su tutti i prodotti che ho acquistato da questo negoziante).
E si... qui c'è un altra considerazione da fare, cioè che lo sconto per la merce "demo" non sia ricalcolato partendo dal listino poichè poi sarebbe...poca cosa! Non ci sono regole precise, dipende anche dal valore assoluto della merce, oggetti dal costo basso e molto commerciabili hanno in genere sconti minori.
Valuta tu, personalmente in questi casi io sono molto di "principio", cerco di farmi passare la "voglia" ed aspetto di avere in sostituzione del materiale "nuovo" e confacente alle mie aspettative, ma ammetto che alle volte i "buoni affari" si fanno diversamente!
Ciao Mauro
emmeci ha scritto:Markenvy ha scritto:Hai ragione Mauro, infatti la soluzione più giusta sarebbe richiedere la sostituzione, ma se mi facesso uno sconto sostanzioso forse non saprei rifiutare. Calcola che ho ricevuto il 15% di sconto sul prezzo di listino (ma è uno sconto che ho sempre avuto su tutti i prodotti che ho acquistato da questo negoziante).
E si... qui c'è un altra considerazione da fare, cioè che lo sconto per la merce "demo" non sia ricalcolato partendo dal listino poichè poi sarebbe...poca cosa! Non ci sono regole precise, dipende anche dal valore assoluto della merce, oggetti dal costo basso e molto commerciabili hanno in genere sconti minori.
Valuta tu, personalmente in questi casi io sono molto di "principio", cerco di farmi passare la "voglia" ed aspetto di avere in sostituzione del materiale "nuovo" e confacente alle mie aspettative, ma ammetto che alle volte i "buoni affari" si fanno diversamente!
Ciao Mauro
Se non sbaglio il graffio vale il 5% (20-15) è un po poco, prova a contrattare altrimenti come dicono fatti passare la voglia quando li rivendi almeno hai la soddisfazione di graffiarli tu.
flovato- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)
Avete pienamente ragione, credo che cercherò di domare la smania audiofila e chiederò la sostituzione...dopotutto sono diffusori da 970 euro di listino
Markenvy- Affezionato
Markenvy ha scritto:Avete pienamente ragione, credo che cercherò di domare la smania audiofila e chiederò la sostituzione...dopotutto sono diffusori da 970 euro di listino
Adesso siamo curiosi che diffuori hai preso ?.
flovato- UTENTE BANNATO
Markenvy ha scritto:Avete pienamente ragione, credo che cercherò di domare la smania audiofila e chiederò la sostituzione...dopotutto sono diffusori da 970 euro di listino
Fai bene,
anche io mi sarei messo l'anima in pace e avrei chiesto la sostituzione, la roba con i graffi se la possono anche tenere......
Edoardo- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1213
Impianto :- Spoiler:
IMPIANTO PRINCIPALE
I:Amplificatore Naim Nait 5, CD Naim CD5i, PSU Naim Flatcap XS, giradischi Technics SL1200 MKII con Goldring 2300, Pre Phono Lehmann Black Cube, PC Compaq con HD Western Digital da 2 Terabyte, DAC ARCAM rDAC e Beresford Bushmaster, M2Tech Hiface II, cavi Mogami 2534 Naim SNAIC e Naim NACA5
Diffusori Klipsch Heresy III, Cuffie Beyerdynamic DT-990 Pro
IMPIANTI SECONDARI
II:Amplificatore NAD 352, CD NAD 525BEE, Sinto Pioneer F6MK2, Piastra cassette Akai GX75-MKII, cavi Gb&L e Supra Classic 6
III:Amplificatore KingRex T20+KingRex Pre+KingRex PSU, CD Harman Kardon HD750, Giradischi Project Debut Carbon con Ortofon Red, Pre-Phono Cambridge Audio 640P, cavi Mogami 2534 e Supra Classic 6.
IV: Amplificatore Yarland M34, CD Harman Kardon HD720, cavi Gb&L e Supra Classic 6.
Centralina TEC TC-616 che smista i tre impianti ai diffusori Ruark Prologue Reference One oppure Klipsch RB-81 su sostegni Norstone da 60 cm.
Se lo sconto è decente io mi terrei le casse.... a proposito ma che casse sono? La curiosità sale...flovato ha scritto:Markenvy ha scritto:Avete pienamente ragione, credo che cercherò di domare la smania audiofila e chiederò la sostituzione...dopotutto sono diffusori da 970 euro di listino
Adesso siamo curiosi che diffuori hai preso ?.
grunter- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3935
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
SORGENTE: Player Naudio con mod Robertopisa per upmixing da 2 a 8 canali su pc Windows Server 2012 R2
DAC: Merging Hapi
PRE: Audio Research LS 27
AMPLI: Krell fpb 400cx
CASSE: Vienna Acoustics Beethoven Concert Grand
CAVI ALIMENTAZIONE Neutral Cable Fascino
CAVI POTENZA Viablue sc4
CAVI SEGNALE Gotham GAC-2 Ultra Pro Hi-End
CAVO USB Neutral Cable Passion
CUFFIE: Sennheiser HD-800 - Beyerdynamic T90 - Shure 1840
AMPLI CUFFIE: Violectric V200
DAC/AMPLI CUFFIE: Geek Pulse Infinity - GeekOut1000
Attento a non puntare troppo sul "demo", perché, se il rivenditore è
un audiofilo, potrebbe anzi chiederti una maggiorazione perché le
casse sono ben rodate!
Scherzi a parte, se i graffi sono sotto e lo sconto è buono, io le terrei...
un audiofilo, potrebbe anzi chiederti una maggiorazione perché le
casse sono ben rodate!
Scherzi a parte, se i graffi sono sotto e lo sconto è buono, io le terrei...
aschenaz- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 581
Impianto : ...
lettore Philips DVP3520
dac SMSL dir9001pcm1793opa2134
ampli SMSL SA36 TA2020/TA2024
diffusori 2 Pi Tower autocostruiti
grunter ha scritto:Se lo sconto è decente io mi terrei le casse....
aschenaz ha scritto:Scherzi a parte, se i graffi sono sotto e lo sconto è buono, io le terrei...
Quoto.
pallapippo- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5514
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
- Sorgenti:
cdp: Advance Acoustic MCD 203, modificato (con GE Jan 5751)
giradischi: Pioneer PL-112D; testina: Audio-Techica AT95 EB;
liquida:Asus Eee PC 1001PX; software: wtfplay; cavo usb: Audioquest Cinnamon;dac: SMSL M7;
pre: Yaqin MS-12B modificato da MaurArte (valvole Mullard CV4003 KB/D e Tungsol 12AX7)
finale: Connexelectronic TA3020 V2a con alimentatore A1000SMPS, il tutto modificato ed assemblato da Vincenzo;
casse: Sonus Faber "Concerto" Grand Piano.
cavi segnale: XLR ---> RCA by Vincenzo; Mogami "Stentor";
cavi potenza: Transparent HP 14-4 (biwiring)
cavi alimentazione: by Vincenzo; by bobby052cavihifi; A.V.A.
distr. di rete: by bobby052cavihifi.
Ho riportato i diffusori al negoziante e ho ottenuto la sostituzione, non mi andava di comprare un demo o cmq un oggetto danneggiato...
Per dovere di cronaca i diffusori sono degli Opera Mezza
Grazie a tutti per i consigli!
Markenvy- Affezionato
Markenvy ha scritto:Ho riportato i diffusori al negoziante e ho ottenuto la sostituzione, non mi andava di comprare un demo o cmq un oggetto danneggiato...
Bene, allora attendiamo le impressioni d'ascolto con trepidazione!
Complimenti per l'acquisto!
thema2000ie- Moderatore
Markenvy ha scritto:Per dovere di cronaca i diffusori sono degli Opera Mezza
Per diffusori di questa razza è meglio averli senza graffi... altrimenti se poi li rivendi nessuno li vuole
Numero di messaggi : 12826
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX
Markenvy ha scritto:Ho riportato i diffusori al negoziante e ho ottenuto la sostituzione, non mi andava di comprare un demo o cmq un oggetto danneggiato...
Che belli!!!
Non dimenticarti di dirci come suonano quando ti arrivano.
p.s.
Quanto era disposto a scendere col prezzo?
sid-b- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 551
Impianto : In movimento
Ho preferito non sapere di che sconto avrei potuto usufruire, li volevo nuovi e immacolati...
Sapere di avere un diffusore danneggiato in casa non mi avrebbe fatto dormire la notte...in quest'hobby la soddisfazione nell'acquisto deve essere sempre al massimo
Devo spezzare una lancia a favore del negoziante che si è comportato in modo molto serio...
Sapere di avere un diffusore danneggiato in casa non mi avrebbe fatto dormire la notte...in quest'hobby la soddisfazione nell'acquisto deve essere sempre al massimo
Devo spezzare una lancia a favore del negoziante che si è comportato in modo molto serio...
Markenvy- Affezionato
Penso che alla fine tu abbia fatto la scelta migliore! Su tali piccoli gioielli di ebanisteria era veramente un peccato avere dei graffi! Ottimo anche il comportamento del negoziante e... facci sapere come vanno soprattutto con il Rock, sono molto curioso!
Ciao Mauro
Ciao Mauro
Si, effettivamente, guardando la fattura dei diffusori, sarebbe stato un
vero peccato tenerseli rigati. Ulteriore dimostrazione di come ogni
giudizio sia relativo...
giudizio sia relativo...
aschenaz- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 581
Impianto : ...
lettore Philips DVP3520
dac SMSL dir9001pcm1793opa2134
ampli SMSL SA36 TA2020/TA2024
diffusori 2 Pi Tower autocostruiti
Straquoto, dopo averli visti sapere di averli con i graffi non è la stessa cosa.aschenaz ha scritto:Si, effettivamente, guardando la fattura dei diffusori, sarebbe stato un
giudizio sia relativo...
grunter- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3935
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
SORGENTE: Player Naudio con mod Robertopisa per upmixing da 2 a 8 canali su pc Windows Server 2012 R2
DAC: Merging Hapi
PRE: Audio Research LS 27
AMPLI: Krell fpb 400cx
CASSE: Vienna Acoustics Beethoven Concert Grand
CAVI ALIMENTAZIONE Neutral Cable Fascino
CAVI POTENZA Viablue sc4
CAVI SEGNALE Gotham GAC-2 Ultra Pro Hi-End
CAVO USB Neutral Cable Passion
CUFFIE: Sennheiser HD-800 - Beyerdynamic T90 - Shure 1840
AMPLI CUFFIE: Violectric V200
DAC/AMPLI CUFFIE: Geek Pulse Infinity - GeekOut1000
Le Opera sono diffusori (o meglio oggetti) d'arte. Ebbi una coppia della serie "Duetto", ma la fregola e l'inesperienza, all'epoca, me la fecero cedere. Ancora li rimpiango.
maurizio3929- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1827
Impianto : Impianto sempre aleatorio....
Amplificazione :
- S.M.S.L. 36 TA2024
Sorgente:
- Sony CDP-991
Diffusori:
- Boston Acoustics CS 26
Connessioni:
- Cavi di segnale autocostruiti.
- Cavi di potenza autocostruiti.
Markenvy ha scritto:
Sono compresi gli stands con quel prezzo ?
Altrimenti cosa ci metti sotto ?
flovato- UTENTE BANNATO
Gli stand non sono compresi nel prezzo e cmq gia posseggo una coppia di stand solidsteel che utilizzavo con i diffusori precedenti
questi
questi
Markenvy- Affezionato
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» [VENDUTE MI+sped.] diffusori OPERA MEZZA
» Opera Grand Mezza vs. Sonus Faber Venere 2.5 per Denon 1510
» Opera Mezza
» Opera Mezza 2012
» Centrale per Opera Mezza
» Opera Grand Mezza vs. Sonus Faber Venere 2.5 per Denon 1510
» Opera Mezza
» Opera Mezza 2012
» Centrale per Opera Mezza
Pagina 1 di 2