Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T
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Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T
Pippo42 ha scritto:Grazie per la pazienza,
per negativo intendevo il segnale di uscita finale, che Dopo lo Switch che seleziona i db, si collega al connettore RCA. La massa dell'RCA con cosa la collego?
Poi grazie per il consiglio sulla costruzione, io per semplificare volevo realizzare un box a parte da collegare con la capsula mediante cavo e connessioni XLR.
Ciao
Scusami ho fatto un pò di confusione
Allora, si, la massa della presa RCA è collegata alla massa comune, ho cercato di basarmi sulla memoria (mia) ma ho visto che è meglio che vada a rivedermi lo schema se non voglio scrivere minchiate
Un'altra considerazione fatta col senno di poi, se non ti serve per provare più capsule, la connessione XLR è inutile, se usi un box con un tubo che esce, puoi fissare il tubicino al box, e andare coi fili direttamente al circuito, come aveva fatto qualcuno al tempo, molto più semplice e veloce.
Ricordati di collegare a massa il tubo della capsula e anche il box(o meglio uno solo dei due a massa, e fra loro avere continuità elettrica), fanno da schermatura al segnale prima di essere amplificato, il guadagno è notevole, e anche eventuali disturbi captati vengono ugualmente amplificati.
ciao
fritznet- Membro classe diamante
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Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T
Grazie per i preziosi consigli, appena trovato il box, assemblo il tutto e cerco di postare qualche foto da condividere.
Sei stato molto gentile.
Sei stato molto gentile.
Pippo42- Interessato
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Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T
E' stato un piacere, i forum dovrebbero esistere per questo (condividere esperienze, progetti, interessi), non per prendersi a pesci in faccia
ma ogni tanto succede anche questo
ciao
ma ogni tanto succede anche questo
ciao
fritznet- Membro classe diamante
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Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T
Ciao, questo è il primo esperimenti realizzato per la realizzazione delle schema, spero si veda qualcosa.
Pippo42- Interessato
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Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T
Pippo42 ha scritto:
Ciao, questo è il primo esperimenti realizzato per la realizzazione delle schema, spero si veda qualcosa.
si vede, si vede...
resistenze al carbone?
fritznet- Membro classe diamante
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Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T
Resistenze film metallico Vishay.
Ne approfitto, volevo inserire un deviatore sulla R6 per variare il guadagno selezionando la resistenza da 390 ohm, che dici?
Ne approfitto, volevo inserire un deviatore sulla R6 per variare il guadagno selezionando la resistenza da 390 ohm, che dici?
Pippo42- Interessato
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Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T
Pippo42 ha scritto:Resistenze film metallico Vishay.
Ne approfitto, volevo inserire un deviatore sulla R6 per variare il guadagno selezionando la resistenza da 390 ohm, che dici?
pareva di averle già viste...
sui valori non saprei, lo schema l'ho copiato paro paro
l'alternativa tra +10 e +40 dB è troppo poco?
non uso il microfono da parecchio, ma col guadagno fisso a +40 dB, se ricordo bene, entravo su ingresso linea senza problemi.
fritznet- Membro classe diamante
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Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T
Ciao a tutti,
scusate, ma essendo nuovo del forum, spero di non sbagliare post ponendo questo quesito:
Deve collegare un microfono esterno ad una telecamera di videosorveglianza IP che ha una morsettiera per ospitare 2 fili che provengono da un microfono esterno.
Il manuale stesso della telecamera indica queste specifiche tecniche:
Microphone:
Vs= 2.0 V, RL =2.2 kOhm, sensitivity -35 +-4 db, for example, Panasonic Microphone Capsule WM61
Ora premetto che non ci capisco veramente niente su tutti quei valori, l'unica cosa che noto è che le specifiche citate per il microfono corrispondono esattamente alla capsula Panasonic WM61 utilizzata anche per il T-Micro.
Tutto questo mi serve per poter videoregistrare delle lezioni e docenze scolastiche allo scopo di visualizzare la diretta (Live) o le registrazioni archiviate su una memoria SD a bordo della telecamera.
Il problema nasce quindi nell'utilizzo di un microfono esterno che sia in grado di rilevare la voce nell'ambiente al posto di quello integrato nella telecamera che per motivi tecnici non è adeguato alla circostanza.
Vi chiedo quindi se è possibile sfruttare la capsula Panasonic WM61 collegandola direttamente ai 2 morsetti predisposti sulla telecamera, magari utilizzando il cavo Tasker C128 menzionato più volte per risolvere problemi di interferenze legate alle lunghe distanze (15/20 mt massimo dalla telecamera).
Se si in che modo? Serve qualche dispositivo da interporre in mezzo?
E soprattutto può essere la soluzione definitiva al mio problema?
Grazie a tutti
scusate, ma essendo nuovo del forum, spero di non sbagliare post ponendo questo quesito:
Deve collegare un microfono esterno ad una telecamera di videosorveglianza IP che ha una morsettiera per ospitare 2 fili che provengono da un microfono esterno.
Il manuale stesso della telecamera indica queste specifiche tecniche:
Microphone:
Vs= 2.0 V, RL =2.2 kOhm, sensitivity -35 +-4 db, for example, Panasonic Microphone Capsule WM61
Ora premetto che non ci capisco veramente niente su tutti quei valori, l'unica cosa che noto è che le specifiche citate per il microfono corrispondono esattamente alla capsula Panasonic WM61 utilizzata anche per il T-Micro.
Tutto questo mi serve per poter videoregistrare delle lezioni e docenze scolastiche allo scopo di visualizzare la diretta (Live) o le registrazioni archiviate su una memoria SD a bordo della telecamera.
Il problema nasce quindi nell'utilizzo di un microfono esterno che sia in grado di rilevare la voce nell'ambiente al posto di quello integrato nella telecamera che per motivi tecnici non è adeguato alla circostanza.
Vi chiedo quindi se è possibile sfruttare la capsula Panasonic WM61 collegandola direttamente ai 2 morsetti predisposti sulla telecamera, magari utilizzando il cavo Tasker C128 menzionato più volte per risolvere problemi di interferenze legate alle lunghe distanze (15/20 mt massimo dalla telecamera).
Se si in che modo? Serve qualche dispositivo da interporre in mezzo?
E soprattutto può essere la soluzione definitiva al mio problema?
Grazie a tutti
ferroX- Novizio
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Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T
ferroX ha scritto:Ciao a tutti,
scusate, ma essendo nuovo del forum, spero di non sbagliare post ponendo questo quesito:
Deve collegare un microfono esterno ad una telecamera di videosorveglianza IP che ha una morsettiera per ospitare 2 fili che provengono da un microfono esterno.
Il manuale stesso della telecamera indica queste specifiche tecniche:
Microphone:
Vs= 2.0 V, RL =2.2 kOhm, sensitivity -35 +-4 db, for example, Panasonic Microphone Capsule WM61
Ora premetto che non ci capisco veramente niente su tutti quei valori, l'unica cosa che noto è che le specifiche citate per il microfono corrispondono esattamente alla capsula Panasonic WM61 utilizzata anche per il T-Micro.
Tutto questo mi serve per poter videoregistrare delle lezioni e docenze scolastiche allo scopo di visualizzare la diretta (Live) o le registrazioni archiviate su una memoria SD a bordo della telecamera.
Il problema nasce quindi nell'utilizzo di un microfono esterno che sia in grado di rilevare la voce nell'ambiente al posto di quello integrato nella telecamera che per motivi tecnici non è adeguato alla circostanza.
Vi chiedo quindi se è possibile sfruttare la capsula Panasonic WM61 collegandola direttamente ai 2 morsetti predisposti sulla telecamera, magari utilizzando il cavo Tasker C128 menzionato più volte per risolvere problemi di interferenze legate alle lunghe distanze (15/20 mt massimo dalla telecamera).
Se si in che modo? Serve qualche dispositivo da interporre in mezzo?
E soprattutto può essere la soluzione definitiva al mio problema?
Grazie a tutti
Ciao, comincio dalla fine...
15/20 metri di cavo su una connessione sbilanciata sono parecchi, un segnale debole come quello dei microfoni è facilmente preda, in questo caso, di rumore ed interferenze varie.
Inoltre, la capsula così com'è è omnidirezionale, ovvero capta il suono quasi senza un preferenza direttiva, in pratica capta, ad esempio, i rumori (ambientali) e l'ambienza ponendoli sullo stesso piano sonoro (semplifico), questo in un ambiente silenzioso e con poche riflessioni, e con il microfono in posizione "giusta" (non in un angolo, non appoggiato ad un piano etc) può anche andare, ma il rischio di avere un parlato di qualità pessima è elevato.
Sarebbe meglio in questo caso un microfono più direttivo (cardioide, supercardioide).
Se il manuale cita esplicitamente il WM61, probabilmente viene fornita l'alimentazione (Vs 2.0V) dal preamplificatore interno, quindi non dovrebbe servire nient'altro.
Perchè dici che il mic. interno non è adeguato?
fritznet- Membro classe diamante
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Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T
Questa la situazione e l'ambiente tipo:
una classe di una scuola superiore e vari docenti che si alternano di ora in ora insegnando e muovendosi in un'area di circa 15 mt quadrati ( 5 mt di larghezza x 3 mt di profondità ) delineata da una lavagna tradizionale (superficie utile: 160 x 120 cm posta a sinistra dell'inquadratura), una LIM della stessa superficie utile posta a destra ed infine una cattedra al centro della scena.
Il fatto che il manuale della telecamera citasse questo tipo di capsula come possibile microfono esterno mi faceva ben sperare date le sue dimensioni, peso e sopratutto costi... certo che se dice che potrei probabilmente ottimizzare e catturare meglio il parlato del docente utilizzando un microfono similare (dimensioni, peso, ingombro) ... perché non provare?
Avevi in mente qualcosa in particolare da suggerire?
Se fosse possibile sempre senza dover interporre mixer, pre amplificatori o altre elettroniche....
Grazie
una classe di una scuola superiore e vari docenti che si alternano di ora in ora insegnando e muovendosi in un'area di circa 15 mt quadrati ( 5 mt di larghezza x 3 mt di profondità ) delineata da una lavagna tradizionale (superficie utile: 160 x 120 cm posta a sinistra dell'inquadratura), una LIM della stessa superficie utile posta a destra ed infine una cattedra al centro della scena.
Il fatto che il manuale della telecamera citasse questo tipo di capsula come possibile microfono esterno mi faceva ben sperare date le sue dimensioni, peso e sopratutto costi... certo che se dice che potrei probabilmente ottimizzare e catturare meglio il parlato del docente utilizzando un microfono similare (dimensioni, peso, ingombro) ... perché non provare?
Avevi in mente qualcosa in particolare da suggerire?
Se fosse possibile sempre senza dover interporre mixer, pre amplificatori o altre elettroniche....
Grazie
ferroX- Novizio
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Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T
ferroX ha scritto:Questa la situazione e l'ambiente tipo:
una classe di una scuola superiore e vari docenti che si alternano di ora in ora insegnando e muovendosi in un'area di circa 15 mt quadrati ( 5 mt di larghezza x 3 mt di profondità ) delineata da una lavagna tradizionale (superficie utile: 160 x 120 cm posta a sinistra dell'inquadratura), una LIM della stessa superficie utile posta a destra ed infine una cattedra al centro della scena.
Il fatto che il manuale della telecamera citasse questo tipo di capsula come possibile microfono esterno mi faceva ben sperare date le sue dimensioni, peso e sopratutto costi... certo che se dice che potrei probabilmente ottimizzare e catturare meglio il parlato del docente utilizzando un microfono similare (dimensioni, peso, ingombro) ... perché non provare?
Avevi in mente qualcosa in particolare da suggerire?
Se fosse possibile sempre senza dover interporre mixer, pre amplificatori o altre elettroniche....
Grazie
Hai citato superfici riflettenti, se l'aula è così, l'audio in genere sarà pessimo, soprattutto per il parlato, su cui le prime riflessioni incidono, limitandone l'intelligibilità, per minimizzare questo tipo di problematiche sarebbe meglio usare il microfono il più vicino possibile alla sorgente sonora, ma usando un omnidirezionale come il WM61, i benefici sono minimi.
Se nell'aula fossero presenti anche alunni (o altre persone,meglio sono, meglio è) il discorso cambierebbe, l'acustica cambierebbe, le prime riflessioni ed il riverbero scenderebbero a valori accettabili, ma visto che non parli di banchi, mi viene il dubbio che l'aula sia vuota, tranne gli elementi che hai citato.
La telecamera e il microfono dove potrebbero essere posizionati?
fritznet- Membro classe diamante
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Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T
Il problema è di difficile soluzioneferroX ha scritto:Deve collegare un microfono esterno ....
e vedrai che non sarà possibile riuscire a fare una ripresa microfonica "professionale".
L'orientamento reciproco: microfono - bocca del professore, forse solo di rado coincidente,
e la distanza da uno a tre metri, che è un delta enorme per una ripresa microfonica,
sono gli scogli maggiori, peggiorati dal "rumore ambientale"
che renderà poco intelleggibile la voce
(in un ambiente spoglio c'è rumore anche quando c'è silenzio)
La soluzione perfetta sarebbe un radiomicrofono lavalier sul vestito del professore che via via parla,
questo riprenderebbe abbastanza bene anche una eventuale seconda persona
non troppo lontana,
è però una soluzione improponibile, la gestione corretta di un sistema legato alle pile
è impossibile in una struttura pubblica.
La seconda soluzione, perfetta anch'essa, ma più noiosa per il professore,
è l'uso di un microfono lavalier a filo posto sempre sul vestito.
Non credo che venga accettata.
La ripresa "ambientale" migliore è quella effettuata con un microfono professionale cardioide,
seppur anche economico, pendente dal soffitto, posto nel centro a due metri dal filo della cattedra
e a due metri d'altezza orientato ad altezza voce.
Il microfono, di buona marca, deve essere dinamico,
e, se la telecamera fornisce una qualunque alimentazione sulla sua linea d'ingresso,
va isolato interponendo un condensatore da uno o due uF.
Un microfono a condensatore sarebbe preferibile,
produrrebbe una maggiore uscita per segnali deboli, ma la tua telecamera non può alimentarlo.
Non credo che una telecamera "da sorveglianza" montata sulla parete di fondo
possa riuscire a rendere leggibile quel che il professore scrive sulla lavagna,
dato anche un fronte visivo di cinque metri,
ci riesce?
con 5000 millimetri diviso 1024 si hanno 5 millimetri per pixel
valterneri- Membro classe oro
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Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T
Ciao ragazzi,
intanto grazie ad entrambi per avermi risposto e mi scuso se non mi sono spiegato bene.
Cerco quindi di fare un po' di chiarezza.
La situazione è questa (vedi foto allegata):
- aula scolastica di dimensioni totali di circa 50 mq (4,90 x 9,75 mt.)
- area di ripresa audio/video circa 12/15 mq (4,90 x 2,5/3 mt.) in pratica la zona frontale a partire dalla porta di ingresso verso la postazione del docente
- videocamera di sorveglianza posizionata a circa 2,5 mt di altezza subito dopo la porta di ingresso sulla parete di destra all'incirca dove è indicata la scritta "CAM"
- microfono da posizionare sempre a parete all'altezza che vogliamo (volendo anche a 2 mt. da terra) a metà tra la lavagna e la LIM all'incirca in corrispondenza della scritta "Mic"
- volte a soffitto che raggiungo circa i 4,5/4,8 mt. di altezza
Necessità e richieste:
- riprendere le lezioni scolastiche per consentire ad un alunno, con problemi comportamentali, di poter assistere ugualmente alle lezioni, insieme ad un insegnante di sostegno, da un'altra aula all'interno dello stesso edificio
- predisposizione per la videoregistrazione per gli stessi motivi o per consentire ad alunni impossibilitati temporaneamente a frequentare fisicamente la scuola di vedere ed ascoltare le lezioni anche in remoto
- non obbligare i docenti ad indossare o impugnare microfoni con o senza fili
Detto questo, la telecamera di videosorveglianza adeguata a questo tipo di ripresa credo di averla individuata. Ora si tratta di trovare un microfono che possa essere adeguato a questo tipo di installazione e chiedo consiglio a voi viste le competenze tecniche non indifferenti e gli argomenti trattati su questo forum.
Grazie
PS: vorrei inserire l'immagine suddetta ma non riesco. Come si fa?
intanto grazie ad entrambi per avermi risposto e mi scuso se non mi sono spiegato bene.
Cerco quindi di fare un po' di chiarezza.
La situazione è questa (vedi foto allegata):
- aula scolastica di dimensioni totali di circa 50 mq (4,90 x 9,75 mt.)
- area di ripresa audio/video circa 12/15 mq (4,90 x 2,5/3 mt.) in pratica la zona frontale a partire dalla porta di ingresso verso la postazione del docente
- videocamera di sorveglianza posizionata a circa 2,5 mt di altezza subito dopo la porta di ingresso sulla parete di destra all'incirca dove è indicata la scritta "CAM"
- microfono da posizionare sempre a parete all'altezza che vogliamo (volendo anche a 2 mt. da terra) a metà tra la lavagna e la LIM all'incirca in corrispondenza della scritta "Mic"
- volte a soffitto che raggiungo circa i 4,5/4,8 mt. di altezza
Necessità e richieste:
- riprendere le lezioni scolastiche per consentire ad un alunno, con problemi comportamentali, di poter assistere ugualmente alle lezioni, insieme ad un insegnante di sostegno, da un'altra aula all'interno dello stesso edificio
- predisposizione per la videoregistrazione per gli stessi motivi o per consentire ad alunni impossibilitati temporaneamente a frequentare fisicamente la scuola di vedere ed ascoltare le lezioni anche in remoto
- non obbligare i docenti ad indossare o impugnare microfoni con o senza fili
Detto questo, la telecamera di videosorveglianza adeguata a questo tipo di ripresa credo di averla individuata. Ora si tratta di trovare un microfono che possa essere adeguato a questo tipo di installazione e chiedo consiglio a voi viste le competenze tecniche non indifferenti e gli argomenti trattati su questo forum.
Grazie
PS: vorrei inserire l'immagine suddetta ma non riesco. Come si fa?
ferroX- Novizio
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Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T
Questa la foto citata prima:
https://i.servimg.com/u/f21/19/33/25/54/cammic11.jpg
https://i.servimg.com/u/f21/19/33/25/54/cammic11.jpg
ferroX- Novizio
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Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T
In queste condizioni una capsula omnidirezionale è inutilizzabile a mio parere, non è una questione di sofismi, ma si rischia veramente ( le condizioni avverse ci sono tutte, rumore ambientale, posizionamento, acustica ambientale, anche il soffitto a volta...) di avere un audio ai limiti della comprensione, e viste le finalità, mi sembra un controsenso.
La soluzione che garantirebbe un audio comprensibile è, come ha scritto più sopra Valter, un lavalier, o nella peggiore delle ipotesi, un microfono fisso sulla scrivania, ma almeno cardioide, puntato in direzione del docente, ammesso che il docente stia abbastanza fermo durante la lezione, se deve utilizzare (come presumo) lavagna e LIM, chiaramente ci saranno differenze di livello sonoro e di resa (e comprensione) del parlato.
Poi bisogna anche vedere come viene riprodotto l'audio nell'altra stanza, comunque l'unico modo per scoprirlo (oltre ad ascoltare i consigli di Valter, che con i microfoni ci lavora dai tempi di Marconi ) è fare dei tentativi, anche solo registrando con il telefono dalla posizione in cui si piazzerebbe il microfono.
Già in questo modo credo sia possibile farsi una vaga idea del risultato.
La soluzione che garantirebbe un audio comprensibile è, come ha scritto più sopra Valter, un lavalier, o nella peggiore delle ipotesi, un microfono fisso sulla scrivania, ma almeno cardioide, puntato in direzione del docente, ammesso che il docente stia abbastanza fermo durante la lezione, se deve utilizzare (come presumo) lavagna e LIM, chiaramente ci saranno differenze di livello sonoro e di resa (e comprensione) del parlato.
Poi bisogna anche vedere come viene riprodotto l'audio nell'altra stanza, comunque l'unico modo per scoprirlo (oltre ad ascoltare i consigli di Valter, che con i microfoni ci lavora dai tempi di Marconi ) è fare dei tentativi, anche solo registrando con il telefono dalla posizione in cui si piazzerebbe il microfono.
Già in questo modo credo sia possibile farsi una vaga idea del risultato.
fritznet- Membro classe diamante
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Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T
Quando scrivi, sotto la lettera B c'è il disegno di un televisorino,ferroX ha scritto:... vorrei inserire l'immagine suddetta ma non riesco,
come si fa?
pigialo e comparirà una scheda,
scegli la foto con "sfoglia" e 320 di larghezza
pigia invia e poi copia-incolla dove vuoi sul tuo testo la scritta strana
a lato di "immagine".
Io ci ho messo 4 mesi a capire come si fa perché nessuno di 'sti cafoni
dei miei compagni del forum me lo ha spiegato!
Carissimo Signor Mio!fritznet ha scritto:.... oltre ad ascoltare i consigli di Valter,
che con i microfoni ci lavora dai tempi di Marconi )
Quando Marconi prendeva il biberon, io ....
molestavo la sua baby-sitter che mi chiamava "vecchio porco!"
I due modi migliori per riprendere il professore sono:
1) un microfono a zona di pressione posto sulla cattedra:
2) un microfono "voce" appeso con due cordicelle ai fili che sostengono i neon,
due metri d'altezza, due metri distante dal filo cattedra
e orientato ad altezza bocca del professore in piedi.
Se il professore per spiegare si porta spesso tra cattedra e primi banchi
il primo modo ne sarà notevolmente svantaggiato
mentre il secondo ne trarrà vantaggio.
valterneri- Membro classe oro
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Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T
Ti sconsiglio di costruirlo:
un buon microfono boundary da altare puoi comprarlo a poco più di 50 euro,
idem uno da appendere.
Se vuoi costruirlo segui questi esempi:
la capsula WM61 è affogata a filo in un disco di plastica
la capsula WM55 (cardioide) è appoggiata su di un disco di plastica
la capsula WM55 (cardioide) è sospesa e orientata.
Se decidi di comprarlo posso fare una ricerca per aiutarti a sceglierlo.
un buon microfono boundary da altare puoi comprarlo a poco più di 50 euro,
idem uno da appendere.
Se vuoi costruirlo segui questi esempi:
la capsula WM61 è affogata a filo in un disco di plastica
la capsula WM55 (cardioide) è appoggiata su di un disco di plastica
la capsula WM55 (cardioide) è sospesa e orientata.
Se decidi di comprarlo posso fare una ricerca per aiutarti a sceglierlo.
valterneri- Membro classe oro
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Numero di messaggi : 7923
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Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T
valterneri ha scritto:
...Io ci ho messo 4 mesi a capire come si fa perché nessuno di 'sti cafoni
dei miei compagni del forum me lo ha spiegato!
...
uff come sono permalosi questi anziani, bastava chiedere...
fritznet- Membro classe diamante
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Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T
Grazie a tutti e due per i preziosi consigli.
Quindi mi pare di aver capito, correggetemi se sbaglio, che, in una situazione come quella illustrata nella foto esistono solo un paio di opzioni:
1) microfono a zona di pressione (boundary) da appoggiare sulla cattedra
2) microfono voce appeso
Tra le 2 sicuramente preferirei la prima, perché nel 2° caso visto il posizionamento e la relativa altezza consigliata (2 metri di altezza), il microfono potrebbe essere utilizzato come Pungiball dai ragazzi.
Naturalmente cercherei una soluzione non iper-professionale come con i modelli Shure, ma magari la soluzione proposta da Valter già pronta all'uso da una cinquantina di euro che comunque sembrerebbe essere un giusto compromesso.
Giusto per chiarezza il "Live" o le eventuali registrazioni delle lezioni verrebbero visualizzate attraverso un browser internet o tramite un software installato e dedicato su PC o tramite un APP da Tablet.
Ora, come mio solito, una qualche domandina:
a) se il microfono a zona di pressione venisse fissato a parete a circa 1,8/2,0 mt. di altezza tra le 2 lavagne (come nella foto) non potrebbe essere ugualmente un buon compromesso (mi immagino ad esempio l'insegnante quando scrive, indica o spiega sulla lavagna)? Di conseguenza se il docente rimane seduto dietro la cattedra, in questo caso, l'audio ne risentirebbe? E se l'insegnante si appoggiasse sul bordo della cattedra per parlare ai ragazzi dando sempre le spalle al microfono, come si comporterebbe l'audio?
Bisogna considerare che non posso costringere i docenti a stare sempre fermi in una posizione ben precisa ma concedere almeno la possibilità di muoversi liberamente nella famosa area delimitata dalle lavagne e dalla scrivania (in pratica sopra alla pedana)
b) Il microfono boundary potrei connetterlo direttamente all'ingresso microfonico della telecamera o necessita di un'alimentazione separata tipo phantom?
c) posso usare il cavo microfonico tipo Tasker C128?
Grazie per le dritte per inserire le immagini.
Quindi mi pare di aver capito, correggetemi se sbaglio, che, in una situazione come quella illustrata nella foto esistono solo un paio di opzioni:
1) microfono a zona di pressione (boundary) da appoggiare sulla cattedra
2) microfono voce appeso
Tra le 2 sicuramente preferirei la prima, perché nel 2° caso visto il posizionamento e la relativa altezza consigliata (2 metri di altezza), il microfono potrebbe essere utilizzato come Pungiball dai ragazzi.
Naturalmente cercherei una soluzione non iper-professionale come con i modelli Shure, ma magari la soluzione proposta da Valter già pronta all'uso da una cinquantina di euro che comunque sembrerebbe essere un giusto compromesso.
Giusto per chiarezza il "Live" o le eventuali registrazioni delle lezioni verrebbero visualizzate attraverso un browser internet o tramite un software installato e dedicato su PC o tramite un APP da Tablet.
Ora, come mio solito, una qualche domandina:
a) se il microfono a zona di pressione venisse fissato a parete a circa 1,8/2,0 mt. di altezza tra le 2 lavagne (come nella foto) non potrebbe essere ugualmente un buon compromesso (mi immagino ad esempio l'insegnante quando scrive, indica o spiega sulla lavagna)? Di conseguenza se il docente rimane seduto dietro la cattedra, in questo caso, l'audio ne risentirebbe? E se l'insegnante si appoggiasse sul bordo della cattedra per parlare ai ragazzi dando sempre le spalle al microfono, come si comporterebbe l'audio?
Bisogna considerare che non posso costringere i docenti a stare sempre fermi in una posizione ben precisa ma concedere almeno la possibilità di muoversi liberamente nella famosa area delimitata dalle lavagne e dalla scrivania (in pratica sopra alla pedana)
b) Il microfono boundary potrei connetterlo direttamente all'ingresso microfonico della telecamera o necessita di un'alimentazione separata tipo phantom?
c) posso usare il cavo microfonico tipo Tasker C128?
Grazie per le dritte per inserire le immagini.
ferroX- Novizio
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Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T
ferroX ha scritto:
Ora, come mio solito, una qualche domandina:
a) se il microfono a zona di pressione venisse fissato a parete a circa 1,8/2,0 mt. di altezza tra le 2 lavagne (come nella foto) non potrebbe essere ugualmente un buon compromesso (mi immagino ad esempio l'insegnante quando scrive, indica o spiega sulla lavagna)? Di conseguenza se il docente rimane seduto dietro la cattedra, in questo caso, l'audio ne risentirebbe? E se l'insegnante si appoggiasse sul bordo della cattedra per parlare ai ragazzi dando sempre le spalle al microfono, come si comporterebbe l'audio?
Bisogna considerare che non posso costringere i docenti a stare sempre fermi in una posizione ben precisa ma concedere almeno la possibilità di muoversi liberamente nella famosa area delimitata dalle lavagne e dalla scrivania (in pratica sopra alla pedana)
b) Il microfono boundary potrei connetterlo direttamente all'ingresso microfonico della telecamera o necessita di un'alimentazione separata tipo phantom?
c) posso usare il cavo microfonico tipo Tasker C128?
Grazie per le dritte per inserire le immagini.
a) secondo me il boundary in questa zona riprende tutte le stazionarie e i chiacchiericci dei ragazzi, in secondo piano "anche" la voce del docente, al limite aspetta un parere più illustre, ma il boundary capta principalmente il campo audio vicino alla sorgente, posizionato lì in alto capterebbe tutt'altro.
b) dipende dal microfono specifico scelto, le due capsule utilizzate nei casi specificati dal Valter mi pare di ricordare che funzionino con l'alimentazione fornita dalla telecamera. (per sicurezza basta controllare il datasheet delle specifiche capsule usate).
c) E' un buon cavo, perchè no? Però anche qui dobbiamo dare un'occhiata alla capsula usata, nel WM61 basterebbe un cavo con due conduttori, non so se ha senso usare i due conduttori e mettendo quello di massa in contatto con la calza (solo da un lato, il famoso semibilanciato) posssa avere una qualche utilità, Valter credo che affermi di no.
Il microfono sospeso si potrebbe forse occultare parzialmente dietro a quel neon proprio sopra alla zona della cattedra, da lì è fuori portata, copre abbastanza bene (puntato verso il basso) le zone cattedra-LIM-lavagna senza risentire troppo, a parere mio , degli spostamenti dell'insegnante, pur essendo abbastanza lontano dalla parete di fondo e anche dalla conca della volta.
L'unica incognita potrebbe essere proprio la vicinanza del neon, su una connessione sbilanciata credo sia molto difficile che il neon non disturbi...
p.s. noto solo ora che sono volte a crociera, e non, come mi pareva di aver visto la prima volta, una volta a botte, credo che l'acustica sia sensibilmente meglio con le volte a crociera rispetto alla volta a botte, e forse anche rispetto al solaio "piatto".
fritznet- Membro classe diamante
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Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T
Per fortuna ogni tanto qualcosa gioca a favore
Se la posizione del microfono tipo boundary suggerita da Fritz (centro neon - altezza 3,30 mt. circa in linea pressappoco con il filo cattedra/pedana esterna) "garbasse" anche a Valter (scusa il termine poco tecnico) allora potrei verificare se è possibile creare un percorso ad hoc per il cavo microfonico diretto alla telecamera.
Si potrebbe inserire un tirante in acciaio (tipo quelli già presenti) dalla parete "delle lavagne" al centro del neon suddetto e di conseguenza una volta terminata la tratta sospesa in aria (sotto alla volta a crociera), il cavo potrebbe proseguire a parete in un tubo dedicato esterno in direzione telecamera (ormai tubo più o tubo meno non credo faccia molta differenza dal punto di vista estetico). Oltretutto, in questo modo, il problema interferenze non dovrebbe sussistere.
Quindi, secondo voi nelle situazioni che citavo in precedenza (docente seduto dietro la cattedra, appoggiato sul fronte cattedra, in piedi a fianco di una delle 2 lavagne) il microfono posizionato nel modo appena descritto riuscirebbe a captare bene il parlato dell'insegnante e/o dell'alunno chiamato e interrogato alla lavagna? Oltretutto sembrerebbe posizionato quasi in modo equidistante dalla sorgente. Non è vero?
Grazie
Se la posizione del microfono tipo boundary suggerita da Fritz (centro neon - altezza 3,30 mt. circa in linea pressappoco con il filo cattedra/pedana esterna) "garbasse" anche a Valter (scusa il termine poco tecnico) allora potrei verificare se è possibile creare un percorso ad hoc per il cavo microfonico diretto alla telecamera.
Si potrebbe inserire un tirante in acciaio (tipo quelli già presenti) dalla parete "delle lavagne" al centro del neon suddetto e di conseguenza una volta terminata la tratta sospesa in aria (sotto alla volta a crociera), il cavo potrebbe proseguire a parete in un tubo dedicato esterno in direzione telecamera (ormai tubo più o tubo meno non credo faccia molta differenza dal punto di vista estetico). Oltretutto, in questo modo, il problema interferenze non dovrebbe sussistere.
Quindi, secondo voi nelle situazioni che citavo in precedenza (docente seduto dietro la cattedra, appoggiato sul fronte cattedra, in piedi a fianco di una delle 2 lavagne) il microfono posizionato nel modo appena descritto riuscirebbe a captare bene il parlato dell'insegnante e/o dell'alunno chiamato e interrogato alla lavagna? Oltretutto sembrerebbe posizionato quasi in modo equidistante dalla sorgente. Non è vero?
Grazie
ferroX- Novizio
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Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T
Si, attenzione perchè io intendevo un microfono "voce" non boundary, appeso un pò diversamente da come intendeva Valter, ovvero appeso a testa in giù ad almeno tre metri da terra (mi sembra ad occhio l'altezza dei neon) per essere fuori portata dai ragazzi (e non di ostacolo ai movimenti del docente), e comunque con un campo cardioide dovrebbe coprire decentemente tutti gli spostamenti della sorgente, l'unico problema potrebbe essere la vicinanza al neon.
fritznet- Membro classe diamante
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Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T
Rispondo in fretta perché mi rimane poco tempo per dormire:
Il microfonino deve vedere la voce!
Quindi sulla parete della cattedra non può stare
e anche sulla cattedra riprenderà in modo confuso (perché solo di riflesso)
quando il professore parla tra cattedra e primi banchi.
Il modo migliore è il microfono appeso, ma deve essere cardioide!
Quindi:
o la capsula WM55 o un microfono dinamico,
questo perché la capsula è facilissima da alimentare tramite telecamera
(collegamento semplice: solo filo più schermatura)
mentre un condensatore da voce di marca sarebbe impossibile da alimentare
in modo semplice.
L'altezza ideale è due metri, può essere di più, ma 3,40 è troppo elevata.
Ho esperienza che i ragazzi rispettano le attrezzature
che aiutano i loro compagni con difficoltà motorie a tirare avanti,
non fanno dispetti a chi è realmente sfortunato.
http://www.strumentimusicali.net/default.php/cPath/35_42/Amplificazione/Microfoni.html
Il microfonino deve vedere la voce!
Quindi sulla parete della cattedra non può stare
e anche sulla cattedra riprenderà in modo confuso (perché solo di riflesso)
quando il professore parla tra cattedra e primi banchi.
Il modo migliore è il microfono appeso, ma deve essere cardioide!
Quindi:
o la capsula WM55 o un microfono dinamico,
questo perché la capsula è facilissima da alimentare tramite telecamera
(collegamento semplice: solo filo più schermatura)
mentre un condensatore da voce di marca sarebbe impossibile da alimentare
in modo semplice.
L'altezza ideale è due metri, può essere di più, ma 3,40 è troppo elevata.
Ho esperienza che i ragazzi rispettano le attrezzature
che aiutano i loro compagni con difficoltà motorie a tirare avanti,
non fanno dispetti a chi è realmente sfortunato.
http://www.strumentimusicali.net/default.php/cPath/35_42/Amplificazione/Microfoni.html
valterneri- Membro classe oro
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Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T
valterneri ha scritto:Rispondo in fretta perché mi rimane poco tempo per dormire:
Il microfonino deve vedere la voce!
Quindi sulla parete della cattedra non può stare
e anche sulla cattedra riprenderà in modo confuso (perché solo di riflesso)
quando il professore parla tra cattedra e primi banchi.
Il modo migliore è il microfono appeso, ma deve essere cardioide!
Quindi:
o la capsula WM55 o un microfono dinamico,
questo perché la capsula è facilissima da alimentare tramite telecamera
(collegamento semplice: solo filo più schermatura)
mentre un condensatore da voce di marca sarebbe impossibile da alimentare
in modo semplice.
L'altezza ideale è due metri, può essere di più, ma 3,40 è troppo elevata.
Ho esperienza che i ragazzi rispettano le attrezzature
che aiutano i loro compagni con difficoltà motorie a tirare avanti,
non fanno dispetti a chi è realmente sfortunato.
Grazie ragazzi,
ora mi sembra un po' più chiara la questione... chiedo venia per l'ignoranza in materia
Tirando le somme mi sembra che:
- caldamente consigliato l'utilizzo di una capsula WM55, siccome per un microfono dinamico occorre un mixer o quant'altro possa alimentarlo
- altezza da terra consigliata 2 metri (massimo 2 e 1/2)
- capsula WM55 collegabile direttamente ai 2 morsetti predisposti nella telecamera
A questo punto sorgono spontanee alcune domande:
1) la distanza tra telecamera e microfono (percorso del cavo) è stimabile indicativamente tra i 12 e i 15 metri, che tipo di cavo utilizzo? Siccome ho a disposizione il succitato Tasker C128 può andare?
2) Dato che la capsula e la telecamera sono provviste di 2 soli poli, devo unire il polo caldo e il freddo del cavo Tasker per il segnale e utilizzare la schermatura per la massa o è sufficiente utilizzarne uno solo?
3) Visto che è sempre preferibile creare un percorso cavo ad hoc, potrei sfruttare il tirante posto sopra al proiettore della LIM (dove attualmente non corre alcun cavo) e circa 20 cm prima di incrociarsi perpendicolarmente con quello che sorregge il neon (dove sono presenti cavi di alimentazione) predisporre un'ulteriore tratta parallela che dovrà sorreggere e far scendere centralmente il microfono sino all'altezza indicata. Cosa ne pensate?
4) Valter riusciresti a indicarmi una capsula WM55 già pronta all'uso tipo quella con gambo orientabile che hai indicato nel tuo messaggio precedente? Sapresti indicarmi il prezzo e magari dove comprarla?
Scusate ma portate pazienza nei confronti di un poveretto come me che sta cercando di individuare una possibile soluzione per risolvere l'annoso problema attraverso il vostro preziosissimo aiuto.
Grazie per la comprensione
ferroX- Novizio
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Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T
ferroX ha scritto:
...
A questo punto sorgono spontanee alcune domande:
1) la distanza tra telecamera e microfono (percorso del cavo) è stimabile indicativamente tra i 12 e i 15 metri, che tipo di cavo utilizzo? Siccome ho a disposizione il succitato Tasker C128 può andare?
2) Dato che la capsula e la telecamera sono provviste di 2 soli poli, devo unire il polo caldo e il freddo del cavo Tasker per il segnale e utilizzare la schermatura per la massa o è sufficiente utilizzarne uno solo?
3) Visto che è sempre preferibile creare un percorso cavo ad hoc, potrei sfruttare il tirante posto sopra al proiettore della LIM (dove attualmente non corre alcun cavo) e circa 20 cm prima di incrociarsi perpendicolarmente con quello che sorregge il neon (dove sono presenti cavi di alimentazione) predisporre un'ulteriore tratta parallela che dovrà sorreggere e far scendere centralmente il microfono sino all'altezza indicata. Cosa ne pensate?
4) Valter riusciresti a indicarmi una capsula WM55 già pronta all'uso tipo quella con gambo orientabile che hai indicato nel tuo messaggio precedente? Sapresti indicarmi il prezzo e magari dove comprarla?
...
1) Credo di si, sentiamo il dotòor Valter cosa ne pensa.
2) c'è un conduttore in più rispetto a quanto serve, se il tasker ce l'hai già è un vantaggio, ma spendi di più in cavo che in microfono, è un pò uno spreco
3) se ho capito bene il cavo del microfono non correrebbe mai parallelo all'alimentazione del neon, ma lo incrocia perpendicolarmente una volta, credo che possa andare.
4) forse Valter ha più fortuna, e magari queste capsule le trovi anche in qualche negozio che vende componenti elettronici, qualcuno è rimasto, ma io in rete le ho trovate solo su ebay da un venditore tedesco, oppure su digikey.
Tenterei la carta del negozio, potrebbe essere la più immediata ed economica, salvo dritte del Valter, o di altri.
fritznet- Membro classe diamante
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