Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T
+13
roby2k
wasky
Switters
Menestrello
porfido
Andrea Zani
lsdmaster
Barone Rosso
alessi89
Jourawsky
Silver Black
madqwerty
fritznet
17 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Strumenti di misura e misurazioni
Pagina 1 di 7
Pagina 1 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T
Incuriosito dall'esperienza di Linkwitz ,Conover ed altri sull'uso della capsula Panasonic WM61 come microfono di misura, io ed un amico ci siamo lanciati nell'assemblaggio.
Premessa : so che esistono microfoni di misura già fatti, calibrati e non ,so che le capsule che abbiamo usato non sono selezionate, altrettanto bene di come so che faccio queste cose "per gioco", di lavoro faccio altro.
D'altra parte queste capsule costano circa 2$ l'una, e se vanno bene per il signor Linkwitz, vanno bene anche a me.
Prima fase : procurarsi le capsule, le vende online Digikey, noi che siamo "cheap" le abbiamo acquistate su ebay.(Anzi io non le ho manco pagate ciao Sandro )
La prima cosa da fare è la modifica sulla capsula, si tratta di cancellare una pista che porta a massa (la carcassa esterna del mic) una delle due piazzole , dopodichè Linkwitz e altri sollevano la copertura per prelevare la massa dal piccolo stampato che alloggia le piazzole, noi (idea del Sandro)abbiamo preferito usare il contatto tra carcassa (alluminio, conduce) e tubo (alluminio, idem) per portare il riferimento di massa senza scoperchiare e poi richiudere il mic .
In pratica il terminale da cui si toglie la pista diventa la nuova uscita, l'altro terminale porta l'alimentazione al microfono, e la massa è l'esterno del mic.
Avevo in giro del cavo litz, l'ho rivestito con del teflon, ho infilato il tutto in una guaina di cotone(stringa da scarpe da ginnastica, nuove), ecco pronto il ripieno.Ancora un pò di cotone a mò di smorzamento.
Ci siamo procurati dei tubicini in alluminio dal diametro interno di 6mm circa ( le misure esterne della capsula), qualche colpo di lima e via, ho infilato il ripieno nel tubo, tirandolo delicatamente da un filo fatto passare prima nel tubo, per evitare ingarbugliamenti.La capsula l'ho innestata nel tubo a pressione, prima ho lavorato sull'interno tubo in modo da non dover esercitare una pressione eccessiva. Poi ho appiccicato al fondo del tubo un pezzo di nastro rame (quello con l'adesivo che conduce) a cui ho saldato un cavetto, occhio che per far si che l'alluminio conduca decentemente, dovete rimuovere l'anodizzazione, lima e carta vetro.
Ho infilato il tubo nella guarnizione di una spina(femmina) xlr ed ho saldato i terminali, annotandomi la configurazione.
Poi mi sono procurato una presa (maschio) xlr con l'esterno in plastica, l'ho arrotondata, ho adattato un tubo di alluminio da 20mm esterno, che alloggerà il preamplificatore (un OPA2134, sei resistenze e un condensatore a film). Infine sto preparando un tubo da 40mm che alloggerà le pile, la presa rca e due interruttori.
Prova volante, abbinato all'ottimo Visual Analyzer (funziona bene anche con Linux, tramite wine)
Progetto apollo perchè autoironicamente mi sono accorto che è composto di tre stadi...
Fine prima parte.
Premessa : so che esistono microfoni di misura già fatti, calibrati e non ,so che le capsule che abbiamo usato non sono selezionate, altrettanto bene di come so che faccio queste cose "per gioco", di lavoro faccio altro.
D'altra parte queste capsule costano circa 2$ l'una, e se vanno bene per il signor Linkwitz, vanno bene anche a me.
Prima fase : procurarsi le capsule, le vende online Digikey, noi che siamo "cheap" le abbiamo acquistate su ebay.(Anzi io non le ho manco pagate ciao Sandro )
La prima cosa da fare è la modifica sulla capsula, si tratta di cancellare una pista che porta a massa (la carcassa esterna del mic) una delle due piazzole , dopodichè Linkwitz e altri sollevano la copertura per prelevare la massa dal piccolo stampato che alloggia le piazzole, noi (idea del Sandro)abbiamo preferito usare il contatto tra carcassa (alluminio, conduce) e tubo (alluminio, idem) per portare il riferimento di massa senza scoperchiare e poi richiudere il mic .
In pratica il terminale da cui si toglie la pista diventa la nuova uscita, l'altro terminale porta l'alimentazione al microfono, e la massa è l'esterno del mic.
Avevo in giro del cavo litz, l'ho rivestito con del teflon, ho infilato il tutto in una guaina di cotone(stringa da scarpe da ginnastica, nuove), ecco pronto il ripieno.Ancora un pò di cotone a mò di smorzamento.
Ci siamo procurati dei tubicini in alluminio dal diametro interno di 6mm circa ( le misure esterne della capsula), qualche colpo di lima e via, ho infilato il ripieno nel tubo, tirandolo delicatamente da un filo fatto passare prima nel tubo, per evitare ingarbugliamenti.La capsula l'ho innestata nel tubo a pressione, prima ho lavorato sull'interno tubo in modo da non dover esercitare una pressione eccessiva. Poi ho appiccicato al fondo del tubo un pezzo di nastro rame (quello con l'adesivo che conduce) a cui ho saldato un cavetto, occhio che per far si che l'alluminio conduca decentemente, dovete rimuovere l'anodizzazione, lima e carta vetro.
Ho infilato il tubo nella guarnizione di una spina(femmina) xlr ed ho saldato i terminali, annotandomi la configurazione.
Poi mi sono procurato una presa (maschio) xlr con l'esterno in plastica, l'ho arrotondata, ho adattato un tubo di alluminio da 20mm esterno, che alloggerà il preamplificatore (un OPA2134, sei resistenze e un condensatore a film). Infine sto preparando un tubo da 40mm che alloggerà le pile, la presa rca e due interruttori.
Prova volante, abbinato all'ottimo Visual Analyzer (funziona bene anche con Linux, tramite wine)
Progetto apollo perchè autoironicamente mi sono accorto che è composto di tre stadi...
Fine prima parte.
fritznet- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10086
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi
Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T
ottima idea!!!!
madqwerty- Moderatore
Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)
Spostato in T-Progetti.
Numero di messaggi : 16700
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
- Spoiler:
Per chi cercasse i riferimenti...
http://www.linkwitzlab.com/sys_test.htm
http://www.johncon.com/john/wm61a/
Poi naturalmente c'è il bellissimo yahoo group :
http://tech.groups.yahoo.com/group/micbuilders/
http://www.linkwitzlab.com/sys_test.htm
http://www.johncon.com/john/wm61a/
Poi naturalmente c'è il bellissimo yahoo group :
http://tech.groups.yahoo.com/group/micbuilders/
Una sweeppatina, tanto per gradire, condizioni non controllate, rumore di fondo incluso...
mi piace sto progetto!
scusa la domanda da superniubbo, ma cosa si desume da quel grafico che hai postato?
scusa la domanda da superniubbo, ma cosa si desume da quel grafico che hai postato?
Jourawsky- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 918
Impianto : Musiland 01 US
Scythe SDA-1100
uB3N
A.MS1i
E' la risposta in frequenza di un altoparlante, o meglio , dell'altoparlante e dell'ambiente, quindi il livello a cui le varie frequenze vengono riprodotte.
Noterai che è abbastanza tormentata, ci sono picchi e avallamenti. In corrispondenza dei picchi avrai un'esuberanza
nella riproduzione (ad es . qui sui 200/300 Hz e sui 9kHz/15kHz circa ci sono due picchi notevoli) , mentre dove ci sono gli avallamenti avrai un suono meno intenso.
Anche la pendenza è importante ovvero il fatto che i picchi siano "stretti" o "larghi".
Noterai che è abbastanza tormentata, ci sono picchi e avallamenti. In corrispondenza dei picchi avrai un'esuberanza
nella riproduzione (ad es . qui sui 200/300 Hz e sui 9kHz/15kHz circa ci sono due picchi notevoli) , mentre dove ci sono gli avallamenti avrai un suono meno intenso.
Anche la pendenza è importante ovvero il fatto che i picchi siano "stretti" o "larghi".
capito. grazie della spiegazione
PS: ma cos'è una "sweeppatina"? ho cercato sweep su google ma non ho trovato niente che spiega cos'è..
PS: ma cos'è una "sweeppatina"? ho cercato sweep su google ma non ho trovato niente che spiega cos'è..
Scythe SDA-1100
uB3N
A.MS1i
Jourawsky ha scritto:capito. grazie della spiegazione
è una sequenza continua di frequenze dal basso verso l' alto. è come se col generatore di funzioni giri la manopola della frequenza in senso orario (sweep-UP verso l' alto) senza mai staccare i morsetti dall' altoparlante
alessi89- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 575
Provincia : boo
Potresti mettere un riferimento più preciso (link) alle capsule (trovate ... )
Che digikey ha un catalogo enorme e su eBay se metto capsule .....
Comunque sia .... ottimo progetto !!!!!
Barone Rosso- Moderatore
Numero di messaggi : 8036
Impianto : Z + X = Y
Barone Rosso ha scritto:Potresti mettere un riferimento più preciso (link) alle capsule
se su ebay cerchi "Panasonic WM61" ci sono.
http://cgi.ebay.it/Panasonic-WM-61A-Electret-Condenser-MIC-Capsule-2PCS-/110573001571?pt=Speakers_Subwoofers&hash=item19beaa1b63
alessi89 ha scritto:Jourawsky ha scritto:capito. grazie della spiegazione
è una sequenza continua di frequenze dal basso verso l' alto. è come se col generatore di funzioni giri la manopola della frequenza in senso orario (sweep-UP verso l' alto) senza mai staccare i morsetti dall' altoparlante
ok grazie ma non ho capito che centra l'altoparlante, non stiamo parlando di un microfono? ...lo so sono un superniubbo queste domande vi faranno ridere
Scythe SDA-1100
uB3N
A.MS1i
Jourawsky ha scritto:
ok grazie ma non ho capito che centra l'altoparlante, non stiamo parlando di un microfono? ...lo so sono un superniubbo queste domande vi faranno ridere
C'entra c'entra... sennò che ci fai con un microfono di misura?
Barone Rosso ha scritto:Potresti mettere un riferimento più preciso (link) alle capsule (trovate ... )
Grazie!
Ecco il link su digikey
http://search.digikey.com/scripts/DkSearch/dksus.dll?lang=en&site=US&WT.z_homepage_link=hp_go_button&KeyWords=panasonic+wm61A&x=25&y=22
Quello di ebay l'ha già postato jourawsky.
Come dice Albert Hoffman, il microfono serve a misurare gli altoparlanti (o anche il sistema altoparlanti+ambiente)
fritznet ha scritto:Come dice Albert Hoffman, il microfono serve a misurare gli altoparlanti (o anche il sistema altoparlanti+ambiente)
quindi quel grafico è lo spettro sonoro dell'altoparlante rilevato dal mic..
PS: scusa se ti ho infestato il thread con ste domande da pivello
Scythe SDA-1100
uB3N
A.MS1i
fritznet ha scritto:Come dice Albert Hoffman, il microfono serve a misurare gli altoparlanti (o anche il sistema altoparlanti+ambiente)
Sicuro che Albert Hoffman abbia detto una cosa del genere ... guru forse lo era, ma in altri ambiti
Barone Rosso- Moderatore
Numero di messaggi : 8036
Impianto : Z + X = Y
Si, esatto.
Se non si fanno domande a cosa servono i forum?
L'ha detto lsdmaster, che io continuo a chiamare A. Hoffman, sarà colpa dell'avatar?
Se non si fanno domande a cosa servono i forum?
L'ha detto lsdmaster, che io continuo a chiamare A. Hoffman, sarà colpa dell'avatar?
Ultima modifica di fritznet il Mer 16 Feb 2011 - 15:34 - modificato 1 volta.
Eventualmente si può usare anche come fonometro, giusto?
lsdmaster ha scritto:fritznet ha scritto:Come dice Albert Hoffman, il microfono serve a misurare gli altoparlanti (o anche il sistema altoparlanti+ambiente)
Eventualmente si può usare anche come fonometro, giusto?
Si, anche se in questo caso la calibrazione diventa ancora più importante.
Nel senso che se usiamo il mic per rilevare (ad esempio) la risposta di un altoparlante prima e dopo una modifica al crossover, quello che è importante è vedere l'entità della modifica, la calibrazione in questo caso importa poco.
Se però vuoi, ad esempio , ottenere un dato attendibile sulla sensibilità di un altoparlante ,la calibrazione ,almeno di VA se non della capsula, diventa necessaria.
fritznet ha scritto:
Si, anche se in questo caso la calibrazione diventa ancora più importante.
Nel senso che se usiamo il mic per rilevare (ad esempio) la risposta di un altoparlante prima e dopo una modifica al crossover, quello che è importante è vedere l'entità della modifica, la calibrazione in questo caso importa poco.
Se però vuoi, ad esempio , ottenere un dato attendibile sulla sensibilità di un altoparlante ,la calibrazione ,almeno di VA se non della capsula, diventa necessaria.
Grazie! Questo post credo chiarisca ogni dubbio riguardo la bontà del progetto
Questo lo schema del pre, alimentato da due pile da 9V, che forniscono l'alimentazione anche al microfono.
Con R6= 390ohm il guadagno è circa 40dB anzichè 30dB .
Con R6= 390ohm il guadagno è circa 40dB anzichè 30dB .
Ecco il pre assemblato in aria e brutalmente siliconato...
E qui gli altri pezzi: il tubo da 2cm che conterrà la presa xlr, un raccordo (in legno, ancora da finire...) e il tubo da 4 cm che conterrà pile, interruttori e presa rca...
Ora si tratta solo di lavoro di lima, cartavetro, trovare le vitine giuste per gli interruttori e mettere insieme il tutto.
Poi l'idea è di costruire un montaggio elastico, antishock, logicamente custom, con un bell'attacco da 1/4 di pollice, per poter utilizzare come supporto un treppiedi fotografico.
E qui gli altri pezzi: il tubo da 2cm che conterrà la presa xlr, un raccordo (in legno, ancora da finire...) e il tubo da 4 cm che conterrà pile, interruttori e presa rca...
Ora si tratta solo di lavoro di lima, cartavetro, trovare le vitine giuste per gli interruttori e mettere insieme il tutto.
Poi l'idea è di costruire un montaggio elastico, antishock, logicamente custom, con un bell'attacco da 1/4 di pollice, per poter utilizzare come supporto un treppiedi fotografico.
molto bello è un progetto che ho sempre voluto realizzare ma non trovavo le capsule
Andrea Zani- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1764
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci
Se non ti fidi dei venditori di ebay (taiwan se ricordo bene) rimane digikey , ci sono i link più su.
edit: avevo scritto digitex anzichè digikey...
edit: avevo scritto digitex anzichè digikey...
ma R1 ed R2 a che servono di preciso? Il Condensatore Bypassa qualcosa?
alessi89- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 575
Provincia : boo
Pagina 1 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Argomenti simili
» Microfono di Misura
» Dayton Audio iMM-6 microfono di misura a 18$
» ESS SABRE DAC es9012: progetti
» S.E. KT88..... lo costruiamo???
» Ci costruiamo un giradischi?
» Dayton Audio iMM-6 microfono di misura a 18$
» ESS SABRE DAC es9012: progetti
» S.E. KT88..... lo costruiamo???
» Ci costruiamo un giradischi?
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Strumenti di misura e misurazioni
Pagina 1 di 7