Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T
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Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T
Scusami,
hai fraineso per colpa delle mie didascalie:
nelle 3 foto sopra ci sono microfoni costosi: oltre 2000 euro i primi due di marca Schoeps,
solo 350 euro quello sospeso di marca Audio-Technica.
Le foto erano solo esempi visivi di come potresti costruirlo usando capsule WM61 o WM55.
Riparto da zero, segui da qui:
la qualità della ripresa non dipende tanto dalla qualità del microfono usato
ma soprattutto dal punto di ripresa:
il microfono deve vedere direttamente la bocca dalla minore distanza possibile
(uno economico che vede la bocca è preferibile ad uno costoso che vede la nuca o le tempie)
se la voce gira attorno e dietro al microfono è necessario un microfono omnidirezionale,
se la voce rimane abbastanza frontale al microfono è di gran lunga preferibile uno direzionale
(ovvero cardioide)
la posizione migliore per la tua situazione è un microfono sospeso sopra la testa del primo alunno se fosse centrale
e orientato verso l'altezza bocca del professore (come in foto 3)
obbligatoriamente cardioide (costruito o no che sia)
l'altezza migliore sarebbe di 2 metri o anche meno, è possibile salire a 2.40 per mettere il microfono fuori portata,
più alto no, perché il professore non parla con la fronte e si perderebbe in chiarezza
per maggiore stabilità d'orientamento è preferibile una discesa a V dai due tiranti dei neon
(come un rosario)
se il microfono è troppo leggero per tenere le cordicelle ben tese lo si deve appesantire
il filo migliore è l'economico RG58 o RG59, perché ben schermati, il Tasker va ugualmente benissimo,
usarlo nei due modi che hai descritto è assolutamente indifferente
è giusta la prassi di star lontano dai fili neon, ma non farti troppi problemi
(20 centimetri è da intendersi già lontano)
e ora quindi:
il microfono puoi costruirlo o comprarlo:
l'unica capsula giusta per l'autocostruzione è la WM55 (perché è cardioide)
questa capsula riceverebbe l'alimentazione direttamente dalla telecamera,
la foto 3 sopra è solo un esempio di costruzione e modo d'appenderla
comprandolo è preferibile un normale microfono voce dinamico cardioide
perché non necessita di alcuna alimentazione ed è possibile collegarlo direttamente alla telecmera
seppur con un semplice artificio per non fargli sentire l'alimentazione
che la telecamera da e il dinamico non vuole,
del come collegarlo ne riparleremo (il filo Tasker va benissimo)
del venditore del link sopra ho selezionato alcuni microfoni preferibili:
http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/35_42/products_id/10330/audio-technica-atr4697.html
http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/35_42/products_id/47415/beyerdynamic-tg-v30ds.html
http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/35_42/products_id/9859/shure-sv200.html
http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/35_42/products_id/10343/audio-technica-pro31.html
http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/35_42/products_id/47124/akg-p5.html
http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/35_42/products_id/53847/beyerdynamic-tg-v35ds.html
http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/35_42/products_id/51105/sennheiser-e825s.html
http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/35_42/products_id/58/shure-pg57-xlr.html
http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/35_42/products_id/22848/akg-p5s.html
Più sali di prezzo meglio è,
il primo è adatto alla cattedra, tutti gli altri sono da sospendere.
Mi sono fermato in zona 60 euro.
Domanda per il Sig. Fritznet:
ma oltre alla WM61 (o WM55), lei mica sa di altre capsule nude e crude
di maggior qualità e di qualunque costo
da potersi usare in egual modo per costruire un microfono di maggiori prestazioni
anziché la ciofeca che sta tentando di diluire nel forum dandone perfino la colpa a Mr. Linkwitz
che forse neppure esiste?
(la prego di scusarmi per la sicura inopportuna confidenza)
hai fraineso per colpa delle mie didascalie:
nelle 3 foto sopra ci sono microfoni costosi: oltre 2000 euro i primi due di marca Schoeps,
solo 350 euro quello sospeso di marca Audio-Technica.
Le foto erano solo esempi visivi di come potresti costruirlo usando capsule WM61 o WM55.
Riparto da zero, segui da qui:
la qualità della ripresa non dipende tanto dalla qualità del microfono usato
ma soprattutto dal punto di ripresa:
il microfono deve vedere direttamente la bocca dalla minore distanza possibile
(uno economico che vede la bocca è preferibile ad uno costoso che vede la nuca o le tempie)
se la voce gira attorno e dietro al microfono è necessario un microfono omnidirezionale,
se la voce rimane abbastanza frontale al microfono è di gran lunga preferibile uno direzionale
(ovvero cardioide)
la posizione migliore per la tua situazione è un microfono sospeso sopra la testa del primo alunno se fosse centrale
e orientato verso l'altezza bocca del professore (come in foto 3)
obbligatoriamente cardioide (costruito o no che sia)
l'altezza migliore sarebbe di 2 metri o anche meno, è possibile salire a 2.40 per mettere il microfono fuori portata,
più alto no, perché il professore non parla con la fronte e si perderebbe in chiarezza
per maggiore stabilità d'orientamento è preferibile una discesa a V dai due tiranti dei neon
(come un rosario)
se il microfono è troppo leggero per tenere le cordicelle ben tese lo si deve appesantire
il filo migliore è l'economico RG58 o RG59, perché ben schermati, il Tasker va ugualmente benissimo,
usarlo nei due modi che hai descritto è assolutamente indifferente
è giusta la prassi di star lontano dai fili neon, ma non farti troppi problemi
(20 centimetri è da intendersi già lontano)
e ora quindi:
il microfono puoi costruirlo o comprarlo:
l'unica capsula giusta per l'autocostruzione è la WM55 (perché è cardioide)
questa capsula riceverebbe l'alimentazione direttamente dalla telecamera,
la foto 3 sopra è solo un esempio di costruzione e modo d'appenderla
comprandolo è preferibile un normale microfono voce dinamico cardioide
perché non necessita di alcuna alimentazione ed è possibile collegarlo direttamente alla telecmera
seppur con un semplice artificio per non fargli sentire l'alimentazione
che la telecamera da e il dinamico non vuole,
del come collegarlo ne riparleremo (il filo Tasker va benissimo)
del venditore del link sopra ho selezionato alcuni microfoni preferibili:
http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/35_42/products_id/10330/audio-technica-atr4697.html
http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/35_42/products_id/47415/beyerdynamic-tg-v30ds.html
http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/35_42/products_id/9859/shure-sv200.html
http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/35_42/products_id/10343/audio-technica-pro31.html
http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/35_42/products_id/47124/akg-p5.html
http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/35_42/products_id/53847/beyerdynamic-tg-v35ds.html
http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/35_42/products_id/51105/sennheiser-e825s.html
http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/35_42/products_id/58/shure-pg57-xlr.html
http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/35_42/products_id/22848/akg-p5s.html
Più sali di prezzo meglio è,
il primo è adatto alla cattedra, tutti gli altri sono da sospendere.
Mi sono fermato in zona 60 euro.
Domanda per il Sig. Fritznet:
ma oltre alla WM61 (o WM55), lei mica sa di altre capsule nude e crude
di maggior qualità e di qualunque costo
da potersi usare in egual modo per costruire un microfono di maggiori prestazioni
anziché la ciofeca che sta tentando di diluire nel forum dandone perfino la colpa a Mr. Linkwitz
che forse neppure esiste?
(la prego di scusarmi per la sicura inopportuna confidenza)
valterneri- Membro classe oro
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Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T
caro Valter, il post inopinatamente rianimato è di quattro anni fa(quasi cinque), ciononostante non rinnego nulla di quanto fatto (cioè copiato, stante le mie superficialissime conoscenze in ambito elettroacustico, e stante l'età ormai avanzata che uso come scusa validissima per non porre rimedio a dette lacune).
Inoltre, ripeto, se il sig. Linkwitz lo definisce "buono" (come microfono di misura), ripeto, chi sono io per confutare mr. Linkwitz? Se va bene a lui per me è abbondante. Spendere di meno per un mic. di misura credo sia impossibile, erano i tempi della classe "T", you know.
Fra l'altro ho in casa un mic già costruito (roba ultraeconomica, un Dayton) che ha però il pregio di avere un file di calibrazione individuale, sarei curioso di confrontarlo con quello autocostruito, prima o poi... (purtroppo anche io credo di avere davanti a me un tempo infinito, e mi ammasso davanti miriadi di cose da fare, spero nella pensione, ma ho come un brutto presentimento ).
Avendo letto immeritatamente per un pò la bella mail list di micbuilders, so che ci sono costruttori di capsule di qualità a costi affrontabilissimi, se ti interessano cerco di recuperare qualche link.
C'è anche gente che parte a smontare condensatori a film plastico per ricavarne le membrane, uno che registra i pipistrelli, gente che costruisce acquafoni...
micbuilders è un vero covo di pazzi, altro che il Tforum
Ma ci scrive anche gente con una competenza notevolissima, ex progettisti, ex fonici etc etc.
In realtà, avendo in casa dei bei magneti al neodimio, ed avendo accantonato l'idea di autocostruire un tweeter a nastro (due gli ostacoli al momento insormontabili: trovare un semitondo di acciaio a basso contenuto di C con le misure che mi servono, misurare la tensione imposta al nastro e costruire un semplice trasformatore per adattare l'Z), l'idea di mettere insieme un microfono a nastro mi era venuta, ma anche qui dovrei trovare, ad esempio un metodo chiaro per calcolare il trasformatore e riuscire a metterlo insieme "a mano", permane la difficoltà di misurare la tensione dle nastro etc...
Mi era anche balenata l'idea di usare del Mylar per la membrana, su cui disegnare la bobina utilizzando uno di quei pennarelli conduttivi... tante idee, poco tempo e ultimamente poca voglia
Inoltre, ripeto, se il sig. Linkwitz lo definisce "buono" (come microfono di misura), ripeto, chi sono io per confutare mr. Linkwitz? Se va bene a lui per me è abbondante. Spendere di meno per un mic. di misura credo sia impossibile, erano i tempi della classe "T", you know.
Fra l'altro ho in casa un mic già costruito (roba ultraeconomica, un Dayton) che ha però il pregio di avere un file di calibrazione individuale, sarei curioso di confrontarlo con quello autocostruito, prima o poi... (purtroppo anche io credo di avere davanti a me un tempo infinito, e mi ammasso davanti miriadi di cose da fare, spero nella pensione, ma ho come un brutto presentimento ).
Avendo letto immeritatamente per un pò la bella mail list di micbuilders, so che ci sono costruttori di capsule di qualità a costi affrontabilissimi, se ti interessano cerco di recuperare qualche link.
C'è anche gente che parte a smontare condensatori a film plastico per ricavarne le membrane, uno che registra i pipistrelli, gente che costruisce acquafoni...
micbuilders è un vero covo di pazzi, altro che il Tforum
Ma ci scrive anche gente con una competenza notevolissima, ex progettisti, ex fonici etc etc.
In realtà, avendo in casa dei bei magneti al neodimio, ed avendo accantonato l'idea di autocostruire un tweeter a nastro (due gli ostacoli al momento insormontabili: trovare un semitondo di acciaio a basso contenuto di C con le misure che mi servono, misurare la tensione imposta al nastro e costruire un semplice trasformatore per adattare l'Z), l'idea di mettere insieme un microfono a nastro mi era venuta, ma anche qui dovrei trovare, ad esempio un metodo chiaro per calcolare il trasformatore e riuscire a metterlo insieme "a mano", permane la difficoltà di misurare la tensione dle nastro etc...
Mi era anche balenata l'idea di usare del Mylar per la membrana, su cui disegnare la bobina utilizzando uno di quei pennarelli conduttivi... tante idee, poco tempo e ultimamente poca voglia
fritznet- Membro classe diamante
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Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T
FerroX ciao,
nel forum si perde un po' il senso della realtà
e nel cercare la risposta "più intelligente o divertente" non mi era finora venuto in mente
che in un cassetto del mio studio ho 4 microfoni economici per radiomicrofono
che probabilmente dentro hanno proprio la capsula Panasonic WM55,
perché sono cardioidi:
Credo che gli AKG o Sennheiser o Audio-Technica da 40 euro dell'elenco sopra
siano di una classe nettamente superiore,
ma 2 di questi potrei regalarteli e la scuola risparmierebbe.
Né per te né per la scuola,
aiutare un ragazzo in difficoltà, isolato in una stanza, è tanto bello quanto triste,
perché non dovrebbe essere necessario,
ma la natura è iniqua, ti fa sentire in colpa di essere sano.
Ho misurato la loro tipica alimentazione:
4.6 a vuoto, 2.7 volt quando il microfono è collegato, corrisponde credo a quello che la telecamera da,
hanno in dotazione anche una clips che potrà aiutarti a sospenderli.
Ho anche un sottile e morbido cavetto professionale bilanciato proprio da 15 metri
abbandonato in un cassetto, è troppo delicato per il mio lavoro,
i miei cavi finiscono sempre inevitabilmente sotto i tacchi a spillo delle soprano grasse.
Che scuola è? mi scrivi l'indirizzo?
PS. per la ciurma:
Con gli altri due che mi rimangono ci faccio due microfoni di misura!
anzi .... a dismisura! Statevene accorti![/quote]
nel forum si perde un po' il senso della realtà
e nel cercare la risposta "più intelligente o divertente" non mi era finora venuto in mente
che in un cassetto del mio studio ho 4 microfoni economici per radiomicrofono
che probabilmente dentro hanno proprio la capsula Panasonic WM55,
perché sono cardioidi:
Credo che gli AKG o Sennheiser o Audio-Technica da 40 euro dell'elenco sopra
siano di una classe nettamente superiore,
ma 2 di questi potrei regalarteli e la scuola risparmierebbe.
Né per te né per la scuola,
aiutare un ragazzo in difficoltà, isolato in una stanza, è tanto bello quanto triste,
perché non dovrebbe essere necessario,
ma la natura è iniqua, ti fa sentire in colpa di essere sano.
Ho misurato la loro tipica alimentazione:
4.6 a vuoto, 2.7 volt quando il microfono è collegato, corrisponde credo a quello che la telecamera da,
hanno in dotazione anche una clips che potrà aiutarti a sospenderli.
Ho anche un sottile e morbido cavetto professionale bilanciato proprio da 15 metri
abbandonato in un cassetto, è troppo delicato per il mio lavoro,
i miei cavi finiscono sempre inevitabilmente sotto i tacchi a spillo delle soprano grasse.
Che scuola è? mi scrivi l'indirizzo?
PS. per la ciurma:
Con gli altri due che mi rimangono ci faccio due microfoni di misura!
anzi .... a dismisura! Statevene accorti![/quote]
valterneri- Membro classe oro
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Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T
con una risposta 100/10KHz?
faranno la fine delle tazzine, e dei miei tweeter a nastro
faranno la fine delle tazzine, e dei miei tweeter a nastro
fritznet- Membro classe diamante
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Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T
Ciao Valter,
intanto ti ringrazio per l'interesse è tutta l'attenzione che stai dando a questo "caso"... non è assolutamente scontata la tua posizione umana ... anzi...
La scuola che mi ha chiesto di cercare questo tipo di soluzione è un istituto comprensorio privato che comprende la scuola materna, elementare, media inferiore e superiore ed è all'interno di un grande comune della mia provincia... pensa che è stata frequentata anche da mio padre quando all'epoca era ancora un grande collegio... sinceramente non so se posso fare il nome (magari se imparo come indicartelo tramite un messaggio in forma privata, te lo scrivo).
Tornando a "bomba":
secondo le tue indicazioni il TOP sarebbe posizionare un microfono cardiode che scenda dall'alto, possibilmente tra la prima fila e la cattedra ad un'altezza massima di circa 2,0 mt.
La posizione di discesa, in questo caso, potrebbe essere un problema, siccome vorrebbe dire che il cavo microfonico dovrebbe passare sui tiranti assieme alla corrente elettrica dei neon, mentre se fosse più arretrato, circa 10 cm prima del tirante che sorregge il neon posto orizzontalmente sulla cattedra la vedrei più fattibile (in questo caso la linea del segnale microfonico sarebbe "dedicata"). Forse però mi pare di capire che il microfono rimarrebbe troppo arretrato rispetto alle tue indicazioni (almeno di un paio di metri) e rischierebbe di non funzionare correttamente quando il docente si posizione tra la cattedra e i primi banchi... vai tu a capire i singoli comportamenti degli insegnanti... giustamente ognuno ha le sue abitudini e guai a modificarle... ci mancherebbe.
Quindi leggendo e rileggendo i vostri post, sarei quasi tentato di provare il microfono da appoggio dell'audio technica che mi pare (almeno dalle foto) molto discreto in quanto ad ingombri e dimensioni... Se il rischio sono una trentina di euro credo di poterlo fare... non nascondo che se funzionasse bene sarebbe L'uovo di colombo e sopratutto mi semplificherebbe enormemente la fase di test.
Riguardo alle capsule che indicavi credo siano con caratteristiche leggermente diverse circa l'alimentazione rispetto a quello indicato sul manuale della telecamera:
t
Tu cosa ne pensi?
Grazie 1000
intanto ti ringrazio per l'interesse è tutta l'attenzione che stai dando a questo "caso"... non è assolutamente scontata la tua posizione umana ... anzi...
La scuola che mi ha chiesto di cercare questo tipo di soluzione è un istituto comprensorio privato che comprende la scuola materna, elementare, media inferiore e superiore ed è all'interno di un grande comune della mia provincia... pensa che è stata frequentata anche da mio padre quando all'epoca era ancora un grande collegio... sinceramente non so se posso fare il nome (magari se imparo come indicartelo tramite un messaggio in forma privata, te lo scrivo).
Tornando a "bomba":
secondo le tue indicazioni il TOP sarebbe posizionare un microfono cardiode che scenda dall'alto, possibilmente tra la prima fila e la cattedra ad un'altezza massima di circa 2,0 mt.
La posizione di discesa, in questo caso, potrebbe essere un problema, siccome vorrebbe dire che il cavo microfonico dovrebbe passare sui tiranti assieme alla corrente elettrica dei neon, mentre se fosse più arretrato, circa 10 cm prima del tirante che sorregge il neon posto orizzontalmente sulla cattedra la vedrei più fattibile (in questo caso la linea del segnale microfonico sarebbe "dedicata"). Forse però mi pare di capire che il microfono rimarrebbe troppo arretrato rispetto alle tue indicazioni (almeno di un paio di metri) e rischierebbe di non funzionare correttamente quando il docente si posizione tra la cattedra e i primi banchi... vai tu a capire i singoli comportamenti degli insegnanti... giustamente ognuno ha le sue abitudini e guai a modificarle... ci mancherebbe.
Quindi leggendo e rileggendo i vostri post, sarei quasi tentato di provare il microfono da appoggio dell'audio technica che mi pare (almeno dalle foto) molto discreto in quanto ad ingombri e dimensioni... Se il rischio sono una trentina di euro credo di poterlo fare... non nascondo che se funzionasse bene sarebbe L'uovo di colombo e sopratutto mi semplificherebbe enormemente la fase di test.
Riguardo alle capsule che indicavi credo siano con caratteristiche leggermente diverse circa l'alimentazione rispetto a quello indicato sul manuale della telecamera:
t
Tu cosa ne pensi?
Grazie 1000
ferroX- Novizio
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Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T
Stiamo teorizzando troppo,
il microfono deve vedere la bocca e la distanza deve essere breve,
queste sono le due sole cose che contano.
Ti spedisco i due microfonini già prolungati di 15 metri,
sulla tua telecamera vanno benissimo,
senza accorciare il filo ne posizioni uno nel miglior punto acustico possibile
in modo provvisorio e volante
(2 metri d'altezza, 2 metri di distanza dalla cattedra, al centro)
passi il filo nel modo più ordinato possibile, neon o non neon che sia,
accendi per prova e verifichi, da solo e ad aula vuota, qualità e ronzii.
Se i ronzii non ci saranno sarà un problema in meno,
se ci saranno proverai altri lievi percorsi per il filo.
Se tutto funziona ti concentri sui due veri problemi:
comprensibilità e livello del volume.
Se il volume sarà debole, malgrado le preamplificazioni al massimo,
occorrerà un preamplificatore tra microfono e telecamera,
se la comprensibilità è insufficiente
occorrerà un microfono di maggiore qualità, ma è la distanza microfono voce la vera responsabile,
se la comprensibilità sarà ottima potrai allontanare o alzare il microfono di un poco.
La prima prova puoi farla anche da solo, ma per testare seriamente la comprensibilità
occorre che una persona non di famiglia
legga un testo che non conosci e che cerchi di seguire solo ascoltando dal televisore
sanza mai averlo ascoltato né letto prima.
Se è faticoso ma possibile seguirlo per 10 minuti è impossibile seguirlo per ore,
la comprensione per l'apprendimento deve essere facile.
intanto ho già tolto il fet e ci ho messo la lana di vetro!
il microfono deve vedere la bocca e la distanza deve essere breve,
queste sono le due sole cose che contano.
Ti spedisco i due microfonini già prolungati di 15 metri,
sulla tua telecamera vanno benissimo,
senza accorciare il filo ne posizioni uno nel miglior punto acustico possibile
in modo provvisorio e volante
(2 metri d'altezza, 2 metri di distanza dalla cattedra, al centro)
passi il filo nel modo più ordinato possibile, neon o non neon che sia,
accendi per prova e verifichi, da solo e ad aula vuota, qualità e ronzii.
Se i ronzii non ci saranno sarà un problema in meno,
se ci saranno proverai altri lievi percorsi per il filo.
Se tutto funziona ti concentri sui due veri problemi:
comprensibilità e livello del volume.
Se il volume sarà debole, malgrado le preamplificazioni al massimo,
occorrerà un preamplificatore tra microfono e telecamera,
se la comprensibilità è insufficiente
occorrerà un microfono di maggiore qualità, ma è la distanza microfono voce la vera responsabile,
se la comprensibilità sarà ottima potrai allontanare o alzare il microfono di un poco.
La prima prova puoi farla anche da solo, ma per testare seriamente la comprensibilità
occorre che una persona non di famiglia
legga un testo che non conosci e che cerchi di seguire solo ascoltando dal televisore
sanza mai averlo ascoltato né letto prima.
Se è faticoso ma possibile seguirlo per 10 minuti è impossibile seguirlo per ore,
la comprensione per l'apprendimento deve essere facile.
100 - 10.000 ?fritznet ha scritto:con una risposta 100/10KHz?
intanto ho già tolto il fet e ci ho messo la lana di vetro!
valterneri- Membro classe oro
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Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T
valterneri ha scritto:...100 - 10.000 ?fritznet ha scritto:con una risposta 100/10KHz?
intanto ho già tolto il fet e ci ho messo la lana di vetro!
la lana di vetro, guarda, proprio lì mi sono arenato, il FET l'ho tolto [qualcuno su micbuilders accusava proprio il FET interno di generare rumore termico, toglierlo è stato "facile", trovare un pin (dorato) in sostituzione anche, mi sono arenato sul riempimento del vuoto lasciato dal FET], è ancora tutto da qualche parte smontato, come il magnetometro e cento altre cose
fritznet- Membro classe diamante
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Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T
Adesso basta, divento serio e professionale!
Non ho mai aperto una capsula autopolarizzata
perché non ho mai posseduto un microfono economico,
non sono ricco come voi, io!
e poi le cose che si usano alla grande non si smontano!
il contrario si chiama ginecologo!
Ad una cassa da 8 Ohm si applicano 2,8284271247461900976033774484194 Volt
(mi raccomando la precisione, altrimenti Giancarlo mena!)
e questa produce 90 dB, 5 o 6 più, 5 o 6 meno di Rumore Rosa,
credo che il rumorino della capsula, qualunque esso sia, sia irrilevante ........
a meno che .....,
come un giorno ho fatto io per far sentire "i suoni della natura" ad una scolaresca,
non si voglia registrare il rumore di una lumaca che striscia ....
le formiche che corrono
una libellula
il ghiaccio che si scoglie
il fuoco
una medusa che fa flop flop dentro l'acqua
è stato un eclatante insuccesso,
ma coi fantastici microfoni subacquei AKG ci ho registrato dentro l'acqua
uno dei CD in lista che di me avete risorgiuto dal passato nel 3D
"ho un Ciofeca Deprimente di valterneri"
Comunque:
se la piastrina positiva non è traforata il volume della capsula è irrilevante,
se lo è, è preferibile che sia vuota, ma di poco,
il volume d'aria spostato dalla membrana è microscopico:
è traforata o no?
E' comunque solo un problema di impedenza acustica,
ovvero del carico sulla membrana, della sua fatica a spostarsi, non di risonanze,
queste si svilupperebbero con frequenze dell'ordine dei 70.000 - 90.000 Hz.
Se il microfono serve a misurare la risposta di un ambiente occorre che non sia omnidirezionale,
ma che simuli il nostro modo di sentire, come fosse "pesato A",
altrimenti siamo sempre qui a dire che le misure non dicono tutto,
e seppur le misure forse non dicono tutto, l'orecchio non è mai riuscito a parlare!
Non ho mai aperto una capsula autopolarizzata
perché non ho mai posseduto un microfono economico,
non sono ricco come voi, io!
e poi le cose che si usano alla grande non si smontano!
il contrario si chiama ginecologo!
Ad una cassa da 8 Ohm si applicano 2,8284271247461900976033774484194 Volt
(mi raccomando la precisione, altrimenti Giancarlo mena!)
e questa produce 90 dB, 5 o 6 più, 5 o 6 meno di Rumore Rosa,
credo che il rumorino della capsula, qualunque esso sia, sia irrilevante ........
a meno che .....,
come un giorno ho fatto io per far sentire "i suoni della natura" ad una scolaresca,
non si voglia registrare il rumore di una lumaca che striscia ....
le formiche che corrono
una libellula
il ghiaccio che si scoglie
il fuoco
una medusa che fa flop flop dentro l'acqua
è stato un eclatante insuccesso,
ma coi fantastici microfoni subacquei AKG ci ho registrato dentro l'acqua
uno dei CD in lista che di me avete risorgiuto dal passato nel 3D
"ho un Ciofeca Deprimente di valterneri"
Comunque:
se la piastrina positiva non è traforata il volume della capsula è irrilevante,
se lo è, è preferibile che sia vuota, ma di poco,
il volume d'aria spostato dalla membrana è microscopico:
è traforata o no?
E' comunque solo un problema di impedenza acustica,
ovvero del carico sulla membrana, della sua fatica a spostarsi, non di risonanze,
queste si svilupperebbero con frequenze dell'ordine dei 70.000 - 90.000 Hz.
Se il microfono serve a misurare la risposta di un ambiente occorre che non sia omnidirezionale,
ma che simuli il nostro modo di sentire, come fosse "pesato A",
altrimenti siamo sempre qui a dire che le misure non dicono tutto,
e seppur le misure forse non dicono tutto, l'orecchio non è mai riuscito a parlare!
valterneri- Membro classe oro
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Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T
valterneri ha scritto:...
Ad una cassa da 8 Ohm si applicano 2,8284271247461900976033774484194 Volt
(mi raccomando la precisione, altrimenti Giancarlo mena!)
e questa produce 90 dB, 5 o 6 più, 5 o 6 meno di Rumore Rosa,
credo che il rumorino della capsula, qualunque esso sia, sia irrilevante ........
Si, infatti era una discussione (su micbuilders) che verteva su altri utilizzi possibili, per le misure a me e, pare, a mr Linkwitz va bene così.
valterneri ha scritto:
a meno che .....,
come un giorno ho fatto io per far sentire "i suoni della natura" ad una scolaresca,
non si voglia registrare il rumore di una lumaca che striscia ....
le formiche che corrono
una libellula
il ghiaccio che si scoglie
il fuoco
una medusa che fa flop flop dentro l'acqua
fuochino...
valterneri ha scritto:
Comunque:
se la piastrina positiva non è traforata il volume della capsula è irrilevante,
se lo è, è preferibile che sia vuota, ma di poco,
il volume d'aria spostato dalla membrana è microscopico:
è traforata o no?
E' comunque solo un problema di impedenza acustica,
ovvero del carico sulla membrana, della sua fatica a spostarsi, non di risonanze,
queste si svilupperebbero con frequenze dell'ordine dei 70.000 - 90.000 Hz.
esattamente, anche io mi ponevo la questione dal punto di vista dell'impedenza acustica, mi sembra di ricordare che la "membrana" non sia traforata, secondo me permarrebbe il problema, ma comunque...
pensa che una delle poche cose che la mia mente confusa ricorda è proprio come si calcola una lunghezza d'onda...e la legge di Uuuuhm, ovviamente, il resto sono baluginii di sinapsi ossidate
valterneri ha scritto:
Se il microfono serve a misurare la risposta di un ambiente occorre che non sia omnidirezionale,
ma che simuli il nostro modo di sentire, come fosse "pesato A",
altrimenti siamo sempre qui a dire che le misure non dicono tutto,
e seppur le misure forse non dicono tutto, l'orecchio non è mai riuscito a parlare!
Concordo soprattutto sulla chiosa. Mi pare di ricordare che sulla direttività dei microfoni di misura ho letto diversamente, in ogni caso sono misure non in ambiente anecoico, con metodi tipo MLSSA e simili non so quanto possa influire seriamente la direttività.
Quindi secondo per fare misure dovremmo recuperare una testa artificiale sennheiser? O costruirne una?
Sono domande oziose, ovviamente.
La pesatura pensavo la facesse poi il software...
p.s. mi è sfuggita una coppia di Oktava MK012 all'asta, mai usati? Mi paiono buoni in relazione al costo.
fritznet- Membro classe diamante
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Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T
Per non essere frainteso,fritznet ha scritto:... Mi pare di ricordare che sulla direttività dei microfoni di misura ho letto diversamente ...
... La pesatura pensavo la facesse poi il software ...
che poi arriva Sabine e dice che sono uno scemo!
Per misurare occorre un microfono a pressione (che è omnidirezionale)
ma il campo diffuso credo che andrebbe valutato come lo sente l'orecchio,
quindi che si fa?
Intendevo dire: come per la misura del rumore si applica la pesatura A
così anche per misurare il campo diffuso occorrerebbe considerare
come sente l'orecchio, se si vuole una misura utile per l'ascolto.
valterneri- Membro classe oro
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Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T
valterneri ha scritto:Per non essere frainteso,fritznet ha scritto:... Mi pare di ricordare che sulla direttività dei microfoni di misura ho letto diversamente ...
... La pesatura pensavo la facesse poi il software ...
che poi arriva Sabine e dice che sono uno scemo!
Per misurare occorre un microfono a pressione (che è omnidirezionale)
ma il campo diffuso credo che andrebbe valutato come lo sente l'orecchio,
quindi che si fa?
Intendevo dire: come per la misura del rumore si applica la pesatura A
così anche per misurare il campo diffuso occorrerebbe considerare
come sente l'orecchio, se si vuole una misura utile per l'ascolto.
Così è più chiaro, anche se fluttua.
fritznet- Membro classe diamante
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Numero di messaggi : 10090
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